Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Alitalia Game Over

Wikiposts
Search

Alitalia Game Over

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 22nd May 2008, 17:10
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Alitalia Game Over

I 300 milioni versati dallo Stato all’Alitalia non sono più un “prestito”, ma sono stati trasformati in reintegrazione del patrimonio netto, a copertura delle perdite. Il provvedimento è uno di quelli approvati ieri dal Consiglio dei Ministri a Napoli, con apposita norma di emergenza nel decreto legge fiscale. Molto bene perché questa mossa può significare molte cose, ma una molto importante: GAME OVER per AZ.

Probabilmente la mossa, già in preventivo, è stata necessaria perché la nostra cara compagnia di bandiera (ma con la UE nei fatti questa tipologia di vettori non esiste più, ma per alcuni fa molto romantico chiamarla così) ha registrato nel complesso perdite superiori ad un terzo che intaccano il capitale minimo ed è quindi diventata un’azione obbligata.

Infatti quando il capitale sociale si riduce al di sotto del minimo stabilito dall’art. 2327, devono essere applicate le disposizioni di cui all’art. 2447 c.c. e precisamente: “gli amministratori devono senza indugio convocare l’assemblea per deliberare la riduzione del capitale ed il contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al detto minimo o la trasformazione della società”. L’articolo 2448 poi recita: se l’assemblea non adotta le deliberazioni appena citate, la società si scioglie. Ci pensa poi l’art. 2449 a disciplinare le attività aziendali nello spazio temporale che intercorre tra la rilevazione della perdita e l’adozione dei necessari rimedi. A norma di legge, infatti, gli amministratori “non possono intraprendere nuove operazioni. Contravvenendo a questo divieto, essi assumono la responsabilità illimitata e solidale per gli affari intrapresi”. Avete inteso bene quindi dove è AZ? È fuori pista.

Proviamo a riavvolgere e poi a sbobinare il film e le cose diventeranno più chiare: la coalizione di centrodestra vince l’elezioni dove hanno promesso di “salvare” AZ, vedono i conti e si infartano quando capiscono che la situazione è più che disperata, hanno una promessa da mantenere e non possono essere spu*****ti dopo 30 giorni, devono trovare subito il modo di guadagnare tempo ed una soluzione perlomeno accettabile, lanciano il prestito ponte da 300mio e (attenzione) lo erogano in proprio come soci e non lo fanno erogare dal sistema bancario fornendo una garanzia, la UE lancia solo tiepidi strali, ricorda la normativa e vuole vedere i documenti (è forse mai che sono stati messi sull’avviso?), la UE sorprendentemente concede 10gg supplementari per l’arrivo dei documenti, si dimette un membro del CdA che si riduce al minimo legale, la cordata italiana continua a non palesarsi ma si parla sempre più di Colaninno, la nuova scadenza UE si avvicina ed il prestito ponte all’improvviso sparisce e si trasforma in un versamento in conto futuro aumento di capitale, anche questo rifinanziamento del patrimonio netto è comunque un intervento pubblico in favore della compagnia, ma la UE non si scompone più di tanto, non commenta ed attende i documenti, Scajola annuncia novità importanti e Matteoli afferma che il nodo sarà sciolto, inizia il gioco delle parti ed in merito ad una ripresa delle trattative il numero uno di AF Spinetta dichiara che l'intenzione ci sarebbe, ma che l'operazione sembra essere "impossibile", il direttore finanziario di AF/Klm Calavia, ricordando che con il petrolio alle stelle e un congiuntura mondiale economica incerta, dichiara che ora servono "misure più ambiziose" di quelle che si stavano negoziando con AZ ed i sindacati e che "le compagnie fragili devono attendersi una massiccia ristrutturazione", inaspettatamente viene cambiato il responsabile delle HR per “decorso del termine di durata contrattualmente previsto" , il 26 maggio si riunisce il CdA per l’approvazione del bilancio 2007 ed assumere le necessarie determinazioni di conseguenza… le tessere di questo domino sembrano suggerire qualcosa. Di seguito le mie riflessioni. Le vostre?

