Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

situazione volare

Wikiposts
Search

situazione volare

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 20th Oct 2004, 16:59
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2003
Location: ITALY
Posts: 75
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
situazione volare

Stipendi bloccati:l'inizio della fine?
che bisogna fare? volare x la gloria?
qualcuno sa se è vero che i-vlef è stato bloccato dal lessor?

preghiamo per i colleghi di volare
many happy landings
galleygirlAPU is offline  
Old 21st Oct 2004, 08:57
  #2 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs down

I-2021 is offline  
Old 21st Oct 2004, 09:18
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2002
Location: ITALY
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
volare

Una profonda amarezza mi attraversa. Sei anni in una società del gruppo veramente esaltanti dal punto di vista professionale terminati a malincuore a causa di alcuni personaggi arrrivati al controllo del gruppo con la sola arroganza come bagaglio umano e professionale.
Purtroppo la causa del male gira tranquillamente a piede libero e gode, nonostante tutto, della fiducia degli investitori e la stima dei colleghi al punto da aprire una nuova compagnia.
Lavorare senza retribuzione è veramente umiliante, e lo scrivo con cognizione di causa (sei mesi !!!) ma è uno status sempre più frequente in questa strana professione.
Ai colleghi della VLE/AEL un grosso "in bocca al lupo" con l'augurio di superare la crisi e tornare più forti di prima, mentre per i colonnelli del Gruppen Fuhrer.......la messa è finita, andate in pace.
GOLDRAKE is offline  
Old 21st Oct 2004, 21:28
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Riporto direttamente dal sito ANVA

ANVA 21/Ottobre/2004

Oggetto: CONCLUSIONE CDA VOLARE-GROUP

Con la presente desideriamo portare a conoscenza i soci ANVA e dipendenti del Gruppo-Volare, che da qualche minuto si è concluso il CDA di Volare-Group.

In tale Consiglio sono stati deliberati i seguenti punti:

Ricapitalizzazione della Compagnia, nella forma e modi che verranno descritti in un prossimo incontro con le Rappresentanze Sindacali;
Sono state rassegnate ed accolte le dimissioni dell’AD Andrea Molinari; le nuove cariche verranno decise in una successiva riunione dei Soci.
La flotta aa/mm lungo raggio rimarrà invariata.

In conseguenza di tali eventi, la Compagnia conferma che gli stipendi non ancora erogati, lo saranno nel più breve tempo possibile, considerando quindi i tempi tecnici.

A questa breve nota seguirà il comunicato ufficiale emesso dalla Compagnia, che ci aspettiamo nelle prossime ore.

Cordiali saluti.

Segretario Generale ANVA
Com.te Alessandro Montalbetti
Henry VIII is offline  
Old 26th Oct 2004, 14:16
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e suo seguito

ANVA 22/10/2004

Oggetto: COMUNICATO INCONTRO CON AZIENDA

In data odierna 22/Ottobre/2004 si sono riunite le Rappresentanze Sindacali con il Dott. Franco Sebasti, il quale illustrava i punti salienti scaturiti dalla riunione del Consiglio di Amministrazione di ieri:

1 - Sono state consegnate ufficialmente le dimissioni di Andrea Molinari da AD;

2 - La Compagnia conferma di voler continuare ad operare il lungo raggio, previsto con 2 aa/mm A-330 ed 1 B767 (forse 2), confermando quindi che l’a/m I-VLEF (A-330) è stato trasferito momentaneamente a SNN per la manutenzione programmata, che prevedeva la sostituzione di un motore.

3 - E’ previsto un ridimensionamento della flotta A-320 e pertanto la conseguente restituzione di n.3 (forse 5) aa/mm.


NOTA DOLENTE: A causa della critica situazione di fluidità di cassa che attraversa attualmente la Compagnia ed in considerazione dell’aumento di capitale, già deliberato, che verrà attuato non prima del 3-Novembre-2004 (prossima Assemblea Ordinaria dei Soci di Volare-Group), la stessa ha proposto ai rappresentanti della categoria dei piloti 2 opzioni:

1) Il pagamento, PER TUTTI, del salario non ancora percepito, immediatamente in una prima trance nella misura del 30% ed il restante 70% dopo l’Assemblea dei Soci (4-Nov.-2004);

2) Pagamento immediato nella misura del 100% del salario non ancora percepito, per Personale di Terra e AA/VV, mentre per i Piloti, immediatamente il 20% e rimanente conguaglio dell’80% dopo l’Assemblea dei Soci (4-Nov-2004).


