Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Alitalia - Air France

Wikiposts
Search

Alitalia - Air France

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 1st Apr 2008, 12:10
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: ITALY
Posts: 86
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
esiste questo modo italico di ricondurre tutto a banali steriotipi.

siccome AZ è stata gestita male dalla sua nascita sino ad oggi tutti i lavoratori di AZ sono dei ricchioni raccomandati.

sicuramente all'interno delle migliaia di dipendenti ci saranno pure quelli che si meritano quello che sta accadendo ma, sono una minoranza rispetto a quanti ogni mattina cercano di far funzionare un'azienda malgestita.

è mio parere che, se AZ avesse avuto le mani libere di prendere le decisioni necessarie al momento giusto oggi non sarebbe diversa da AF.

10 anni fa AF sembrava messa molto peggio di AZ ma, la politica ha fatto un passo indietro, il Management ha fatto, di concerto con i sindacati che in Francia valgono qualcosa, le scelte necessarie ed oggi è tra le prime della classe.

purtroppo quelli che verranno lasciati a casa non saranno quelli che "se lo meritano", anzi quelli sicuramente avranno studiato il modo di non passarci di mezzo. Saranno molto probabilmente gente valida che combatterà per un posto su altre compagnie.

mi sa che nei prossimi mesi molte compagnie straniere faranno "affari d'oro" con i fuoriusciti di AZ...........
lor192 is offline  
Old 1st Apr 2008, 13:20
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: A380 FoxJet
Posts: 237
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Alitalia: Lavoratori Bloccano Treni

» 2008-04-01 14:40

ALITALIA: LAVORATORI BLOCCANO TRENI

Sulla Roma- Fiumicino, occupato anche Ced e Centro direzionale
(ANSA) - ROMA 1 APR - Circa 200 lavoratori dei servizi di Alitalia hanno occupato la stazione di Muratella lungo la linea che collega Roma con lo scalo di Fiumicino. Al momento hanno occupato i binari impedendo il passaggio di due treni. Occupato anche il Ced, il Centro elaborazione Dati e il Nuovo centro direzionale alla Magliana.Lo affermano in una nota Rsa del gruppo Alitalia Mgl, la Sdl e la Filt Cgil in un comunicato. La partecipazione in massa dei lavoratori e' a difesa dei livelli occupazionali.
buboso is offline  
Old 1st Apr 2008, 14:19
  #63 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 660
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ben detto, lor192

Purtroppo molti di questi "colleghi" sembrano quasi godere del cattivo stato in cui versa la nostra compagnia di bandiera; non sembrano invece rendersi conto che il risultante esodo di naviganti qualificati sul mercato e' una brutta notizia per tutti noi piloti, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

O forse il loro odio per AZ e' cosi' forte che se ne fregano, pur di vederla umiliata...

bah.

MD
main_dog is online now  
Old 1st Apr 2008, 22:13
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: UK
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quanto ci costa regalare l'Alitalia ai francesi
Ma su quanto ci sta costando da decenni tenercela nelle condizioni in cui versa, l articolo non ce lo fa nessuno??
Un bell esempio di miopia, o sarebbe meglio dire di visione selettiva indotta dalla propaganda politica? Peccato che le elezioni passeranno e i dipendenti di AZ continueranno ad avere la necessita di mangiare, vestirsi ed avere un tetto sopra la testa.
Lenny is offline  
Old 2nd Apr 2008, 09:52
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Per chi è online adesso: su radioradicale c'è la diretta dell'audizione in commissione trasporti dei ministri dell'economia e dei trasporti e conseguente discussione.
FoggyBottom is offline  
Old 2nd Apr 2008, 18:28
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: Pavia
Age: 40
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pare che AF abbia lasciato il tavolo...
speedbird7 is offline  
Old 2nd Apr 2008, 19:41
  #67 (permalink)  
The cosmopolitan boy
Guest
 
Posts: n/a
Buona Notte All'italia

...E COME DICE LIGABUE, BUONA NOTTE ALL'ITALIA...Buona notte all'Italia che si fa' o si muore o si passa la notte a volerla comprare come se gli angeli fossero li' a dire che si e' tutto possibile come se i diavoli stessero un po' a dire di no che son tutte favole....UNA GRANDE OCCASIONE PERSA PER RIPORTARE ALITALIA ALLA GLORIA DEL SUO PASSATO. PER QUESTO RINGRAZIAMO TUTTI ASSIEME GOVERNO, SINDACATI E LA ''POLITICA ROMANA''. UN CALOROSO BUONA FORTUNA A TUTTI I COLLEGHI PILOTI.

