Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Incidenti ai paracadutisti....

Wikiposts
Search

Incidenti ai paracadutisti....

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 30th Jun 2010, 22:13
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Europe
Posts: 230
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cmq le vittime totali in italia sono state 7 dall'inizio dell'anno, 5 a terni
hai ragione..questo e' un anno disastroso, ha distrutto e screditato le statistiche degli anni precedenti.. speriamo non si ripetano anni cosi'..
Saturno is offline  
Old 1st Jul 2010, 07:26
  #22 (permalink)  
XXS
 
Join Date: Mar 2006
Location: ITALY
Age: 44
Posts: 27
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buon giorno a tutti scrivo per poter dare un mio saluto ad una persona scomparsa che lascia qui persone che piangeranno la sua mancanza...

Anche a me è capitato di sottovalutare la meteo con la vela e di trovarmi all'ospedale in pochi minuti.... quindi anche questo caso è stato un atto incosciente che 1000 volte va bene e 1 non la racconti?

Dopo quel piccolo incidente ho deciso di smettere ma non per paura ma per rispetto di quel tipo di sport che non va preso come gioco e praticato una volta ogni 3 mesi o più come ho fatto io ma con costanza e allenamento e con RISPETTO.

Un saluto alla famiglia... se mai lo leggesse....
XXS is offline  
Old 1st Jul 2010, 09:01
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Europe
Posts: 230
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un saluto a tutti...e complimenti per come avete impostato le riflessioni.
Sarebbe carino che i moderatori aprissero una sezione dedicata al paracadutismo, in fin dei conti e' volo anche questo, non so quanti paracadutisti ci siano da queste parti ma se tanto mi da tanto, siamo riusciti a fare una discussione seria e riflessiva, cosa che ultimamente e' un po rara da queste parti.

Se ci sono altri paracadutisti potrebbero farsi vivi postando in questo Thread.
Saturno is offline  
Old 1st Jul 2010, 09:08
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Milano
Age: 38
Posts: 309
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quella della sezione di paracadutismo non sarebbe una cattiva idea, anche perchè qui siamo riusciti a mantenere un tono e una calma, anche con opinioni differenti, che raramente (mai) ho visto in un forum di paracadutismo.... purtroppo temo sia fuori tema in un sito per piloti professionisti, ma questo sta ai mod valutarlo...
Vanni
I-NNAV is offline  
Old 1st Jul 2010, 09:21
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Europe
Posts: 230
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cool

purtroppo temo sia fuori tema in un sito per piloti professionisti, ma questo sta ai mod valutarlo...
C'e' una sezione che si chiama "Non Airline Transport Stuff" non vedo perche non ce ne potrebbe essere una che si chiama "OTHER AIRSPORTS STUFF" e personalmente parlando, anche io sono un pilota professionista, per quanto mi riguarda penso che tutto quello che stia in aria sia IN TEMA qua, visto che ci sono sezioni che sono molto meno in tema di quanto lo sarebbe una per gli sport.
Saturno is offline  
Old 1st Jul 2010, 14:05
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Milano
Age: 38
Posts: 309
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh in me trovi sicuramente un sostenitore di questa idea!..
I-NNAV is offline  
Old 1st Jul 2010, 14:07
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2010
Location: Milano
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quoting Lebowski:
io ho avuto il piacere di conoscere ed ammirare Patrick de Gayardon...aveva sempre il codazzo di fotografi pro-sponsor ma non l'ho mai visto pendolare a meno di 100 mt da qualsiasi essere vivente...

