PPRuNe Forums - View Single Post - Come posso diventare pilota di linea????
View Single Post
Old 3rd Mar 2011, 14:05
  #40 (permalink)  
flydive1
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma no, non necessariamente serve pagare. L'altra opzione è che qualche conoscenza ti faccia entrare mettendo te (magari 300 400 ore) al posto di un altro (magari 3000 ore di volo). L'executive ad esempio si muove esclusivamente in questo modo, su conoscenze e segnalazioni. Mai sentito in vita mia di una compagnia executive che si mette a fare "selezioni" o spulcia i CV che gli arrivano.
Vero, funziona così, ed è anche normale.
Le ore contano ma relativamente, molto più importante è l'attitudine della persona.
Se devo assumere qualcuno, 100 volte meglio uno con meno esperienza, ma con la giusta attitudine, carattere e volontà, che uno ca@@one stron@o con 50'000 ore, molto importante per me e molto importante per il capo.
Sull'executive spesso è come essere sposati, sulla linea se ti capita a fianco uno stron@o, ti consoli perchè tanto sai che domani o tra una settimana cambiano i turni, nell'executive te lo trovi a fianco tutti i giorni, in aereo, al ristorante ecc.
E come ben saprai nell'executive, in particolare se per un privato, il lavoro richiede molto di più che semplicemente salire sull'aereo, decollare ed atterrare, c'è la preparazione, il contatto con il passeggero, il carico dei bagagli e mille altre"incombenze", per questo l'attitudine della persona è importantissima.
Se cerco qualcuno ed un collega mi consiglia una persona perchè la conosce, sa come si comporta e come lavora, questo per me è un punto molto a favore di tale candidato, sono io di prima persona che avrà a che fare con tale e che dovrà risponderne di fronte al capo.
flydive1 is offline