Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Milan Malpensa Airport...Help

Wikiposts
Search

Milan Malpensa Airport...Help

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 27th Mar 2006, 10:44
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vipero grazie per aver spiegato come nascono le statistiche "nostrane";in pratica un ammasso di palle per far si che nessuno sia responsabile di nulla per l'ennesima volta (andatevi a vedere cosa sono i codici 81 o 93) e per farfinta che tutto vada bene.
E cosa dire delle volte che tu ti impunti per un codice per poi scoprire che qualcuno lo ha successivamente cambiato?
E cosa dire dei safety report fatti a ENAV ai quali da anni aspetti una risposta?
Tanto di cappello a che vuole lottare per cambiare le cose....ma altrettanto rispetto a coloro (sempre + numerosi) che si sono rotti e decidono di emigrare e di aver a che fare con realta' degne del millennio in cui viviamo.
tarjet fixated is offline  
Old 27th Mar 2006, 18:54
  #22 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2001
Location: UAE
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by I-FORD
La rivoluzione francese, come quasi tutte le rivoluzioni fatta salva quella americana, ha prodotto come risultato una tirannia (quella di Napoleone) e successiva restaurazione dell'ancien règime (il termine è stato coniato proprio a proposito del suo ritorno nell'800).
Quando è stata assaltata la Bastiglia il "règime" non era "ancien" per niente, era nel suo pieno vigore.
.....Ecco perchè il Silvio ha fatto ultimamente paragoni

Ancien Régime (francese "il vecchio ordine, il vecchio regime"), periodo della storia francese che precedette la Rivoluzione francese del luglio 1789. Il termine è generalmente applicato all'epoca di Luigi XVI, ma alcuni storici lo estendono a tutto il 1600; la connotazione spesso negativa sorge dalla contrapposizione con il "nuovo ordine", introdotto appunto dalla rivoluzione

In ogni caso mi fa piacere I-FORD che ti sei unito. I tuoi punti di vista sono sempre interessati.

Ma è vera questa storia che i "nostri" stanno svendendo AZ alla Francia in cambio di "favori" sull'Alta velocità? Perchè poi molte cose fanno chiudere il cerchio, compresa MXP che funziona a metà.

ciao
hdgselect is offline  
Old 3rd Apr 2006, 09:10
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come sei melodrammatico I-Ford.
Non servirebbe nessuna rivoluzione, basterebbe solo che fosse permesso di lavorare secondo le regole, e che chi le deve far applicare e rispettare avesse le giuste competenze.
Io non faccio paragoni con l'estero, anche se altrove, dopo 15 anni di carriera e qualche viaggetto, mi pare comunque che le cose funzionino meglio, considerando spesso volumi di traffico decisamente superiori ai nostri.

A me comunque dell'estero pfdm. A me interessa qui. E senza rivoluzioni, basterebbe semplicemente applicare bene quanto già esiste, eliminando politicismi da proteggere, e sindacalizzazioni da operetta.