Premessa AZ non è a fondo pista, è fuori pista e per portarla sul tarmac ci vogliono minimo 1.2/1.4 mld di euro. Il Governo ne anticipa 300 consentendo alla società di andare oltre i 26 maggio, di guadagnare tempo e di deliberare un aumento di capitale di minimo 1200 milioni, 900 dei quali riservati a terzi. In particolare 300 milioni cadauno a (i) sistema finanziario (sarà la solita Intesa Sanpaolo notoriamente vicina ad AP – ed ai suoi problemi – od un pool come fu per il salvataggio FIAT?) (ii) la famosa cordata italiana che ancora nessuno ha visto ma che emergerà spintaneamente (no è un erorre) per salvare il vettore e garantire l’italianità (mi viene da vomitare) e (iii) un partner industriale, credo internazionale, credo AF. Ed AP? Al momento meglio lasciarla fuori dai giochi, non sarebbe possibile gestire in contemporanea anche l’Antitrust, poi magari si vedrà, potrà magari subentrare alla banca/banche rilevandone la quota apportando ovviamente se stessa perchè di euri non se ne vedono. Magari sarà anche percorsa la strada della Badco dove seppellire la vecchia AZ e della Newco dove fare entrare i nuovi giocatori. Magari si farà anche un passaggio in toto – non fraintendete! - od in parte nella Marzano per lavare meglio i panni sporchi (e far pagare ad altri i relativi costi), non so.

Così facendo la quadratura del cerchio è completata, magari al partner industriale sarà riservata un’opzione di acquisto sulle altre quote od un prossimo aumento di capitale riservato. La compagnia di bandiera è stata salvata l’onore dell’Italia pure ed alla fine tutti hanno speso “poco”, e raccolgono soprattutto gloria eterna (forse).

Ma chi è il vero winner ? M. Spinetta ovviamente, se sarà AF. Raggiunge i suoi obiettivi spendendo di meno, solamente un quarto di quello che aveva preventivato, guiderà in ogni caso a distanza il vettore e – molto importante – NON lo consoliderà nei suoi bilanci.

Scusate il lungo post, ma desideravo condividere con voi queste mie riflessioni. Sono curioso di vedere come andrà a finire o se ci saranno altre sorprese (e se qualche journo copierà a piene mani). Varianti del caso sicuramente ne vedremo.

Last edited by iceman51; 22nd May 2008 at 17:19. Reason: typing error
iceman51 is offline  
Old 22nd May 2008, 19:50
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: check six!!!!
Posts: 126
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non ho parole....... peggio del circo barnum...

e c'e' qualcuno che ancora parla.....

vergona italica
CARRERA911 is offline  
Old 23rd May 2008, 05:58
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Esatto C.911.
Ma la vergogna attuale è di gran lunga inferiore a ciò che per più di 20 anni ha preceduto questo (forse) epilogo. Periodo cui hanno partecipato volenterosamente ed attivamente tutti i protagonisti e le comparse di questa tragica telenovela. Protagonisti e comparse di ogni colore e credo, managers e dipendenti, politici e finanzieri, ministeri ed organi di controllo, azionisti e sindacati, JAA e ENAC, giornalisti e pubblica opinione......

Per ice51.
Non so davvero cosa pensare di tutto ciò. Così a caldo ho la speranza che i prossimi mesi vengano comunque pilotati, verso dove forse, egoisticamente, non è importante. Penso, infatti, che un eventuale crollo, tipo Sabena, avrebbe un effetto devastante sulla situazione occupazionale e contrattuale di noi naviganti. Quindi, mi turo democristianamente il naso e appoggio qualsiasi intervento che permetta una soluzione (in qualsivoglia direzione) spalmata in un periodo di tempo sufficientemente lungo da dare al mercato e all'impresa il tempo per riassestarsi.
Sperando che nel frattempo non piombino sui cieli italici vettori dove per essere assunti devi parlare idiomi nè italici, nè albionici che taglierebbero fuori la stragrande maggioranza dei naviganti nostrani (tra cui, sempre egoisticamente) lo scrivente...
FoggyBottom is offline  
Old 23rd May 2008, 08:32
  #4 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Informazioni fresche, fresche del mattino, come i croissant

A "rompere le scatole", cioè il disegno di cui al post di apertura ci si mette il Carletto nazionale che scalpita per entrrare subito nel "gioco" perchè ha paura di restarne poi tagliato fuori dopo e di rimanere con il cerino in mano...

Mette sul piatto i suoi ordini/opzioni per i 320, a Malpensa "ci penso io", rinuncerebbe a cariche operative per la maggior parte dei suoi, a lui però la presidenza della nuova Alitalia con soli poteri di rappresentanza, AD un uomo di fiducia del governo e del partner industriale estero, se ci sarà. E se il partner industriale estero non ci sarà? No problem, facciamo da soli... ce la possiamo fare!

