Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

C'è vita oltre Civilavia

Wikiposts
Search

C'è vita oltre Civilavia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 23rd Nov 2006, 17:39
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: Orlando, FL
Age: 55
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs up C'è vita oltre Civilavia

E' appena arrivata la chiamata da Comair e il corso comincia a breve, intenso e tosto. Dopo anni a sudare e arrabattarsi i risultati cominciano ad arrivare. la paga farà ridere il primo anno ma le opportunità per il futuro in aviazione ci sono. In USA ma pure in estremo oriente, in Europa, praticamente ovunque eccetto in Italia. Ma questa è storia vecchia.
Vorrei inviare, in ordine di apparizione, un sonoro "VA********" a:
IML - per aver negato per ben due volte la prima classe medica, più una visita di appello in cui hanno verificato che ci vedevo benissimo, per avere io subito un intervento oculistico (Laser stuff). BRAVI! all'avanguardia!!!
IN-CIVILAVIA - (Si dovrebbe chiamare ENAC ma siccome le cose vanno ancora come quando si chiamava civilavia ho conservato il nome) per la inefficenza, i bizantinismi, le mafiette italiche che in quegli uffici regnano sovrane.
A tutti quelli che giornalmente hanno a che fare con loro: forza e coraggio che c'è vita oltre l'IML e Civilavia!
Nel futuro c'è una conversione in svizzera o UK in modo da non doverli più toccare neanche da lontano, nemmeno con un bastone, anzi forse il bastone non è una cattiva idea.
Piccolo sfogo ma anche pieno di speranza per altri che ci sono passati
wisepepper is offline  
Old 24th Nov 2006, 09:43
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Rome
Age: 55
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimo wisepepper,purtroppo il tuo non lo trovo affatto uno sfogo ma una triste foto di come stanno le cose;sono uno che per questioni medico legali ha dovuto ripiegare sugli ultraleggeri invece di fare il pilota di professione come sognavo;il tutto a causa di regolamentazioni mediche(pensa che negli USA ci sono comandanti di linea che volano tranquillamente nelle mie identiche condizioni medico legali)che già erano rigidissime in Italia,ma che i burocrati della JAA sono riusciti a stringerle ancora di più.
Quindi è con estremo piacere che sottoscrivo il tuo VA******** all'IML e lo estendo con tutto il cuore alla JAA,con dedica personalizzata a quei fenomeni che hanno redatto le JAR-FCL3.
Saluti e in bocca al lupo!

Gianluca
giafoschi is offline  
Old 24th Nov 2006, 10:24
  #3 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: ITALY
Age: 42
Posts: 297
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
che dire, complimenti per il nuovo lavoro, forza e coraggio che purtroppo con quelli c'è ben poco da fare!!
mgTF is offline  
Old 24th Nov 2006, 12:29
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: Milan
Age: 46
Posts: 183
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come primo post non c'è male subito in uno di polemica....ehehh
Ti auguro una splendida carriera nella terra di zio Sam...poi ci spieghi come hai fatto ad ottenere il permesso di lavoro lì? Hai per caso fatto la scuola della COMAIR per poi fare il pilota?
Facci saperre il tuo percorso formativo, ci sarebbe di grande utilità
In bocca a l lupo di nuovo,
Gio
bettigio is offline  
Old 25th Nov 2006, 13:43
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: Orlando, FL
Age: 55
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Niente polemiche. Solo sfogo e più che giustificato! covava da tanto. E' per colpa di IML e Incivilavia se la mia carriera parte con ALMENO 10 anni di ritardo, lontano dalla famiglia e dagli amici, senza contare i guadagni potenziali di 10 anni di carriera persi. Direi che sono anche troppo tenero.
Come si dice, il pesce puzza dalla testa. Se l'aviazione civile versa nello stato che tutti conoscono, la madre di tutte le ragioni è che non c'e mai stata una vera authority con competenze, professionalità, autorevolezza e imparzialità che fosse in grado di regolare e sanzionare quando necessario. La JAA è un notevole passo avanti ma ancora anni luce lontani dalla FAA. Il risultato è che all'estero hanno anche imprenditori che producono utili e posti di lavoro perchè il mercato ha regole certe e controlli severi e noi abbiamo sempre e solo i soliti 4 gatti che fanno il giro delle compagnie, un fallimento dopo l'altro, cadendo sempre in piedi.
Nel mio piccolo ho avuto la fortuna di vincere la carta verde alla lotteria e ho investito i risparmi di a/v in un ultimo tentativo. Esperienza come istruttore prima, corporate pilot poi e infine la chiamata da Comair. Niente comair academy, troppo interessati ai soldi e poco all'insegnamento, e poi gli aerei stanno insieme a malapena. Un percorso tipicamente americano. Qui nessuno assumerebbe un pilota "green" con type rating ma 300 hr totali. nessuna polemica, solo la constatazione di un'approccio diverso dall'europa.
Ma alla fine il bello degli usa è che se hai le qualifiche, il giusto atteggiamento e sai di cosa parli, c'è sempre una possibilità. Alla fine vince chi è più capoccione e non perde di vista l'obiettivo finale.

