PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Alitalia Cadet Program 2016 (https://www.pprune.org/italian-forum/572171-alitalia-cadet-program-2016-a.html)

DEVILFISH 26th Dec 2015 16:02

Non mi sembra I FORD abbia detto cose " strane".
Molto semplicemente Alitalia ora si e' accorta che " potrebbe" fare business vendendo addestramento.
L' addetsramento, molto raramente lo si vende a chi gia' vanta esperienza nel settore, pertanto l'offerta si rivolge praticamente a chi e' agli inizi.
Per quanto riguarda i piloti gia formati senza lavoro, credo che la prima considerazione risponda al quesito.
Alitalia intende VENDERE , quindi pensate ci siano piloti con esperienza disposti a pagare per cominciare daccapo?
Inoltre, a quelli che verranno assunti, verra offerto un contratto city, non proprio principesco...........
Non direi che si tratta di una posizione ambita tale da scatenare allusione a figli e figliastri.
Saluti

mau mau 26th Dec 2015 23:08


le compagnie non guadagnano dai corsi cadets, se mai spendono (investono) qualcosa, anche quando gli aspiranti pagano il corso
Veramente io nell'altro 3D, dall'amico IFORD ho inteso che le compagnie ci rimettono quasi e che assumere piloti con esperienza o formarli da zero è preferibile la seconda, perchè costa uguale ma si hanno risultati migliori (????). Sarei curioso di sapere questi risultati migliori in cosa consistono.

Damianik 5th Jan 2016 01:31

Skymaster2
 
Vi ricordate del 1998-2003, 450 piloti formati, 310 assunti, 140 interrotti a metà type embraer, tutti paganti 65000 euro cadauno , alcuni ora cpt Etihad / emirates/ Ryanair , altri FO Alitalia - via- Airone , altri ancora a secco .
Bene io prima di forgiare standard a nuovi cadetti assorbirei i vecchi, ci sono gli estremi per una causa qui, visto la violazione di una legge europea che prevede la non discriminazione per età , sesso o religione o schieramento politico. A me è stato risposto : siete troppo vecchi.

Andiamo bene .

fra 5th Jan 2016 14:12

Damianik, quello che scrivi e' corretto.
E' inoltre inaccettabile il fatto che molti di colleghi europei possono applicare
per le rispettive compagnie aeree nazionali (madre lingua richiesta) mentre qui in Italia non succede nulla.
Non succede che il governo si adoperi per obbligare una compagnia europea basata in Italia a richiedere lingua italiana o tutele a beneficio dei lavoratori del paese in cui operi;
non si parla ne' si parlera' mai di piloti che saranno costretti per una vita a lavorare fuori dal proprio paese...
Non succede e non succedera' mai che un'organizzazione italiana piloti
si decida a denunciare cio' che non va...
In questo paese non si parla di Aviazione,di piloti; i giornali parlano solo di Alitalia, facendo credere che tutto vada bene.

Al di fuori di un forum; si sono mai viste persone passare dalle parole ai fatti?
Piloti uniti a denunciare con un approccio mediatico una simile situazione specialmente aggravata dalle belle idee di una compagnia che dovrebbe dirsi non piu' italiana.

Sono 8 anni che una compagnia aerea italiana non assume piloti al di fuori di coloro che hanno amicizie al loro interno.

Ci sono tante cose da dire...ma che andranno a coprire solo gli spazi bianchi della pagina di un forum.

Buon anno a tutti.

One thousand 6th Jan 2016 06:55

Alitalia é una compagnicchia nazionale solo quando si tratta di incassare i finanziamenti pubblici, fare campagna elettorale, sistemare gli amici, oppure approfittare della cassaintegrazione straordinaria.

Ma poi con una flotta di circa 20 Embraer, quanti posti di lavoro liberi da f/o ci saranno mai ?? 10? 15? Come fanno a tenere in piedi una scuola di volo, in cui promette il lavoro, con tutti i costi che ha, avendo così pochi posti da offrire???

E non dite che Alitalia fa come le altre compagnie... Qui ci sono fior fior di professionisti, alcuni anche in cassaintegrazione, pronti a rientrare !!

Ecco cosa ne pensa Sullenberger...

https://www.facebook.com/sully/posts...833405087236:0

Ramones 6th Jan 2016 09:52


Originally Posted by One thousand (Post 9229842)
Alitalia é una compagnicchia nazionale solo quando si tratta di incassare i finanziamenti pubblici, fare campagna elettorale, sistemare gli amici, oppure approfittare della cassaintegrazione straordinaria.

Ma poi con una flotta di circa 20 Embraer, quanti posti di lavoro liberi da f/o ci saranno mai ?? 10? 15? Come fanno a tenere in piedi una scuola di volo, in cui promette il lavoro, con tutti i costi che ha, avendo così pochi posti da offrire???

