PPRuNe Forums - View Single Post - consiglio
Thread: consiglio
View Single Post
Old 11th Jul 2007, 08:08
  #2 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cinquale potrebbe diventare uno degli aeroporti d'Elite d'Italia, vista la vicinanza con Forte dei Marmi (non sai quante persone porterei a Cinquale se potessi atterrarci e quanti jet executive atterrerebbero anzichè andare a Pisa) invece la pista è ridotta a una cava di pietre e l'apoteosi della schifezza è l'intera taxiway fatta su fondo di ghiaia...almeno l'avessero fatta in erba. No..invece in ghiaia. Risultato è l'aeroporto più orrendo d'italia in uno dei posti più da ricchi d'Italia. vabbè chiusa parentesi.
Tornando al tuo quesito, in effetti cinquale è piuttosto vicino a Pisa nonchè a Luni. Come giustamente tu dici, nelle zone vicino alle aerovie, il controllo ti chiede di attendere prima di salire in caso di traffico commerciale. A Lucca ad esempio, molto spesso il Pilo attende prima di salire a 140, ma siccome ci sono di mezzo i militari che fanno addestramento ai lanci.....
Cinquale, come loro 'scusante', probabilmente interessa molto marginalmente (a livello di direzione: le SID di Pisa in partenza da 04, quando devono compiere la virata a sinistra esempio per la SID "Spezi") e forse anche per questo non hanno acconsentito associandolo al fatto che il punto Berok è a circa 20nm da cinquale e quindi non così lontano e potrebbe essere benissimo che i vettoramenti in entrata siano li vicino. Il traffico a Pisa non è poco anche se dal basso a Cinquale non sembra e ci sono delle minime di separazione da mantenere tra aeromobili....se dovessi attendere ogni volta prima di salire, rischi di metterci 30 minuti a rotazione se non di più e quindi per restare nelle spese dovresti fa pagare ad esempio un tiket 30 euro o cmq molto di più che i soliti 22...col risultato che non verrebbe nessuno a saltare da te.
Magari, andando a guardare i puntini sulle "i", potrebbe anche darsi che il permesso lo potresti ottenere, contando miglio per miglio,...... facendo un ricorso o una perizia, ma essendo da molti anni nell'ambiente dei para, te lo sconsiglio perchè l'attività li sarebbe frustrante anche se il posto è stupendo sul mare.
Alla fine cmq, l'ultima parola è la loro.....se dicono di no con delle motivazioni come quella della SICUREZZA.....tappano la bocca a tutti
SO che per la richiesta di notam permanenti, ci sono delle misure precise da rispettare, chiama l'ENAC
mau mau is offline