Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Fly Emirates e Ethihad: curiosità e info

Wikiposts
Search

Fly Emirates e Ethihad: curiosità e info

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 14th Mar 2009, 09:22
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2009
Location: London
Age: 37
Posts: 172
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fly Emirates e Etihad: curiosità e info

Diciamo che in futuro, quando avrò in mano il mio bell'ATPL frozen, mi basterebbe trovare un lavoro (vista la situazione in cui versa il mondo intero). Ma se potessi scegliere vorrei fare il pilota in Fly Emirates o in Etihad. Perche? Vi chiederete voi. Beh è semplice. Gli Emirati Arabi mi affascinano tantissimo. E l'idea di essere di base in posti come Abu Dhabi o Dubai sarebbe straordinario. Chiaramente per ora mi limito ad immaginarlo. Ma che voi sappiate, quali sono i requisiti, oltre ai soliti richiesti, per poter essere preso in considerazione in una compagnia come la Emirates? Sentivo parlare di 4000 ore volate?!? La conoscenza dell'arabo è requisito essenziale? Perchè se così fosse mi metterei a studiarlo fin da ora!


PS: ho messo in grassetto una frase per farvi notare che non pretendo di entrare in Emirates o in Etihad con 200h TT. Ma solamente conoscere i requisiti e parlare con qualcuno che magari questo traguardo lo ha raggiunto per davvero.

Last edited by DotMark; 15th Mar 2009 at 22:32.
DotMark is offline  
Old 14th Mar 2009, 10:38
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2009
Location: Italy
Age: 40
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Dot,
a questi link dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi comunque la conoscenza dell'arabo non è richiesta.

ETIHAD Airways | Current Vacancies

Per quanto riguarda Emirates:

Emirates Recruitment

Ciao
andy_84 is offline  
Old 14th Mar 2009, 10:55
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: Around the world
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Emirates Recruitment

C'è ed è fatto bene e rispecchia la realtà. Vale per molte altre compagnie medio-orientali. Laddove qui non saprai mai cosa ti tocca come stipendio, neanche dopo l'ultimo colloquio, li hanno il buon uso di pubblicarli su internet così da fugare i dubbi. Inoltre sono spiegati anche alcuni benefit, non nei particolari, però vengono mensionati.
Vale per molte compagnie. Sui rispettivi siti cerca sempre, dalle parti di "About us" c'è la voce "Work with us" o "Careers".
Enjoy.
Guru & Ducks is offline  
Old 14th Mar 2009, 11:43
  #4 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2009
Location: London
Age: 37
Posts: 172
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Eh no che non sono informato SNAM! Altrimenti non avrei chiesto!

Comunque vi ringrazio per le risposte.
Che cosa intendi dire che per vivere lì serve molto spirito di adattamento personale?
Credo che questo in me sia ben radicato, non sognando altro da tutta la vita che lasciare questo paese e andare a vivere laddove più desidero.

Comunque non mi avete confermato le ore di volo: si parla di 4000 ore minimo?
DotMark is offline  
Old 14th Mar 2009, 12:21
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: Near Milan
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti

Io conosco bene gli emirati, in particolare AD, Dubai e Sarjah, perchè la mia famiglia rappresenta una società di lampade in mediooriente.Posti Magici ma molto fake!Però ci si diverte e a parte il caldo ci si potrebbe anche abitare dai...
Ho due carissimi amici che lavorano in emirates uno è capt su 777 e l'altro fra 6 mesi inizia le consegne per il comando passando da a340 al 777
Loro vivono li ormai da tanto tempo e dicono che comunque l'ambiente non è male..Emirates è ovviamente una delle migliori compagnie aeree e questo vale soprattutto per il trattamento riservato agli equipaggi.Loro hanno il loro autista che li va a prendere e riportare a casa.Hanno agevolazioni per l'aquisto di casa,auto e assicurazione sanitaria.Giri veramente il mondo soprattutto se stai sul 777.Per non parlare dello stipendio che oltre che essere alto è taxfree!!!
Io sto aspettando di fare le selezioni per airarabya che è nell'emirato di sarjah ad 1 ora di auto da dubai ormai è quasi 1 ano che ci sto dietro.
I requisiti erano bassi anche perche applicano la formula del selfsponsored typerating anche se in una forma più umana rispetto Ryan o Windjet.
Ora dal sito non compare nulla magari mandano il cv rispondono lo stesso.
Per Emirates è vera la storia delle 4000 ore,confermo i miei amici erano 1 exAZ e l'altro Eurofly e ne hanno fatta di gavetta in Italia prima di poter essere considerati in Emirates.
Poi ovviamente il raccomandato lo trovi anche lì!però per lo meno se cercano e aprono le selezioni una possibilità ce l'hai.
Salut!
Umbz is offline  
Old 14th Mar 2009, 22:19
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2009
Location: London
Age: 37
Posts: 172
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In ogni caso la gran parte delle vostre risposte lasciano spazio alla speranza. Cosa che in altri utenti o altri forum non ho risconrato per nulla.
Io sono prontissimo a farmi tutta la gavetta necessaria. Partendo dal traino striscioni, trasporto paracadutisti, caccia ai tonni... Non mi importa! La linea arriverà... a tempo debito... E con questa un'altra fase della mia vita... in cui puntare verso Emirates o Etihad... Anche se Emirates...beh, mi affascina di più!
Grazie!!!

