PDA

View Full Version : Lufthansa Italia


Pages : 1 2 3 [4] 5 6 7 8

maurito
1st Jul 2009, 13:44
guarda io l ho fatto a giugno e l ho ricevuto una ventina di giorni dopo......fagli un squillo!!!

Kokkz
1st Jul 2009, 15:45
caro KOKKZ
Tu ci sei andato al DLR? io si. Con me erano presenti 3 Cpt Alitalia, 4 FO Alitalia...il meno esperto di loro ha 5000 ore e tre passaggi macchina all'attivo. Per quel che ne so non hanno passato il DLR. Due Cpt. che in precedenza hanno passato il DLR li hanno segati al SIM con giustificazioni...che non commento nemmeno. Per quanto mi riguarda io sono un Pilota Professionista con alcune ore di volo e quotidianamente volo verso tutte le capitali d'Europa ed anche verso destinazioni particolari delle quali, ne sono certo, nemmeno i colleghi tedeschi conoscano l'esistenza. Non sono nemmeno io "l'ultimo arrivato"...e sono in attesa del verdetto...che probabilmente sarà negativo.
Quindi...caro KOKKZ risparmiaci per favore i commenti superficiali non basati sulla realtà dei fatti. Il DLR è un giochino che non ha nulla a che vedere con l'essere o meno buoni Piloti. Te lo assicuro. Quanto al SIM...beh non sono io a doverti spiegare come sia facile segare chiunque al simulatore...basta volerlo...ma lo scopo della selezione dovrebbe essere identificare talenti adeguati a LHI non a far credere che un Primo Comandante Alitalia con 16000 ore di volo non sappia fare una VOR.
In sintesi...percentuali a parte e senza voler ipotizzare complotti strani...ammetto che anche io mi pongo qualche domanda su questo tipo si selezione...
Spero di essere stato chiaro. In bocca al lupo a tutti.

Che viaggio mentale ti sei fatto? Rileggi quello che ho scritto.

vega130
1st Jul 2009, 18:54
Scusate il ritardo, DLR del 22 giugno, esito positivo.confermo le domande Atpl da me postate precedentemente, in più aggiungo solo: quali sono gli input di un ADC?Per l'inglese, cercate il significato di otherwise engaged, io ho messo tied up.poi il significato di take up, pun, ludicrous e altri non me li ricordo.Per le sequenze di numeri da ripetere al contrario allenatevi su skytest con una velocità abbastanza veloceIl cubo va fin troppo piano, e nei primi esercizi, abituati al livello 3 del cbt potreste dimenticare la posizione della croce.durante l'esercizio dei triangoli si sentono tutti che battono sullo schermo, può essere fonte di distrazione.i triangoli rimangono fino a che non date la risposta.la matematica : i calcoli sono più facili del cbt e di skytest ma il tempo è veramente poco e quando scattano i 5 sec alla fine del tempo sparisce l'operazione.gli orologi sono come al livello 3 del cbt per numero di cifre e distanza della lancetta dalla prima cifra, il tempo sembra leggermente più lento. ma è sempre tosto!per il visual memory: una volta 2 back, 2 volte 3 back, 2 volte 4, 2 volte 5 non so proprio come ci sia riuscito!cercate di rimanere concentrati e motivati non è mai detta l'ultima parola, personalmente non riuscivo a valutare la mia performance al termine dell'esercizio ma tanto non serve a nulla ripensare agli errori, guardate sempre avanti al prossimo task.in bocca al lupo a tutti e un grazie sentito a tutti coloro che hanno condiviso la loro esperienza, dandomi una grosso aiuto per questo risultato.

etracafe
1st Jul 2009, 20:15
ciao Vega130, complimentoni davvero!!! posso chiederti dopo quanti giorni ti e' arrivata la risposta?....qualcuno puo confermare che la risposta ----solo se positiva---arriva con una tefonata entro 48 ore dal test ?? altrimenti se non arriva entro le 48 ore e' da cosiderare il test negativo?tks

boeing737CL
1st Jul 2009, 22:12
Per papazulu
Perché in questo forum, seppure utilissimo, continuano a sprecarsi commenti superficiali? Cosa significa “in Italia non siete abituati a fare selezioni, punto e basta. Non dite che non è cosi" manco sai con chi stai parlando e quoti i miei post eleggendoti a giudice? Io sono italiano e volo per una compagnia straniera, dove per essere assunto ho superato ben due selezioni, vere. Tieni questi commenti per i raccomandati che entrano in note compagnie perché sono amici dei figli dello zio del nipote del fratello di tizio…OK?

Donfranco77
2nd Jul 2009, 10:42
Ragazzi stiamo andando parecchio OT....postate solo commenti utili...eventuali alterchi risolveteli in pvt.

AFD
2nd Jul 2009, 13:54
bubair e daidegas avete un pm

marco b76
2nd Jul 2009, 18:11
Congratulazioni Vega 130 e grazie per i tuoi preziosissimi consigli ad ogni modo a rischio di sembrare pignolo,quando parli dei "numeri" che settaggio consigli per la velocita' sull skt, per la matematica e per gli orologi dove ritieni meglio esercitarsi sul cbt oppure sul skt?E se su quest'ultimo con quali valori di settaggio(tempo,lunghezza numeri,tipo di operazioni ecc...).
Grazie infinite.

daidegas
2nd Jul 2009, 21:25
EMPATHY........such a word!It change my course of life
I never thought about it before even if once I red it in a DYLAN DOG.
I had to go and look at the dictionary because I didn't know exactly what it means:
being able to put yourself in someonelse feeling and thought!
I consider myself as sensitive,not selfish and caring about the other.
First of all I want to clear that it really hurts to end my LHI recruiting at the final interview
after having passed DLR1,the SIM,the day before the DTC and the passenger scenario.
I always give priorities in my life problem and in what once was my job
so I did it in here:
SAFETY FIRST fly the ariplane first in the MIC,so not many green button pushed
and it wasn't a mistake because I passed(marginally),
I lost few time the speed in the sim,but I passed
REGULARITY when you have a slot and 300 pax
waiting and a pax complaining,after a while you have to take a decision,
so I did even being polite and with understanding,but we had to choose something
SAFETY FIRST with a flt attendent scared of a sick or dead or bleeding pax even before a flt
at the briefing room,so after asking that she could ask for help at the purser
that she should put herself in the position of the sick passenger and her feeling,
that she wouldn't be happy about that,after that we had take a decision,
but I had to do it with more of "this"empathy......
The marginality of the Multitask(MIC,spd lost in the sim ecc) by itself wouldn't put me off,
but adedd with this weakness in empathy was too much for them.
VERY DIFFICULT FOR A SELF EVALUATION!
If I would have known before,I'm sure I could have handled it,
BUT YOU KNOW THAT BEING THE FIRST TO OPEN A DOOR IS MORE DIFFICULT THAN TO JUST PASS TROUGH AN
ONE ALREADY OPENED.
I hope this will help someone for the future recruting....surely helped me to think about
that.
If LHI is searching not only for very good pilot,but even to sensitive people
put them in the Heaven of the airline std....I wish I knew it before.
At least I had a chance to know,meet and to associate with amazingly skilled pilot
(grazie NINO;ALE,MAX,ROBI,FERDINANDO,FEDERICO,ANDREA,ecc)
This is dedicated to them and to the people that belived in me......
one day we will meet again up in the sky....in a way or in another.
tx
probably this will be my last post

OVER

PS:stop counting the dead!

AFD
2nd Jul 2009, 22:25
dajedegasse :) ne hai un altro di pm

EAM
3rd Jul 2009, 07:50
daidegas, welcome to the club.
I passed all DLR, SIM etc for LH about 12 years ago and was sent home after the final interview.
But as I passed the first stages, it puts me right on the second stage for LHITA.

Just to get it straigt, they say it does not judge you as a pilot and its true.
Of course I would love to fly for LH, but when I talk to some of them, I glad I am not one of them.
Sometimes I think we dont pass the selection, because we are the more human pilots. Anyway I have good friends in LH.

BTW: As I did the whole DLR about 12years ago, I was trying to offer my help, because it hasnt changed a lot. In addition I was trying to make clear, that all this is not going so easy with LHITA as they want us to belive. There is a lot going on behind the doors that most of us will never hear about.
But some guys in this form, are just calling me an ignorant tedesco and so everyone has to make his own experiance on this.

Just 2 things if you are going to the DLR: Be prepared, for any of the 2 stages, at least 4 weeks, its available on the www, use it, you have only one shot.
If you can, postpone it, this time its not the early bird that catches the worm.

hetfield
3rd Jul 2009, 13:26
@daidegas and all the others who didn't make it

Don't get too frustrated about DLR.

Daidegas was talking about EMPATHY...Good idea, put some empathy towards LHI Management.

Why?

I can assure you LHI is extremly carefull with the selection, 'cause it's the first time LH(I) hires ready entry Commanders....
Maybe I'm wrong but I have the feeling that therefore the red line is a bit higher than usual.

Even if I'm wrong, most of HLF, LTU or AB pilots didn't pass the DLR test either, nevertheless I would put anytime my family and myself into their planes.

So, don't worry too much! Maybe the whole LHI-project will turn pretty soon into a completely different direction.....???;)

azdriver
3rd Jul 2009, 15:54
Salve a tutti,


giusto per dare un'idea di come stà andando: ho partecipato alla giornata di selezione del 29 insieme ad un'altra trentina di persone. Per adesso so' che siamo passati in 3.

Di più nun zò.

Saluti
azdriver

eiefkei
3rd Jul 2009, 16:41
Ho appena ricevuto una mail dalla signorina Schmidt, assessment del 29 Giugno passato, piccolo particolare: mettero' piede la prima volta su un simulatore (per fare l'mcc) probabilmente mercoledi prossimo. Considerando che hanno segato comandanti che sono in linea da prima che io nascessi, non so se essere felice o gia rassegnato...

PS AZDriver alloggiavi all'IBIS?

vega130
3rd Jul 2009, 17:13
Mi hanno chiamato dopo due giorni. So di un' altro ragazzo che è passato ed è stato contattato anche lui dopo 2 giorni.

mark65
3rd Jul 2009, 19:09
hetfield what do you mean with different directions?

hetfield
3rd Jul 2009, 19:53
@mark65

LHI is currently top issue within LH pilots and their union (VC).

It's totally clear, that VC, with all their power (and they have a lot of cash for a possible strike) will fight for these jobs within the KTV (Konzerntarifvertrag), their pay-scheme.

As far as I know, LH 320-trainers already refused training for non KTV-Pilots, in order not to kill their own jobs.

The LH(I) Management knows all about these issues and there is a very tough "brainstorming" and fighting about how to continue....

foxlima1234
3rd Jul 2009, 22:15
e con ieri..... SONO 4 I COLLEGHI.... 3 F/O CIGS AZ 1 F/O DI ALIPA.....!!! (NON CI TIENE A FARLO SAPERE....) CHE HANNO RICEVUTO IL CONTRATTO!!!

.....COMPLIMENTI!!!!!!!

TENETE DURO.....!!!!!

BRAVI

shinners
4th Jul 2009, 12:32
agli assistenti di volo non hanno dato indicazioni sul contratto in fase di selezione (solo vaghi accenni a un "contratto frutto di una media dei contratti italiani" il che non fa ben sperare)
ora sono stati contattati per la (quasi certa) data di inizio del corso (17 agosto) e ancora non sanno nulla sul contratto. si spera che prima di questa data (che è ancora da confermare) li convochino e gli facciano leggere le specifiche e una copia del contratto in forma cartacea in modo che si possa firmare PRIMA di iniziare il corso e non dopo.


a me viene il sospetto (perchè a "pensar male ci si azzecca") che dato han dovuto organizzare così in fretta, dato che gli sono arrivati migliaia di curriculum che dimostrano com'è disperata la categoria in italia, abbiano pensato, alla luce del fatto che c'è il vizietto di alcune compagnie italiane di farti fare il corso, farti firmare E SOLAMENTE DOPO farti leggere il contratto (che io considero una mostruosità e un tentativo di truffa), che stiano facendo lo stesso, perchè tanto "sono abituati così" o no?

mi sembra di capire però che coi piloti il contratto ci sia prima di iniziare

Bubair
4th Jul 2009, 13:55
Foxlima scrive:
e con ieri..... SONO 4 I COLLEGHI.... 3 F/O CIGS AZ 1 F/O DI ALIPA.....!!! (NON CI TIENE A FARLO SAPERE....) CHE HANNO RICEVUTO IL CONTRATTO!!!

.....COMPLIMENTI!!!!!!!

TENETE DURO.....!!!!!



Giusto per essere precisi ed evitare di dare false info il contratto non sara' pronto prima di un paio di settimane.....(problemi sindacali da risolvere in LH !!)
Tra i 4 c'e' anche un cpt cigs e solo un f/o az (non cigs) gli altri due f/o non sono az!!

batibati
4th Jul 2009, 16:07
Qualcuno ha ricevuto invito per fase finale per il 14 di questo mese?

a me non risulta nessuno che conosco.

papazulu
5th Jul 2009, 09:37
manco sai con chi stai parlando e quoti i miei post eleggendoti a giudice? Io sono italiano e volo per una compagnia straniera, dove per essere assunto ho superato ben due selezioni, vere.

Appunto, straniera. Quante selezioni aperte a TUTTI sono state fatte da Meridiana x esempio? Oppure parliamo di quelle di AP, Windjet, MyAir ecc,ecc?

Chill out e goditi la compagnia...straniera. :E

PZ :ok:

Dizzy79
6th Jul 2009, 17:10
Salve a tutti!

Scusate l'intrusione...ho letto tutto il vostro forum.:}
Prima di tutto Vi vorrei fare i complimenti per l'impegno e la dedizione che avete dimostrato in questo forum...è proprio vero, gli uomini sanno fare gruppo...al contrario di noi femminucce.

Eh si, sono una lei. E mi sono candidata, come credo migliaia di altre persone, per le selezioni come A/V...compilazione del modulo on-line e fatidica frase "aspetta e spera...perché siete in troppi" (hanno scritto una frase molto più cortese ma il succo era quello...) :bored:

Ho visto che qualcuno di voi è a conoscenza della situazione "selezioni" per A/V.
Mi sono intromessa nel forum per sapere se avete notizie in merito o se siete a conoscenza di forum sui quali reperire informazioni.

Mi scuso ancora per aver interrotto i Vostri argomenti, e a tutti in ogni caso auguro il massimo della fortuna!!!
Tenete duro!!
A presto :ok:

Dizzina

PapaAlfa
7th Jul 2009, 09:38
iao a tutti,
Purtroppo ho scoperto questo forum un pò in ritardo.
In ogni caso, colgo l'occasione per ringraziare quanti hanno speso un pò del loro tempo per dare consigli e dritte alle successive "vittime" del DLR.
Personalmente ho fatto il DLR il 29-06 ed ha avuto esito positivo.
Mi sono preso un pò di tempo per leggere quanto fin qui scritto in questo thread e devo dire che è praticamente già stato detto tutto quanto poteva esser detto.
L'unica che mi sento di aggiungere riguarda gli orologi. Imparate bene i valori dei "reciproci" (1-5, 2-6, 3-7, 8-4). Rispetto al CBT infatti questi ricorrono piuttosto frequentemente nella prova di Amburgo. Io personalmente mi sono trovato in difficoltà in questo.
Per il resto, è già stato detto praticamente tutto in maniera più che esaustiva, le informazione, se utilizzate bene, sono davvero utilissime.
Altro consiglio che posso dare, seppur scontato, è di rimanere calmi, resettare il cervello dopo ogni errore e non farsi prendere da panico o nervosismo. dopo ore davanti ad un pc i cali sono fisiologici, cercate però di non lasciarvi andeare e rimanere concentrati fino all'ultimo.
Personalmente ho lavorato solamente sul CBT scaricato da internet e non ho toccato nè lo Skytest nè il MIC, quindi non so darvi delucidazioni a riguardo. In ogni caso, la prova ad Amburgo mi sembra davvero molto fedele al CBT a parte il sovracitato consiglio riguardo agli orologi. Anzi, probabilmente, come è stato già detto, sia Cubi che Serpente sono addirittura più facili.
P.S: Qualcuno ha il sim schedulato per i primi giorni di agosto e vuole dividere una sessione di sim su 733? se si, contattatemi in PM o al 3495444292.
Un saluto ed un grosso in bocca al lupo a tutti!

