PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Nord vs Sud. Scateniamoci! (split thread) (https://www.pprune.org/italian-forum/439218-nord-vs-sud-scateniamoci-split-thread.html)

tarjet fixated 16th Jan 2011 17:38

Kikuchi,

per cultura ed educazione sono solito parlare solo di quello che conosco (o penso di conoscere), per evitare di far perder tempo e di far brutte figure.
In famiglia ho peraltro gente che si occupa del settore turistico ed una certa infarinatura proviene da li.
In ogni caso ho fatto una piccola ricerca su google ed ho trovato i seguenti dati sul sito ufficiale dell'Agenzia del Turismo:
Studi e ricerche

Alcune pillole in breve:
- tra le prime 10 regioni + visitate 7 sono al nord (considerando nord dalla Toscana in su)
- circa 110 milioni di turisti hanno visitato le suddette 7 regioni del nord contro i 34 milioni che hanno invece visitato le 3 del sud
- sui circa 160 milioni di turisti totali che hanno visitato la penisola solo circa 44 milioni hanno visitato le regioni del sud
- per quanto riguarda la provenienza degli stranieri; i giapponesi ,che a te sembrano "proprio tanti", si piazzano solamente al 9 posto mentre i canadesi addirittura al 15esimo

Come vedi certi luoghi comuni, come quello che al nord si faccia impresa mentre al sud si fa turismo, sono da sfatare.

Kikuchi 16th Jan 2011 19:32

Scusami ma non ho mai detto niente di certo...era solo una mia opinione, non è che mi so messo a contare gli stranieri...

Guarda, i dati che hai fornito tu riportano una grave carenza turistica nelle regioni del sud Italia,ma risalgono al 2008, quasi 3 anni fà...e poi giusto come dici tu,sfatiamo sta cosa che il nord è migliore del sud, perchè è solo un "luogo comune"... anche a livello industriale...la maggior parte delle industrie come l'alenia,la fiatavio,la fiat ecc. possiedono dei grandissimi stabilimenti al sud... e su questo puoi stare sicuro che non è un cretinata...per non parlare poi delle aziende agricole,i nostri prodotti(mozzarella di bufala,pomodori,arance,limoni,formaggi) sono rischiesti in tutta italia,anche da voi del nord!!!

mau mau 16th Jan 2011 20:11

Le mozzarelle di bufala le fanno ottime anche a Torino ad esempio. Le bufale sono anche al nord nei caseifici. In Emilia ne conosco due che hanno le bufale pascolanti nel loro podere. Uno è di famiglia del sud, l'altro non lo so ma non credo. Io che mi definisco un palato "discreto" non sento alcuna differenza con quelle che mangio al sud, magari un palato molto fine riuscirebbe a sentire la differenza. Per quanto riguarda agrumi e ortaggi chiaramente al sud crescono piu buoni per via del clima favorevole. mica per altro. E poi parlando di formaggi...il re è il parmigiano reggiano mica il caciocavallo (cè anche chi preferisce il grana padano) :)

ra4000 16th Jan 2011 20:17

Siccome ormai su questo thread come
Si dice dalle mie parti "abbiamo sciolto I cani"
Proporrei di dividere lo stivale in 3:Nord,Centro(Emilia romagna,Toscana,marche,umbria,lazio,abruzzo,molise)
E poi il Sud.e tutti quelli Che vogliono passare per il Centro
Paghi una tassa.

Kikuchi 16th Jan 2011 21:27

il caciocavallo podolico, è riconosciuto dall’Unione Europea con il più importante marchio di certificazione,Soprattutto in Irpinia e nel beneventano il caciocavallo assume gusti che risentono degli odori del terreno della zona in cui viene realizzato,poi c'è anche il formaggio di carmasciano...ottimo pure quello...ovviamente il parmiagiano è il più importante...per quanto riguarda la mozzarella di bufala, solo noi produciamo quella col marchio dop!!!!

Giupi 16th Jan 2011 21:30

State parlando di formaggi!!DI FORMAGGI!! :ugh::}

dirk85 16th Jan 2011 21:44

Vabbè dai ci prende per il ****, non trovo altra spiegazione.

