Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Caso WINDJET - DENUNCIE DI MORTE

Wikiposts
Search

Caso WINDJET - DENUNCIE DI MORTE

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 5th Feb 2005, 13:06
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2002
Location: ITALY
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Exclamation Caso WINDJET - DENUNCIE DI MORTE

Articolo trovato su "Corriere della Sera" del 05 feb 2005

............................................................ ..........................................
CASO WINDJET

I piloti della compagnia siciliana Windjet sono da tempo vittime di comportamenti vessatori da parte della dirigenza. Oggi si è toccato il fondo: il patron della società. Tonino Pulvirenti, è addirittura arrivato a minacciare di morte alcuni comandanti. La denuncia, presentata anche in Procura, arriva dalla UIL, il sindacato cui i piloti della compagnia si sono iscritti dopo che lo stesso Pulvirenti, spiegano i sindacalisti, " ha licenziato i due comdandanti che avevano avviato le procedure per la costituzione di un sindacato interno alla compagnia".

Antonella Baccaro


............................................................ ............................................

Sembra che ci sia un altro articolo pari oggetto sulla "Gazzetta del Sud" in aggiunta alla replica della compagnia.
Cosa dire?

Abbiamo davvero toccato il fondo: sapevamo che si stava tornando indietro con il non rispetto dei diritti dei lavoratori e pescecani vari che entrano nelle compagnie aeree per scopi oscuri, ma arrivare alle minaccie di morte è veramente troppo!!!
Speriamo che questa volte intervenga l'ente competente, ENAC, perchè in una tale situazione appare evidente che i colleghi siano
sotto pressione , a scapito della sicurezza del volo.
GOLDRAKE is offline  
Old 6th Feb 2005, 01:12
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pulvirenti è amico di vecchia data di crispino e suo compagno di merende in air sicilia,freedom airways ed ora in wind jet....visti i precedenti mi stupisco dello stupore che questa notizia susciti...
tarjet fixated is offline  
Old 6th Feb 2005, 08:24
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2002
Location: ITALY
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Epsilon,

prendi pure informazioni, ma credo che nessuno si inventerebbe di aver ricevuto una minaccia di morte: come saprai si tratta di un reato penale che passa alla procura. E secondo te uno che lavora nella compagnia, che gli paga lo stipendio, si darebbbe una martellata sui denti solo per fare del male all'immagine del "Presidente"?
Mi sembra un pochino eccessivo!
Ma l'Italia è il paese dove si vuole credere che anche gli asini volano!!!!!

La denuncia sui giornali viene dalla UIL, il sindacato che pare abbia raccolto le iscrizioni di gran parte dei piloti a seguito del licenziamento di 2 comandanti che sembra stessero organizzando un'associazione sindacale. Un'adesione così alta in un contesto così difficile fa pensare che qualche disagio i colleghi lo stessero vivendo.

Forse per una volta faremmo bene a credere alla versione del sindacato visto che fa seguito ad una denuncia per minaccia di morte.


come non lo sono il 99,99% degli imprenditori

Comunque la si voglia vedere, non credo che il 99,99 % dei nostri imprenditori sia solito minacciare di morte un dipendente, qualunque sia l'oggetto del contendere.


Saluti,

Goldrake
GOLDRAKE is offline  
Old 6th Feb 2005, 11:37
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: .
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Forse per una volta faremmo bene a credere alla versione del sindacato
infatti non ho detto che non ci credo, se hai pensato che io fossi uno di quelli che si schierano a priori dalla parte delle aziende ti sei sbagliato. Ho solo detto che concedo il beneficio del dubbio, ed un dubbio è sempre lecito averlo quando una cosa si apprende tramite la stampa o per passa parola. Di certo la cosa avrà un seguito e avremo altre notizie.

ciao
epsilonmiuraised is offline  
Old 6th Feb 2005, 16:20
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: europe
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono daccordo

Sono daccordo.
Non se ne può più dei vari pulvirenti, soddu e co. che distruggono questo mestiere e che si arricchiscono a danno dei lavoratori.

E' ora di fare qualcosa...
shila is offline  
Old 7th Feb 2005, 08:26
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2003
Location: North of Africa
Posts: 39
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fateve sta' risata: lo sapete come ha fatto Padre Padrone a dire che i due comandanti non avevano superato il periodo di prova, pur essendo passati vari mesi dalla fine di questo?

Nel contratto c'é scritto che il periodo di prova dura sei mesi di effettivo lavoro.

