Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

La mattanza degli aironi

Wikiposts
Search

La mattanza degli aironi

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 17th Feb 2010, 04:13
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2008
Location: in the sky
Age: 43
Posts: 90
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La mattanza degli aironi

Ciao colleghi

mi e'giunta voce che in Alitalia si stanno sbizzarrendo...sugli ultimi 10 equipaggi airone che hanno fatto la transizione in Az solo 1 e'passato al simulatore...comandanti airone a cui e'stato proposto,dopo il sim,di entrare in Az come primi ufficiali!!!
mi confermate se e'vero perche'se lo fosse stiamo messi proprio male....come al solito il peggior nemico del pilota e'il pilota
DoctorEcam is offline  
Old 17th Feb 2010, 05:14
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: Samoa
Age: 50
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Forse mi sbaglio,ma siamo messi male perchè ci sono Comandanti AZ con 10000 ore e 20 anni si anzianita' lasciati a casa perchè appartenevano al settore o alla base sbagliata....forse loro dovrebbero fare la transizione, ma non in az, sul 320...forse mi sbaglio ma credo che il peggior nemico del pilota è stato il pilota che ha lasciato che tutto questo accadesse...è vero siamo messi veramente male, soprattutto quando non guardiamo la realtà dei fatti e ci nascondiamo dietro un "voi eravate falliti".
Senza polemiche, è solo una mia posizione, nella speranza che tutti possano presto tornare a lavorare tranquillamente.
pocho is offline  
Old 17th Feb 2010, 06:48
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2009
Location: Out of the cockpit
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non so se sia vero, ma se lo fosse lo trovo molto grave.

Ciò che dice pocho è vero, ci sono altri che dovrebbero fare quelle transizioni e rientrare, ma non per questo devono farne le spese altri piloti la cui unica colpa e di essere stati assunti da dei banditi e poi essere stati venduti a dei ladri.

Altra colpa invece hanno i piloti che ieri, dopo che il ministro (notare il minuscolo) ha finalmente concesso il diritto di scioperare, si sono guardati bene da esercitare questo diritto.

Forse perchè sono convinti che non ci sono motivazioni per protestare e anzi, qualcuno ha voluto dimostrare solidarità all'azienda e ai sindacati (UIL in testa) che non hanno proclamato lo sciopero, partendo di riposo pur di garantire i volo fuori dalla fascia protetta.

Al peggio non c'è mai fine....

Giodisan
giodisan is offline  
Old 17th Feb 2010, 11:28
  #4 (permalink)  
silvercare
Guest
 
Posts: n/a
Forse perchè sono convinti che non ci sono motivazioni per protestare e anzi
Ho paura che sanno di ricevere una lettera di licenziamento se protestassero.

Buona fortuna a tutti
 
Old 17th Feb 2010, 11:43
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2009
Location: Out of the cockpit
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho paura che sanno di ricevere una lettera di licenziamento se protestassero.
Il diritto di sciopero, fatto salvo il rispetto delle norme che lo regolano, è garantito costituzionalmente.

Inoltre, almeno per coloro che non hanno il contratto da comandanti/dirigenti, esiste la giusta causa per poter essere licenziati .

Altra cosa se, come in passato in altre compagnie, si predispone un team di controllori administration-oriented che, in sede di sessione di simulatore provvrdono a correggere i comportamenti...

Sì, hai ragione, abbiamo bisogno di tanta fortuna.

Giodisan
giodisan is offline  
Old 17th Feb 2010, 13:43
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pocho,

poverini questi comandanti AZ costretti a starsene a casa con l'80% dell'ultimo stipendio e LPC pagato per rimanere current....tutto a spese del contribuente, ed ossia anche del collega AP.

Spero che prima o poi falliate veramente e rimaniate per strada senza una lira.

Poi sara' peggio per tutti?Chissenefrega...tanto ormai fa schifo tutto.

P.S.: questi professori dei cieli li si sente in frequenza tutti i giorni...e di accademico non hanno proprio niente.
Pero' non perdono l'occasione di pontificare.

P.S.2: qualche tempo fa questi stessi professori si lamentavano delle ingiuste "fucilazioni" sindacali alle selezioni di Lufthansa Italia....poco dopo loro fanno la stessa cosa...certo che quando lo fanno in AZ allora da infamia si trasforma ad atto giusto ed eroico.


