PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Nord vs Sud. Scateniamoci! (split thread) (https://www.pprune.org/italian-forum/439218-nord-vs-sud-scateniamoci-split-thread.html)

tonik 22nd Jan 2011 01:52

kikuchi vuoi vedere quali sono i veri pesci in faccia?
Ti faccio l'esempio di 2 lavoratori, il primo vive nella zona di Milano ed il secondo nella zona di Napoli.
Entrambi devono utilizzare le proprie macchine per andare a lavorare.
Ecco cosa si fa al sud:L'Anas: «Salerno-Reggio a pagamento» Matteoli: «Niente pedaggi». È scontro - Il Mattino
Ecco la situazione al nord: Autostrade e tangenziali milanesi Ecco tutti gli aumenti dei pedaggi - Milano - ilGiornale.it del 02-07-2010

Quindi al nord i lavoratori devono pagare le autostrade e tangenziali mentre al sud no?
Pero' al sud vogliono strade e ponti giusto?E chi li paga?

Kikuchi 22nd Jan 2011 10:55

ti ricordo che la salerno reggio calabria non è ancora finita(o meglio credo che non finirà mai)e per questo motivo che si sono ribellati le persone,perchè scusa ti sembra giusto che tu debba pagare il pedaggio per andare su una strada rotta che sembra un cantiere???...e gli aumenti ci sono stati in tutta italia,calcola che ho una casa a Roma e che da Napoli fino a lì c'è stato un grosso aumento,e continua ad aumentare ogni volta che ci vado...quindi non dicicamo cretinate,gli aumenti ci sono stati in tutta italia...

mau mau 22nd Jan 2011 11:34

Non penso che se anche fosse tutta quanta finita, con asfalto perfetto sarebbero disposti a pagare per girarci sopra, sono piu propenso a immaginare che si ribellerebbero cmq perchè fino ad allora è sempre stata GRATIS e gli è dovuta (come tante altre cose). E il fatto che sia un cantiere da sempre, con relativo pozzo senza fondo di euri, la dice anche lunga......
Cmq Tonik ti ha fatto un esempio che non hai capito......ti ha mostrato che al nord si pagano i pedaggi per girare sulle strade decenti, mentre al sud se si parla di pagare i pedaggi per avere strade decenti, ci si ribella e le si vuole a gratis....poi si vedrà. Era un esempio di mentalità.
Ma probabilmente la gente si ribella perchè conoscendo la loro stessa mentalità, andrebbero a pagare per un qualcosa che non si realizzerà mai cmq.

Kikuchi 22nd Jan 2011 11:48


Ma probabilmente la gente si ribella perchè conoscendo la loro stessa mentalità, andrebbero a pagare per un qualcosa che non si realizzerà mai cmq.
penso pure io...per non parlare poi che quando decidono di fare un lavoro,impiegano anni,quando potrebbero metterci 5-6 mesi...

blissbak 22nd Jan 2011 11:53

Da Salerno in su si paga, la Napoli-Salerno pure, idem con patate molti tratti della tangenziale di Napoli si pagano, la A3 non è un autostrada, o quantomeno lo è solo di nome ma non di fatto, quindi se vogliamo guardare la situazione da un altro punto di vista, lo stato al nord fa le autostrade, al sud da i soldi alla mafia per costruire delle bruttezze in cui voi vorreste far pagare il pedaggio :eek:, nel frattempo il Berlusca negli anni insisteva per fare il miracoloso ponte sullo stretto, e mentre tanti terroni si ribellavano e manifestavano contro un'diea cosi' assurda, non ho visto nessun "federalista" lamentarsi con l'alleato, sono anche soldi vostri...

