PDA

View Full Version : Lufthansa Italia


Pages : 1 2 3 4 [5] 6 7 8

slowrider
22nd Nov 2009, 09:43
" Cmq fino a quando non hanno l'AOC non assumono. NON TEMETE che assumeranno, LHI diverrà italiana a tutti gli effetti e piloti e AV tedeschi che ora operano su LHI se ne tornano in Germania dando spazio e posti di lavoro agli italiani."

Ciao Flygirl,
quali fonti ti fanno essere cosi ottimista?:confused:

bulik
22nd Nov 2009, 10:34
E' appena stata all' Unieuro.....

Questi hanno un paio di centinaia di loro piloti a terra e non lasceranno facilmente il posto ad "esterni".
Giustamente aggiungerei io.
Se poi pensiamo che le selezioni le hanno passate in 4 su x centinaia....

Henry VIII
22nd Nov 2009, 10:49
Henry VIII Di quale staff parli?Lo staff che occore per smazzare la burocrazia ed avere le carte in regola per ottenere un AOC.
Volo, maintenance, quality, safety, training, personale, economics, gnd ops, etc.

marghe83
22nd Nov 2009, 11:45
Nonchè tutti i piloti usciti dalla scuola di brema che ancora stanno a terra.... A uno dei 4 che hanno passato gli hano comunicato un paio di settimane fa che ci sarà da aspettare fino a un anno...AOC o non AOC. Poi allora dovrebbero riprendere le selezioni che avevano interrotto e far firmare un contratto a loro,sindacati e ripresa del mercato permettendo!

flygirl330
22nd Nov 2009, 15:31
@Slowrider, non è quetione di ottimismo o pessimismo.
E' questione che loro stanno andando cauti finchè non hanno in mano questo benedetto AOC e che nel 2010 assumono personale italiano. I tedeschi a terra e in aria saranno sostituiti da nuovo personale italiano in quanto LHI diverrà italiana. E queste non sono novità. Spero inoltre che abbiate letto il discorso dell'AD ad ottobre alla camera dei deputati.
I loro progetti sono ampissimi e coinvolgono LHI ma anche Star Alliance. Ci vuole ancora tempo.

@Henry: che io sappia solo 3-4 italiani sono stati assunti, DOV, postholder e poi non so bene. Hanno il contratto di solo un anno?? Chi sono gli altri italiani assunti? Grazie

@Bulik: ???

Per il piloti non sono ben informata, però so solo che assumeranno nel 2010 nuovo personale. Devono trovare le persone giuste. Appena ho news farò sapere.

Speevy
22nd Nov 2009, 16:01
Per il piloti non sono ben informata

Di tutto il post precedente questa è la frase più ovvia.

LHI non assume piloti italiani.

Se non i nostri cari colleghi piloti Fritz e Karl gli mettono tutta la flotta a terra e I loro ampissimi progetti vanno a farsi benedire..


Speevy

flygirl330
22nd Nov 2009, 16:42
Io, fossi in te, non andrei a far benedire i loro progetti...:)

Ora non assumono, ovvio. Spero solo che i voi bravi piloti italiani possiate andare ai comandi di LHI....spero di avere news soon....

Speevy
22nd Nov 2009, 17:03
Flygirl,
io non mando nessuno a benedirsi, rileggi e vedrai che ci pensano da soli se non danno retta a Fritz e Karl.

Tutti noi vorremmo essere assunti da una major come LH (per chi non lo è già) ma la vita non và sempre come uno se la immagina..


E ripeto LHI non assume piloti italiani e se lo farà in futuro beh vedremo cosa succederà a Francoforte, Monaco ed etc..

Io direi:
ein großer catostrofe


Speevy

flygirl330
22nd Nov 2009, 17:23
Mi spieghi per favore tutto questo pessimismo?

Io ve lo auguro di cuore di andare nella f/d di LHI!!!!

e anche questa frase "ci pensano da soli se non danno retta a Fritz e Karl"

Thanks

marghe83
22nd Nov 2009, 17:36
Credo sia realismo piuttosto che pessimismo!
Il sindacato piloti ha messo il veto sull'assunzione di piloti in LHI pena il blocco totale dei voli.Hanno 200 piloti ex A300 da reintegrare piu quelli usciti dalla scuola di volo di brema a terra e credimi ci vorra tempo prima che li smaltiranno tutti. Anche con l'arrivo dell'aoc le cose non cambieranno.Assumeranno magari av(come credo stiano gia facendo) personale amministrativo ecc ma per i piloti la vedo molto brutta.Come dicevo ai 4 che avevano passato le selezioni prima che bloccassero tutto a quasi 6 mesi di distanza non hanno fatto firmare nulla e gli hanno prospettato fino a un anno di attesa. Poi comunque anche qualora dovessero riassorbire tutti i piloti a terra il sindacato non penso mollerà cosi facilmente.