L’ANVA comunica che, preso atto della difficoltà in cui si trovano attualmente le categorie dei dipendenti più penalizzate, e nell'ottica volta alla tutela di queste categorie, ha accettato la 2° opzione, chiedendo ed ottenendo, di estendere il pagamento del 100% anche ai Primi Ufficiali con una striscia.

Desideriamo ricordare che ogniqualvolta saremo in possesso di informazioni, esse Vi verranno trasmesse tempestivamente.

Cordiali saluti.

Segretario Generale ANVA

Com.te Alessandro Montalbetti
Henry VIII is offline  
Old 27th Oct 2004, 10:41
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lugano
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Aspettare un aumento di capitale per ricevere lo stipendio? Si tappa una falla per aprirne un'altra. I soldi appena versati vengono subito assorbiti da precedenti debiti. Ma come si fa ad amministrare una ditta in questo modo?Bisogna sfoltire, trovarre paseggeri che pagano. Ma con un simile servizio chi vuole volare con questa ditta? Ero recentemente a Parigi Orly, i passeggeri vicino ai nostri aspettavano un collegamento di Volareweb per il sud Italia; ebbene , il volo aveva già cinque ore di ritardo e nessuno aveva la piu pallida idea se mai l'aereo fosse arrivato.I passeggeri erano lasciati al piu completo sbaraglio. E cominciavano a cercare altre compagnie...

Per ora vedo solo tanti bla bla e voli pindarici.
E se mai vi arrivera lo stipendio arretrato, fra qualche settimana si riproporra lo stesso problema. Se entrano meno soldi di quelli che vengono mangiati, questi mancheranno ancora in novembre per i salari. E gli interessi sui debiti precedenti aumentano ogni secondo che passa.Ma chi vuole ancora investire in una simile ditta? Ma per favore!
Mi fa freddo pensare ad ottimi colleghi che volano in simili condizioni.
fungojet is offline  
Old 28th Oct 2004, 15:38
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono ignorante in materia di alta finanza, ma qualcuno puo' illustrarmi come, secondo Cimoli, potrebbe essere giustificato alla sig.ra De Palacio (o a chi la sostituira') l'investimento in un altra societa' dopo l'autorizzazione al "prestito ponte" ???
Ciao
Henry VIII is offline  
Old 1st Nov 2004, 18:36
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lugano
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Spero che all'assemblea del 3 novembre,i precedenti amministratori non verranno risparmiati dal dover rispondere delle loro azioni...

fungojet is offline  
Old 3rd Nov 2004, 09:31
  #9 (permalink)  

Wicked Moderator
 
Join Date: Mar 2000
Location: I-
Posts: 575
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
... Scusate ... mentre tutto sembra pronto e l'acqua bolle in pentola ecco una novità ... la pasta non si butta! ... ho sentito che MyAir ancora non ha il COA!!!
Chi ne sà qualcosa?
Xenia is offline  
Old 3rd Nov 2004, 18:18
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Question Volare potrà continuare a "volare" ?

Terminata o quasi la saga Alitalia (il bello deve ancora venire credo ), va ora in onda e "fa spettacolo" quella di Volare Group, purtroppo sulle spalle di centinaia e di centinaia di lavoratori che hanno solo il difetto di lavorare in una società che è stata spremuta da una dirigenza che oggi non c'è più (ma pare che si appresti a volare altrove ) e che non hanno la minima responsabilità di quanto è accaduto.

Come accaduto per Gandalf ed Azzurra, anche in questo caso le OO.SS. si sono distinte per la loro latenza (connivenza con l'azienda direbbe qualcun altro?) ed adesso tentano sgraziatamente di rifarsi una poco probabile credibilità. Qualcuno ha anche avanzato l'ipotesi di un azionariato da parte dei dipendenti. Al riguardo, più oltre, due comunicati stampa di oggi.