The Mixmaster
7th Jul 2009, 19:29
Ciao tutti!

Innanzitutto vorrei scusarmi per il mio cattivo italiano, nella speranza che si può capire la mia domanda!

Mi piacerebbe sapere solo il formato del personale italiano e psicologica questione DLR sezione di prova. La mia conoscenza della lingua non è male ma io sono preoccupato non sarò in grado di rispondere adeguatamente a queste domande. Siamo a un tipo di risposta a lungo o è semplicemente fare clic su una delle opzioni di risposta?

La ringrazio molto per il vostro aiuto ragazzi!

maurito
7th Jul 2009, 20:40
qualcuno ha notizie sugli esiti al simulatore??????

sarebbero graditi...tra pochissimo tocca a me.............:ugh::ugh::ugh::ugh:

Giox
8th Jul 2009, 11:11
ciao, c'è qualcuno che farà la selezione il 18Agosto?

contattatemi che ci si consulta, io parto da Roma

Qualcuno mi puo' dire come prenotare l'hotel Ibis??

Non trovo il sito web e ho chiamato di persona ma ancora non ho concluso..

Kokkz
8th Jul 2009, 14:45
ciao, c'è qualcuno che farà la selezione il 18Agosto?

contattatemi che ci si consulta, io parto da Roma

Qualcuno mi puo' dire come prenotare l'hotel Ibis??

Non trovo il sito web e ho chiamato di persona ma ancora non ho concluso..

Giorgio
347.7255204

Ti conviene farlo da Booking.com: 68000+ hotels worldwide. Book your hotel now! (http://www.booking.com) io ho anche risparmiato rispetto al sito ufficiale (che comunque è questo Hotel HAMBURG Ibis Hamburg Airport: prenotazione hotel a HAMBURG (http://www.ibishotel.com/it/hotel-3694-ibis-hamburg-airport/index.shtml) )
ciao

jaaatpl
8th Jul 2009, 14:48
si io.... e c'ho parecchia paura

jaaatpl
8th Jul 2009, 14:50
C'é qalcuno per il 16 di luglio???????? ?????

jaaatpl
8th Jul 2009, 14:54
va il 16 di questo mese ci si puo' incontrare la' e darci un po' di consigli....

a quanto pare, leggendo tutta la discussione sul forum, i test sono differenti da quelli che si fanno sul CBT ....



Alessio

blusky75
9th Jul 2009, 06:55
ragazzi un favore..io nn ho ancora ricevuto il bonifico dopo quasi un mese, menmtre miei colleghi che lo hanno fatto con me si...non ho più la mail dove poter chiedere spiegazioni...qualcuno ha ancora la mail di andrea schmidt? me la potete mandare in mail? grazie mille

Giox
9th Jul 2009, 07:09
Nessuno che deve fare il test il 18 Agosto?

Grazie

MAXIT
9th Jul 2009, 11:38
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi sa che tipo di contratti sono stati offerti ai primi selezionati a maggio? io vado a colloquio il 16 luglio. chi altro ci va?

vega130
9th Jul 2009, 16:45
Qualcuno il sim a Berlino il 15 c.m.?

oroz
9th Jul 2009, 18:34
ciao a tutti,sapete se fanno anche una visita medica interna prima di farti firmare il contratto?(tipo skymaster per intenderci)
ciao

polmars
10th Jul 2009, 14:35
si quindi niente canne per un po'

Diddi82
11th Jul 2009, 10:13
Buon giorno a tutti! Sto provando a fare gli esercizi del CBT. Onestamente vado piu o meno decentemente su tutti tranne Running memory span. Leggendo ho visto che c'è un sacco di gente che memorizza 6\10 numeri :sad: io ho la media di 5\5,5... nessun suggerimento? consigli? tecniche particolari? più o meno per essere sufficienti quanti numeri bisognerebbe ricordare?

Grazie a tutti per l'aiuto, specialmente a quelli che hanno dato consigli per affrontare le selezioni.:ok:

P.S. anche in Perceptual speed faccio abbastanza pena. sto intorno al 75\85% tutte le volte. però seguendo un po i suggerimenti letti fin qui piano piano miglioro

julio_roberts
11th Jul 2009, 10:33
Buongiorno, la ringrazio per la buona informazione in questo forum. Mi preparo per qualche tempo presso il DLR di prova per LH-Italia prima. La CBT da DLR non sono ottimali. Vi è una mancanza di grandi esercitazioni. Non è possibile regolare. E manca l'importante ATPL domande. N. multitasking. Non vi è alcun aiuto per problemi psicologici. Voglio che la prova nel mese di ottobre ed è ancora per migliorare il mio italiano. JR

julio_roberts
11th Jul 2009, 10:35
Buongiorno, la ringrazio per la buona informazione in questo forum. Mi preparo per qualche tempo presso il DLR di prova per LH-Italia prima. La CBT da DLR non sono ottimali. Vi è una mancanza di grandi esercitazioni. Non è possibile regolare. E manca l'importante ATPL domande. N. multitasking. Non vi è alcun aiuto per problemi psicologici. Voglio che la prova nel mese di ottobre ed è ancora per migliorare il mio italiano. JR

BoostPump
11th Jul 2009, 14:28
Buon pomeriggio a tutti...
C'è per caso qualcuno di voi contattato per sostenere l'esame DLR il 30 Luglio pv? Se si possiamo contattarci via PM giusto per iniziare a conoscerci un pò!
Grazie

B.P.

marghe83
11th Jul 2009, 16:37
qualcuno va su per il simulatore il 9 agosto a Berlino?

Kokkz
12th Jul 2009, 08:33
Buon giorno a tutti! Sto provando a fare gli esercizi del CBT. Onestamente vado piu o meno decentemente su tutti tranne Running memory span. Leggendo ho visto che c'è un sacco di gente che memorizza 6\10 numeri :sad: io ho la media di 5\5,5... nessun suggerimento? consigli? tecniche particolari? più o meno per essere sufficienti quanti numeri bisognerebbe ricordare?

Grazie a tutti per l'aiuto, specialmente a quelli che hanno dato consigli per affrontare le selezioni.:ok:

P.S. anche in Perceptual speed faccio abbastanza pena. sto intorno al 75\85% tutte le volte. però seguendo un po i suggerimenti letti fin qui piano piano miglioro

Per running memory span non ti preoccupare, io facevo come media sui 4, massimo 4.5. Sono passato, quindi direi che tu con 5/5.5 sei a postissimo.

julio_roberts
12th Jul 2009, 09:59
Marghe83Buon giorno. Ho avuto anche questa data, ma sono stati spostati. My 1st DLR test sarà in ottobre. DLR Come è stato il test? Tanti saluti

julio_roberts
12th Jul 2009, 10:03
CBT Cosa funziona? Il DLR-CBT non è ottimale, perché è priva di molti esercizi. JB

Giox
13th Jul 2009, 20:20
ciao a tutti...

Voelvo ridomandare se qualcuno dovrà fare il test il 18Agosto...

Sto facendo anche io come tutti il DLR CBT... come media finisco gli esercizi intorno al 55-65%... voi come vi trovate??

Grazie

etracafe
13th Jul 2009, 20:48
devi alzarle un po tanto direi.....io come azdriver e kokkz e tanti altri siamo passati....ma avevamo medie dal 90 in su un po su tutti......sorry for disappointing you...

Diddi82
14th Jul 2009, 06:41
@Kokkz:
Grazie! è un bell'aiuto psicologico:ok:

P.S. Io parto domani da venezia e alloggerò all'ibis sia la notte del 15 che quella del 16. se ci fosse qualcuno che ha voglia di andare a mangiare qualcosa insieme la sera mi mandi un pm che ci si può mettere d'accordo! un saluto e un in bocca al lupo a tutti

Giox
14th Jul 2009, 13:04
ok etra, grazie...

anche con gli orologi fai il 90% ??

Diddi82
14th Jul 2009, 13:57
io personalmente su orologi e VMC che sono quelli dove vado peggio ho medie di poco superiori a 80. tipo 81% 83%. tutti gli altri agevolmente sopra il 90%. più rms che non ha percentuale. l'unico esercizio dove credo di poter migliorare sono gli orologi ma il test è dopodomani quindi amen VMC hai voglia a provare e riprovare non si alza di una virgola :}

etracafe
14th Jul 2009, 15:15
con gli orologi ho fatto un 100 e poi tutti tra il 95 e il 98......

Diddi82
14th Jul 2009, 19:51
beh spero che il mio misero 80\85 possa basare perchè sempre tutti e 4 non li becco:{

fra
14th Jul 2009, 22:21
Volevo chiedere alle persone più informate di me una domanda sui requirements of First officer di Lufthansa.
Premetto di avere una licensa CPL/IR con MCC.
Alla voce ''formal aptitude'' nel modulo di prenotazione selezioni:
Si legge ''CPL(A)/IR with ATPL theory credit without MCC .....''.
Cosa significa senza MCC?
Avendo conseguito presso il mio FTO l'MCC , posso partecipare lo stesso alla selezione?
Se pecco di incomprensione, vogliatemi scusare.
Vi ringrazio nell'attesa di vostre delucidazioni.
Francesco

azdriver
14th Jul 2009, 22:51
Fra,

sono requisiti minimi, quindi se hai questi requisiti o più sei a posto.

Per coloro che affrontano il DLR questi i miei risultati dell'ultima settimana prima del DLR:
21.06.09
ROT
level 3 93%
level 3 93%
level 3 93%

KRN
level 3 76%
level 3 96%
level 3 92%

skytest
90,5%

OWT
level 3 89%
level 3 86%
level 3 84%

skytest
5min 1,75 72%
4min 1,75 65%
4min 1,75 80%

RMS
level 2 6,44
level 2 6

OWT
4min 1,5 72%
CBT
level 3 90%

ROT
level 3 93%
level 3 97%


KRN
skytest
optical 10sec 5000 2ops 87%

VMC
skytest
1 sec 1 sec figure simili 84%
CBT
level 3 77%

MIC
61% hdg alt speed numbers 3min

22/06/09
KRN
cbt
level 3 92% fatto veloce
level 3 84% fatto veloce
level 3 68% fatto veloce
level 3 88% fatto veloce

skytest
sound 10sec 5000 2ops 88%
sound 10sec 5000 2ops 75%

SKT
skytest 96%
cbt
level 3 98%

VLR
level 3 100%

OWT
skytest
4min 1,5 69%
4min 1,5 70%
4min 1,5 68%

cbt
level 3 83%
level 3 94%
level 3 81%

MIC
65%
78%
78,5%
84,3%
78,6%

ROT
level 3 100%

RMS
level 2 6,56

23.06.09
KRN
level 3 92%
level 3 92%

CBT
sound 10sec 5000 2ops 71,6%
sound 10sec 5000 2ops 85,1%

OWT
skytest
4min 1,5 71%
4min 1,5 70%
cbt
level 3 96%
level 3 80%

ROT
level 3 97%

SKT
level 3 97%
skytest
99%

VMC
level 3 75%
level 3 77%

VLR
100%

RMS
6,84


24.06.09
KRN
level 3 88%
level 3 80%
level 3 92%
cbt
sound 10sec 5000 2ops 64,7% con addizione
sound 10sec 5000 2ops 68,8% con addizione
sound 10sec 5000 2ops 95,2%

VLR
level 3 100%

ROT
level 3 97%

SKT
level 3 97%
cbt95%

VMC
level 3 76%
level 3 83%
skytest
82%

RMS
level 3 5,9

OWT
level 3 86%
level 3 90%

MIC
89,1
91,2
90,1
84,6
89,4
81,9
88,8
91
87,2
86,4


OWT
skytest
54% solo figure 1,5sec lancetta mai su numeri 150%
56% solo figure 1,5sec lancetta mai su numeri 150%
56% solo figure 1,5sec lancetta mai su numeri 150%
57% solo figure 1,5sec lancetta mai su numeri 150%
55% solo figure 1,5sec lancetta mai su numeri 150%

cbt
level 3 81% con faccia vicino allo schermo

25/06/09
KRN
level 3 80%
level 3 80%
level 3 96%

skytest
sound 10sec 5000 2ops 85,7%
sound 10sec 5000 2ops 70%
sound 10sec 5000 2ops 80%

MIC
TURBOLENCE & INERTIA MAX
35%
59,7%
55,6%
64,3%
67,4%

VMC
level 3 80%
skytest 76%

OWT
level 3 94% faccia vicino allo schermo
level 2 89%

57% solo figure 1,5sec lancetta mai su numeri 150%
52% solo figure 1,5sec lancetta mai su numeri 150%
48% solo figure 1,5sec lancetta mai su numeri 150%
59% solo figure 1,5sec lancetta mai su numeri 150%

26.06.09
KRN
level 3 84%
level 3 84%
level 3 88%
cbt
sound 10sec 5000 2ops 53% con addizione
sound 10sec 5000 2ops 81,2% con addizione
sound 10sec 5000 2ops 85 % con addizione

RMS
level 2 6,04

SKT
level 3 97%
skytest
95%

VMC
level 81%
skytest 72,4%

VLR
level 3 100%

ROT
level 3 97%

OWT
skytest
56% solo figure 1,5sec lancetta mai su numeri 150%

cbt
level 3 90%

27.06.09
KRN
level 3 84%
level 3 84%
skytest
sound 10sec 5000 2ops 55% con addizione
sound 10sec 5000 2ops 70% con addizione
sound 10sec 5000 2ops 81% con addizione

OWT
skytest
60% solo figure 1,75 sec lancetta mai su numeri 150%
CBT
level 3 91%

VMC
level 3
skytest 74,72%


SALUTI
azdriver

Holliwood
14th Jul 2009, 22:52
ciao a tutti!

c'e' qualcuno che va il 3 agosto?
non riesco a trovare 1 volo decente da nizza\torino\milano\genova con un prezzo decente...il piu' economico lo trovo a 400euro... qualche suggerimento su che compagnia cercare?

l'hotel ibis e' quello all'aeroporto vero?

come vestiario? camicia e pantalone sono sufficienti?

la visita medica viene effettuata il giorno delle selezioni o di seguito?

mi servirebbe davvero capire come facciate matematica. sono in grave crisi soprattutto nelle divisioni. ma anche cmq nelle moltiplicazioni a piu' cifre. any help??????:ugh::ugh::ugh:

GRAZIE!

Fabio

skywalker79
15th Jul 2009, 08:49
Ciao a tutti,

intanto un grazie enorme a tutti quelli che hanno postato i loro consigli su questo forum, non mi son sentito di aggiungere nulla dal momento che è stato detto veramente di tutto e di più.

Io vado a Francoforte il 21 per fare il simulatore il 22, qualcun altro ha il sim lo stesso giorno? Qulache consiglio per l'alloggio?

