Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Consigli: Percorso di studio e scuole di volo

Wikiposts
Search

Consigli: Percorso di studio e scuole di volo

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 29th Oct 2012, 14:02
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2012
Location: Rome
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Consigli: Percorso di studio e scuole di volo

ciao a tutti
sono un paio di mesi che raccolgo informazioni, telefonando alle varie scuole e leggendo su internet, per prendere i brevetti di volo. Ho 30 anni e una laurea sulle spalle, forse non sarà il momento giusto dal punto di vista lavorativo ma ho deciso... lo faccio! il tempo di capire dove studiare, di organizzarmi e parto!

Avevo pensato di fare l'ATPL Integrato ma farò il modulare anche se richiede un pò più di tempo, un po per diluire nel tempo i costi ma soprattutto perchè vorrei godermi tutto il periodo dell'addestramento

Il mio obiettivo, oltre a divertirmi e realizzare un sogno, è quello di avere un buon addestramento/curriculum e cercare di risparmiare dove possibile. Ho pensato ad un percorso del genere basandomi sulle poche informazioni che ho, non conoscendo piloti :
PPL: Skymates
CPL: Aerourbe, Roma
Hour Building: Usa
ATPL: distant learning Oxford Aviation Accademy

Chiedo consiglio ai più esperti su: altre scuole valide che io non conosco, consigli in generale a chi ha già preso i brevetti e ha esperienza per un vecchio come me che ha deciso di cominciare, consigli per risparmiare qualcosa tenendo alta la qualità dell'addestramento e su come vi organizzereste voi.

grazie a tutti
lLexl is offline  
Old 30th Oct 2012, 06:49
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
costo addestramento VS stipendi

Se cerchi sul forum trovi un mio post sui soldi spesi in addestramento e stipendi, pensaci con quello che costano i brevetti e abilitazioni ti prendi un monolocale in una città media (non Roma dove sono folli!).

Poi se vuoi elargire soldi in giro nelle varie scuole ci sono altri modi con cui divertirsi con 60-70k euro di ATPL e 40k euro di abilitazioni al 737/320.
45ACP is offline  
Old 30th Oct 2012, 07:23
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
si ma adesso tu, 45ACP, sei un comandante dell'alitalia! e sei ricco quasi come il caruso di Meacham! raccontala tutta...
ciao
Mat
DrPepper is offline  
Old 30th Oct 2012, 07:40
  #4 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2012
Location: Rome
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho letto il tuo post non ho capito bene alcune sigle e le 2 tabelle; però ho capito che dici un pò quello che dicono tutti cioè che non conviene, costa tanto e rischi di non lavorare o guadagnare pochissimo.

Il purtroppo avrei dovuto iniziare 10 anni fa sarebbe stato molto meglio, ormai è andata così, però non me la sento di rinunciare. Potrei pure comprarmi un monolocale poi che faccio sto tutto il giorno a fissare le pareti a pensare a quanto sarebbe bello volare