Se posso esprimere un mio giudizio sull'argomento suggerirei di starsene ben lontani da questo tipo di iniziative (e possibilmente cercarsi un altro lavoro!). Sono gli azionisti che devono fare il loro dovere, se credono nell'azienda. Così come le banche creditrici atteso che - prima - sono state così prodighe nel mettere a disposizione ingenti linee di credito che sono servite a creare un castello con fondamenta di sabbia. Non sono certo i lavoratori che debbono sobbarcarsi questo compito. L'azionariato diffuso è sicuramente una bella cosa, ma in un'azienda sana e non in un'azienda malata gravemente come Volare Group. E la malattia, purtroppo, non è solo finanziaria come qualcuno vuol fare credere. Non basterà certo l'arrivo (se arriveranno) di 60 milioni di euro a risolvere il problema. Da marzo ad oggi ne sono stati "bruciati" 80 e la situazione non può quindi altro che essere peggiorata. Perchè dovrebbero quindi bastarne 60? E poi ci sono i vari debiti con i fornitori, si legge - e nessuno smentisce - 300 milioni di euro. Cosa si pensa di fare al riguardo? Presto potrebbero partire dei decreti ingiuntivi, chissà. Ed infine il vero problema: è il business model di Volare Group corretto? Quello passato/odierno non sembra esserlo stato e cosa propone l'azienda per il futuro? Non basta ridurre la flotta di qualche velivolo, diminuire le operazioni, fare - va tanto di moda questo termine, specialmente in AZ - "efficientamento". Tra l'altro, non trovate che "efficientare" necessariamente implica che prima non si era "efficienti" e di conseguenza, essendo il mgmt sempre lo stesso, o c'erano delle "belle convenienze" od il mgmt era inetto a ricoprire il ruolo, ma a "tutti" andava + - bene ?

Situazione veramente difficile. Speriamo che qualche cavaliere bianco con tanti "euri" ma soprattutto idee si materializzi. Purtroppo, credo che questa sia ormai una razza estinta ed abbiamo già visto che i soldi, ancorchè "tanti euri argentini", da soli non servono, come quelli "fatti in banca" perchè poi - tra l'altro - devono essere ripagati e questo non dovrebbe essere un optional.

Buona fortuna a tutti i dipendenti Volare Group.


VOLARE: CGIL, NO A IPOTESI CISL DI PARTECIPARE A CAPITALE
(ANSA) - MILANO - Le rappresentanze sindacali della Cgil del gruppo Volare ''si dichiarano estranei e contrari ad ogni qualsivoglia ipotesi di partecipazione dei lavoratori alla gestione aziendale''. E' quanto afferma una nota del sindacato, che sottolinea di parlare a nome della ''maggioranza dei dipendenti operanti nel comparto terra e volo''. La nota risponde alla proposta, lanciata da alcuni settori della Cisl, di ''un' acquisizione di quote azionarie'' da parte dei lavoratori per supportare e dare un contributo al salvataggio del gruppo. Le rsa della Cgil, continua la nota, ''ritengono che le soluzioni ai problemi vadano ricercate nell' ambito delle normali soluzioni adottate nelle aziende che attraversano periodi di crisi, attraverso ricerche di soci e capitali atti a riportare - conclude - l' azienda a livelli competitivi nel settore''. (ANSA). PG
03/11/2004 14:02
VOLARE: CISL, URGE CONFRONTO MA PROPOSTE CGIL NON RISOLUTIVE
(ANSA) - MILANO - ''E' ovvio che se vi fossero nuovi soci disposti alla ricapitalizzazione non sarebbe necessaria alcuna proposta sindacale. Le normali soluzioni proposte dalla rsa della Cgil non sono risolutive della grave crisi che sta attraversando Volare e per questo c' e' bisogno di uno strumento innovativo che eviti il baratro al vettore e ne permetta il rilancio''. Questa la risposta della Fit-Cisl Lombardia alle critiche della Cgil rispetto alla proposta, formulata nei giorni scorsi in particolare dalla Cisl Piloti, di partecipare al capitale di Volare pur di salvarla. Sulle alternative per l' uscita dalla crisi e piu' in generale sulla partecipazione dei lavoratori alle decisioni d' impresa, spiega la Cisl, ''e' opportuno un confronto con gli organismi di tutti i sindacati''. ''La Fit-Cisl - spiega il segretario regionale Dario Balotta - e' convinta che serva una proposta coraggiosa, tra l' altro recepita direttamente dall' ordinamento europeo, che permette ai lavoratori strumenti di controllo sulle attivita' dell' impresa''. Per queste ragioni e per discutere della proposta della Fit-Cisl ''si terra' domani un' assemblea aperta a tutti i lavoratori del gruppo presso il cral Sea di Malpensa alle 10''. (ANSA). PG
03/11/2004 16:54
Scusate il secondo post, ma reputo qs notizia importante e meritevole di essere diffusa, anche perchè no money, no flights se arrivano i money allora ci sono i flights e poi, sperem ben, che dalle decisioni del CdA si passi anche ai fatti verso coloro i quali adesso "volano" altrove ...