Un grande in bocca al lupo a tutti! :ok:

fra
15th Jul 2009, 13:26
Ringrazio tutti per aver risposto al mio precedente post!
Avrei da porVi un 'altra domanda!
Una volta completato il modulo di prenotazione-selezioni, in vista dei vari test da superare ad Amburgo (vedi Skytest) volevo chiederVi se vi è stato inviato un questionario di prova per esercitarvi nei vari esercizi che dovrete affrontare in Germania.
Grazie per l'aiuto.
Francesco

Giox
15th Jul 2009, 14:18
mi arriva voce che c'è una società qui in Italia che prepara per passare i test, avete notizie piu' precise?

fra
15th Jul 2009, 14:39
Sempre nella scheda online application di Lufthansa mi viene richiesta un'abilitazione su jet o prop.
Per affrontare la selezione, è perciò obbligatorio avere un type?

marcogfaa
16th Jul 2009, 11:45
eiefkei
ti ho mandato un pm, quando hai un po di tempo potresti darci un occhiata?, sono un po confuso!!!1

Sampei
16th Jul 2009, 12:53
Non è obbligatorio avere il type.:ok:

ross267
16th Jul 2009, 14:44
ciao a tutti,

c'è qualcuno che ha gia fatto il simulatore e puo' dare qualche feedback?

grazie

christopher itaer
16th Jul 2009, 19:01
scusate ma non essendo ancora operativo per lh non ho letto proprio tutto il discorso...pero ho visto che si parla di test vmc e orologi ma non ho capito ancora di cosa si tratti e quanto sono diff visto che non li ho mai provati...su internet c'è qualche simulazione, test, prova da poter fare, video del test? grazie e scusate l'intrusione

azdriver
17th Jul 2009, 14:11
Per 59 euri puoi acquistare skytest(SkyTest® - DLR-Test Trainingssoftware - Eignungstest-Vorbereitung für Lufthansa, AUA, Air Berlin, Swiss, DFS (http://www.skytest.de)) che simula tutte le prove abbastanza bene.

Oppure puoi fare l'application, inviarla e ti manderanno subito una invitation con il software di allenamento...

Nel frattempo, per coloro che in questo periodo hanno fatto il sim, sarebbe carino, se postassero la loro esperienza...

Saluti
azdriver

PolloAlloSpiedo
18th Jul 2009, 08:42
Ciao a tutti i Pruners!
Ho il basic assestment al DLR il giorno 17 Settembre (pare sia una delle ultime campanelle che lufthy suonerà nel 2009) c'è qualcuno che và in questa data?
Fatemi sapere così ci scambiamo info su HOTAC e sui TEST...

(PS I hate rotation cube!!!):ugh:

A presto
Pollo

jaaatpl
18th Jul 2009, 12:30
ATTENTI a tutti coloro che andranno a fare il DLR Assessment ad Amburgo!

Sopra ogni banco c'é una bella telecamera!!!! Perciò attenzione!!!!



Alessio

jaaatpl
18th Jul 2009, 12:32
Qualcuno ha fatto il DLR IL 16 di questo mese????
Qualche risposta????


alessio

davide84
18th Jul 2009, 14:17
ciao ragazzi, chi di voi ha gia fatto il DLRrecentemente mi potrebbe dare qualche dritta...?
io vado un po male in matmatica ... sul 45% il cubo al livelo 3 ( 40%) e gli orologi sul 60%....
ma stanno a guardare proprio tutte le percentuali, o guardano la performance in generale...?
c'è un limite minimo di punti che devi prendere...?
e che altri test ci sono?
ma cosa cavolo ti fanno per stare dalla mattina alle 8 fino alla sera alle 5..?

grazie a tutti....
happy landings..
davide

Diddi82
18th Jul 2009, 15:29
continua ad allenarti con i programmi che ti mandano loro migliorerai sicuramente ma ci vuole un po. Non è dato sapere quali siano le soglie minime di sicuro c'è che non puoi essere sotto tali soglie in nessuno dei test che si fanno. Per altre info sullo svolgimento della giornata o consigli vari, fate uno sforzo e leggete le pagine precedenti :8....

Io ho fatto il test il 16. Nessuna risposta..... ovviamente....
Davide

davide84
19th Jul 2009, 14:25
qualcuno va il 27 luglio per il dlr?
davide

fly-4-ever
20th Jul 2009, 08:17
ciao davide!
anch'io saro' al test il 27/07....arrivo il giorno prima e riparto il giorno dopo...staro' all'hotel ibis...e tu? qualcun'altro che viene il 27/07 per il test DLR?

davide84
20th Jul 2009, 09:31
ah.. un altra cosa com'è il vero MIC test al dlr?
grazie per le info...
davide

aner123
20th Jul 2009, 09:35
io c'ero...zero risposta ancora.....vedrem!

fly-4-ever
20th Jul 2009, 12:38
ciao davide!
anch'io vado il 27/07 al test....staro' all'hotel ibis vicino l'aeroporto, e tu? qualcun'altro che fa il test DLR il 27?

Frafly60
20th Jul 2009, 13:14
Ciao!
salgo anch'io il 27, dormo all'ibis, ma arrivo tardi..

qualcuno mi può dare il suo giudizio sul MIC?
Io non ho lo skytest e ormai credo sia tardi ordinarlo, o no?
Ho medie alte al CBT, ma non avere mai provato il MIC mi fa quasi mettere in dubbio tutta l'avventura..
qualcuno può dirmi se davvero lo skytest è indispensabile per superarlo, o la mezz'ora di prova ad amburgo è sufficiente?
io non gioco mai a flight simulator, e ora non sto volando quindi..

grazie

ps: grazie a tutti quelli che hanno scritto in tutti questi mesi: 2 nottate a leggervi sono state importantissime!

ed è stato molto bello scoprire uno spirito di squadra che davvero non immaginavo.

PapaAlfa
20th Jul 2009, 14:11
Personalmente non avevo mai provato il MIC prima del DLR, nonostante ciò l'ho superato, quindi state sereni e affrontatelo concentrati ma senza troppi patemi d'animo.
Il consiglio che posso dare è di essere progressivi col joystick e non "stuprarlo" troppo...non aspettativi nulla di reale dall'esercizio, paradossalmente secondo me è più facile per chi ha meno esperienza mentre può disorientare all'inizio chi è abituato ai comportamenti "reali" del jet. Per il resto si tratta del normale scanning che facciamo volando in raw data, semplicemente più veloce a causa delle continue variazioni e correzione da apportare e quindi l'esercizio esige più attenzione e concentrazione.
In bocca al lupo!

Diddi82
20th Jul 2009, 17:29
condivido quanto detto da papaalfa.. Io ho preso skytest proprio per esercitarmi.. l'ho usato 2 volte il test del mic e poi non l'ho più fatto. primo perchè è pallosissimo secondo perchè è proprio inutile.. molto meglio speso il tempo a perfezionarsi su altri esercizi. l'unica cosa "da fare" per il mic è arrivarci non stremati perchè altrimenti può diventare frustrante:}

davide84
21st Jul 2009, 15:24
arrivo la sera tardi anche io,( del 27) all'ibis ovviamente... magari ci possiamo trovare tutti alle 21.30 alla reception cosa dite?
davide

davide84
21st Jul 2009, 18:35
scusate il 26......

fly-4-ever
22nd Jul 2009, 08:45
anch'io arrivo tardi...ok per me va bene il 26 alle 21:30 davanti alla reception dell'ibis!

misterzull
22nd Jul 2009, 12:00
ciao BUBAIR come è andato il sim in LH?

misterzull
22nd Jul 2009, 12:04
cIAO pollo io vado il 17 09 nnamo a ffa sta figuraccia. sai dove sono le domande atpl?:ugh::ouch:

Giox
22nd Jul 2009, 18:02
ciao ragazzi... qualcuno che ha il test il giorno 18agosto??

Grazie

Diddi82
23rd Jul 2009, 10:41
per quanto riguarda chi ha fatto le selezioni il 16 luglio. ho appena saputo da un amico che era li con noi che ha ricevuto il risultato negativo da LH.
Se è come stato detto nel forum che chiamano prima chi è passato e poi spediscono via posta il risultato a chi è stato segato... beh allora perdo le residue speranze :{.
e si che mi pareva di aver fatto tutto bene a parte gli esercizi di memoria che per ovvi motivi non si puo sapere come sono andati:hmm:


Come non detto è appena arrivato il postino e sono passato:eek:. sono troppo felice e non ho parole per descrivere la mia gratitudine verso tutti quelli che hanno scritto e quindi aiutato tutti noi. grazie grazie grazie.

per quelli che andranno a fare il test: se seguite le indicazioni che trovate su questo forum sicuramente avrete molti punti a favore al test!

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che mi han scritto che hanno riscontrato incertezze in inglese.. io mi son fatto 2 anni in america e onestamente penso di conoscere abbastanza la lingua.. sicuramente ho un fastidioso accento americano però di sicuro quello non lo possono evidenziare al test, ad ogni modo dicono che verrà valutata anche questa cosa nei test futuri... devo preoccuparmi\prepararmi a qualcosa di particolare?

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

skywalker79
23rd Jul 2009, 12:34
Ciao a tutti,

Ho fatto il sim per Lufthansa e purtroppo mi hanno segato. Vi faccio un resoconto sperando che possa tornarvi utile.

Innanzitutto, si è normalmente in 2 candidati ed il briefing viene fatto tutti insieme. I 2 comandanti si presentano e chiedono di fare lo stesso, poi introducono le regole del gioco e qualche info sul cockpit 737. Quindi dicono quale sarà l’aeroporto con l’indicazione settoriale per decollo e avvicinamento, nel nostro caso Monaco westbound. Il che significava o 26L o 26R.

Sul simulatore comincio io perché l’altro ragazzo è type rated e quindi loro per politica fanno cominciare i non type rated. Mi spiegano le ultime cose (trim, manette, plancia radio ecc.) e quindi cominciamo, call sign Lufthansa 2AB, chiedo il bollettino: 200/10 5km OVC010 22°C 1003, quindi la clearence MEBEK 2S DEP 26L. Faccio il nav setting e ci metto un po’ visto che la mia confidenza con le LIDO charts è davvero scarsa, oltretutto mi dimentico di settare le frequenze STBY per il RADAR che va contattato in automatico dopo il decollo. TAXI e BEFORE TAKE-OFF checklist chiamate e si parte. Dimentico di mettere il volantino al vento. Per il resto la sid esce fuori abbastanza bene, nessun grosso problema. Transition altitude e After takeoff, livellamento FL 70.
Si passa ai cambi di quota e alle steep turns. Qui le cose vanno bene (ma ho visto che è abbastanza comune) quindi ricevo subito diretto su MUN VOR per l’holding con speed a mia scelta FL70. Cerco la holding sulla SID chart ma non c’è, devo quindi prendere fuori l’altra cartina e lo faccio mentre piloto perdendomi non poca prua e quota, che è una cazzata perché se glielo chiedete il PNF vi tiene per alcuni secondi i controlli (può solo mantenere quota, prua e velocità: non fa’ né virate né avverte di nulla). Cmq trovo la holding ed ordino di inserire il course num. 2 sull’inbound con MUN attivo sul VHF nav 2. Mi avvicino al VOR a 220 KTS e a 4 NM mi danno un cambio di quota, salire a FL80: il course inbound è 082 io sono per prua 270 ed è quindi evidentemente una parallel entry. Ma io sono fissato sullo spadone che, come mi avevano già detto, trae in inganno perché la coda sembra la punta e la punta sembra la coda. Sto con la coda praticamente sulla heading e io la scambio per la punta: dichiaro una direct entry…che cojone…cmq…sul vor viro a destra in salita per l’outbound ipotetico e mi accorgo dell’errore. A parte il panico pauroso che mi è venuto appena me ne sono accorto perché sapevo di essermi praticamente giocato la mia possibilità, ce la metto tutta e cerco di recuperare: sono sopra il VOR e continuo la mia virata tornandoci inbound sperando che il fatto di rimanere sul vor e quindi nell’area di protezione mi possa dare cmq un’altra chance (praticamente quasi un 360 sul vor). Livello, sto entrando inbound sul vor a 2.2 NM e qui mi autorizzano a scendere a FL70. Visto e considerato che il PNF non fa nulla se non glielo dici e vista la situazione, questa discesa risulta una mazzata perché mi incasina tutto. Arrivo sul VOR e c’è da scegliere una prua di entrata in holding. Ordino 290 per una offset entry il che risulta giusto perché venivo con prua 230…entro in holding e livello abbozzando delle correzioni per il vento che sembrano funzionare. Faccio un giro e nell’ultimo inbound, che faccio fare al PNF per preparare la cartina e il settaggio nav, iniziano a vettorarmi per ILS 26L. con prua 030 e poi 300 alle 14 NM per intercettare. Sono in ritardo su tutto: la cosa migliore era chiedere un altro giro di holding, tanto piu che l’errore di prima pesava come un macigno. Invece vado avanti e cerco di fare le cose bene, sbagliando doppiamente perché faccio un briefing da schifo che mi porta via tempo quando posso benissimo nn farlo visto che il PNF è un robot e potevo concentrarmi esclusivamente sul volo avendo la procedura in testa. Mi autorizzano a scendere a 5000 e io capisco 4000. Quando sono a 4000 mi chiamano e mi dicono che mi avevano detto 5000. Ormai so di essere fail. Sono cmq sopra la minima settoriale e chiedo di poter intercettare a 4000, mi autorizzano ad intercettare il Localizzatore, entra il glide ed io lo seguo, 10 secondi e mi autorizzano all’ILS. Altra cazzata. Mi piglio male, l’ILS lo seguo da schifo ed essendo troppo destabilizzato sotto i 1000 piedi chiamo il Go-around, che non viene malissimo se non fosse per il fatto che dopo aver chiamato la after takeoff checklist ed autorizzati a FL70, neanche il PNF si accorge che il gear è down ed i flaps 1 e sono ancora in QNH. Pulisco. Sono cotto. Entro in holding su MUN sono a FL70 con ancora il QNH. Ormai sono abbastanza rilassato, ne ho fatte troppe. Metto lo standard, recupero i 300 piedi di differenza. Vettoramento per l’NDB 26L che viene bene. E pensare che l’NDB era la cosa che piu mi preoccupava. Ovviamente è un fail.

Se posso dare un consiglio, una cosa fondamentale è pensare di volare da soli, cioè in un simulatore cosi non esiste il concetto di crew coordination e communication: il PNF è un ROBOT. Quindi in cockpit si è da soli. Io ho perso tanti secondi preziosi cercando una crew integration che li non esiste. Se lo dovessi rifare darei solo degli ordini essenziali senza informare assolutamente delle mie intenzioni come si fa in un normale volo di linea. D’altronde la prima parte è strutturata esclusivamente per valutare come si sa portare un’aereo e come si conoscono le procedure. Non c’è spazio fisico per altro, tenendo anche conto del fatto che non ti viene lasciato mai un momento di tranquillità. Per Crew integration e coordination e decision making c’è la seconda parte…

Ora un po’ di meritato relax.
Un grandissimo in bocca al lupo a tutti!

davide84
23rd Jul 2009, 13:46
grazie mille delle info!!!
mma una cosa... il test di matematica... è cos' brutto come nel cbt?
io faccio in media 45- 50% saltando ovviamente frazioni e operazioni troppo complicate...
e gli orologi...? partono subito in lv3 a manetta?
mi preoccupano un po quelli che sono sul 60, il cubo anche sul 60 e running memory sul 70 per gli altri sono abbastanza a posto ....
grazie per le info!!!
ciao
davide

dirk85
23rd Jul 2009, 18:56
Pare che la conoscenza della lingua italiana ora non sia più un prerequisito, almeno leggendo nel forum internazionale...