Adesso con la crisi e tutto 100mila euro non ce li spenderei, ma in giro per il forum ho letto di gente che fa tutti i brevetti con meno di 50mila (type rating escluso) tocca solo capire se dicono le cose tanto per dire o parlano con cognizione di causa.
lLexl is offline  
Old 30th Oct 2012, 09:19
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: who knows
Posts: 293
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao.
Ho fatto il tuo stesso percorso 4 anni fa, lasciando un lavoro quasi sicuro con una laurea in ingegneria per fare il corso ATPL integrato a 28 anni, perchè era un sogno che avevo da quando ero piccolo e perchè qualcuno della mia famiglia mi aveva attaccato questa passione...
Non sto ad annoiarti con tutta la storia, ma posso dirti che dopo oltre 2 anni dal conseguimento della Licenza sono ancora a terra e senza quel lavoro. Ho bussato a tutte le porte, conosciuto molti FOPH, in Italia e in Europa, creato una rete di conoscenze dal nulla..non ho contatti e raccomandazioni in questo mondo e i miei amici piloti mi prendono in giro sul fatto che conosco più persone io di loro che il lavoro ce l'hanno. Un consiglio che vorrei darti, se hai un lavoro di questi tempi, è che sulla base della mia esperienza personale dovresti cercare di mantenerlo e fare tutto il modulare come hai scritto tu. Vorrei dirti che sarebbe stato meglio se io non lo avessi mai fatto, ma sarei vissuto col rimpianto di non aver provato. Rovescio della medaglia: sono a terra, ho rimediato un lavoretto "normale", ma vivo male, sempre a pensare a come sarebbe stato se avessi iniziato a 20 anni, se troverò mai un lavoro come pilota..e intanto il tempo passa e mi faccio vecchio e questa vita a terra non mi piace.. Chi era nella mia FTO e aveva meno di 25 anni ora è in Ryanair, altri "amici" avevano agganci prima di iniziare i brevetti e ora da qualche parte stanno.
Non scoraggiarti comunque, se hai preso la tua decisione vai avanti! Buona fortuna
Tekor Bali is offline  
Old 30th Oct 2012, 12:50
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@DrPepper: ma sei ingrassato in quel luogo dal cardo torrido? Di solito si dimagrisce quando ci sono alte temperature...

@lLexl: gli acronimi li trovi sui vari contratti di lavoro, con meno di 50K dubito che riesci a stare nei costi per l'ATPL (i miei brevetti risalgono al 95, quindi sui costi non sono aggiornato)

Senza Type non trovi lavoro in linea, di istruttori ce ne sono tantissimi e quelli che lavorano una discreta parte non li pagano; ci sono alcune realtà fanno veramente pena sia per le persone che ci lavorano che per la struttura.
45ACP is offline  
Old 31st Oct 2012, 18:23
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io la vedo così: se hai i soldi, fregatene dei risvolti professionali e fatti tutte le licenze che vuoi! Tutto il resto è noia.
Dogfactory is offline  
Old 2nd Nov 2012, 04:14
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2006
Location: raise your eyes..
Age: 49
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao,

Io invece ti dico...vai e spacca tutto.
Incontrerai mille difficoltà, trovare lavoro sarà difficilissimo ma alla fine qualcosa troverai.
Io ho cominciato a volare nel 2003 a 28 anni, c'ho messo 6 mesi a trovare lavoro dopo le licenze e ho pagato solo il primo type turboprop con contratto indeterminato già firmato.
Sulle scuole non so che dirti, con questo post vorrei solo spingerti nelle tue motivazioni.
In bocca al lupo
Sierraseventyfive is offline  
Old 4th Nov 2012, 09:17
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Italy
Posts: 88
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io se dovessi tornare indietro lo rifarei..anche se è dura, ancora oggi..

Magari non mi soffermerei più di tanto sul lavoro in linea, fossi in voi magari proverei l'ala rotante. L'elicottero è una macchina stupenda, meno limitata dell'aeroplano, però questi sono gusti...

So solo che chi è passato dal aeroplano all'elicottero, non è più tornato indietro. Sarà poco il lavoro nel ambiente elicotteristico, però a mio parere è un pochino più facile partire.

Io sono un'elicotterista, e ho colleghi piloti di aeroplano con ATPL e tutte le abilitazioni possibili immaginabili che non se la passano molto bene.

Invece credetemi, al momento per FORTUNA non ho nessun amico/collega elicotterista che è a casa senza far niente. Tutti impiegati. Sarà un caso? Non lo so..

Buona fortuna a tutti!!!
helops is offline  
Old 4th Nov 2012, 10:01
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: who knows
Posts: 293
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma i costi? È un particolare da considerare..
Tekor Bali is offline  
Old 4th Nov 2012, 18:18
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se i costi del training per elicottero fossero più accessibili state sicuri che farebbe molti più proseliti. La mia sensazione (e nel mio personale caso è un dato di fatto) è che molti amanti del volo prendono le licenze d'aeroplano come un ripiego per non poter fare l'elicottero.
Sulla questione lavorativa non posso dire nulla, se non quello che mi disse un istruttore che fu molto convincente: "date le caratteristiche del volo elicotteristico, ovvero basse quota e velocità, il lavoro è riservato solo a ex militari o comunque gente che ha già le sue migliaia di ore alle spalle, od anche poche ore magari fatte in Afghanistan o simili. Non ci sono spiragli per chi ha appena avuto le sue licenze."
Spero molti vogliano smentire.
Dogfactory is offline  
Old 4th Nov 2012, 22:50
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Italy
Posts: 88
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"il lavoro è riservato solo a ex militari" ma cosa stai dicendo???????????