E subito il buon Tonino ha avuto la trovata geniale! Ha calcolato i giorni di effettivo lavoro, appunto, scartando riposi, riserve e ferie!!!!

ROFL
W.SHIRRA is offline  
Old 7th Feb 2005, 16:35
  #7 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2002
Location: ITALY
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro I-FORD,

prima di sputare sentenze come fai tu dicendo che "bisogna pur aspettarsi una minaccia di morte se si va a lavorare per alcuni individui", dovremmo riflettere su alcuni punti :

1. avere più rispetto per i colleghi Windjet che hanno perso il posto di lavoro e/o si sono sentiti minacciare di morte;

2. avere rispetto, ancora una volta, per i colleghi Windjet che stavano cercando di costituire un'associazione sindacale per far rispettare, forse, dei semplici diritti "basilari" che per qualcuno sono assodati e sicuri, mentre per altri sono , a quanto pare, una chimera ancora nel 2005;

3. fare un esamino di coscienza come categoria di piloti perchè se siamo arrivati a tutto ciò, in parte lo dobbiamo anche al nostro atteggiamento che ci ha portati a non vedere al di la del nostro naso poichè non abbiamo mai cercato di ottenere un contratto di categoria che tutelasse "tutta" la categoria, in quanto sempre intenti a coltivare, chi più chi meno, il proprio orticello privato;

Al solito ce ne freghiamo di ciò che accade agli altri semplicemente perchè non tocca a noi in prima persona e scarichiamo la ns. coscienza con affermazioni tipo " beh c'era da aspettarselo". Purtroppo, non tutto è sempre così chiaro, limpido e scontato : guarda gli esempi di Azzurra, Minerva, Parmalat. Avresti mai detto che Tanzi avrebbe potuto fare quel che poi ha fatto, uno nella sua posizione. Eppure l'ha fatto.

Io credo onestamente che del senno di poi son davvero piene le fosse, ed è semplice criticare dal di fuori quando le situazioni non le si vive in prima pesona o si lavora in una realtà lavorativa dove esistono tutele sindacali che ci garantiscono da soprusi e vessazioni.


Saluti,

Goldrake.
GOLDRAKE is offline  
Old 7th Feb 2005, 19:09
  #8 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2002
Location: ITALY
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro I-FORD,

non so dove lavori e ti auguro di cuore di lavorare per un'ottima compagnia che paga bene e rispetta i lavoratori, almeno nei diritti base.

Putroppo non è così per molti!

Io non lo so, ma posso immaginare che fra quelli che hanno accettato di lavorare per Pulvirenti ci possa essere anche qualcuno che s'è trovato dalla sera alla mattina senza stipendio, non per colpa sua ma grazie a qualche imprenditore "squalo" di cui in questo periodo non mancano esempi. Forse sarebbe il caso di approfondire............
Famiglie da mantenere, scuola dei figli da pagare, magari un mutuo per la casa, sono tutte cosuccie che aihmé ti obbligano a dover accettare stipendi bassi .

Chi non si è mai trovato improvvisamente senza lavoro, con la famiglia da mantenere, con l'abilitazione che scade e con una situazione a dir poco drammatica per il settore del trasporto aereo, giustamente difficilmente riesce a capire come si possa accettare un lavoro a 3000 euro.
Eppure per alcuni evidentemente è necessario farlo.

