PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Darwin Airline SA (https://www.pprune.org/italian-forum/433554-darwin-airline-sa.html)

Etrol 12th Nov 2010 10:25

Darwin Airline SA
 
Ciao a tutti, ho sentito che Darwin Airline sta cercando piloti senza Saab2000 rating, qualcuno, può darmi ulteriori informazioni? :)

iome 12th Nov 2010 11:21

Trovi tutto sul loro sito, e hai fino a fine Ottobre per mandare domanda e documenti vari.

http://www.darwinairline.com/pdf/Pil...on_Process.pdf

http://www.darwinairline.com/pdf/first_officer.pdf

aner123 12th Nov 2010 11:41

GRAZIE !!
 
ottimo link....vedremo che cosa sono in grado di farne uscire...
sapreste dirmi cosa il "Copies of working certificates"?

mau mau 12th Nov 2010 12:14

....semmai a fine novembre.

lebowsky 12th Nov 2010 12:15

bene
 
bene, anche se poco qualcosa si muove...
in bocca al lupo per voi, e' una bella compagnia:ok:

iome 12th Nov 2010 16:02

grazie mau per la cortese precisazione... hehe

LEONIDA 12th Nov 2010 17:12

400 franchi svizzeri
 
cè da pagare per partecipare alle selezioni

lebowsky 12th Nov 2010 19:45

400 franchi
 
si però se ti prendono te li rimborsano...
400 franchi sono circa 300 euro...
un paio di scarpe e un piumino...per giocarsela.
credo valga la pena.

LEONIDA 12th Nov 2010 23:01

vale la pena per te
 
che sei stipendiato e in trattamento di missione estero permanente , non lo so se per un ragazzo disoccupato e tanto vale la pena, poi non ti rimborsano, te li tolgono dal costo del corso tr, sarebbe bello sapere quanto vogliono per il corso tr e se il contratto che hai e a tempo indeterminato o il solito 2 anni e poi a casa per fare posto ai nuovi pay to fly.

shock-absorber1 12th Nov 2010 23:36

Leonida se tutti la pensassero come te non ci sarebbero piloti ma solo musoni a lamentarsi... Se avete la possibilita provate ragazzi provate!!!

Eurocargo 13th Nov 2010 05:44


Leonida se tutti la pensassero come te non ci sarebbero piloti ma solo musoni a lamentarsi

:E:E:E:E:E

Assolutamente d'accordo con chi dice che conviene provare. E' una bellissima esperienza soprattutto per chi deve accumulare ore. Non state a sentire chi si lamenta sempre.
:ok:

piedi di balsa 13th Nov 2010 08:17

giustissimo!!!!!

come qualcuno suol dire:" meglio illusi che gay!!!!":}:}:}

e aggiungo basta con il cioccolato svizzero e l'emmental!

W il lambrusco e la porchetta!!!

lebowsky 13th Nov 2010 08:20

giusto
 
Ciao Leonida,

hai ragione sono stato impreciso, i 400 euro te li scalano dal type e dall'addestramento.
Credo e spero per chi prova che si tratti di tempo indeterminato.
Cmq al di la dei soldi per come la penso io rinuncerei a 2 mesi di pizza e cinema per provarci, se proprio la vogliamo mettere sui soldi.
Si hai ragione lavoro all'estero, ma prima ho passato 15 anni nei posti più dimenticati per accumulare i soldi per l'atpl, e questo a 37 anni.
Io ho ben in mente la situazione generale e i sacrifici che una persona "normale" deve fare per tirare avanti, ma penso anche che nella vita bisogna rischiare...
Rimane cmq che Darwin è una compagnia molto seria quindi io ci proverei, se potessi.

piedi di balsa 13th Nov 2010 08:25

giustissimo!!!!!

come qualcuno suol dire:" meglio illusi che gay!!!!":}:}:}

e aggiungo basta con il cioccolato svizzero e l'emmental!

W il lambrusco e la porchetta!!!

shock-absorber1 13th Nov 2010 09:37

Ma anche se fossero due anni... Fai mille ore su un aereo completo facendo attivta di ttp, poi dopo due anni magari non ti prendono in british ma di sicuro il campo di ricerca si allarga.. Ti aiutano a pagare il type con un bond ecc, cqspita ci fosse stata questa possibilita quando ho cominciato io l avrei presa al volo...

Certo poi uno non si puo lamentare se va a fare le selezioni non preparato... Bisogna essere superdeterminati e convinti altrimenti i soldi sono veramente buttati via..