Kikuchi 16th Jan 2011 21:55

dirk85 ma stai zitto perfavore...sono le piccole cose che fanno la differenza, e credo che è per questo motivo che il sud si ritrova in questa situazione...invece di stare a giudicare gli altri,facci sentire tu come la pensi...

tarjet fixated 17th Jan 2011 02:09

Kikuchi,

i dati ISTAT del sito sono del 2008, ma se vuoi quelli del primo semeste 2010 eccoti accontenato:


Regione di destinazione delle vacanze nel I
semestre 2010
% sul totale vacanze in Italia N. %
Toscana 3.926.000 11,4
Lazio 3.487.000 10,2
Emilia Romagna 2.713.000 7,9
Liguria 2.703.000 7,9
Trentino Alto Adige 2.696.000 7,9
Lombardia 2.523.000 7,4
Veneto 2.391.000 7,0
Sicilia 2.168.000 6,3
Piemonte 2.071.000 6,0
Campania 1.948.000 5,7
Puglia 1.447.000 4,2
Sardegna 1.114.000 3,3
Abruzzo 889.000 2,6
Umbria 884.000 2,6
Calabria 808.000 2,4
Marche 719.000 2,1
Valle D’Aosta 700.000 2,0
Friuli Venezia Giulia 594.000 1,7
Basilicata 303.000 0,9
Molise 183.000 0,5
Totale 34.267.000 100,0
Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere
Come vedi in 3 anni le cose non sono cambiate.



la maggior parte delle industrie come l'alenia,la fiatavio,la fiat ecc. possiedono dei grandissimi stabilimenti al sud... e su questo puoi stare sicuro che non è un cretinata...per non parlare poi delle aziende agricole,i nostri prodotti(mozzarella di bufala,pomodori,arance,limoni,formaggi) sono rischiesti in tutta italia,anche da voi del nord!!!
Le aziende da te citate sono tutte e 3 pesantemente legate allo stato, le prime 2 tramite IRI-Finmeccanica e della FIAT penso sia anche superfluo parlare; la loro collocazione al sud ha + a che fare con la politica (cassa del mezzogiorno, agenzia per il sud, invitalia etc.) che non con fattori + puramente industriali.
La maggior parte delle aziende del nord (quelle veramente private e meno soggette ai giochi di potere dei palazzi della politica) hanno raramente stabilimenti al sud, se delocalizzano lo fanno piuttosto verso i paesi dell'est europeo o verso l'Asia (purtroppo per l'economia locale).



per quanto riguarda la mozzarella di bufala, solo noi produciamo quella col marchio dop!!!!
Visto che siamo arrivati a parlare di formaggi e prodotti DOP (nonostante la cosa suoni ridicola trattasi di cose + serie che non le varie compagnie dei soddu o spadaccini...) ti rimando al seguente sito dove potrai consulatre tutti i prodotti certificati regione per regione: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali | Banca Dati Prodotti DOP e IGP
Sembra che la bufala DOP la producano anche nel Lazio e che la Lombardia produca 9 formaggi DOP contro i 3 della Campania....

Non te le prendere adesso eh, non voglio dimostrare la superiorita'di nessuno parlando di formaggi o turisti Giapponesi.
Voglio solo sottolineare le grosse differenze che caratterizzano due aree geografiche che solo uno stolto amministrerebbe come se fossero uguali, condannandole quindi entrambe al declino.

shinners 17th Jan 2011 04:10

Mi permetto di ripetere la mia idea....continuare a voler dimostrare che il nord e' meglio del suid e' la cosa peggiore che il nord appia potuto fare negli ultimi decenni (tant' che le cose qua da noi stanno peggiorando sempre di piu', al sud non credo che si stia peggio di 30 anni fa)

e' ovvio che e' cosi'....piu' lavoro, piu' ricchezze, migliori infrastrutture etc... (anche se per i giovani non c'e' tutto sto lavoro che c'era un tempo...il discorso vale piu' che altro per chi e' entrato nel mercato un po' di anni fa)

il punto e' che pero' anche la mentalita' del nord rispetto al quella dei paesi avanzati e' una mentalita' grosso modo mediterranea, le infrastrtture del nord rispetto ad altri paesi molto carenti (mica solo del nord europa, la spagna e' dotata di viabiita' e infrastrtture che pur la germania si sogna), sempre rispetto agli usa, il concetto di legalita' e giustizia e' cmq ballerino e l'educazione di certo non e' il massimo (basta vedere la gente come si comporta nei paRCHEGGI o per strada o la totale incapacita' in italia di fare una fila come fanno anche in africa)
posso testimoniare centinaia di casi visti...