Last edited by DotMark; 16th Mar 2009 at 07:52.
DotMark is offline  
Old 15th Mar 2009, 09:30
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: Around the world
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dot fai bene ad avere e darti dei traguardi. E' importante nel nostro mestiere.
Ricordati anche che non c'è un suggerimento giusto dove TU ti troverai bene e dove TU lavorerai bene. Soprattutto in un paese come il nostro dove la gente sta con mamma e papà fino a 35 anni. Io ho lasciato l'Italia tanti anni fa e solo io so quello che ho passato. Però oggi rifarei tutto, perchè il belpaese lo è per tante cose, tranne che per lavorare, tranne che per volare.
Io in Medio Oriente ci sono stato ed anche parecchio. Ora sono in Europa e faccio avanti e indietro con casa in Italia. Ma preferisco così. Perchè quello che ho fatto l'ho fatto senza dover sottostare alla raccomandazione italica. Certo sono stato sotto gli arabi, che non sono proprio il massimo come datori di lavoro, però ho potuto lavorare pagato benissimo e con una professionalità che mi sono rivenduto a caro prezzo.
Quindi senti le voci in giro, ma ascolta soprattutto te stesso. Perchè se ti troverai bene sarai appagato. Se non sarà così non avrai ascoltato nessuno e sarai responsabile delle tue scelte. In molti vanno a lavorare nella compagnia X perchè ce li manda qualcuno, per poi rendersi conto che forse il Medio Oriente non era poi così male. Perchè io, ma vale per me, rispetto a un Toto prima, ad una CAI ora, ad una AZ di 10 anni fa, preferirò sempre il Medio Oriente. Poi ognuno è contento in modo diverso.
Guru & Ducks is offline  
Old 15th Mar 2009, 12:44
  #8 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2009
Location: London
Age: 37
Posts: 172
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie mille per l'incoraggiamento Guru!
Gran bella risposta!
DotMark is offline  
Old 15th Mar 2009, 17:14
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: Alla Magliana
Age: 53
Posts: 85
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao DotMark

Intanto complimenti per la voglia di fare....Se posso permettermi di darti un consiglio cerca di non bruciare mai le Tappe...
Sicuramente arrivare in una di queste Major eun bel traguardo ma non pensare che i Piloti veri sono SOLO quelli che volano sui bestioni in EK o EY o G9.....

Ricordati che domani quando volerai su Autobus da 300 pax...e farai di tutto per anche 14 ore tranne che Pilotare un Aereo...ripenserai con grande nostalgia al periodo in cui lanciavi i para', trainavi striscioni e alianti, facevi aerofotogrammetria,cercavi i tonni , volavi con un Cessna340 sopra le alpi cercando di evitare il ghiaccio e i CB, facevi il copilota su un Citation I per 8 tratte al giorno....e pensavi di avere ormai capito tutto...senza renderti conto che quando il Cpt. stava atterrando a destinazione tu stavi ancora cercando le cartine della SID..., facevi il copilota per delle low cost per quasi 10 anni, giravi ad una striscia per quasi 3 anni,...Se farai questo tipo di gavetta e farai sempre tutto al massimo delle tue capacita', studiando ed applicandoti sempre al 100%...rimanendo sempre umile e rispettando te stesso ed il tuo lavoro...Arriverai sicuramente dove tu stai sognado.....Guardandoti indietro avrai soltanto dei bellissimi ricordi!!!!
E' chiaro che per pilotare il Tamagoci non serve fare tutto questo....ma sono sicuro che ki non l'ha fatto non si e' divertito quanto ME....
Oggi sono Istruttore in una di queste Major...e volo ancora con la stessa passione di quando trainavo gli alianti.....ricordati che tutto arrivera' al momento giusto....