Ma vaffan......
tonik is offline  
Old 17th Feb 2010, 13:47
  #7 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2008
Location: in the sky
Age: 43
Posts: 90
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
.......................se uno di noi fosse primo ufficiale con 8000 9000 ore e ti presentano il tuo nuovo collega Capt. ........... 4000 ore di volo (compreso PA28 traino striscione etc) segato ad Alghero o manco accettato (a pagamento) ................... quando ti fà il briefing e lo ascolti guardandolo negli occhi non ti verrebbe la voglia di dirgli mava........lo !
poi lo so che non tutti sono cosi (la gran parte) , allora ................... condivido pocho

chi ha scelto ed ha avuto la fortuna di entrare in Az ai bei tempi se lo e'meritato...sapeva che stava entrando in un'azienda statale e supersicura per cui se ne e'sbattuto del corso comando giusto?Altrimenti avrebbe potuto licenziarsi ,come molti gia'fecero anni prima ,e andare in un'altra compagnia italiana o all'estero dove avrebbe fatto sicuramente il corso comando in tempi piu'brevi giusto?
Chi e'entrato in Air One,scarto o non scarto di Az,trombato etc lo ha fatto sapendo di entrare in una compagnia privata senza tutele statali e soggetta a possibili fallimenti come quello di Volare etc quindi ha rischiato un po'di piu nevvero?Ora le dimensioni delle 2 compagnie hanno fatto si che i piu'piccoli facessero carriera piu'in fretta e diventassero comandanti mentre i loro pari eta'Az stanno ancora a destra e un po' rosicano perche'hanno migliaia di ore di volo e qualche anno in piu'...!Onestamente parlando se io fossi un Cpt Airone e un FO Az avesse dei problemi perche'io Cpt Airone sono piu'giovane in termini anagrafici,aziendali e di esperienza sarebbe un problema suo.Per l'Enac ho i requisiti per fare il Cpt ed Esiste una catena di comando a cui tu FO devi sottostare.Se non ti va puoi licenziarti e andare in un'altra compagnia dove con la tua grandissima esperienza accumulata faresti il comando dopo brevissimo tempo.
Senza polemiche si intende!

E'dura ma e'la verita'.Se poi volete continuare a fre la gente al sim per una sorta di vendettaricordatevi che la ruota gira...ve ne siete mai fregati di tutelare l'intera categoria e non solo quella dei piloti az???No!la ruota ha girato,i contratti sono diventati una ma e i primi uff az si sono fregatii la carriera.prendersela ora con i piloti airone e'una guerra tra poveri,ora ridete di loro ma la ruota cosi'facendo girera'ancora , la giustizia divina esiste e tutto cio'che e'successo da 2 anni ad oggi ne e'la prova

o no?
DoctorEcam is offline  
Old 17th Feb 2010, 13:56
  #8 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: Dubai
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
OCC

Concordo pienamente con Pocho e Giodisan !! E vi posso dire che in AZ non segano la gente modello Lufthansa Italia ma l'addestramento è leggermente diverso da quello che c'era in AP.
E vi posso dire (confermato dai miei amici sia di AP che di AZ) che qualche segato ha fatto il simulatore in modo scandaloso, mentre chi se lo meritava è passato senza problemi.....
Gao67 is offline  
Old 17th Feb 2010, 15:25
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: d
Posts: 68
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs down ci risiamo

Ecco che iniziano le solite uscite su chi ce la piu' lungo, piu' largo e piu' bello....
Siamo sempre allo stesso punto....che pena..........
arale222 is offline  
Old 17th Feb 2010, 16:59
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: Miami
Age: 59
Posts: 256
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Arrow °

Cari Colleghi, avendo io lavorato in entrambe le compagnie, mi permetto di spiegarvi alcune cose. Intanto ricordiamoci che l'Airone nasce da una compagnia di aviazione generale, dove gli standard operativi (almeno fino a qualche anno fa) sono dei completi sconosciuti. Qualche miglioramento c'è stato quando sono entrati in compagnia i comandanti Sabena che hanno contribuito a migliorare ala compagnia assieme a qualche comandante ex AZ che stava alla dirigenza. Gli standard operativi, i corsi comando ed altro in AP nulla hanno a che vedere con l'Addestramento Alitalia che rimane uno dei migliori nell'ambito europeo e forse del mondo, per cui è fisiologico che quando si passa in una major company, quale AZ è, qualcuno ci lasci le penne. I veri professionisti non devono temere nulla, infatti molti hanno passato il check senza problemi.... Altri invece hanno fatto una missione scandalosa (mi è stato detto da fonti serie) quindi sono stati giustamente segati. Detto questo desidero fare i migliori auguri a tutti i colleghi che sono ingiustamente in cassa integrazione e a tutti voi in Italia. Comunque lo sciopero è stato la prova che chi ancora lavora si è scordato di chi è a casa e si tiene ben stretto il suo misero impiego lavorando anche di ferie e riposo ! Complimenti
Jack330 is offline  
Old 17th Feb 2010, 17:08
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E vi posso dire che in AZ non segano la gente modello Lufthansa Italia ma l'addestramento è leggermente diverso da quello che c'era in AP.
Quante boiate che scrive certa gente, ed ha anche la presunzione di scrivere come se fosse il detentore della verita'!
Tra i segati AP ci sono pure dei piloti del 330, segati ai line check da controllori AZ che non hanno nemmeno il type rating sulla macchina ma solo l'abilitazione alla presunzione.
Poi l'addestramento da astronauti al quale qualcuno fa riferimento e' quello che ha stravolto le procedure Airbus (dove notoriamente non capiscono nulla di aviazione) per inventarsene di proprie pensando di essere + bravi di chi l'aereo lo ha costruito; quindi si cazzia la gente perche' il comando per l'evacuazione non e' + "evacuate" o "evacuation" come nel resto del mondo ma "attenzione e' il comandante che vi parla, evacuazione".