XXX
 
Old 2nd Apr 2008, 20:08
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
dalla repubblica

Roma - Una giornata drammatica per Alitalia: Air France abbandona il tavolo delle trattative, si dimette il presidente e amministratore delegato della compagnia di bandiera, Maurizio Prato.

Questa volta è rottura, salvo sorprese. L'incontro fra sindacati e Air France si conclude bruscamente con l'abbandono delle trattative da parte della compagnia francese. "Non esistevano più le condizioni per continuare. Dubito che la mia azienda possa accettare questa proposta" dice il numero uno di Air France, Jean-Ciryl Spinetta. Una "sconfitta per il paese" commenta il leader della Cgil, Guglielmo Epifani che parla di "proposta seria e responsabile". Il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, prima si sfoga dicendo "ho fallito, devo dare un segnale forte" poi, poco dopo, rassegna le dimissioni. Per domani è convocato il consiglio di amministrazione che, spiega una nota, "potrà assumere le necessarie e opportune determinazioni".

Spinetta: "Non esistevano le condizioni". Impossibile, secondo Air France, andare avanti con le trattative, "non esistevano più le condizioni" dice il presidente della compagnia francese, Jean-Cyril Spinetta. "Dubito che la mia azienda possa accettare questa proposta - insiste - la presenterò al cda ma richiederebbe mesi di lavoro e riflessione che Alitalia non può sostenere perché i problemi non possono aspettare". Prende atto "con rammarico" della rottura dei negoziati "che non dipende da noi, è un progetto nel quale credevo profondamente e nel quale continuo a credere perché avrebbe permesso a Alitalia di ritrovare rapidamente la strada per una crescita redditizia". La controporposta "volta a mantenere nel perimetro di Alitalia attività pesantemente deficitarie, è incompatibile con l'obiettivo di un rapido ritorno alla redditività".

La proposta. La proposta prevedeva la partecipazione di Fintecna alla ricapitalizzazione di Alitalia attraverso il conferimento dell'intera quota (49%) posseduta dalla finanziaria del Tesoro in Az Servizi. Questo, insieme all'iniezione di un miliardo da parte di AirFrance, avrebbe determinato, secondo i sindacati, una capitalizzazione maggiore della nuova azienda, rendendo più solida la prospettiva di rilancio. Era inoltre previsto il mantenimento del settore cargo per l'intero arco di piano, con la previsione del necessario ricambio della flotta a partire dal 2011 e la dismissione di un numero minore di aerei di medio raggio, rispetto a quelli previsti nell'arco di piano, e l'anticipazione della fase di ammodernamento dell'intera flotta di medio raggio.

Padoa-Schioppa: "Ora commissariamento". A questo punto si apre la strada del commissariamento: lo dice Tommaso Padoa-Schioppa, secondo cui Air France era l'unica carta da giocare "anche perché solo con una chiusura della trattativa in corso il governo può concedere un prestito ponte". Il ministro dell'Economia ribadisce che per Alitalia non c'è alternativa ed "è impossibile" una cessione a privati. Il Tesoro ha comunicato a Prato "la propria disponibilità a concedere un prestito ponte alla società, a fronte dell'effettivo concretizzarsi di una prospettiva di risanamento economico e industriale purchè, in altri termini, esso risulti l'ultima condizione per l'efficacia dell'accordo tra Alitalia e Air France-Klm".