taita
22nd Nov 2009, 18:00
Credo sia realismo piuttosto che pessimismo!
Il sindacato piloti ha messo il veto sull'assunzione di piloti in LHI pena il blocco totale dei voli.Hanno 200 piloti ex A300 da reintegrare piu quelli usciti dalla scuola di volo di brema a terra e credimi ci vorra tempo prima che li smaltiranno tutti. Anche con l'arrivo dell'aoc le cose non cambieranno.Assumeranno magari av(come credo stiano gia facendo) personale amministrativo ecc ma per i piloti la vedo molto brutta.Come dicevo ai 4 che avevano passato le selezioni prima che bloccassero tutto a quasi 6 mesi di distanza non hanno fatto firmare nulla e gli hanno prospettato fino a un anno di attesa. Poi comunque anche qualora dovessero riassorbire tutti i piloti a terra il sindacato non penso mollerà cosi facilmente.

quoto, straquoto e confermo. direttamente da francoforte.
fg330 va bene essere ottimisti, ma tu continui ad alimentare speranze che per i piloti italiani (di av non so' nulla) sono ZERO.
non so' dove prendi le info, forse radio galley della EN , ma ti assicuro che, purtroppo, non verranno mai assunti Piloti Italiani in LHItalia, e ti diro' di piu' probabilmente verranno passate le rotte a EN. Il che potrebbe essere positivo, per non fare calare la flotta di EN , e magari incrementarla di un paio di atr.
Speriamo in bene.

flygirl330
22nd Nov 2009, 19:15
Non voglio essere accusata di alimentare false o presunte speranze per i piloti italiani che ammiro e rispetto moltissimo. Non mi permetterei mai anche perchè odio le falsità di ogni genere soprattutto nell'aviazione.
Mi sta molto a cuore la questione di LHI e basta.

Non prendo info da radio galley, ma ciò che ho detto sono cose dette e stradette da mesi riguardo alle assunzioni e al fatto che mano a mano i tedeschi verranno sostituiti dagli italiani perchè LHI diverrà totalmente italiana. Inoltre leggo le news e le dichiarazioni dell'AD di LHI come tutti voi. Nulla di nuovo dunque, right?

Cmq teniamoci aggiornati.

mark65
22nd Nov 2009, 19:24
vi risulta che Enac stia mettendo i bastoni tra le ruote per rilasciare l'AOC?

flygirl330
22nd Nov 2009, 19:51
A me non risulta, dovrebbero riceverlo a inizio 2010.

shinners
22nd Nov 2009, 20:35
purtroppo dovete sapere che tra gli av è stata fatta molta disinformazione (e hanno alimentato false speranze) da parte di un forum di aavv, dove le fonti citate erano i soliti articoli giornalaistici dove si annunciavano centinaia di assunzioni e tante cose belle, ma sappiamo qual è la situazione (almeno per il momento).
io non mi sbilancerei

flygirl330
22nd Nov 2009, 21:42
Non sto infatti parlando di AV.
Nemmeno io voglio sbilanciarmi, ci mancherebbe.

La Newsletter Europea di Assolombarda (http://newslettereuropa.assolombarda.it/webapp/dettaglio.aspx?pid=64)

shinners
22nd Nov 2009, 22:32
l'articolo è di giugno

due osservazioni: 1 si cita l'annuncio dell'assunzione di 200 persone, anche se non direttamente nell'intervista (magari era anche in programma, anche perchè le selezioni le hanno fatte, poi sappiamo come sono andate le cose), l'altra cosa è che spesso quell'articolo veniva postato come prova dell'intenzione di far partire il lungo raggio da mxp, se lo si legge attentamente è solo il giornalaio che butta lì la cosa nella prefazione "Ma soprattutto perché una società di diritto italiano potrebbe permettere anche a Lufthansa, qualora se ne presentasse l’opportunità, di operare voli intercontinentali dall’Italia." (il fatto che "possa farlo" non vuol dire che lo farà necessariamente)

la tizia smentisce, citando testualmente


"Non sono una specialista della strategia sugli hub di Lufthansa e questo mi rende difficile rispondere con competenza alla domanda. In genere consideriamo Malpensa un “mini hub”. Attualmente da Malpensa offriamo alcuni collegamenti con Lufthansa Italia o Lufthansa Classic. Siamo impegnati con Malpensa e valutiamo continuamente le opportunità. In questa fase non ci sono piani concreti per un’ulteriore espansione e vorremmo concentrarci sui nuovi servizi recentemente lanciati migliorandone la profittabilità. Francoforte, Monaco e Zurigo offrono oggi la maggior parte dei collegamenti del Gruppo Lufthansa. Monaco, in particolare è un hub importante per la clientela italiana, grazie alla vicinanza con l’Italia e agli ottimi servizi che offriamo in quell’aeroporto."

