Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

che situazione!

Wikiposts
Search

che situazione!

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 6th Jan 2008, 13:51
  #21 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2007
Location: forli
Age: 44
Posts: 28
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quoto in pieno!ed era proprio ciò per cui avevo aperto il tread...speriamo che le nostre non rimangano solo parole..

ah...bhè come voi tutti sapete bisogna anche pagare per andare a rischiare la pelle a spegnere il fuoco!!!!(intorno ai 30000€) per 5 mesi all'anno e un contratto di soli 3 anni..e poi??no comment!!ma finiranno sti tempi...
confolucio is offline  
Old 6th Jan 2008, 22:59
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Chissà perchè ho come l'impressione che se tutte le compagnie fossero ricapitalizzate dallo stato, a fine anno, di tutte le perdite, non farebbero pagare i TR.
Così come ho l'impressione che se mamma AZ vivesse solo del prodotto del suo lavoro (cioè gente e merce pagante), forse al 27 tutta 'sta regolarità nei pagamenti non la si sbandiererebbe.

Ma così, solo impressioni eh...

Last edited by vipero; 7th Jan 2008 at 01:56.
vipero is offline  
Old 8th Jan 2008, 00:18
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Italy
Posts: 343
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quote:
[hai ragione, quindi puoi andare a lamentarti di ciò su un forum per amministratori delegati di compagnie aeree dicendo quanto fa schifo AZ.
Siccome invece questa è la situazione di oggi (TR che non si pagano e regolarità degli stipendi) dal punto di vista mio (pilota) sul forum dei piloti mi permetto di dire che mi sta bene così e spero che continui a lungo, lascio le considerazioni del perchè e percome ciò si realizzi al consiglio di amministrazione della mia azienda.
Quando sarò amministratore delegato, forse, la penserò diversamente.
Sarei curioso di sapere se anche gli amministratori delegati delle compagnie che non pagano gli stipendi hanno ritardi nei loro emolumenti.]

Caro I-FORD, puoi spiegarmi come si può parlare di Alitalia come se si parlasse di una verginella?
Hai presente che la maggiorparte dei suoi X mila dipendenti sono nient'altro che il prezzo da pagare dalla collettività di un carrozzone politico?
Un mio vicino di casa fece un colloquio per AV in Alitalia e se raccontassi come si è svolto...posso dire che la segretaria andava in giro a chiedere chi viene a nome di XXX, chi a nome di YYY...
Per non parlare di qualche amico che ha fatto lo stage a Fiumicino...
Bada bene con ciò non voglio dire che non ci siano professionalità elevate, ma solo che ci sia un malcostume di nepotismo & C.
Ti ricordo che il governo Berlusconi salvò l'azienda con la promessa dei manager di un "mai più" (simile alla vicenda Fiat), solo due anni fa. Ed ora? Peggio di prima, almeno la Fiat ha tirato fuori Punto e 500 e si è risollevata, Alitalia cos'ha fatto?
Come può andare avanti una compagnia che ha prezzi mediamente più alti fino a 5-6 volte della concorrenza (rispetto a British ad esempio), un network internazionale deludente ed intercontinentale da ridere, cargo inesistente o poco più...
saluti

Antonio

p.s. non mi è mai interessata la carriera in Italia/Europa, ho solo licenze FAA, quindi non parlo da deluso, ma da Italiano preso per i fondelli dai grandi manager di Stato.
Tony77 is offline  
Old 8th Jan 2008, 10:09
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Prima di tutto Buon Anno a tutti!

Sono tornato dalle feste per trovare il solito forum di gente insoddisfatta, un po' lo specchio del paese no?
Certo c'e' anche chi difende il proprio orticello dicendo che per lui va tutto bene, e come potrebbe fare altrimenti?
In fondo difende i propri privilegi guadagnati in anni di disservizi per il passeggero con il record europeo di scioperi,in anni di politiche che hanno disintegrato l'aviazione nazionale ed il territorio, in anni di bilanci in rosso a carico del contribuente, in anni di assunzioni clientelari etc etc....

In fondo I FORD sta bene, applica le FTL, riceve lo stipendio in orario, non ha pagato il TR e si gode i suoi benefit contrattuali.
Anche Prodi sta abbastanza bene, guadagna un signor stipendio che riceve regolarmente e si gode i benefit offertigli dal suo posto di lavoro.