Frafly60
23rd Jul 2009, 19:29
Io atterro alle 22.25 quindi o siete ancora nella hall o ci si vede a colazione!
Buono studio.
Fra

Frafly60
23rd Jul 2009, 19:33
Ciao a tutti..
mi potreste dare un feedback su math??

io più di 76% del cbt non vado... mentre su tutti gli altri comincio ad arrivare ai 90 finalmente (tranne il cubo, ma anche lui migliora!) la matematica non si schioda da quel risultato...

quanti esercizi sono più o meno?
e così difficili?
chi è pèassato era un fenomeno o aveva una media normale?

insomma vado a farmi una passeggiata in montagna domenica o salgo ad Amburgo??:ugh:

grazie!

Falcon78
23rd Jul 2009, 20:13
Ciao Giox, anch'io ho l'assesment il 18 agosto:ugh:. Arrivo il 17 alle 21.00 e alloggio all'Ibis. Ci si vede su.:ok:
Ciao.

Se c'è qualcun'altro per il 18 agosto fatevi sentire, così cominciamo a creare una crew coordination...

fly-4-ever
23rd Jul 2009, 20:22
confermo quel ke dice Dirk85....ho un amico qui in belgio ke ha l'assessment per il mese di settembre e nn sa niente della lingua italiana, mi ha detto ke lo hanno kiamato perké conosce il tedesco...

Per frafly: ok, in caso ci vediamo l'indomani mattina...possiamo kiedere una navetta per il dlr o andarci a piedi (sono 15-20 minuti)....

Diddi82
23rd Jul 2009, 22:08
per chi chiede del test di matematica: è diviso in 2 parti. 10 esercizi li fanno a schermo e 10 li fanno in cuffia. sono un po piu facili del cbt però c'è molto meno tempo (10\15 secondi per esercizio).


e gli orologi...? partono subito in lv3 a manetta?
mi preoccupano un po quelli che sono sul 60, il cubo anche sul 60 e running memory sul 70 per gli altri sono abbastanza a posto ....
grazie per le info!!!
ciao
davide

orologi si subito liv 3 tosti e piu grandi di quelli del cbt.
cubo parte lentissimo e poi aumenta ma mai come al lv 3 del cbt
non so come tu abbia un risultato sul running memory span. credo intendessi visual memory... li è secondo me piu difficile del cbt perchè sono simboli diversi e ci sono 2 turni a 4 back e 1 turno a 5 back che sono un bell'ostacolo.

per i risultati che ottenete nel cbt... beh è imposibile dire se siano sufficienti o meno visto che non si sa quanto sia la soglia minima. in piu bisogna vedere cosa si fa li sul posto. puo andare molto meglio del solito come è successo a me o molto peggio. IO PERSONALMENTE e ripeto IO, avrei un po di remore ad andare se avessi QUALCHE esercizio intorno al 70 o sotto visto che da quel che dicono basta non raggiungere il minimo su uno solo per essere tagliati fuori.
Cmq una volta che siete li non pensate a niente se non a fare il test
rilassati.

In bocca al lupo

Giox
24th Jul 2009, 11:02
ok falcon, ti ho scritto in pvt

fab74
25th Jul 2009, 10:49
ciao a tutti, ho fatto il dlr il 16 luglio e sono passato:D, ora dovrò fare il sim.
sto cercando qualcuno che abbia voglia fare 2-3 ore di sim prima del check con lh.:eek:
a presto

abla
25th Jul 2009, 14:07
ciao fab e complimenti davvero!! ho ricevuto il tuo sms ma non sono riuscito a risponderti lo faccio ora, sono davvero contento per te!!
vorrei spendere due righe anche per skywalker che ho conosciuto ad amburgo, sei un bravo ragazzo e ci saranno altre occasioni! credo che un simulatore fatto su un a/m mai portato prima non possa essere basato sulla tecnica di pilotaggio ma sulla crew cooperation. in questo periodo ho riflettuto molto sul nostro mestiere e mi sorprende che una compagnia seria come lh si comporti così. gli aerei non cadono quasi mai per errori di pilotaggio, piuttosto è il decision making e l'error managment che a volte si rivela fatale. su questo forum credo che scrivano piloti di tutte le età e con vari livelli di esperienza. gli anziani insegnano ai più giovani è così che si impara. credo fermamente che oltre a dare preziosi consigli sul dlr bisognerebbe condividere quel know how che riguarda l'airmanship, facciamo cultura aeronautica. far passare l'idea che si passa un sim perchè sei un gran manico come single pilot su un a/m di linea sia un grave errore che ci porta indietro di molti anni. ho parlato con molti colleghi e amici che hanno sostenuto il sim e mi sembra che in alcuni casi sia emerso da parte dei controllori un atteggiamento non del tutto corretto su questo punto. detto questo auguro a tutti un grosso in bocca al lupo!!

Falcon78
25th Jul 2009, 14:15
Scusate ragazzi, vi sembrerò un po' matusa, ma sto cavolo di VMC è l'unico test con il quale farei volentieri a cazzotti...:}

C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio per superare il 70%? A parte quello di contare le figure, che con me non funziona, avete altre idee o suggerimenti?

Grazie.

davide84
25th Jul 2009, 19:11
ciao ragazzi... scusatemi... vi ho detto a 21.30 alla reception dell'ibis... ma mi sa che io arriverò un po più tardi... il volo attera alle 20.55.... quindi tempo materiale per arrivare all'hotel....
magari anche 21.45 non è male!!!
ciao e buono studio!!
davide

PapaAlfa
25th Jul 2009, 20:03
Riguardo al VMC indubbiamente i metodi sono molto soggettivi.
Io oltre a contare cercavo di ripetere anche i colori, le due cose unite alla fine possono essere utili, certo per metabolizzare il metodo ci vorrà un pò.
Io con questo metodo ero sempre tra il 75 e l'80. Calcola anche che al DLR le forme sono totalmente diverse rispetto al CBT, nel 2 e 3 Back ricorrono molto spesso quadrati, rettangoli e cerchi mentre nel 4 e 5 back ricorrono spesso figure simili a ruote dentate concentriche e quindi non abituarti troppo al CBT. Spero ti sia d'aiuto! In bocca al lupo

Heilman
25th Jul 2009, 22:14
Help.... if someone have the LH ITALIA ATPL Q in English then could he/she put it on this Thread in English? :ok:

BR
Heilmann

onlybyplane
26th Jul 2009, 09:17
forget it! learn italian first

AFD
26th Jul 2009, 09:56
dal forum internaz si apprende che l'italiano non sarebbe più un requisito
conferme?

Riu
26th Jul 2009, 10:08
onlybyplane wrote:

forget it! learn italian first

the italian language is not longer required, you are just ridicolous..

inoltre sul forum internazionale stavano dicendo le stesse cose che si dicevano qui riguardo al fatto che le selezioni sono assurde e che non e' possibile che abbiano seccato il 99,99% dei piloti italiani.. e che se ora hanno abolito il requirements della lingua, e' solo per seccare anche tutti i piloti d'europa. insomma c'era una solidarieta' che gente come te, abituata a curare solo il proprio orticello, non sa nemmeno cosa voglia dire.

Riu
26th Jul 2009, 10:41
aggiungo cio' che e' scritto nel sito LH italia.

Additional Requirements

Fluent in English (written and spoken), preferably Italian fluent

AFD
26th Jul 2009, 11:27
appunto preferibilmente italiano non necessario
prima era scritto diversamente

Heilman
26th Jul 2009, 11:28
So do anyone have the questions, and are willing to share? :D

Falcon78
26th Jul 2009, 22:17
Grazie per il consiglio. Provero a contare e memorizzare anche I colori.

fab74
27th Jul 2009, 11:47
Un mio amico e nostro collega non ancora registrato nel forum, mi chiedeva info sul dlr dopo il sim, qualcuno sa qualche cosa o ha avuto già la fortuna /sfortuna di farlo? Grazie a tutti:D

AFD
27th Jul 2009, 12:47
ciao a tutti, ho fatto il dlr il 16 luglio e sono passato:D, ora dovrò fare il sim.
sto cercando qualcuno che abbia voglia fare 2-3 ore di sim prima del check con lh.http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/eek.gif
a presto
congratulazioni fratè

jumbo86
27th Jul 2009, 17:19
Ciao.Ho passato anche io il test del 16 luglio e ho intenzione di fare qualche ora di sim...nn so ancora quando dovro' andare cmq se ti va ci possiamo sentire e mettere d'accordo a presto Andrea

fab74
27th Jul 2009, 21:46
ok!!:ok:
io mi sto informando per andare a londra. ti lascio il mio cell 3388548549, chiamami quando vuoi, io ho il sim con lh il 29 agosto. ciao a presto

hetfield
28th Jul 2009, 10:45
Recruitment suspended?

TTango
28th Jul 2009, 16:51
Does anyone have any more information on the above post...?

marghe83
30th Jul 2009, 14:00
Mi hanno appena scritto informandomi che il sim previsto per il 9 agosto è stato cancellato per "ragioni organizzative"
Appena avranno novità sulle date si faranno risentire....:ugh:
:mad:

hetfield
30th Jul 2009, 14:08
The party is over before it has started.

EAM
30th Jul 2009, 14:09
Everything on hold, my sim for end of august just got canceled.
I said it before, seems I am right.
Lets see what will happen this does not mean that they will not hire pilots for LHITA, there is still the posibility that LH pilots will get some more money for this and LHITA will be able to hire pilots.

Bubair
30th Jul 2009, 14:14
Scusate da chi e' arrivata la mail di cancellazione da Andrea?

Diddi82
30th Jul 2009, 14:45
io ho fissato la scorsa settimana telefonicamente l'appuntamento per il sim. dovrei andare il 25 agosto. al telefono non hanno mai parlato di problemi o cose simili. magari visto il periodo proprio non riescono a gestire tutti i test al simulatore. almeno spero. speriamo che quelli che sono stati cancellati siano solo rimandati:ok: ancora non si sa nulla quindi è inutile disperare! potrebbe essere solo un contrattempo:rolleyes:

come non detto cancellato anche a me

Holliwood
30th Jul 2009, 15:04
Dear applicant,

We regret to inform you, that we have to cancel your basic assessment for organisational reasons.

As soon as we have further information about new selection dates we will contact you again.

Thank you very much for your understanding!

Best regards..........sto *****!

e-mail mandata da Doris Geiger


evvai 400 euri buttati di biglietto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! evviva!!!!!!!!:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:: mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

ma si fa cosi'??? 4gg prima della partenza?

inizio ad odiare il fatto di esser pilota. potevo fare il geologo no?

mau mau
30th Jul 2009, 15:07
Ma non rimborsano i danni che creano con le loro paturnie? Mi sembrerebbe doveroso oppure, se non doveroso, per lo meno serio.

Holliwood
30th Jul 2009, 15:10
sto pensando di scrivere che ho un biglietto non rimborsabile e che qualcuno me lo dovra' pagare.

davvero odio essere un pilota. e odio sta ***** di crisi delle banche americane e noi come i caproni chiamiamo questa la nostra crisi...o crisi mondiale.....

Diddi82
30th Jul 2009, 15:19
Questa la la mail:

Dear applicant,

We regret to inform you, that we have to cancel your simulator screenings for organisational reasons.

As soon as we have further information about new selection dates we will contact you again.

Thank you very much for your understanding!

Best regards

Doris Geiger
Deutsche Lufthansa AG

PapaAlfa
30th Jul 2009, 15:31
Confermo che anche a me è appena arrivata la stessa e-mail di cancellazione...sarei dovuto andare dopodomani...300 euro buttati.
Qualcuno riesce a capire il motivo reale? li stanno cancellando tutti o solamente qualcuno? la cancellazione per motivi organizzativi di 1 o 2 sim. mi sembra plausibile, ma 4 cancellazioni forse iniziano ad essere troppe....spero di sbagliare...

misterzull
30th Jul 2009, 15:42
confermo anche a me è arrivata la cancellazione della sessione di DLR... cmq si era meglio fare il ginecologo non il geologo :D... o chi preferisce l'andrologo :D:}

Diddi82
30th Jul 2009, 15:44
non credo sia una cancellazione di un paio di sim. visto che hanno cancellato i primi del mese di agosto come gli ultimi del mese (il mio era il 25).ora vediamo se tra oggi e domani riesco a trovare qualche info utile a riguardo. vi terrò informati


ho appena letto il post qui sopra... beh se hanno cancellato anche le selezioni dlr.. allora c'è ben poco da dire

Giox
30th Jul 2009, 16:05
anche a me stessa email....

sono proprio delle teste di c@@@o......

ora che si fà??

io gli ho riscritto una email incazzatisimo!!! voi come procedete??

almeno una volta cerchiamo di essere uniti e non farci prendere in giro...

EAM
30th Jul 2009, 16:31
edit.............

azdriver
30th Jul 2009, 17:06
Strano,

a me hanno cercato 2 giorni fà per chiedermi se potevo effettuare una sessione quanto prima, io gli ho risposto che per il mese di agosto non se ne parla proprio...

Credo che abbiano qualche problema con gli slot al sim visto che è agosto anche in Germania e forse voglio prima quelli con un po' di esperienza...

saluti
azdriver

EAM
30th Jul 2009, 17:09
No problems with the slots of the SIM, problems with the union.
They are talking now and until they have a solution and result how to operate the a/c for LHITA all recruitment for LHITA is stopped.
Simple as that.
Decision was taken in the last 2 days.

Holliwood
30th Jul 2009, 17:34
so who ever is going to approach me asking to join a union i will spit on his face.
always hated unions and will hate it more now.

ma pensa te....

marghe83
30th Jul 2009, 18:14
Hi folks,

heard from a friend who is flying for LH the following info:
the LH guys and girls from the A300 (left the company last month) will be converted to A320 and then go to Milan.(70 Cpt and 70 Co).
So no need for further pilots from outside the company http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wbored.gif. Even no chance for the studentpilots from BRE.

rgdsincredibile....spero sia soltanto una voce

EAM
30th Jul 2009, 18:18
But it makes sense, they need 60-70 Crews in MXP and they have about 70 Crews without an aircraft, so what do you do.
Almost the same happens in AZ.

marghe83
30th Jul 2009, 18:41
Yes but alitalia has never gone in a foreign country asking for slots and aoc with the guarantee to hire local people....and after that doing exactly the opposite!

Giox
30th Jul 2009, 18:43
cosa c'è dietro a questo STOP !!

problemi di che tipo?

EAM
30th Jul 2009, 19:39
marghe83 dont mistake the intentions of LH with the pleintentions of the LH union. LH wants to hire local people, but the union doesnt want this, at least for the pilots. for everything else they will hire local people.
Same with AZ, Alitalia/AirOne wanted to keep me, but the AZ union didnt like it.

Bubair
30th Jul 2009, 19:51
Eam,
did you have a temporary contract in Airone?
:confused:

C-47
30th Jul 2009, 20:37
Le selezioni son state bloccate per tutti, da oggi a tutto settembre, per chi aveva già fatto il DLR, chi aveva già fatto il SIM o per chi non aveva fatto ancora nulla.

Soldi x il biglietto e per l'albergo buttati al c..so !

Grazie Lufthansa...l'ennesima "Italianata" !!

Falcon78
30th Jul 2009, 20:48
Ciao a tutti,
dopo essermi fatto delle seg@e mentali con sti :mad: di test e aver perso del tempo libero, anch'io seguo a ruota la sorte di molti: assesment delete, con gentile "best regards" da parte di Doris...:hmm:

E 300euro buttati nel :mad:!! Tanto a loro che importa?