Ciao
tamagoci is offline  
Old 15th Mar 2009, 19:49
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il ragionamento è un po' come quello di chi da giovane vuole lasciare la scuola per andare a lavorare per guadagnare qualche soldo, ma poi sentirà la nostalgia della scuola perchè stando con i compagni si divertiva.
Vabè, questa mia affermazione è come paragonare una mosca ad un elefante.

Io, che suono, all'inizio sognavo di prendermi un bello strumento da 3mila euro, uno strumento tra i migliori per quello che suono. Durante gli studi di musica sono arrivate le cose più difficili e da lì ho capito che devo fare tutto passo per passo, con calma, pazienza e dedizione, seguendo i vari step.

Lo stesso sarà anche quando inizierò a prendere il comando di un Piper 28 o simili.
C'è poco da fare DotMark, sia io che te, che abbiamo lo stesso sogno, dobbiamo ascoltare i consigli di chi ha già vissuto queste cose. Al momento, parlando solo per me, non posso fare nient'altro. Ma va bene così, leggere le loro esperienze mi piace, e farò tutto con calma, perchè è con calma che anche tutti i piloti di questo forum sono diventati dei liner.
Poi durante lo studio ci si divertirà, e io non vedo l'ora di fare questo in Australia

Regards,
Jerry Lee is offline  
Old 15th Mar 2009, 21:01
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: Near Milan
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Complimenti ragazzi (DOTMARK e marconasti) la gavetta è importante e quando comanderete un 777 ricorderete i bellissimi momenti quando per fare qualche ora cacciavate tonni,trainavate alianti con degli aerei spompati o cose simili!
Vi auguro di trovare subito lavoro dopo la scuola di volo anche se è difficile, cercate di resistere dal pagare per lavorare, è vero vedrete i vostri compagni su un a320 o 737 prima di voi ma quando finalmente troverete lavoro dopo sacrifici su un bel jetprivato o un liner sarà un'emozione impagabile (io facendo i corni ci sto riuscendo e ti assicuro che lavorare grazie al tuo di merito e non quello dei tuoi soldi non ha eguali).
Complimenti ancora e good luck!
Umbz is offline  
Old 15th Mar 2009, 21:51
  #12 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2009
Location: London
Age: 37
Posts: 172
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Tamagci e Umbz per le bellissime risposte!

Per quanto riguarda il pagare per lavorare difficilmente potrò pormi il problema in futuro visto che già ora dovrò fare un mutuo da 75.000 euro per pagare l'ATPL. E dovrò pagare 600 euro al mese per 15 anni per ripagarlo. Quindi dubito che avrò soldi da spendere su un eventuale TR. Dovrò guadagnarmi la linea con le mie forze, come ho sempre fatto nella mia vita e come sempre farò. Quando inizierò i corsi lavorerò dalle 6 del mattino alle 2 del pomeriggio. Dal lunedì alla domenica. Avrò lezione dalle 15 e 30 alle 21 e 30 e poi passerò un oretta e mezza con la mia ragazza. Dopodichè... a casa a studiare e il mattino dopo di nuovo in piedi!! Se non è dedizione questa...
DotMark is offline  
Old 15th Mar 2009, 22:28
  #13 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2009
Location: London
Age: 37
Posts: 172
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie SNAM!
Mi auguro che tutto l'impegno che ci metterò, possa venire, con il tempo, ripagato...
DotMark is offline  
Old 15th Mar 2009, 22:36
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grande DotMark... con tutta questa dedizione vedrai che raggiungerai i tuoi traguardi, ne sono certo al 100%.
Ogni tanto però, se trovi il tempo di scrivere sul forum (lo so che sarà difficile) tienici aggiornati su come procedono i tuoi studi. Specialmente io ci tengo
Se mi è concesso posso chiederti quando comincerai?
Jerry Lee is offline  
Old 16th Mar 2009, 06:39
  #15 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2009
Location: London
Age: 37
Posts: 172
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La data di inizio me la comunichernno con certezza più avanti. Comunque si parla di fine settembre/metà di ottobre di quest'anno.