mau mau 22nd Jan 2011 12:08

Appunto che non vogliamo piu dare soldi alla mafia, anche se tanto ormai è riuscita a inserirsi pure al nord e a fare le sue nefandezze pure qua.
Era meglio che arrivasse qualche altra invenzione come la pizza al nord anzichè la mafia...
Ad ogni modo quando arrestano un mafioso, la gente tira i sassi ai poliziotti....forse sarebbe oera di tirarli ai mafiosi i sassi, che si prendono i soldi che spettano a "voi" per infrasatrutture e lavori.
A questo punto quindi è giusto che voi vi paghiate le vostre autostrade e i relativi pedaggi.
Riguardo al ponte, non ne ho mai capito bene l'utilità trovo che sia una stronzata mega galattica a meno che mettendo il pedaggio non sia una reale entrata per il paese che a me sfugge.

blissbak 22nd Jan 2011 12:46

Ma allora sei sordo Mau, le autostrade, dove esistono per davvero, al sud si pagano, la A3 non è un'autostrada, se ti va bene becchi il cantiere a mezza corsia e per fare 100km ci metti 3 ore, se ti va proprio male percorso alternativo esci e rientri molto più tardi dietro una bella fila di camion.
Una buona parte delle aziende che ha appalti su questa stupenda autostrada, viene dal nord italia, parecchie fanno capo, dopo giri di prestanome, a politici anche dal di li del settentrione , tutte queste aziende costruttrici sono conniventi, pagano una tassa sui lavori, una per la protezione e in più devono assumere il personale mandato dai camorristi.
Per ovviare a queste problematiche, le aziende del NORD, fanno strani giochetti di subappalto, usano materiale scadente (e pericoloso), e pagando il racket riescono perfino a guadagnarci.
Secondo me non sai di cosa stai parlando, è giusto una presa di posizione, come quando affermi che la gente del sud tira i sassi alle forze dell' ordine,
quelli che citi tu sono gli amici e i parenti dei criminali, quindi criminali anche loro, se si tratta solo di razzismo non ti posso aiutare ad affrontare questa malattia.
Riguardo al ponte non saprei, bisognerebbe chiederlo al berlusca, l'idea è sua che tanto terrone non è, e alla lega che sta al governo con lui
Ponte sullo stretto, nì della Lega – Varese Report
parlano di 6,3 miliardi di euro, senza farlo abbiamo gia pagato 160 milioni,
in 2000 anni forse col pedaggio i soldi rientrerebbero, ma la gente del sud è contraria ai pedaggi :E , l'importante comunque è non fare il GP di F1 a Roma.

mau mau 22nd Jan 2011 13:03

Si ho capito Bliss ora è più chiaro....visto che sei piuttosto ferrato, per curiosità si conosce qualche cognome dei dirigenti di queste famigerate aziende del NORD o di qualche politico associate a queste?
Che so tipo....nomi del tipo Antonio Oliverio o Emilio Santomauro ...nomi dal suono tipicamente del nord insomma!
Non tanto per sfiducia ma sai com'è...facile dire che anche al nord cè questo o quello o che ci sono colpe al nord quando poi, prendendo il soggetto nordico in esame, si chiama Oliverio. Viene un pò naturale fare un certo tipo di associazione, perdonami.

shinners 22nd Jan 2011 13:04

Mau mau chi e' che inneggiava ai mafiosi chiamandoli eroi???

qualcuno del sud o del nord?

mau mau 22nd Jan 2011 13:07

shinners che stai a dì?

Drex 22nd Jan 2011 13:20

Beh, non fare il GP a Roma è giustissimo, se bisogna togliere monza, piuttosto aridatece Imola!

Comunque, a leggere qua, sembra che tutti i problemi del Sud, alla fin fine vengano dal Nord.
Se non ci fosse il Nord, il Sud sarebbe il posto più bello del mondo!

Ora ho capito perchè non volete il federalismo...avete paura che il Nord muioa di fame!