Giox consolati, pure io ho scritto una mail dai toni coloriti (stile "trattoria" per capirci) ma ho come la sensazione che saranno parole al vento, in fin dei conti loro non hanno firmato nessun contratto con noi, quindi non ci devono un bel niente!

Una cosa è certa, devo ammettere che avevo fantasticato non poco sulla possibilità di rientrare a lavorare in Italia, ma come al solito devo ricredermi...il bel paese non cambierà mai! Ci facciamo prendere in giro proprio da tutti, e quello che mi sta più sulle :mad: è che a sto giro sono i mangia crauti a soffiarci all'ultimo "giro" l'agoniato podio!
Vero è che l'esperienza all'estero apre nuove vedute sulla nostra bella quanto "piccola" italia.

Scusate, ma ho un'inca@@atura addosso che spaccherei tutto:}!!!

Cmq, visto che sono in vena...dato che siamo sull'Italian Forum e che dovrebbe essere dedicato "for those who speak italian..." ma perchè non scrivete in italiano? mi sono proprio rotto il ca@@o di dover sempre agevolare gli altri che non parlano la nostra lingua...e tu, AMF o EAM o come cavolo ti è venuto...vai a postare sui forum dei tuoi amici crucchi, visto che da come scrivi sembra quasi che sei contento...:*:}

Chiedo venia per questo mio sfogo personale...e tornando nei ranghi auguro a tutti coloro che avranno la tenacia e la possibilità di proseguire un grosso in bocca al lupo! :ok:

davide84
30th Jul 2009, 20:50
gnari... l'abbiamo preso nel cu.......lo....
avete novità?
io non sono ancora stato contattato....

mark65
30th Jul 2009, 21:47
chissa cosa diranno a quelli che avevano gia' finito le selezioni...:confused:

alatristissima
30th Jul 2009, 22:13
Una piccola nota per holliwood che ha scritto:

so who ever is going to approach me asking to join a union i will spit on his face.
always hated unions and will hate it more now.

ma pensa te....

Ecco holliwood, secondo me il sindacato non è ne da odiare ne da amare. Ne tantomeno da sputarci sopra. Il sindacato è uno strumento , che può essere buono o cattivo in base a chi lo usa.
In aprticolare se questa farsa di LHITA e le sue selzioni è finita, è da notare che il sindacato tedesco sta facendo il suo lavoro, cioè tutelare i piloti TEDESCHI benissimo. Non è cattivo anzi. E'un esempio di un sindacato efficiente, granitico, che difende i suoi iscritti e le loro posizioni. E' un fulgido esempio, da ammirare anche se questa volta purtroppo lavora contro di noi.
Ce ne fossero di Sindacati così in Italia. Non saremmo una Terra di Conquista.

Solidarietà a tutti quelli che hanno affrontato con coraggio ed abnegazione questa farsa.

marcogfaa
30th Jul 2009, 23:35
Ma dai ragazzi, quanta rabbia..
In fondo dov'e' il problema?
Non vorrete mica che per una volta le cose funzionino?
Ricordiamoci che siamo in Italia..
Forse vi siete persi gli ultimi 20 anni di aviazione!!

ENAC si fa prendere per il c..o da Lufthansa, i politici italiano stanno al gioco, noi coglioni (senza offesa) buttiamo via dei soldi dando fiducia ad una compagnia che reputavamo "seria"...mi sembra una cosa gia' vista...

Ma dico, almeno dicessero nella mail qualcosa tipo: ci rendiamo conto che non riusciamo piu a recitare in questo teatrino, quindi, per non fare proprio la figura degli stronzi, vi ridiamo i soldi spesi per il trip..

Specie per quelli che, magari avevano prenotato lufthansa.

Nessuno parli piu male di Ryanair!

Good bless the USA, nella civilta degli hamburgher on the go e degli chevy V8, queste porcherie non si vedono! Solo noi ci facciamo c....are in testa!

E per chi sostiene cosi tanto le unions LH... se invece di pensare al corto termine (oh no, niente upgrade per un altro anno, oh no i mangiapasta ci rubano la sedia davanti), pensassero all'indotto di passeggeri che si infileranno nella rete LH grazie a LHI...forse sarebbe meglio!

Non vedo perche, da buoni italiani, dobbiamo pure difendere chi ci tratta in questo modo..E dargli ragione, e dire che fanno bene perche cosi tutelano i suoi piloti...

marcogfaa
30th Jul 2009, 23:47
Come qualcun'altro ha detto, un esperienza all'estero e' molto utile..
Aiuta a capire meglio come funzioni il bel paese.
In questo paese si premiano i furbi, i raccomandati, e i disonesti..

Si spediscono fior fior di piloti all'estero, ammeno che non siano parenti o amici...
Si tutelano i comandanti a due anni dalla pensione (non che non se lo meritino ), e si prendono a calci nei denti i giovani..

Ci si fa prendere in giro da tutti, per ultima Lufthansa. E nessuno (medias etc) che dica A

ARRRRRHH

hetfield
31st Jul 2009, 01:28
Sorry to say

#935

completely rubbish!

mohavi
31st Jul 2009, 06:33
se LH riuscirà a comprare austrian molto probabilmente i voli di LH Italia verranno effettuati da aeroplani ed equipaggi tyrolean con i fokker 100
Lasciate ogni speranza o voi che entrare............
sempre peggio

Giox
31st Jul 2009, 07:18
Mi dispiace perchè ho comprato il biglietto aereo, ma soprattutto mi dispiace per chi aveva passato il test... :ugh:

Ormai non mi stupisce piu' nulla, piu' la categoria mostra disperazione, piu' le compagnie se ne approfitteranno!!

(Categoria si fà per dire, magari ci fosse mai stata!)

Sappiamo il motivo per il quale hanno sospeso??

Che problemi potrebbero avere?
Qualcuno gli ha fatto causa per i test impossibili ??? ahaha :)

Holliwood
31st Jul 2009, 08:23
onestamente il mio odio per i sindacati viene da lontano e da tutte le volte che avessi una selezione per l'AMI (altra farsa quella... speso fior di soldi, vinco l'aupc arrivando 23\30 e che mi dicono?? non ci son piu' soldi sorry prendiamo solo i primi 8 casualmente figli di tizio e caio :ugh:) c'era uno sciopero dei treni e finivo bloccato in mezza italia o dovevo viaggiare giorni prima.


detto questo sono davvero demoralizzato, ovviamente ci speravo molto essendo la mia prima intervista di lavoro e l'unica speranza in questi giorni bui. mi e' anche passata un po' la voglia di "combattere"..... vabbe' ritornera'.......

per quanto riguarda l'estero...e gli usa non fatemi venire il sangue marcio e la malinconia. ho vissuto 2 anni la' e son stato istruttore. qualsiasi cosa era di una facilita' e di un costo irrisorio. voglio convertire il mio tanto sudato atpl? vado al fsdo compilo due moduli ed esco di li' con un atp faa. in giornata!
senza nominare assenza di tasse aeroportuali al meno che non si atterri al ksfo o pochi altri casi.

tkoff25
31st Jul 2009, 08:51
Signori.... scusate!
ma voi eravate veramente convinti che i crucchi avrebbero preso personale italiano?
ma voi eravate veramente convinti che i colleghi mangia crauti avrebbero permesso alla propria azienda l'assunzione di piloti italiani, con il settore A300 a terra?

se analizziamo il primo periodo di questa fantomatica selezione, possiamo vedere che il numero di "trombature" al DLR era molto vicino al 100%, poi come brave scimmie ci siamo messi sotto, rinco@lionendoci ancora di più davanti a radici cubiche e orologi.
Ci siamo fatti furbi ed abbiamo capito come funziona il dlr, abbiamo scoperto i trucchi ed abiamo iniziato a passare il Dlr.

A questo punto sono iniziati i simulatori:
pur di mandare gli italiani a casa, hanno detto a un pilota a320 con molta esperinza: "spedali troppo!"
ad un collaudatore EFA che non sa volare!
Primi ufficiali e comandanti exAZ con anni e anni di esperienza mandati a casa!

io sinceramente sono rimasto un pò sconcertato nel vedere quanta fatica, tempo e denaro, abbiamo speso per questa fantomatica/falsa selezione.

A nessuno è venuto il dubbio sul perchè lì al DLR ci fossero ragazzi che non avevano ancora il brevetto??? (incentivi dalla comunità europea per ogni persona selezionata? o il prezzo da pagare per avere un AOC italiano?)


Come al solito ci siamo fatti fregare.
non bastava avere le invasioni barbariche delle Low cost estere in Italia.
non bastava avere le invasioni di piloti stranieri i Italia.
ora vengono da noi e ci prendono anche per il c@lo!

mentre noi ci dobbiamo prostiture per trovare un lavoro all'estero... gli stranieri trovano in italia lavoro nel giro di pochi giorni.
quanti piloti stranieri ci sono in Neos, Air Italy, Eurofly, Livingstone, (Volare) etc etc?

Capisco il libero mercato e tutto ciò che ne deriva, ma perchè prendere un pilota straniero quando c'è a casa un pilota italiano con lo stesso CV? perchè a volte conviene, non ci pagano le tasse!

Però noi permettiamo tutto questo!

Ho letto che noi siamo una categoria....
categoria de che???????

non ho mai visto piloti AZ protestare per la situazione in cui versano le compagnie minori.
non ho mai visto piloti di altre compagnie protestare per le condizioni in cui lavorano, spesso oltre il limite della legalità.
non ho mai visto la solidarietà verso i colleghi AZ nel momento del bisogno, anzi molti ne godevano, ma la ruota gira, e aggiungerei, anche in fretta.
Però ora sento colleghi che dicono: quei bastar@i della compagnia XXX ha preso i piloti ex AZ dalla CIGS e ora noi stiamo a casa!!!
ma signori... cosa vi aspettavate??? sgravi fiscali!!! lo sapevate!?!?!?
ma in quei giorni qualcuno godeva.... ora piange!


a distanza di quasi un anno dalla chiusura di AZ, ci troviamo con:
Air alps che manda gente a casa
Myair chiusa
Eurofly sembra che stia dismettendo il lungo raggio.
Meridiana, si parla di licenziamenti.
Air Italy sembra che stia chiedendo la solidarietà
900 piloti ex AZ, VE, a casa


questa è la nostra situazione, perchè siamo noi a volerla!!! :ugh::ugh:

concludo riportando una mail che ormai è diventata famosa

Ho tolto le divise dall'armadio; in quel morbido scatolone bianco ho
piegato prima i pantaloni alcuni con ancora qualche filo tirato per quella
vite che ogni tanto ti tirava dalla piantana dell'MD80: ho poggiato le
camicie. Su di una c'era ancora quel bel rigo di penna nera sul taschino
che quando firmavo di corsa il piano di carico, dimenticavo di chiudere.
Cravatte, cinte: una ancora nella scatola; dal cassetto dell'armadio ho
preso i gradi alcuni consumati dagli spallacci altri scuciti perchè sempre
troppo stretti da infilare nella camicia. Ed in fondo, nel cassetto così
vuoto, ho preso anche quella spallina con una sola striscia; sbiadita
perchè tanta fu l'euforia di quel primo volo che mi dimenticai di
toglierla prima di fare il bucato. L'impermeabile, il cappotto, le
giacche; piegate con cura. All'ultima ho lasciato il crew member nel
taschino, quello dietro l'aquila ancora sfilacciata ed il tesserino ancora
curvato dal sole per averlo dimenticato vicino al finestrino fino a
dublino. Vicino al cappello, il rolex di mio padre entrato nel 1958 e la
bustina di mia madre entrata nel 1957. Loro l'hanno accompagnata nei suoi
primi giorni, io l'ho portata al tramonto. Il coperchio, il silenzio.

Ci sono violenze che nessuna parola di pace, nè oggi nè mai, potranno
placare


signori!!! LA RUOTA GIRA... GIRA... GIRA!
La vogliamo fermare???

scusate lo sfogo!
:mad::mad::mad::mad:

Giox
31st Jul 2009, 10:50
insomma?? novità....

finisce tutto cosi... tutti zitti e basta??

Bubair
31st Jul 2009, 11:13
A chi ha superato le selezioni e' stato comunicato oggi che per problemi sindacali gli screenings sono stati "temporaneamente" sospesi fino a tutto settembre.

La stessa fonte dice che per quella data pensano aver risolto tali impedimenti......

Ambasciator non porta pena!!:confused:

Riu
31st Jul 2009, 11:52
capisco l'umore sotto le scarpe, capisco che lufthansa italia era l'unico lido per molti e con quel gran nome dietro (ma anche davanti) che si ritrova ha fatto sognare un paio di generazioni di piloti nello stesso momento, momento peraltro drammatico..

pero' basta con le stupidaggini.. i piloti stranieri qui quelli stranieri la'.. assumono loro perche' NON CI PAGANO LE TASSE..
discorsi che non si sentivano nemmeno durante l'AUTARCHIA.

riunite tutte ste baggianate in un libro alla TOTTI e vedrete che andra' a ruba.

Giox
31st Jul 2009, 11:54
ENAC cosa dice di tutto questo??

Tramite l'ambasciata riusciamo a sapere qualcosa in piu'?

simon86
31st Jul 2009, 14:18
posso fare una domanda sensa ke venga fucilato!?

ma la LHITA cerca assistenti di volo di lingua italiana o prende gente dalla germania e la porta a malpensa!?

liftman
31st Jul 2009, 15:03
...c'è molto poco da arrabbiarsi.

Il contratto Lufthansa prevede che qualunque aeromobile che vola con le loro insegne e abbia più di 100 posti debba essere portato da piloti tedeschi.

I sindacati non fanno altro che far rispettare una norma contrattuale, e io concordo con loro, se anche in Italia qualcuno avesse SERIAMENTE difeso la categoria ora non ci sarebbe questo schifo. E fanno bene a fare barricate prima che questo sia il primo passo per la rovina.

Hanno provato ad aggirare la norma creando lh ita ( che sempre LH è...), ma i sindacati non si sono fatti prendere per il naso tutto qui.

Ps....prima che qualcuno pensi che "rosico", specifico di essere stato chiamato alle selezioni, ma dopo un pò di info prese "qua e là" non sono andato....e a quanto pare ho fatto bene.

Saluti

maxv
31st Jul 2009, 15:57
scusate l'off topic....ma una volta non era un pennello grande ...anzi un grande pennello?!!...:O
Questi bravi signori,dopo che hanno permesso che il pennello ce lo mettessero nel posto meno indicato,ora pensano che con un semplice cambio di casacca e la solita lavata di faccia tutto torni come prima o meglio di prima!!
Beato chi ci crede!!!...Io ho smesso!!!

manta02
31st Jul 2009, 16:59
se Enac non dorme, e penso che non passi sottobanco questa vicenda niente AOC se non si rispettano i patti stabiliti, se ci sono stati:confused:

PapaAlfa
31st Jul 2009, 18:01
Patti? quali patti scusa? si, dovrebbe funzionare così, in un paese normale in cui la classe politico/sindacale pensa a tutelare e non ad occupare poltrone e a restarci vita natural durante pensando alle convenienze di pochi eletti...non c'è mai stato nessun patto...e questi sono i risultati...e volenti o nolenti non per colpa dei tedeschi.

Giox
31st Jul 2009, 18:15
I Tedeschi hanno ragione a difendere i loro posti di lavoro...

gli St :mad: i siamo noi Italiani.. come sempre

onlybyplane
31st Jul 2009, 21:39
forse si stanno adeguando allo stile italiano.

ho qualche amico da quelle parti...mi informo e vi dico...