Se servo di aiuto come esempio a qualcuno che sta in mezzo al guado, ben venga. E se a qualcuno servono info, i pm sono benvenuti.
In bocca al lupo
wisepepper is offline  
Old 26th Nov 2006, 00:42
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: States
Posts: 74
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
comair, mmm. fossi in te io farei un po' d'esperienza li' ma mi sbrigherei ad andare ad una regional migliore. hanno appena perso delle tratte da cincinnati (vinte da Skywest). fossi in te guarderei a companie come la Air Wisconsin, Expressjet, Skywest, ed in secondo ordine Republic. io ho lavorato un anno alla colganair, esperienza importante con il b1900 (lascio stare giudizi sulla compania... e poi il b1900, IMHO, non dovrebbe essere usato per il trasporto passeggeri...). a gennaio comincio con l'Air Wisconsin, a mio parere la miglior regional negli States (ottimo contratto di lavoro, e poi hanno ancora 8 anni di contratto con la USAir, abbastanza tempo per fare l'upgrade e accumulare le ore necessarie per fare il salto di qualita'). anyway, in bocca al lupo!
ForzaLazio is offline  
Old 26th Nov 2006, 02:11
  #7 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: Orlando, FL
Age: 55
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao ForzaL.... (scusa non mi viene la parola neanche se mi picchio la gobba )
Ho letto anch'io delle rotte. Dovrebbero andare via i CRJ700, in parte o tutti. Comunque in Comair lo sapevano da un pò, non è una novità, eppure assumono 12 nuovi ogni settimana fino a marzo-aprile, a sentir loro. Sarà un buon segno o no? Boh!
In ogni caso non mi stresso di cose su cui non ho controllo. Il mio obiettivo a medio termine è il corporate/fractional perciò mi servono circa 1000 hr jet da mettere sul logbook. Circa un annetto e mezzo epoi mi sarei guardato intorno comunque. Veramente congratulazioni per AirWis. Tutti mi dicono gran bene del posto. Era il mio piano B se Comair fosse andata buca e potrebbe diventare piano A. Potrei anche romperti le scatole via PM in futuro. Dipende anche dalla questione USAir-Delta e che impatto ci sarà in Comair. Vedemo, per ora datemi sto jet. First things first!
Ciao
wisepepper is offline  
Old 26th Nov 2006, 13:28
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2006
Location: ROMA
Age: 44
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
BRAVO! hai fatto bene! sono contento per te anche perchè è ora che all ENAC accada qualcosa di drastico perchè siamo veramente in condizioni da repubblica del Botswana!
In bocca al lupo!
FedericoROMA is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.