PPRuNe Forums - View Single Post - Incidenti ai paracadutisti....
View Single Post
Old 1st Jul 2010, 14:51
  #29 (permalink)  
andrepilota
 
Join Date: Feb 2006
Location: Under my parachute
Age: 44
Posts: 236
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
erik,mi sa che certe cose le hai viste male...

YouTube - Sector No Limits: Patrick de Gayardon
dal minuto 2 in avanti,il paracadute ce l'aveva.....e nn mi sembra lui abbia mai saltato senza....poi se mi sbaglio chiedo perdono.

Ho la nettissima sensazione che nell'ambiente del paracadutismo non esista una sana e profonda cultura del minimizzare i rischi il più possibile
nn sono ASSOLUTAMENTE d'accordo:

nn so in che centri tu hai saltato ma io ho trovato molto piu "scazzo" in centri esteri che nn in italia.

dove ho fatto il corso e poi continuato a saltare in italia mi son SEMPRE trovato davanti gente molto attenta,con la testa sulle spalle,e che nn avevano alcun problema a controllare che TUTTO venisse fatto in sicurezza (e che chiedevano cose per sapere OLTRE a quello che era scritto sulla licenza o il libretto dei salti)

raramente ho incontrato "cazzari",o gente che se ne sbatte altamente delle procedure di sicurezza.

purtroppo come in ogni ambiente ci sono i super tranquilli,le vie di mezzo che ogni tanto la cazzata la fanno e quelli che purtroppo si sentono immortali e ce la mettono proprio di impegno per cercare di sperimentare cose nuove o incoscientemente fanno cose senza avere la minima preparazione.

ma ripeto,una qualche regola sul carico alare e MAGARI serieta' nei comportamenti a vela aperta (perche' il 99% degli incidenti in questo sport avviene quando sei appeso sotto al lenzuolone),con "sanzioni" o ammonimenti a chi sgarra forse farebbero bene,ma per ora PURTROPPO una volta che fai i tuoi 50-60 salti e passi l'esame beffa della licenza puoi fare quello che vuoi.

in alcune DZ se nn hai il corso vele (che NON e' obbligatorio per la licenza) nn ti presentano neanche all'esame,e in altre con un certo Wing Load (WL) manco ti fanno salire sull'aereo

Aerei stracolmi di paracadutisti
purtroppo il paracadutismo e' uno sport che costa soldi,sia per chi salta che per chi gestisce i centri.
se nel pilo nn metti almeno 8 paracautisti quello nn va su,punto.

vele d'emergenza altrettanto piccole che portano ad enormi rischi se il paracadutista non è cosciente e non può frenare in atterraggio
purtroppo i materiali son fatti cosi',se di principale hai un 107 nn puoi mettere un 200 di riserva...

e cosi via.

ma mi fa piacere vedere la discussione andare avanti con questo tono moderato,penso che tutti possiamo imparare da tutti

saluti
andrepilota is offline