Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

lavoro si, lavoro no? (pareri seri please!)

Wikiposts
Search

lavoro si, lavoro no? (pareri seri please!)

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 30th Aug 2010, 13:30
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2010
Location: italy
Age: 34
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
lavoro si, lavoro no? (pareri seri please!)

cerco pareri seri, da persone esperte.
purtroppo la domanda è sempre quella! tutti, o quasi tutti, prima di iniziare ad avventurarsi nell'aviazione (ATPL), si pongono questa domanda:
riuscirò a trovare lavoro??

secondo voi, fra 2/3 anni si riuscirà a trovare lavoro come pilota di linea??
quali fasi sta attraversando il mondo dell'aviazione? peggiora o migliora..??

oppure è meglio trovarsi un altro lavoro?
la passione c'è, però se si resta con un brevetto di 60mila € in mano senza neanche un lavoro.. non è molto incoraggiante!
halo0046 is offline  
Old 30th Aug 2010, 14:01
  #2 (permalink)  
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
halo

prima cosa: nessuno ti potrà dire se troverai un lavoro una volta finiti i corsi; dipende da molti fattori, dalle tue capacità, dalla situazione nel settore in Italia ed Europa, dalle tue disponibilità economiche (qualora dovessi pagarti un type rating) dalla fortuna e dalle conoscenze/raccomandazioni.

Sono sicuro molti sul forum ti diranno, lascia perdere, la situazione è pessima!

La situazione oggettiva è questa: l'aviazione civile ha appena attraversato uno dei peggiori periodi della sua storia; il peggio sembra passato ma ci vorrà molto a riprendersi.
Al momento la necessità di piloti è in miglioramento, ma purtroppo non si capisce se possa continuare a migliorare o se si tratti solo di una fase transitoria.
Molte compagnie aeree hanno tagliato capacità e personale durante gli ultimi due anni, spesso oltre a quanto necessario, perciò al momento sembra la situazione sia in miglioramento.
Tuttavia leggevo pochi giorni fa che la flotta globale di aerei di linea è rimasta pressoche invariata negli ultimi due anni, e questo dovrebbe essere un indicatore della necessità di piloti a livello globale.
Inoltre, alcune aeree come Europa e USA hanno ridotto il numero di aerei in circolazione, mentre le espansioni degne di nota sono limitate a Medio Oriente e America Latina (aeree geografiche dove difficilmente troverai un primo impiego di linea, rispettivamente per mancanza di esperienza e mancanza di passaporto locale).
Dove ci troveremo fra 2/3 anni è impossibile dirlo.

Una cosa da tenere presente è che oggigiorno alcune compagnie in Italia ed Europa preferiscono impiegare piloti senza esperienza, in quanto essi si autofinanziano l'addestramento e poi vengono pagati meno; quindi il fatto che ci saranno molti piloti esperti ma disoccupati davanti a te non sempre è un fattore negativo (anche se il fattore negativo lo vedrai nel conto in banca).

L'addestramento per diventare pilota è un investimento sulla tua figura professionale, e come tutti gli investimenti posso andare bene o male.
Purtroppo negli ultimi anni la somma da investire è sempre maggiore, mentre il ritorno economico in caduta libera.
Quanti soldi da investire e quali siano le tue capacità reali lo sai solo tu, quali saranno le opportunità nei prossimi 2/3 anni non lo sa nessuno!

Ricky
ricky-godf is offline  
Old 30th Aug 2010, 14:45
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Trovati un altro lavoro, mantieni i brevetti in vita e se (SE) capita un treno saltaci su.
mau mau is offline  
Old 30th Aug 2010, 15:14
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti ho già risposto su md80, e in sintesi ti dico che io ho una visione ottimistica. Ci è stata la crisi, ma il mercato, come ti ho già detto, si autoregola. Il mercato a livello globale gioca a fare un sali e scendi.
Penso che tra 2-3 anni la situazione sarà migliore di quella attuale, ma spero anche che l'usanza di pagarsi il Line Training (non il TR eh... anche se...) non si dilaghi più di tanto.
Jet2 sta assumendo, anche se ad una condizione di cui ti ho già parlato, ma questo vuol dire che piano piano qualcosa si sta muovendo.
Jerry Lee is offline  
Old 30th Aug 2010, 16:20
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2009
Location: ANTARTIDE
Posts: 177
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
lascia perdere