quindi per concludere bisognerebbe confrontarsi coi migliori non coi peggiori, altrimenti ve' come in una famiglia dove un bambino scarsino vede sempre il fratello ritardato e quindi crede di essere un genio

bufe01 17th Jan 2011 07:09

Shinners mi illumini d'immenso............
Problema centrato, il vizio capitale dell'Italiano, farsi bello e bravo parlando male degli altri e tentando di distruggerli.
Se ci riesci puoi diventare PM o presidente della Lazio........

PS il fatidico thread si avvicina.......è una minaccia.

tonik 17th Jan 2011 08:53

shinners tu mi ricordi quei politici che per anni vanno in TV , parlano parlano e alla fine non dicono praticamente niente!Hai in mente uno tipo bersani o casini che ad ogni intervista parla con quell'aria di sufficenza su quello che fa o non fa il governo ma alla fine di concreto non propone mai niente?
E' ovvio che se paragoni il nord Italia alla Germania o all'Olanda facciamo una figura di ***** ma se lo chiedi ad un veneto o un lombardo sara'lui il primo a dirtelo!A quelli del sud non gli puoi dire nulla che piuttosto che niente ti parlano di mozzarelle o agrumi!http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...s/badteeth.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...s/badteeth.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...s/badteeth.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...s/badteeth.gif
Come quando atterri a FCO dove sembra di essere in un circo a cielo aperto e ti incazzi come una jena ed arriva il local e ti dice " ahoooo ma stai a rrrosikaaa?!?!"
Normalmente ti viene voglia di madarlo aff..... ma poi ti ricordi che siamo al circo e allora ridi e aspetti con pazienza di andartene furi dalle palle.

Kikuchi 17th Jan 2011 12:22

Ma le aziende agricole non sono aziende come le altre scusa???

tarjet fixated grazie per la risposta,e scusa se involontariamente ti ho fatto perdere tempo...non ti preoccupare non me la prendo,sono il primo a dire che noi meridionali dobbiamo cambiare il modo di fare,però ecco, è facile parlare di federalismo, ed insultare quelli del sud...ormai il danno è fatto, bisogna mettere a posto la situazione,ma la politica che suggerite non è una buona soluzione...ti faccio un esempio pratico...se uno studente non capisce una materia,tu lo aiuti o lo abbandoni a se stesso???

tonik 17th Jan 2011 12:56

Te lo dico io kukichi: se uno studente non capisce dopo che e' stato bocciato per vari decenni di fila ed e' ripetente perenne allora forse e' meglio che lasci perdere e che vada a lavorare o che cambi scuola perche' mantenerlo agli studi con questi risultati costa e basta.

Kikuchi 17th Jan 2011 13:26

vabbeh ma guarda che di recente ho fatto vedere la situazione del sud italia negli anni passati,e sebbene il nord stava davvero dietro rispetto a noi,comunque si è ripreso,quindi perchè non dare una possibilità al sud...comunque tu quindi suggerisci di lasciare che il meridione rimanga indietro senza provare a dare una mano, e di conseguenza dividere l'italia in due??

tonik 17th Jan 2011 14:36

Io non suggerisco di far in modo che il meridione rimanga indietro, suggerisco di smettere di spostare i soldi dal nord al sud e di farli rimanere dove vengono prodotti.
Se poi a qualcuno mancheranno dei milioni in cassa magari gli verra' in mente che forse bisogna iniziare a guadagnarseli da soli invece di aspettare che arrivino dall'alto.

Non mi sembra un concetto tanto difficile da capire e nemmeno razzista.