I sindacati: "Avvenuto quanto temevamo". "Non ci hanno seguito. E' avvenuto purtroppo quello che temevamo" commenta il segretario della Uil, Luigi Angeletti. Mentre Epifani insiste nel sottolineare come il no della compagnia francese "metta fine, di fatto, alla possibilità di un'intesa". Secondo il numero uno della Cgil, il piano di Air France "presenta troppe incertezze e su troppi fronti: non sono indicate le risorse necessarie per garantire il rilancio e lo sviluppo di Alitalia, a partire dal potenziamento della flotta, non è accettabile il livello di esuberi, non ci sono granazie per l'area di Az servizi, per il futuro dei suoi dipendenti, per il futuro di Malpensa e per il settore della manutenzione". E ricorda come la vicenda Alitalia sia stata "per troppo tempo colpevolmente trascinata, portando la società all'insostenibile situazione attuale, fino a renderla oggetto di contesa elettorale per responsablità di Berlusconi. E' una sconfitta per il paese".

Veltroni: "Basta interferenze elettorali". Nella vicenda interviene anche Walter Veltroni: "Cessino immediatamente le interferenze elettorali - dice il candidato leader del Pd - lasciando agli organi istituzionali il compito di trovare la soluzione migliore". Veltroni, che esplicitamente dichiara che "le interferenze politiche, gli annunci sconsiderati e le dichiarate manifestazioni di ostilità hanno fatto interrompere la trattativa fra Air France e sindacati".
In bocca al lupo a tutti i colleghi.

Speevy
Speevy is offline  
Old 2nd Apr 2008, 21:10
  #69 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...Proposta:

Perche voi di AZ ( supportati da tutti se è necessario) non andate direttamente a prendere a calci nel c...lo chi vi ha ridotti così e vi riprendete l'azienda?

Perchè non mandate a casa dirigenti e sindacalisti che sono la Vostra (nostra) rovina?

Quanti altri danni gli farete fare?
liftman is offline  
Old 2nd Apr 2008, 21:25
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: Norfolk
Posts: 38
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie sindacati

Primo post in questo forum e non avrei voluto mai farlo in un'occasione cosi triste.
Buona fortuna a tutti quelli che in AZ meritano per la loro professionalità. Senza dubbio sindacati & Co si faranno carico degli stipendi e quant'altro.......Che brutta figura!!!!..
starling60 is offline  
Old 2nd Apr 2008, 22:28
  #71 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2006
Location: Gascogne
Posts: 68
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X target

raramente mi capita di imbattermi su questo forum italico in un post in cui mi possa rispecchiare completamente...
beh caro target il tuo crescendo di interventi col grande vecchio andreottiano ha avuto il merito di far si che rispondessi indirettamente con le tue parole...

Da gentiluomo quale sei hai ricordato al sopracitato individuo che l'arroganza e il delirio di onnipotenza di questi baroni dei poveri mal camuffano il poco spessore che li rende cosi' comici se non fosse che volano....

Ho ammirato la tua lucidita' nel doverti confrontare con la saccenza di chi si sente comunque meglio del resto del modo...che dimentica che sul pilota puoi lavorare una vita sull'uomo no...quello sei e quello rimani.
in questo caso pieno di boria e arroganza....

Ho avuto invidia dei tuoi toni pacati e della tua educazione...perche' io davanti a quello scempio di arroganza avrei riesumato l'anfibio...consumato ma ancora buono per gli ultimi calci in c..o

Grande Target...ovunque tu sia sei un valore aggiunto per la compagnia che ti ospita.