Entrambi pero' lavorano in 2 realta' improduttive che devono essere mantenute da gente che non puo' mostrare tutta questa serenita' perche' si sente sfruttata e soprattutto dimenticata e denigrata dalla "casta"; sia essa politica o aeronautica...che poi e' la stessa cosa.

Detto cio' spero che AZ vada ad AF, che diventi una compagnia seria e produttiva, che elimini fannulloni e disservizi e che magari tutto cio' venga fatto tenendo conto delle regole del mercato e senza collusioni politiche.
Avremmo un'azienda che produce ricchezza e non pesa sulle tasche di nessuno, un'ambiente aeronautico meno politicizzato, + sano e competitivo.
Ci guadagneremmo per la prima volta anche tutti noi che in AZ non lavoriamo.
tarjet fixated is offline  
Old 8th Jan 2008, 10:21
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: Per ora a roma...
Posts: 132
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quoto TF al 100%.
speriamo che si concluda presto questa cessione ad AF perchè fino a quando non firmano e si stringono la mano ho paura che ci sia la possibilità di qualche capovolgimento di fronte dell'ultim'ora all'italiana!
Quando finisce tutto stappiamo una bella bottiglia di sciampagne!! w la France!
giovino giovinazzo is offline  
Old 8th Jan 2008, 10:35
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La penso proprio come te TAR....ma sono di natura pessimistica e per assurdo trovo più probabile che Politic-Alitalia riesca a far affondare anche Air France piuttosto che quest'ultima riesca a far risorgere e rimettere in attivo facendo guadagnare la prima.
Sto un pò scherzando naturalmente......... o no?!?

Hai sparato un sacco di stupidaggini false, la più grossa è quella relativa alla differenza di costo dei biglietti tra BA ed AZ.
Beh FORD proprio stupidaggini non sono... vedi in internet i costi dei biglietti. Ad esempio sia da Fiume che da Bologna, vai e torni (da bol anche in giornata) a Gatwick con 150€. Alitalia con simili cifre al max ti fa fare un Fiumicino - Urbe.
Ora non so quali sono le tratte "forti" a livello di prezzo in Alitalia, però mi pare che in linea di massima siano più care.
mau mau is offline  
Old 8th Jan 2008, 13:58
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 660
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A ridaje

In fondo I FORD sta bene, applica le FTL, riceve lo stipendio in orario, non ha pagato il TR e si gode i suoi benefit contrattuali.
Anche Prodi sta abbastanza bene, guadagna un signor stipendio che riceve regolarmente e si gode i benefit offertigli dal suo posto di lavoro.
Mi permetto di spezzare una lancia in testa a I-FORD

C'e' una grossa differenza tra Prodi/manager AZ vari ed un pilota... i primi dirigono/comandano ed hanno dunque la responsabilita' se le cose attualmente non vanno bene; i piloti comandano solo a bordo, per il resto sono dipendenti e non puoi certo dargli le colpe per quello che succede in Italia/AZ.

E' giustissimo che lavorando in una compagnia si percepisca lo stipendio regolarmente, si applichino le FTL e la compagnia si prenda carico delle spese di addestramento, dovrebbe essere cosi' dappertutto... ma non prendetevela con lui se in AZ e' cosi' e da voi no! Francamente e' cosi' in LH, BA, AF e chi piu' ne ha piu' ne metta, l'anomalia sono le altre aziende in Italia.

Credo (per rientrare nel tema del 3d che lamentava la condizione dei piloti in Italia) che I-FORD volesse solo chiarire che in AZ per adesso le cose per i piloti vanno ancora discretamente, insieme forse ad IG casi piu' unici che rari.

Per quanto riguarda i biglietti, non e' vero sempre che siano piu' cari quelli di AZ, dipende dal giorno e dal volo... a volte conviene per esempio andare a Londra con loro invece che con BA, dipende dal riempimento. E comunque se la compagnia non riesce a guadagnare neanche cosi' te la dice lunga sulla capacita' (o voglia di fare) dei suoi manager...

MD
main_dog is offline  
Old 8th Jan 2008, 14:18
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La tendenza di I-FORD, credo, sia di dimenticare come fa i soldi AZ rispetto ad altre realtà...

Tanto per dirne una: l'attuale (o anche la precedente) flotta AZ giustifica tutto quel personale tra volo e terra?
Se avessero dovuto pagare tutta quella gente solo coi profitti dell'attività di volo, avrebbero potuto farlo?

Insomma ad I-FORD che ci sia gente che compri un biglietto oppure no, in fondo, che gli importa? Lui il suo stipendio ce l'ha assicurato, ci mancherebbe altro che dicesse "ci sputo sopra, mi caccio via da solo!".