Certo che in AP ci sono solo gli scarti di Alghero tipo quelli che erano nella Sperimentale di Pratica di Mare o gli ex fleet manager della Sabena.

Certo nessuno pero' parla della marea di segati AZ alle selezioni Easyjet......

Ripeto e sottolineo: un giorno fallirete veramente e cambiera' anche il Governo, rimarrete a casa senza una lira e vi posso assicurare che saranno ben pochi coloro che proveranno pena per voi.
Il mercato si riempira' di piloti con migliaia di ore?E chissenefrega tanto le compagnie preferiscono i ragazzetti di 20 che si pagano il type rating ed i comandanti per riciclarsi devono essere in grado di sostenere una conversazione in inglese ed ecco che l'80% degli AZ e' gia fuori dalla porta.
tonik is offline  
Old 17th Feb 2010, 17:14
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: Miami
Age: 59
Posts: 256
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
tonik, per caso sei stato scartato in Alitalia ?
Jack330 is offline  
Old 17th Feb 2010, 17:16
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: italy
Posts: 129
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
airone

Ammazza ce l'hai a morte con az,
freddi16 is offline  
Old 17th Feb 2010, 17:20
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: Samoa
Age: 50
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tonik,
Il tuo livello di conoscenza della situazione rispecchia a pieno la tua pochezza mentale,non vado oltre non è nel mio stile, e non ne ho francamente voglia....non c'è nulla da ribattere alle stro...te che hai scritto (il simulatore non è per nulla gratis, solo qualcuno dell'80 lo ha potuto fare ad un prezzo basso).
Mi ripeto dicendo che ,spero che prima o poi az, ap o vattelappesca si voli tutti dimenticandoci questi anni veramente tristi che hanno colpito una intera categoria.
Saluti
pocho is offline  
Old 17th Feb 2010, 17:36
  #15 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: Italy
Posts: 12
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tonik

Tonik,
ti invito ad essere certo prima di affermare delle cose ben precise...
...ricordati che quì si gioca con i sentimenti della gente e delle proprie famiglie!!!

In bocca al lupo per tutto...
Pantuffle is offline  
Old 17th Feb 2010, 17:54
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pocho,

non fare il superiore, se in AP sono dei "mestieranti" (come qualche Cpt. AZ li ha apostrofati) in alitalia non sono tanto meglio: le selezioni Easyjet ed altre parlano chiaro.

Io mi auguro che falliate una volta per tutte; se poi siete cosi bravi non avrete problemi nel trovare un altro lavoro giusto?

pantuffle,

sentimenti della gente e delle famiglie?Mi importa veramente poco di coloro ai quali non e' mai importato nulla.
Impareranno nella maniera + dolorosa.
Anzi stanno gia' imparando.

Jack,

non so se in AZ avrei passato le selezioni o meno, quelle in EK sono andate bene pero'.
tonik is offline  
Old 17th Feb 2010, 18:18
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: Miami
Age: 59
Posts: 256
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
tonik, anche a me !!! Anche tu sei in Emirates??
Jack330 is offline  
Old 17th Feb 2010, 18:30
  #18 (permalink)  
The cosmopolitan boy
Guest
 
Posts: n/a
Che tristezza Ragazzi!!!
 
Old 17th Feb 2010, 18:34
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: europe
Posts: 137
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao a tutti
winglet1961 is offline  
Old 17th Feb 2010, 19:01
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: d
Posts: 68
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil

Attenzione è il Com.te che vi parla.....sono sul cesso e sto cagando.....OPSSS evacuando....
arale222 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.