..nella nebbia...senza lavoro...che sarà tutto al Sud!

blissbak 22nd Jan 2011 13:57

No Drex, è il contrario, sembra che tutto il problema del nord sia il sud, ma cosi' non è, è per quello che citavo il GP di Roma, un problema enorme per i leghisti, mentre spendere tutti quei soldi su un ammasso di cemento inutile non li allarma per nulla.
All'inizio provavo a citare la storia, a far capire come e perchè è nata l'italia, non è il sud che ha scelto di farne parte, ma i savoia che hanno deciso di annetterlo, ma in una discussione cosi' sterile è inutile, io da meridionale che conosce entrambe le realtà mi sento italiano, pago le tasse, mi lavo e non lancio pietre alla polizia, non invento teorie strane per difendere il sud a spada tratta o cazzate del tipo la mafia non esiste e tutto funziona bene, vorrei solo un'italia migliore dove tutti i cittadini da Aosta ad Agrigento possano vivere una vita dignitosa; le altre opinioni che ho visto sono togliersi dalle balle il sud dopo 150 anni di invasione, perchè rubano sono mafiosi ecc ecc, e l'italia non va avanti per colpa del sud, magari fosse vero.

Mau, la più grande impresa statalmafiosa che conosco è Impregilo SPA,
si occupa della A3 Salerno-Reggio, del ponte sullo stretto e perfino degli inceneritori di Acerra, tutti e 3 esempi di ottima gestione politica e imprenditoriale, ovviamente non lavora solo al sud, ma anche al nord, ha causato disastri ambientali tra Firenze e Bologna con la TAV, e lavorava sulla Milano- Torino, nel primo caso un Km di binari costava 90 milioni di euro, nel secondo 75 milioni al km, in spagna francia e giappone la media è di 9/10 milioni di euro al km.
Dietro Impregilo ci sono Benetton, Marcello Gaudio e Salvatore Ligresti, convolti anche nella cordata Alitalia e in tante altre porcate.

Per il ponte sullo stretto ci sta pure una certa cooperativa muratori cementisti(C.M.C.) di Ravenna, non mi invento cagate mau.

Lenny 22nd Jan 2011 15:20


per non parlare poi che quando decidono di fare un lavoro,impiegano anni,quando potrebbero metterci 5-6 mesi...
eh, mica come il metro di Milano! :E

20 anni per una linea...

Astrid 25th Jan 2011 20:53

Io sono del centro, quindi sono neutrale.

Ho vissuto all'estero lavorando con una nota compagnia aerea e ora sono all'aeroporto di BGY, quindi di aria ne ho cambiata.

Cosa ho capito dell'Italia:

che a nord chiamano terroni quelli del sud quelli che hanno mamma o papà siciliani o pugliesi... ed è molto triste

che a milano sono convinti che tutte le strade sono a pagamento (grande bufala, solo i milanesi si son fatti impapucchiare e pagano la tangenziale. qui a bergamo è libera)

che a nord c'è una mentalità più produttiva e aperta alle novità in generale

Continua....

shinners 25th Jan 2011 21:16

solo una piccola parte delle tangenziali milanesi sono a pagamento (anzi, vorrei sapere quali, dato che l'unico caso che conosco io di pagamento e' quando entri nella est dalla tangenzialina, che si puo' facilmente evitare entrando da altri ingressi ma negli altri casi non si paga)

mau mau 25th Jan 2011 21:47

Vabbè dai shinners, le altre cose però le ha capite bene :E

bufe01 29th Jan 2011 07:02

Scrivo senza nemmeno aver letto le pag da 2 a 9 e che sembrano destinate incredibilmente ad aumentare!
Permettemi l'OT, OT perchè avevo minacciato il thread Roma-Lazio,...ma Juve-Roma 0-2 ne vogliamo parlare visto che mi sembra più geograficamente, culturalmente e storicamente attinente?
O forse volte tacere l'evidenza, i fatti sotto gli occhi di tutti perchè ci sono più tifosi bianconeri al sud piuttosto che a Torino?
Ci sentiamo con un nuovo OT dopo Inter-Roma !

tonik 29th Jan 2011 16:35

Bufe,
purtroppo per te e per quelli che tentano di sdrammatizzare la spaccatura del paese e' una realtà conclamata.
Magari dovresti leggerti le pagine che non hai avuto voglia di guardare e ti renderesti conto che molti dei tuoi " concittadini italiani" avrebbero qualcosa da dire in merito invece di sminuire il tutto paragonandolo ad una partita di calcio.
Il calcio, come il grande fratello, e' la merd@ che viene data in pasto all'italiano medio per farlo stare buono e soddisfatto.