Per noi invece bisogna che qualcuno compri un titolo di viaggio, continui a farlo e ancora a farlo (o che qualcuno ci smeni di suo).

Personalmente credo che alla fine AZ rimarrà italiana (non era la cambiale che s'era accollata BCI per avere il via libera ad Intesa/S.Paolo?), ma magari succede davvero che diventa AF e allora... boh... ce lo dirà lui...
vipero is offline  
Old 8th Jan 2008, 14:28
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Italy
Posts: 343
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La differenza di prezzo fra AZ e altre compagnie è facilmente dimostrabile andando a fare dei preventivi sui rispettivi siti.
Prova a vedere quanto costano biglietti AZ per tratte Nord America (non la solita FCO-NYC).
Da sardo posso garantirti che la politica dei prezzi assurdi ha lontane origini in AZ, ricordi i prezzi sulle tratte isolane fino a prima della (snobbata da AZ) continuità territoriale? CAG-FCO ar veniva fino a circa 600.000 lire di DIECI anni fa...CAG-LIN anche 750.000
Sulle raccomandazioni e i nullafacenti in AZ meno male che non mi contraddici

p.s. I-FORD, impara un po di educazione e scendi dal piedistallo che ti hanno dato in dotazione in AZ per favore
Tony77 is offline  
Old 8th Jan 2008, 14:58
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 660
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
state bboni!

Dai ragazzi non prendiamocela tra di noi; discutiamone in maniera civile (mio dio mi sembro la maestra)

La tendenza di I-FORD, credo, sia di dimenticare come fa i soldi AZ rispetto ad altre realtà...
Tanto per dirne una: l'attuale (o anche la precedente) flotta AZ giustifica tutto quel personale tra volo e terra?
Se vai a vedere il rapporto dipendenti/aeromobili di AF o LH e' addirittura peggiore... LH ha cinque volte i dipendenti ma non certo cinque volte la flotta... il problema, come diceva sempre un comandante con cui volavo spesso, sono le decisioni scalmanate che prendono! Se li pagassero per non fare niente ma proprio niente almeno non farebbero danni!

Il punto e' un altro: e' che a I-FORD tutto questo non concerne: lui fa il suo lavoro in maniera professionale come il 90/95% dei suoi colleghi piloti (AZ e non) e porta l'A/M da A a B in sicurezza, regolarita' (quando possibile) comfort ed economia... e quindi giustamente percepisce lo stipendio e gode dei suoi privilegi. Come dovrebbe essere DAPPERTUTTO...

Che AZ sia un carrozzone politico e lo sia sempre stato e' vero, ma non fategliene una colpa; a lungo andare neanche gli giova visto che questa malgestione ha portato la sua azienda a un passo dal fallimento in un periodo di crescita spaventosa del traffico aereo. Ne pagheranno le conseguenze per primi i dipendenti come lui (flotta/network in contrazione, posto lavoro in forse, corsi comando dopo quindici anni ecc), non certo i responsabili.

Sulle raccomandazioni e i nullafacenti in AZ meno male che non mi contraddici
Impossibile contraddirti perche' troppo spesso e' vero... ma saprai bene Tony77 che questo e' un problema tutto italiano, a quanto mi risulta e' verissimo in tutte le realta' italiane, aeronautiche e non

Detto questo AZ rispecchia fedelmente la realta' del paese: c'e' una parte (seppur piccola) che fa bene il suo lavoro, con passione e dedizione, e sono proprio quei tecnici/piloti/dispatcher/operativi vari che permettono ad AZ di essere ancora una linea aerea oltre che un ministero. Per il resto c'e' tutto il carrozzone attaccato che non mollera' mai la poltrona...

Il nemico non e' il vostro collega del cockpit accanto...
main_dog is offline  
Old 8th Jan 2008, 15:03
  #31 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 50
Posts: 78
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il nemico non e' il vostro collega del cockpit accanto...
meno male... qui non è ben chiaro a tutti.
AS CAR O 50-207-306 is offline  
Old 8th Jan 2008, 15:11
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
l'anomalia sono le altre aziende in Italia
Ed all'estero... le mitiche Easy e ryan non offrono addestramenti, e ti paghi vitto e alloggio anche per i recurrent chk al sim. Non ce lo dimentichiamo.

