PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Stop "Pay To Fly" (https://www.pprune.org/italian-forum/553398-stop-pay-fly.html)

dirk85 28th Dec 2014 19:15

In FSI ora chiedono più di 100k USD per un G650, in effetti.

Fortunatamente anche ammesso che qualche cane morto decidesse di pagarselo, nessuno gli farà fare nemmeno i touch and go, figuriamoci le ore...

shinners 29th Dec 2014 23:47

100k $ per cosa?

flydive1 30th Dec 2014 07:44

Per il solo rating

capitanharlock 30th Dec 2014 09:13

NOSTRO AQUILOTTINO
 
Bene, vedo con piacere che anche nei forum specializzati come questo si creano fraintendimenti spesso dettati da mero opportunismo di chi, con italica protervia è sempre pronto a cambiare idea in base ai propri interessi di parte. Qui non si discute il fatto che ciascuno di noi o di voi o di coloro i quali hanno deciso di concretizzare la loro passione siano ben disposti a "pagarla" e nessuno li critica o critica questo sistema ben oliato. Nessuno critica "paparino" che sgancia raccomandazioni o soldi per cercare di aiutare il figliolo o chi per lui, ci mancherebbe, sarei il primo a farlo. Il problema o meglio, l'ignobile vergogna è che tutto questo non è l'eccezione o poco più, ma è la regola nazionale. L'articolo su Panorama è l'esempio più recente e vergognoso di come in Italia il libero arbitrio e l'abuso di potere sia una regola, a maggior ragione oggi che le risorse sono pressoché terminate è diventata la regola assoluta. Vi ricordate il figlio del ex ministro dei trasporti Matteoli entrato in Alitalia? Leggetevi gli articoli scandalosi. Quindi il fatto che PAY TO FLY significa pagare per lavorare va bene, ben venga anche questo, ovviamente con la dovuta ed assoluta preparazione che la professione richiede. Ma se PAY TO FLY significa che il pilota può farlo solo ed unicamente chi ha un bel conto in banca, beh! dovreste chiedere ai passeggeri se sono concordi o meno visto che in ogni cosa, compresa questa, quando l'eccezione diventa la regola ben difficilmente si concilia con la professionalità. PAY TO FLY non differisce dal PAY TO CARE per i medici o dal PAY TO LAW per gli avvocati o da qualsiasi altro PAY..., la differenza è che un avvocato me lo posso scegliere, un medico inetto posso cambiarlo e un pessimo dentista posso denunciarlo se non sa fare bene il suo lavoro. Un pilota no, non posso sceglierlo e quando salgo su un aereo lo esigo che dietro quella porta ci sia sempre massima professionalità. Una professionalità selezionata sulle qualità e non dal conto in banca.


:E

Adur75 30th Dec 2014 09:46

rimango sull'idro a vita !!

shinners 30th Dec 2014 12:51

100k solo il type??????!!!!!

flydive1 30th Dec 2014 13:06

Sì .

stop.paytofly 13th Jan 2015 12:50

Aggiornamenti "Stop Pay To Fly"
 
Salve,

il team "Stop Pay To Fly" ha qualche aggiornamento per voi:

La BALPA (British Airways Line Pilots Association) in un suo recente comunicato, ha menzionato la vicenda del PayToFly, trovate il link sulla nostra pagina:

https://www.facebook.com/stop.paytofly

Infine vi ricordiamo che essenziale il vostro supporto:
- invitate tutti i vostri amici a seguire la pagina FB "Stop Pay To Fly", link sopra.
- contattateci se avete delle prove oppure se siete disposti a lasciare dichiarazioni sotto anonimato totale! ([email protected])

Con il vostro aiuto, presto non saremo solo noi piloti a sapere cosa significhi P2F, ma anche i cittadini Europei e le autorità competenti saranno obbligate ad affrontare il problema. Per i più scettici, ricordiamo che queste pratiche sono state già bandite in alcuni paesi ed addirittura i giudici hanno multato grandi compagnie aeree per aver fatto pagare il solo costo del TR...

