Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Wikiposts
Search

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th Aug 2012, 20:35
  #301 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bene a leggere il comunicato ENAC, la comunità europea ha chiesto all'Enac conto della situazione economico patrimoniale delle compagnie aeree italiane. Tradotto in italiano la fine del comunicato vuol dire: fammi vedere se le compagnie aeree italiane hanno i requisiti minimi per la licenza di esercizio previsti dal regolamento europeo 1008/2008.
Se questo é vero, vorrei capire come ENAC possa dimostrare che diverse compagnie aeree italiane possano continuare ad operare. Vi garantisco che leggendo i bilanci delle compagnie aeree italiane, WJ non era quella messa peggio, ce ne sono di molto peggiori. A mio avviso i sig.ri dell'ENAC stanno passando davvero un brutto momento. Temo che l'autunno sarà una vera carneficina di compagnie aeree. ENAC é al corrente che la stragrande maggioranza delle compagnie aeree italiane non ha i requisiti minimi e non può più operare, eppure alcune continuano a vendere biglietti. Siamo di fronte ad un paradosso figlio della politica ENAC, quella dei loro comparucci, credo che molti signori li dentro si dovrebbero fare un serio esame di conoscenza. Ma non lo faranno. Nessuno interviene, il ministro Passera dopo l'inutile riunione con WJ adesso starà riflettendo sul da farsi. Il presidente Riggio sarà a mare dopo gli shock di questi giorni che davvero non meritava, il Dott. Ragnetti non ha fatto oggi alcuna dichiarazione e l'aviazione italiana tutta lo ringrazia per aver evitato ulteriori risate a livello planetario.
Ba chissa come faranno i capitani coraggiosi ora che dovranno ricapitalizzare....

X iceman, concordo pienamente su quanto da te evidenziato sul LBO, é chiaro che mi riferivo a come é stato utilizzato da Colannino & C in passato. Permettimi di complimentarmi per l'esposizione che hai fatto dei vari punti.

Last edited by EM75; 16th Aug 2012 at 23:18.
EM75 is offline  
Old 16th Aug 2012, 22:07
  #302 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sempre MOLTO interessanti gli interventi di EM75.
Per fortuna, in questo forum, è possibile leggerli.
In un altro conosciutissmo forum, i membri vengono bannati a vita solo nel pronunciare il suo nome!
Grazie e continua a scivere!!!
ypsilon is offline  
Old 17th Aug 2012, 07:50
  #303 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quoto ypsilon riguardo EM75 al quale rinnovo il mio ringraziamente per il tempo che dedica al forum con interventi supportati con chiarezza e cognizione di causa.
Mi permetto di ringraziare anche ICEMAN51 del quale ho avuto modo di apprezzare la franchezza e la correttezza delle sue analisi qualche hanno fa.
grazie ancora.


saluti
DEVILFISH is offline  
Old 17th Aug 2012, 07:53
  #304 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: Un pò quà un pò la..
Posts: 93
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Voglio fare anche io i complimenti a EM75 per i suoi interventi, sempre precisi e documentati.
Concordo anche io che "nell' altro forum" non si stanno comportando correttamente.


Bravo EM
cristianopilot is offline  
Old 17th Aug 2012, 07:59
  #305 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Finalmente iniziano a parlarne anche altri e NON in modo giornalistico.

Un'interessante lettura la trovate qui:


Segnaliamo anche questo articolo alla UE e speriamo in un suo intervento.

