Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Come posso diventare pilota di linea????

Wikiposts
Search

Come posso diventare pilota di linea????

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 4th Jun 2007, 12:39
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Rome. Italy
Age: 44
Posts: 193
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
DUMBO THE JUMBO....
non mi dire che sei andato a parlare all'URBE con un signore basso...
gli aeroplani sono bianchi e rossi?

Non dar retta a chi fa le cose facili.......
Lele.ciccio is offline  
Old 4th Jun 2007, 13:15
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: 0ft AGL
Posts: 467
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io ci ho provato ma ho fallito, eppure ti suggerisco di provare!!! Ne vale la pena.
acc mi spiace.....se non sono indiscreto, tanto per capire come lavora una scuola seria, come mai ti hanno stoppato ?
bauscia is offline  
Old 4th Jun 2007, 14:17
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dumbo,
se già non l'hai fatto vai a dare un'occhiata al Wannabes Forum, a questo thread e a questo post di Puritan (che di mestiere assume piloti) in particolare.
flyblue is offline  
Old 5th Jun 2007, 10:00
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: Italy
Age: 47
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi hanno stoppato perchè:

la CTC cerca persone che abbiano il volo come unico scopo nella vita. Per me volare era il sogno più grande, ma non ho i soldi per pagarmi l'istruzione di volo e in Italia, mi pare di capire, anche avendoli non sono soldi ben spesi.

Detto questo, sono ingegnere, ho un dottorato di ricerca (PhD) in Fisica Tecnica, sono skipper e sommelier/degustatore ufficiale. Ho una buona base di studi e molti interessi, e questo alla CTC è piaciuto molto.

Però hanno scelto ragazzi che avevano in genere un CV meno ricco ma più orientato al volo. Ad esempio hanno preso un ragazzo danese che non aveva laurea, semplicemente un diploma di istituto tecnico, però durante l'estate lavorava, coprendo anche le mansioni più umili, pur di pagarsi le lezioni di volo per il PPL. Io non l'ho mai fatto perchè non lo ritenevo un buon investimento.

Da questa esperienza ho imparato molto su me stesso....per esempio ho capito che per me volare era un sogno ma che non avevo mai "rischiato" veramente in fondo per realizzarlo. Mi sono divertito un sacco....e forse alla fine ho accettato che mi abbiano scartato: c'era tra noi anche chi aveva veramente investito tutto (a volte anche indebitandosi) ed è stato scartato.

Però ora la CTC mi ha re-invitato per l'iCP (integrated Commercial Programme), quindi loro pensano che io abbia le capacità ma non volevano rischiare che io abbandonassi il corso perchè comunque avrei potuto trovarmi un lavoro diverso. Ora mi dicono che, dato che avevo fatto molto bene i test attitudinali, se rischio i soldi miei loro mi includono nel programma.

Magari ci penserò su!

Spero di aver risposto alla tua curiosità
F.
Entropia is offline  
Old 5th Jun 2007, 15:10
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: 0ft AGL
Posts: 467
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ora mi dicono che, dato che avevo fatto molto bene i test attitudinali, se rischio i soldi miei loro mi includono nel programma
..ah perchè, nella tornata precedente ti avrebbero preso senza farti spendere una lira ? non dirmi che il danese non pagava.

PS: vedo che anche sei un collega. Servono tips particolari per l'eventuale assessment application ?
bauscia is offline  
Old 11th Jun 2007, 09:11
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: Italy
Age: 47
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
intendo dire

Intendo dire che il programma CTC WIngs Cadet prevede uno schema di finanziamento particolare, nel quale una compagnia interessata alla tua carriera può garantire il bond che tu sottoscrivi. Lo schema finanziario è riportato qui http://www.ctcwings.co.uk/ppt/CTC%20Wings%20Finance.ppt

E' una soluzione molto interessante. Nel caso dell'iCP invece sei tu a chiedere il prestito alla banca e a ripagarlo personalmente, le garanzie sono quelle tue personali.
Come ti avevo detto la CTC non mi considerava "papabile" perchè nella mia vita non avevo dimostrato di avere abbastanza volontà per fare il pilota, e quindi le compagnie non avrebbero rischiato investendo sulla mia formazione. Ora però all'iCP i soldi e le garanzie finanziarie ce le metto io, c'è più responsabilità nella mia scelta, quindi - come loro pensano - se scelgo di rischiare di mio allora significa che posso avere una motivazione sufficiente. Il loro ragionamento non è sbagliato

Se ti interessa vale la pena di provare con il programma Cadet.