non dice apertamente che non lo considerano un loro hub, ma in maniera diplomatica dice di non conoscere la strategia multi-hub del gruppo, poi dice che al momento non hanno piani di espansione e precisa che l'italia va a riempire gli hub di francoforte zurigo e soprattutto monaco. (e questo dimostra che la storia dei 20 aerei di lungo raggio è una sparata di altri pennivendoli che forse volevano far piacere a qualcuno in alto nel diffondere la notizia che se az era andata via, era subito arrivata una delle migliori, lh, a portare più lavoro e più aerei della vecchia AZ....ormai negli ultimi anni la strategia è consolidata, non serve alcun fatto, ma semplicemente la percezione del fatto diffuso in pompa magna dagli organi di stampa, tanto gli addetti ai lavori che sanno che a mxp di lavoro ce n'è poco e con lhi niente sono pochi, i lettori-elettori non addetti ai lavori sono molti di più, l'importante è convincere quelli
a me la cosa aveva cominciato a puzzare fin da subito, quando il TG5 aveva aperto col titolone a 18 colonne e che occupava tutto lo schermo che lh sarebbe arrivata a mxp facendo sembrare che ci sarebbe stata una equiparabile sostituzione tra la vecchia az e la nuova lhi

airdolomitien
22nd Nov 2009, 23:01
Non ci sarà nessuna Lufthansa Italia, ve l'ho già ripetuto più volte.
Non ci sarà nessun AOC, o se ci sarà, non sarà operante. Lufthansa Italia con quel nome e logo non vedrà mai ne piloti ne aavv che vengano dal di fuori di Lufthansa. Non è proprio consentito dalla scope clause e dal KTV. I tedeschi non sono come noi italiani che se ne sbattiamo delle regole e dei contratti. Lasciatevelo dire da chi lavora per loro.
Diverso sarà il discorso se decideranno di abbandonare il marchio e il nome e di affidare tutto il progetto ad un operatore terzo.
Ma anche in questo caso è tutto molto complicato. A qualsiasi operatore verrà imposto il DLR e tutto il resto.
In Air Dolomiti stanno introducendo il DLR per le selezioni, ma anche questo non significa che si andrà a Malpensa.
I piloti LH hanno troppi problemi da risolvere e quello di Milano è solo uno dei tanti. Le soluzioni potrebbero essere molteplici, dipenderà da come andranno le trattative tra LH e VC.
Un'ultima cosa: LHI non ha un Amministratore Delegato. La Signora Birlenbach è solo la responsabile del vettore su Milano, conta meno di zero, così come dimostrato dal lavoro per il rilascio dell'AOC che sta portando avanti. Anche l'ultimo pilota di LH sa perfettamente che in una compagnia che si chiama Lufthansa Italia, con la gru sulla coda, non salirà mai nessuno che non sia all'interno del KTV, l'accordo generale che stabilisce tutte le regole e le caratteristiche dei piloti LH.
Ciao.

taita
23rd Nov 2009, 07:36
Anche l'ultimo pilota di LH sa perfettamente che in una compagnia che si chiama Lufthansa Italia, con la gru sulla coda, non salirà mai nessuno che non sia all'interno del KTV, l'accordo generale che stabilisce tutte le regole e le caratteristiche

sara' la ventesima volta che lo dici e se permetti anch'io l'ho detto e motivato con fatti una miriade di volte... speriamo che il conetto sia chiaro.:mad:

magari avere avuto un sindacato come vc in italia, sai quanti waanabe sarebbero su un aereo e non in cerca di type da pagare per fare 6 mesi e poi essere sbattuti sulla strada:ugh:

ora anche in norvegia/svezia/danimarca il sindacato piloti si e' allineato a quello tedesco.... GLI UNICI ESTEROFILI SIAMO NOI :} VIVA L'ITALIA:ok:

EAM
23rd Nov 2009, 09:52
ein großer catostrofe
eine große Katastrophe :cool: ma in realita e eine grosse Scheisse.

perchè LHI diverrà totalmente italiana
Never, ever.

E come dice airdolomiten, non ce un Lufthansa Italia, e solo un brand, basta.
A/C sono di LH, piloti sono di LH e codice e LH.

Speevy
23rd Nov 2009, 10:52
EAM, grazie per aver tradotto il mio tedesko maccheronico..

Il concetto comunque rimane, LHI non assumerà piloti italiani, altrimenti VC gli fà un casino che metà basta..

Speevy

shinners
23rd Nov 2009, 12:18
sarebbe meglio però che questa cosa fosse stata chiarita fin da subito, non sarà bello, non sarà giusto, ma credo che convincere pubblico non addetto ai lavori di una cosa non vera e,cosa ancora peggiore, creare illusioni tra gli addetti, sia ancora peggio

EAM
23rd Nov 2009, 12:27
sarebbe meglio però che questa cosa fosse stata chiarita fin da subito, non sarà bello, non sarà giusto

