PPRuNe Forums - View Single Post - C'è vita oltre Civilavia
View Single Post
Old 25th Nov 2006, 13:43
  #5 (permalink)  
wisepepper
 
Join Date: Oct 2005
Location: Orlando, FL
Age: 55
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Niente polemiche. Solo sfogo e più che giustificato! covava da tanto. E' per colpa di IML e Incivilavia se la mia carriera parte con ALMENO 10 anni di ritardo, lontano dalla famiglia e dagli amici, senza contare i guadagni potenziali di 10 anni di carriera persi. Direi che sono anche troppo tenero.
Come si dice, il pesce puzza dalla testa. Se l'aviazione civile versa nello stato che tutti conoscono, la madre di tutte le ragioni è che non c'e mai stata una vera authority con competenze, professionalità, autorevolezza e imparzialità che fosse in grado di regolare e sanzionare quando necessario. La JAA è un notevole passo avanti ma ancora anni luce lontani dalla FAA. Il risultato è che all'estero hanno anche imprenditori che producono utili e posti di lavoro perchè il mercato ha regole certe e controlli severi e noi abbiamo sempre e solo i soliti 4 gatti che fanno il giro delle compagnie, un fallimento dopo l'altro, cadendo sempre in piedi.
Nel mio piccolo ho avuto la fortuna di vincere la carta verde alla lotteria e ho investito i risparmi di a/v in un ultimo tentativo. Esperienza come istruttore prima, corporate pilot poi e infine la chiamata da Comair. Niente comair academy, troppo interessati ai soldi e poco all'insegnamento, e poi gli aerei stanno insieme a malapena. Un percorso tipicamente americano. Qui nessuno assumerebbe un pilota "green" con type rating ma 300 hr totali. nessuna polemica, solo la constatazione di un'approccio diverso dall'europa.
Ma alla fine il bello degli usa è che se hai le qualifiche, il giusto atteggiamento e sai di cosa parli, c'è sempre una possibilità. Alla fine vince chi è più capoccione e non perde di vista l'obiettivo finale.

Se servo di aiuto come esempio a qualcuno che sta in mezzo al guado, ben venga. E se a qualcuno servono info, i pm sono benvenuti.
In bocca al lupo
wisepepper is offline