In boccaal lupo a tutti e non demordete che chi non molla in un modo o nell altro ce la fa... Fa parte anche questo dell addestramento umano alla nostra professione..

jester24 13th Nov 2010 10:45


In boccaal lupo a tutti e non demordete che chi non molla in un modo o nell altro ce la fa... Fa parte anche questo dell addestramento umano alla nostra professione..
ti quoto completamente shock-absorber!!
provate a fare le selezioni, non è mai tempo sprecato!e non parliamo di soldi buttati per favore...chi ha preso il brevetto commerciale, seppur con tanti sacrifici come me, non sta a guardare i 300 euro (che non sono per una vacanza o per un giubbino griffato)!
non sono quelli che fanno la differenza...
ma dopo la selezione sicuramente ti porti a casa una esperienza in più, magari anche un contratto..

flydive1 13th Nov 2010 11:05


se il contratto che hai e a tempo indeterminato o il solito 2 anni e poi a casa per fare posto ai nuovi pay to fly
Quasi sicuramente il contratto è a tempo indeterminato, ma in Svizzera significa una cosa differente dall'Italia. In Svizzera indeterminato significa semplicemente che non ha una scadenza prefissata e non contratto a vita come in Italia.
In qualsiasi momento ti possono licenziare con il preavviso da contratto(di solito 3 mesi) ed allo stesso modo in qualsiasi momento puoi dare le dimissioni rispettando gli stessi tempi di preavviso.

I-CRUZ 22nd Nov 2010 09:03

Ciao!
Confermo il contratto a tempo indeterminato. Come dice Flydive, il contratto a tempo indeterminato in Svizzera non è come il nostro dove puoi smettere di preoccuparti del tuo futuro tanto sei a posto per sempre (salvo fallimenti)...hai 3 mesi di preavviso e basta, ma credo che questo sia comunque meglio di un contratto a termine dove sei sicuro che ti lasceranno a casa alla scadenza. Con il loro contratto se tutto fila liscio e tu non sei un bigolo, di sicuro non ti mollano e puoi dormire sonni tranquilli.
Le selezioni sono toste ma molto corrette e soprattutto mirate a capire che tipo di persona sei e che livello di crescita potresti avere nel futuro più che a vedere se sei abile a fare un otto cubano con un aereo di linea con una mano legata e un occhio bendato.
La compagnia in generale è veramente un paradiso rispetto a quello che siamo abituati in Italia. La gente è veramente e ripeto veramente amichevole e disponibile a tutti i livelli e non è difficile farsi una bella chiacchierata e magari una risata anche con i vari postholder e manager. I colleghi diretti poi sono veramente spettacolari. Disponibili a spiegarti qualsiasi cosa tu abbia bisogno e se hai bisogno una mano, non avrai mai la sensazione di essere abbandonato a te stesso perchè "io sono il comandante e non faccio queste cose" o cose simili. Davvero un bel clima. Il roster è pubblicato il 25 del mese per il mese successivo e generalmente non subisce grosse modifiche in corso d'opera. Per gli stipendi, bhé, sapete tutti dove trovare un'idea delle cifre su internet.
Ultima cosa, il Saab sarà anche turboprop e vecchio, ma vi assicuro che è davvero divertentissimo da volare e molto user-friendly nonostante l'età.
Il mio consiglio per tutti i wannabe è di provarci... io lo rifarei al volo, poi fate voi.
Cruz

flyingswiss 22nd Nov 2010 09:49

Penso che Darwin sta valutando la possibilita' di nuovi aerei, della casa italo-francese.

Conosco due piloti che hanno inizato in Darwin, e ci hanno volato per due anni, uno vola per Jet Aviation (molti ex saab2000 drivers da quelle parti) l'atro e' in Swiss.

Giox 22nd Nov 2010 09:52

a me da fastidio la pratica dei 300euro...
questo fa già capire a cosa mirano

Sierra.Seven 22nd Nov 2010 10:29

La selezione in sé costa almeno 5 volte in più. I 400 sfr sono un po' come una garanzia che ti presenterai alle interview. Più volte in passato la gente chiamata non è venuta, togliendo quindi un posto a chi avrebbe voluto esserci ma non era stato chiamato.
S7

taita 22nd Nov 2010 10:39

Ma mi faccia il piacere
 
Non di diciamo puttanate per favore.
Le Selezioni /interwiew DEVONO essere gratis, wannabeis o professional pilots che siano.
Tutto il resto sono solo scuse, e non interessa se poi te li ridanno o no!
Sono l'avallo di queste situazioni che ci fa' essere sicuri che il lavoro do piloti professionisti sara'sempre peggio.
Siete una compagnia seria? Bene ,non chiedete soldi neanche un euro e lo dimostrerete anche in queste piccoli , ma non trascurabili, particolari.

