Wikiposts
Search

Air Italy

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 18th Jan 2007, 11:13
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa SNAM ma non mi pare di sparare su tutti anzi proprio su nessuno.
Ho messo in tavola delle discussioni, cercato anche un confronto su un tema, se poi qualcuno le prende sul personale e si offende non è colpa mia. Forse alludi al fatto che sostengo che un pilota in un moderno liner è pressochè "disoccupato" in un volo? A parte questo non mi viene in mente altro e cmq era una discussione. Io un litigio non l'ho mai cercato.
Cmq in questo caso specifico, alludevo a chi ha un pò "maltrattato" PIPPO perchè ha ammesso di avere un contatto.

E cmq SNAM scusa ma..non mi pare di avere detto una gran boiata...se vuoi una cosa non bella. ma è la realtà: In Italia è così...

Qua ragazzi avete tutti i nervi un pò troppo tesi....forse sarà il volare troppo? Le radiazioni?
Madonna santa, avete una tal coda di paglia che se fate una scurreggia, vi piglia fuoco
mau mau is offline  
Old 18th Jan 2007, 13:08
  #42 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2006
Location: ITALY ROME
Posts: 25
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
air italy

ragazzi scusate ma dove siete arrivatati???????????? autocombustione...igniters...calciatori della roma??? io penso che molti di voi hanno poco da fare... pensavo che il lavoro di pilota di linea di portava via tanto tempo.. ma probabilmente mi sbagliava e state sempre davanti al computer a scrivere sui forum.... sinceramente vedo nelle altre categorie grande armonia... vedo invece che tra di noi c è invidia e voglia di prevalere l uno con l altro...... mi spiace che accade questo e probabilmente è proprio per questo che ci siamo fatti mangiare dai manager e da comandanti che guadagnavano 25.000.000 al mese e primi ufficiali che ne guadagnavano 13.000.000 siamo passati a dover pagare per fare il nostro lavoro.... fatevi un esame di coscienza.... e poi nessuno si nasconda credo che oggi come oggi sia impossibile entrare a lavorare in una compagnia senza avere una minima conoscienza all interno.... è impossibile anche perchè a volte nn si sanno nemmeno le date delle selezioni e quali compagnie assumono e quali no.... quindi.....nn venitemi a raccontare balle... avevo un amico di milano che dopo essersi pagato l atpl da 50000 euro e essersi pagato di tasca sua 350 ore di bimotore tra europa e america.. altrettanti 100.000 euro su per giu.. e quindi con all attivo su per giu 800 900 ore... senza avere nessuno " sponsor" adesso si ritrova a lavorare nell azienda del padre e ha dovuto mettere nel cassetto il sogno di diventare pilota.. e buttato nel secchio quasi 200.000 euro....
ne vogliamo parlare allora??? io nn mi vergogno a dire queste cose.. e a dire che oggi come oggi per diventare piloti di linea servono le seguenti cose... in ordine di importanza...
1. sponsor
2. soldi
3. capacità
4. fortuna
5. costanza

mi spiace ma è cosi.... nn potete contraddirmi...
pippo.roma is offline  
Old 18th Jan 2007, 13:25
  #43 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2006
Location: ITALY ROME
Posts: 25
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau ma per quale compagnia lavori e su quale am?? mi hai fatto venire la curiosità.....se è lecito saperlo chiaramente...
pippo.roma is offline  
Old 18th Jan 2007, 13:34
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho lavorato per una compagnia di aerofotogrammetria di Parma e ora piloto e gestisco un cheyenne di un "club" nel quale volano industriali, avvocati notai ecc. Quindi, ora, non lavoro per nessuna compagnia! Ma in questa "non compagnia" mi trovo da DIO!

Last edited by mau mau; 18th Jan 2007 at 15:13.
mau mau is offline  
Old 18th Jan 2007, 13:34
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimo, Pippo...

Intanto vorrei augurarti un grosso in bocca al lupo, sono sicuro che prenderai la decisione giusta, dopo avere letto tutti i post in questo Forum, la tua sintesi è condivisibile e corretta, secondo me, ciò non toglie che questo, essendo un ambiente altamente competitivo ed ambìto, necèssita di una certa dose di scaltrezza e anche di furbizia, per emergere, un po' più che negli altri campi.

Infatti, come hai giustamente evidenziato, se uno di noi non ce l'ha fatta, può darsi che non avesse una delle caratteristiche che tu stesso hai menzionato, ma visto che tu stesso te ne sei reso conto, da questo punto di vista, secondo me, risulti molto avvantaggiato!

Se posso permettermi un consiglio, ti direi che nella vita, così come per il volo professionale in genere, è molto importante la pianificazione in relazione agli obiettivi che vorrai porti: prevedere varie alternative ti porterà più vicino al successo, anche nel caso ci fossero degli imprevisti, perchè sarai in grado di reagire più prontamente!

