PPRuNe Forums - View Single Post - Caso WINDJET - DENUNCIE DI MORTE
View Single Post
Old 13th Feb 2005, 11:34
  #15 (permalink)  
GOLDRAKE
 
Join Date: Feb 2002
Location: ITALY
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro I-FORD,

continui a battere il tasto dei 3000 euro al mese per un cpt di A320 gridando allo scandalo. Prova a chiedere cosa offre il mercato veramente e poi vedi.
Naturalmente per fare una valutazione obiettiva (e rispondo anche a job hunter) devi tenere in conto le retribuzioni al netto delle tasse e dei contributi perchè per un ragazzo di 25 anni può anche interessare poco l'aspetto contributivo della retribuzione ma vi garantisco che dopo i 40 anni si comincia a pensare anche a quella voce.
Inoltre rimettersi in gioco all'estero può voler dire anche caricare la propria famiglia di un trasferimento in paesi non sempre ospitali, obbligare i figli a frequentare scuole con usi e costumi molto diversi dai nostri e così via...insomma una vera rivoluzione che può anche minare il proprio nucleo familiare. Ora, questi sacrifici non indifferenti non sono proprio retribuiti a peso d'oro all'estero o, messo tutto sulla bilancia può equivalere il sottostare allo stipendio della Windjet o simili. Inoltre anche andando attraverso agenzie all'estero sei sotto schiaffo della compagnia perchè alla prima controversia, trovi un bigliettino in casella e ....tanti saluti.
Io credo che il nostro sistema andrebbe posto sotto tutela da un contratto unico di categoria, cosa storicamente osteggiata da alcune associazioni e qui risiede il problema principale. Le fughe all'estero non rappresentano sempre la soluzione.

Saluti,

Goldrake
GOLDRAKE is offline