ultimo_passaggio 22nd Nov 2010 11:25

Sono sincero, io le feci l'anno scorso le selezioni e non mi fu chiesto nulla. O meglio la richiesta c'è stata a monte, compresi i vari certificati penali, però poi alla interview non mi fu chiesto nulla ne soldi ne certificati.
Il comandante che mi ha ricevuto mi è sembrato molto amichevole e mi ha messo molto a mio agio. Purtroppo la selezione andò male e non passai nemmeno alla fase 2 nonostante i test teorici tecnici e di cultura generale andarono bene in quanto feci un solo errore. Ma questo mette in evidenza che tengono conto anche di altri fattori e quindi per un motivo o per l'altro hanno deciso di scartarmi subito. Non ci sono state spiegazioni o motivazioni, tranne il messaggio default che mandano a tutti via email "non è stato scelto perchè abbiamo preferito un altro candidato". Io mi sono fatto un'idea e penso che sia stato per le domande su CRM ma, non avendo io mai avuto nessuna esperienza di volo commerciale MCC, non non avrò saputo rispondere correttemente a questiti in relazione a contrasti con le decisioni del comandante su scenari diversi. Ho dovuto rispondere in base ai miei pensieri e basta e quindi sarò apparso poco deciso.
Ad ogni modo (anche se triste come risultato) è stata una esperienza molto positiva. Se vi chiamano provateci, io nonostante l'esperienza passata ho ritentato comunque a inviare il mio CV. Anche se non mi richiameranno presumibilmente, l'ho fatto perchè mi piacerebbe molto lavorarci, la ritengo un'isola felice e non farei cambio con nessuna Ryan o Eazy che sia.
ciao Sierra7

petit prince 22nd Nov 2010 14:00

Le selezioni nelle compagnie strutturate sono una procedura complessa che passa attraverso molte scrivanie. Magari chi ti fa il colloquio è affabile e disponibile, poi il responsabile delle HR non lo è altrettanto e ti liquida con la laconica lettera di rito. A volte non ti mandano nemmeno quella, semplicemente non si fanno più vivi e basta, che credo sia la cosa peggiore. Per quanto riguarda i 300 euro, anche a me non piace, è sicuramente spiacevole come approccio iniziale. Però non lo userei come metro di valutazione della compagnia, perchè non penso che possa nascondere chissà quali truffe. Cosa volete che siano 300 euro per una compagnia del genere? Potrà essere un sintomo di arroganza, questo sì, ma non credo di scorrettezza o pirateria. Io comunque ci proverei. Sono un sostenitore del turboelica. Il mercato è cronicamente alla ricerca di piloti con esperienza su quel tipo di macchine, specialmente se superiori alle 20 tonnellate, come appunto il Saab 2000

Vulka 22nd Nov 2010 16:10

Io la scorsa estate ho spedito la busta con tutta la documentazione richiesta,nessuna risposta,dopo un mese ho preso la macchina mi sono recato in Svizzera 500km totali, ho suonato il campanello,mi ha risposto una signorina molto gentile,mi sono presentato,lei gentilmente è andata per domandare,(non so a chi) dopo di che è uscita dicendomi che purtroppo erano in riunione(al solito)di consultare il web,le ho detto che avevo già spedito tutto da tempo in più le ho detto che mi ero sparato 250km per presentarmi in ufficio,allora impietosita,gentilmente,è rientrata per poi tornare e dirmi" purtroppo nessuno può riceverti è una riunione molto importante",mi ha dato il n.di tel. di un certo Bradanini Fabio HR dep.al quale ho telefonato e scritto un bella mail... MAI AVUTO UNA RISPOSTA fosse anche un "crepa",indifferenza totale.
Questa è la professionalità ed il rispetto che hanno questo signori della Darwin per i Piloti o lavoratori in genere.:D
Niente di nuovo per noi Italiani ma da una compagnia svizzera ci si aspetterebbe ben altro comportamento...
La serietà di una azienda si vede anche da queste cose...

REAL FLY 22nd Nov 2010 16:27

Interview
 
per caso qualcuno è già stato contattato per la selezione?

mau mau 22nd Nov 2010 16:30


Niente di nuovo per noi Italiani ma da una compagnia svizzera ci si aspetterebbe ben altro comportamento...
La compagnia è svizzera ma è come se fosse italiana, anche il sig. Fabio è italiano mi sa tanto. Magari non gli sei piaciuto per come ti sei posto o non gli piaceva la tua voce oppure come scrivi le email.:confused:

Giox 22nd Nov 2010 16:32

l'email per inviare la documentazione non funziona.