Vabbè tu dici, tutto sommato non succedono disastri. A parte Linate e qualche migliaio di "near miss" sia in volo che a terra, possiamo dirci veramente fortunati, non trovi?
vipero is offline  
Old 3rd Apr 2006, 10:30
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
un piccolo riassunto su AZ,sulle politiche,sugli aeroporti e sulla visione della concorrenza di un cittadino da 2.7 milioni di euro all'anno stipendiato dal contribuente.
http://www.ansa.it/infrastrutturetra...233875093.html
tarjet fixated is offline  
Old 3rd Apr 2006, 13:28
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by I-FORD
Per tornare al topic, finchè AZ a MXP paga due scale per il B767, SEA ne manda una sola, AZ ne paga comunque due, tutti (capi e capetti, impiegati ed operai di entrambe le realtà) sono contenti lo stesso e l'unico che si incavola sono io non mi sembra si possa progredire più di tanto.
e quando invece ti mandano solo una scala, e fai ritardo perchè imbarchi al doppio del tempo dovuto, perdi lo slot, e poi vuoi contestare la fattura che addebita due scale, ma sui codici di ritardo non c'è "lack of equipment" ma "atc congestion", e la squadra di sei persone che esegue il caricamento non può posizionare la scala (che magari è lì, a due metri) perchè sono settorizzati (io solo carico, tu solo guidi, egli solo pulisce, loro solo scaricano)???
vipero is offline  
Old 3rd Apr 2006, 18:02
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per quanto riguarda gli incidenti stiamo statisticamente come i tedeschi, , molto meglio degli inglesi e, dopo le ultime uscite di pista degli A340 AF a YYZ e DOU, anche dei francesi.
Scusami FORD ma almeno su questo cerchiamo di attenerci seriamente alla realtà ed ai numeri: I tre paesi che tu citi hanno numeri nettamente superiori ai nostri per quanto riguarda numero di aerei/movimenti/pax trasportati quindi 2 uscite di pista francesi non fanno dell'Italia un paese da primato.....anzi.
A sostegno di ciò lascio agli amici del forum un paio di link perchè possano controllare e farsi un'opinione da soli.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...irlines#Europe
http://www.airsafe.com/events/regions/europe.htm
http://www.aea.be/dbnetgrid2//htmled...s/Pr06-010.pdf
http://www.aea.be/aeawebsite/datafiles/yearbook05.pdf
tarjet fixated is offline  
Old 19th Apr 2006, 16:00
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2003
Location: Malta
Posts: 112
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ho portato il primo aereo che doveva prendere servizio da Malpensa 2000 nel tragico inverno 1999. Allora si era al T1 (in realta' erano abbastanza simili) ....magari ci fosse stata almeno una scala, il follow me, la rampa, il bus e quant' altro! noi, senza pax siamo scesi dal montacarichi del catering lasciando la palla all' equipaggio in partenza con i loro 92 pax VIP (3 ore di ritardo)....poi T1 s'e' un po' normalizzato, ma il T2 e' sempre rimasto un disastro....forse i pax e le compagnie charter (+ la lybian) sono di serie B o C, o forse quando costruiranno il molo 3 e la 3a pista il T2 verra' demolito, ma visto che i tempi sono lunghetti tocca prenderla con filosofia e far finta di niente....oppure scioperone con demolizione totale della zona, ma qui si va un po' sull' estremo!!!!
Skunkie is offline  
Old 21st Apr 2006, 18:22
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi,

prima di parlare così male di MXP fatevi un giro a FCO e poi ditemi. Volo regolarmente su entrambi gli aeroporti e posso garantirvi che MXP non è poi così male. FCO che ha una meteo meno inclemente e che ha una pista in più è un casino assolutamente indicibile.

L'ultima un paio di giorni fa: il rampista di comunica che al check-in hanno staccato 4 carte d'imbarco in più (con posto assegnato !!!!) rispetto ai posti disponibili in aereo e che i pax stanno facendo a botte al gate. 45 minuti di ritardo solo per risolvere sto problema...

E questo è solo un esempio...

Per lo meno a MXP i pax la SEA te li manda in 10 minuti; a FCO, la fantastica ADR la devi supplicare in ginocchio per tutto, dal GPU alla benza...

Da non augurare a nessuno !!!
C-47 is offline  
Old 21st Apr 2006, 20:33
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi associo indiscutibilmente.