Kikuchi 17th Jan 2011 14:52

nono per niente,però scusami un secondo,ma sti benedetti soldi di cui tu parli, ti riferisci ai soldi che lo stato manda a noi?? Se è così,purtroppo tu dovresti sapere che fine fanno quei soldi...però si potrebbe rislvere facilmente sta cosa...ai tempi della francia del re sole,Luigi XIV risolse sta questione, mettendo un registro dove venivano segnalate le entrate e le uscite,in modo da poter controllare le persone che si arricchivano con i soldi dello stato...purtroppo qui al sud ci vuole molto di più che un semplice registro...ti basta sapere che quando a napoli ci fù il terremoto dell'80,i fondi che furono inviati per sistemare la città,furono usati per altri "scopi",e le persone so rimaste nei capannoni per oltre 20 anni...

tonik 17th Jan 2011 15:27

Anche in Trentino Alto Adige ci fu un tragico terremoto in quegli anni ma nessuno dopo 20 abitava ancora nei capannoni ed oggi la zona e' tornata ad essere una delle regioni + ricche e benestanti del paese.
Stessa tragedia ma con finale diverso.
Qualcuno ci spiega perche'?

Kikuchi 17th Jan 2011 15:35

il perchè te l'ho fatto capire io prima...

shinners 17th Jan 2011 15:59


ma se lo chiedi ad un veneto o un lombardo sara'lui il primo a dirtelo!

se sei veramente del nord dovresti sapere che dalle nostre parti ultimamente si fanno discorsi ben diversi...... conosco gente che e' stata in usa e ha detto che sono indietro, sono incviili e che la brianza e' 1000 volte meglio.

a me vengono i brividi a sentire queste cose


fiumicino?? e malpensa???

non toccare il tasto areporti che in italia fanno tutti schifo....quando lavoravo con gli svedesi mi dicevano "a riga le cose funzionavano 1000 volte meglio, questo e' il peggior aereporto che abbiamo mai visto"

erano perfino stupiti perche' gli avevano sempre detto che il nord e' stile europa e il sud stile africa, ma i disservizi e le rotture di scatole quotidiane che vivevano a mxp (infatti non vedevano l'ora di andarsene) non le vedevamo nemmeno a palermo.

ripeto se ci si fissa su nord sud non se ne viene piu' a capo, bisogna avere una visione piu' ampia...

per chi parlava di mentalita'......devo far notare che i partiti che hanno maggiore successo nelle due regioni cosidette piu' produttive (lombardia e veneto) sono partiti che propinano: impunita' per i corrotti, odio razziale (solo a parole perche' poi nella pratica sono i responsabili dell'immigrazione selvaggia dato che sono 10 anni che sono al potere,), spergiuri, cazzari vari e menzogne come cosa normale.

non mi sembra che se ne esca fuori molto bene a mentalita' anche da quelle parti.........

secondo me le zone migliori dell'italia non sono ne' a nord ne' a sud, sono quelle che stanno in mezzo

shinners 17th Jan 2011 16:03


Se ci riesci puoi diventare PM o presidente della Lazio......
no, dovrei avere 6 televisioni (di cui 3 illegali), qualche miliardo e qualche processo in corso.
non sono abbastanza qualificato, mi spiace

blissbak 17th Jan 2011 16:28


se uno studente non capisce dopo che e' stato bocciato per vari decenni di fila ed e' ripetente perenne allora forse e' meglio che lasci perdere e che vada a lavorare o che cambi scuola perche' mantenerlo agli studi con questi risultati costa e basta
Infatti Renzo Bossi visto che è analfabeta hanno preferito mandarlo subito a lavorare...
Renzo Bossi, il ladrone da 12mila euro al mese

Kikuchi 17th Jan 2011 16:33


Infatti Renzo Bossi visto che è analfabeta hanno preferito mandarlo subito a lavorare...
ahahahahahahahahahah...:}:}:}:}:}:}...:D

mau mau 17th Jan 2011 16:36


Infatti Renzo Bossi visto che è analfabeta hanno preferito mandarlo subito a lavorare...
Sicuramente non farà certo peggio dei tanti "quaquariello" o "vitolo" o " Caloggggero" che ricoprono ruoli istituzionali, cariche dello stato o comunque incarichi statali. Aggiungono 3 "B" in parole come "tubi" oppure incapaci di pronunciare psicologo dicendo "PISSICOLOGO". Può sempre andare a prendere ripetizioni da Di Pietro male che vada!