Kikuchi 29th Jan 2011 19:37


Il calcio, come il grande fratello, e' la merd@ che viene data in pasto all'italiano medio per farlo stare buono e soddisfatto.
Mi dispiace contraddirti tonik,ma il calcio è lo sport più famoso nel mondo,e per parecchi bambini (specialmente dei paesi malfamati) rappresenta la speranza...prorpio come il football o il baseball in america, e fare un'affermazione come la tua,equivale a dire che lo sport è una *****...comunque il calcio non c'entra niente...

shinners 29th Jan 2011 21:08

un attimo lo sport puo' esser una cosa sana, ma in italia dove se entri in un bar o in qualunque altro posto senti parlare SOLO di calcio, beh allora sono d'accordo con tonik

secondo me l'unico motivo per cui gli italiani sarebbero disposti a fare una rivoluzione e' se gli togliessero il campionato

tonik 30th Jan 2011 00:09


ma il calcio è lo sport più famoso nel mondo,e per parecchi bambini (specialmente dei paesi malfamati) rappresenta la speranza...
kikuchi,
mi ricordo la storiella pietosa di maradona al napoli quando una citta intera si indebito' per comprare un grassone tarchiatello, analfabeta e cocainomane per dare ai propri cittadini qualcosa di cui vivere e se non erro ci fu anche il sindaco di allora che fece da mediatore dell'operazione con le banche.
Cose da terzo mondo esattamente come lo sport del calcio.
La speranza nei paesi civili non e' quella di diventare un analfabeta che tira calci ad un pallone, tira di cocaina e tromba con le veline.

Ti faccio presente che esistono altri sport ben + nobili e meglio frequentati che non il calcio dove degli ignoranti strapagati si rotalano per terra simulando falli inesistenti e si presentano in campo con tatuaggi da galeotti e cerchietti nei capelli da frocetti davanti ad un pubblico di bestie.

Se i tifosi della juve sono + numerosi al sud piuttosto che a torino sara' anche perche' al nord c'e' la tradizione dell'automobilismo,del motociclismo , degli sport invernali, del basket, del rugby, del ciclismo...dubito che nessuna citta' del nord si indebiterebbe fino al collo per comprare un bifolco come maradona o incoronerebbe un borgataro come totti a simbolo della citta'.

LudwigVonDrake 30th Jan 2011 10:07

L' ultimo post di tonik è, secondo me, la fotografia di una purtroppo triste realtà.

mau mau 30th Jan 2011 11:10

Appoggio Shinners e Tonik....e aggiungo che gli farei fare un tuffetto nelle acque che recentemente mostrano dalle parti di, guarda caso, Napoli.

Kikuchi 30th Jan 2011 11:24

si tonik tu hai perfettamente ragione,ma tutti gli sport allora fanno schifo,perchè i partecipanti sono ignoranti e superpagati,quindi come dici tu nessuno sport è nobile,comunque ti dò ragione su tutto quello che hai detto,perchè è la triste verità,però prendi come esempio il giappone,amano il calcio,ma non si comportano come ci comportiamo noi...