Nei prossimi giorni sarà pubblicato un nuovo TV report...

Fiduciosi del vostro supporto,

il team "Stop Pay To Fly".

bauscia 13th Jan 2015 13:44

Io vorrei sapere in quali stati europei è vietato e in base a quali leggi, se davvero hanno sanzionato compagnie aeree.

nickthenava 15th Jan 2015 11:07

Mi piacerebbe richiamare la vostra attenzione anche su un fatto che è conseguenza del pay to fly ma che secondo me gioca un ruolo di non poca rilevanza nell'aspetto economico.
Bisogna considerare che oltre al fatto di pagare per sedersi sulla macchina nella maggior parte dei casi NON si viene retribuiti o si viene solamente rimborsati di spese senza avere un salario al 100% in linea con gli altri First Officer della compagnia.
Questo genera a livello economico un ulteriore perdita in quanto nei mesi del Pay2fly il pilota non ha la possibilità di iniziare a rientrare con l'investimento appena fatto.
In poche parole incrementa il valore dell'investimento questo fatto, quindi se io fossi un cadet pronto a staccare l'assegno per il p2f considererei un margine ulteriore.
ciao
Nick

TMFI 18th Jan 2015 01:18

intanto dall'altra parte del mondo
 
articolo del 6/02/14


Jetstar has been fined $90,000 for making six cadet pilots pay for their own training.

The Federal Court handed down the fine in Sydney after the airline admitted it breached the Fair Work Act when it deducted $17,500 from the wages of the cadets to cover the training.

The pilots, recruited between October 2010 and January 2011, were employed on individual contracts through a New Zealand-based Jetstar subsidiary while they underwent six months of training.

After their employment was transferred to Australian entity Jetstar Group, Jetstar tried to recover training costs from the pilots despite being advised it was unlawful under Australia's Air Pilots Award 2010, Justice Robert Buchanan found.

Jetstar deducted a total of $17,500 from all six pilots' wages, including one pilot who had refused to agree to it.

The money was returned two months later after a legal challenge by the Australian Federation of Air Pilots (AFAP).

Justice Buchanan said Jetstar had shown a lack of evidence of contrition or remorse over the events.

"The respondents used their vastly superior bargaining power to effectively brush aside any personal resistance by cadet pilots, not desisting until the AFAP stepped in," he said.

"The conduct of Jetstar Group and Jetstar Airways was calculated solely by reference to their assessment of their own commercial interests."

The Fair Work Ombudsman also has ongoing legal proceedings against Jetstar Airways Pty Ltd over its use of cabin crew employed by Singapore company Valuair Limited and Thai company Tour East (TET) Limited.

The airlines are contesting allegations from the Ombudsman the staff were subject to Australian workplace laws.

dondino 19th Jan 2015 09:48

E poi succede che
 
Poi succede di trovar gente disperata che avendo pagato a peso D' oro personaggi e compagnie puramente italiche....iniziano il training su macchine che nemmeno in Burundi hanno....e dopo 1 mese si trovano a gambe all' aria perché la compagnia ha chiuso....
Sinceramente...dio esiste ogni tanto.....:=:=

shinners 19th Jan 2015 11:10

90k $ di multa??

ehhhh! si staranno facendo sotto dalla paura!!

mau mau 19th Jan 2015 11:33

Ahahahahah :}

Delta_Charlie 19th Jan 2015 14:39

Al di là della multa, che concordo dovrebbe essere stata di gran lunga più pesante... Quello su cui dovremmo riflettere, è che in Australia la normativa che impedisce porcate quali il P2F o PTTraining c'è e viene fatta rispettare.
Inoltre esiste anche un salario minimo...

La norma recita:
"Where employment commences under this award the pilot’s service required to be undertaken by the prospective employer, prior to commencing employment, during training period will be recognised and any training required to be conducted at the employee’s cost will be reimbursed to the pilot."

bauscia 19th Jan 2015 19:14


@Delta_Charlie: La norma recita:
"Where employment commences under this award the pilot’s service required to be undertaken by the prospective employer, prior to commencing employment, during training period will be recognised and any training required to be conducted at the employee’s cost will be reimbursed to the pilot."
D_C, per piacere non è che sapresti darmi i riferimenti più precisi all'interno del Fair Work Act (è un guazzabuglio di roba e non riesco a trovarte la parte..)