e vero, ma la stessa cosa e successo con Condor. :}

airdolomitien
23rd Nov 2009, 19:00
Perdonami Flygirl330, io non sono pessimista. Sono realista e conosco la situazione molto bene e, senza alcun vanto, meglio di te. Come si può capire dal mio nick, lavoro per Air Dolomiti e sono iscritto al sindacato di Lufthansa Cockpit, come moltissimi piloti di EN.
Questo è il motivo per cui ti racconto queste cose.
A Malpensa inizialmente ci sarebbe dovuta andare la nostra compagnia. Tutti eravamo increduli, ma 4 di noi avevano già fatto il type rating. Poi il marketing di LH ha deciso che a Malpensa la compagnia si sarebbe chiamate Lufthansa Italia e non più Air Dolomiti, perchè questo nome avrebbe avuto scarso appeal in giro per l'europa e per il mondo.
Quando poi è emerso che gli aerei sarebbero stati colorati col logo LH, i vertici della compagnia tedesca hanno immediatamente stoppato Air Dolomiti per evitare una guerra con Cockpit. La stessa cosa è accaduta quando la signora Birlenbach ha tentato di selezionare piloti e aavv.
La medesima cosa accadrà quando la suddetta Signora tenterà di mettere un aereo o un pilota in quell'AOC con quel nome.
La Signora Birlenbach non è capo di niente, te lo assicuro. Ha un margine decisionale molto limitato, altrimenti Air Dolomiti sarebbe già a Milano da un pezzo a condurre queste operazioni.
Lufthansa Italia è solo un brand, tutto dipende da Mr Mayruber and company.
Se tu ascolti attentamente l'audizione alla Commissione Trasporti della Camera, sentirai che la Birlenbach dice chiaramente, rispondendo ad una domanda di un deputato, che per quanto riguarda i piloti non assumeranno nessuno, perchè per i piloti, Lufthansa richiede una formazione e un addestramento particolari che solo la stessa LH può impartire e che quindi il cockpit rimarrà il loro.
Aggiunge poi un generico "in futuro vorremmo fare 200 assunzioni" che non significa niente.
Attualmente nessuno lavora per LHI e il lavoro non è per nulla segreto.
Il Comandante Brenna e gli altri 4 hanno un semplicissimo contratto di consulenza di un anno, non lavorano per Lufthansa.
Per di più Lufthansa ha avviato un piano di risparmi e tagli di 1 miliardo all'anno, cioè 1000 milioni di euro e sta tagliando tutte le strutture non necessarie, sta accorpando quelle doppie e triple. Quindi non aprirà mai una seconda società in Italia, oltre ad Air Dolomiti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
A presto.

flygirl330
23rd Nov 2009, 19:26
Ti ringrazio molto per le tue informazioni, apprezzo la tua spiegazione.

Non ci sto capendo più nulla...

shinners
23rd Nov 2009, 21:19
ricordo la vicenda di EN, ma in effetti non era più logico usare proprio air dolomiti per questa operazione? era già una compagnia italiana, collocata sul territorio, è controllata da lh ma non si chiama lh. non avrebbero dovuto avere meno problemi ad introdurre gente locale in en piuttosto che in una lhI?

o forse ciò che volevano era proprio rigirare equipaggi dala germania all'italia avendo capito che in italia basta fare un po' di dichiarazioni alla stampa che se sente dire ciò che si vuole sentir dire diffonde tutto senza fare alcuna domanda e per il resto è terra di conquista?

LEONIDA
24th Nov 2009, 01:03
Io non conosco la storia e i dettagli ma da quello che ho sentito e vedo credo che AIRDOLOMITEN e BULIK hanno ragione, e SHINNERS c'ha visto giusto: "...forse ciò che volevano era proprio rigirare equipaggi dalla germania all'italia..." tuttavia non è questo il motivo che li ha portati in Italia, ovviamente il motivo è che hanno visto l'opportunità, e la vogliono prendere, di fare mercato e guadagni in nord Italia, nell' eseguire questa opzione rigireranno i loro equipaggi , facendo contenti anche i loro sindacati.
Credo che dopo che avranno riassorbito i loro equipaggi di volo piloti assumeranno anche italiani sempre attraverso le loro selezioni (DLR test + altro). Spero che per quanto riguarda gli equipaggi di volo di cabina e il personale di supporto logistico diano lavoro anche agli italiani.
In ogni caso ormai basta essere membro della comunità europea per potere lavorare ovunque e con chiunque per cui anche per queste posizioni ci potrà essere la concorrenza di qualunque lavoratore in europa che abbia le qualificazioni.
Secondo me, nel male di togliere lavoro a piloti italiani, sarà un bene avere piloti tedeschi e il LORO SINDACATO in Italia perchè spero che anche i piloti italiani, che non lavorano per loro, si possano iscrivere a quel sindacato il quale SICURAMENTE LAVORA PER I PILOTI E PER TUTTI ALLA STESSA MANIERA o, se questo non sarà possibile, che almeno porti una benevola influenza sul mercato delle condizioni di lavoro dei piloti italiani in Italia ispirandoci e dando l'esempio che questo lavoro NON LO DOBBIAMO FARE GRATIS O PAGARE PER LAVORARE.