Ragazzi, la dovete smettere di pensare che gli ex militari sono più preparati dei civili e che sono dei fenomeni...sono tutte minkiate!!!! Vorrei vedere un ex militare a fare lavoro al gancio con un AS350...o atterrare in posti con le pale che sfiorano i rami degli alberi...ma stai scherzando...

Ti assicuro che se chiedi a un elicotterista militare che cos'è un AS350 o un R44, non ti sa dire nulla, neanche quanti motori ha, o chi lo produce...

La verità è che i militari volano molto ma molto meno rispetto ai piloti civili. Esempio: un militare può andare in pensione con 2000-3000 ore, un vivile andrà in pensione con 8000-10000 ore.

Per quanto riguarda i prezzi vi dico questo:

Per fare una licenza commerciale CPL(H) si spendono circa 60,000 euro - la stessa cifra che si spende per un CPL(A) con ME IR ATPL frozen e MCC .

Adesso c'è da dire una cosa: per volare coll'elicottero, nella maggior parte dei lavori non ti serve l'IR. Quest'ultimo serve se vuoi fare elisoccorso oppure offshore(lavoro sulle piattaforme). In tutti gli altri casi, e tutti gli elicotteri monomotore non richiedono l'abilitazione IR.

In conclusione, per chi non lo sa, l'abilitazione IR di elicottero costa molto di più di quella dell'aereo perchè il corso comprende 15 ore obbligatorie di bimotore.

Il corso IR comprende:

-40 ore di Simulatore FNTP II/oppure R22 = Euro 11.600/Euro14.400
-15 ore di bimotore (A109, oppure AS355, oppure EC135) = Euro 30.000

Totale IR = Euro 41.600

Detto questo, un' ATPL frozen di elicottero (CPL+IR) viene a costare circa:

Euro 101.600

Ripeto, questo è solo se decidete di fare l'abilitazione al volo strumentale IR.

Molti non la fanno, e vanno in pensione senza averla mai fatta.

Io non l'ho fatta per mancanza di soldi e non ho intenzione di farla. E per fortuna sto lavorando.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
helops is offline  
Old 5th Nov 2012, 01:01
  #13 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2012
Location: Rome
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho letto tutto! Ottimi consigli spero di averne ancora

Ho delle domande specifiche, premetto che ho usato il tasto cerca, ma ho letto opinioni opposte:

- secondo voi conviene studiare teoria e libro ppl prima di partire e andare già preparati o partire a zero e fare tutto sul posto?

- qualcuno ha fatto l atpl in distance learning? lo consigliate o sconsigliate?

- ho letto un utente che scriveva che il ppl, preso negli Usa, non va convertito in Europa se poi si fa il cpl ma va convertito solo se ci si ferma al ppl, è vero?

- io con l'inglese me la cavo però immagino che in aviazione ci saranno termini specifici, prima di partire bisogna studiarsi libri di english for aviation e roba simile o non serve?
lLexl is offline  
Old 5th Nov 2012, 07:44
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti pongo qualche domanda helops:
Mi risulta che senza nessuna abilitazione per tipo, come proprio l'AS350 tanto usato per il lavoro aereo oppure un A109 usato per tpp, non si trova lavoro da nessuna parte (per inciso avendo solo cpl e R22 e R44).
1- Ti risulta?
2 - In caso quindi dovessi fare una delle suddette abilitazioni, quanti soldi in più si devono aggiungere ai 60 mila euro?
3- Inoltre non serve l'ATPL(H) anche per voi per poter lavorare su macchine superiori a 5700kg?