Allora buona fortuna! (comunque tutti, prima o poi, ne abbiamo bisogno!)

Marco

Last edited by marcotiloca; 18th Jan 2007 at 15:13.
marcotiloca is offline  
Old 18th Jan 2007, 14:01
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Giusto per calmare gli animi, mi pare che pippo abbia detto di avere un contatto, il che significa che sarà soggetto comunque a selezione come qualunque altro postulante. Per conoscenza diretta della persona in questione, dubito molto, ma molto che il Comandante Gentile si accollerebbe un pilota incompetente o incapace. Magari mettere in cima alla pila un CV si, ma di certo non chiudere gli occhi di fronte a eventuali carenze. Ricordo un paio di casi dei tempi di AE di piloti con nomi conosciuti che sono passati come meteore...fuori dalla porta ancora prima di entrare

Parlavo ieri con degli amici che si stanno occupando di selezionare giovani piloti per passare un TR, con eventuale assunzione. Mi parlavano di numeri intorno alle 2 persone con livello di conoscenze aeronautiche accettabile su un gruppo di 15/18. Alcuni con conoscenze abbastanza buone ma incapaci di rispondere ad un questionario in Inglese (domande trascendentali tipo "Cos'è la V1?"). Il fatto inoltre che oggi sia richiesto di pagarsi il TR può dare la falsa impressione che tirare fuori i soldi esima dall'essere preparati.
In poche parole molta poca capacità di autocritica e di assessment delle proprie conoscenze: una visione del tutto irrealistica della propra meta-conoscenza, e scarsa situational awareness .
flyblue is offline  
Old 18th Jan 2007, 14:07
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Rome
Age: 51
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
carissimo pippo

caro pippo tu hai stilato questa classifica:
1. sponsor
2. soldi
3. capacità
4. fortuna
5. costanza
...sarò un inguaribile romantico ma mi permetto di darti la mia:
1 .capacità (in ogni caso se sei bravo prima o poi se ne accorgono)
2 .fortuna (quella ci vuole in tutti gli aspetti della vita)
3 .sponsor (lo sponsor si può anche guadagnare sul campo attraverso la stima quindi vendi punto numero 1)
4 .costanza costanza costanza/passione passione passione (chi la dura la vince!)

i SOLDI hanno solo rovinato questa professione declassando la nostra professionalità,accuso adamo per aver mangiato la mela alla stregua del primo che si è pagato il TR e tutti ne stiamo pagando le conseguenze!

io dopo 12 anni di AM (senza paraculo che ci crediate o no I don't care) mi rifiuto di svendere la mia professionalità e lo stesso dovrebbe fare il "pischello" di turno che dovrebbe spaccare il c..o ai passeri con la preparazione e la dedizione.
la m..da l'abbiamo mangiata tutti e fa bene ma se si continua a pagare per volare (e qui accuso alla grande i miei ex colleghi AM che si svendono come pu...ne!) che fine faremo?

Il lungo raggio non è mangiare il catering fra il TOC ed il TOD o parlare del **** delle hostess ma ci sono miriadi di considerazioni da fare..
in bocca al lupo Pippo e tieni duro ma prima di tutto BE PROFESSIONAL..
SteepApproach is offline  
Old 18th Jan 2007, 15:07
  #48 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2006
Location: ITALY ROME
Posts: 25
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
domanda per mau mau...

mau mau per caso questa compagnia di cheyenne lavorava prezzo trento prima?? no perchè avevo un amico ex skymaster che ci lavorava.. si chiamava stefano...
pippo.roma is offline  
Old 18th Jan 2007, 15:12
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
no no .......