Per inviare una e-mail copiare l'indirizzo o cliccare qui:
iceman51 is offline  
Old 17th Aug 2012, 08:14
  #306 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ypsilon... Esatto dovrebbero chiedergli scusa per tutti gli insulti che gli hanno scritto.
Ci sono solo argomenti "graditi a tre o quattro elementi , e non sarebbe cosi difficile scoprire il perche' .
Chi non si allinea viene bannato mentre permettono ad un individuo di insultare tutti quanti , soprattutto professionisti nel campo aeronautico che potrebbero arricchire il forum.
Sicuramente sara ' stato scartato all' IML.
Nick 1 is offline  
Old 17th Aug 2012, 09:36
  #307 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Parking
Posts: 272
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ho letto sul 24h che i dipendenti hanno iniziato a firmare per la cassaintegrazione, questo chiude definitivamente le speranze per i dipendenti o c'è ancora un lumicino acceso da qualche parte per Windjet?
I-PIER is offline  
Old 17th Aug 2012, 09:37
  #308 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Iceman51 non credo proprio che Silvercare abbia sbagliato il tiro di molto.
Gli ultimi suoi due punti sono più che accertati e sulla correttezza fiscale della compagnia ci si lavora ormai in molti stati.
Non giochiamo alle tre scimmiette per cortesia.

Last edited by TheWrightBrother&Son; 17th Aug 2012 at 09:43.
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 17th Aug 2012, 13:10
  #309 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
TheWrightBrother&Son, hai ragione.

Silvercare non ha sbagliato di molto il tiro, ha completamente mancato il bersaglio! Nel mio post precedente ero stato troppo polite.

Vediamo ed evidenzio che la "sparata" di Silvercare non è tra l'altro circostanziata a qualsivoglia Paese dove opera RYR ma è semplicemente "buttata per aria".

Di seguito per facilitare il post di Silvercare:


Tuttavia non é molto meglio quello che fa Ryanair. Mancato pagamento delle tasse nell'aeroporto dove si hanno le basi sotto falsa copertura. Finziamento pubblico coperto tramite mancato pagamento delle tasse aeroportuali e non parliamo del caso carburante o delle minacce nascoste per coloro che pensano di entrare in un sindacato. L'erba del vicino non é molto meglio.
  • mancato pagamento delle tasse nell'aeroporto... >>> invito Silvercare a provare questa eventualità. Non mi risulta.
  • ... dove si hanno basi sotto falsa copertura >>> questa è veramente "spaziale", una bufala tanto grande alla quale non solo non riesco a rispondere ma neppure a capirne il significato. Se qualcuno è in grado di esplicitarlo, grazie.
  • ... finanziamento pubblico coperto tramite mancato pagamento delle tasse aeroportuali... >>> anche in questo caso invito Silvercare a provare questa eventualità oppure come nel caso precedente esprimendosi in modo non appropriato voleva dire che RYR ha negoziato con l'handler delle tariffe dedicate? In questo caso mi pare che con differente "successo" lo facciano tutti i vettori.
  • ... non parliamo del caso carburante. >>> pur mettendoci tutta la fantasia possibile sinceramente non comprendo ma se penso "male" credo faccia riferimento ad un recente fatto di cronaca, RYR mediaticamente è sempre una manna per i journo, che nella calura estiva ha contribuito a riempire le pagine della cronaca. Al riguardo posso solo consigliare la lettura serena di questo 3d e di meditare. Da parte mia posso solo quotare che
    omissis... Minimum fuel policies are a safety risk that no PIC should accept. period
    e che nessun PIC or Captain se preferite in RYR lo accetta. Period. Potrei quotare anche MOL sull'aspetto safety e ricordo che non hanno mai avuto un solo incidente con perdite di vite umane nella loro storia e solo una hull total loss a CIA (mi pare anche senza feriti) di cui sappiamo bene come è andata. Non è certo una questione di fortuna, poi vi possono essere in RYR come ovunque PIC e Captains come dire... "estrosi" ma vi posso assicurare che in RYR questa "qualità" non è affatto apprezzata. In RYR come in tutte le società serie esistono policy aziendali che sono scritte per e devono essere rispettate. Per il minimum fuel le eventuali deroghe sono parte integrale della policy stessa.
  • ... minacce nascoste per coloro che pensano di entrare in un sindacato >>> Qui Silvercare ha quasi ragione, peccato che non siano minacce nascoste, le Unions NON sono proprio acecttate e su questo potremmo a ben ragione discutere
Chiudo perché siamo già andati troppo OT ma a mio avviso occorreva fare chiarezza. In caso di pubblicazione ringrazio i moderatori per la loro pazienza.
iceman51 is offline  
Old 17th Aug 2012, 14:41
  #310 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: EU
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
... finanziamento pubblico coperto tramite mancato pagamento delle tasse aeroportuali... >>> anche in questo caso invito Silvercare a provare questa eventualità oppure come nel caso precedente esprimendosi in modo non appropriato voleva dire che RYR ha negoziato con l'handler delle tariffe dedicate? In questo caso mi pare che con differente "successo" lo facciano tutti i vettori.
Iceman51, dai un occhiata al link di sotto, forse silvercare si riferiva a pratiche del genere, peraltro non credo l'unica in Italia........., ma qui non è colpa di Ryanair che fà i propri interessi, la colpa è di chi permette questo tipo di incentivi.