Saluti!
Gufo is offline  
Old 21st Apr 2006, 21:34
  #30 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2001
Location: UAE
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sì FCO, però

Almeno a FCO c'è un varco equipaggi, dove non devi passare davanti ai passeggeri che ti guardano in cagnesco. I controllori di volo mi sembra, ma è un impressione mia personale, che siano un po' più smart, oppure gli avvicinamenti sono oramai più collaudati, o forse non ci sono le alpi di mezzo.
Il treno arriva a TERMINI e c'è un altro treno che fa tutte le stazioni di Roma e dintorni, insomma è meglio collegato di MXP. Cerchiamo di guardare l'insieme. Cmq Siamo riusciti ad avere imbarchi di 1,20 perchè si erano persi i passeggeri. Quindi non è solo l'ADR o la SEA. Sono anche gli imbecilli che portiamo che se ne fregano.
hdgselect is offline  
Old 22nd Apr 2006, 09:53
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2003
Location: Malta
Posts: 112
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ha ha C-47 non hai tutti i torti....anzi negli ultimi anni (ero di base li' nel 96) sono riusciti a combinare bei disastri e ormai invece delle canoniche 2h30min prime del ck in bisogna arrivare 4h30min prima!!!! In effetti il varco equipaggi funziona meglio, ma c'e' quel piccolo varco staff dove i pax fanno x-ray agli internazionali, dove se passa un crew rischia il linciaggio dalla folla inviperita (sempre nel caso che ci sia un addetto al controllo) altrimenti chi va fuori servizio sta fresco e si prende tutta la fila dei pax. Stesso accade al personale di terra che magari deve accompagnare un' assistenza, un minore o un anziano che non ha comunque una corsia preferenziale.
In effetti non e' parlare male di MXP tanto per lamentarsi di tutto come al solito, ma visto che lo hanno progettato dopo anni di esperienza dei vari malfunzionamenti di FCO, direi che avrebbero ben potuto fare di meglio!

a proposito di torre e meteo, non e' il mio campo, ma avendo lavorato sia in volo che a terra (alla SEA, ma penso che sono con le pezze piu' o meno allo stesso modo) il fatto e' che per risparmiare continuano a licenziare personale con esperienza (non solo i numeri in eccesso che stanno sempre a prendere cappuccini o a fumare) e assumono interinali che in realta' stanno li' 3/4 mesi a paghe ridicole, non hanno minimamente esperienza in campo aeronautico, non gli viene fatto un addestramento come si deve (per capirci qualcosa in ARCO un mesetto di corso e' il minimo) e questa gente non e' assolutamente motivata ne' a lavorare bene ne' a risolvere velocemente problemi tipo quello che ha passato al gate reader o contato 4 carte in piu'....per uno nuovo non e' facile imbarcare in breve tempo magari 200 pax e sono errori che all' inizio possono succedere, ma succedono perche' mandano i dilettanti allo sbaraglio!

p.s. non auguro a nessuno di dover partire dal satellite C altrimenti bisogna arrivare 5 o 6 ore prima

skunkie
Skunkie is offline  
Old 22nd Apr 2006, 19:02
  #32 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2001
Location: UAE
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ah

Ma sul serio vogliono fare la terza pista?


Ma per favore.

Già con quelle che ci sono ci sono problemi infiniti di antinoise (vedi cambio continuo piste ogni tot ore). Dove la sparano? verso RMG? tipo una 29-11 o una 30-12?

Perchè non migliorano invece il terminal 2 che ha problemi progettuali congeniti e che non si riescono a risolvere da tempo?

E FAR VOLARE LE STAR. Se non vanno bene, studiarne di nuove.
hdgselect is offline  
Old 23rd Apr 2006, 18:14
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2003
Location: Malta
Posts: 112
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
hahahaha non si sa mai......magari verso busto arsizio con un bel raccordo da 47 minuti di taxi che attraversa l' autostrada visto che adattare una struttura vecchia e pensata per quello a cui serviva 40 anni fa, come il T2, e' abbastanza difficile e controverso, non mi stupirei se qualche genialoide optasse per una soluzione ancora piu' complicata
senza riferimenti, ma di furbate (tipo megahub irraggiungibile se non in aereo.....) ne hanno gia' fatte.....fingers crossed speriamo che andra' meglio!
Skunkie is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.