Prima però occorre arrivare al 22 novembre e con gli stipendi di Ottobre pagati!!! Su questo occorre fare muro, magari - ad esempio - davanti alla sede di Interbanca/Antonveneta.

VOLARE: ASSEMBLEA RICAPITALIZZAZIONE CONVOCATA 22 NOVEMBRE
(ANSA) - MILANO - E\' stata convocata per il 22 novembre l\' assemblea dei soci di Volare destinata ad esprimersi sul merito della ricapitalizzazione da 60 milioni di euro valutata come necessaria per rilanciare il gruppo. La convocazione e\' stata decisa dal cda e presa al termine della riunione dell\' organismo che ha seguito l\' assemblea dei soci svolta oggi. Il cda, inoltre, a quanto si apprende, fra le altre decisioni ha anche nominato alcuni amministratori. L\' assemblea dei soci di Volare convocata oggi aveva invece deliberato di non rinunciare ad azioni legali nei confronti di eventuali responsabili dei guai finanziari del gruppo, dando mandato al cda affinche\' con i legali \'\'vengano valutati eventuali profili di responsabilita\'\'\'. Lo si apprende da fonti finanziarie. La decisione e\' da mettere in relazione con l\' approfondimento svolto dalla societa\' di consulenza Kpmg su alcune poste di bilancio del 2002 e del 2003, che non riguardano l\' operato della nuova gestione. (ANSA). PG
03/11/2004 19:03
iceman51 is offline  
Old 4th Nov 2004, 18:07
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Volare Game Over? Play Again?

Premesso che no money, no flights (purtroppo) per avere info aggiornate (almeno quelle ufficiali o quasi) si può visitare il sito

ANSA

oppure

per lo storico

scegliete il mese e poi il giorno.

Colgo l'occasione per porre alcune domande, atteso che qualcuno oggi vuole proporre ai lavoratori - già beffati - di dissanguarsi e portare denaro fresco nelle casse ormai vuote. Come si dice tecnicamente, co-gestione? (ma di che cosa, del buco?)
[list=1][*]come mai le casse sono vuote? [*]chi è scappato con la cassa? [*]la continuità aziendale non dovrebbe logicamente essere innanzitutto garantita dagli azionisti e da coloro i quali hanno permesso ed acconsentito elargendo malamente credito (banche, aeroporti, fornitori, lessors, ecc.) il raggiungimento di questa situazione? [*]per quale buona ragione ed a fronte di quali ragionevoli certezze i lavoratori, che sino ad ora hanno solo subito, adesso dovrebbero mettere mano al portafoglio? [*]è stato individuato il modello di business sul quale rifondare Volare Group? [*]quali soluzioni al problema? [/list=1]

Mi permetto di formulare alcune risposte. Se qualcuno ne possiede altre, i lettori del forum ringraziano e leggeranno con attenzione.
[list=1][*]da anni, non da ieri, tutta la dirigenza "dormiva" compreso il top management. Il tubo perdeva ma l'idrauico non si trovava (o, evidentemente, non interessava trovarlo). Quando finalmente è stato trovato (luglio 2004, Andrea Molinari) ed i primi interventi sono stati effettuati, si è scoperto non solo che nei serbatoi non c'era più acqua, ma che galleggiava qualcosa altro ...che puntualmente era rimasto sul fondo e puzzava. Nel frattempo il Presidente Fossa ha pensato bene di dimettersi (forse non aveva una tuta impermeabile, non aveva la maschera anti-gas o non era allenato per il gioco duro?) ed è stato nominato un nuovo Presidente (Mauro Gambaro) che avrebbe dovuto conoscere - atteso il ruolo ricoperto precedentemente - l'esistenza della perdita e le ragioni per cui non si era ritenuto opportuno fermarla. (non credo proprio che un banchiere del suo calibro avesse capito nulla!). Ma forse l'idraulico, insieme con una società specializzata in spurghi (KPMG Foresenic, parente stretta di quella KPMG che solo a marzo aveva detto, e neanche da sola, al noto argentino: ...vai tranquillo ...) ha trovato altre perdite, ha visto galleggiare molto altro ed allora il feeling con la nuova dirigenza si è incrinato. Risultato l'idraulico ha presentato le dimissioni, la perdita continua ... i serbatoi sono a secco ...[*]mi avvalgo del diritto di non rispondere, ma tutti abbiamo letto e/o sentito di tutto e di più, alcuni magari anche visto [*]claro che si! (ma se si trova qualche brava "mucca" ancora disponibile a farsi mungere ...)[*]nessuna, nelle presenti condizioni[*]parrebbe di no, altrimenti perchè si sarebbe dimesso Andrea Molinari, forse troppo professional e concreto per qualcuno e, soprattutto "hands on" ?[*]poche, se non nessuna ed il viatico non è certo la partecipazione dei dipendenti al capitale come qualcuno vuol far invece credere. Prima devono accadere ben altri fatti sociali e deve essere redatto un business plan ATTUABILE!!![/list=1]