shinners 30th Jan 2011 16:47

il problema del calcio e' che in italia e' l'unico sport seguito, gli altri sono staccati da numeri infinitamente inferiori.... tutte le attenzioni e tutti i soldi si concentrano intorno a quello..per una buona fetta di popolazione il calcio rappresenta l'unica possibilita' di realizzazione (basta andare nele societa' di calcio dove giocano i ragazzini per vedere quanto i genitori li spingano se intravedono un minimo di possibilita' di poter sfondare)


altri sport sono piu' nobili e meglio frequentati.....il rugby e' uno sport dove la lealta' e' una cosa fondamentale, anche il tennis specialmente in passato si basava su certi valori, insomma ci sono sport da gentleman....il calcio non e' sicuramente uno di questi

chi parlava degli usa....si' lo sport e' molto seguito, e ci sono tanti sport popolari, non solo uno, ma tutti gli americani rimangono sconvolti quando sentono dall'europa (guarda caso sempre il calcio) citta' intere che festeggiano fino alle 6 del mattino per una vittoria, oppure gente che fa della violenza negli stadi la unica ragione di vita..... qua non si arriva mai a questo livelo di fanatismo

Kikuchi 30th Jan 2011 17:50

vabbeh ma festeggiare fino alle sei è passione sfegatata...il problema è la violenza negli stadi...

bufe01 30th Jan 2011 19:37

Psyops...visto che danni!
Nessuno vuole negare quello che è ovvio.
Vi chiedo però quanti di voi hanno vissuto in modo prolungato in luoghi diversi da quelli dove siete nati? In tutta onestà quanti ne conoscono la storia? Il perchè certe certi fenomeni, cose sono nate, il perchè di un certo modo di vivere e pensare? Quanti conoscono le realtà di altri ceti sociali? Quanti riescono a distaccarsi un attimo senza cercare di paragonare sempre a quello che conosciamo e ad osservare.
Soluzioni, non ne ho ma almeno ogni tanto ci penso.

tonik 30th Jan 2011 20:40

Bufe vai meglio quando parli di calcio....:E

In fondo non hai detto nulla se non mettere in dubbio le esperienze di vita di chi ha scritto finora.mi sembra che qui ci siano molti che lavorano o hanno preso brevetti all'estero quindi tutto questo provincialismo non li vedo.
Vedo tanti che invece sanno benissimo che i savoia hanno unito gente con cultura francese con altri di cultura germanica o spagnola con altri ancora di cultura Borbone e tutti o quasi concordano nel dire che le differenze non sono mai state colmate e che oggi siamo + divisi che mai.
Se tu non hai soluzioni allora dovresti vedere di trovarne qualcuna perché in molti al nord vogliono il federalismo.

mau mau 30th Jan 2011 21:15


chi parlava degli usa....
Shinners è 1 anno che sei negli USA e parli come se vi abitassi da sempre...il portavoce degli americani sul sito di pprune popolato da ignoranti italiani che non hanno mai varcato i confini :E
In USA in effetti dovrebbero guardare l'Hockey quanto a lealtà.....e magari anche un'occhiatina al Basket.
Se invece proprio dobbiamo parlare di calcio e le sue tamarrate, senza volgere lo sguardo in Europa, è abbastanza guardare il calcio in Argentina o in Brasile.

shinners 31st Jan 2011 03:53

Come sempre dimostri un interesse quasi morboso nei miei confronti:}:}

bufe01 31st Jan 2011 06:41

......assolutamente si, ho sempre ammesso di fare questa professione, diventata ormai tristemente lavoro: 1. perchè è sempre meglio che lavorare 2. perchè mi permette di pagarmi il calcetto !
Federalismo non credo, spero, significhi provincialismo o mettersi le corna e impugnare la clava per andare ai comizi o dire io tifo Mc Laren....
Dimenticavo, cari amici anglofili andate a cercare una famoso detto anglosassone sulla differenza fra rugby e football..........

bufe01 31st Jan 2011 12:46

...quando è nato si giocava nel weekend e nei giorni di festa perchè i giocatori dilettanti, lavoratori e studenti erano liberi. Se poi quelli che giocano a curling, rugby, tennis, polo, golf non c'hanno un c..o da fare e giocano il martedì alle 1530..non sò che farci LOL

....is a gentlemen game played by hooligans,.....is a hooligans game played by gentlemen !

