Wikiposts
Search

Alitalia....

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 18th Jul 2007, 20:53
  #41 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Apr 2006
Location: Milano
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo Giox non credo che chi ci andrà di mezzo saranno i "comandantoni" come dici tu...ma proprio gli ultimi arrivati.
Ricordati che i tagli partono sempre dal basso della lista di anzianità.
E poi sinceramente non vedo molto di cui esser contenti da tutto sto fatto. In Italia l'aviazione va a rotoli...in tutti i sensi.
Anche se Alitalia dovesse chiuder bottega non credo che le cose migliorerebbero molto...anzi...assisteremmo ad una colonozzazione di vetori stranieri pronti a far piazza pulita.
Una bella filastrocca recita:

Prima
Pensa
Poi
Parla
Perchè
Parole
Poco
Pensate
Possono
Provocare
Pentimento

Ricorda poi che per il "tuo" divertimento...20.000 famiglie potrebbero trovarsi in guai seri. La colpa è un po' di tutti....ma non è possibile che i cazzi cambiano ma i culi son sempre gli stessi !!

Buonanotte.
gabbiano700 is offline  
Old 19th Jul 2007, 11:37
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bravò! Carletto

Bravò! alla francese ed una standing ovation per Carlo Toto che ha recitato la sua parte sino alla fine senza sbavatura alcuna.

Bravissimo anzi, perchè addirittura si è prestato anche per il gran finale, evitando al governo, al prodino & co. di chiudere la gara in quanto l'offerta (unica) pervenuta non era accetabile.

Si è preso anche questo ultimo grave compito sulle spalle, sorretto da Bazoli/Passera, quello di ritirarsi da galantuomo che aveva fatto tutto quello che poteva fare e di più e non vuole farsi dire di no.

Tirano il fiato anche i due banchieri, che forse per un attimo avevano pure corso il rischio di finanziare l'avventura del Carletto ed adesso fanno invece di conto sui lauti guadagni perseguiti.

Incomincia a preoccuparsi probabilmente l'imprenditore abruzzese che ora dovrà far volare l'airone da solo, ma forse troverà una gru tedesca in suo soccorso. Anzi sarà legittimato a chiedere aiuto e far diventare Lufthansa ancora più grande nei cieli italiani. AirOne l'Italianwings di Lufthansa, perchè no? Intanto diamo la caccia in tribunale ad Air Europe o meglio alle certificazioni ETOPS che la stessa possiede per operare a lungo raggio da subito e speriamo che i flussi di cassa reggano nel futuro sufficientemente a lungo.

E per Alitalia la boule a neige mi dice commissario, lavaggio a 90°, centriifuga molto forte, fidanzamento tecnico con AF, matrimonio con AF dopo adeguato rodaggio. Salvo ovviamente che Prodino non abbia ottenuto dai francesi un cambio merce più prezioso: vi garantisco la TAV, ma per cortesia prendetevi Alitalia al più presto, per piacere.

Vedremo

ice51
iceman51 is offline  
Old 19th Jul 2007, 11:53
  #43 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Apr 2006
Location: Milano
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il ragionamento non fa una piega...purtroppo.
Stima per "Prodino Brodino"...ancora sto a ridere !!
gabbiano700 is offline  
Old 19th Jul 2007, 15:43
  #44 (permalink)  
Max Flare
Guest
 
Posts: n/a
uhm...
continuo a dubitare che af si impegni direttamente nella vicenda az.
loro hanno una dignità da difendere.
ritengo più probabile un intervento mediato da klm.
ovviamente il commissariamento a questo punto è praticamente scontato.
e, col commissario in campo, intervengono un altro paio di incognite, legate alla permanenza del governo, soprattutto dopo la fine dell'anno, con veltroni in pista a tutti gli effetti, e sempre non escludendo una (pur remota) reentrèe della destra.
sono d'accordo con ice per il commissario quindi, mentre per il dopo non riesco ad essere così audace da spingermi in ipotesi precise, anche se klm mi sembra più probabile di af.
c'è poi la 3a via che continua a frullarmi per la testa, e dipende da quanto baccano ha voglia di fare una parte della sinistra che ha già cominciato ad urlare, e la via si chiama swiss....
 
Old 19th Jul 2007, 16:21
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Secondo me in alitalia ci sono troppe spese (leggi persone che ci lavorano)...un pò come in parlamento.
E temo che i sindacati non lascieranno mai lavorare NESSUNO o nessuna compagnia in modo da tagliare le graminacee e risistemare il prato...ergo....secondo me alitalia non si rialzerà mai e non permetteranno cmq a nessuno di lavorare per farla rialzare.... se non lasciando tutto come sta ora cioè facendola volare in passivo.
mau mau is offline  
Old 19th Jul 2007, 16:39
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
continuo a dubitare che af si impegni direttamente nella vicenda az. loro hanno una dignità da difendere. ritengo più probabile un intervento mediato da klm.
I maghi delle scatole cinesi, delle matrioske societarie sicuramente sono già all'opera e contati informali con il gruppo AF/KLM già avviati per trovare una road map al matrimonio.