Catullo-Ryanair, guerra da 8 milioni «Adesso andremo fino in fondo» - Corriere del Veneto
Vinicio is offline  
Old 17th Aug 2012, 14:56
  #311 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2009
Location: italy
Posts: 27
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A proposito di quale sarà la prossima, da ieri tre 767 Blu Panorama sono parcheggiati a mxp uno a fianco all'altro con scale staccate e porte chiuse. Mi sembra molto strano visto che si parla del 16 e 17 agosto.....
volavola is offline  
Old 17th Aug 2012, 16:20
  #312 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Downunder
Posts: 171
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@iceman:

Ryan riceve fondi sotto varie forme dalle societa' aeroportuali, camere si commercio ed associazioni turistiche. Molte di queste sono ad intero capitale pubblico. Da cui l'assioma di fondi pubblici.

Ryan, ha sempre tenuto una goliardica lista dei comandanti che consumano di meno...questo dice veramente tutto.

Ryan, e' estremamente efficiente a bloccare o tenere nascoste le inchieste sugli incedenti. Ciampino ne e' un esempio lampante. Relazione pronta da anni, e' in firma sul tavolo di giampaoli...

Ryan, usa contractors come se fossero delle pedine assegnandogli base fittizie mensili x nn farsi carico dei costi...

Ryan utilizza pratiche commerciali scorrette. Anche su questo punto e' stata piu' volte condannata.O

Infine, ryan e' una scuola di volo...

A predto
REMAX11 is offline  
Old 17th Aug 2012, 16:33
  #313 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...lungi da me difendere ryan, che ritengo fra l'altro responsabile del livellamento vero il basso della nostra professione, devo però rilevare che, purtroppo, riesce ad inserirsi in contesti dove dall'altra parte, nel migliore dei casi, ci sono degli incompetenti.

Non obbliga nessuno i gestori aeroportuali a firmare contratti capestro ( vedi Verona), la realtà è che purtroppo data la grande incapacità della classe manageriale, riescono a vedere non più in là del proprio naso, al contrario di gente "scaltra" che gira in Irlanda.

Per il resto quoto Remax al 100%, anzi al 1000%

Last edited by liftman; 17th Aug 2012 at 16:34.
liftman is offline  
Old 17th Aug 2012, 16:36
  #314 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A proposito di relazioni, ma quelle dei due eventi Windjet a palermo che fine hanno fatto?
Sono ancora in cassaforte in ENAC?
Nick 1 is offline  
Old 17th Aug 2012, 19:44
  #315 (permalink)  
silvercare
Guest
 
Posts: n/a
Ringrazio Magic 443,TheWrightBrother&Son, Vinicio e quelli che hanno mostrato appoggio morale e capito il messaggio che volevo mandare.