G8520
1st Aug 2009, 09:23
Confermo anche io cancellato, come tutti suppongo.:}
Ma quindi la colpa sarebbe del sindacato che non vuole piloti Italiani??:confused::confused::confused:

liftman
1st Aug 2009, 13:38
...no, il sindacato dice solo che sul contratto c'è scritto :" aereo + 100 posti = piloti tedeschi" e questa va rispettata.

Falcon78
1st Aug 2009, 13:39
Cari amici,
vi informo di aver ricevuto una mail dalla cara Doris, nella quale mi domanda gentilmente di provare a cancellare volo e albergo, con la speranza di essere rimborsato direttamente dalla compagnia aerea (nel mio caso Easyjet...quindi, dato che non acquisto mai l'assicurazione come sempre la prendo nel c@@o) e dall'albergo.

Nel caso non riuscissi, o fossi rimborsato solo in parte, la sopraindicata Doris mi informa che le ricevute per l'eventuale differenza, da me pagate, saranno rimborsate da LTH.

Proverò a domandare la cancellazione all'albergo (Ibis Airport) e vi terrò informati.

Cmq, se riesco ad avere almeno quello stabilito inizialmente (150 euro per il viaggio e 40 per l'alloggio) potrò ritenermi fortunato e loro avranno almeno salvato la faccia.

A presto.

blulex
4th Aug 2009, 16:38
Anche a me Doris ha garantito il rimborso delle spese, previa presentazione delle ricevute di pagamento.Escluse pero' le 2 colazioni prenotate all'IBIS per le quali dovro' rivolgermi direttamente all'hotel.Si tratta di soli 20euro, ma se qualcuno avesse l'indirizzo e-mail dell'IBIS e potesse mandarmelo, gliene sarei grato.
Grazie.
Ciao.

Volorovescio
5th Aug 2009, 09:34
In Air Dolomiti è sempre stata così da quando LH comprò il 100% delle azioni.
Quei pirloni dell' ANPAC, godevano, pensando che quando sarebbero arrivati i tedeschi avrebbero fatto pulizia e iniziato a volare su aerei più grossi con delle tratte più belle.
Morale della favola?
Aerei sopra i 100 posti volati solo da piloti tedeschi.
Turni sempre peggio.
Ore e ore passate a piazza italia a MUC.
E quando all' inizio dovevano andarci quelli di EN sul bus?
Che sviluppo avrebbe avuto?
Iniziarono anche i TR sul bus per poi tornare sull' ATR.
Adesso fanno la stessa cosa con LH Italia. Mi dispiace veramente per voi.
Ma i tedeschi li abbiamo chiamati noi cosi, perchè.............
C'è un motivo! No?
Oggi giorno esiste l' UE, dove tu puoi lavorare dove vuoi all' interno della comunità. E questi accordi superano quelli sindacali interni in un singolo paese. Solo che bisognerebbe denunciare la cosa alla Commissione Europea.

bulik
5th Aug 2009, 10:02
E questi accordi superano quelli sindacali interni in un singolo paese. Solo che bisognerebbe denunciare la cosa alla Commissione Europea.

Denunciare cosa scusa?Che tu vorresti volare sul bus invece che sull' ATR, con rotte interessanti invece degli andirivieni di EN ed il tutto nel nome della liberta' di circolazione di persone e beni della UE che secondo te vale di + dei contratti vigenti?
Ed il tutto con i loro soldi peraltro....

Mi viene da ridere....senza entrare nel merito delle metodologie utilizzate da LH mi permetto di dire che i loro sindacati stanno facendo quello che i nostri non sono mai stati in grado di fare: far rispettare i contratti e proteggere i diritti dei propri iscritti.
Se invece di prendercela con i tedeschi guardassimo un po' di + nello schifo che abbiamo in casa nostra sarebbe meglio.

taita
5th Aug 2009, 10:12
Quei pirloni dell' ANPAC, godevano, pensando che quando sarebbero arrivati i tedeschi avrebbero fatto pulizia e iniziato a volare su aerei più grossi con delle tratte più belle

già erano meglio i "furbetti del quartierino" ex fumogeni dei quali fai parte anche tu..... e la finta ugl di en ossia la mafietta dei triestini...ma dai smettila che sei ridicolo.
i crucchi proteggono i loro piloti ed il loro lavoro e fanno bene. se lo avessimo fatto anche noi Italiani , ora non si dovrebbero pagare i type e non ci sarebbero disoccupati. amen

EAM
5th Aug 2009, 11:16
Solo che bisognerebbe denunciare la cosa alla Commissione Europea.
Well, NOW its getting interesting.
And BTW, doesnt your E196 have 116 seats, or du just fill it with 99pax?

Volorovescio
5th Aug 2009, 11:29
Si, dopo anni e anni, anche i piloti Air Dolomiti finalmente volano aerei con più di 99 sedili.
Allora perchè non lo si può fare anche in LH Italia?
C' è qualche ragione?

bulik
5th Aug 2009, 11:38
Si, dopo anni e anni, anche i piloti Air Dolomiti finalmente volano aerei con più di 99 sedili.
Allora perchè non lo si può fare anche in LH Italia?
C' è qualche ragione?

Ma si dai!io direi che tutti dovrebbero poter fare quello che volgliono, LH dovrebbe poter mettere a MXP i nuovi A380 e farli volare da ex cassintegrati AZ con contratto a termine rinnovabile di 6 mesi in 6 mesi con condizioni al 50% di quelle di LH mainline e perche' no fare feeder da FRA al nuovo hub di MXP dove il costo del lavoro sarebbe inferiore...certo poi ci sarebbero degli esuberi in Germania ma chissenefrega: gli azionisti LH sarebbero contenti per i risparmi, i piloti italiani contenti di avere uno straccio di lavoro sottopagato, i passeggeri tedeschi sopporterebbero con nordica flemma lo sbattimento del feeder su MXP, i piloti tedeschi caxxi loro e la commissione europea raggiante per l'applicazione delle liberta di circolazione di persone e beni...

P.S.: l'unica cosa che sarebbe da denuncia alla commissione europea sono i requisiti d'ingresso pubblicati sul sito di EN che prevedono la CITTADINANZA ITALIANA, cosa in palese contrasto con le suddette liberta' e discriminante nei confronti degli altri cittadini europei.

Volorovescio
5th Aug 2009, 11:54
Ma si dai!io direi che tutti dovrebbero poter fare quello che volgliono, LH dovrebbe poter mettere a MXP i nuovi A380 e farli volare da ex cassintegrati AZ con contratto a termine rinnovabile di 6 mesi in 6 mesi con condizioni al 50% di quelle di LH mainline e perche' no fare feeder da FRA al nuovo hub di MXP dove il costo del lavoro sarebbe inferiore...certo poi ci sarebbero degli esuberi in Germania ma chissenefrega: gli azionisti LH sarebbero contenti per i risparmi, i piloti italiani contenti di avere uno straccio di lavoro sottopagato, i passeggeri tedeschi sopporterebbero con nordica flemma lo sbattimento del feeder su MXP, i piloti tedeschi caxxi loro e la commissione europea raggiante per l'applicazione delle liberta di circolazione di persone e beni...

L' Europa è l' Europa ed è una sola!
Ryan Air non ha aperto in Italia?
E non ha assunto italiani? Si!
E negli Stati Uniti, come dovrebbero fare? Una compagnia ogni Stato? Non sarebbero gli Stati Uniti! E qui l' Europa ancora non c'è!
Poi nn capisco una cosa! Ma voi date ragione a Lufthansa?

Volorovescio
5th Aug 2009, 11:56
P.S.: l'unica cosa che sarebbe da denuncia alla commissione europea sono i requisiti d'ingresso pubblicati sul sito di EN che prevedono la CITTADINANZA ITALIANA, cosa in palese contrasto con le suddette liberta' e discriminante nei confronti degli altri cittadini europei.
Non può!
Se scrive qualcosa a riguardo, deve mettere cittadini della UE.

bulik
5th Aug 2009, 12:28
Ryan Air non ha aperto in Italia?
E non ha assunto italiani? Si!
E negli Stati Uniti, come dovrebbero fare? Una compagnia ogni Stato? Non sarebbero gli Stati Uniti! E qui l' Europa ancora non c'è!
Poi nn capisco una cosa! Ma voi date ragione a Lufthansa?

Ryanair ha aperto in Italia ma nessuna regola stabilisce che abbia dovuto assumere italiani, che poi ve ne siano nei sui ranghi mi sembra anche ovvio visto che ormai hanno + basi loro in Italia che qualsiasi compagnia italiana.
Io non do ragione a Lufthansa, dico solo che i piloti LH fanno benissimo ad esigere ed a lottare per i loro sacrosanti diritti sanciti da un contratto in vigore.
Se poi ne fanno le spese coloro che si sono presentati a delle selezioni mi dispiace ma penso siano gli effetti collaterali di una lotta che i tedeschi hanno tutti gli interessi a combattere.
Ne va del loro futuro.

Non può!
Se scrive qualcosa a riguardo, deve mettere cittadini della UE.

Mi sembrava di capire che tu sia in EN, beh ti lascio qui un copia/incolla dalle offerte di lavoro dal loro sito con tanto di discriminazione illegale come detto in precedenza:


Curriculum


LAVORA CON NOI
Se vuoi far parte di un ambiente giovane e dinamico scegli la professione più vicina alle tue aspirazioni e ai tuoi obiettivi.
Cerchiamo proprio voi, giovani motivati, predisposti ai rapporti interpersonali e dotati di senso di responsabilità.
Compila il curriculum on-line
Per accedere alla consultazione delle posizioni attualmente aperte e all'invio del curriculum è necessario prendere visione dell'informativa sulla Privacy.


Piloti con meno di 2000 ore di volo

AIR DOLOMITI, Compagnia aerea regionale del gruppo Lufthansa, sta selezionando Piloti interessati a frequentare un Corso di Type Rating su ATR 42/72 (approvato ENAC) da effettuarsi presso il TRTO Air Dolomiti.

I requisiti minimi richiesti sono:
- totale ore di volo: ≤ 2000 di cui almeno 100 svolte come PIC;
- ATPL frozen;
- Instrument Rating Multi Pilot Airplane (IR MPA) in corso di validità;
- conoscenza lingua inglese: level 4 ICAO;
- cittadinanza italiana.

Le selezioni consisteranno in :
- una giornata dedicata allo svolgimento di un test psico-attitudinale;
- un accertamento al simulatore;
- una giornata dedicata al colloquio conoscitivo e allo svolgimento di test di gruppo.

Il Corso di Type Rating ATR 42/72 consisterà in:
- c/a tre settimane di lezioni teoriche a terra (Ground School);
- c/a due settimane di simulatori (Training + Skill Test);
- un volo campo (Flight Training).

All’ottenimento dell’abilitazione sulla macchina ed in base alle esigenze della Compagnia, ai Piloti idonei e disponibili verrà offerta un’opportunità temporanea di lavoro in Compagnia.

Il percorso di selezione e formazione prevede un esborso da parte di ciascun partecipante, che verrà dettagliato al momento della selezione.

Periodo prossima selezione: marzo 2008.

Gli/Le interessati/e sono pregati/e compilare/inviare il curriculum SOLO on-line.
I candidati ritenuti interessanti saranno contattati dall’azienda.
La presentazione di documenti aggiuntivi (copia licenza, copia visita medica in corso di validità, attestazioni relative ai requisiti minimi, ecc.) verrà richiesta al momento della selezione.


Compila il curriculum on-line (javascript:WebForm_DoPostBackWithOptions(new%20WebForm_Post BackOptions()



Piloti con più di 2000 ore di volo

AIR DOLOMITI, Compagnia aerea regionale del gruppo Lufthansa, ricerca per la sede di Verona Piloti da inserire con contratto a tempo indeterminato / determinato – a seconda delle esigenze aziendali contingenti - nella flotta ATR 42/72, previo corso di abilitazione o renewal o refresh sulla macchina, da effettuarsi presso il TRTO Air Dolomiti e conseguente ottenimento dell’ abilitazione o del renewal abilitazione.


I requisiti minimi richiesti sono:
- totale ore di volo: ≥ 2000 di cui almeno 100 svolte come PIC;
- ATPL frozen;
- Instrument Rating Multi Pilot Airplane (IR MPA) in corso di validità;
- esperienza in linea / in aviazione generale / militare;
- ATPL frozen;
- conoscenza lingua inglese: level 4 ICAO;
- cittadinanza italiana.

Le selezioni consisteranno in :
- una giornata dedicata allo svolgimento di un test psico-attitudinale;
- un accertamento al simulatore;
- una giornata dedicata al colloquio conoscitivo e allo svolgimento di test di gruppo.

Il Corso di Type Rating/Renewal/Refresh ATR 42/72 (approvato ENAC) consisterà in:
- lezioni teoriche a terra (Ground School);
- simulatori (Training + Skill Test);
- volo campo (Flight Training);

Il percorso di selezione prevede un esborso da parte di ciascun partecipante, che verrà dettagliato al momento della selezione.

Periodo prossima selezione: nel corso del 2008.

Gli/Le interessati/e sono pregati/e compilare/inviare il curriculum SOLO on-line.
I candidati ritenuti interessanti saranno contattati dall’azienda.
La presentazione di documenti aggiuntivi (copia licenza, copia visita medica in corso di validità, attestazioni relative ai requisiti minimi, ecc.) verrà richiesta al momento della selezione.

Henry VIII
5th Aug 2009, 12:51
i loro sindacati stanno facendo quello che i nostri non sono mai stati in grado di fare: far rispettare i contratti e proteggere i diritti dei propri iscritti.Verità sacrosanta, quoto 100%Se poi ne fanno le spese coloro che si sono presentati a delle selezioni mi dispiace ma penso siano gli effetti collaterali di una lotta che i tedeschi hanno tutti gli interessi a combattere.Ma questo no... !!!
Nelle selezioni per LHI la gestione e la faccia è quella di LH, ergo hanno dimostrato che, ahinoi, sono i tedeschi che si stanno italianizzando e non viceversa.
Hanno indetto selezioni fasulle (quando c'è l'1% di promossi, tra l'altro adesso freezati, non si può pensare che l'altro 99% era composto in toto di incapaci) giusto per smarcare una casella... insomma proprio quell'italian style che i tedeschi disdegnano con altezzosità, ma che è diventato anche german style... faccio finta di selezionare, ma so già chi, quando e come prenderò.
Quando veniva fatto in AZ per gli amici ed i parenti si definiva mafia. Adesso lo fa LH per logiche interne, ma sempre mafia resta.

Holliwood
5th Aug 2009, 12:53
qulcuno mi da l'email di tal doris cosi' chiedo il rimborso anche io??

papazulu
5th Aug 2009, 13:34
Ryan Air non ha aperto in Italia? E non ha assunto italiani? Si!

Trascuri un dettagli minuscolo...in Ryanair NON C'E SINDACATO! X quello MOL tratta il suo staff alla stregua dei suoi passeggeri: a pesci in faccia!

La vicenda LHITA è sicuramente gestita con un etica quantomeno discutibile da LH ma chapeau al sindacato piloti tedesco.

PZ :suspect:

bulik
5th Aug 2009, 14:15
Henry VIII,

in LH non hanno fatto selezioni fasulle, di fatto non hanno fatto nessuna selezione in LH.
Ne hanno fatta una in LHI, una nuova compagnia che manco ha un disciplinare proprio e per la quale non esistono contratti.
Questa nuova compagnia pero' sarebbe dovuta nascere con logo LH (leggermente modificato con la dicitura Italia), con aerei del gruppo LH (i 319 di Germanwings) e con piloti esterni al gruppo LH; insomma una furbata del management per aggirare i contratti e gli accordi firmati con il personale LH.
Cio' che e' successo dopo e sta ancora succedendo e' una storia non priva di lati discutibili, cio' che pero' e' fuori discussione e' la determinazione e la compattezza del gruppo piloti LH nel lottare GIUSTAMENTE per i propri diritti a difesa dei propri posti di lavoro e condizioni contrattuali.