Pippo, no, forse non ci siamo capiti: quella di adesso NON è una compagnia, ma due privati che l'hanno comprato e che lo usano per loro ma è a disposizione anche di colleghi e talvolta qualche amico.
Non facciamo TPP, anche se alla fine è la stessa cosa. Hai presente il Corporate?
Cmq, per non annoiare gli altri utenti se hai delle domande chiedi pure in privato.
mau mau is offline  
Old 18th Jan 2007, 16:01
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: cassiopea
Posts: 220
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[QUOTE=I-FORD;3074539]X Ricky,
I tuoi amici AZ non ti hanno spiegato bene come funzionavano le cose con i corsi ad Alghero.
Ci sono sate decine di piloti che sono entrati in AZ senza neanche un'ora di volo.
Era un programma che prevedeva una selezione iniziale fatta da una società esterna, psico-attitudinale, niente di tecnico perchè molti con l'aviazione non avevano mai avuto a che fare.
Il tasso di passati era circa del 5%.
Dopo di che si prendeva il brevetto da pilota privato a spese AZ presso alcune scuole convenzionate (altro 50% di scartati).
Corso base di circa un anno,attività di volo negli USA e poi conseguimento del brevetto commerciale ad Alghero con il Cheyenne e gli istruttori AZ, il tutto inframmezzato da continui esami e controlli.""__________________________________________
caro I-Ford,
questa non vuole essere una frecciata ma solo una doverosa precisazione per le persone che leggono sto forume come conferma dei "double standards" applicati a coloro che si chiamano di cognome M.... e Car...., Allora come mi spieghi che nell'anno 2000 sono entrati 2 (e dico DUE ) in AZ i quali l' unica selezione che hanno fatto e' stato il colloquio iniziale (uno di loro lo ha fatto con suo il suo papa allora CPt. sullMD11).Poi da li avendo gia' il brevetto (convertito da quello USA) sono stati mandati ad Alghero. Cioe' hanno saltato tutta la fase che hai descritto tu nel yuo post.Allora uno e' andato sul 321 con all' attivo 284 TOTALI (mi fece vedere proprio lui il suo logbook ) l' altro sull' '80 con poco piu' di 300. Ripeto l'unica cosa che hanno fatto e' stato il colloquio iniziale e basta. Questa vuole essre solo una precisazione sull' applicazione degli standard. Questi non avevano fatto ab inzio a pagamento con AZ. Gli standars di compagnia AZ glieli ha dati in in 40 ore di Cheyenne e basta!!!
poydras is offline  
Old 18th Jan 2007, 16:26
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ne ho sentite di storie come questa...

Originally Posted by poydras
Allora come mi spieghi che nell'anno 2000 sono entrati 2 (e dico DUE ) in AZ i quali l' unica selezione che hanno fatto e' stato il colloquio iniziale (uno di loro lo ha fatto con suo il suo papa allora CPt. sullMD11).Poi da li avendo gia' il brevetto (convertito da quello USA) sono stati mandati ad Alghero.
Se uno dei due ha fatto le licenze con me negli States nel '96 e suo papà era di Roma, il suo istruttore mi disse che non era proprio granchè dotato per fare il pilota, quel giorno mi dissi "devo ricordarmene quando sento il nome del Comandante, prima del volo!", ma per fortuna non mi è mai successo poi, chissà, magari si è sbagliato l'istruttore, o magari ha recuperato facendo scuola col padre...

Marco
marcotiloca is offline  
Old 18th Jan 2007, 16:34
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: cassiopea
Posts: 220
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e si gli han fatto fare un bel po' di dopo scuola a FCO di sera tardi. Circa un mese.......l' ha vista brutta per i primi mesi con i comandanti stile Galeazzo Ciano.....
poydras is offline  
Old 20th Jan 2007, 11:35
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo, SNAM...

Anch'io sto seriamente pensando da un po' di emigrare, meglio tardi che mai, data la mia età, ho già avuto l'esperienza di vivere all'estero anch'io e ti assicuro che per me è stata durissima, infatti mi sono illuso che tornando a casa avrei potuto trovare un buon lavoro per autofinanziarmi gli studi (ed i vari TR) necessari, ma mi sbagliavo di grosso, così dopo aver perso un sacco di tempo e pazienza, mi sto ricredendo sull'argomento, con molto più pessimismo rispetto al passato, però.

Non auguro a nessuno di stare male come sono stato io all'estero, magari è solo la mia attitudine sbagliata, ma ritengo che sia utile postarla qui, giusto per confermare che non sono tutte rose e fiori per chi decide di emigrare...

Scusate per la noia patetica, grazie per l'attenzione,

Marco

Last edited by marcotiloca; 20th Jan 2007 at 22:44. Reason: I repeated the same sentence too many times!
marcotiloca is offline  
Old 20th Jan 2007, 11:48
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Domanda per SNAM

Ciao SNAM ma tu in Germania come hai avuto il contatto per il citation?
Cioè, anche in germania ci saranno orde di giovani piloti pronti a farsi il type sul citaion, ma come mai poi hanno preso te?
E' solo una domanda la mia eh.
E cmq in molti fanno come SNAM e vanno via da qua....ma non è facile emigrare...anche sein gioco c'è il sogno di fare il pilota. Quindi chi come SNAM va via, ha tutta la mia ammirazione.
A dire il vero la domanda mia SNAM è un'altra a proposito di citation:

Nel mio hangar, da un anno circa sostava in citation 500 (dentro aveva ancora le COM/NAV a numeri scorrevoli, nemmeno digitali). Era in vendita.
Ieri è arrivato un omino che l'ha tirato fuori, pulito i vetri dalla polvere che in un anno si era depositata, gonfiato le gomme che erano a terra, l'ha acceso e se l'è portato via. DA SOLO. Venduto.
Quindi ti chiedo visto che tu di JAR pare che ne sai: La scorsa volta mi hai detto che il Citation serie 500 non è single pilot.....eppure lui è partito da solo senza nessuno a bordo. Quindi, il 500 è possibile pilotarlo da soli anche magari per uso privato oppure no?? Le marche di questo citation sono autriache.
mau mau is offline  
Old 20th Jan 2007, 12:43
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Talking Non era un omino...

