Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Corso AFIS Aeroclub di Bari?

Wikiposts
Search

Corso AFIS Aeroclub di Bari?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 24th Feb 2015, 21:53
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2015
Location: Italy
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Corso AFIS Aeroclub di Bari?

Salve a tutti.

E' da un pò che mi frulla in testa l'idea di provare a ottenere un abilitazione FIS e per questo ho recentemente adocchiato i corsi offerti dall'Aeroclub di Bari, solo che non riesco a trovare informazioni precise riguardo alla qualità dei corsi offerti.

Qualcuno ha mai avuto a che fare con l'Aeroclub e i suoi istruttori?
Secondo voi il gioco varrebbe la candela o meglio rivolgersi a un altra scuola? (se non addirittura a un altro paese!)
Falcio is offline  
Old 24th Feb 2015, 23:13
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2012
Location: OTFM
Age: 34
Posts: 73
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Falcio,

le info di cui dispongo risalgono al 2012 nei tempi di quando ci fu' il passaggio da ORSA a FISOL, non so se da allora hanno cambiato le regole del gioco.

Prima di tutto suppongo che volendo frequentare un corso non sei diplomato ITAer; allora i diplomati ITAer (credo sia l'unica cosa di positivo a frequentare un ITAer) avevano diritto a sostenere gli esami (1 teorico e 1 """"pratico"""" + OJT Post Licenza) senza l'obbligo di frequentare un corso certificato.

Se sei obbligato a sostenere un corso, per quello che sono gli esami, non c'è bisogno di rivolgersi a chissà che scuola. Tendenzialmente le conoscenze teoriche richieste sono molto basiche. Parti dai segnali visivi sino agli spazi aerei, definizioni di aree D, P, R TSA CBA etc sino alle basi del """controllo """d'aerodromo. (che non è controllo)

Ci dovrebbero essere dei libri di testo al riguardo, personalmente appena diplomato mi promisero il paradiso poi si trasformarono in un monte di fiaschi , usai il libro "Regolamentazione Aeronautica" usato a scuola e mi trovai più che a mio agio.

Per la parte pratica, almeno che tu non abbia amici con cui far pratica esistono molti metodi per imparare la RTF (Es.Network Virtuali).

Per chiudere; se non sei obbligato a frequentare un corso, risparmia quei soldi armati di un buon libro (se hai bisogno di un libro mandami un messaggio privato) e fai pratica RTF. Se sei obbligato, vedi che il corso sia certificato e tenta di risparmiar soldi.

Dopo la licenza ci sono le 100h (se ricordo bene) di OJT dovrai trovare un posto dove farle, di posti dove farle non è che ce ne siano tanti alla fine, posti poi dove arrivano anche executive e business jet ancora meno.

Spero di averti dato un'idea generale, se hai bisogno chiedi e se sarò in grado di aiutarti ti aiuterò.

A presto.

Nabbo
Nabbo is offline  
Old 25th Feb 2015, 19:40
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2015
Location: Italy
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie mille. ^^
Io sono uscito da un liceo linguistico, quindi sarei obbligato a frequentare un corso presso un ente certificato, in quanto mi sembra di aver capito che senza ITAer io non possa sostenere l'esame da privatista pur essendo stato a contatto con l'ambiente all'Aeroporto di Foligno.

Dal sito ENAC c'è una lista delle organizzazioni certificate per i corsi, la maggior parte delle quali offrono solo il corso FIS di 3 mesi, là dove io avrei bisogno di proseguire anche con il MET-AFIS, per questo chiedevo lumi riguardo all'aeroclub di Bari, che è l'unico ente privato a offrire entrambi insieme al Turin Flying Institute (sul quale però ho già trovato opinioni). Ci sarebbe pure l'ENAV, ma in 4 anni che tengo d'occhio il loro sito non gli ha mai visto organizzare un corso a cui potessi accedere.

Pensavo che forse potrei fare la parte FIS presso un istituto che offre un prezzo più basso, ma non ho ancora contattato direttamente le scuole per chiedere se si possa frequentare (e pagare!) solo il MET-AFIS.

Da quel che ho capito non è neanche possibile far riconoscere la licenza Italiana all'estero, se non prendendone un'altra nel paese in cui si intende esercitare; (ci sarebbero giusto delle voci riguardo una scuola a Malmo per una licenza in tutti i paesi Eurocontrol, ma non ho trovato molto informazioni a riguardo). Qualcuno può confermare?
Falcio is offline  
Old 25th Feb 2015, 22:50
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2012
Location: OTFM
Age: 34
Posts: 73
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Foligno? Foligno è Radio, non è AFIU. Ma scei di fulignu? Ne possiamo anche parlare a voce se sei della zona. Le cose non si imparano per osmosi ricordo ancora un ragazzo nel 2008 alle selezioni a Maastricht:"Hello gais ai em er traffic controller in lucca eriport" esticazzi fu' la risposta unanime

Affermativo, senza ITAer devi seguire un corso apposito.

L'unico consiglio che mi viene da darti, ovviamente riferito all'esperienza che ho avuto, spendi il meno possibile; informati sui costi sui tempi perché se vai fuori base vitto e alloggio costano. E studia sia teoria e pratica RTF.

Riguardo ENAV ci fu' un bando per titolari di licenza FISOL un po' di tempo fa' . .ero fuori l'Italia ebbero il coraggio di dare ben 48h di preavviso sul dove come e quando si fossero svolte le selezioni

Ci fu' anche un concorso interno per un FISOL per Venezia Lido, ma anche li rumors dicono che ci hanno dovuto piazzare qualcuno con un determinato cognome e albero genealogico, magari sono solo dei rosiconi eh.

Qualcosa uscirà io oramai ho perso le speranze da CTA ora tra poco faccio un altro buco nell'acqua da pailot

La FISOL in Italia non vale in altri paesi o almeno la mia non vale al di fuori dell'Italia, mi informai per andare in UK dove gli AFIU a quanto dicono sono molto presenti, ma la presi in quel posto.

Il minimum requirement std che vedi ovunque tranne che per l'UAC a Maas è la cittadinanza del paese dove si dovrebbe espletare il servizio, da verificare quindi prendila con le pinzette; ma io starei attento a questi licenzifici

Inoltre se vai a vedere in eAIP di qualsiasi paese i servizi ATS sono devoluti sia in lingua locale che in inglese (Es: ATS Services TU, EN). Indi se non ci fosse la cittadinanza come ostacolo ci sarebbe quello di esser madrelingua (riferito alla lingua locale).

Good Luck

Ciao e ci sentiamo se vuoi
Nabbo is offline  
Old 27th Feb 2015, 13:23
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2015
Location: Italy
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Huuh, sei del posto? Allora uno di questi giorni ci possiamo vedere per un caffè e parlarne più approfonditamente se ti va. Appena ho un giorno libero ci mettiamo d'accordo per PM.

Il fatto è che io comincio a essere un pelino avanti con l'età, compio 30 quest'anno. Sono uno dei tanti disperati che cerca di imparare una nuova professione, buttandosi su qualcosa con cui è già stato a contatto e che gli piace; anche per questo sto cercando di informarmi al meglio e scoprire se il gioco vale la candela.
Falcio is offline  
Old 6th Mar 2015, 00:56
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2012
Location: OTFM
Age: 34
Posts: 73
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Risposto, ti ho lasciato il mio numero.

A presto
Nabbo is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.