Personalmente al momento credo che si possa configurare una newco di diritto italiano nella quale far confluire alcuni assets di AZA e ripartire da lì. Qs newco sarebbe poi partecipata da un'altra scatola NON di diritto italiano nella quale potrebbero esservi interessi francesi/olandesi e magari anche italici. La configurazione societaria della prima newco dovrebbe essere tale da consentire il mantenimento dei diritti di traffico laddove presenti e per chi ci crede, cioè solo i politicanti nostrani e neanche tutti per fortuna, la c.d. "italianità". Il controllo operativo sarebbe invece ben saldo in mani robuste, espressione della seconda newco e degli interessi esteri, ardimentose nell'impresa di salvare il salvabile e capaci di gestire il business. Per gli assets non ceduti da AZA altra newco, altra scatola vuota da riempire a piacimento dei poltici con tutte le componenti non volo così possono giocare ancora un poco e vissero a lungo felici e contenti. Vi saranno problemi di esuberi, creeranno quindi un Fondo Esuberi per il personale dell'aria, formalmente aperto a tutti i vettori italiani. Insomma il famoso spezzatino di cui credo di aver già parlato nel lontano passato. Vedremo.

La via del commissario, in teoria la migliore, presenta alcune difficoltà. La prima per la legge Marzano che vuole la società insolvente ed AZA ha invece ancora circa 10 mesi di liquidità, ma non si può aspettare 10 mesi. La seconda è che il lavaggio NON è garantito e questo credo sia un rischio che nessuno vuole prendersi. Vi sono poi altre contro indicazioni minori ed alcune di carattere politico. Per quanto concerne la prima difficoltà invero possono cambiare la legge, siamo nel bel paese, l'hanno già fatto per Volare e non avendo rubato 5 euro il management non rischia nulla (sbaglio o il sardo volante ed i suoi gregari e supporters vari non sono stati ancora chiamati dopo quasi tre anni a rendere conto delle loro malefatte? Magistratura dove sei?)

Vedo difficilmente praticabile anche la "via svizzera", primo perchè ci vuole coraggio per chiudere tutta la baracca, secondo perchè Intesa Sanpaolo & compagni non sono proprio dei kamikaze anche se la passera vola sempre da prodino ed il profumo aleggia nelle stanze governative (e poi a differenza di Credit Suisse ed altre banche elvetiche in misura minore non sono mai state coinvolte nella gestione di AZA ovvero le prime di Swissair) e terzo perchè per ripartire ci vogliono soldi, tanti euri che nessuno ha e nessuno vuole mettere soprattutto.

Ho lasciato da parte la questione del mgmt perchè è inesistente. In AZA si salvano solo le professionalità tecniche (come i piloti ma non solo), quelle che ogni giorno si confrontano su scenari e mercati ben normati e soprattutto normati in campo internazionale e non italico. Queste professionalità soffriranno, ma saranno quelle che passeranno il guado. Il mercato del trasporto aereo è incomprimibile o quasi e per far volare un aereo ci vogliono sempre minimo due piloti ed n assistenti di volo, ma non n responsabili di pasti kosher, rappresentanti a Diosasololuidovesei, assitenti di ogni oridne vario e genere, ecc. Al riguardo suggerisco pertanto di non dotarsi di divise nuove, non per la taglia anche se forse dovrete "tirare cinghia", ma perchè facilmente potrebbe essere diversa. Incominciare a guardarsi attorno - per chi non lo fa ancora - potrebbe anche essere una buona idea. Anche arrivare sul mercato prima di un certo "affollamento" che potrebbe essere creato da certi vettori nostrani non sarebbe un'idea malvagia.

ice51
iceman51 is offline  
Old 19th Jul 2007, 18:40
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: 0ft AGL
Posts: 467
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lo accennai settimane fa: anche Telecom è stata disossata del personale in eccesso con il metodo delle newco, dopo la vendita. Con Az, per la costituzione delle newco potrebbero antrare in gioco società che attualmente forniscono servizi vari ad Az stessa.

Non capisco però, nella tua analisi, se prevedi anche il delisting del titolo o se rimarrà quotata sul mercato.
bauscia is offline  
Old 19th Jul 2007, 19:30
  #48 (permalink)  
maddock28
Guest
 
Posts: n/a
Vi racconto una storia...