Beh, continuando a parlare di rischi da minimizzare ritengo che anche il mitico PdG non sia proprio da prendere ad esempio.
Può essere che non facesse manovre pericolose vicino a terra, però penso che abbiamo tutti negli occhi le sue evoluzioni con la tuta alare senza indossare il paracadute, uscendo e rientrando nel pilatus porter.
Un crampo, un qualsiasi guasto all'aereo che ne limitasse le manovre, un errore(umano!!)...e non ci sarebbe stato scampo.
Perché ? Per nessun motivo, solo voglia di sfidare il rischio, nessun'altra giustificazione.
Di fronte a quelle immagini ho udito innumerevoli commenti estasiati...io invece dico che non mi piace, non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà.
Credo che avesse preso una tale confidenza con l'ambiente aereo, che alla fine la sua capacità di considerare seriamente i rischi per quello che sono, ne risultò fortemente limitata...e se pensiamo al suo ultimo incidente ne abbiamo un'ulteriore conferma.
Agì con sufficienza e gli andò male, dopo che per diverse volta gli era già andata di lusso, se è vero ciò che ho letto su almeno due sue precedenti emergenze.
Per concludere preciso che dal mio punto di vista, ognuno può fare della propria vita ciò che vuole...a patto che lo faccia consapevolmente!
Le catecolamine, le endorfine e una mente un po' anestetizzata dai troppi lanci, non vanno molto d'accordo con la razionalità.
Chi riesce a trovare il giusto mix credo che possa fare questa attività senza correre rischi superiori ad altri "sport". Chi non trova il giusto mix invece credo che rischi più del dovuto...e quell'avverbio "consapevolmente" non so fino a che punto rimanga in piedi.
IMHO
Ciao a tutti- Enrico
Erik65 is offline  
Old 1st Jul 2010, 14:31
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
purtroppo temo sia fuori tema in un sito per piloti professionisti
Esatto. Questo è un sito per profesionisti dell'aviazione. Dare ai paracadutisti un Forum dedicato mi sembra eccessivo visto che il loro legame con l'aviazione (professionisti a parte) è più o meno solo che si lanciano da un aereo.

...e prima che si levino urla di protesta e accuse di discriminazione, ho frequentato l'ambiente per anni oltre ad avere paracadutisti professionisti in famiglia


flyblue is offline  
Old 1st Jul 2010, 14:51
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: Under my parachute
Age: 44
Posts: 236
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
erik,mi sa che certe cose le hai viste male...

YouTube - Sector No Limits: Patrick de Gayardon
dal minuto 2 in avanti,il paracadute ce l'aveva.....e nn mi sembra lui abbia mai saltato senza....poi se mi sbaglio chiedo perdono.

Ho la nettissima sensazione che nell'ambiente del paracadutismo non esista una sana e profonda cultura del minimizzare i rischi il più possibile
nn sono ASSOLUTAMENTE d'accordo:

nn so in che centri tu hai saltato ma io ho trovato molto piu "scazzo" in centri esteri che nn in italia.

dove ho fatto il corso e poi continuato a saltare in italia mi son SEMPRE trovato davanti gente molto attenta,con la testa sulle spalle,e che nn avevano alcun problema a controllare che TUTTO venisse fatto in sicurezza (e che chiedevano cose per sapere OLTRE a quello che era scritto sulla licenza o il libretto dei salti)

raramente ho incontrato "cazzari",o gente che se ne sbatte altamente delle procedure di sicurezza.

purtroppo come in ogni ambiente ci sono i super tranquilli,le vie di mezzo che ogni tanto la cazzata la fanno e quelli che purtroppo si sentono immortali e ce la mettono proprio di impegno per cercare di sperimentare cose nuove o incoscientemente fanno cose senza avere la minima preparazione.

ma ripeto,una qualche regola sul carico alare e MAGARI serieta' nei comportamenti a vela aperta (perche' il 99% degli incidenti in questo sport avviene quando sei appeso sotto al lenzuolone),con "sanzioni" o ammonimenti a chi sgarra forse farebbero bene,ma per ora PURTROPPO una volta che fai i tuoi 50-60 salti e passi l'esame beffa della licenza puoi fare quello che vuoi.

in alcune DZ se nn hai il corso vele (che NON e' obbligatorio per la licenza) nn ti presentano neanche all'esame,e in altre con un certo Wing Load (WL) manco ti fanno salire sull'aereo

Aerei stracolmi di paracadutisti
purtroppo il paracadutismo e' uno sport che costa soldi,sia per chi salta che per chi gestisce i centri.
se nel pilo nn metti almeno 8 paracautisti quello nn va su,punto.

vele d'emergenza altrettanto piccole che portano ad enormi rischi se il paracadutista non è cosciente e non può frenare in atterraggio
purtroppo i materiali son fatti cosi',se di principale hai un 107 nn puoi mettere un 200 di riserva...

e cosi via.

ma mi fa piacere vedere la discussione andare avanti con questo tono moderato,penso che tutti possiamo imparare da tutti

saluti
andrepilota is offline  
Old 1st Jul 2010, 15:15
  #30 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Posts: 40
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Solo alcune precisazioni alla tematica in oggetto.
Il corso vela è obbligatorio per il conseguimento della licenza.
Pietro aveva 362 lanci effettuati nell'ultimo anno.
Gli incidenti mortali sono stati 8 in Italia da inizio anno:
2 Garzigliana (TO)
1 Cumiana (TO)
1 Ravenna
3 Terni
1 Arezzo

