Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Incidente ATR 42 I-ATRH Conca di Crezzo

Wikiposts
Search

Incidente ATR 42 I-ATRH Conca di Crezzo

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 25th Apr 2011, 22:00
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: Italy
Age: 52
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Incidente ATR 42 I-ATRH Conca di Crezzo

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe cortesemente dirmi dove posso trovare l'inchesta relativa all'incidente dell' ATR 42 di Conca di Crezzo del 15.10.1987? Ho provato a dare un occhiata sul sito dell'ANSV ma non ho trovato nulla.
Grazie
ironside71 is offline  
Old 26th Apr 2011, 12:42
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
poca roba in giro sul web, giusto la descrizione dell'incidente.

Peró se si tratta dell'incidente "famoso" che poi ha portato a conoscenza il problema del ATR in icing conditions, mi pare che anni fa vidi un documentario...probabilmente della serie Black Box or Disaster su Sky/Discovery e penso che questi si trovino in giro.

Per ora solo un articolo dall'archivio di Repubblica...

GLI ATR 42 BLOCCATI NEGLI HANGAR - Repubblica.it » Ricerca

CTG
cleartouchandgo is offline  
Old 29th Apr 2011, 09:59
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: Italy
Age: 52
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie

CTG, grazie 1000.
Ciao
ironside71 is offline  
Old 29th Apr 2011, 11:01
  #4 (permalink)  
lebowsky
Guest
 
Posts: n/a
ho chiesto a un amico dell'ANSV.
Quando mi risponde posto volentieri.
 
Old 29th Apr 2011, 22:36
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
de nada, se trovate qualcosa di ufficiale, please linkatelo che se appunto è quello del icing ecc è interessante.

Thanks
CTG
cleartouchandgo is offline  
Old 30th Apr 2011, 07:59
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: LIVT
Posts: 194
Received 2 Likes on 2 Posts
Al tempo l'ANSV non esisteva (è nata nel 1999). Il codice della navigazione prevedeva che il direttore di aeroporto svolgesse un'inchiesta sommaria sugli incidenti accaduti nella Circoscrizione Aeroportuale di sua competenza, al fine di accertare le circostanze dell'evento. Una volta terminata l'inchiesta sommaria, i relativi atti venivano trasmessi al Ministero dei Trasporti, che prendeva la decisione se disporre o meno l'esecuzione di un'inchiesta più approfondita. Se la decisione era positiva, veniva nominata una commissione d'inchiesta tecnica formale, per la composizione della quale il codice della navigazione rimandava ad un regolamento mai emanato. In mancanza di tale normativa secondaria, la prassi seguita dal Ministero era quella di nominare, quale presidente, un rappresentante della Direzione Generale per l'Aviazione Civile e, quali membri della commissione, un pilota esperto nella condotta delle inchieste ed un tecnico esperto nel controllo delle costruzioni, di solito appartenente al Registro Aeronautico Italiano. A fianco di queste figure sempre presenti, potevano essere nominati, in base alle esigenze, altri membri con specifiche competenze professionali in discipline, come, ad esempio, il controllo del traffico aereo, la meteorologia o la medicina legale.

Nel 1989, la mancata adozione del regolamento sulla composizione delle commissioni di inchiesta tecnica formale fu oggetto di un ricorso alla Pretura di Roma. Nel corso dell'inchiesta tecnica formale sull'incidente dell'ATR 42 precipitato il 15 ottobre 1987 presso Conca di Crezzo, la ditta costruttrice contestò la regolarità dell'inchiesta, chiedendo al Pretore di dichiarare la mancanza dei presupposti di legge per la costituzione e il funzionamento della Commissione di inchiesta, di ordinare l'interruzione dei lavori della Commissione, nonché di vietare la divulgazione e utilizzazione della relazione tecnica. Il ricorso fu accolto ed il Pretore vietò temporaneamente alla Commissione di divulgare qualsiasi notizia, ma la decisione venne revocata pochi giorni dopo. Il Pretore stabilì che il Ministero dei Trasporti, pur non potendo nominare le Commissioni tecniche formali come previste dal codice della navigazione a causa della mancata emanazione del regolamento, aveva la facoltà di nominare delle commissioni informali. In seguito a questa decisione, le commissioni di inchiesta, sempre di nomina ministeriale, non furono più denominate tecniche formali, ma semplicemente ministeriali, senza mutare la sostanza.

Non sono sicuro se l'archivio delle relazioni ministeriali sia a disposizione (almeno in copia) presso l'ANSV o se è rimasto tutto presso il Ministero dei Trasporti.

Nel caso specifico, non ho la relazione finale dell'inchiesta ministeriale, ma ho un estratto della sentenza della Corte d'Appello di Milano, pubblicato all'epoca su Volare. Non è un documento puramente tecnico ma la sequenza degli eventi è presentata abbastanza bene.

Il documentario (se è quello che ho in mente io) riguarda un altro incidente ad un ATR in condizioni di ghiaccio (ATR 72 American Eagle Flight 4184) precipitato nel 1994 a Roselawn. Per quell'incidente si trova di tutto e di più, a partire dalla relazione d'inchiesta ufficiale dell'NTSB. Da notare che l'inchiesta è in due volumi, tanti sono stati i commenti inviati dall'ente di investigazione francese (BEA) secondo quanto previsto dall'Annesso 13 ICAO.
http://www.ntsb.gov/Publictn/1996/aar9601.pdf
http://www.ntsb.gov/Publictn/1996/aar9602.pdf
Lessons Learned From Transport Airplane Accidents
Documentario
American Eagle Flight 4184 - Wikipedia, the free encyclopedia

Last edited by aerolearner; 2nd May 2011 at 18:10.
aerolearner is offline  
Old 2nd May 2011, 04:23
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 173
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi hai fatto tornare in mente dei brutti ricordi.
Quel giorno feci da passeggero il volo Firenze-Linate, scesi a linate con quello stesso equipaggio (Lainè-Lampronti più l'assistente di volo di cui non ricordo il nome ma solo il viso) che di lì a poco sarebbe ridecollato da linate per Colonia.
Fu davvero una delle più brutte giornate della mia vita.
davidaz68 is offline  
Old 2nd May 2011, 08:31
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Su questo libro: Aviation Disasters: The World's Major Civil Airliner Crashes Since 1940, di David Gero. Gli incidenti vi sono descritti, poi analizzati e i risultati dell'inchiesta.
Lo trovi su Amazon.


flyblue is offline  
Old 2nd May 2011, 10:00
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: LIVT
Posts: 194
Received 2 Likes on 2 Posts
http://www.skybrary.aero/bookshelf/books/436.pdf
Pag. 15, nota 4

Anche uno dei racconti di Daniele Del Giudice in "Staccando l'ombra da terra" riguardava questo incidente, ma non mi ricordo più quanto scendeva nei dettagli. Se trovo il libro, ci do' un occhiata.

In ogni caso, l'estratto della sentenza continua ad essere il resoconto più completo che ho trovato.
aerolearner is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.