Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

ATPL + Università, come fare?

Wikiposts
Search

ATPL + Università, come fare?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th Nov 2018, 14:01
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2018
Location: Amantido
Posts: 866
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In questo periodo positivo molti ragazzi oltre i 30 anni hanno trovato una sistemazione, ne ho conosciuti un po' durante il mio percorso. Il più "grande" che ho conosciuto ha 42 anni e ha iniziato questo mese.
Banana Joe is offline  
Old 16th Nov 2018, 14:14
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Martin7


Ti correggo dicendo che di anni ne voglio fare 5, perché come raccomandato dall’università il corso è preposto per essere svolto 5 anni, e infatti chi prende la magistrale ha molte più possibilità di lavoro.



Infatti è questo il dilemma che più mi attanagliava: se faccio l’università, una volta uscito sarò svantaggiato per l’età o posso stare tranquillo e farmi il brevetto?
Considera che per fare il mestiere del pilota di linea avrai fondamentalmente due strade :

- la prima tramite il cadet program di qualche ormai rara e blasonata compagnia aerea che potrebbe essere "self sponsored" cioè pagato da te altrimenti completamente a carico della Compagnia o al limite una via di mezzo.

- la seconda facendoti i brevetti per conto tuo in qualche scuola che ha "agganci" con le principali compagnie aeree low cost (oggi va di moda così) e che poi ti facilita per una selezione.

Nel primo caso la giovane età è un requisito sicuramente importante poiché ci potrebbero essere dei limiti massimi di età per partecipare alle selezioni e, comunque sia, una compagnia che investe su di te ha interesse a prenderti giovane. Se hai in mente qualcosa del genere allora ti conviene provare le selezioni il prima possibile. Se non va puoi sempre passare alla seconda opzione.
La seconda opzione non ha generalmente nessun limite massimo di età, ci sono cadetti di 20 anni così come di 40 che fino a poco tempo prima nella vita facevano tutt'altro e hanno deciso di inseguire la propria passione. Se sei portato, sveglio, ben educato e volenteroso non ci sono problemi di età.

Rimangono poi le altre strade che oggi non sono più di moda, quali le Forze Armate (AMI, Marina, ecc..) e il lavoro aereo in AG.

In sostanza, se hai mirato un cadetship da qualche parte provaci appena possibile e vedi come va, altrimenti vai all'Università e quando ne uscirai sarai ancora giovanissimo e potrai avere tutto il tempo per continuare con le licenze e compagnie aeree con AOC di ogni genere e specie.
sonicbum is offline  
Old 16th Nov 2018, 14:27
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In ultimo considera anche un altro aspetto, di cui avevamo parlato proprio su queste pagine mesi fa. La licenza di pilota di linea - con gli annessi anni passati sui libri, in volo ed al simulatore a svolgere compiti di altissima precisione dove anche una parola mal interpretata può portare a conseguenze molto serie - al di fuori del flight deck conta zero e l'unico "titolo di studio" che ti ritrovi in mano è il tuo diploma di scuola superiore, nulla di più. Ti dico questo perché una Laurea, ad esempio in Ingegneria, può aprirti potenzialmente molte strade non solo limitate all'ambito stesso della materia e al limite se sei, poniamo, un ingegnere aerospaziale e ti serve una laurea in ingegneria meccanica per un'opportunità di lavoro che ti si crea il percorso è sicuramente fattibile in tempi brevi. Questo discorso vale per la maggior parte dei corsi di laurea. Considera che sempre nell'ambito di quel thread avevamo portato esempi di gente che oggigiorno si laurea in "degustazione di vini" e roba del genere con veri percorsi di studio triennali e che di fatto ha titoli di studio maggiori di un pilota di linea non laureato. Allucinante ma questo è il bel mondo che ci siamo creati in aviazione.
sonicbum is offline  
Old 17th Nov 2018, 12:30
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 579
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In parte condivido ma anche no...il moderno mondo del lavoro se ne frega relativamente del titolo di studio...laurea compresa...ma guarda le capacità professionali e l'approccio mentale della persona...comunque è troppo personale e non esiste la risposta giusta...io ho provato a fare ingegneria a 19 anni, non mi piaceva...volevo fare il pilota...lo faccio e dopo quasi 20 anni sono contento e guardo positivamente il futuro...altri hanno visioni diverse...non credo esista quella giusta.
Unica piccola chicca che manca...money!Diciamo che per fare entrambe le strade consecutive (3/4 anni Università a Milano e un paio d'anni di brevetti...) servono minimo 200k che la famiglia deve mettere...beato te che te li puoi permettere!Probabilmente (io compreso) molti non si possono permettere questo orizzonte di investimento formativo...
Flyfede80 is offline  
Old 17th Nov 2018, 15:49
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Flyfede80
In parte condivido ma anche no...il moderno mondo del lavoro se ne frega relativamente del titolo di studio...laurea compresa...ma guarda le capacità professionali e l'approccio mentale della persona...
Scusa ma sono in disaccordo con questa affermazione. Il mondo di oggi offre un accesso all'educazione secondaria molto più ampio rispetto a tanti anni fa, ne è prova il fatto che ad oggi ci sono corsi di laurea impensabili un tempo o che comunque una volta avrebbero fatto ridere veramente. Dall'altro lato nella nostra professione si è passati molto più rapidamente da "zero" al flight deck di un liner di quanto si facesse fino a una quindicina di anni fa per via della miriade di compagnie low cost che sono spuntate come funghi in autunno e che ordinano aerei come se non ci fosse un domani. Bene dirai tu, meno dico io che ho avuto la fortuna/privilegio di vedere l'aviazione degli "anta" e di come si è evoluta la figura professionale del pilota nel corso degli anni. Questo passaggio così rapido dal primo volo sul cessnino (pardon oggi si vola sui diamond) al sedile di sinistra su un liner di medio raggio ha come unico effetto quello di sminuire questo percorso e non di renderlo "cost efficient" come alcuni manager (e anche tristemente piloti) vanno ad affermare. Al che il discorso della Laurea - che personalmente metterei obbligatoria per fare questo mestiere - può portare un valore aggiunto per le nuove generazioni e magari un domani evitare di ritrovarsi in giro Comandanti di 24 anni.
sonicbum is offline  
Old 18th Nov 2018, 20:50
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 579
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sonic...siamo di almeno 3 generazioni differenti..normale essere in disaccordo...nel frattempo il mondo avanza e cambia...e quello dell’aviazione tra i primi...laurea ai piloti??perché?se un pilota Vuole laurearsi può benissimo fare corsi a distanza nel tempo libero a Oxford o in USA con i tempi che corrono, basta volerlo...ma imporlo no!oggi c’e’ più di qualche comandante di 24/25 anni e l’aviazione ogni anno e’ sempre più sicura ed efficiente ed in espansione...chiaro che proporzionalmente ai numeri di ore volate e aerei a spasso per i cieli le problematiche aumentano...ma non è la laurea che fa o farà la differenza. Nelle compagnia dove lavoro ci sono più o meno 500 comandanti...credo che il 5 per cento sia laureato...e da anni funziona e fa profitti...così come in moltissime realtà. sicuramente la laurea aumenta le conoscenze (non competenze), ma anche anni di vita e di lavoro e di soldi...ad ognuno la propria scelta...
Flyfede80 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.