Qualche giorno fa un uomo grosso grosso e di successo capo di una compagnia aerea in via di espansione???!!! incontro'tre uomini.Uno era calvo con i baffi,uno canuto con i baffi,l'altro giovane e sicuro direi proprio un comandante.Davanti a loro l'uomo grosso grosso gonfio'il petto e fece la voce grossa:"Qui'si fa come dico io,volerete per 5 anni con le ftl e lo stipendio sara'bloccato alla media annuale.Sviluppero'il settore regional come faccio gia'nella mia fabrichetta(costa meno il personale che vola con il crj piuttosto di quello del 737)e voglio mettere alla DOV e alla Flight safety due miei sudditi affinche'facciano quello che dico io.Uno dei tre interlocutori,quello che sapeva il fatto suo, si oppose dicendo che la DOV e'un settore delicato e che chi ci lavora deve essere imparziale al fine di garantire la sicurezza e la regolarita'delle operazioni nonche la sicurezza degli aa/mm e dei piloti.Allora l'uomo grosso grosso si fece ancora piu'grosso e propose il contratto unico piloti assistenti di volo...e disse inoltre che c'erano 450 esuberi tra i piloti e 100 tra gli assistenti cosa normalmente opposta visto che questi ultimi sono sempre in numero maggiore...sara'stato forse per buttarci in mezzo i suoi di volatili?Cosi'quello piu'sicuro dei tre capi'il livello tecnico della discussione saluto'e lascio'stare.Accortosi dell'errore madornale l'uomo grosso grosso cerco'di rimediare rendendosi conto solo lontamente che una compagnia cosi'grande non poteva essere trattata come un'azienda grande un terzo ma ormai il gioco era fatto...sembra inoltre che i signori delle banche non avessero voluto finanziare l'uomo grosso grosso.
Continua....
 
Old 20th Jul 2007, 07:43
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma alla fine...

...Chivu va o resta???
vipero is offline  
Old 20th Jul 2007, 10:44
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
delisting, ma se continua così prima la sospende la Consob.
iceman51 is offline  
Old 24th Jul 2007, 18:31
  #51 (permalink)  
Max Flare
Guest
 
Posts: n/a
ma tu pensa...


http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...r_france.shtml


 
Old 9th Aug 2007, 10:32
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: fort apache
Posts: 166
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cambio ai vertici alitalia

Apprendo oggi, con mio colpevole ritardo ma il periodo ferragostano è per me più mare e disincanto, di un nuovo ed ennesimo cambio ai vertici alitalia motivato dal fallimento dell'asta di privatizzazione. Come nelle migliori tradizioni di ebay l'oggetto è stato rimesso in vendita ma a parte questa soap opera dove l'attuale esecutivo ( da me votato ) sta dando l'ennesima prova di incapacità ( e cialtroneria!!??) credo che il feed back del povero contribuente non potrà che essere estremamente negativo. Fateci sapere a che indirizzo dobbiamo spedire una volta effettuato il pagamento...
L'Argonauta is offline  
Old 29th Aug 2007, 09:52
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: fort apache
Posts: 166
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
http://www.ansa.it/site/notizie/vide..._12978552.html
az service? manutenzioni? tagli rotte? spostamento del traffico da malpensa a fiumicino? ma come, si ha la l'impressione che non si sappia più cosa inventare...ma il piano Cimoli non prevedeva l'opposto?
L'Argonauta is offline  
Old 6th Sep 2007, 16:53
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Oggi mi hanno riferito in piazzale che tutta la flotta 767 MXP verra' o mandata a FCO o alla Volare/Air Europe.
Volare in oltre prenderebbe 6 aerei AZ per una nuova low cost spalleggiata AZ, tutto poi condito da una cancellazione di circa 150 movimenti giornalieri da MXP...
Poi da notizie English, Virgin aspetta tutto cio' per aprire una base a MXP (BA anche..) sando l'open sky agreement, AA aumenta e non solo lei!
Cagate da piazzola o un fondo di verita' c'è?
Speevy
Speevy is offline  
Old 6th Sep 2007, 18:00
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: ?????
Posts: 176
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Modesto parere di non adetto al settore:

il vuoto di alitalia sarà senza dubbio colmato in fretta da qualche altra compagnia, se il 70% Alitalia lo fatturava a Mxp cosi poco redditizie le rotte non sono.....