blissbak 17th Jan 2011 16:50

Mau, ho sempre apprezzato in tuoi interventi, ma se ti abbassi a difendere il trota mi fai cadere le braccia, pensavo fosse una discussione seria, invece ci riduciamo a chiacchiere che sono buone per la moviola di controcampo
Tieni anche presente che nessuno si sta vantando dei quaquariello e dei vitolo, anzi proprio il contrario, il male del meridione sta proprio in questi personaggi,
qui invece si sta inneggiando al federalismo, al senso civico e all'onesta del nord,
12000 euri :mad:
Manco un gregge di pecore gli affiderei

tonik 17th Jan 2011 16:55

Ma si blissbak mettiamola sul ridere, quando non si hanno argomenti basta sparare la prima cazzata "pe fa rosika' sti polentoni" e " farse du risate ".
Intanto le percentuali di coloro che vogliono ol federalismo sono sempre più grandi ed il partito di quell'ignorante di Renzo Bossi sempre più in crescita anche nelle regioni del centro nord.
Occhio a ridere troppo.....

blissbak 17th Jan 2011 17:11

E cosa ci sarebbe da ridere? Un figlio di papà che è stato raccomandato fin dalle scuole medie prende una bella poltrona da 12000 euro e vogliamo ridere?
Dovessi fare come te e Mau ti direi che la mafia non esiste, che i politici del sud sono fantastici e che i problemi non ci sono, me ne vedo bene, come ho detto prima certi commenti vanno bene per la moviola di controcampo, non per un discorso che si vuole far apparire serio ma che a quanto pare cosi' non è, se dico a Bufe che i 2 rigori contro la Lazio non c'erano è normale che si schiera a prescindere a favore della magica :E, ma stiamo parlando di calcio, chiacchiere da bar dello sport.

tonik 17th Jan 2011 17:25

La mia metafora scolastica era riferita ai DECENNI di aiuti di stato al sud, ai risultati ottenuti fino ad oggi e all'eventuale soluzione.
Renzo Bossi e'stato liberamente eletto e se il suo partito riuscirà a realizzare i propri progetti politici allora i suoi elettori avranno avuto ragione nell'eleggerlo.

mau mau 17th Jan 2011 17:28


ma se ti abbassi a difendere il trota mi fai cadere le braccia,
Non difendo il Trota (lui disse cmq che erano "solo" 10 mila di stipendio :E)
Pure io lo manderei a zappare.
Era per dire che per 1 trota che prende 10 mila ci sono 200 pesci gatto che prendono altrettanto e sono dello stesso livello. Però almeno il trota parla italiano!

cloud58 17th Jan 2011 19:31

Salve, sono un polentone del nord-est, che una trentina di anni fà si è fatto 3 anni al 41° Stormo, come ufficiale di complemento. Devo dire che è stato uno choc per me, ventenne, essere catapultato in un posto così lontano ( 1700 Km, trent'anni fà non erano pochi) e così vituperato. Sono arrivato in quel di Catania pieno dei pregiudizi che si potevano avere negli anni '80 ed ho capito subito che, stando così lontano da casa dovevo mettermi il cuore in pace: tot di ordinaria, tot di breve, e, quindi, tanto valeva organizzarmi lì: ho passato i 3 più bei anni della mia vita !
Ha vissuto la Sicilia, non sono semplicemente stato un turista ed ho potuto apprezzara tantissime cose, come ho visto tante cose non non andavano e che non vanno. Molti si chiedono perchè la Lega ha raccolto tanti consensi ed io li invito a percorrere la SS248, che và da Treviso a Vicenza e notare le industrie che si trovano lungo questa stradina (Salomon, Akzo Knobel, Matilde Vincenzi, ecc.) e questa strada è così stretta che quando due camion si trovano di fronte devono fare manovra..... Nella mia adorata (e non stò scherzando) Sicilia, c'è un'autostrada che và da Catania a Palermo (208 Km) la maggior parte su viadotti, completamente gratuita..... ma se al trevigiano che ha difficoltà a spedire le sue merci o per ricevere le forniture per colpa di chi usa i soldi delle sue tasse per creare altrove e non dove si produce ricchezza (e relative tasse) girano gli zebedi, non posso mica incolparlo di essere razzista santiddio !! Non chiedono altro che di essere considerati come gli altri cittadini, e non solo dei limoni da spremere. E se mi fermano poliziotti o carabinieri o finanzieri con accento non proprio di Merano e mi fanno le pulci alla macchina per trovare comunque qualche scusa per farmi la multa, non posso fare a meno di "alterarmi" se penso che a Napoli ne ho visti in tre sul motorino, tutti senza casco, passare davani alla benemerita che non reagiva minimamente. E' arrivavta l'ora di concludere questa sceneggiata che "lì hanno le loro regole e le loro tradizioni" visto che la legge (non ridete, vi prego) dovrebbe essere uguale per tutti: o ti adegui alla legge o sei fuori dalla legge, e se sei fuori dalla legge si esige che tu paghi il prezzo della tua colpa... indistintamente. Tra parentesi, nel lontano '86, a 250 metri dal concessionario Ford mi hanno fermato iGdF, e mi hanno contestato le gomme liscie;1- la macchina aveva 250 metri, e 2- non avevano neanche decifrato dal sostituto del libretto di circolazione che l'auto era nuova... Confido nelle nuove generazioni, ma, purtroppo quelli che vivono per dimostrare che sono più furbi degli altri continueranno ad esistere.
Felice serata