Così dicono dove hanno inventato entrambi, fill in the blanks!

tonik 31st Jan 2011 16:34

Bufe continui ad essere un buon oratore calcistico ma scarsino di idee sulla questione nord/sud, a meno che per te vada bene così come stanno le cose adesso.
Fai prima a dirci cosa pensi della soluzione che tanto sta a cuore al nord visto che tu di soluzioni non ne proponi.
Chiaro se poi riuscissi ad argomentare allo stesso modo con cui argomenti le questioni calcistiche sarebbe meglio.

bufe01 2nd Feb 2011 17:20

...io da tempo mi sono estraneato dalla lotta, sono mezzo scappato ed appena posso me ne vado definitivamente.
Perche? Aeronauticamente parlando mi sembra ovvio.
per il resto......il clima di questo thread è quello del paese.....e quindi il perchè mi pare altrettanto ovvio.
Vado coi vincitori , un pò come i bambini che quando ero piccolo diventavano della Juve.
Abbiate pazienza, fatemi dire due ca......zate OT, fuori luogo, fastidiose, che denunciano una certa ignoranza ed intolleranza leggermente preoccupante per il futuro pure a me, nessuno qui ha l'esclusiva !

mau mau 2nd Feb 2011 17:45

A parte che potrebbe essere ignoranza proprio il fatto di definire ignoranza.......giusto per sapere, in quale paese piu civile di vincitori saresti scappato?
Non dirmi medio-oriente o africa altrimenti davvero rido....sarai mica spero uno di quelli che puntano il dito sull'italia vantandosi del paese in cui si trovano e poi quando gli chiedi dove si trovano ti rispondono inghilterra! :E

tonik 2nd Feb 2011 18:03

bufe,

anche io me ne sono andato per ovvi motivi aeronautici e se non erro proprio dove te ne sei andato tu.
Per quanto riguarda i motivi extra aeronautici ed extra calcistici almeno ritengo che un paese diviso e diverso come il nostro potrebbe, e dico potrebbe, avere qualche speranza di avere speranza solo attraverso il federalismo.
Anche perche' sappiamo tutti che non saremo mai uniti perche' non saremo mai uguali.
Tanto vale valorizzare le differenze invece di affogare tutti nella merd@ con il grande fratello o con le partite di calcio della domenica.

shinners 2nd Feb 2011 22:09

Tonik, il federalismo italiano e' l'ultima presa in giro.... passera' un aumento di tasse camuffato da una volonta' di responsabilizzare i governi locali (detto dai politici italiani fa veramente ridere) cosi' avranno ancora piu' risorse pubbliche su cui mangiare......

cmq la cosa che fa abbastanza tristezza e' che in tante pagine si sono scritte solo differenze e divisioni, nessuno che ha accennato a cio' che unisce gli italiani..... sembra un discorso folle (perche' purtroppo ormai gli italiani con le divisioni e gli odi locali ci vanno a nozze, ma osservando da un punto di vista esterno la cosa risulta molto chiara)....ci sono certo differenze, ma ci sono anche tante cose che uniscono gli italiani, basta dire che gli italiani si riescono a riconoscere all'estero anche senza sentirli parlare ma solo osservandoli, ci sono certe gestualita' che accomunano tutti, da nord a sud (e li differenziano anche dai vicini svizzeri) e il che non e' poco...oltre a tutta un'altra serie di cose (alcune poco edificanti, ma meno), dal modo di vestirsi, al mangiare, al modo di guidare, di (non) mettersi in fila, per arrivare a lingua e religione. Sotto molto aspetti l'italia e' uno dei paesi piu' omogenei al mondo (basta pensare a paesi come il Belgio, Turchia, Romania dove ci sono lingue ed etnie totalmente diverse, la Germania che ha al suo interno diverse religioni anche senza contare gli stranieri), il che dimostra che la nazione e' chiaramente una, ma invece si pensa solo alle divisioni....