Saluti
DollComber is offline  
Old 7th Sep 2007, 08:41
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: daytona
Age: 49
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il vuoto di Alitalia sarà colmato, si ma alle condizioni di Alitalia!!!!!
La maggior parte degli slot e quelli agli orari migliori sono di Alitalia!!!!!!
E decide lei a chi darli.............. e se sono furbi riusciranno a ricavarci anche qualche profitto.......
flyinthesky69 is offline  
Old 7th Sep 2007, 12:14
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: ITALY
Posts: 86
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il vuoto di Alitalia sarà colmato, si ma alle condizioni di Alitalia!!!!!
La maggior parte degli slot e quelli agli orari migliori sono di Alitalia!!!!!!
E decide lei a chi darli.............. e se sono furbi riusciranno a ricavarci anche qualche profitto.......

non ne sarei così sicuro, Fromigoni, Moratti, destra, sinistra perchè al nord mxp è trasversale, stanno puntando i piedi per cui il problema è anche politico e quindi non è detto che si guarderà Alitalia con l'occhio di riguardo di sempre..........
lor192 is offline  
Old 8th Sep 2007, 19:22
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: on my cloud
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
rotte di alitalia su mxp...

caro doll comber,
non è proprio così... circa il 60% delle rotte esercite da Az su Mxp non hanno senso se non vi è un sistema di voli a lungo raggio da riempire... il classico sistema del feederaggio e dell'hub and spoke.
( pensa a tutti i voli da bari,brindisi,catania,palermo,napoli,cagliari etc etc che quotidianamente giungono a mxp verso le 8 del mattino....chi li prenderebbe se non vi fossero i voli di lungo raggio visto che gli stessi voli sono disponibili su linate? pensi che vi sia così tanta gente che ogni giorno deve andare a Gallarate?)
Siccome non vi è alcuna compagnia italiana in grado di posizionare su mxp 25/30 aerei di lungo ( nè alcuna compagnia straniera così folle da farlo ) il 60% dei voli di az perde interesse.
Il restante 30 - 40% rimane nelle disponibilità di Alitalia, questo perchè la normativa vigente consente alla compagnia che rinuncia ad un pacchetto di slot di tenerne ( anche se non utilizzati ) il 50% e la obbliga a rimettere il restante 50%...ovviamente ha il diritto di scegliere ciò che vuole tenere e ciò che rimette nel contenitore degli slot disponiblili per le richieste di terzi.
Tutto ciò a meno che.... ad Alitalia non venga accordata una sospensiva magari di 12/18 mesi ( cosa molto probabile ) durante la quale nessuno dei suoi slot ( pur inutilizzati ) può essere ceduto a terzi.
Quindi.... i vari signorotti della politica padana blaterano a vuoto...o forse blaterano proprio perchè qualcuno ha spiegato loro questa storiella.
D'altro canto se fosse vero che le compagnie fanno la fila per aggiudicarsi gli slot lasciati eventualmente liberi da Az perchè agitarsi tanto?
E' il mercato.... lo osanniamo ogni giorno che passa....
fastfly69 is offline  
Old 8th Sep 2007, 21:42
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qualcuno interessato ad un paio di quelli slot li conosco ;-).
Cmq un'aumento di certi movimento di lungo raggio da altre compagnie estere ci sara' e non solo le americane...
Ho avuto conferme dell'intenzione della Virgin, vedremo!
Speevy
Speevy is offline  
Old 18th Sep 2007, 12:33
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Riporto da altro forum

Queste le condizioni poste da Spinetta a Prato, con preghiera di rispondere a stretto giro...

Da Finanza & Mercato: Un'Ops con valutazione delle azioni estremamente favorevole per Air France in modo da eliminare qualsiasi esborso in denaro per l'acquisto di Alitalia e di conseguenza evitare il lancio dell'Opa per il 100% delle azioni. Il Tesoro resterebbe nel capitale di Alitalia con una quota molto bassa, quasi sicuramente inferiore al 10% ipotizzato nei mesi scorsi, per uscirne definitivamente nel giro di pochi mesi. Sarebbe questa la modalità di acquisto che i vertici di Air France avrebbero fatto pervenire a Maurizio Prato per chiudere l'acquisto di Alitalia in tempi breve. Un prendere o lasciare cui il manager ex-Fintecna deve fornire una risposta in tempi strettissimi. Altrimenti Air France è pronta a dirottare le sue attenzioni su Iberia, su cui sono in corso colloqui per eventuali cooperazioni. Del resto il numero uno del vettore francese, Jean-Cyril Spinetta, ha parlato chiaramente in un'intervista al Financial Times. «Alitalia - ha spiegato il manager - è in condizioni economiche veramente difficili. Una decisione dev'essere presa al più presto».

http://it.biz.yahoo.com/18092007/57/alitalia-pronta-ops-costo-zero.html
Henry VIII is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.