shinners 17th Jan 2011 19:58


Sicuramente non farà certo peggio dei tanti "quaquariello" o "vitolo" o " Caloggggero" che ricoprono ruoli istituzionali, cariche dello stato o comunque incarichi statali. Aggiungono 3 "B" in parole come "tubi" oppure incapaci di pronunciare psicologo dicendo "PISSICOLOGO". Può sempre andare a prendere ripetizioni da Di Pietro male che vada!

quindi se lo fanno al sud lo devono fare anche al nord giusto?

ho ragione a dire io che terroni e polentoni e' una disacussione sterile, in realta' il mal costume la disoinesta' e la voglia di fottere il prossimo sono caratteristiche di tutta l'italia che e' un paese molto piu' omegeneo di quello che si puo' pensare

il trota parla italiano? sicuro di averlo mai sentito parlare? (ha rilasciato pochissime interviste evitano di farlo parlare in pubblico perche' e' imbarazzante) e tu che lo difendi sei pure peggio di lui, perche' almeno lui si becca 10 mila al mese, tu lo fai gratis


PS

Mau mau, non mi sembra che sei toscano....quindi non lamentarti perche' probabilmente dici mo'llica, ru'brica (perdonami l'accento ma fortunatamente ho una tastiera usa e non una italiana dove starei a sentire questi discorsi sterili dalla mattina alla sera), metti l'articolo davanti ai nomi di persona e non usi mai il passato remoto, che equivale a dire le parole con 3b o forse anche peggio
e se tu personalmente non lo dici, lo dicono la maggior parte delle persone dove vivi tu, se c'e' una cosa che i lombardi non possono insegnare a nessuno e' proprio la grammatica italiana perche' si commettono un sacco di errori, almeno sarebbe buona cosa riconoscerlo

mau mau 17th Jan 2011 20:10

ahah che ridere shinner che mi fai :E
cmq non difendo il trota, te lo scrivo di nuovo, soltanto per te cosi forse lo capisci. :zzz:
Ah io sono emiliano.

Kikuchi 17th Jan 2011 20:21

il "trota" va avanti solo perchè è legato politicamente con il partito del cavaliere... se no chi lo voterebbe un ignorante,che va contro l'italia intera...(tifava perfino contro l'italia durante il mondiale..)

shinners 17th Jan 2011 21:52

dalla terra della ferrari e dell'ottima cucina mi aspettavo qualcosa di piu'.....