Tnx.

bauscia 19th Jan 2015 19:26

Aggiungo che in questa pagina trovate una serie di provvedimenti presi a seguito di ricorsi di vario tipo presenetati da piloti e altri vari provvedimenti:

Search Page

Delta_Charlie 19th Jan 2015 20:57

Australian Air Pilots Award 2010
 

D_C, per piacere non è che sapresti darmi i riferimenti più precisi all'interno del Fair Work Act (è un guazzabuglio di roba e non riesco a trovarte la parte..)
ECCO IL LINK:

http://www.fwc.gov.au/documents/docu...f/MA000046.pdf

A pagina 19 trovi il testo che ho citato.

TMFI 27th Jan 2015 07:18

Incontro prima fase procedura di raffreddamento vendita type rating e line training a
 
Come ricorderete, in data 18 dicembre u.s., ( vedi info in calce e verbale allegato), i Coordinamenti Piloti di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti ed Ugl Trasporti, avevano rappresentato ad Alitalia una netta opposizione al progetto aziendale di vendita a clienti privati di 500 ore di volo in addestramento di linea con voli passeggeri.

In data odierna Alitalia ha ufficialmente comunicato la sospensione di tale progetto.

Si tratta ovviamente di una soluzione che, ancorche' positiva, ancora non ci soddisfa.
Proseguiremo quindi nell'azione di contrasto sino alla definitiva archiviazione dello sciagurato progetto di "scuola guida a pagamento".


In data odierna si sono riuniti in sede aziendale i Coordinamenti Piloti di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI ed UGL Trasporti per esperire la prima fase della procedura di raffreddamento sulla tematica in oggetto.

La stessa procedura si è conclusa negativamente poiché le scriventi Organizzazioni Sindacali ritengono assolutamente incompatibile, in particolare in questo momento storico, la vendita di attività' di addestramento in linea a clienti esterni privati, mentre nel nuovo piano industriale la stessa Azienda denuncia un esubero di forza lavoro per il PNT.

Sottolineiamo inoltre che l'azienda non ha rispettato l'accordo di riqualificazione del personale navigante in CIGS/mobilità' con il fondo FSTA incoerentemente con gli accordi siglati in sede Aziendale e Governativa, ne' gli impegni in materia di stabilizzazione degli ex CTD e di riqualificazione dei Piloti ex B767.

Riteniamo altresì che questo progetto contenga rischi preoccupanti per gli standard di sicurezza del volo tali da esporre l'azienda ad un potenziale danno di immagine dalle conseguenze incalcolabili e sicuramente infinitamente superiori ai teorici guadagni dalla stessa messi a budget.

Invitiamo quindi caldamente Alitalia a ritirare da subito questo uniltarale, miope e superficiale progetto riservandoci, in difetto, di opporci con ogni mezzo ed in ogni sede a partire dai prossimi giorni.

Tekor Bali 27th Jan 2015 07:53

Il problema grave è che per quanti di noi si oppongono a questo sistema ce ce sono altrettanti se non di più che sono entusiasti di perseguire questa strada per avere le ore necessarie on type...o peggio fare i fighi in divisa. Comunque riflessioni amare a parte, adesso chiusa la parentesi Alitalia c'è un nuovo trend direzione Vietnam.. Con tanto di selezioni fatte a FCO mi giunge voce, per buttare..ehm..investire 50.000k per i già rated con dei signori italiani che operano laggiù. Ho paura che questo sistema non si arresterà mai perchè è ormai parte del meccanismo.
Infatti in Indo avevano messo il vincolo delle 250 ore on type e Citilink si è adeguata offrendo line a pagamento per chi ha più di 250 ore on type.
Sempre più impossibile mettere un piede in linea.


All times are GMT. The time now is 20:58.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.