Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Domanda su Line Training

Wikiposts
Search

Domanda su Line Training

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 18th Apr 2011, 13:54
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2010
Location: Here
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Domanda su Line Training

Buongiorno a tutti.
Non fatevi ingannare dal titolo, non voglio iniziare un'altra discussione su TR e Line Training; solo una domanda veloce.

Il line training viene effettuato ogni volta che si cambia compagnia oppure si fa una volta sola nella carriera di un pilota?

O meglio: il line training è studiato per insegnare al pilota le SOP della compagnia e quindi necessario nuovamente una volta cambiata?
nenigi is offline  
Old 21st Apr 2011, 08:46
  #2 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2010
Location: Here
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
nessuno che mi sappia dare una risposta?
nenigi is offline  
Old 21st Apr 2011, 08:59
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: Samoa
Age: 50
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La risposta e' come sempre...dipende.
Per quanto riguarda la mia esperienza, ho fatto line training tutte le volte che ho cambiato macchina e quando ho cambiato compagnia volando la stessa macchina ho fatto qualche tratta solo di "line training " a poi il line check.
Di normative JAR non ci capisco una mazza.... ma ci sono molti scienziati del volo su questo pprune (soprattutto in Italia) spero che qualcuno possa darti informazioni piu' precise.
pocho is offline  
Old 21st Apr 2011, 14:15
  #4 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao,

i voli di abilitazione in linea sono parte integrante degli Operator Conversion Course, che devi sostenere ogni volta che cambi operatore ,sulla base di programmi depositati dagli operatori presso le autorità competenti (ENAC, CAA, ecc..) Lo scopo è quello di insegnare le procedure operative presenti in compagnia in modo di armonizzare lo standard di tutti i piloti.
Pocho dici che questa spiegazione è troppo da scienziato del volo o può andare ?
I-2021 is offline  
Old 21st Apr 2011, 15:59
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2010
Location: Here
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ok grazie, era quello che volevo sapere!
nenigi is offline  
Old 22nd Apr 2011, 13:05
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: B.O.H.
Posts: 57
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma quando si capirà questa cosa!!
Il LIne training non è un "ABILITAZIONE", quindi non se ne è in possesso, è un iter addestrativo di compagnia per portare il pilota agli standard richiesti dalla società per la quale si lavorerà.

Quindi per farla chiara una volta per tutti, io ricco e viziato pagho tanti bei soldi per il Line training, poi faccio domanda in un'altra compagnia e dico, sa io il Line Training l'ho già fatto...........ti rideranno in faccia sicuro!

ES: Io pilota X volo per tale compagnia Y, ho 3000 ore, mi viene l'idea di fare lungo raggio, mi assume tale compagnia Z che vola un'altra macchina, dopo il mio conversion course al SIM rifaccio il famoso........siiii Line training.
Poi dopo altri tanti anni, mi sono rotto e voglio fare regional e stare a casa di più su uno sgangherato Fokker 27, io pilotone di Boeing 7 tutto 7, indovinate un pò cosa rifaccio......siiiiiiiiii il "Line training".

Spero sia chiaro a tutti quelli che anche lontanamente pensano di comprarsi il "line training"...........spendete i soldi in mignotte che è meglio e smettete di farvi prendere per il bene amato.
Su questo Forum ci sono persone che consigliano da anni, ma molto spesso sono presi per invidiosi protezionisti del mestiere.......meditate gente
pitonga is offline  
Old 22nd Apr 2011, 13:16
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si, ma anche a mignotte ogni volta devi pagare!
mau mau is offline  
Old 22nd Apr 2011, 13:40
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
, io ricco e viziato pagho tanti bei soldi per il Line training
O povero e disperato che ha bisogno di iniziare una carriera e non ha un posto al caldo dal alto del quale compatire gli altri.
flydive1 is offline  
Old 22nd Apr 2011, 13:43
  #9 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pitonga, mi sembra che nenigi abbia premesso di non volere iniziare discussioni o polemiche sul line training, ma aveva semplicemente questa curiosità. Non credo che le persone che pagano per il line training siano cosi disinformate da non sapere che una volta entrate in un'altra compagnia, il line training lo dovranno comunque sostenere di nuovo. E non credo che questo sia un problema per loro, poichè se vengono assunti da qualche compagnia, non devono pagare per volare, e quindi un periodo di line training non credo che possa spaventarli piu di tanto, se si ha la testa giusta. Dico questo perchè ho visto tanti ragazzi assunti dove lavoro io, con poche ore e tanti debiti alle spalle, con tutta la volontà necessaria per integrarsi bene e portare a casa uno stipendio necessario a ripianare i loro debiti o quelli della famiglia. Le persone ricche e viziate alle quali tu fai riferimento, prima o poi trovano degli scogli insormontabili per via del loro atteggiamento, ma per fortuna io ne ho sempre trovati pochi e non sono durati a lungo.
I-2021 is offline  
Old 22nd Apr 2011, 15:14
  #10 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2010
Location: Here
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ Pitonga: come ha anche detto I-2021 io non ho assolutamente parlato di "comprarmi" un Line Training, era una domanda semplicissima per chi - come me - non lo sapeva perchè non ho mai lavorato in linea. Non ho mai parlato di "ABILITAZIONE".

Non credo sia il caso di usare questi toni accusatori e soprattutto senza giustificazione che mettono solo voglia di cambiare forum o chiudere il browser.
nenigi is offline  
Old 3rd May 2011, 16:05
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: World
Posts: 39
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il line training va sempre fatto quello che varia sono solitamente le tratte da effettuare prima dell'esame finale per il rilascio in linea, solitamente l'addestramento è effettuato o per "tratte" o per ore di volo... comunque per personale che transita da una Compagnia ad un'altra (con esperienza) può essere ridotto notevolmente e comunque, questo tipo di addestramento è sempre approvato dalle Autorità Aeronautiche locali.
Esempio pratico:
Pilota con 2.000 ore su A320 transita dalla compagnia A alla b. La compagnia b vista l'esperienza pregressa e dopo una sessione di addestramento a terra e simulatore di volo ti fa effettuare l'addestramento in linea con Comandante istruttore almeno per il primo volo e con F/O titolare alle spalle... conclusione può in base all'addestramento approvato ridurre ad es. l'addestramento a 4 tratte e esame finale....
Comunque sia, l'addestramento in linea può essere sempre esteso fino a quando il pilota non è idoneo ad essere sottoposto all'esame finale e quindi a volare in equipaggio multiplo senza supporto.
Navetta is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.