bulik 17th Jan 2011 23:02

Vorrei dire la mia su questa discussione come figlio di 2 meridionali trasferitisi al nord tanti anni fa e nato e cresciuto in un capoluogo di provincia lombardo.
I primi discorsi sulle differenze tra nord e sud me li fecero i miei genitori durante la mia adolescenza, il miglior riassunto me lo fece mio padre quando mi diceva che 2 settimane di visita ai parenti "al paese" d'estate gli bastavano per capire che lui e la mamma non sarebbero mai tornati a vivere giu e che farmi crescere al nord era il miglior regalo che mi avrebbero potuto fare.
I nostri parenti in Campania e Calabria lavorano quasi tutti come dipendenti comunali o in aziende che lavorano con appalti pubblici; sono tutte brave persone ma mio padre ha sempre rimproverato loro una mancanza di iniziativa, di intraprendenza e di apertura mentale e quando lo zio gli chiedeva cosa lo avesse spinto ad emigrare, essersi messo in proprio e lavorare anche nei week end cosi lontano dalla sua terra e dalla famiglia, allora mio padre gli rispondeva semplicemente che lui era diverso da loro.
Conoscendo entrambe le realta ,anche se quella meridionale non bene come quella del nord, posso comunque capire quel sentimento di frustrazione ed impazienza che spinge molti a propendere per le idee federali della lega.
Anche mio padre ,nonstante non sopporti chi lo giudica per le proprie origini, dice sempre che la flebo che lega il nord al sud andrebbe tagliata e che solo un'azione drastica potrebbe dare una scossa al meridione.
Lui dice che le idee della lega farebbero bene innanzitutto al sud perche li costringerebbe a cambiare e io non penso che abbia torto.

Henry VIII 18th Jan 2011 08:22

Ma non avete prorpio un kaiser da fare ? Mah... :oh:

Kikuchi 18th Jan 2011 12:07

appunto,a cambiare...sia in meglio che in peggio...

lucaberta 18th Jan 2011 12:34


appunto,a cambiare...sia in meglio che in peggio...
e sia, meglio cambiare in peggio piuttosto che rimanere come si e'! E' proprio l'immobilismo la prima malattia italica, il fatto che cosi' va "abbastanza" bene e quindi non si fa una fava di niente. :=

Meglio cambiare, rischiando di sbagliare, di farsi del male e di fare in modo che le cose peggiorino, perche' dopo si fara' meglio e si andra' in una fase in cui le cose andranno meglio, e sara' un bene per tutti.

In Italia se un imprenditore non riesce nella propria iniziativa, e' un "fallito". In USA (ma non solo li') un imprenditore impara da quello che e' successo, e ci riprova facendo qualcosa di nuovo e di diverso. Ma mai e poi mai verra' bollato dalla societa' come un fallito.

Ci sono molte cose che debbono cambiare in questo paese, e l'immobilismo e' la prima in assoluto, a mio parere. Guardate un po' cosa e' successo nel mondo dell'aviazione commerciale italiana quando e' stato scardinato il monopolio di Alitalia, ed un monopolio predilige una situazione immobile, ovviamente...

Ciao, Luca

tonik 18th Jan 2011 13:11

menomale che e' arrivato uno a raccontarci la storia da parte di un immigrato altrimenti sembra che siano i montagnini delle valli bergamasche contro tutti gli altri!.
kikuchi per quanto riguara la nazionale di calcio essendo costituita da 11 analfabeti che guadagnano milioni, pippano cocaina in discoteca e vanno a veline mi unisco anche io alla lunga lista di coloro ai quali non frega una sega del calcio e se perdono provo anche un velato piacere.
Poi vorrei capire una cosa: ma al sud ,voi, cosa vorreste?Quello che sta accadendo al nord e' ormai chiaro ma al sud non si capisce visto che tutti si lamentano ma nessuno se ne viene fuori con uno straccio di idea.
Certo rimanere allo stato attuale vi fa comodo ma ci sono anche gli altri e si stanno parecchio stufando.
Il federalismo non e' un insulto, non e' una forma di dittatura, non e' sinonimo di razzismo ma e' semplicemente una formula politica applicata in altri paesi che tutto sono tranne che dittature razziste.
Noi vogliamo perseguire quel modello, e voi?

Kikuchi 18th Jan 2011 15:16

[QUOTE essendo costituita da 11 analfabeti che guadagnano milioni][/QUOTE]

11 più Bossi..:}:}:}

Cosa vogliamo noi?? Di sicuro non vogliamo questa politica...


All times are GMT. The time now is 12:52.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.