Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Airone e contributi FondoVolo

Wikiposts
Search

Airone e contributi FondoVolo

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 3rd Aug 2008, 17:25
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2006
Location: Moon
Posts: 247
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Airone e contributi FondoVolo

Apro un nuovo thread relativo ad AP ma non per sollevare le solite polemiche "c'è l'ho più duro io e robe simili" ma per sollevare un problema che riguarda tutti i piloti al momento in Ap e quelli che se sono andati per altre strade.
Il punto è questo..... ad oggi la mia posizione contributiva risulta mancante per tutto il periodo che ho prestato servizio, ossia 2005-2006-2007. Sono stato all' INPS e mi hanno detto che non risultano contributi versati. Come me altri colleghi che hanno chiesto lumi hanno ottenuto la medesima risposta.
Non sò come si stiano muovendo i miei ex colleghi ma io stò facendo preparare una bella lettera dall' Avvocato.
Sarei grato se qualcuno in AP o ex si facesse vivo.

Saluti !!


p.s. sono sicuro che se io avessi un' Azienda e non avessi versato i contributi ai miei dipendenti a quest'ora passerei le giornate al fresco... ma questa purtroppo è l' Italia....
ginopino is offline  
Old 3rd Aug 2008, 18:30
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2003
Location: Europe
Posts: 147
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
allora stai tranquillo, se parli con la Sig. Corradini amministrazione, ti fornisce la spiegazione, ma i contributi sono stati versati, mi è stata fornita documentazione.
FlyLowCost is offline  
Old 3rd Aug 2008, 18:47
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Italy (but an expat)
Age: 16
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non conosco la situazione Airone, ma se INPS dice che i contributi non sono stati pagati allora l'unica strada è la denuncia. Esperienza amara della prima compagnia dove ho lavorato, che dava validissime spiegazioni del perché i contributi non risultassero fino a che è fallita lasciando un bel buco.

Hai provato a controllare online sul sito INPS?
trackone is offline  
Old 3rd Aug 2008, 18:58
  #4 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2006
Location: Moon
Posts: 247
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...

il controllo on-line è stato il mio primo passo......poi direttamente all' INPS...
ginopino is offline  
Old 5th Aug 2008, 15:09
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: perdido en el corazon de la grande babilon
Posts: 100
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...semplicissimo: fatti fare una stampata dall'INPS da cui risulta che i contributi non sono stati versati, dopodichè la alleghi ad una raccomandata che invierai all'ufficio provinciale del lavoro competente per territorio. Siccome l'appropriazione indebita è un reato perseguibile d'ufficio ci penseranno direttamente gli ispettori del lavoro a sporgere la denuncia una volta accertato il mancato pagamento dei contributi.
che ci dò che ci dò! is offline  
Old 5th Aug 2008, 20:40
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: here and there
Posts: 92
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ginopino questa non me l'avevi detta!
...azz... anche se sai a cosa mi riferisco lo farò anche io un controllino và! non fosse che son tutti uguali...
peace
cleanthecockpit is offline  
Old 6th Aug 2008, 08:25
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Parlando con un collega ex AM in AP da non moltissimo, mi ha detto che per l'INPS lui ancora non esiste (per il passaggio da INPDAP a INPS quando lasci AM occorrono anni ed anni) ma AP gli ha detto che sta' pagando il fondo volo. A chi lo paga?
bufe01 is offline  
Old 6th Aug 2008, 15:09
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: Per ora a roma...
Posts: 132
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ginopino , di questa cosa mi accorsi un paio di anni or sono e mi dissero che era un problema di software che sarebbe stato risolto ma di non preoccuparsi perchè i contributi li avrebbero versati, a questo punto mi sa che è meglio ricontrollare!
comunque se fosse vera, questa è una grossa manchevolezza da parte dell'azienda e questi nostri fantastici sindacati invece di c###eggiare dovrebbero magari occuparsene!
giovino giovinazzo is offline  
Old 13th Aug 2008, 12:01
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Upper Deck
Age: 40
Posts: 373
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non facciamo cadere sto trd....vediamo gli sviluppi....è interessante questa situazione....
Ayrton is offline  
Old 13th Aug 2008, 16:58
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: italy
Age: 63
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
INPS