airdolomitien
24th Nov 2009, 18:38
Cercherò di essere ancora più chiaro.
Qualsiasi società tedesca che opera al di fuori della germania, germanizza il management.
Non è vero che per LHI prenderanno manager italiani per sostituire i tedeschi.
Un esempio è Air Dolomiti.
Il presidente e ceo, così come il vice presidente, sono tedeschi. E quando sono arrivati a verona hanno imparato l'italiano. Metà del consiglio di amministrazione è tedesco. Se poi aggiungiamo il voto del presidente ecco che appare chiaro che decidono tutto loro perchè sono la metà più uno.
Ma il fatto principale rimane che LHI non nascerà mai.
I piloti di LH hanno fatto fare adesivi e magliette con il logo LHI...nur mit uns, che significa LHI...solo con noi. Li abbiamo avuti via e-mail sul nostro forum, mandati dagli stessi tedeschi.
Figuratevi un po' come potranno permettere che nasca una compagnia in italia con quel nome e quel logo.
Quello che dice la signora Birlenbach sulle assunzioni, è un semplice slogan. Cosa credete che dovrebbe dire, niente italiani da noi. Non è cosi' stupida.
All'inizio del progetto, nato dal presidente di air dolomiti, da mxp avrebbe dovuto operare EN con 6 EMB195. Poi si è deciso per 6 A319, sempre operati da EN. Poi il marketing di LH ha deciso che EN avrebbe cambiato nome e si sarebbe chiamata Lufthansa Italia. Il management tedesco era d'accordo, ma poi sono intervenuti DOV, training e sicurezza volo di LH, oltre a VC, che hanno bloccato tutto. Air Dolomiti , cos' come nessun altro, poteva operare con quel nome e con quel logo. Il KTV dice chiaramente che su aerei oltre i 70 posti, con logo LH e nome LH, possono volare solo i piloti a cui il KTV si applica e gli unici sono i piloti di Lufthansa Passage. Visto che la pubblicità era già partita in modo massiccio, visto che gli aerei erano già pronti e i biglietti venduti, non hanno potuto far altro che far operare i voli dai loro equipaggi, mettendo da parte EN.
Non corrisponde neanche al vero che il personale di cabina parli italiano. Hanno mandato una lettera a tutti gli aavv per chiedere chi sapeva l'italiano e quelli che lo parlano, hanno più spesso degli altri i turni con le soste a mxp. Tutto qui. L'unica cosa di italiana che c'è su quegli aerei, oltre alla scritta italia, è la macchinetta per l'espresso.
Adesso si sono accorti che la concorrenza di Easy è spietata e ogni giorno che LHI vola, perde soldi. Per questo motivo stanno ripensando il progetto e ne stanno discutendo col sindacato dei piloti. Devono decidere se continuare a operare con i loro equipaggi o se affidare tutte le operazioni ad un terzo operatore. In quest'ultimo caso potrebbe essere EN, a cui nel frattempo sono stati imposti progetti per innalzare i livelli operativi, selettivi e addestrativi. Ma ciò non significa che EN prenderà il posto di LHI.
Sicuramente non nascerà una LHI con personale e manager italiani. Questo è un dato di fatto, non che prenderanno italiani come dice Flygirl330.
Ti ripeto, noi di EN siamo iscritti in tanti a VC, più di due terzi del totale. Quindi come stanno le cose, anche se a noi possono non piacere, lo sappiamo eccome.
Magari andranno come vorremmo noi, magari LH lascerà mxp. Ma possiamo essere certi che LHI non avrà mai nessun pilota, tecnico o aavv che non venga direttamente da LH.
Dubito fortemente poi che se non va bene EN (che è 100% LH, opera suoi voli da anni, fa parte della compagnia, ha i vertici tedeschi e le direttive operative e addestrative di LH) per operare quei voli e quella flotta, possa andare bene una compagnia nuova messa in piedi dalla signora Birlenbach, dal Cpt Brenna (per quanto in gamba) e dai 4 signori che lo affiancano per l'AOC.

shinners
24th Nov 2009, 18:48
io ho prenotato un volo per londra sul sito lh con lhi, ma in pratica il volo sarà BMI (così dice la pagina di conferma della prenotazione, quindi già usano altri vettori)


cmq sentendo finalmente delle notizie certe da qualcuno che è dentro alle cose e che SA, non posso che avere conferma del giudizio assolutamente negativo su uno squallido personaggio, moderatore di un sito di un sindacato di aavv, che per mesi ha diffuso falsità e false illusioni e quando qualcuno come me, cercava di porre dei dubbi (dato che non essendo dentro le cose non avevo info certe, ma mi limitavo a notare qualche incongruenza) agiva sempre con grande arroganza.
il bello che tale soggetto, che ha fatto le selezioni per av, è stato pure scartato subito (indipendetemente dall'intervento dei sindacati tedeschi) quindi mi chiedo a che pro tutta questa campagna disinformativa, forse cercava di autoconvincersi che ci sarebbe stato un futuro roseo per lui nell'industria aereonautica italiana.Purtroppo chi scrive su un orum considerato autorevole dovrebbe stare attento prima di scrivere perchè una certa responsabilità ce l'ha.
Cmq gli aavv è meglio che si mettano l'anima in pace, non c'è nulla e non ci sarà nulla in italia a parte forse easyjet, per il resto precariato e sfruttamento a vita per coprire i buchi e le malattie dei tutelati dalla legge.

bio161
27th Nov 2009, 12:43
La metà delle persone che scrivono qui mi danno l'idea di avere un rancore (malnascosto) nei confronti di LHI..Io sinceramente le auguro tutto il bene possibile.. :ok:
Magari in Italia fossimo come loro..Invece che avere tre quarti delle compagnie aeree piene di RACCOMANDATI!!!..E sappiamo TUTTI che la domanda fatidica tra aspiranti piloti è "conosci qualcuno?"..Che amarezza! :mad:

bulik
27th Nov 2009, 13:25
La metà delle persone che scrivono qui mi danno l'idea di avere un rancore (malnascosto) nei confronti di LHI.

la meta' delle persone che scrivono qui sono state ad Amburgo a fare le selezioni (DLR) e sono state scartate + per motivi "politici" che per quelli tecnici, ogni rancore e' comprensibile se non addirittura giustificabile.