Saluti,

Goldrake
GOLDRAKE is offline  
Old 8th Feb 2005, 16:54
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema è un altro e chi ha occhi per vedere ed orecchie per ascoltare (oltre ad un cervello per capire) forse si sarà accorto che se una situazione si ripete (air sicilia,minerva,azzurra,volare,national jet......) forse il problema sarà alla base delle cose.
In un paese dove il ministero dei trasporti permette simili scandali i colpevoli sono ben al di sopra dello squallido imprenditore che alla fine di tutta la catena ne approfitta per i propri interessi; lui in fondo fa ciò che ogni imprenditore di serie C farebbe.
In italia manca la cultura imprenditoriale (specialmente in campo aeronautico) ma ancor di + mancano organi di controllo seri ed imparziali (vedi FAA,NTSB,CAA etc.).
AZ in questa vicenda è collusa da cima a piedi: un'azienda fallimentare che per anni ha fatto il bello ed il cattivo tempo falsando ogni logica di mercato ed influenzando a proprio piacimento addirittura l'orografia del Paese (MXP è una cattedrale nel deserto di AZ);per anni l'aviazione civile italiana è stata un miscuglio di interessi politici e personali di questo o quel governo,di questo o quel sindacato e sempre e comunque tutto è sempre ruotato attorno ad AZ che allo stato attuale non ha quasi piu' nulla a che vedere con una compagnia aerea ma direi piuttosto che ha assunto le sembianze di un ministero nel quale vengono riversati i contributi del cittadino e che nessuno osa toccare per paura di perdere le elezioni.
All ombra di AZ poi si consuma questa o quella tragedia che poi lascia sul terreno vittime minori che vengono poi rapidamente dimenticate....così come viene subito dimenticata la notizia dell'aggravarsi del rosso AZ (850 mln di euro nel 2004).
Ma veramente il collega I FORD crede che la situazione possa durare a lungo?Le battaglie che descrivi in difesa della categoria sono nobilissime caro I FORD...ma solo se non a scapito del contribuente e di altre concorrenti slealmente schiacciate.
Ora ditemi voi se questo quadro può giovare ad una sana e lungimirante crescita aeronautica?
Io sono ottimista ma ,come dice il saggio ,aspetto la quiete dopo la tempesta.
tarjet fixated is offline  
Old 8th Feb 2005, 20:19
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema è più che serio e spero che (non posso scrivere anche se lo vorrei "credo" perchè è un'affermazione per me troppo forte, ad esempio dopo che ho visto vendere biglietti da una compagnia che non aveva ancora il COA , ecc.) nelle sedi opportune si farà la dovuta chiarezza.

Non posso altro che concordare con il post di tarjet, in particolare su
In italia manca la cultura imprenditoriale (specialmente in campo aeronautico) ma ancor di + mancano organi di controllo seri ed imparziali (vedi FAA,NTSB,CAA etc.).
e propongo al riguardi "una visione ad elicottero", fuori però dal campo aeronautico: dove era la Consob nel caso di Gandalf? Se l'ENAC "dormiva", lei cosa faceva? Oltre ad incassare i gettoni di presenza, cosa hanno fatto i vari consiglieri/politicanti ed i sindaci delle società pubbliche, SAVE, SEAP, SEA, ecc. nel caso Volare? E qui mi fermo. (cuore non vede occhio non duole!)

Ma adesso sorridiamo. Io di calcio non capisco nulla, però questa frase
In un paese dove il ministero dei trasporti permette simili scandali i colpevoli sono ben al di sopra dello squallido imprenditore che alla fine di tutta la catena ne approfitta per i propri interessi; lui in fondo fa ciò che ogni imprenditore di serie C farebbe.
mi ha fatto più che sorridere, perchè non so se è casuale o voluta, ma in ogni caso ... qualcuno mi può dire in quale serie gioca il Catania ? Perchè, casualmente e salvo ultimi cambiamenti delle compagine azionarie, se ben ricordo è controllato da tale Finaria, la stessa finanziaria che controlla Windjet e cioè da Antonino Pulvirenti. Mai affermazione poteva essere più giusta, salvo che non giochi già in serie B!
iceman51 is offline  
Old 9th Feb 2005, 13:39
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Nov 1999
Location: Italy
Posts: 186
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
off topic

cari ragazzi siamo andati aparlare di nuovo di soddu e co.
che noia!!!!!!!
vorrei solo dire che se esistono persone che possono decidere al posto del comandante allora e' molto meglio andare a lavorare da qualche altra parte.
ma vi rendete conto a che punto si e' arrivati? e voi vi mettete a discutere se e' giusto o no lavorare per 3000 euro ?
ma fatemi il piacere!!
prima fate i danni e poi piangete sul latte versato .
questo e' il risultato di chi prima va a lavorare gratis e poi si paga il passaggio e ora ve lo dico io la nuova frontiera :
pagare per lavorare!!!!!!!

quando il sottoscritto si beccava le punizioni da pinguino per aver detto che non si pagano i passaggi , i figli dei figli non e' necessario che facciano lo stesso lavoro e ect. voi dove eravate ?
Ormai c'e' ben poco da fare..............................
JOB HUNTER is offline  
Old 9th Feb 2005, 15:24
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Dec 1998
Location: italy
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quando il sottoscritto si beccava le punizioni da pinguino


piuttosto cerchiamo di non andare offtopic.
pinguino is offline  
Old 10th Feb 2005, 13:33
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate l'off topic ma non resisto...
Job Hunter queste sono tue parole in un altro thread:

caro India sei un mito finalmente qualcuno che risponde come si deve!
Noi che ci siamo smazzati tomi su tomi e volato solo per cibo sappiamo bene che vuole dire . un abbraccio

I FLY FOR FOOD!!!!!!!!!!!!!!