troverai lavoro solo se avrai conoscenze che titirano dentro, fra 2-3 anni ci sarà comunque surplus di piloti, e avremo ancora i BUFFONI che pagano per lavorare e che hanno rovinato il nostro mercato del lavoro.
LEONIDA is offline  
Old 30th Aug 2010, 17:38
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se hai 20 anni programma di fare l'addestramento con visto che ti possa permettere di lavorare in USA come istruttore presso la scuola dove farai i brevetti sara' un 'esperienza professionale unica, potrai migliorare la lingua e intanto potrai accumulare ore e non stare a casa a mandare cv con 200 ore senza che nesuno ti chiami.
anche nella peggiore delle ipotesi questo scenario offre due grandi vantaggi:
1 passeranno ancora un po' di anni prima che completerai l'addestramento (2-3 anni da quando inizierai) in quel lasso tante cose possono succedere (sia in positivo che in negativo) ma cmq avrai accumulato esperienza su un particolare ramo dell'aviazione e se tutto il resto (airlines) dovesse continuare ad andar male rimarresti cmq nel giro degli istruttori che sono persone pagate per volare quidi cio' che un aspirante pilota vorrebbe fare.

se invece la tua priorita' e' o il boeing o niente beh allora i rischi sono ben maggiori
shinners is offline  
Old 30th Aug 2010, 17:43
  #7 (permalink)  
silvercare
Guest
 
Posts: n/a
riuscirò a trovare lavoro??


Troppo complicato dare una risposta. Se ti chiedessi saró mai capace di vincere il primo premio della lotteria Italia ? Cosa risponderesti ?

Forse diresti:<<Se non provi non saprai mai, ma le possibilitá sono scarse al momento.>>

Quindi fai come credi meglio, tanto il 99,9% quando arriva a questo punto nel suo sub cosciente ha giá deciso che fará il salto. Se va male ? Si leccherá le ferite per il resto della vita.

Buona fortuna e speriamo ti vada bene
 
Old 30th Aug 2010, 18:11
  #8 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: 04°11′30″N 073°31′45″E
Posts: 625
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io ho tutte le licenze in regola:

900-1000 CV inviati
630h di volo
470h PIC

0 colloqui
0 lavori


Trai le tue conclusioni, ma ti posso garantire che i miei dati sono veritieri. Ho applicato praticamente in tutto il mondo.


NC
I-AINC is offline  
Old 30th Aug 2010, 19:48
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come dice qualcuno, probabilmente hai già deciso in cuor tuo; la situazione mondiale è ben chiara........tanti piloti a spasso e poco lavoro.
Certo, uno con poca esperienza come fà a fare esperienza se non ha modo di lavorare e quindi fare esperienza?
Purtroppo adesso è così e sinceramente vedo poco sviluppo in un immediato futuro; certo, alcune major riapriranno i battenti............solo però per riassorbire tutti i piloti con già migliaia di ore di volo che avevano dovuto mandare via qualche tempo fà.........e che adesso sono tutti in medio oriente/korea/asia in generale/africa e non aspettano altro che qualcuno riapra (flyglobesan, thomson, bmi, spanair, alitalia, virgin......quanti ce ne sono in giro). La situazione è veramente brutta adesso, forse è il caso che come, ti a consigliato qualcuno, inizi per gradi e per il SOLO gusto di volare (istruttore o simili.....) poi nel futuro si vedrà..........c'è chi ha iniziato in linea anche a 40 anni!
x LEONIDA: sei sempre arrabbiato con chi si paga il TR, ma se il mercato adesso richiede questo tu cosa vuoi fare, colpevolizzre il ragazzino di 20 anni che vuole fare questo lavoro? (al quale io personalmente sconsiglierei vivamente di SOLO pensare a farlo adesso!!!!!!!!!!!)
Pensa invece a chi ha permesso questo stato di cose, a chi 30 anni fà a magnato e goduto nelle varie compagnie statali sulle tasse mie e dei miei genitori e poi ha ricoperto incarichi dirigenziali o ha aperto compagnie private ed ha dato inizio all'era del "self sponsored".
Quanti scenziati dell'aria avrebbero dovuto secondo te pensare a rifiutare un FO con 200 ore di aeroclub ma con i soldi in tasca invece che fare guerre per l'indennità lettino, il must go o la pasta nel crew food? Secondo me tanti.
Buone riflessioni a tutti

