PPRuNe Forums - View Single Post - consiglio
Thread: consiglio
View Single Post
Old 10th Jul 2007, 20:14
  #1 (permalink)  
floating
 
Join Date: Jul 2007
Location: massa
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
consiglio

Ciao a tutti ho trovato questo forum girando per internet, leggendo i vari post ho visto che è frequentato da piloti ma anche da controllori di volo, quindi spero sia il posto giusto dove chiedere un consiglio.

Nel Febbraio 2006 ho provveduto ad inoltrare un NOTAM all' ATS di Pisa per l'inalzamento della quota di lancio sull' aeroporto di Massa Cinquale, la risposta è stata la seguente:

In merito alla richiesta pervenuta dalla locale DCA, relativa all' inalzamento del limite superiore della zona lanci paracadutisti di Massa a FL 140, si esprime parere contrario a causa della posizione geografica della stessa all'interno del CTR di Pisa. Tale area si trova in corrispondenza della traiettoria interessanta dai vettoramento radar degli aeromobili in ingresso dal punto BEROK dell' aeroporto di Pisa. Il sorvolo della suddetta zona a livelli di volo superiori a 140 comporterebbe una notevole penalizzazione ATC con un "routing" maggiore a tutto il traffico in arrivo da nord.

Chiedo scusa in anticipo se sono OT ma non sono del settore ed ho bisogno di un consiglio, quindi scusate se le mie considerazioni possono essere superficiali ed inessate a voi esperti:

- non mi sembra che sopra a Massa Cinquale ci siano poi così tutto questo traffico da impedire l' inserimento per qualche minuto di un aeromobile giusto per il tempo del lancio;

- ammettendo anche il traffico, in altre zone lancio l' aeroplano dei paracadutisti viene messo in stand by in attesa del passaggio del traffico, per quale motivo sul Cinquale non si può fare una cosa del genere?

- cosa dice il regolamento aeronautico in questi casi? Dove posso trovare della documentazione per capire se ci sono i parametri per poter ripresentare un richiesta magari più "motivata"?

grazie in anticipo spero di essere ne lposto giusto scusate per il disturbo.

Giuseppe
floating is offline