Alla prossima puntata, stay tuned. Vediamo il 26/5 cosa succede, anche perchè gli auditors devono esprimersi, come pure l'Enac, che voglio vedere se la continuità aziendale non è garantita come fara a mantenere l'AOC, e la mossa dei 300mio va proprio in qs senso: guadagnarsi il sì degli auditors e a seguire quello dell'Enac.
iceman51 is offline  
Old 23rd May 2008, 09:18
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: check six!!!!
Posts: 126
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
foggy

STRAQUOTO...
il problema e' che oltretutto devo\dobbiamo fortemente sperare che az si salvi per non finire nei casini noi a livello occupazionale e di salari.
Ho vissuti di crack di sabena swiss volare etc, risultato fu che ti dicevano: ho sulla scrivania 500 cv di piloti straqualificati che verrebbero qua ad un terzo di quello che guadagnate voi!!!!!!!!!!!!

e magari i ns se ne andassero tutti in cx e similari visto che sono cosi' bravi e professionali....
CARRERA911 is offline  
Old 24th May 2008, 22:26
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: downunda
Age: 76
Posts: 128
Received 0 Likes on 0 Posts
I wish these messages were in English, like the subject, so I could understand them !

flynerd is offline  
Old 25th May 2008, 08:58
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Make a little effort and learn the language, just like we did
flyblue is offline  
Old 25th May 2008, 14:21
  #8 (permalink)  

Wicked Moderator
 
Join Date: Mar 2000
Location: I-
Posts: 575
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Flyblue è come sempre favolosa!!!
Xenia is offline  
Old 25th May 2008, 20:47
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
flynerd,

don't get stressed about it, you are not missing much.....
tarjet fixated is offline  
Old 25th May 2008, 21:57
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Alitalia GAME OVER???

e qual'è il problema??

INSERT COIN

FB
Fullblast is offline  
Old 25th May 2008, 23:07
  #11 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Alitalia GAME OVER???

e qual'è il problema??

INSERT COIN
STUPENDA
Riu is offline  
Old 26th May 2008, 16:37
  #12 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Milano
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Domanda da uno che non è un esperto del settore (ed è appena approdato su Pprunes), ma segue con una certa attenzione la vicenda e passione il settore.

Come entrerebbero in questo quadro - che mi pare tanto realistico quanto preoccupante - le voci su:
1) conferma degli slot winter 07/08 di Az su Mxp
2) rischiesta massiccia di slot da parte di Af sempre su Mxp
3) richiesta di slot di Af su Lin?

Questo è quello che passava il corriere in qualche micro-articoletto dopo la scadenza del termine per le richieste ad Assoclearance il 14 scorso.

Grazie già ora per le vostre ipotesi.
eldipi is offline  
Old 26th May 2008, 16:48
  #13 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
fullblast... eccezzzzzzzzzionale veramente? c'è il copyright o il copyleft ?

Scherzi a parte, informazioni del lunedì mattina, pare che la situazione sia perlomeno "complessa" e per la soluzione... si sta preparando la versione 2008 di Miracolo all'Italiana.

Tutti (o quasi) (stra)parlano, chi dovrebbe parlare invece sta zitto... come mai? Tutti cercano di volare sottotraccia e non si capisce più nulla, chi fa che cosa, come e quando.

Epifani oggi chiede a gran voce di essere convocato (i sindacati in quanto tali) dal governo, per farsi dire che cosa non si sa, l'importante è apparire...

In qs momento è in corso il CdA di AZ, vedremo cosa succederà...
iceman51 is offline  
Old 29th May 2008, 08:47
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: check six!!!!
Posts: 126
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vce

x ice
ne sai nulla di una compagnia long haul basata a vce che sta per nascere su b767 ?????

l'aereo dovrebbe essere a bru gia in leasing.
CARRERA911 is offline  
Old 29th May 2008, 13:58
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: check six!!!!
Posts: 126
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No More Coins

ALITALIA. OCCORRE L'EUTANASIA

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL:
http://www.aduc.it
Email [email protected]
Tel.055290606

Roma, 29 maggio 2008.
Alitalia e' in agonia, in coma irreversibile, ha bisogno di morire. Occorre praticare l'eutanasia. La cordata non esiste, il partner internazionale non si vede, il prestito ponte diventa l'ennesimo finanziamento che sara' ostacolato dalla Ue e quei posti di lavoro continueranno a costarci, a tutti, una fortuna. Un biglietto con l'Alitalia ci costa altrettanto in tasse. Si tentano furbizie tipiche del nostro Paese: il prestito impossibile che diventa capitale netto, il tentativo di favorire qualche imprenditore per convincerlo ad entrare nella cordata, ecc.
L'Alitalia perde 2 milioni di euro al giorno anche quando vola, tanto varrebbe tenerla a terra. Se il Governo non vuole portare i libri in tribunale occorre che gli azionisti, cioe' noi contribuenti, decidano di farla finita, di evitare l'ennesimo collasso del portafoglio (gia' semivuoto) e di fare quello che qualsiasi persona sensata farebbe: porre termine alla follia. Dobbiamo decidere di chiuderla, impedendole di volare, di farsi e farci male, occorre non acquistare piu' i biglietti dell'Alitalia. I voli saranno vuoti, non decolleranno o, se lo faranno, ci sara' una ulteriore perdita e il definitivo collasso. Nei prossimi giorni metteremo in piedi una iniziativa dal titolo: non volare su Alitalia, aiutala a non soffrire.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