Pippo nazionale
pippobaudo is offline  
Old 30th Aug 2010, 20:22
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: who knows
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se sogni di fare il pilota, DEVI fare il pilota...studia per diventarlo e vedrai che prima o poi il lavoro lo trovi! ma nei periodi in cui sei fermo non dovrai mai rinunciare a cercar lavoro!saranno periodi brutti, devi mettere in conto anche questo! io l ho trovato in questo periodo di crisi, come me altri (anche se in pochissimi...)....l aviazione civile ha toccato il fondo, ma quando si tocca il fondo l unica cosa che si può fare è tornare su!!
hold fast!
jester24 is offline  
Old 30th Aug 2010, 21:34
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: nel sottoscala
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anzitutto buonasera a tutti, ne approfitto per presentarmi...

credo che se quello che vuoi è volare, allora fai i tuoi brevetti e lanciati, una qualche ora da istruttore, un par di lanci para e cose del genere le trovi di sicuro!

se lo fai per trovare lavoro il linea, beh, 3-4 anni e un par di sponsor di sicuro ti serviranno! (il resto è retorica e ipocrisia!!!)

io il primo impiego fisso in aerotaxi l'ho trovato dopo 5 anni passati a raccimolare ore come istruttore... ed erano tempi migliori!!

J.M.
Joe Motorola is offline  
Old 31st Aug 2010, 09:39
  #12 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2010
Location: italy
Age: 34
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a volte quando si tocca il fondo, si può ancora scavare!..
halo0046 is offline  
Old 31st Aug 2010, 09:59
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: who knows
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a volte quando si tocca il fondo, si può ancora scavare!..
se parti cn questo stato d' animo lascia stare sin da subito!
jester24 is offline  
Old 5th Sep 2010, 09:33
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: World
Posts: 39
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La storia che il lavoro si trova a periodi, soprattutto a ciclichi di anni è solo una bufala che si sente da decine di anni... la storia è sempre la stessa e il panorama del lavoro è sempre uguale, se vuoi un consiglio prova l'impossibile telefona, invia curriculum, presentati di persona (cercando appuntamenti con chi conta), ma datti un tempo limite, poi se non trovi aperture prova a cambiare strada... spazia in tutte le branche del possibile impiego nell'ambito del volo (lavoro aereo, linea, aerotaxi, ecc.).
Prova a crearti un curriculum interessante anche con esperienze all'estero e vedrai che qualcosa potrebbe spuntare fuori, certo che se pensi di trovare lavoro solo nella tua città allora le probabilità diminuiscono....
Il tuo curriculum prevede solo volo su SEP-MEP non sei molto interessante anche se hai 5000 ore di volo; valgono di più 500 ore su un liner per un'eventuale impiego.
So che sono tutte ore di volo sudate (in tutti i sensi), ma come si usa dire non fanno curriculum... pensate che per l'assunzione in una Compagnia tipo Air One (all'epoca) i requisiti erano almeno 2000 ore di volo, esperienza di linea o aerotaxi....
Metodo di conteggio delle ore:
1/4 ore di volo su MEP-SEP
1/2 ore di volo su aerotaxi
1:1 ore di volo di linea
Navetta is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.