REAL FLY 22nd Nov 2010 16:36

manda tutto a questo indirizzo:
Darwin Airline
Human Resources Department
Casella Postale 4121
CH-6904 Lugano

CHECHE 22nd Nov 2010 16:45

Sorry but I have to write this post in english, I guess that I understand Italian more or less (spanish is my mother tongue) so I can follow this threat but by the moment I'm not able to write it or speak it correctly. :ok:
It's clear that you have to pay 300 € in front for selection, I don't support this term but some companies use this option for recruitment, i.e. Spanair or AirEuropa in Spain, and if finally you're in you don't have to pay for your training.
But my question is, in the web page states that if you are hired it will be deduced of your training. Does it mean that you have to pay for your TR? in that case is there going to be pilots happy to pay for a SAAB 2000 TR? there are only like 60 around the world. :\

Finally, info from PPJN says that salary for FO is around 60000 CHF, Do you think/Know if that is enough to live in Switzerland? It seems to be quite expensive to live in Lugano.

Grazie mille, Ciao!!!

REAL FLY 22nd Nov 2010 16:51

you pay 300€ but you will receive a big box of original swiss chocolate!!!
ahahahahahahah :-)))):D

Vulka 22nd Nov 2010 17:09

la mia voce non l ha mai sentita,non rispondeva al numero che mi ha dato la signorina...Era in Riunione...

Io nel 2005 mandai un cv, al tempo mi risposero con una lettera di risposta,magra consolazione,ma meglio che l'indifferenza totale o no?

Buona fortuna a tutti...

flyingswiss 22nd Nov 2010 19:30

60K is way enough to live in Lugano, especially if you chose to stay in the Malcantone region. I'm from Lugano.

Darwin di Svizzero ha solo la base, io consoco una sola persona Svizzera che ha voce all'interno della compagnia....e ha poco da dire

non so ma sembra che a volte la gente si aspetta un tappeto rosso quando si fa l'application per una compagnia, girate un po' il mondo e vedrete che c'e' di peggio.

nessuno vi obbliga a fare la selezione se non ti va di spendere 400 sfr non rompere le palle e' stai in Italia

flydive1 22nd Nov 2010 19:48

Come farsi degli amici Flyingswiss:)

Comunque ci sono stati parecchi cambiamenti nei pochi anni di vita ai vertici di Darwin

flyingswiss 22nd Nov 2010 20:02

Non sopporto chi critica all'estero senza guardarsi in casa propria

manta02 23rd Nov 2010 07:34

Sapete su cosa si basano i test per testare le conoscenze aeronautiche, si tratta dei quiz ATPL o altro? grazie in anticipo...

Vulka 23rd Nov 2010 14:31

Flyingswiss
Perchè non cominci a moderare i toni,prima cosa. quì non siamo in caserma...
Secondo...se non sbaglio,essendo tu un militare non avrai mai speso un centesimo per:licenze ,brevetti,corsi, abilitazioni...etc etc
Quindi, parli di cose,di cui non sai nulla,cioè degli sforzi economici di persone e famiglie intere per raggiungere certi obbiettivi che a te(se sei militare)son stati regalati dai contribuenti.
In più, L'italia è un paese di m....dove non funziona un c...o ma almeno non siamo razzisti come in Germania ed in certe parti della Svizzera...
Alla fine è meglio la discriminante,calcio in c.. o non calcio in c...come in Italia piuttosto che,discriminante lingua Tedesca,che serve proprio a NIENTE x volare,come già detto,e in più NON è LINGUA ICAO...
Una compagnia prima di chiedere soldi x una selezione dovrebbe dimostrare di essere un compagnia seria,o no?

flydive1 23rd Nov 2010 14:45


ma almeno non siamo razzisti come in Germania ed in certe parti della Svizzera...
Beh, insomma, ci sarebbe da discuterne.....


discriminante lingua Tedesca,che serve proprio a NIENTE x volare,come già detto,e in più NON è LINGUA ICAO.
Neppure l'Italiano, ma mi sembra che molti qui vorrebbero che fosse adottato come criterio per la compagnie basate in Italia, vedi thread LHI.

oppure come criterio

ITALIAN CITIZENSHIP!! (small planet airlines)

Vulka 23rd Nov 2010 17:24

Se qualcuno lo vuole è solo per ristabilire un minimo di pari opportunità.
Ad oggi se sei Italiano(a parte i soliti fenomeni che parlano 7 lingue)e vuoi lavorare in Germania te lo scordi... invece se sei Tedesco sei il benvenuto in Italia.Sbaglio o c'è qualcosa che non va?
Io sarei per la VERA libera circolazione dei lavoratori in Europa,unico requisito di lingua;quello richiesto dall ICAO.
E' certo che ultimamente un parte politica Italiana è un po' insofferente(eufemismo) con gli stranieri ma io parlo del Popolo Italiano in generale che avrà tanti difetti ma razzista credo di no e non lo sia mai stato in passato...

DrPepper 23rd Nov 2010 18:17

per curiosita'.... soddu (il ladro) ha sempre una partecipazione in darwin o sono riusciti a cacciarlo?


All times are GMT. The time now is 08:26.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.