Magari in Italia fossimo come loro..Invece che avere tre quarti delle compagnie aeree piene di RACCOMANDATI!!!.

Magari in Italia avessimo l'unita' di categoria , la determinazione sindacale e le capacita' tecnico/imprenditoriali che hanno loro....

Bubair
27th Nov 2009, 14:26
la meta' delle persone che scrivono qui sono state ad Amburgo a fare le selezioni (DLR) e sono state scartate + per motivi "politici" che per quelli tecnici, ogni rancore e' comprensibile se non addirittura giustificabile.


Sei proprio sicuro di quello che dici Bulik?
La percentuale di scartati al DLR per le selezioni Austrian, Lufthansa ed Eurocontrol risulta essere in linea con quella delle selezioni per LHI....
Personalmente non credo proprio a motivi politici....
Quando si viene scoperti ad usare la calcolatrice negli esercizi di matematica dubito che si possa classificare il motivo del fallimento come politico:rolleyes:

bulik
27th Nov 2009, 14:51
bubair,

la maggior parte dei candidati del gruppo LH hanno avuto il tempo (ed il denaro direi) per farsi dei corsi di preparazione specifici al DLR (uno dei quali proprio ad Amburgo) dove la percentuale di successo non e' lontana dal 100%.
Gli italiani che si sono presentati al DLR si sono quasi tutti preparati a casa propria tra un turno e l'altro con il materiale speditogli o al massimo con lo Skytest; le pessime percentuali di successo sono anche dovute alle tecniche da autodidatti.
Chi ha usato la calcolatrice al DLR sara' stato giustamente eliminato.
Chi ha passato il DLR e' stato poi segato alle altre prove ed alla fine ne sono usciti in 4 su circa 400 candidati....1% di pass rate?Se cosi fosse 1 pilota tedesco su 100 trova lavoro nel gruppo LH e gli altri che fine fanno?L'Europa dovrebbe essere invasa da piloti tedeschi disoccupati ed LH avrebbe terribili difficolta' nel reperire candidati idonei...
Non e' proprio cosi e poi ormai sappiamo tutti quale battaglia sindacale si stia combattendo in LH sul progetto LHI.

ermejo
28th Nov 2009, 23:25
Signori, chiedetevi perchè l'ENAC non ha ancora concesso l'AOC a Lufthansa Italia, eppure non lo hanno richiesto ieri ma mesi e mesi fa.

mau mau
29th Nov 2009, 08:46
Beh, se anche filasse tutto dritto come un fuso, i tempi di ENAC a rilasciare un AOC ex novo sono biblici, da 1 anno in su.

pocho
29th Nov 2009, 16:21
Bio161 ma secondo te uno con 10000 e passa ore di volo deve essere selezionato chidendogli di rispondere in 10 sec a quanto fa 34324 x 98745....o di ricordarsi sequenze da autistico......
Mettimi su un ***** di simulatore e segami li (di questo ne possiamo parlare)!!! Facciamo un colloquio tecnico e fammi domande allucinati......
Se è cosi' allora io non ci ho capito nulla. Va benissimo cosi', tanto io di selezioni in giro negli ultimi tempi ne ho fatta qualcuna e quella di Amburgo è stata la piu' ridicola e umiliante. Ti assicuro che la maggior parte della gente che ci è andata si era mediamente preparata.
E' semplicemente bastato che in sindacato crucco mettesse i suoi veti che le selezioni le abbiano passati in 3 o 4 su 400, bella media di *****.....siamo propio una categoria di pippe.....SVEGLIA !!!!!!!

shinners
29th Nov 2009, 17:26
il numero di quelli che abbiamo passato il dlr e esattaente uguale alla media tedesca,all incirca il 10%.

ma non ne erano passati 4 su 400???

cmq ma il DLR standard prevede quei calcoli a memoria in pochissimi secondi? 3 o 4 cifre?

dirk85
29th Nov 2009, 17:38
Sia italiani sia tedeschi hanno avuto un tasso di successo del 10% al DLR vero e proprio, che in effetti è condotto da una società esterna a LH.
Il simulatore ha fatto il resto, da lì sono arrivati i dolori (esaminatori LH)...

