Wikiposts
Search

consiglio

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th Jul 2007, 20:14
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2007
Location: massa
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
consiglio

Ciao a tutti ho trovato questo forum girando per internet, leggendo i vari post ho visto che è frequentato da piloti ma anche da controllori di volo, quindi spero sia il posto giusto dove chiedere un consiglio.

Nel Febbraio 2006 ho provveduto ad inoltrare un NOTAM all' ATS di Pisa per l'inalzamento della quota di lancio sull' aeroporto di Massa Cinquale, la risposta è stata la seguente:

In merito alla richiesta pervenuta dalla locale DCA, relativa all' inalzamento del limite superiore della zona lanci paracadutisti di Massa a FL 140, si esprime parere contrario a causa della posizione geografica della stessa all'interno del CTR di Pisa. Tale area si trova in corrispondenza della traiettoria interessanta dai vettoramento radar degli aeromobili in ingresso dal punto BEROK dell' aeroporto di Pisa. Il sorvolo della suddetta zona a livelli di volo superiori a 140 comporterebbe una notevole penalizzazione ATC con un "routing" maggiore a tutto il traffico in arrivo da nord.

Chiedo scusa in anticipo se sono OT ma non sono del settore ed ho bisogno di un consiglio, quindi scusate se le mie considerazioni possono essere superficiali ed inessate a voi esperti:

- non mi sembra che sopra a Massa Cinquale ci siano poi così tutto questo traffico da impedire l' inserimento per qualche minuto di un aeromobile giusto per il tempo del lancio;

- ammettendo anche il traffico, in altre zone lancio l' aeroplano dei paracadutisti viene messo in stand by in attesa del passaggio del traffico, per quale motivo sul Cinquale non si può fare una cosa del genere?

- cosa dice il regolamento aeronautico in questi casi? Dove posso trovare della documentazione per capire se ci sono i parametri per poter ripresentare un richiesta magari più "motivata"?

grazie in anticipo spero di essere ne lposto giusto scusate per il disturbo.

Giuseppe
floating is offline  
Old 11th Jul 2007, 08:08
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cinquale potrebbe diventare uno degli aeroporti d'Elite d'Italia, vista la vicinanza con Forte dei Marmi (non sai quante persone porterei a Cinquale se potessi atterrarci e quanti jet executive atterrerebbero anzichè andare a Pisa) invece la pista è ridotta a una cava di pietre e l'apoteosi della schifezza è l'intera taxiway fatta su fondo di ghiaia...almeno l'avessero fatta in erba. No..invece in ghiaia. Risultato è l'aeroporto più orrendo d'italia in uno dei posti più da ricchi d'Italia. vabbè chiusa parentesi.
Tornando al tuo quesito, in effetti cinquale è piuttosto vicino a Pisa nonchè a Luni. Come giustamente tu dici, nelle zone vicino alle aerovie, il controllo ti chiede di attendere prima di salire in caso di traffico commerciale. A Lucca ad esempio, molto spesso il Pilo attende prima di salire a 140, ma siccome ci sono di mezzo i militari che fanno addestramento ai lanci.....
Cinquale, come loro 'scusante', probabilmente interessa molto marginalmente (a livello di direzione: le SID di Pisa in partenza da 04, quando devono compiere la virata a sinistra esempio per la SID "Spezi") e forse anche per questo non hanno acconsentito associandolo al fatto che il punto Berok è a circa 20nm da cinquale e quindi non così lontano e potrebbe essere benissimo che i vettoramenti in entrata siano li vicino. Il traffico a Pisa non è poco anche se dal basso a Cinquale non sembra e ci sono delle minime di separazione da mantenere tra aeromobili....se dovessi attendere ogni volta prima di salire, rischi di metterci 30 minuti a rotazione se non di più e quindi per restare nelle spese dovresti fa pagare ad esempio un tiket 30 euro o cmq molto di più che i soliti 22...col risultato che non verrebbe nessuno a saltare da te.
Magari, andando a guardare i puntini sulle "i", potrebbe anche darsi che il permesso lo potresti ottenere, contando miglio per miglio,...... facendo un ricorso o una perizia, ma essendo da molti anni nell'ambiente dei para, te lo sconsiglio perchè l'attività li sarebbe frustrante anche se il posto è stupendo sul mare.
Alla fine cmq, l'ultima parola è la loro.....se dicono di no con delle motivazioni come quella della SICUREZZA.....tappano la bocca a tutti
SO che per la richiesta di notam permanenti, ci sono delle misure precise da rispettare, chiama l'ENAC
mau mau is offline  
Old 11th Jul 2007, 08:14
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: italia/UK
Age: 54
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
domanda quasifuori tema....
ma Massa Cinquale è aperta o l'ordinanza del sindaco è stata fatta sua anche da ENAC?
uccellonero is offline  
Old 11th Jul 2007, 08:34
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cinquale è aperta, ci sono atterrato venerdì scorso con un pa28...

Da quanto so io credo che ci sia una causa aperta....infatti in ufficio hanno appeso un cartello per i soci piloti che il costo orario degli aerei salirà a causa del carburante e della causa in atto.
Sicuramente gli EDILI del posto si sfregano le mani e chissà in quanti vorrebbero chiudere l'aeroporto: un mio cliente per una casa indipendente a forte dei marmi nemmeno grande, ha speso 2 milioni di euro per cui quel terreno ha un valore "inestimabile".
mau mau is offline  
Old 11th Jul 2007, 09:19
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2007
Location: massa
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
consiglio

Grazie per la risposta maumau, l' aeroporto del cinquale è sicuramente una perla è per questo motivo che andrebbe incentivato invece di essere penalizzato.

Capisco che l' attività para posso essere una grana per i controllori di Pisa, ma alla fine su 20 decolli che si possono fare in un giorno, la possibilità di dare noia al traffico commerciale non credo possa superare uno o due decolli.

Per questo motivo che voglio capire se posso insistere o meno.

L' opinione dei controllori di volo, che ho visto che frequentano questo forum, sarebbe veramente molto interessante.

grazie Giuseppe
floating is offline  
Old 11th Jul 2007, 09:31
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sicuramente il loro parere sarebbe prezioso speriamo che rispondano presto.
Da parte mia posso dirti che non ci sono soltanto i decolli, ma anche gli arrivi. Spesso i controllori in Italia, vuoi per i mezzi a loro disposizione, vuoi per giramenti loro personali che una volta ti agevolano e l'altra ti penalizzano, sono consoni alle separazioni "abbondanti" per cui anche se all'atto pratico ci sarebbe spazio per te tra un traffico e l'altro, potrebbe darsi che spesso e volentieri ti farebbero attendere. Insomma la tua attività sarebbe in balia di troppe variabili mentre l'attività para necessita di numeri precisi di decollo atterraggio e tempo di rotazione.
mau mau is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.