Alcuni amici, ex ed in forza, stanno per fare causa a totò, ops toto.
carivatiz is offline  
Old 13th Aug 2008, 17:23
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
spero che oggi si siano sveltiti un po'
Io spero di no. Visto che i conteggi sono fatti con riferimento alla data di presentazione della domanda, più tardi arrivano e meno pesanti da pagare sono
Henry VIII is offline  
Old 14th Aug 2008, 09:05
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie mille I-Ford, perdona la mia ignoranza, come faccio ad iscrivermi a questo fondo volo? Posso farlo essendo dipendente di una compagnia non Italiana? (considera ex AM da giugno '08, primo lavoro in compagnia)
Stavo valutando di fare versamenti solo per maturare la pensione minima e investire in altri modi. Illuminatemi perche' la mia ignoranza in materia non ha confini, sono un caso un po' atipico probabilmente senza precedenti.
Ciao, grazie e buon Ferragosto
bufe01 is offline  
Old 14th Aug 2008, 12:14
  #13 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2006
Location: Moon
Posts: 247
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....

per poter effettuare contributi volontari bisogna avere già all' attivo un minimo di 5 anni di contribuzione a codesto Fondo.. altrimenti no-way...
ginopino is offline  
Old 15th Aug 2008, 04:00
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie 1000 delle info, se vi passa sotto mano l'indirizzo di questa sede centrale potreste passarmelo? Credo sarebbe meglio parlare con qualcuno dell'INPS che tratti direttamente il fondo volo.
Buon Ferragosto
bufe01 is offline  
Old 15th Aug 2008, 21:57
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Iscrizione Fondo Volo

Caro Bufe,

se la tua compagnia non è basata in Italia e non versa gli appositi contributi previdenziali (cosa che non fa, in effetti) tu non puoi essere iscritto al Fondo Volo.
Non essendo mai stato iscritto al FV non puoi neanche continuare la contribuzione volontaria.
Puoi seguire una strada, in quanto italiano residente all'estero: verificare se con il tuo contratto puoi iscriverti alle liste degli italiani residenti e versare all'INPS la quota di contribuzione volontaria per il raggiungimento del diritto alla pensione; ciò è possibile qualora il paese ove si lavora sia sotto regime di reciprocità con la Repubblica Italiana per la posizione previdenziale. Molto sintetico ma per essere più preciso occorre che ci sentiamo in privato per non ammorbare tutti.
Ti anticipo che in ogni caso sarebbe un versamento molto oneroso, in quanto sarebbe a tuo carico anche la quota normalmente versata dal datore di lavoro. In ogni caso perderesti due istituti tipici del Fondo Volo: assicurazione specifica (dopo 10 anni di contribuzione effettiva) e percezione prestazione previdenziale (dopo 20 anni di contribuzione).
La sede decentrata INPS cui rivolgersi è la sede competente in relazione alla tua residenza e non necessariamente coincide con questa: se hai ancora la residenza in Italia mi informo. Attento che se provi a parlare direttamente con qualcuno rischi di fare un casotto vista la tua situazione occupazionale.
Ricordati di chiedere in ogni caso la constituzione della tua posizione assicurativa INPDAP che servirà a ricongiungere il periodo con una eventuale posizione previdenziale INPS: ciò si fa rivolgendosi alla Regia.
Una nota infine per chi ha aperto il thread: mi risultano regolari i versamenti di AP al Fondo Volo (un pò meno quelli a Previvolo). Suggerirei un controllo accurato presso l'INPS anche perchè il mancato versamento di contributi obbligatori al Fondo Volo è un ottimo motivo per causare una multa all'azienda da parte dell'INPS di dimensioni giganti.
Il motivo invece per il quale è opportuno presentare immediatamente qualsiasi domanda di ricongiungimento è che il calcolo teorico dell'ammontare inerente la c.d. "riserva matematica" per chi si trova nel sistema contributivo o misto si fa sulla retribuzione determinata al momento di presentazione della domanda; per cui più tardi si fa, più si paga.
Mi scuso per le inesattezze o la generalità dovuta alla sintesi e un saluto.
Zazà.
P.S. Bufe ma sei sicuro di saper ancora fare lo skipper di un avione americano dopo tutto quel tempo nel quale hai fatto tenere le manette in approach al tecnico?
joe falchetto 64 is offline  
Old 16th Aug 2008, 08:13
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao grande e grazie delle info! Sono residente in Italia by the way!
Il mio datore dice che ce la posso fare ma nel dubbio ci sono FD, FPV, speed trend vector, "the noodle" (qui in oriente si chiama cosi'), Mr Boeing vuole bene ai suoi piloti!
In realta' per certi versi e' piu' difficile pensare e dire ad alta voce "esattamente" la potenza necessaria per non fare a pugni col trim, con la velocita' e...con il FE; posizionare la manetta fisicamente diventa istintivo dopo un po'.
Formazione e AR receiving, dove le manette sono del pilota, aiutano a mantenersi allenati!
Ciao
bufe01 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.