Gao67
29th Nov 2009, 20:52
Ha ragione Pocho, il DLR è stato un esperienza ridicola, e un bravo comandante non si seleziona cosi' (calcoli matematici in pochi secondi e le altre cose che conoscete) si seleziona con dei test in linea con le altre compagnie aeree del globo :Cathay, Singapore, Emirates... e sopratutto al simulatore e li ti garantisco che sono immensamente utili le 10.000 ore di volo.
Ti posso anche garantire che al DLR siamo andati tutti con un ottima preparazione e nessuno lo ha preso sottogamba ma come gia abbiamo ripetuto 1000 volte quello è un test (il DLR e non il simulatore) che avrei affrontato molto meglio a 20 anni.
Comunque io penso che ci hanno solo preso per il c**o e che non assumeranno nemmeno un italiano purtroppo, poi vedremo !!

pelush
7th Dec 2009, 10:37
che io sappia, l'eNAC ha approvato la richiesta di AOC, in meno di 10 giorni
ora devono dare esito alla pubblicazione ed alla notifica, che richiede un po di tempo.

bianconigliolo
9th Dec 2009, 07:27
Un conto credo sia approvare la richiesta di AOC (cioè dichiarare ammissibile la richiesta), un altro è concedere l'AOC. Per quest'ultimo, occorre che esista una struttura aziendale rispondente alle normative. A quanto mi risulta, stanno ancora lavorando per rispondere alla NAV70B.

mark65
7th Jan 2010, 20:50
dovrebbe riprendere le selezioni..nessuno sa nulla in merito?

ypsilon
8th Jan 2010, 06:04
Selezioni per quale personale? Piloti, assistenti o terra?
Grazie

pikachu76
16th Apr 2010, 15:23
....ormai, considerato il tempo trascorso e l'assenza di notizie.....possiamo dire che il progetto lufthansa italia sia fallito almeno per quanto riguarda l'assunzione di personale italiano?

taita
17th Apr 2010, 09:18
Purtroppo il Lufthansa Italia volerenno solo piloti e sv di Lufthansa Passage.
Gli aerei sono colorati LH e quando gli aerei sono così, per i tedeschi non ci può mettere piede sopra nessuno che sia al di fuori del loro gruppo, passeggeri esclusi, naturalmente.
Lo stesso personale air dolomiti, scelto inizialmente per la gestione operativa del ramo d'azienda, è stato giudicato non idoneo e non all'altezza del marchio LH.
Sui loro aerei possono lavorare solo coloro i quali hanno superato le selezioni di Lufthansa, il DLR in tedesco (è un test psicoattitudinale e di conoscenze di fisica e matematica fatto dall'azienda spaziale tedesca della durata di 2 giorni), assesment al simulatore e tutto il resto.
Dopodichè è anche obbligatorio aver seguito tutto il loro iter addestrativo, che per i piloti si traduce in 7-8 mesi di corsi (corso base incluso) e type rating, fino al raggiungimento minimo del Level 180. Questo è un livello di addestramento e professinoale ritenuto da LH necessario e il cui raggiungimento è possibile solo alla fine dell'iter che vi ho descritto sopra.
Mi spiace per i colleghi Alitalia in cassa integrazione, ma credo che per loro, così come per tutti gli altri, ci siano poche speranze.
Air Dolomiti ha elaborato una proposta a Lufthansa in cui è contenuto un simile percorso addestrativo e selettivo, così da permettere il travaso di alcuni equipaggi. Lo stesso sistema che usarono anni fa quelli di eurowings per passare in Germanwings (dove volano equipaggi LH Passage con relativo contratto).
A tutt'oggi Lufthansa non ha ancora risposto alla proposta di Air Dolomiti. Noi ci speriamo, ma sappiamo che è quasi impossibile che accettino.
C'è poi il problema che LH, a causa della crisi, ha alcune macchine ferme (14, così si dice) e quindi che senso avrebbe far volare gli italiani quando i tedeschi sono in sovrannumero?
Questo è quello che sappiamo noi dall'interno.
Gli indirizzi e-mail che qualcuno ha divulgato sono solo gli indirizzi della sede commerciale di Milano, non servono praticamente a nulla, loro ti rispondono solo perchè sono tedeschi, quindi abbastanza formali.
Auguri a tutti.


il post e' di dicembre 2008 , di airdolomiten, un personaggio di spicco ed informato di EN e quindi di LH e di VC ......
ancora qui a fare queste domande???? mah va bene non arrendersi mai neanche all'evidenza dei fatti pero'...... cercare qualcosa di altro no????

mau mau
17th Apr 2010, 10:11
Beh la buffonata serviva come chiave per aprire la nostra serratura.
Ragazzi, voi tutti che siete andati e avete anche superato le selezioni, avete fatto vedere a quei mangia crauti di che pasta sono fatti anche i piloti italiani tanto che ho letto si sono dovuti inventare trabocchetti per lasciarvi a casa. Lasciateli ai loro wurstel e piloti-atronautoscienziati.

