PPRuNe Forums - View Single Post - ATPL + Università, come fare?
View Single Post
Old 16th Nov 2018, 14:14
  #22 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,430
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Martin7


Ti correggo dicendo che di anni ne voglio fare 5, perché come raccomandato dall’università il corso è preposto per essere svolto 5 anni, e infatti chi prende la magistrale ha molte più possibilità di lavoro.



Infatti è questo il dilemma che più mi attanagliava: se faccio l’università, una volta uscito sarò svantaggiato per l’età o posso stare tranquillo e farmi il brevetto?
Considera che per fare il mestiere del pilota di linea avrai fondamentalmente due strade :

- la prima tramite il cadet program di qualche ormai rara e blasonata compagnia aerea che potrebbe essere "self sponsored" cioè pagato da te altrimenti completamente a carico della Compagnia o al limite una via di mezzo.

- la seconda facendoti i brevetti per conto tuo in qualche scuola che ha "agganci" con le principali compagnie aeree low cost (oggi va di moda così) e che poi ti facilita per una selezione.

Nel primo caso la giovane età è un requisito sicuramente importante poiché ci potrebbero essere dei limiti massimi di età per partecipare alle selezioni e, comunque sia, una compagnia che investe su di te ha interesse a prenderti giovane. Se hai in mente qualcosa del genere allora ti conviene provare le selezioni il prima possibile. Se non va puoi sempre passare alla seconda opzione.
La seconda opzione non ha generalmente nessun limite massimo di età, ci sono cadetti di 20 anni così come di 40 che fino a poco tempo prima nella vita facevano tutt'altro e hanno deciso di inseguire la propria passione. Se sei portato, sveglio, ben educato e volenteroso non ci sono problemi di età.

Rimangono poi le altre strade che oggi non sono più di moda, quali le Forze Armate (AMI, Marina, ecc..) e il lavoro aereo in AG.

In sostanza, se hai mirato un cadetship da qualche parte provaci appena possibile e vedi come va, altrimenti vai all'Università e quando ne uscirai sarai ancora giovanissimo e potrai avere tutto il tempo per continuare con le licenze e compagnie aeree con AOC di ogni genere e specie.
sonicbum is offline