tonik 2nd Feb 2011 23:58

shinners ma che argomenti mi porti????
come si vestono???
come mangiano???
come guidano???
Uno del sud che in questi giorni invernali viene al nord si veste nemmeno andasse in siberia, la cassoela o la fontina non hanno nulla a che vedere con la burrata o gli arancini, guidare a bergamo e' totalmente diverso da napoli.
La lingua? prova ad immaginarti la similitudine tra un alto atesino ed un calabrese o un veneto ed un napoletano.
La questione religiosa?Certo perche' le donne in nero siciliane o le scenate da fanatici col sangue di san gennaro di napoli sono tutte robe tipiche della valle d'aosta o di pordenone.
Certo se tu vivi in USA e vedi uno che preferisce il single shot di espresso da starbucks invece del regular latte oppure se vedi uno zaino invikta allora probabilmente verra' dalla penisola italica ma non sono cose che in 150 anni ci hanno unito se non superficialmente.
prima si parlava di autostrade e allora ho trovato un sito dove si calcolano i pedaggi ed ecco un esempio di perche' al nord la gente si e' rotta il caxxo:
roma-napoli= 209km = 12.50€
torino-brescia=208km = 17.70€
controlla pure qui:Pedaggio autostrade - Autostrade per l'Italia S.p.A.

shinners 3rd Feb 2011 02:08

see va beh, se uno le cose non le vuole vedere, pazienza...
tonik la differenza dei pedaggi invece e' un bell esempio? se il reddito e' piu' basso e' ovvio che i prezzi saranno piu' bassi, e' cosi' in tutto il mondo....

in florida il costo della vita e' un terzo che a new york (altro che 5 euro di differenza), cosa normalissima nessuno si e' mai scandalizzato, li' si guadagna di piu' e i prezzi sono piu' alti, ognuno sceglie se preferire una vita piuttosto che un'altra

Ho avuto a che fare con decine di migliaia di clienti in svariati paesi del mondo....gli italiani portano sempre le stesse argomentazioni e si lamentano sempre per le stesse cose...altri popoli ne portano altre

com'e' possibile se vi sono differenze tali da non poter riconoscere alcuna unita' nazionale???


so che questo e' un discorso che molti italiani si rifiutano di accettare perche' considerano un'onta o un'offesa essere paragonati ad altre zone d'Italia, ma purtroppo e' la verita'. Non voglio negare l'esistenza delle differenze che per carita' ci sono, ma sono inferiori a quello che gli italiani solitamente fanno credere.
Il sistema Italia non funziona e tutti ne sono responsabili, addossare le colpe solo ad alcuni (e questi ultimi faranno lo stesso con i primi) crea un circolo vizioso da cui non se ne esce piu' e infatti non se ne esce

lucaberta 3rd Feb 2011 06:39

Io tutte queste similitudini di cui parla shinners a dire il vero non le vedo proprio... a partire dal fare la coda, il comportamento al nord, al centro e in sud Italia e' ai miei occhi molto diverso.

Che ci siano "furbi" anche al nord non ci piove, come ne trovi anche a Bruxelles che "fregano" la coda ad un semaforo, guarda guarda una citta' piena di italiani... ma un conto e' parlare dell'eccezione, ed un altro e' parlare della norma.

Qui al nord qualcuno si scandalizza ancora per queste cose, ed io non mi tiro mai indietro nel farlo notare al cafone di turno, sia che io sia per strada che in un ufficio pubblico, mentre al sud vige un fatalismo ed una rassegnazione che davvero non ha eguali.

Credimi, ci vorrebbe proprio un po' di Lega anche al sud, farebbe del gran bene a tutti!

Ciao, Luca


All times are GMT. The time now is 14:43.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.