PPRuNe Forums - View Single Post - Airone e contributi FondoVolo
View Single Post
Old 15th Aug 2008, 21:57
  #15 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 498
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Iscrizione Fondo Volo

Caro Bufe,

se la tua compagnia non è basata in Italia e non versa gli appositi contributi previdenziali (cosa che non fa, in effetti) tu non puoi essere iscritto al Fondo Volo.
Non essendo mai stato iscritto al FV non puoi neanche continuare la contribuzione volontaria.
Puoi seguire una strada, in quanto italiano residente all'estero: verificare se con il tuo contratto puoi iscriverti alle liste degli italiani residenti e versare all'INPS la quota di contribuzione volontaria per il raggiungimento del diritto alla pensione; ciò è possibile qualora il paese ove si lavora sia sotto regime di reciprocità con la Repubblica Italiana per la posizione previdenziale. Molto sintetico ma per essere più preciso occorre che ci sentiamo in privato per non ammorbare tutti.
Ti anticipo che in ogni caso sarebbe un versamento molto oneroso, in quanto sarebbe a tuo carico anche la quota normalmente versata dal datore di lavoro. In ogni caso perderesti due istituti tipici del Fondo Volo: assicurazione specifica (dopo 10 anni di contribuzione effettiva) e percezione prestazione previdenziale (dopo 20 anni di contribuzione).
La sede decentrata INPS cui rivolgersi è la sede competente in relazione alla tua residenza e non necessariamente coincide con questa: se hai ancora la residenza in Italia mi informo. Attento che se provi a parlare direttamente con qualcuno rischi di fare un casotto vista la tua situazione occupazionale.
Ricordati di chiedere in ogni caso la constituzione della tua posizione assicurativa INPDAP che servirà a ricongiungere il periodo con una eventuale posizione previdenziale INPS: ciò si fa rivolgendosi alla Regia.
Una nota infine per chi ha aperto il thread: mi risultano regolari i versamenti di AP al Fondo Volo (un pò meno quelli a Previvolo). Suggerirei un controllo accurato presso l'INPS anche perchè il mancato versamento di contributi obbligatori al Fondo Volo è un ottimo motivo per causare una multa all'azienda da parte dell'INPS di dimensioni giganti.
Il motivo invece per il quale è opportuno presentare immediatamente qualsiasi domanda di ricongiungimento è che il calcolo teorico dell'ammontare inerente la c.d. "riserva matematica" per chi si trova nel sistema contributivo o misto si fa sulla retribuzione determinata al momento di presentazione della domanda; per cui più tardi si fa, più si paga.
Mi scuso per le inesattezze o la generalità dovuta alla sintesi e un saluto.
Zazà.
P.S. Bufe ma sei sicuro di saper ancora fare lo skipper di un avione americano dopo tutto quel tempo nel quale hai fatto tenere le manette in approach al tecnico?
joe falchetto 64 is offline