Ciao
F.
Entropia is offline  
Old 11th Jun 2007, 13:36
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: mi sono perso...
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il comandante Gigante è ancora lì al suo posto...
ricordo quando grazie a lui feci il mio primo volo nel 2001...
ora nel 2007 a 18 anni appena compiuti al momento non trovo modo di iniziare....
continuo a meditare e ad alzare lo sguardo quando i "soliti aerei" decollano o atterrano a Napoli...
Ciao!
e in bocca al lupo al Dumbo
Passariello32 is offline  
Old 18th Feb 2011, 16:24
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Rome
Age: 40
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao! Per diventare piloti bisogna frequentare il corso ATPL nelle scuole di volo, io consiglio di andare alla Urbe Aero FTO a Roma (hanno un profilo su facebook) che ritengo la migliore in Italia. Hanno tutti istruttori più che qualificati con un'esperienza pluriennale maturata sul campo (la maggior parte sono piloti o ex piloti alitalia), ti seguono passo passo venendo incontro a tutte le tue esigenze e gli aerei, tutti del Diamond, sono nuovissimi e ovviamente bellissimi! Hanno anche due simulatori Diamond DA24 G1000 e Boeing 737 NG serie 800 (in arrivo ad aprile), inoltre la tempistica è brevissima 4/6 mesi per un PPL e 18 mesi per un ATPL, sia integrato che modulare. Vi do la mia esperienza personale sperando che possa esservi utile...ciao!
rob.ros83 is offline  
Old 18th Feb 2011, 16:33
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Questo topic risale a circa 4 anni fa. Ormai coloro che hanno aperto il topic e fatto domande avranno già le loro licenze, e magari anche su un posto a destra.
Jerry Lee is offline  
Old 18th Feb 2011, 17:24
  #30 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: On the moon
Posts: 199
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Abbiamo capito che lavori li e magari vuoi tirare gente in hangar...migliore in italia? E su cosa puoi fondare quest'affermazione? Perché tu hai fatto il PPL li? mah...

P.S. il mio PPL l'ho preso in 40 giorni
overclock25 is offline  
Old 24th Feb 2011, 16:12
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Rome
Age: 40
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"Abbiamo capito che lavori li e magari vuoi tirare gente in hangar...migliore in italia? E su cosa puoi fondare quest'affermazione? Perché tu hai fatto il PPL li? mah...

P.S. il mio PPL l'ho preso in 40 giorni"


Caro overclock25 vorrei precisarti che io non lavoro là ma sono semplicemente un ex allievo molto soddisfatto della propria scuola. Se mi fai il favore di dire dove hai preso il tuo fantastico brevetto in 40 gg potremo evitare di consigliarlo ad altre persone visto che 40 gg sono senza ombra di dubbio veramente troppo pochi, tipo i brevetti da sub farlocchi di Sharm. Ricordati in volo e sott'acqua non si scherza!
rob.ros83 is offline  
Old 24th Feb 2011, 16:42
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se mi fai il favore di dire dove hai preso il tuo fantastico brevetto in 40 gg potremo evitare di consigliarlo ad altre persone visto che 40 gg sono senza ombra di dubbio veramente troppo pochi, tipo i brevetti da sub farlocchi di Sharm. Ricordati in volo e sott'acqua non si scherza!
A suo tempo presi il PPL esattamente in 34 giorni frequentando una blasonata scuola in Florida.
Sto guardando il vecchio logbook e ci vedo loggato un volo a MIA ed un altro a MCO col C152 prima del check ride finale...bei ricordi...chissa' che tipo di aeroporti si visitano oggi volando dall'Urbe durante il PPL....
Successivamente divenni istruttore e mi spostai sulla sponda opposta dove tra gli allievi ebbi alcuni di coloro che poi entrarono in AZ.
Magari gli stessi che oggi fanno gli istruttori all'Urbe.....
tarjet fixated is offline  
Old 24th Feb 2011, 19:24
  #33 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: On the moon
Posts: 199
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Eccomi!

La mia licenza (e non brevetto) l'ho conseguita il 5 giugno 2008 in una scuola greca dopo aver frequentato il corso iniziato esattamente il 2 maggio 2008...saranno quindi anche meno giorni dei 40 citati in precedenza.
Di scuole di questo genere nel mondo ce ne sono a centinaia, di eccellenti e di scamuffe! Basta scegliere, visitare e frequentare.

Non voglio giocare a chi ce l'ha più lungo però ti prego di evitare di gettar fango su cose o situazioni delle quali non ne hai la benché minima idea a riguardo. Tu hai frequentato l'urbeaero, hai fatto il corso sul diamond figo, hai fatto il tuo cross-country passando su perugia, arrivando a rimini e vedendo san marino dall'alto, aver salutato sulla frequenza di romagna ctr il windjet sul quale c'era magari il tuo amico che paga per lavorare e per te quindi sembra di aver toccato la luna con un dito.....questo non giustifica il tuo comportamento arrogante di sindacare sulle esperienze altrui.

Non sai niente di me, né di tanti altri piloti che ogni tanto scrivono qua sopra....vola basso perciò!

P.S. All'urbe aero ho amici-colleghi che lavorano come istruttori, conosco la buona realtà che hanno messo in piedi come conosco anche altre situazioni all'altezza della tua ex-scuola.