E non dite che Alitalia fa come le altre compagnie... Qui ci sono fior fior di professionisti, alcuni anche in cassaintegrazione, pronti a rientrare !!

Ecco cosa ne pensa Sullenberger...

https://www.facebook.com/sully/posts...833405087236:0

Suvvia se ci sono ragazzi disposti a pagare quei due soldini ad AZ per diventare piloti lasciateli realizzare il loro sogno
Per i cassaintegrati AZ che posso dire , io la famosa Cigs con integrazione non l'ho avuta , ho fatto fagotto e sono emigrato prima in Europa e poi nel sabbione
Però capisco la vs arrabbiatura ( non so più parlare italiano)
Ps ma poi si è saputo quanti figli nipoti o amici degli amici avranno la fortuna di partecipare?

Tiennetti 6th Jan 2016 10:15

Bene, ma allora è ancora necessario pagare i 3€ (erano 3) su ogni biglietto per pagare la CIGS ad una compagnia in espansione?

ypsilon 6th Jan 2016 10:39

Quei 3 euri servono a pagare la cigs a tutto il settore del trasporto aereo, non solo ai piloti.Ci sono un mucchio di societa' che ne usufruiscono...pero' sui giornali vanno a finire solo i naviganti AZ.....

EI-PAUL 6th Jan 2016 17:25


Bene, ma allora è ancora necessario pagare i 3€ (erano 3) su ogni biglietto per pagare la CIGS ad una compagnia in espansione?

Immagino che la tua sia una provocazione, quindi io rispondo a provocazione con provocazione.
In linea di principio potrei pure esser d'accordo, ma a due condizioni:

1) il Manager di turno venga pagato in base ai risultati che ottieni (se li ottiene). Con tutte le buone uscite pagate ad minkiam a tutti i personaggi e personaggetti che hanno interessato spesso solo di striscio molte realtà Italiane ci avremmo fatto metà FSTA se non di più ... Non vedo perché se un pilota sbaglia pista debba starsene a casa con una spada di damocle sulla testa col rischio di non tornare più a volare, mentre il Manager connivente - che ha fatto più danni della grandine - se ne va in pensione con la buona uscita milionaria. ( compresi quelli che, secondo la magistratura, dovrebbero stare in gattabuia ...)

2) la politica rimanga fuori dal trasporto aereo, in un paese come l'Italia, in una realtà poverissima di capitali ma ricchissima di intrecci politici e connivenze, soprattutto in campagna elettorale e su base regionale.

Quando il manager ( volutamente scritto con la M minuscola ) avrà gli stessi doveri del dipendente e quando il trasporto aereo Italiano vivrà in funzione di regole dettate da un principio di libero mercato allora sarò il primo a dire che i lavoratori possono rinunciare all'FSTA. Siccome questo non accadrà nei prossimi anni, non vedo perché tra tutti debbano sempre essere i lavoratori del comparto a prenderlo in quel posto, con buona pace degli utenti finali. Sia chiaro, stesso discorso sarebbe valido per molti altri comparti, non solo quello aeronautico.

TheWrightBrother&Son 6th Jan 2016 21:00


Ecco cosa ne pensa Sullenberger...

https://www.facebook.com/sully/posts...833405087236:0
Rimane un idolo, ma leggendo il suo post non mi sono sentito in sintonia. Sarò assuefatto al modello europeo. Allora per riacquistare convincimento sono andato a leggere nella sua pagina personale un paio dei "lunedì motivazionali" che propone, demotivandomi istantaneamente. Ok, concetti giustissimi. Ma farsi aiutare da qualcuno per la grafica/testo ? :}

Tuned 12th Jan 2016 07:59

Buongiorno, e' un po' che non intervengo , questo thread mi ha riportato alla scuola di volo dei tempi che furono. Purtroppo oggi le premesse non sono piu' le stesse , brevemente :

- al momento piloti non ne servono, domani chissa'.

- Il mestiere del pilota di linea continua inesorabilmente la discesa verso condizioni lavorative peggiori e stipendi piu' bassi, per contro aumentano doveri e responsabilita'.

- Cio' nonostante ancora oggi migliaia di giovani desiderano accedere alla professione nel nostro paese, lo fanno per passione, perche' non e' che in giro vi sia di molto meglio e perche' non hanno ben chiaro come le resposabilita' di cui dovranno farsi carico non troveranno alcun riscontro nella paga che verra' loro corrisposta.