Vi sono stati inoltre un altro paio di casi di incidenti gravissimi che per fortuna non sono sfociati nella morte del paracadutista ma che hanno avuto dinamiche molto similari a quella in cui è stato coinvolto Pietro.
Kamalasound is offline  
Old 1st Jul 2010, 15:29
  #31 (permalink)  
lebowsky
Guest
 
Posts: n/a
va beh io la chiudo qui altrimenti i moderatori si incaz.....
è stato interessante.
pensavo ci fosse un pò più di cameratismo tra piloti e paracadutisti, visto che senza i centri di paracadutismo molti non riuscirebbero a fare le ore...
ritorno il Lebowsky aviatore e mi rimetto a studiare
 
Old 1st Jul 2010, 17:22
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Europe
Posts: 230
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
va beh io la chiudo qui altrimenti i moderatori si incaz.....
è stato interessante.
guarda che ti sbagli, il moderatore non ha mica detto che non si puo continuare nella discussione, ha solo detto che gli sembra eccessivo un forum dedicato tutto qua, e per me va anche bene no problem, almeno cosi mi sembra di aver capito, mica diamo noia a nessuno.
Saturno is offline  
Old 1st Jul 2010, 18:47
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2010
Location: Milano
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
x Andrepilota:
Mi dispiace per il malinteso, ma io ho proprio scritto esplicitamente che NON mi riferivo all'Italia in particolare !
Forse mi hai confuso con altri partecipanti che hanno espresso delle riserve sulle dropzone italiane...sulle quali non apro bocca perché non ho esperienze.

Su PdG forse devo scusarmi io.Sì, quel video che hai postato lo conoscevo e non c'è modo di sbagliarsi...ci sono pure dei primi piani della sua Vector. Forse la memoria mi ha giocato un brutto scherzo e ho confuso PdG con un altro Wingsuit flyer che si rese protagonista della “bravata”. Appena troverò il video, riuscirò a capire chi fosse e sarò più preciso.
Per quanto riguarda le dimensioni delle riserve, sono conscio del fatto che le sacche non accolgono vele principali piccole e riserve grosse...ma è proprio questo il punto!
Per me che la vedo dalla parte del “minimizzare i rischi il più possibile” , ciò mi suggerirebbe di non usare vele principali troppo piccole e sacche troppo piccole...che poi mi costringerebbero ad accettare pure il rischio di vele d'emergenza troppo piccole.
C'è chi invece la vede dal lato “provare un po' più di ebrezza” con una vela ad alte prestazioni...e di conseguenza accetta tutto ciò che ne consegue. Non sarò certo io a fare qualcosa per impedirlo (che tra l'altro sono fuori dall'ambiente da svariati anni), mi auguro solo che tutti siano pienamente consapevoli del rischio supplementare che si ha. Tutto qui.

x Lebowsky : credo che sia una discussione molto pacata e non penso che i moderatori possano trovare niente da eccepire.
Al di là del video di PdG sul quale probabilmente mi sono sbagliato, non intendevo certo mancare di rispetto a nessuno, men che meno a persone che purtroppo sono scomparse.
Io trovo più esaltanti le persone che rischiano ma senza eccedere, altri invece preferiscono quelli che cercano sempre il limite, anche col rischio di superarlo. De gustibus.
Ciao a tutti- Enrico
Erik65 is offline  
Old 1st Jul 2010, 19:48
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: Under my parachute
Age: 44
Posts: 236
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
penso che una discussione costruttiva sia utile a tutti,e nessuno in questo thread ha mai mancato di rispetto a nessuno,ma anzi,molti credo si siano chiariti le idee ed e' bello che si vada avanti cosi',soprattutto quando il tema e' la sicurezza.

ci sono molti piloti paracadutisti e viceversa,come ci sono molti piloti che manco si azzarderebbero a saltare o molti para' che a pilotare un aereo manco ci pensano,ma cio' non toglie che si possa discutere tranquillamente di sicurezza.

e anch'io ho imparato tante cose
andrepilota is offline  
Old 1st Jul 2010, 20:45
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Europe
Posts: 230
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
molti in questi gg stanno sparando a zero contro il paracadutismo, le sue regole, la sua sicurezza e non per ultimo contro gli istruttori, che a dire della massa dovrebbero vietare di far usare determinati materiali se non ad utenti con una determinata esperienza..

Gli istruttori si trovano giorno dopo giorno a dover fare delle scelte durante il periodo addestrativo, cercano di formare dei futuri piloti/paracadutisti, sia dal punto di vista pratico che da quello forse piu importante mentale, ma ad un certo punto ognuno deve volare con le proprie ali e fare le proprie scelte come tutti di solito facciamo, facendo tesoro degli insegnamenti delle persone esperte e degli istruttori.

