Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Lavorare anni per ATPL

Wikiposts
Search

Lavorare anni per ATPL

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 29th Mar 2023, 08:25
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2019
Location: EU
Posts: 701
Received 11 Likes on 8 Posts
Originally Posted by blavkice
Che lavoro fanno? 1600 netti di partenza sono tanti!
Operai in fabbrica a ciclo continuo.
Alle altre domande devi rispondere da solo.
Theholdingpoint is online now  
Old 2nd Apr 2023, 12:01
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2015
Location: italy
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by fulminn
Fatti tutta l'università, magari verso metà ti fai un ppl se riesci, sono 4 argomenti spiegati in maniera superficiale e a prova di idiota, con esami a crocette. Vedi se ti piace e soprattutto quanto.

Se molli l'università a 20 anni fresco di superiori, per andare a fare un lavoro random e vivere i tuoi 20 anni tenuto per le palle dal risparmiare soldi su uno stipendio molto basso sei un folle per non dirti altro.
Qualificati, emergi e poi ci pensi, sbrigati a fare l'università al massimo.
Hai tutto il tempo del mondo. Prenditi una laurea seria e poi ci pensi. Non ti fare le paturnie o pippe su Instagram guardando una massa di bimbi tuoi simil coetanei che mettono le foto in cockpit sorridenti. Si alzano alle 3 di mattina per farsi ammazzare di radiazioni. Prima garantisciti una via d'uscita con un percorso di studi serio. Dopo sei sempre in tempo per giocare a fare il pilota.
Ricordati che è un percorso di studi limitato e limitante, non è una laurea, non è spendibile né monetizzabile se non mettendo il **** su un aeroplano. Studia prima, poi gioca.
Sagge parole. Questi giovani non vogliono capire cosa significa fare l'autista dell'aria.
vittoriovittorio is offline  
Old 2nd Apr 2023, 16:35
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: italy
Age: 47
Posts: 68
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blavkice
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Secondo me hai tre strade davanti:

a) accetti il lavoro e metti da parte i soldi per le licenze (nel frattempo potresti provare anche a terminare l'università, ma lavorare e studiare contemporaneamente significa che puoi dire addio al tuo tempo libero, i 20 anni arrivano soltanto una volta, ed a 20 anni è d'obbligo ritargliarsi spazio per il divertimento, capisc' a me....);

b) continui l'università, ti laurei a 24/25 anni con un buon voto, trovi lavoro come ingegnere (si spera subito e ben remunerato, magari all'estero) e così ti paghi le licenze. Se tutto procede per il meglio a 28 anni sei un pilota con la laurea in ingegneria, e non credo ce ne siano tanti in giro di piloti-ingegneri.....;

c) continui con l'università ed intanto ti prendi il PPL le due cose si possono fare assieme, così potrai valutare, spendendo cifre non esagerate, se il volo è solo un piacere oppure autentica passione. Se è autentica passione ti fai con calma le ore di riempimento prima della teoria ATPL e del CPL/IR/MEP/MCC/UPRT .....e tutti i c.a.z.z.i che ve se fregano.....costano molto! (parafrasando il monologo di Alberto Sordi nel film "finchè c'è guerra c'è speranza...").

In bocca al lupo.
bianchetto is offline  
Old 29th Apr 2023, 12:38
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2016
Location: Italy
Age: 29
Posts: 37
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Fatti l’università fatta bene e se riesci fatti un attestato VDS avanzato. Oggi giorno ci sono macchine molto performanti con avionica avanzatissima con cui ti puoi divertire parecchio a costi contenuti.
Entro i 30 anni cerca di aver fatto una buona laurea magari un master ed aver trovato un buon lavoro. Intorno ai 30 rifai un assessment della situazione. Sarai sempre in tempo per un percorso integrato. Oggi sconsiglio fortemente ai ragazzi di fiondarsi subito dopo le superiori nel percorso ATPL, anche per chi ha i mezzi. Una volta l’età era un grande vantaggio perché ti potevi fare 40 anni di carriera fatti bene in questo settore. Oggi non è più così. Oggi anche se ti fai 6/7 anni da FO ed una decina da Cpt hai già fatto una buona carriera.