Il management di Lh ci ha provato a fare "L'italiano" ma i piloti glielo stanno impedendo.
Mi spiace per chi ci sia rimasto male ma capisco e appoggio al 100% i piloti LH.

ricky-godf
5th Aug 2009, 14:36
Quoto al 100%...

i sindacati tedeschi hanno tutto il diritto di difendere i loro posti di lavoro nel gruppo LH, e fanno bene a farlo.

A questo punto però dovrò anche appoggiare le autorità italiane se si dovessero incazzare perchè la nuova LH Italia non assume personale italiano e li mandassero via a calci nel ****...


Ricky

EAM
5th Aug 2009, 15:13
@Volorovescio even EN could start flights with A320 if they want, even with an A330, no problem. As long as it will be operated as EN in EN colours! Thats the point.
LHITA operates in colours and flight numbers of an other airline...LH.
Its does not have own flights. Lufthansa Italia is just a name to sell the flights, its not even an airline (yet) it islike its was with volareweb. But the flights are acutaly with the LH code. And that simply makes the differance.

happyapple
5th Aug 2009, 18:37
Nessuno nega ai piloti lh il diritto di fare valere i loro accordi interni con l'azienda quello che si contesta e' il metodo: bocciare al simulatore piloti che hanno fatto una buona prova. Questo e' estremamente scorreto. Fra colleghi queste por##te non si dovrebbero fare. Se volevano essere onesti si potevano rifiutare di effettuare i check al sim per le selezioni lhi, cosi' non avrebbero bruciato una opportunita' unica a tanta gente in gamba. Per quanto mi riguarda da ora in poi avro' una pessima reputazione dei colleghi lh.

bulik
5th Aug 2009, 18:56
bocciare al simulatore piloti che hanno fatto una buona prova.
Alcuni le selezioni le hanno passate, molti segati hanno detto che le selezioni fossero dure ma hanno anche ammesso i propri errori (basta leggere all'inizio di questa discussione).
Adesso sembra che invece siano stati segati tutti e che i tedeschi siano i cattivoni.....

Se volevano essere onesti si potevano rifiutare di effettuare i check al sim per le selezioni lhi

il DLR e' una selezione che esula da LH ed e' fatta da un ente indipendente.
Il simulatore era l'unica selezione fatta dai piloti LH perche' poi gli esercizi di gruppo e la visita medica erano anch'essi effettuati da esterni o non piloti estranei alla vicenda.
Se si fossero rifiutati avrebbero potuto far fare le selezioni ad un'agenzia esterna bypassando i piloti ed ecco che le cose si sarebbero fatte + schifose e magari i neo assunti sarebbero stati segati ai recurrent oppure si sarebbe arrivati ad uno sciopero etc.

Per quanto mi riguarda da ora in poi avro' una pessima reputazione dei colleghi lh.

Le considerazioni che ognuno fa sono affari privati....

happyapple
5th Aug 2009, 19:11
Alcuni le selezioni le hanno passate, molti segati hanno detto che le selezioni fossero dure ma hanno anche ammesso i propri errori (basta leggere all'inizio di questa discussione).
Adesso sembra che invece siano stati segati tutti e che i tedeschi siano i cattivoni...se leggi bene i post precedenti vedrai che ci sono esperienze molto diverse al sim, c'e' stata gente che e' stata bocciata ed ha ammesso i propri errori, c'e' stata gente che ritiene di essere stata bocciata ingiustamente e c'e' gente che e' passata nonostante per sua stessa ammissione avesse commesso errori non di poco conto, ulteriori chiacchiere fra colleghi sia passati che bocciati hanno confermato che di fatto gli standard di valutazione erano diversi a seconda dell'istruttore che capitava, il quadro che ne e' uscito fuori e' che probabilmente alcuni esaminatori erano decisamente "cattivi" e bocciavano praticamente chiunque altri invece facevano il loro lavoro onestamente.
Con questo non volgio togliere nulla alla bravura dei piloti che hanno passato il simulatore, tanto di cappello, c'e' pero' da sottolineare che alcuni piloti sarebbero passati se avessero avuto la fortuna di capitare con un esaminatore diverso, per cui di fatto la selezione in generale e' stata iniqua e questo e' molto scorretto da perte dei colleghi lh.
Vista la guerra sindacale in atto non e' difficile ipotizzare che i cattivi che bocciavano tutti fossero pro-sindacato mentre quelli equi erano piu' filoaziendali.
Adesso sembra che invece siano stati segati tutti e che i tedeschi siano i cattivoni.....mai detto questo
il DLR e' una selezione che esula da LHnon ho mai parlato di dlr ma solo ed esclusivamente di simulatoreLe considerazioni che ognuno fa sono affari privati.... e quindi...?

bulik
5th Aug 2009, 19:19
e quindi...?

Quindi se tu d'ora in poi avrai una pessima considerazione dei piloti tedeschi e' affar tuo e nulla ha a che vedere con la discussione.

ulteriori chiacchiere fra colleghi sia passati che bocciati hanno confermato che di fatto gli standard di valutazione erano diversi a seconda dell'istruttore che capitava,


E 2 chiacchiere con gli istruttori le hai fatte?Io ho visto gente bravissima al sim essere segata perche' aveva un inglese scarso e capiva 2 cose su 5 che gli venivano dette; certo che pero' quando chiedevi ai diretti interessati a che livello ritenessero il proprio inglese ti dicevano buono....

Stai facendo i conti senza l'oste....

happyapple
5th Aug 2009, 19:33
Quindi se tu d'ora in poi avrai una pessima considerazione dei piloti tedeschi e' affar tuo e nulla ha a che vedere con la discussione.non sei certamente tu a decidere cosa ha a che vedere e cosa non ha a che vedere con la discussione, sono perfettamente libero di esprimere le mie opinioni cosi' come lo fai tu e tutti gli altri.
Io ho visto gente bravissima al sim essere segata perche' aveva un inglese scarso e capiva 2 cose su 5 che gli venivano dettededuco quindi che ti hanno fatto salire sul sim mentre esaminavano altri candidati. molto strano e' la prima volta che lo sento dire. in ogni caso parlare male di chi e' stato bocciato non contribuisce certo ad accrescere il valore e la bravura di chi e' passato, anzi....
Resta pure convinto se vuoi che le selezioni siano state eque e corrette se cio' ti fa felice io da parte mia continuero' a essere convinto che al simulatore sono stati usati metri di giudizio estremamente diversi fra i vari candidati e questo ha portato alla bocciatura di piloti validi che se avessero avuto un esaminatore diverso sarebbero passati. Queste differenze fra esaminatori nel giudicare erano troppo evidenti per potere rientrare nelle normali differenze fra un esaminatore e un altro ma piuttosto possono essere sricondotte ad un preciso intento e alla dichiarata opposizione del sindacato all'assunzione di piloti esterni per la lh.

DollComber
5th Aug 2009, 19:43
Ma toglietemi la curiosità....se uno passava le selezioni diventava pilota LH,quindi LHI o LH non avrebbe dovuto far differenza,le selezioni erano le stesse ad eccezzione della lingua.
Italiani,tedeschi,spagnoli era la stessa cosa(come dimostravano gli stranieri chimati di recente al DLR).....quindi la protesta credo che sia legata piu alla nuova assunzione di piloti piu che alla nazionalità.

Non credo che in LH ci siano solo piloti tedeschi e che il sindacato stia tutelando tutti i piloti LH a prescindere dalla nazione....ne metti 70 a piedi e ne assumi altri 70 da un'altra parte?!?Ditemi voi cosa avreste fatto nei panni dei 70 lasciati a terra....

Chi lo sà cosa riserverà il futuro,magari riprende il mercato e assumeranno tutti.....
Saluti:ok:

happyapple
5th Aug 2009, 19:57
infatti la nazionalita' non centra si oppongono all'assunzione di personale dall'esterno, non entro nel merito dei motivi, ne avranno certamente di buoni, quello che e' sbagliato e' il metodo usato da qualche giustiziere della notte che ha pensato bene di bocciare ingiustamente o usando trucchetti molto poco professionali, cosa che, per fortuna, altri esaminatori non hanno fatto. resta il fatto che le selzioni nel complesso sono state inique a causa di questi metri differenti di giudizio, purtroppo per gli sfortunati che sono stati valutati dai "cattivi" il futuro non puo' riservare nulla infatti le selezioni si possono fare una volta sola.

papazulu
5th Aug 2009, 21:13
Scusa happyapple ma a parte le testimonianze dei tuoi amici/colleghi trombati che altro hai x provare l' iniquità delle selezioni LH?

Un mio "amico" andò alle selezioni di una compagnia nord-europea: trombato al primo stadio. Attentato!

Lo stesso "amico" và allo screening di un noto vettore LoCo: trombato dopo la panel interview. Attentato!

Ma siccome il mio "amico" è un testardo, si butta nella "SELEZIONI" di un arci-noto vettore LoCo nostrano e...A...SSUNTO!


No furthe comment...:E

PZ :ok:

happyapple
5th Aug 2009, 21:43
Scusa happyapple ma a parte le testimonianze dei tuoi amici/colleghi trombati che altro hai x provare l' iniquità delle selezioni LHpapazulu qui nessuno sta facendo un processo, quindi non c'e' nulla da provare semplicemente ognuno sta esprimendo la propia opinione, io me ne sono fatta una, tu e tutti gli altri siete liberissimi di averne una diversa in base a quello che leggete e sentite da altre persone.
A parte il fatto che come ben saprai ad un simulatore il giudizio degli istruttori e' insindacabile e non ci sono ne testimoni ne registrazioni per contestarlo. E poi ammesso che qualcuno provasse qualcosa non cambierebbe niente, ormai il danno e' fatto.

io qui non ho altro da aggiungere.
un saluto

taita
5th Aug 2009, 23:26
post n.37 del 4 gennaio rileggere please...era gia' tutto scritto....

DollComber
6th Aug 2009, 07:32
Probabilmente visto che non c'è carenza di piloti possono permettersi di pretendere standard altissimi,tanto piu che male che vada hanno gia un esubero interno.
Le altre compagnie che selezionavano probabilmente avevano un sano "bisogno",non è un segreto di fatima che le compagnie quando hanno bisogno di piloti tirano dentro "tutti" e in altri casi fanno le difficili.

E' sempre stato cosi anche in altri settori del mondo del lavoro e anche nella vita di tutti i giorni,se devi fare benzina e ne hai cerchi il benzinaio che la fa a meno,se invece non ne hai....

Saluti:ok:

Holliwood
6th Aug 2009, 12:11
qualcuno mi da sta mail di doris?
ho cancellato quella che mi e' arrivata ergo non ho piu' modo di chiedere il rimborso altrimenti.

grazie.

ABESI
6th Aug 2009, 14:08
Io inizio a temere per i rimborsi DLR,ho fatto il DLR il 19 Maggio e non ho ancora visto i soldi,tutte e volte che li contatto mi dicono che stanno aspettando che un numero considerevole di applicants inviino loro i dettagli tipo indrizzo e residenza per poi procedere ai pagamenti.
Tutto questo da 3 mesi dopo avere rinviato gia' svariate volte.
Tra l'altro mi sembra proprio una scusa per allungare il brodo questa degli indirizzi visto che li hanno gia' in quanto quando si e' accettato di fare il DLR io ho dovuto inviare gia' tutti i miei dati personali + quelli bancari e credo che anche per gli altri sia stato cosi'.
L'ultima volta mi hanno detto che provvederanno ai pagamenti il 17 agosto.
Vediamo di non farci in....re anche sotto questo aspetto.
Saluti

Henry VIII
6th Aug 2009, 20:05
Il management di Lh ci ha provato a fare "L'italiano" ma i piloti glielo stanno impedendo.In questa frase, che condivido, hai concentrato tutto il senso.
I sindacati tedeschi che fanno il loro mestiere egregiamente.
Il management LH che si sta mafiosizzando e cerca di fare i giochini sporchi.

davide84
8th Aug 2009, 09:20
ciao ragazzi.... allora vi è arrivato qualcosa? passati o no?
ma da quanto ho capito ora.... non si combina più un ca......zo

kiorbis
8th Aug 2009, 18:14
.........non Gna Faccio A Tenermela : Il Problema Principale Di Tutto Questo E' Semplicemente Che , Come Al Solito , Siamo I Soliti Italiani (scusate La Ripetizione), E Mi Spiego Meglio :

Se In Italia Le Nostre Compagnie Facessero Come Fanno In Molte Altre Nazioni Come Svizzera, Germania, Finlandia, Danimarca , Ci Metterei Anche I Cugini Francesi Etc Etc Etc, Dove Ti Rispondono Che Loro Assumono Solo Quei Piloti Che Conoscono Anche La Lingua Del Paese Stesso (oltre All'inglese), Non Ci Troveremmo In Tutto Sto Bordello Nel Quale Adesso Ci Troviamo, E Non Dovremmo Farci Prendere Per Il Deretano Passando Da Poveracci Davanti A Tutta L' Europa.perche' A Me Sembra Che Gli Altri Si Fanno Abbondantemente I C....zi Dei Piloti Della Propria Nazione, E Il Nostro Bel Paese Invece Di Tutelare I Propri Prodotti Li Distrugge .
Evviva L'italia E Avanti Con Le Critiche..
Ciao A Tutti

mau mau
9th Aug 2009, 10:44
In Italia è così: si tutela prima e solo quello che viene da fuori. Non solo nel campo aeronautico purtroppo.

tarjet fixated
9th Aug 2009, 11:23
Direi che prima di favorire la conoscenza della lingua italiana il nostro paese dovrebbe dare vita ad una compagnia aerea degna di poter essere considerata tale.
Purtroppo pero' l'intero comparto e' uno schifo e quindi anche essere "selettivi" risulterebbe ridicolo.

Giox
15th Aug 2009, 07:42
RINGRAZIAMO VIVAMENTE I SINDACATI SE CIO' ACCADE!!!

GRAZIE E COMPLIMENTI... EPPURE C'è GENTE CHE ANCORA CI CREDE! :mad:

Lazy skip
15th Aug 2009, 08:58
E allora a chi crediamo? Ai vari Soddu ,O'Leary,Sabelli,Walsh etc..

Sei in confusione.

tonik
15th Aug 2009, 12:09
RINGRAZIAMO VIVAMENTE I SINDACATI SE CIO' ACCADE!!!

GRAZIE E COMPLIMENTI... EPPURE C'è GENTE CHE ANCORA CI CREDE! http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gif

Se ti riferisci a quelli nostrani beh che dire, sono lo specchio dell'Italia. Abbiamo quello che meritiamo.

Se invece ti riferivi a quelli tedeschi beh, tanto di cappello.

Giox
16th Aug 2009, 07:41
caro Lazy...

Penso che in questo campo non bisogna credere piu' a nessuno...!

Ormai il settore è malato, ed è stato ammalato dal modo di fare di ognuno facente parte di questa categoria!

L'arroganza, le raccomandazioni, la cattiveria, l'egoismo, la disonestà di ognuno hanno portato a tutto cio'... ovvero allo scatafascio!!

Non esiste un altra categoria che invece di aiutarsi e fare gruppo si spara contro!

All'azienda non interessa tutto cio', a loro gli basta che l'aereo voli e pure bene, il resto è tutto merito dei piloti se siamo andati a finire cosi... e sarà dura, molto dura risalire.