Non sarebbe forse meglio fare Game Over e ricominciare, ma non come Swiss, brutta fotocopia di Swissair, e neanche sull'attuale modello di business di Volare. Se, infatti, non ha funzionato fino ad adesso, siamo sinceri, perchè mai dovrebbe funzionare domattina? Non possiamo certo imputare la causa dei mali di Volare solamente ad eventuali assetati "dracula", non è vero? Ovviamente dovrebbe essere cambiata anche tutta la squadra dirigenziale (considerato i risultati raggiunti sino ad ora), ma i giocatori, quelli buoni, dove sono? Speriamo che si riesca a fare qualche cosa.

Permettetemi ancora una provocazione finale.

Azzerare tutto, sorry per azionisti, banche e fornitori ma quando il gioco si fa duro!, e vendere quanto rimasto per 1 (esatto uno) euro a qualcuno interessato a lavorare in franchising per easyJet (a FR non interessa) come easyJet Italy ed abbandonando il LR.

Questo sia perchè il brand Volare è ormai "over" e più passa il tempo, più sta diventando "out" ed ha sempre meno visibilità e placing power sui mercati, sia perchè sul LR la concorrenza è agguerrita ed affamata. Ritengo inoltre che nel trasporto aereo regolare di linea nella UE "small is beautiful" non funziona più! Giustamente, infatti, in Italia a tempo ed ora EN è convolata da LH, AP ha incominciato a fidanzarsi sempre con LH, Meridiana vorrebbe maritarsi ma non ha dote però ha molti nei, i siciliani giustamente giocano solo in casa e fanno bene, gli altri fanno quasi solo charter o sono nella situazione di Volare.

Forse potrebbe funzionare, ma occorre dello start up capital oltre che easyJet interessata, naturalmente. Chi lo mette? Quanto? 20 - 25 mln di euro non sono pochi. Sarà solo un sogno? Personalmente non penso che possa esistere una Italian Way al trasporto aereo in Italia (ogni riferimento è puramente casuale), tanto vale cercare di schierarsi con i probabili vincitori.

(tra parentesi la prossima base italiana di FR, che continua abilmente a tessere la sua ragnatela, dovrebbe essere Pisa. Potrebbe essere un "regalo di Natale" ai pisani e cercheranno sicuramente cockpit e cabin crews).

Sperem ben per tutti quelli di Volare Group
iceman51 is offline  
Old 7th Nov 2004, 16:45
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non vi $B!&(Bsorto il dubbio che questo sviluppo vertiginoso che ha consentito altrettanto vertiginose carriere potesse essere basato sulle sabbie mobili?
Con tutto il rispetto mi sembra che nemmeno AZ abbia mai avuto delle fondamenta sane...

Henry
Henry VIII is offline  
Old 8th Nov 2004, 16:59
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Appunto... non so' proprio quale delle due situazioni sia la migliore...
Henry VIII is offline  
Old 9th Nov 2004, 16:30
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non so se sapete che la IATA ha sospeso l'altro ieri la "camera di compensazione" per Volare.
Ho condotto le opportune verifiche e sino ad OTTOBRE Volare NON era stata esclusa dalla BSP IATA (Bank Settlement Plan) per intervenute irregolarità nei pagamenti. Peraltro, VA e PE non possono andare in default con il BSP perchè NON interscambiano biglietteria con altri vettori. Probabilmente, l' "esposizione" nei confronti del BSP era minima, dovuta alle sole fees BSP derivanti dalle vendite effettuate tramite CRS/GDS con i codici VA e PE dalle agenzie di viaggio, e sono stati reperiti i necessari fondi. Ricordo infine che la maggior parte della biglietteria di Volare Group delle agenzie è effettuato direttamente via web nella parte del sito a loro dedicata. Quanto sopra per corretta informazione.