AS CAR O...
Henry VIII is offline  
Old 8th Jan 2008, 15:49
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-FORD, ti auguro, di cuore, che la tua professionalità sia adegautamente messa la servizio di una compagnia e di un management finalmente degno.
E che tu non debba mai, davvero, patire tutto quello che abbiamo patito noi e che probabilmente patiremo anche in futuro (cmq io non sono un pilota, per fortuna).

p.s. compagnia minore ce sarai ;o)
vipero is offline  
Old 9th Jan 2008, 12:48
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: Per ora a roma...
Posts: 132
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Rieccoli , la repubblica delle banane! mica facile fare una cosa seria!
http://www.opinione.it/pages.php?dir...rt=139&aa=2008
giovino giovinazzo is offline  
Old 9th Jan 2008, 19:45
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo pienamente con I-FORD sull'argomento. Se anche i naviganti di AZ perdessero i loro "privilegi" sarebbe un passo indietro per tutta la categoria. Quando anche le compagnie più grandi si mettono a ridurre quella che in fondo è la qualità della vita dei suoi naviganti, si capisce che il trend (conniventi le autorità) è quello e riconquistare quanto perso diventa praticamente impossibile.

Piuttosto, quello che rimprovererei ai colleghi di AZ (come di altre grandi compagnie europee) è di non aver mosso un dito per i loro colleghi "filippini" finché questo non li ha riguardati direttamente, dimostrando così una scarsissima capacità di analisi sul lungo periodo.
Anni fa, quando nella compagnia dove lavoravo introdussero un contratto per i nuovo assunti con condizioni inferiori agli anziani, non si riuscì a impedirlo in quanto chi godeva delle migliori condizioni non si sentiva coinvolto. Senza capire quanto pericolosa diventava la condizione di chi diventa da un momento all'altro più oneroso per la compagnia. Una volta cominciato il gioco al ribasso, chi rischia veramente di perdere tutto non è chi sta in fondo, ma chi sta in cima.
flyblue is offline  
Old 9th Jan 2008, 20:09
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ed all'estero... le mitiche Easy e ryan non offrono addestramenti, e ti paghi vitto e alloggio anche per i recurrent chk al sim. Non ce lo dimentichiamo.
Non so' Fr, ma per Easy non è vero, H4,
Durante il recurrent percepisci anche la paga di volo come se avessi fatto 2 tratte, l'hotel è pagato (Ramada o Sofitel a LGW, Ramada a MAD, Sofitel ad AMS) e per il sim non sborsi niente...

Il training ti fanno fare un Bond che pagano loro in 5 anni anche se per suddetti 5 anni ti danno un reduced salary..

Poi per il resto ne riparliamo fra un po' quando avremo il contratto italiano..

Speevy
Speevy is offline  
Old 10th Jan 2008, 03:32
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
anche se per suddetti 5 anni ti danno un reduced salary..
Ergo contribuisci...
Henry VIII is offline  
Old 10th Jan 2008, 10:50
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ergo entro con 4300 euri netti (esclusi i pagamenti dei bond)al mese se con più di 1500 ore, le altre companie?
Per i primi anni quanto si prende?
Quando entri con una o due botte?
Cio' vuol dire che contribuisci?
Perchè loro no e U2 si?

cmq, il recurrent non lo paghi e neanche l'hotel, perciò quello che hai detto è inesatto, e va' corretto..



Speevy
Speevy is offline  
Old 10th Jan 2008, 12:32
  #39 (permalink)  
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io sono entrato in Easyjet attraverso CTC, entrai con 230 ore di volo su SEP/MEP...
Non ho pagato l'addestramento, vitto e alloggio era fornito dalla compagnia oltre ad un rimborso spese.
Per i primi sei mesi lo stipendio era di soli 1500 euro al mese, non molto per vivere in Inghilterra ma certamente fra le migliori offerte in Europa al giorno d'oggi, per uno come me senza alcuna esperienza precedente.
Dal settimo mese lo stipendio è quello di un normale F/O, niente bond.
Adesso sono in compagnia da quasi due anni, sto facendo un type rating su Airbus, niente bond, albergo pagato e fra diaria e training allowances alla fine del corso ti prendi circa 4000 euro oltre allo stipendio base (niente volato, ovviamente)..

Se queste condizioni sono cattive, beh....beati voi!!!!

Ricky
ricky-godf is offline  
Old 10th Jan 2008, 13:43
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ah ricky, te gusta o bus?
Vedrai che ci si vede, magari ti mandano a fare qualche giornata a mxp, in caso fatti sentire..

Ciao Speevy
Speevy is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.