Condivido quanto scritto da sonic. Io mi sono buttato quasi 10 anni fa nel percorso licenze però un po’ rimpiango il fatto di non avere una laurea “non aeronautica” e soprattuto spendibile nel caso ci dovessero essere problemi nel mio lavoro o per sfighe varie non potessi più volare.
Si può sempre conseguire una laurea ma con 70/80h al mese diventa un po’ complicato se non si vogliono prendere lauree telematiche, che secondo il mio punto di vista non danno grandissimi sbocchi professionali.
Non capisco il discorso che hai fatto dell’età rapportata alla carriera rispetto a 40 anni fa, cosa intendi con questo?
Falcon37lc is offline  
Old 30th Apr 2023, 13:32
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Falcon37lc
Non capisco il discorso che hai fatto dell’età rapportata alla carriera rispetto a 40 anni fa, cosa intendi con questo?
Intendo che oggi l’offerta di compagnie aeree per le quali lavorare è molto più ampia rispetto a 20,30 o 40 anni fa con il risultato che oggi puoi iniziare a 40 anni dopo avere fatto tutt’altro nella vita e se non sei del tutto negato prima o poi un minimo di progressione di carriera riuscirai a farla.
Oggi spuntano compagnie aeree come funghi spesso con livelli organizzativi ed operativi terrificanti che magari durano il tempo di una o due stagioni. Ce n’è per tutti…

sonicbum is offline  
Old 2nd May 2023, 12:49
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2023
Location: world
Posts: 49
Received 0 Likes on 0 Posts
innanzi tutto buona fortuna, per arrivare in fondo serve tanta passione e tanta pazienza oltre a una buona dose di forza di volonta(come ha detto qualcuno sopra, 99% di fare il pilota sta a te che devi magari sacrificare la serata fuori con amici pur di farti quella notte di studio in piu per l'esame. ovvio poi bilancia le cose perche non siamo macchine)

io ti dico buttati a volare il prima possibile quindi lavora per pagarti il corso e le ore di volo, l'esperienza di ore in volo facilita molto sia la parte teorica che la pratica(quindi trova una scuola seria che ti dia una buona base. non posso consigliare perchè io ho fatto il CPL MEIR in Australia per migliorare l'inglese e risparmiare soldi rispetto ai corsi in europa quindi in italia/europa non ne conosco molte) magari buttati appena possiblie nelle scuole cadetto delle compagnie grosse per anche assicurarti un interview di lavoro alla fine(se punti alla linea, invece se punti in un altra direzione tipo acrobatico o turistico o privato o idrovolante o agrario etcetc fai da solo il tutto, costa di piu ma hai la liberta di andare a fare cio che piu ti piace del mercato quando lo scoprirai senza legarsi obbligatorio a una compagnia)

risparmia soldi per fare il volo e possibilmente trovati un lavoro in ambito aeronautico(steward, agente di rampa, checkin, assistenza pax in aeroporto assistenta di rampa al privato qualunque cosa ti puo capitare a tiro falla..... in australia avevo un compagno di scuola che per avere sconti sul prezzo di volo lavava l'aereo dai moscerini, questo lo ha portato a diventare a fine del ciclo di studio ad essere assunto come FI prima di altri candidati perche aveva gia un rapporto con la scuola, quindi spazia il mercato e trova qualcosa possibilmente innerente per far vedere che hai conoscenza dell'ambiente)

la laurea serve relativamente a poco, le compagnie non la richiedono obbligatoria(puoi controllare tu stesso nei requirments) fa curriculum sicuramente e magari ti apre un mercato per aumentare il guadagno a lavoro(considera che io faccio il cameriere oltre che assistente pax in aeroporto nel mentre che cerco e per assurdo un cameriere completo puo farsi facile 10 euro l'ora, fatto 40h settimanali e ti sei gia rispamiato un po di tempo in aria nel giorno libero) ma giocarti X anni e soldi per poi avere un foglio di carta che aggiunge una linea in piu al CV serve a una sega(ti parlo da diplomato superiore, cerco lavoro in linea e per ora solo 3 compagnie hanno rifiutato l'application per mancanza di studio. una in asia, una in medioriente e una nel nord europa tutte le altre 300 che sto provando hanno min il diploma superiore quindi non serve la laurea serve piu le ore di volo) (a questo proposito, se poi a fine della licenza ATPL pensi che ti serva comunque una laurea, fai sempre in tempo a fartene una breve di 3 anni in cui tengono i crediti professionali. io appena tornato dall'australia pre-covid pensavo di buttarmi su una di 3anni in storia tanto per diletto personale ma poi per fattori esterni ho messo in pausa la cosa....vediamo come andra in un futuro)