Ho visto persone che con gli aeroplani non c'entrano nulla, eppure volano, e volano in sicurezza come tutti gli altri, e cosi penso succeda anche nel paracadutismo, e se questo succede bisogna anche ringraziare gli istruttori che giorno dopo giorno cercano di dare a tutti, sebbene in modo diverso, le capacita' e la sicurezza per far avverare il sogno di ognuno di noi.

A differenza di quanti possano pensare il contrario, non e' facile rilasciare un allievo per il primo decollo, o autorizzare un allievo al primo salto da solo!
Saturno is offline  
Old 1st Jul 2010, 21:22
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A differenza di quanti possano pensare il contrario, non e' facile rilasciare un allievo per il primo decollo, o autorizzare un allievo al primo salto da solo!
pienamente d'accordo. Un ricordo mi e' passato davanti agli occhi, proprio mentre leggevo questa tua frase.

Bresso, avevo forse una dozzina di lanci fatti, ero alle false maniglie (stiamo parlando degli anni 80...). Va in volo il C206 I-IPAL e porta una nidiata di pinguini al primo lancio vincolato, il corso dopo il mio. Ero ai cannocchiali, di fianco all'istruttore. Salta un allievo, e il doppia elle gli va subito in fiamma... sono stati i 5 secondi piu' lunghi che abbia mai vissuto. Il ragazzo pero' era vispo, ed e' andato in emergenza subito, scendendo tranquillamente e andando subito dopo di nuovo in volo, per fare il suo secondo lancio.

Vi lascio solo immaginare la faccia dell'istruttore, passata da uno sconforto totale ad una felicita' pacata, propria di chi sa che ha potuto fare in modo che un normale terrestre diventasse un paracadutista. E che dimostrazione di esserlo diventato!

Purtroppo poi sono successi un po' troppi incidenti, che hanno anche colpito gente che conoscevo, e anche mia mamma era sempre nervosa quando andavo in campo per saltare. Cosi' lei e mio padre mi hanno "corrotto", pagandomi meta' del PPL, per cui ho messo in garage la vecchia Stratocloud XL comprata usata e ho iniziato a volare.

Ho sempre un ottimo ricordo dell'esperienza del paracadutismo, fatta dai 16 ai 19 anni. Ho appena letto questo di Pietro:

«L’idea che Pietro voleva realizzare con noi era quella di diffondere il più possibile nelle scuole il paracadutismo, sport elitario perchè estremamente costoso, attraverso la formula dei prestiti d’onore, con rateizzazioni agevolate per gli studenti. Credeva nello sport come alternativa alla discoteca e agli altri svaghi superficiali. Ci credeva seriamente»
e mi piace molto pensare che magari qualcuno possa prendere ad esempio questa volonta' di Pietro e portarla avanti. Ogni attivita' che ha a che vedere con il volo, sia il lanciarsi che il volare con qualsiasi mezzo, e' la miglior difesa dalla droga e dal consumo assurdo di alcool che i giovani fanno.

Ciao, Luca
lucaberta is offline  
Old 1st Jul 2010, 22:04
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
guarda che ti sbagli, il moderatore non ha mica detto che non si puo continuare nella discussione, ha solo detto che gli sembra eccessivo un forum dedicato tutto qua, e per me va anche bene no problem, almeno cosi mi sembra di aver capito, mica diamo noia a nessuno
Esatto, hai capito bene
flyblue is offline  
Old 18th Aug 2010, 17:23
  #38 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
purtroppo ci sono stati altri 2 incidenti mortali. credo settimana scorsa in sardegna
shinners is offline  
Old 18th Aug 2010, 17:32
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Confermo....e hanno mostrato una locandina al centro, aimè molto famigliare.
Cmq cè poco da fare....è come per gli sport invernali o per le scalate ed escursioni in montagna...per quanto preparato tu sia, può succedere sempre qualcosa e ci lasci le penne.
mau mau is offline  
Old 3rd Jun 2011, 17:02
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Least They Had Parachutes on truTV.com Video

Rispolvero questo 3D per postare il video di questo incidente filmato.
Subito dopo l'uscita del primo o primi due para, il C-206 (un soloy sembrerebbe) si "cappotta" ed entra in vite piatta. I para si salvano uscendo a fatica dall'aereo in rotazione e lanciandosi.
Qualcuno ha qualche idea di come ci sia entrato e di come mai non fosse possibile uscirne?
mau mau is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.