PPRuNe Forums - View Single Post - Scuola di volo Air Vergiate
View Single Post
Old 28th Mar 2006, 22:29
  #39 (permalink)  
hdgselect
 
Join Date: Nov 2001
Location: UAE
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mamma mia

Ma perchè ce l'avete tanto con Vergiate? ma poveracci, cercano di fare tutto quello che si può. So che il fatto che si chiamano tra di loro "comandanti" e che cercano di chiedere agli allievi un minimo di disciplina può lasciare perplessi, ma è anche vero che poi la gente che riesce ad ottenere l'ATPL e poi va in giro per selezioni o entra in compagnie aeree, dovrà capire che il presentari in ordine e in giacca e cravatta, eliminando gli atteggiamenti e abbigliamenti "alternativi" sarà la norma. Il "lei" nelle compagnie aeree è la norma. L'essere formali è richiesto. Voi andate a fare i piloti di linea, siete dei dipendenti, osservati anche per come siete pettinati, da tutti, a cominciare dai passeggeri, i quali danno per scontata la vostra preparazione. Se si è mancato un appuntamento capita, sono in pochi e lavorano tutto il giorno. Non è una struttura anglosassone grnade con migliaia di allievi, insomma non è una Flight Academy. Non credo che in altre realtà sia diverso. Ne ho girati di "Aeroclub" e ho conosciuto brava gente, ma anche degli "organismi a sè" non ben definiti e francamente inquietanti quando ho saputo che erano istruttori (7 ore per spiegare il VDF, e non sapere nemmeno lontanamente cosa è un GPS o un minimo di nuova normativa sugli spazi aerei ecc). Incominciasse lo stato a fare degli sgravi fiscali a chi fa il CPL e ATPL (perchè lo fa per trovare lavoro, come chi va al'università). E ad agevolare veramente le scule di volo, magari consntendolgi di comprare un Citation o un Frasca con dei contributi, per fare l'MCC ecc. E ancora, consentire a piloti di linea di poter intervenire nei corsi ATPL, creando negl stadi finali dell'addestramento ATPL, una sinergia con i TRTO di alcuni liners, magari coordinando anche dei voli come "observers" in cockpit per seguire un volo di linea in tutti i suoi aspetti (con un minimo di traccia di programma da seguire e un briefing). Insomma, un ex Aeroclub con 4 TB9 e qualche altro Piper, non può mica fare tutto. Fa quel che si può, con molta buona volontà. Infondo ricordate che siamo in Italia...non vorrei tirare in ballo Viterbo....

ciao
hdgselect is offline