PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Alitalia Cadet Program 2016 (https://www.pprune.org/italian-forum/572171-alitalia-cadet-program-2016-a.html)

Lucafix 8th Feb 2016 13:20

Salve ragazzi, come voi sono stato contatto per la visita e anche per il test a Fiumicino. La cosa che al dire il vero oltre a infastidirmi risulta anche poco "normale" è il costo del corso (il fattore secondo me più importante). Tutto questo velo di mistero per scoprire poi magari di dover pagare cifre esorbitanti secondo me non ha neanche molto senso. Qualcuno che ha già fatto lo scorso cadet non si riesce proprio a trovare?
Saluti a tutti.

xcloud 8th Feb 2016 15:11

Ci sono quei 24 partiti a settembre 2015, ma non penso che riusciremo a beccarli facilmente.

Penso (e spero) che a FCO sapremo qualcosa riguardo costi e modalità.

Nabbo 8th Feb 2016 16:03

Probabile che sia solo una questione di gestione dei candidati . .100 oggi, 100 domani. L'unica differenza è appunto che alcuni hanno già una data per Fiume, altri no. In comune rimane la MED, che tra l'altro spero di non dover rinnovare per omogenizzarmi a tutti gli altri . .l'IML è vivibile solo ad Agosto ed il 24 Dicembre :)

Condivido in toto il pensiero di Lucafix relativo al costo del training.

@Lucafix,

quando vai? Ti hanno chiesto dei documenti in particolare?

@Xcloud,

appena ti checkano ci sentiamo in MP.

*Ho trovato la tua e-mail in spam. Ti rispondo alla tua Gmail.

Nabbo 8th Feb 2016 19:44

@Ricko20,

Did the same thing.

Did you received any date for the interview?

What type of license do you have?

Nabbo

Lucafix 8th Feb 2016 20:39

La data del test nel mio caso è il 23 febbraio. Certo che è molto antipatico fare tutte queste cose senza sapere se poi anche nel caso si venga presi si abbia la volontà/possibilità di aderire. Che poi parliamoci chiaro, costasse quanto la cae, io non ci penserei due volte ad andare ad Oxford. Mah
Vediamo che succede, qualcuno per caso sa il costo della 1a classe?

B77L 9th Feb 2016 06:09

Salve ragazzi.
Non che non vogliamo passarvi le info richieste sui costi e il finanziamento, non conosciamo però la politica di Alitalia a riguardo, se non danno loro informazioni evidentemente avranno le loro ragioni. Se scorrete le pagine del thread comunque dovreste trovare quello che cercate, o se non qui sul forum di MD80, se non ricordo male.
Noi comunque abbiamo ricevuto tutte le specifiche sul corso, i costi e il finanziamento a selezione ultimata e poche settimane dalla partenza, eppure siamo qui, per cui...pensate a passare la selezione per il momento, vi consiglierei questo ;)
In bocca al lupo ;)

xcloud 9th Feb 2016 08:46

Immaginavo. Ti posso chiede invece quanto è durato l'iter selettivo? Quanti incontri in tutto avete fatto prima di sapere di essere presi o meno?

Grazie!

LIRF 9th Feb 2016 09:28

Arrivata la convocazione per il 2 marzo :D

atrebor95 9th Feb 2016 10:48

costo?
 
Ciao a tutti!

Qualcuno sa dunque il costo del corso e i dettagli su questo "finanziamento vantaggioso" con unicredit?

Ho ricevuto le mail di convocazione all'IML e alla interview al 16/17 febbraio, ma non trovo alcuna informazione dettagliata sul costo del corso....il che mi pare assurdo e poco professionale..... :eek::confused::confused:

Saluti e grazie a chi mi aiuterà.
Roberta

Nabbo 9th Feb 2016 12:26

@B77L,

comprendo assolutamente ciò che hai su esposto e posso anche condividerlo. Dall'altra parte c'è comunque gente che lavora e deve prendersi le ferie, magari per una cosa che non può raggiungere finanziariamente parlando (ciò è riferito ovviamente a chi attua queste policy, non di certo a te). Rispettando detta policy, provo a buttare un occhio sui forum da te indicati; grazie per i suggerimenti :ok:

------------------------

Chi trovo il 10 Marzo?

xcloud 9th Feb 2016 12:29

Ho trovato le informazioni sul forum md80 ed era più o meno quanto immaginavo.

Io sono stato convocato per giorno 16.

atrebor95 9th Feb 2016 12:30

esatto io vivo in Polonia al momento...tornare in Italia non costa così poco, sopratutto vista la tempistica con cui avvisano..:(

B77L 9th Feb 2016 14:31

XCloud, è durato un anno, da settembre 2014 a settembre 2015, mese in cui abbiamo ricevuto info sul finanziamento. E cinque incontri.
Atrebor, io vivevo in Germania all'epoca, eppure non ho mancato visita a nessuno dei cinque incontri. E non avevo i biglietti gratis né tempo libero da impiegare. Capisco le problematiche organizzative e finanziarie, ma se uno vuole davvero una cosa lo fa, organizzarsi è il minimo, e considerando che a noi è durata un anno mentre a voi verosimilmente durerà tre mesi con parecchie informazioni a portata di forum che noi non avevamo non vedo il problema.