Bhè mi sembra che tu predichi bene e razzoli male.
tarjet fixated is offline  
Old 12th Feb 2005, 19:48
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Nov 1999
Location: Italy
Posts: 186
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
predico male?

non ho capito perche' razzolo male .
comunque non posso farci molto se ormai anche pulvirenti si e' fatto comandante.
ma io rimango della mia idea :
meglio essere disoccupati che fare i banditi .
mi dispiace molto per i soggetti in questione che sono a spasso ma sono altresi convinto che 2 cpt con il 320 possono trovare lavoro con una certa facilita'.
amici che avevo in vle si sono trovati in poco un altro lavoro. bisogna dire che erano anche persone che non avevano certo paura di rimettersi in gioco all'estero. e poi la turchia non e' cosi lontana........
JOB HUNTER is offline  
Old 13th Feb 2005, 11:34
  #15 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2002
Location: ITALY
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro I-FORD,

continui a battere il tasto dei 3000 euro al mese per un cpt di A320 gridando allo scandalo. Prova a chiedere cosa offre il mercato veramente e poi vedi.
Naturalmente per fare una valutazione obiettiva (e rispondo anche a job hunter) devi tenere in conto le retribuzioni al netto delle tasse e dei contributi perchè per un ragazzo di 25 anni può anche interessare poco l'aspetto contributivo della retribuzione ma vi garantisco che dopo i 40 anni si comincia a pensare anche a quella voce.
Inoltre rimettersi in gioco all'estero può voler dire anche caricare la propria famiglia di un trasferimento in paesi non sempre ospitali, obbligare i figli a frequentare scuole con usi e costumi molto diversi dai nostri e così via...insomma una vera rivoluzione che può anche minare il proprio nucleo familiare. Ora, questi sacrifici non indifferenti non sono proprio retribuiti a peso d'oro all'estero o, messo tutto sulla bilancia può equivalere il sottostare allo stipendio della Windjet o simili. Inoltre anche andando attraverso agenzie all'estero sei sotto schiaffo della compagnia perchè alla prima controversia, trovi un bigliettino in casella e ....tanti saluti.
Io credo che il nostro sistema andrebbe posto sotto tutela da un contratto unico di categoria, cosa storicamente osteggiata da alcune associazioni e qui risiede il problema principale. Le fughe all'estero non rappresentano sempre la soluzione.

Saluti,

Goldrake
GOLDRAKE is offline  
Old 13th Feb 2005, 12:58
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2004
Location: in the kitchen
Posts: 249
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bhè mi sembra che tu predichi bene e razzoli male.
maddog62 is offline  
Old 13th Feb 2005, 13:50
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Nov 1999
Location: Italy
Posts: 186
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
3000

I soldi tuoi e la capoccia mia a quest'ora avevamo un impero........
JOB HUNTER is offline  
Old 14th Feb 2005, 02:34
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Job Hunter,
se non sbaglio eri in Air Sicilia ed hai volato in africa;il tutto su turbo elica...quindi hai lavorato per meno di 3000 euri ed hai fatto il bandito...
capito perchè razzoli male?

Per I FORD:
ripeto ciò che ho già detto: facile parlare di stipendi altrui quando si lavora per una società che produce solo debiti e pretende soldi dai contribuenti.
tarjet fixated is offline  
Old 14th Feb 2005, 09:39
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Nov 1999
Location: Italy
Posts: 186
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
3000 euro

si sono stato in africa e ho fatto il bandito e non solo li .ma non accetto piu' questo tipo di politica e la combatto a piu' non posso. odio questi padri padroni come mia suocera , mi fanno venire l'orticaria. sono favorevolissimo al contratto unico nazionale .
se poi mi conosci mi farebbe piacere parlare con te di fronte ad un caffe' che ne dici?
JOB HUNTER is offline  
Old 14th Feb 2005, 12:12
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
JH,
non ti conosco...ho solo letto i tuoi messaggi precedenti.
Ma dimmi piuttosto, in che modo ti opponi ai padroni da te tanto odiati?In pratica come ti impegni per far si che ci sia un giorno un contratto nazionale?
tarjet fixated is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.