In quanto alle osservazioni sollevate da iceman51 non sono quí per creare polemiche. Sinceramente non ho nulla di personale contro Ryan, Easyjet, Windjet o qualsiasi altra compagnia.

Tuttavia i fatti non li posso coprire. Sappiamo, anche per l'atteggiamento di alcuni manager tra i quali O'Leary, che certe compagnie non hanno piú alcuna etica. Vige la regola del guadagno a qualsiasi costo, scaricando le conseguenze sui poveri disgraziati che non hanno margine di manovra (per esempio i dipendenti della compagnia stessa). Con questo tipo di mentalitá non c'é da sorprendersi che il mondo non stia diventando un posto migliore.




Spiacente Iceman, finche O'leary continuerá cosí mi dovró consumare i polpastrelli.


L'attività di verifica è scattata in base all'ipotesi, poi consolidatasi secondo le Fiamme gialle, che Ryanair abbia una «stabile organizzazione» in Italia. La compagnia aerea però sostiene che non c'è e che, al contrario, il business è tutto gestito in Irlanda, sede principale, senza necessità di un collegamento, anche solo giuridico, con l'Italia. I finanzieri, invece, affermano di aver trovato ampi riscontri nelle dieci basi in cui opera Ryanair: Roma-Ciampino, Bergamo-Orio al Serio, Alghero, Brindisi, Bari, Bologna, Cagliari, Pescara, Pisa e Trapani.



Inoltre non sono nuovi a raggiungere gli alternati quasi a secco. Giá nel 2009 facevano atterraggi con la spia arancione accesa :


A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-DYX performing flight FR-8384 from London Stansted,EN (UK) to Alicante,SP (Spain), was on approach to Alicante's runway 10 but went around due to weather conditions. The crew subsequently attempted an approach to runway 28 but went around again due to winds and decided to divert to Valencia (72nm north of Alicante) declaring PAN being below the final fuel reserve. While on approach to Valencia the crew declared MAYDAY and performed a safe landing on Valencia's runway 12.

The Spanish CIAIAC reported, that following the landing in Valencia remaining fuel was measured: 440kg of fuel were found in tank 1 (left hand), 470kg in tank 2 (right hand) and 0kg in center tank. The airplane was refueled and continued to Alicante. An investigation has been initiated.



Ho detto abbastanza su Windjet e questo argomento grazie e buona fortuna a tutti

Last edited by silvercare; 17th Aug 2012 at 19:55.
 
Old 17th Aug 2012, 22:16
  #316 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie

Intanto ringrazio per quanto scritto sopra, ma non vorrei parlare di quanto successo con AC, a casa sua evidentemente ognuno é libero di fare entrare chi vuole, io non ero gradito, ne ho preso atto e fine della storia. Il giorno che ho deciso di scrivere su un forum sapevo benissimo che non tutti l'avrebbero pensata come me, io grazie alla mia decisione di portare la mia opinione sul web e potermi confrontarmi liberamente con tutti ricevo tra la mia posta e quella di Pprune tantissime mail, e con alcunii colleghi forummisti di Roma, abbiamo avuto anche il piacere di conoscerci personalmente e di passare delle belle serate insieme, per cui reputo positiva questa mia iniziativa, volevo far capire che si può scrivere anche in Italia di aviazione con cognizione di causa, credo di esserci riuscito, e questo mi fa davvero piacere. Il resto é storia sono fatti che non hanno bisogno di alcun commento.
Grazie ancora per le vostre belle parole.
Un caro saluto
EM75 is offline  
Old 17th Aug 2012, 22:17
  #317 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Nick1

A proposito di relazioni, ma quelle dei due eventi Windjet a palermo che fine hanno fatto?
Sono ancora in cassaforte in ENAC?
Una vergognia!!!!!! Purtroppo, per mia incapacitá sicuramente, non riesco a postarlo, se mi mandi un indirizzo e-mail in pvt ti rigiro il rapporto ENAC (poi se ci riesci puoi postarlo tu......con IPHONE non riesco a fare copia-incolla da pdf)!!!