Le aziende, i cui manager, udite udite, non sono li per fare beneficenza ma per fare carriera ed intascare gioiosi bonus al raggiungimento degli obiettivi (O forse pensate che vi verranno a dire qualcosa tipo " Oh, per i risultati di produttivita' quest'anno a novembre mi sono trovato 60.000 euro in busta paga ! " ) tutto questo lo sanno bene e, eliminato definitivamente quell'ultimo baluardo rappresentato da un minimo di coesione sindacale, fanno quello che piu' gli conviene come e' giusto che sia.

Le rimostranze dei piloti esperti disoccupati Vs. i cadet pilot forse sono giuste, forse no, di sicuro non trovano alcuna attinenza con la realta' attuale del mercato piloti.E, per il futuro, non penso ci si possa aspettare di qualcosa di meglio.

liftman 12th Jan 2016 12:37

...per il futuro....se non cambia nulla...ne vedremo delle belle tra qualche mese
;-)

liftman 15th Jan 2016 14:22

...come volevasi dimostrare....

Tuned 17th Jan 2016 08:42


Originally Posted by I-FORD (Post 9219205)
....Quei 24 ragazzi che hanno cominciato con noi si vede che non sono riusciti a trovare di meglio.

Ecco, questa frase riassume ed esplicita la gestione della risorsa umana tipica delle aziende destinate ad un futuro di sicuro insuccesso. Auguro ad AZ tutto il bene possibile ma devono rendersi conto che devono cambiare mentalita' e cominciare ad investire seriamente sul capitale umano facendo nel contempo piazza pulita di quanti (e da quello che leggo ho paura siano ancora tanti...) ragionano ancora con logiche che assomigliano a quelle dei feudatari medioevali .

I 24 ragazzi assunti con il presupposto " questo e' un contratto umiliante ma e' quello che possiamo offrire adesso, tanto in giro non c'e' niente di meglio " saranno comunque felicissimi di coronare il proprio sogno. Poi tra un po' di anni , quando aumenteranno doveri e responsabilita' , questa opportunita' a loro "concessa" comincera' ad assumere le tinte del ricatto dettato da condizioni di mercato sfavorevoli e poco a poco nascera' il risentmento. Trattarli bene fin da subito, come fanno le aziende serie (non in ambito aeronautico...) e farli sentire a casa produrrebbe al contrario un grande ritorno per il futuro dell'azienda. Non ci vuole molto a capirlo ma temo aime' che la visibilita' di alcune persone sia assai piu' limitata....

DOVES 17th Jan 2016 09:40


Trattarli bene fin da subito, come fanno le aziende serie (non in ambito aeronautico...) e farli sentire a casa produrrebbe al contrario un grande ritorno per il futuro dell'azienda.
E pensare che c'è stato un tempo in cui in ALITALIA si usava l'espressione 'cliente interno'.
Ovviamente riferendosi a gente che anziché comprarsi brevetti e lavoro aveva sudato sangue, che era stata setacciata 1 su 100, che faceva almeno tre esami all'anno, che aveva sofferto un anno e più per sedersi a sinistra, che aveva un indice di assenteismo (malattia) di pochi decimi di percentuali.
"DO UT DES"
Intelligenza, impegno, dedizione, umiltà in cambio di denaro... e non viceversa.
O TEMPORA O MORES!
Romano

Nabbo 27th Jan 2016 07:09

Contratto City
 
Salve,

qualcuno ha dettagli relativi al contratto City?

Ramones 27th Jan 2016 09:42

Tutto giustissimo Ford ma la mia domanda rimane la stessa : quanti di questi 24 sono figli, nipoti etc etc di relati con AZ o con Enac?
È una domanda legittima no ? Così siamo sicuri che è una cosa aperta a tutti e trasparente, poi se casualmente quei 24 "migliori" Sono figli parenti o amici .. nessun problema tanto anche la figlia della Fornero il figlio di Napolitano il fratello di Alfano e il figlio di Monti ecc ecc hanno avuto incarichi preminenti non perché parenti ma perché "migliori " di altri.

RaymundoNavarro 27th Jan 2016 11:18

@Ramones

Posso garantirti di aver conosciuto qui sul forum due ragazzi con quali siamo diventati amici, perfettamente "figli di nessuno". Ho visto come hanno studiato (e studiano....) per affrontare le selezioni iniziali che vengono fatte da un ente esterno ad Alitalia.

Posso garantirti, per quel poco che ho visto, che non c'è il figlio di nessuno. Sui due che conosco, ci metto "quello che ho di piu caro" sul fuoco.....credimi

Ramones 27th Jan 2016 11:25

Raymundo
Questa risposta mi basta e avanza e ne sono stra-contento
Concedimi che non era scontato

RaymundoNavarro 27th Jan 2016 11:36

Grazie della mail...;)


All times are GMT. The time now is 20:48.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.