Non vorrei sembrare rude, ma in questa tornata leggo sia qui che su MD80 troppe persone che si fanno problemi su costi e finanziamento e vorrebbero quasi non partecipare più, cosa che trovo francamente assurda. Noi avevamo gli stessi identici problemi eppure la decisione l'abbiamo presa tutti alla fine, a selezione ultimata, come è normale che sia ;)

Vixr 9th Feb 2016 16:25

Pienamente d'accordo con b77L. La selezione è stressante, è vero. È stata stressante per noi, lo sarà per voi e lo è per tutti, però vivetela una prova alla volta. State tranquilli, quelli che arriveranno in fondo avranno tutte le informazioni. Il programma è molto serio e ben strutturato;)

Nabbo 9th Feb 2016 17:35

@B77L & Vixr,

Perdonatemi, non per apparir duro di comprendonio e non per perderci in inutili battibecchi; senza alcuna ironia o retorica sto cercando di comprendere questo sistema; c'è un passaggio che mi sfugge e voi, essendoci già passati, riuscirete ad aiutarmi.

Avere gli stessi problemi non vuol dire avere gli stessi mezzi per superarli; se dobbiamo saltare un ostacolo ed io sono zoppo e tu no, è evidente che io, zoppo, mi ponga un po' più problemi di te; deduco quindi che tutti gli zoppi non sono dei completi pirla o non sanno comportarsi o non sanno mantenere una certa attitude, ma al contrario, sono consapevoli delle proprie limitazioni. Probabile comunque che tra gli zoppi, vi sia anche qualche falso invalido, che chiede solo per curiosità.

Assumendo per assurdo (quindi vero) che la "selezione è stressante per tutti" (non molto d'accordo, dipende dall'emotività di una persona), perché devo chiedere ad uno zoppo di provare a saltarmi un ostacolo quando alla fine, probabilmente, non potrà superare l'ultimo? Che motivo c'è di far stressar lo zoppo? Farlo arrivare all'ultimo e dirgli:"Beh? Sei arrivato fino qui, e ora? Abbandoni? Ma dai! Paga!", è questo il motivo?

Vi è una logica dietro tutto ciò?

E' anche vero che per corsi MPL Cadet basta usare Google che qualche prezzo esce, di sicuro non ci saranno molte differenze. Il che significa che il 10 Marzo rimango a lavorare :}

Comunque vi ringrazio sinceramente ancora B77L & Vixr per le vostre testimonianze e suggerimenti; più che apprezzati! :ok:
Siete e di sicuro sarete di supporto per tutti quelli che continueranno nel processo :ok:

----------------

Sempre su Pprune si parlava di Vienna Test e pilapt. Faccio un copia-incolla di un link relativo al Vienna Test trovato postato li.

http://www.schuhfried.it/fileadmin/c..._2013_mail.pdf

Potrebbe tornare utile a qualcuno.

---------------

@Ricko20,

as far as i understood from previous posts is that they r going to accept the MED but not ATPL Subjects nor CPL license. :} Soooo this basically means back on the nasty books :} Infos regarding costs, financing, structure of the training are going to be sent only to those who will pass all 5 steps selection progress (1year process). Anyway u can get a brief idea of what a MPL training is on the EC Regulation 1178/2011 Subpart E. Regarding the date i cant really help you . .

Nabbo

atrebor95 9th Feb 2016 17:56

@Nabbo

Concordo pienamente...non si tratta di pigrizia nell'andare a queste ultime convocazioni :ugh: anzi! ma per esempio il volo dalla mia città a Fiumicino mi costa 300€, che non sono noccioline. Inoltre, non penso che questo costo subisca "variazioni" nel tempo, quindi perchè non mettere subito le cose in chiaro? bah...:sad:

B77L 9th Feb 2016 18:46

Nabbo, capisco il tuo punto, posso solo aggiungere che seppure il costo è elevato dovrebbe essere il finanziamento a fare la differenza rispetto ad altri programmi. CAE in primis, visto che è stata nominata. Ora la scelta rimane vostra, se volete comunque provare bene, se non volete bene lo stesso...

xcloud 9th Feb 2016 21:06

Anche io lavoro e sono di Palermo ma mi organizzerò e fin quando andrò avanti non mancherò un incontro.

Grazie a tutti per le preziose informazioni.

B77L 10th Feb 2016 18:25

Mi è stato chiesto in privato ma rispondo in pubblico per correttezza.
Il test che affronterete è un classico test stile Pilapt, sicuramente più difficile di quello che propongono in Oxford o CTC, ma la sostanza non cambia. Non preoccupatevi né demoralizzatevi sul momento se vedete che è difficile, perché in effetti lo é :} andate avanti concentrati e date il 100%, poi arriverà l'esito e tirerete le somme, inutile mettere le mani avanti prima se pensate che sia andato di m. ;)

LIRF 10th Feb 2016 19:11

Grazie per le info! :) Il test è in inglese o italiano?


All times are GMT. The time now is 21:12.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.