La situazione finanziaria di Volare rimane per quanto noto inalterata, cioè disperata, e personalmente ritengo che quella di mercato sia ulteriormente peggiroata. Questo è, purtroppo, ancora più grave, perchè non bastano "euro nuovi" per far volare una compagnia aerea (mi pare che AZ lo abbia ampiamente dimostrato).
iceman51 is offline  
Old 11th Nov 2004, 15:47
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da ANVA

Il Ministro On. Maroni, che alle 11:45 lasciava la riunione, ribadiva che i finanziamenti necessari a garantire la continuità di Volare-Group vanno ricercati sul mercato pur “non escludendo la partecipazione pubblica”, confermando quindi l’interessamento del Governo a valutare la fattibilità di tali proposte nel rispetto delle normative europee.
L’ANVA ha ribadito la propria richiesta, affinché prima di procedere al pagamento degli stipendi, anche se frazionato, della mensilità di Ottobre, si proceda al pagamento del rimanente 70% del mese di Settembre ai Piloti
Henry
Henry VIII is offline  
Old 11th Nov 2004, 18:14
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
VOLARE: MARONI, IL GOVERNO FARA' DI TUTTO DI PIU'

A mio avviso, sarebbe opportuno chiedere al Ministro Maroni cosa intende raccontare agli (ex)lavoratori Azzurra, Gandalf, Minerva (in ordine alfabetico) e di tante altre società del settore e non che, evidentemente, non sono riuscite a costruire un buco grande come quello di Volare Group o che non avevano "canali" adeguati per farsi notare nei vari palazzi romani, piuttosto che lombardi o siciliani o di qualsivoglia altra regione (ogni riferimento è puramente casuale).

Mi permetto anche di suggerire al Ministro Maroni, che se esiste veramente la volontà di fare ''di tutto, di piu' per salvare 1.500 posti di lavoro'', sarebbe probabilmente meglio dichiarare il game over di Volare Group e lasciare al suo destino (ed ai tribunali) chi ha causato e/o acconsentito, favorito, ecc. il crack e mettere in piedi un nuovo vettore che possa decollare senza avere ereditato tutti i pesanti "fardelli" di Volare Group. Forse così facendo vi sarà qualche possibilità di successo e qualcuno potrà soddisfare la sua voglia di grandeur meneghina/lombarda (l'importante è che non si sieda in cabina di "pilotaggio", ma che tiri fuori 50 milioni di euro cash per il 33% max della società!).

Per completezza di informazione e per chi non avesse avuto l'opportunità di andare sul sito ANSA, di seguito il lancio d'agenzia.

VOLARE: MARONI, IL GOVERNO FARA' DI TUTTO DI PIU'

ANSA) - ROMA - Il governo fara' ''di tutto, di piu' per salvare 1.500 posti di lavoro''. Lo ha detto il ministro del Welfare Roberto Maroni, riferendosi alla situazione di Volare. ''Lo abbiamo fatto per Alitalia, per Fiat, per tante altre aziende, lo faremo anche per Volare perche' il problema riguarda 1.500 posti di lavoro''. ''Incontrero' a Milano - ha riferito Maroni conversando in Transatlantico - il presidente della giunta regionale della Lombardia Roberto Formigoni assieme al presidente della Provincia di Varese Marco Reguzzoni perche' una decisione va presa entro il 22, prima dell'assemblea degli azionisti. La mia impressione - ha commentato il ministro - e' che una parte di questi azionisti, per calcoli legati al proprio interesse personale legittimo, ma un po' cinico in questa situazione, abbiano deciso di non procedere alla ricapitalizzazione e alla cancellazione del debito pregresso costringendo l'azienda a mettere in mezzo alla strada 1.500 lavoratori che con l'indotto arrivano a 2.000 casi. Vogliamo evitare questo: cercheremo di convincere gli azionisti a fare il loro dovere. Se cosi' non sara', come temo, valuteremo quale intervento pubblico si puo' fare per salvare 1.500 posti di lavoro''. L'eventuale intervento pubblico non consistera' in ammortizzatori sociali. ''Sono gia' previsti nel decreto Alitalia'', ha precisato il ministro. ''Non pensiamo a tamponare la crisi, ma vogliamo vedere se c'e' spazio per evitare la crisi di una societa' che fino a ieri era in buona salute e oggi, per manovre legate all'interesse di alcuni azionisti e non al business plan della societa', rischia di chiudere''.(ANSA). TU
11/11/2004 15:43
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
iceman51 is offline  
Old 13th Nov 2004, 10:37
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da Airnews