O se qualcosa dovesse andare storto...settembre 2010...


In ogni caso comincerò...e per me che avevo quasi abbandonato questo sogno è la cosa più importante. Se dovesse andare male e quindi cominciassi il corso il prossimo anno, vorrà dire che quest'altro anno che mi separa dall'inizio lo userò per perfezionare il mio inglese...
DotMark is offline  
Old 16th Mar 2009, 09:27
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: Near Milan
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si meglio aspettare tempi migliori per cominciare!!
Complimenti ancora sono contento che c'è qualcuno che è nelle stesse condizioni di quando ho iniziato io!
Vedrai che ci arriverai in emirates hai una grande determinazione non farti scoraggiare da alcune cavolate che postano nel forum.Desisti sempre dal pagare per lavorare e se proprio devi farti un TP che sia solo quello,pulito e senza altre spese alla windjet!!
Se posso consigliarti, sempre che tu non sia già a posto, migliora l'inglese quello è importante spenderci qualcosina così se riesci appena hai finito puoi fare i colloqui all'estero tranquillamente cosi come fare un CV decente in inglese!!
All the best!
Umbz is offline  
Old 16th Mar 2009, 09:31
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: Near Milan
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ah scusa non avevo visto che avevi già postato tu il fatto del migliorare l'inglese!
Ottima idea comunque!!!
Umbz is offline  
Old 16th Mar 2009, 09:39
  #18 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2009
Location: London
Age: 37
Posts: 172
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non c'è problema!! L'Inglese credo sia talmente fondamentale da meritare di essere ripetuto più e più volte che è necessario impararlo...

Comunque, non so se purtroppo o per fortuna, nessuna compagnia vedrà mai da me 50.000 euro per fare un TR e un pò di ore di line training...

Last edited by DotMark; 16th Mar 2009 at 12:29.
DotMark is offline  
Old 16th Mar 2009, 12:27
  #19 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: milano
Age: 44
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao dotmark... magari tutti i wannabes ragionassero come te.. cmq volevo chiederti che fto stai pensando di frequentare per conseguire questa benedetta licenza.. ciao e in bocca a lupo!
sdio73 is offline  
Old 16th Mar 2009, 12:42
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao DotMark

Intanto complimenti per la voglia di fare....Se posso permettermi di darti un consiglio cerca di non bruciare mai le Tappe...
Sicuramente arrivare in una di queste Major eun bel traguardo ma non pensare che i Piloti veri sono SOLO quelli che volano sui bestioni in EK o EY o G9.....

Ricordati che domani quando volerai su Autobus da 300 pax...e farai di tutto per anche 14 ore tranne che Pilotare un Aereo...ripenserai con grande nostalgia al periodo in cui lanciavi i para', trainavi striscioni e alianti, facevi aerofotogrammetria,cercavi i tonni , volavi con un Cessna340 sopra le alpi cercando di evitare il ghiaccio e i CB, facevi il copilota su un Citation I per 8 tratte al giorno....e pensavi di avere ormai capito tutto...senza renderti conto che quando il Cpt. stava atterrando a destinazione tu stavi ancora cercando le cartine della SID..., facevi il copilota per delle low cost per quasi 10 anni, giravi ad una striscia per quasi 3 anni,...Se farai questo tipo di gavetta e farai sempre tutto al massimo delle tue capacita', studiando ed applicandoti sempre al 100%...rimanendo sempre umile e rispettando te stesso ed il tuo lavoro...Arriverai sicuramente dove tu stai sognado.....Guardandoti indietro avrai soltanto dei bellissimi ricordi!!!!
E' chiaro che per pilotare il Tamagoci non serve fare tutto questo....ma sono sicuro che ki non l'ha fatto non si e' divertito quanto ME....
Oggi sono Istruttore in una di queste Major...e volo ancora con la stessa passione di quando trainavo gli alianti.....ricordati che tutto arrivera' al momento giusto....
tamagoci.....io sto' film l'ho gia' visto e confermo

in bocca al lupo e come ha detto il collega non cercate facili scorciatoie o "raccomandazioni" se siete in gamba e convinti ce la farete.
taita is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.