CARRERA911 is offline  
Old 29th May 2008, 19:59
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: on my cloud
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Some More Coins.... :-)

Alitalia dà mandato ai legali dopo dichiarazioni Aduc
_____

In merito alle dichiarazioni del segretario dell'Aduc, Alitalia comunica
che, considerandole lesive della propria immagine e potenzialmente molto
dannose, ha dato mandato ai propri legali per tutelare gli interessi
della compagnia. "Alitalia è in agonia, in coma irreversibile, ha
bisogno di morire. Occorre praticare l'eutanasia". Sono queste le prime
righe del comunicato "incriminato", che campeggia sul sito
dell'associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori.


E ANCORA....


Alitalia: governo, prestito ponte concesso per salvaguardare continuità
aziendale a un anno
_____

Il governo difende il proprio operato sull'affaire prestito ponte
concesso ad Alitalia. Le misure di urgenza per la compagnia di bandiera
- si legge nella Relazione Tecnica che accompagna il decreto fiscale -
servono a "salvaguardare per i prossimi dodici mesi la continuità
aziendale".
fastfly69 is offline  
Old 30th May 2008, 05:22
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
come sempre accade criticare e' piu' facile che costruire.
Perche' non si propone lui come AD di AZ ? In poche settimane saprebbe come gestire al meglio la situazione. Magari poteva risanare Fiat a suo tempo, cosi' guadagnava anche un bel pacco di soldi che invece sono andato nelle tasche di Mr. Marchionne.
Venghino lor signori... venghino...
Henry VIII is offline  
Old 30th May 2008, 07:44
  #18 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Sandy beaches
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Give me MY coins back

Ragazzi... non scherziamo su questo dramma Italiano.
Prima mi devono ridare i 15000 Eur di IVA per il mio corso Skymasturber.......... poi per me possono anche chiudere.

Ho alcuni amici in AZA che comprendono la gravità della loro situazione, ma mi disturba fortemente come alcuni "colleghi" ancora fanno i furbi suoi piazzali e fanno i padroni delle frequenze senza ancora avere capito che sono comuni mortali come noi.
A questi non posso che augurare un paio di anni di CIG che arriva a colpi di tosse dall'inps, come ci siamo dovuti fare ormai quasi tutti qui tra Azzurra, Gandalf, Volare, Minerva e chi più ne ha più ne metta.
meekg is offline  
Old 30th May 2008, 07:52
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ford,
La cifra totale di per se non significa nulla anche perche' stai paragonando due soggetti dalle dimensioni ben diverse l'uno dall'altro.
E'una questione di percentuale del valore complessivo dell'azienda e quindi a parita' di cifra le perdite di AZ sono percentulmente molto superiori ad AF.

La cosa grave e' che in tutto il mondo la questione Caro carburante sta facendo prendere alle compagnie provvedimenti anche drastici mentre in italia nessuno ne parla....
tarjet fixated is offline  
Old 30th May 2008, 08:22
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FORD, non per fare l'avvocato difensore, ma credo che l'amico qui sopra meekg intendesse dire che siccome Skymaster era un corso che prevedeva a fine selezione di finire in un bacino dal quale Alitalia avrebbe poi attinto i suoi futuri piloti in via preferenziale, mentre per moltissimi così non è stato e vista l'aria che tira nella compagnia mai sarà, si aspetta qualcosa indietro.
D'altra parte se Alitalia non aveva tutti quei posti disponibili nell'immediato futuro (prima dell'età pensionabile dei ragazzi in pratica) non doveva permettere a così tanti ragazzi di fare il corso. E' vero che non prevedeva la garanzia di assunzione però, visto il risultato del corso e visto cosa è rimasto in mano a questi ragazzi, e soprattutto con l'"illusione" di questo fantomatico bacino di piloti dal quale attingere e false pseudo-promesse, credo che qualcosina indietro a questi ragazzi lo si potrebbe anche dare. Credo sia stata fatta un pò di campagna "ingannevole" con questo Skymaster ma è altresì vero che non l'ha ordinato il dottore.
Cmq non mi è piaciuto molto il tuo tono di sarcastico acido menefreghismo, ricorda che se non fossi un anziano ma un giovane che ha iniziato adesso, avresti mille difficoltà anche tu e non ti farebbe piacere sentire certe parole.
mau mau is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.