PPRuNe Forums - View Single Post - Corso AFIS Aeroclub di Bari?
View Single Post
Old 24th Feb 2015, 23:13
  #2 (permalink)  
Nabbo
 
Join Date: Nov 2012
Location: OTFM
Age: 34
Posts: 73
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Falcio,

le info di cui dispongo risalgono al 2012 nei tempi di quando ci fu' il passaggio da ORSA a FISOL, non so se da allora hanno cambiato le regole del gioco.

Prima di tutto suppongo che volendo frequentare un corso non sei diplomato ITAer; allora i diplomati ITAer (credo sia l'unica cosa di positivo a frequentare un ITAer) avevano diritto a sostenere gli esami (1 teorico e 1 """"pratico"""" + OJT Post Licenza) senza l'obbligo di frequentare un corso certificato.

Se sei obbligato a sostenere un corso, per quello che sono gli esami, non c'è bisogno di rivolgersi a chissà che scuola. Tendenzialmente le conoscenze teoriche richieste sono molto basiche. Parti dai segnali visivi sino agli spazi aerei, definizioni di aree D, P, R TSA CBA etc sino alle basi del """controllo """d'aerodromo. (che non è controllo)

Ci dovrebbero essere dei libri di testo al riguardo, personalmente appena diplomato mi promisero il paradiso poi si trasformarono in un monte di fiaschi , usai il libro "Regolamentazione Aeronautica" usato a scuola e mi trovai più che a mio agio.

Per la parte pratica, almeno che tu non abbia amici con cui far pratica esistono molti metodi per imparare la RTF (Es.Network Virtuali).

Per chiudere; se non sei obbligato a frequentare un corso, risparmia quei soldi armati di un buon libro (se hai bisogno di un libro mandami un messaggio privato) e fai pratica RTF. Se sei obbligato, vedi che il corso sia certificato e tenta di risparmiar soldi.

Dopo la licenza ci sono le 100h (se ricordo bene) di OJT dovrai trovare un posto dove farle, di posti dove farle non è che ce ne siano tanti alla fine, posti poi dove arrivano anche executive e business jet ancora meno.

Spero di averti dato un'idea generale, se hai bisogno chiedi e se sarò in grado di aiutarti ti aiuterò.

A presto.

Nabbo
Nabbo is offline