"Il presidente Mauro Gambaro ha annunciato di avere denaro in cassa sufficiente solo per pagare carburante e diritti aeroportuali e ha spiegato che non si sono presentati soci alternativi in grado di garantire nuova linfa."
Henry VIII is offline  
Old 15th Nov 2004, 07:40
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Confermo quanto riportato da Henry VIII:
denaro in cassa sufficiente solo per pagare carburante e diritti aeroportuali
e, dichiarazioni a parte dei vari politicanti, ritengo che purtroppo la situazione abbia passato il punto di non ritorno .

Espletato il rigoroso controllo delle fonti (multiple), non vi è novità alcuna. Difficile ipotizzare un intervento dello Stato (con quali strumenti?) senza incorrere nella UE, al momento la necessità contingente è MONEY, che non ci sono e molto probabilmente non ci saranno. Rimane San Gennaro a cui appellarsi, ma avendo sede a Napoli ...

Colgo l'occasione per stigmatizzare il comportamento delle banche coinvolte, che hanno avuto un ruolo primario in questa storia. Prima aprendo i cordoni della cassa a dismisura fidandosi di un certo management, poi giocando di rimessa e tentando di "galleggiare" ed infine chiudendosi a "riccio", nominando però dopo la dipartita di Fossa un presidente, già loro ex direttore generale, che di trasporto aereo conosce probabilmente solo le business lounges degli aeroporti in cui transitava.
iceman51 is offline  
Old 15th Nov 2004, 18:15
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Prima di postare qs.lancio di agenzia ho meditato a lungo, sperando in una smentita. Così, purtroppo, non è stato:
VOLARE: APERTA INDAGINE DALLA PROCURA DI BUSTO ARSIZIO
(ANSA) - BUSTO ARSIZIO (VARESE)- La Procura di Busto Arsizio, in provincia di Varese, ha aperto un'indagine sulla situazione finanziaria della compagnia aerea Volare. Nel fascicolo per il momento non compare il nome di alcun indagato. I reati ipotizzati sono due e si riferiscono al 646 del codice penale, ovvero il falso in bilancio, e al 2621 del codice civile, appropriazione indebita aggravata. Il sostituto procuratore Roberto Craveia che ha esaminato il rapporto di Kpmg Forensic sui bilanci 2001, 2002 e 2003 di Volare avrebbe trovato, in particolare, alcune incongruenze nel capitolo delle rinegoziazioni dei leasing e in quello degli acquisti delle parti di ricambio. L'azienda ha annunciato la ''piu' ampia e tempestiva collaborazione con la procura di Busto Arsizio'' e ha ricordato di ''aver gia' avviato e di avere tuttora in corso approfondimenti contabili e amministrativi sulla precedente gestione di Volare Group''. Il rapporto che ha sollecitato l'indagine da parte della procura di Busto Arsizio era stato commissionato dall'azienda la scorsa primavera sotto la presidenza di Giorgio Fossa, che aveva poi rimesso il mandato a meta' luglio, proprio per ''avviare approfondimenti contabili sulle precedenti gestioni''. Il rapporto e' stato completato dalla societa' di revisione nello scorso mese di settembre e, a quanto si apprende, e' stato consegnato agli attuali consiglieri lo scorso ottobre. (ANSA). RED
15/11/2004 17:37
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
iceman51 is offline  
Old 18th Nov 2004, 19:58
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2000
Location: Nirvana..HAHA..just kidding but,if you can tell me where it is!
Posts: 350
Received 0 Likes on 0 Posts
Tell me which day to attend and I will bring the rotten eggs!
Worth a day off just to watch justice take place!
Yaw String is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.