P.S. 2 Con la mia licenza di 40 giorni presa a Sharm ci ho volato in florida, georgia, south carolina e Bahamas, atterrato in aviosuperfici come KMIA e KMCO. Ci ho conseguito la mia attuale CPL che mi ha dato un lavoro da pilota (mi pagano per volare e non il contrario) che a giorni lascerò per altri lidi....insomma la mia licensetta farlocca mi ha portato da qualche parte....tu invece di che ti occupi?
overclock25 is offline  
Old 25th Feb 2011, 08:50
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: italy
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Magari 40 giorni saranno pure pochi (sulla base di cosa poi? C'è qualche Autorità che stabilisce che siano troppo pochi?) ma 4/6 mesi sono sicuramente troppi per un PPL. Inoltre anche io sarei curioso di sapere:
migliore in italia? E su cosa puoi fondare quest'affermazione?
MontyB. is offline  
Old 25th Feb 2011, 09:38
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2010
Location: italy
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Meglio in Italia?! Ma sei pazzoooo!!! Il mio PPL è stato un disastro ci sono voluti quasi 2 anni ,il fallimento di due scuole ed il cambio di almeno 5/6 istruttori...per non parlare dell'Enac stendo un velo pietoso...
armi is offline  
Old 25th Feb 2011, 11:19
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi un PPL in 40 giorni altro non è che una licenza conseguita volando 1 ora al giorno!! Vi sembra davvero cosi inverosimile?
All'epoca io avevo solo il PPL e feci CPL/IR/Multi in poco meno di 3 mesi ed ero pienamente nella media di tutti gli altri studenti.
mau mau is offline  
Old 2nd Mar 2011, 16:56
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Moon
Age: 42
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
lo vorrei sapere anche io come si diventa pilota di linea perche sinceramente ancora non ci ho capito un c...o di come uno dopo il cpl atpl c...i mazzi inculate ect ect possa diventà pilota di linea..... non c'è modo miseriaccia cane. manca lo step intermedio dal cpl alla linea che è impossibile da trovare a meno che non sei figlio di papà che paga
e io pagggoooo
I-FICA is offline  
Old 2nd Mar 2011, 23:41
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma no, non necessariamente serve pagare. L'altra opzione è che qualche conoscenza ti faccia entrare mettendo te (magari 300 400 ore) al posto di un altro (magari 3000 ore di volo). L'executive ad esempio si muove esclusivamente in questo modo, su conoscenze e segnalazioni. Mai sentito in vita mia di una compagnia executive che si mette a fare "selezioni" o spulcia i CV che gli arrivano.
mau mau is offline  
Old 3rd Mar 2011, 06:52
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Rome
Age: 47
Posts: 149
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
lo vorrei sapere anche io come si diventa pilota di linea perche sinceramente ancora non ci ho capito un c...o
io inizierei a cambiare nick.....
Cmq devi andare in una FTO seria, questa è la cosa più importante, vedi di non fidarti di quelli che ti fanno risparmiare 3000/4000 euro (sulla carta) che poi ti fanno sputare sangue o ti addebitano pure se scor.....i nell'aeroplaneo (e ti garantisco chje succede
rej1977 is offline  
Old 3rd Mar 2011, 14:05
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma no, non necessariamente serve pagare. L'altra opzione è che qualche conoscenza ti faccia entrare mettendo te (magari 300 400 ore) al posto di un altro (magari 3000 ore di volo). L'executive ad esempio si muove esclusivamente in questo modo, su conoscenze e segnalazioni. Mai sentito in vita mia di una compagnia executive che si mette a fare "selezioni" o spulcia i CV che gli arrivano.
Vero, funziona così, ed è anche normale.
Le ore contano ma relativamente, molto più importante è l'attitudine della persona.
Se devo assumere qualcuno, 100 volte meglio uno con meno esperienza, ma con la giusta attitudine, carattere e volontà, che uno ca@@one stron@o con 50'000 ore, molto importante per me e molto importante per il capo.
Sull'executive spesso è come essere sposati, sulla linea se ti capita a fianco uno stron@o, ti consoli perchè tanto sai che domani o tra una settimana cambiano i turni, nell'executive te lo trovi a fianco tutti i giorni, in aereo, al ristorante ecc.
E come ben saprai nell'executive, in particolare se per un privato, il lavoro richiede molto di più che semplicemente salire sull'aereo, decollare ed atterrare, c'è la preparazione, il contatto con il passeggero, il carico dei bagagli e mille altre"incombenze", per questo l'attitudine della persona è importantissima.
Se cerco qualcuno ed un collega mi consiglia una persona perchè la conosce, sa come si comporta e come lavora, questo per me è un punto molto a favore di tale candidato, sono io di prima persona che avrà a che fare con tale e che dovrà risponderne di fronte al capo.
flydive1 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.