A conti fatti, a parità di licenze e rating, quella di elicottero costa un 70% in più di quella di aereo.
PS: Ma è prassi normale andare ad atterrare in posti dove le pale sfiorano gli alberi?
mau mau is offline  
Old 5th Nov 2012, 12:04
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Senza polemica ma.........
i militari forse non fanno i ganci......ma fanno i verricelli, di giorno e di notte, con il bello ed il brutto tempo, al mare ed in montagna, a recuperare naufraghi o infiltrare/esfiltrare truppe, dai reparti SAR che operano in mezzo alle Alpi a quelli C/SAR in Iraq ed Afghanistan, con gli NVG e senza, in posti dove alle volte ti sparano pure addosso oppure in piattaforme montane con un pattino dentro ed uno fuori, atterrando di notte sulle navi in movimento etc etc...
Giusto per......
In bocca al lupo per le carriere future a tutti.
pippobaudo is offline  
Old 5th Nov 2012, 12:07
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....a parte questo, ti consiglio di dare una occhiata al thread di inizio pagina sul come intraprendere la carriera.......e' abbastanza interessante, anche se forse per molti e' un po' troppo "nudo e crudo".
All the best comunque....
pippobaudo is offline  
Old 5th Nov 2012, 13:08
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se tornassi indietro lo rifarei: not applicable.
Ho iniziato nel 2003: not applicable.
Se hai i soldi fregatene: not applicable (o non sempre......e poi so' boni tutti così !).

Siamo nel 2012 nel caso in cui qualcuno non lo avesse notato ed è un periodo di ***** in aviazione e non per cui farsi due conti mi sembra il minimo e non parlo solo di costi ma di qualità della vita, stipendi e soddisfazione professionale (no perchè io de segui stà magenta line in 4 anni me so' bello e sbomballato.....ma è sempre meglio che lavorare e per fortuna il Pilota ho avuto la fortuna di farlo!).
Quello che valeva 5 minuti fà ora potrebbe non valere più.

Piloti civili e militari: no comment, permettimi però il più classico dei "prima de dille le cose salle" e volendo essere cattivo dove finisce il tuo airspeed indicator inizia il mio. Un "elicotteraro" delle FFAA due risate se le farebbe credimi, le battute sono una cosa ed il rispetto professionale per il loro grande lavoro sono un'altra.

PS A me se mi chiedi dell'Airbus non ne sò una fava, sarò per questo una pippa ?
Quanti motori c'ha sto airbus, no perchè io con meno di 3 mi caco sotto !
Questo dubbio mi assillerà tutto il giorno e sperò non abbia riflessi sulla mia prestazione nella partita di pallone stasera.
bufe01 is offline  
Old 5th Nov 2012, 14:46
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quanti motori c'ha sto airbus, no perchè io con meno di 3 mi caco sotto !
Beato te Bufe, io ormai se di motori ne avessi 4.......due mi scorderei di accenderli
'ngulo_frà is offline  
Old 5th Nov 2012, 14:51
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragà gettatemi un paracadute, che io di motori non ne ho più manco uno......
mau mau is offline  
Old 6th Nov 2012, 10:26
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Italy
Posts: 88
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A mau mau:

Senza qualche abilitazione come AS350 o A109 è difficile trovare un lavoro.

L'abilitazione AS350 costa circa 7500 euro

L'abilitazione A109 costa circa 30000 euro

Però nel settore eliocotteristico i piloti non si pagano i type di macchine grandi come A109 o AW139. Al massimo un AS350, più economico.

L'ATPL nel nostro caso non ha niente a che fare con il peso della macchina. L'Atpl diventa obbligatorio quando si opera in MCC-equip. multiplo.

Per quanto riguarda la polemica militari/civili, non era mia intenzione offendere qualcuno. Il fatto è che ho letto quel post dove c'era scritto "date le caratteristiche del volo elicotteristico, ovvero basse quota e velocità, il lavoro è riservato SOLO a ex militari" e allora ci sono rimasto..Sono d'accordo che sono due cose completamente diverse e non si possono paragonare.
helops is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.