C YA
Aramis is offline  
Old 2nd Apr 2008, 23:18
  #72 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Sindacati

E' delle ultime ore la notizia che grazie ai sindacati AF lascia AZ al suo triste destino. Non ci sono parole per commentare la bassezza dei sindacalisti. E' proprio vero che la poltrona conta più dell'onore! Ed è altresì deludente leggere che ci sono politici (Maroni) che ballano sul cadavere di AZ, solo per la questione legata a MXP, che alla fine sarebbe morto da solo, per l'inefficiente che era...
cavok_italy is offline  
Old 3rd Apr 2008, 02:19
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non ho la piu' pallida idea delle strategie delle singole parti.
Ma nemmeno mi meraviglio piu' di niente, quindi potrebbe veramente essere la fine della trattativa AF-AZ-Governo-Sindacati, cosi' come una delle innumerevoli e rituali sceneggiate delle controparti. Ognuna tesa ad ottenere il massimo spendendo il minimo.
Ci ricordiamo tutti quando AF non partecipo' alla prima gara dichiarando che "il dossier AZ non e' sui ns. tavoli di lavoro".
Henry VIII is offline  
Old 3rd Apr 2008, 02:33
  #74 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Aramis,

troppi complimenti!!Comunque fa piacere avere, ogni tanto, qualche supporter.

Per quanto riguarda AZ beh che dire, dopo gli ultimi sviluppi non posso far altro che augurar loro un in bocca al lupo.

Anche se non provo dispiacere ma piuttosto un po' di disgusto...
tarjet fixated is offline  
Old 3rd Apr 2008, 05:11
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: up and down
Posts: 372
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sindacati

Cari dipendenti Alitalia,
dimettetevi tutti dale rispettive organizzazioni sindacli, che sono la rovina d' Italia e dell' Alitalia e richiamate Spinetta alla trattativa accettando la proposta AF, altrimenti altrochè 2000 esuberi.
Volorovescio is offline  
Old 3rd Apr 2008, 08:13
  #76 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: ITALY
Posts: 86
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a me sembra tanto una partita a poker,

AF sta andando a vedere un eventuale bluff con la possibilità di abbassare ancora la posta.
lor192 is offline  
Old 3rd Apr 2008, 08:47
  #77 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Where the sun is always shining..
Posts: 88
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' da ieri sera che provo un'angoscia profondissima e soprattutto stamattina ogni qualvolta sentivo in frequenza un volo alitalia. Non lavoro in AZ ma auguro a tutti i dipendenti, piloti in primis, assistenti di volo, di terra, handling, managment, istruttori, ecc ecc, un enorme in bocca al lupo.

Lo auguro a tutti tranne a quella minoranza che l'ha rovinata, soprattutto quegli infami dei sindacati che per i cazzi loro, dei loro interessi perche solo quelli hanno (altro che interessi dei tesserati) hanno rovinato definitivamente un'azienda. Mi ricorderò sempre di quegli scioperi idioti quando gia l'azienda stava in profonda perdita e ora invece di leccare il c**o come disperati all'unica speranza possibile, hanno fatto gli arroganti.
Già c'avevano pensato i vari governi a ridurre AZ in un disastro, non c'era proprio bisogno di quest'ultima batosta.

Morissero i sindacati, l'unica cosa che conta sono i lavoratori e a loro tutti va il mio pensiero.
Drugo is offline  
Old 3rd Apr 2008, 09:16
  #78 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2005
Location: Germany
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sindacati

immagino (o mi sbaglio?) che molti dei lavoratori Alitalia (ai quali alcuni forumisti augurano ogni bene) siano iscritti (ergo sostengano moralmente e finanziariamente) a questi sindacati.
LudwigVonDrake is offline  
Old 3rd Apr 2008, 09:43
  #79 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: ITALY
Posts: 86
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I sindacati sulla vicenda Alitalia hanno sicuramente tantissime colpe, colpe che provengono da 50 anni di cattiva "rappresentanza" dei diritti dei LAVORATORI.

detto questo mi sembra però che l'attuale scenario li veda come l'alibi di tutti:

1 AF che non si capisce se vuole abbassare il prezzo o vuole scappare via
2 il Governo che si è messo nelle mani di AF senza un'alternativa
3 del futuro capo di governo che dice chiaramente che lui non sottoscriverà quanto concordato dall'attuale governo su MXP

purtroppo tutto questo si gioca sulla pelle dei dipendenti......
lor192 is offline  
Old 3rd Apr 2008, 13:55
  #80 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma i debiti di AZ chi li paga?

L'acquirente?
Coldwing is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.