se comunque ritieni necessario la laurea, visto che gia non ti piace ingegneria, cambia direzione..... consiglio spassionato fatti lingue, con le lingue apri il mondo del lavoro in qualunque mercato, specialmente in aviazione perche magari per una compagnia hai 200h ma conosci 5 lingue contro un altro candidato che ha 400h ma sa solo la sua lingua piu inglese, cosi tanto per giocare chi pensi considerino un poco piu attentamente se fanno voli con pax di paesi differenti? considera anche che il tuo concorrente candidato immaginario puo mandare il CV solo a quella compagnia mentre tu hai altri 4 paesi che possono aprirti le possibilita di trovare lavoro(ad esempio personale, la finnair sta cercando candidati, 100hTT piu licenze varie mi pare, ma non ho potuto candidarmi perche non conosco il fillandese o un altra lingua scandinava. airfrance cerca senza previa esperienza ma non conosco il francese etcetc)

inglese devi diventare quasi madrelingua(facilita enormemente il tutto) e magari punta a delle lingue necessarie per dove vorrai andare a vivere in futuro(asia? coreano, cinese, giappo. Medio? arabo. Europa? tedesco, francese, una lingua scandinava, forse spagnolo ma guardando il mercato la direzione non va di la)

e ovviamente, anche il mio di commento prendilo con le pinze.....sono esperienze personali, provenienti da storie personali in periodi differenti di mercato, non sappiamo come sara il mercato aeronautico tra 8-10anni(tempo medio che ti fai laurea o un ATPL), possiamo predirlo piu o meno con esperienze passate ma non avrai mai una risposta 100% perfetta.(un esempio, ora che ci son discorsi di mettere un solo pilota nel cockpit, se la follia dovesse passare, il mercato andrebbe a dimezzarsi perche ci sarebbero piu piloti in cerca di lavoro avendo perso il sedile da secondo e la licenza MCC o MPL servira a nulla quindi sarebbe inutile da fare....ma e un esempio, utile come parlare delle ombre degli asini finche non avremmo risposte definitive da EASA)

devi sempre essere critico e considerare tutte le informazioni che ricevi per cosa sarebbe meglio per te
spiffolo is offline  
Old 10th Jan 2024, 16:43
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2024
Location: Italy
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blavkice
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. So che ci sono stati vari thread a proposito di questo ma vorrei sentire un'opinione "custom" alla mia situazione.

Fin da piccolo ho sempre avuto una grandissima passione per l'aviazione, ho ore e ore ai simulatori e soprattutto su IVAO.
Mi piace anche l'ambito ATC, tanto che sono convocato a data da destinarsi da EUROCONTROL per fare i vari FEAST.

Ora, purtroppo, come moltissimi non ho fondi a disposizione per iniziare un corso ATPL, provengo da una famiglia normale.

Ho 20 anni ed ho iniziato a studiare Ing. Aerospaziale (sono quasi stato costretto) e sono al primo anno ma sento sia una forzatura, si studia niente di Aeronautica per ora e so già che che avere un lavoro da "ufficio" non mi appagherà perché voglio stare lassù.

Ho fatto un colloquio per un lavoro full time, ed essendo perito informatico mi sono stati offerti 1200/1300€ da subito.

Ha senso mollare tutto, iniziare a lavorare, sacrificarsi per quei 6-7-8 anni che servono per arrivare alle cifre richieste per iniziare un corso?
Vicino a me ci sarebbe l'FTO di Padova che offre un modulare che alla fine è quasi un integrato, con l'ultima parte in USA e Polonia e con la cifra intorno agli 80K.

Le compagnie assumono persone a 28-29-30 anni provenienti da scuole di volo italiane con quindi poca esperienza estera che hanno fatto modulari? O magari ha più senso aspettare ad avere tutta la cifra e fare un integrato "sponsorizzato" come quello offerto da Bartolini Air che indirizza poi in Ryan?
30 anni credo sia il limite, farlo dopo come ho fatto io e con la sfiga della pandemia a metà corso vuol dire ritrovarsi a quasi 40 anni senza esperienza.
Le uniche compagnie che assumono senza esperienza assumono persone giovani

Il mio consiglio è che se vuoi intraprendere questa strada, non aspettare, o lo fai subito o se lo fai più tardi, metti in conto che possa essere una soddisfazione personale e non un lavoro
Stefano_6 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.