Un grosso fallimento dei piloti Italiani !!

Lazy skip
16th Aug 2009, 09:35
Hai detto bene... fallimento degli Italiani, e i sindacati Tedeschi stanno semplicemente cercando di evitare di fare la nostra fine tu in coscienza ti senti di biasimarli? Cosa faresti nei panni dei piloti LH di A300? Ci saresti andato in LHI a lavorare a metà prezzo rispetto la main line? Va bè qui beneficio del dubbio in fondo non è mai stato presentato uno straccio di contratto!
Personalmente nel comportamento dei sindacati tedeschi non vedo egoismo, ma solidarietà verso i propri iscritti.

Giox
16th Aug 2009, 15:03
no no assolutamente... io sono dalla parte del sindacato Tedesco !!!

è cosi che si campa!! e mi vergogno di avere queste finte associazioni che al momento del bisogno ti voltano le spalle!!

:bored:

Batmark
21st Aug 2009, 11:35
Ciao gente, manco dal forum da un po'. Ho passato il DLR ed ero schedulato per il sim a Berlino il 2 agosto ma sapete una cosa??
Dopo tutti i report che ho avuto e le esperienze dirette di colleghi altamente preparati......... ho mandato una lettera a LHI e li ho mandati a quel paese prima che loro si prendessero la briga di prendermi per il c**o.
Mi hanno gentilmente rispedito tutti i documenti e mi hanno detti di essere dispiaciuti se non ero più interessato a loro.
Hanno comunque detto di ripresentare la domanda se fossi di nuovo interessato.
Avrò fatto male? bah ma alla fine a me non piace essere preso in giro.
Un salutone a tutti, piloti e AV.
M.

Giox
24th Aug 2009, 18:53
parliamo di cose serie

avete ricevuto i rimborsi ??

se Lufthansa ti ha risposto cosi (mi riferisco a Bathmark) significa che ci sarà un seguito ???

Donfranco77
26th Aug 2009, 12:09
Ciao a Tutti....fatto il DLR il 23 Giugno e ricevuto il rimborso dopo poco....un salutone a Batmark che era con me quel giorno! (hai sicuramente fatto bene a mandarli a cagare:))...ciao!

mau mau
26th Aug 2009, 12:28
Scusate ma una curiosità: chi ha passato il DLR e anche il simulatore, si sa che fine ha fatto?

AFD
26th Aug 2009, 13:13
c''è pure chi ha passato l'intera selezione ed è stato frizzato
spero che la situazione si sblocchi presto per tutti

Riu
26th Aug 2009, 16:38
E allora a chi crediamo? Ai vari Soddu ,O'Leary,Sabelli,Walsh etc

si ma non paragoniamo soddu che dovrebbe marcire in carcere con o'leary che con tutti i difetti che ha almeno ha creato una compagnia che puo' non piacere ma resiste nel tempo ed e' la n1 in europa per pax trasportati.
soddu ruba, scappa coi soldi e poi ruba e riscappa.

shinners
27th Aug 2009, 11:36
ho sentito in giro gente ripetere piani strabilianti per mxp come se dessero già per certo che con lhi e con l'expo l'aeroporto raddoppierà i pax

non vi sembra un po' troppo eccessivo come ottimismo? o forse è un ottimismo indotto?

al momento la situazione sembra abbastanza grigia e non si vedono grande svolte, almeno credo

papazulu
27th Aug 2009, 13:33
soddu ruba, scappa coi soldi e poi ruba e riscappa.

Tenete duro ancora un pò: ieri a un quotidiano del NE raccontava che non vede l' ora di andare in pensione e che se conclude "l' affare" con i nuovi finanziatori x rimettere in aria MY(AFF)AIR poi cede lo scettro...:E

Hope dies last!

PZ :yuk:

Falcon78
2nd Sep 2009, 08:13
Saluti a tutti,
avevo il DLR fissato per il 18 agosto con albergo e volo già prenotati 20gg prima. Ieri mi sono arrivati i soldi per il rimborso del volo, visto che l'hotel l'ho annullato con una semplice mail.

Da questo punto di vista sono stati onesti (con me)...spero che vada bene anche a voi!!!

In bocca al lupo.:ok:

bumba
2nd Sep 2009, 10:39
... ma c'e' qualche italiano ex-AZ in Lufthansa-Italia?

tonik
2nd Sep 2009, 13:12
... ma c'e' qualche italiano ex-AZ in Lufthansa-Italia?

Si bumba, ce ne sono a decine....

alexblue
3rd Sep 2009, 17:57
scusate una cosa,
io ho fatto il DLR(finto) il 18 Maggio. Ancora sono in attesa del rimborso, sono io l`unico o qualcun`altro mi fa compagnia?

cavok_italy
3rd Sep 2009, 18:36
non vi sembra un po' troppo eccessivo come ottimismo? o forse è un ottimismo indotto?



m sembra una delle tante troiate che dicono i politici per creare un po' di illusione tra i votanti

ABESI
3rd Sep 2009, 21:39
Tranquillo alexblue,siamo almeno in 2 ad aver fatto il DLR a maggio e a non essere stati ancora rimborsati.
Io l'ho fatto il 19.
Incredibile

matteoepatrizia
4th Sep 2009, 10:02
Io ho fatto il DLR a fine giugno e a meta' luglio avevo gia' il rimborso.
Anzi sono anche stati molto gentili e disponibili.Mi avevano contattato x avere altri codici bancari.


Buona fortuna

bumba
8th Sep 2009, 15:31
...scusa Tonik
ma tu sei uno di quei pochi fortunati?

tonik
8th Sep 2009, 15:56
bumba,

pochi fortunati?Mica sono solo, ti ho parlato di decine di persone.....

azdriver
8th Sep 2009, 18:43
Ciao Tonik,

dal tuo ultimo post mi verrebbe da pensare che hai passato le selezioni LHI e che nella tua stessa situazione ce ne siano molti altri. Potresti confermare che hai passato la selezione come pilota in LHI pls? se si deduco che anche tu stia attendendo un'offerta...o sbaglio?

saluti
azdriver

tonik
8th Sep 2009, 21:18
azdriver,

non c'e' nessuna offerta.

ILTORDO
16th Sep 2009, 13:08
Nessuno ha passato le selezioni di LHI
ci sono il colloquio tecnico e il simulatore oltre al DLR.
chi dice il contrario dice balle!

Bubair
16th Sep 2009, 13:10
A sembra tanto che a dire balle sei te!!:yuk:

AFD
16th Sep 2009, 14:02
ci sono almeno 4 persone che hanno completato con successo tutto l'iter(incluso colloquio tecnico,simulatore e dlr2) e sono tuttora in attesa di notizie da lhi

airdolomitien
19th Sep 2009, 15:17
Ancora c'è qualcuno che pensa che ci sarà una Lufthansa Italia, con un suo AOC, un suo DOV e soprattutto con dei piloti assunti ad hoc per tale compagnia? O addirittura con degli assistenti di volo come quel tale che si scerniva di me dicendo "io sto dentro e te?".
Purtroppo nessuno entrerà mai in una compagnia denominate Lufthansa Italia, con gli aerei colorati in quel modo, ve lo avevo già detto.
Il sindacato tedesco non lo ha permesso e non permetterà mai.
E la storia che sono a casa nostra non regge, a Malpensa non ci vuole andare nessuno e chi ci va decide quel che fare. Chi è poi che ha la forza di imporre qualcosa a Lufthansa? L'Enac? Ma dai, su. Le autorità politiche poi, pur di avere qualcuno che opera da lì darebbero via anche la madre.
Ciao.

Tiennetti
9th Oct 2009, 15:12
Qualche novitá??

AFD
9th Oct 2009, 15:17
il dov è un ex ap

unbeleavable
9th Oct 2009, 19:45
speriamo per lui, ma se è dov allora c'è gia il COA?:ok:

tonik
9th Oct 2009, 21:20
Ma chi B...A?
non mi risulta abbia passato il DLR.........a meno che in Lauda a suo tempo lo avesse fatto,ma dubito:E:E:E

AFD
10th Oct 2009, 00:33
è stato nominato per chiedere il coa ad enac poi se gli abbiano fatto fare il dlr o meno non lo sò

shinners
10th Oct 2009, 06:03
a Malpensa non ci vuole andare nessuno e chi ci va decide quel che fare.


e c'è gente che vorrebbe far credere che c'è la fila a mxp....
parlano di sheraton, satellite c (che era in costruzione già da prima) terza pista (su cui credo non ci sia nulla di definitivo) e addirittura alta velocità che passa per mxp (intanto hanno bloccato pure i lavori tra cadorna e t1 per avere una maggiore frequenza di treni e minore percorrenza...seeee aspetta spera l'alta velocità

mitiko79
12th Oct 2009, 15:52
Ciao ragazzi, nessun commento su quanto dichiarato dalla rappresentante di LHI alla camera dei deputati il giorno 8 ottobre alle ore 11? e' online il video della seduta, dura circa 1 ora e 5 minuti.
il link e' il seguente
http://www.camera (http://www.camera/).it/serv_cittadini/21262/21252/23318/documentotesto.asp

c'e' una presentazione del piano aziendale LHI e l'annuncio che la domanda per il
coa e' stata accettata da Enac la quale dovrebbe rilasciarlo entro 90 gg.
Parla anche dei corsi per AV, per il quali ha annunciato l'inizio
tra 6 settimane e ci sono cose interessanti anche a riguardo della
situazione piloti e delle relative selezioni. Dateci un'occhiata...Aspetto
commenti...

Bubair
15th Oct 2009, 12:27
Commenti......?

Speriamo solo che sia vero!!

EAM
16th Oct 2009, 09:04
cambia niente per i piloti, i voli sono sempre LH.

mark65
16th Oct 2009, 10:24
EAM tu hai fatto le selezioni per LHI?

EAM
16th Oct 2009, 13:41
hanno fermato tutto prima del sim.

mark65
17th Oct 2009, 05:27
Ti hanno detto se se ti richiameranno per continuarle?

EAM
17th Oct 2009, 08:54
As soon as we have further information about new selection dates we will contact you again.

Ma al moment la situazione e un po difficile a LH e secondo me non lasciano il lavoro a altri piloti.
I passaggerie non sono tanti, ci sone anche le voce che si chambia la macchina un EMB195, F100 di Augsburg, Dolomiti o anche di Tyrolean.
Credo per 2010 LHI e chiuso per noi, il AOC hanno bisogno solo per voli exEU.

Henry VIII
17th Oct 2009, 10:00
I contratti dello staff assunto per ottenere il COA sono DETERMINATI ad un anno...

mitiko79
17th Oct 2009, 21:32
da ttg news:

Lufthansa Technik Milan operativo da oggi a Malpensa

"Apre oggi, a Malpensa, l'hangar di Lufthansa Technik Milan, centro di manutenzione e servizi di componentistica per aeromobili che simboleggia un passaggio di consegne tra Alitalia, che precedentemente occupava l'hangar, e il vettore tedesco. "Il mercato italiano promette bene" commenta l'amministratore delegato di Lufthansa Technik, August Wilhelm Henningsen. E una scommessa meditata quella di Lufthansa Technik, che si unisce a Lufthansa Italia e Lufthansa Cargo per fare dello scalo lomabrdo un punto di riferimento per la manutenzione di aeromobili come Airbus 320 e 330 o Boeing 737 e, in prospettiva futura, aerei di corto e lungo raggio. L'azienda, come ramo tecnologico di Lufthansa, attualmente conta 70 aziende affiliate e 26mila dipendenti nel mondo; effettua servizi manutentivi, ricambi e logistica e vanta un ampio portafoglio clienti mondiale."

mark65
18th Oct 2009, 09:17
EAM , scusa la domanda, ma quello che affermi arriva da tue fonti interne affidabili o sono voci di corridoio?

Giox
18th Oct 2009, 09:53
la cosa che piu' deprime la nostra categoria è che LH ora verrà a lavorare in Italia togliendo tratte e lavoro a piloti Italiani in difficoltà da assumere che sono rimasti o non trovano lavoro.

Purtroppo noi da bravi Italiano glielo permettiamo.

Non c'è intenzione da parte del nostro governo di dire venite pure ma fate lavorare i nostri piloti... questo ce lo possiamo scordare.

shinners
18th Oct 2009, 10:44
quindi prima si voleva salvaguardare "l'italianità", ora invece si invoca uno straniero che assuma italiani,

è un po' tragi-comica come cosa, un po' come tutto quello che avviene in questo paese....

EAM
18th Oct 2009, 13:25
@mark, sono solo voci, ma con passagerie sempre meno di 100 al volo, sara possibile al meno per qualche tratte per inverno.

DOVES
18th Oct 2009, 14:14
Dove sei ICEMAN51?
Ma non sei tu un uomo d'onore!?
Non t'accorgi di quello che stà succedendo?
Ti ricordi quando ti scrissi:
"Franza o Spagna purchè se magna"???
Avevi sempre una dritta da confidare su tutto e per tutti.
Ora perchè non intervieni più ad illuminarci?
Mi rifiuto di credere che...
Da uno dei più anziani e forse più esperti del settore...
Gheregheghez!
DOVES

mark65
5th Nov 2009, 17:15
nessuno ha novita'?

marghe83
6th Nov 2009, 06:15
A uno dei ragazzi che ha passato tutte le selezioni hanno detto che il 9 novembre ci sarà una riunione in lufthansa per discutere come muoversi sull'assunzione dei piloti italiani in lufthansa Italia....staremo a vedere....

EAM
6th Nov 2009, 07:48
Fight between LH union and LH is still going on and will take some more month.
Honestly, dont expect any pilot to be hired for LHITA in 2010.
Plus, lots of young guys are on the list from the flying schools of LH and now also from Austrian which is 100% LH now. Those guys are presently working at the check in, so lot of pilots in the LH Group are looking for those jobs.

iceman51
9th Nov 2009, 18:55
DOVES >>> eccomi... non vi ho abbandonato ma in molte faccende affacendato non riesco dedicare a PPRUNE l'attenzione che si merita. Frequento quindi molto saltuariamente il forum. LHI che dire... situazione difficile per n ragioni, la massima parte delle quali di orgine tedesca, della incapacità crucca di rivedere il ruolo di LHI e per quanto riguarda i piloti le problematiche con le unions tedesche. Difficile fare previsoni al momento per quanto concerne possibilità occupazionali e spero, ma ho dubbi, che cambino l'approccio al mercato del trsporto aereo italiano se vogliono veramente avere successo, utilizzando anche in modo integrato EN. Concentrarsi quasi esclusivamente su Milano è molto, molto pericoloso ma pare che questa sia la scelta. Tra parentesi ricordo che per la Winter09 il gruppo LH ha ridotto di circa il 7.4 i collegamenti e quindi sono lunghi di tutto, anche di personale. Buona serata a tutti.

ice51 (in holding ;))

azdriver
10th Nov 2009, 10:11
Bentornato iceman51.

Ti leggo sempre con molto piacere anche se, le faccende in cui sei affacendato ti distolgono da un bel po' dal forum...peccato.

Un saluto
azdriver

ps:chiedo scusa per l'offtopic

flygirl330
21st Nov 2009, 16:41
Henry VIII Di quale staff parli?

Ma chi è stato assunto da LHI fino ad oggi? Solo DOV e Postholder?

Cmq fino a quando non hanno l'AOC non assumono. NON TEMETE che assumeranno, LHI diverrà italiana a tutti gli effetti e piloti e AV tedeschi che ora operano su LHI se ne tornano in Germania dando spazio e posti di lavoro agli italiani.