Originally Posted by mau mau
Ciao SNAM ma tu in Germania come hai avuto il contatto per il citation?
Cioè, anche in germania ci saranno orde di giovani piloti pronti a farsi il type sul citaion, ma come mai poi hanno preso te?
E' solo una domanda la mia eh.
E cmq in molti fanno come SNAM e vanno via da qua....ma non è facile emigrare...anche sein gioco c'è il sogno di fare il pilota. Quindi chi come SNAM va via, ha tutta la mia ammirazione.
A dire il vero la domanda mia SNAM è un'altra a proposito di citation:

Nel mio hangar, da un anno circa sostava in citation 500 (dentro aveva ancora le COM/NAV a numeri scorrevoli, nemmeno digitali). Era in vendita.
Ieri è arrivato un omino che l'ha tirato fuori, pulito i vetri dalla polvere che in un anno si era depositata, gonfiato le gomme che erano a terra, l'ha acceso e se l'è portato via. DA SOLO. Venduto.
Quindi ti chiedo visto che tu di JAR pare che ne sai: La scorsa volta mi hai detto che il Citation serie 500 non è single pilot.....eppure lui è partito da solo senza nessuno a bordo. Quindi, il 500 è possibile pilotarlo da soli anche magari per uso privato oppure no?? Le marche di questo citation sono autriache.
...era Superman!

Curioso, 'sto fatto, però...

Marco
marcotiloca is offline  
Old 20th Jan 2007, 13:05
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: A380 FoxJet
Posts: 237
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cessna e co.

Originally Posted by mau mau
Quindi ti chiedo visto che tu di JAR pare che ne sai: La scorsa volta mi hai detto che il Citation serie 500 non è single pilot.....eppure lui è partito da solo senza nessuno a bordo. Quindi, il 500 è possibile pilotarlo da soli anche magari per uso privato oppure no?? Le marche di questo citation sono autriache.
Cessna 500/501 (identici, ma il 501 aveva il "kit single pilot", ident sul volantino, PTT, cuffie microfono, ecc

Cessna 550/551 (identici, ma come sopra)

Diverso è se parliamo di certificazioni per l'utilizzo della macchina.

500 per uso privato: multi crew

501 per uso privato: single pilot

550 per uso privato: multi crew

551 per uso privato: single pilot

501/551 per TPP: multi crew.


E' comunque vero che da Stato a Stato, nonostante JAR/FCL, alcune normative siano differenti.

buboso
buboso is offline  
Old 20th Jan 2007, 13:07
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quindi ti chiedo visto che tu di JAR pare che ne sai: La scorsa volta mi hai detto che il Citation serie 500 non è single pilot.....eppure lui è partito da solo senza nessuno a bordo. Quindi, il 500 è possibile pilotarlo da soli anche magari per uso privato oppure no??
Sei sicuro della serie dell' a/c? 500 xke si, o genericamente "....5XX"? Il motivo è semplice:

Se si tratta di un C500/50/60/60XL series allora trattasi di MPA

Se si tratta di un C501/551 (solo in alcune nazioni EU) o C525 trattasi di SPA

La fonte...

Come potete vedere le JAR sono di dominio pubblico e non il frutto di gossip, "...uno mi ha detto", "...ho letto in un forum" o altro.

Poi l'omino che porta x aria un jet fermo da 1 anno senza una ispezione estensiva (almeno cosi appare dalla tu descrizione del fatto...) forse non è Superman, forse nemmeno Einstein... Mahhh. Misteri d' Italia!

Knowledge is useless if you don't share it. More knowledge means more safety.

PZ
papazulu is offline  
Old 20th Jan 2007, 13:17
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs up

Parole sante, PZ

Marco
marcotiloca is offline  
Old 20th Jan 2007, 13:59
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Parole sante, PZ
Piano vecchio mio...qui in Italia abbiamo Silvio che di santità se ne intende, essendo lui "unto dal signore". Io invece sono stato "unto" solo in una piccola e remota parte del mio corpo da molti "signori" ma non credo fosse loro intenzione "santificarmi"...

Scherzi e ironia a parte le parole non sono mie ma del Cpt. Ludovic Andrè, autore del favoloso Smartcockpit. Fateci una capatina e dimenticherete le pugnette dell' Italian forum on PPrune.

(San)PZ
papazulu is offline  
Old 20th Jan 2007, 16:49
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Smartcockpit e PPrune sono due filosofie compltamente diverse, mi consenta.
Henry VIII is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.