Last edited by 'ngulo_frà; 17th Aug 2012 at 22:19.
'ngulo_frà is offline  
Old 17th Aug 2012, 22:42
  #318 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ryan Air

Volevo anche io dire la mia sul tema un po' OT che devo dire sto leggendo con molto interesse sia le lucide osservazione di Iceman che di Silvercare. Mi spiego perché reputo entrambe, opinioni competenti e rispettabilissime quelle esposte:
da un lato é innegabile che il sistema fiscale irlandese aiuta non poco Ryan Air, dall'altro é altrettanto innegabile che O'Leary che a mio modesto avviso ha litigato da bimbo con il concetto di simpatia, ha dimostrato insieme al suo team capacità manageriali non comuni, sia nella cura degli output, ovvero differenziando il suo prodotto a cui ormai i consumatori attribuiscono un innegabile segno di valore, sia e direi soprattutto nella gestione degli input, estremizzando il controllo di gestione orizzontale di cui Southwest fu il precursore. Parlare dei sistemi di Ryan nella gestione dei processi richiederebbe un trattato, e sintetizzarlo non renderebbe giustizia alle straordinarie capacità di questo team di manager irlandesi. Posso solo dire che funzionano su tre distinti livelli:
1) gestione totalmente integrata dei sistemi
2) logica fuzzy
3) metodo AGILE nella gestione dei progetti. Chiarisco che metodo Agile é il nome della metodologia, quindi agile non é inteso come agilità.
All'interno di queste tre macroaree si muove l'azienda Ryan Air, con una peculiarità, mentre da un lato si estremizza la teoria della complessità relativamente al punto 2 e 3, dall'altro a livello organizzativo si é saldamente ancorati ai principi dell'economia neoclassica, con una fortissima standardizzazione dei compiti, molto frammentati e quindi portati verso la semplicità. Questo gioca assolutamente a favore del nucleo ristretto del top management che é l'unico che veramente conosce le leve di sistema. Concludo con due veloci osservazioni: la prima é che i minimi di carburante non sono stabiliti dai piloti, ma da un complesso sistema di analisi legati al punto 2 e qui entra in gioco un sottosistema di algoritmi e reti neurali che ottimizza il carburante partendo dalla densità in relazione alle condizioni atmosferiche, é chiaro che il pilota può non adeguarsi ma é altrettanto chiaro che poi cambia compagnia é molto triste ma é così. Seconda e ultima osservazione, io credo anche qui che sia Silver che Ice scrivano cose sacrosante nel rapporto FR Apt. Ovvero sono stati gli Apt e gli enti locali italiani a correre dietro a FR e non viceversa, fermo restando poi che FR ha esagerato estremizzando in puro stile O'Leary il rapporto contrattuale e quindi di fatto strozzando gli aeroporti.

Last edited by EM75; 17th Aug 2012 at 23:52.
EM75 is offline  
Old 17th Aug 2012, 23:22
  #319 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2001
Location: Italy
Age: 47
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Appunto...
guidavide is offline  
Old 18th Aug 2012, 00:49
  #320 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
OT RYR

Quello che mi sorprende dalla lettura degli articoli è il destino di quella sera di Madrid, aspetto la commissione con tutte le specifiche del caso e i dati rilevati.

Destino in senso un po' metafisico, una estrema specializzazione porta una estinzione precoce della specie; se tre equipaggi hanno ragionato nello stesso modo e sono arrivati nella stessa situazione mi preoccupa.

In RYR ci sono colleghi estremamente preparati e ottimi professionisti, di sicuro avranno già analizzato la situazione e preso provvedimenti addestrativi del caso.

Quello che so che in Wind Jet hanno firmato la CIGS 4+3, meno male per i dipendenti che non si trovano senza supporto economico.
45ACP is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.