taita
17th Apr 2010, 10:17
LH e' una compagnia PRIVATA, non un carozzone statale quale probabilmente tu sei abituato in italia ed e' libera di fare selezioni aperte a tutti e poi segare il 100 % dei candidati, Ti ha obbligato la mamma a partecipare alle selezioni? ti hanno puntato una pistola alla testa? NO
comunque le chiacchere stanno a zero vi era gia' stato chiarito da vari post come quello di airdolomiten come era la situazione ma molti di voi pensano sempre che lo si faccia per mettervi i bastoni tra le ruote o per invidia(di che?) o per eterno pessimismo(????).
comunque no problem continuate a perdere tempo dietro a queste chimere invece di trottare around the world dove i lavori ci sono e ci sono sempre stati, ma dove ti fare il mazzo, lontano da casa, e non su dei luccicanti airbus.
fate vobis

mau mau
17th Apr 2010, 10:50
Io non sono andato alle selezioni (conosco i miei limiti) e non sono abituato a nessun carozzone, ho solo letto tutte le storie di chi ha partecipato perchè è stata una vicenda che mi ha interessato: sembrava una bella opportunità per i tanti piloti validi che abbiamo.
Purtroppo a quanto pare non era una opportunità ma qualcosa che somiglia a una farsa, come giustamente un utente ha fatto notare.
La compagnia è privata certo e nessuno ha puntato la pistola in testa a nessuno. Questo non giustifica gran che com'è andata a finire però, in particolar modo per chi ha incredibilmente passato le selezioni ottenendo però lo stesso risultato di quelli mandati a casa al primo step.
Concordo con te sul fatto che: siete bravi e in gamba, al mondo ci sono un sacco di ottime compagnie anche migliori, quindi fatevi valere.

papazulu
17th Apr 2010, 10:52
comunque no problem continuate a perdere tempo dietro a queste chimere invece di trottare around the world dove i lavori ci sono e ci sono sempre stati, ma dove ti fare il mazzo, lontano da casa, e non su dei luccicanti airbus.

Cristallino...:ok:

Ma la dietrologia, si sà, è un patrimonio quasi tutto nostrano. :E

PZ

buboso
17th Apr 2010, 14:14
Bravo mau mau, quoto in pieno e mi associo alle congratulazioni per i colleghi che hanno passato le selezioni.

Ragazzi, voi tutti che siete andati e avete anche superato le selezioni, avete fatto vedere a quei mangia crauti di che pasta sono fatti anche i piloti italiani tanto che ho letto si sono dovuti inventare trabocchetti per lasciarvi a casa.

Bubi.

mark65
18th Apr 2010, 09:34
..anche chi ha passato le selezioni è ancora in giro a cercare lavoro...e il mondo non è cosi pieno di opportunita' come dice il collega nel post precedente, a meno che tu non abbia meno di 30 anni , sia senza famiglia da spostare e disposto ad accettare uno sipendio da fame solo per fare le ore per poi cercare un posto migliore che poi non esistera' visto che troverai anche li' prima o poi qualcuno disposto a lavorare per un tozzo di pane per fare le ore per poi andare a trovare...etc etc...
p.s.
comunque a me i trabocchetti non li hanno fatti... :-)

dirk85
25th Jun 2010, 12:23
http://www.pprune.org/rumours-news/402173-lufthansa-pilots-ballot-strike-action-8.html

News all'orizzonte?

EAM
25th Jun 2010, 16:21
Yes there are news and maybe good news, we will see.

But one of the point is, that they agreed to hire pilots on italian contract outside of the KTV.

Lets see what will happen.

flareflyer
26th Jun 2010, 11:44
At the moment how many a/c are with LHI and how many pilots?

bio161
2nd Jul 2010, 17:51
LHI, dopo l'agreement raggiunto con il sindacato VC a FRA nella trattazione collettiva, ha deciso di riavviare l'iter selettivo per piloti interrotto l'anno scorso.

La selezione dell'anno scorso rimarrà valida a tutti gli effetti e i candidati dovranno ricominciare dal punto dove l'iter era stato sospeso.

Si tiene a sottolineare in maniera precisa che la preparazione è un fattore INDISPENSABILE per il successo soprattutto nel primo test al computer DLR. La media è del 80%-90% di failure. L'allenamento con i software a disposizione è da effettuare, secondo esperienza personale, per ALMENO 3 settimane TUTTI i giorni.

I primi corsi TR cominceranno a metà settembre/primi di ottobre massimo per i piloti già selezionati.

In allegato un link di una compagnia che fornisce training per il DLR test. Questo training NON è proibito farlo!

Welcome at DLR-Test.com (http://www.dlr-test.com/index.html)

A tutti quanti buona fortuna!

bio161
3rd Jul 2010, 07:11
Ho la stessa sensazione! :ok:

Questi sono i prezzi dei corsi di preparazione:

dlr-test.com

3-steps before doing the GU

• step 1 softwaretraining at home with ATTC-CBT
• step 2 entry to the ATTC-Seminar for 5 days
• step 3 softwaretraining at home plus, If required,
a repetition week free of charge

Training before doing the FU:

• FU-Preparation 5 days.
• If required, a repetition week will be offered free of charge in order to improve the personal performance
data

Contact us:
For further questions, please do not hesitate to contact our office at anytime:
Tel.: +49 700 737 747 757
eMail: [email protected]

ATTC-Courses
• DLR-Test for pilots
• 3 steps to pass the GU
• Successful FU-Training
Tel.: +49 700 737 747 757
Fax: +49 700 320 330 340
E-Mail: [email protected]
ATTC Europe Services Ltd.
Rotwandstraße 27
82041 Oberhaching
ATTC Europe Services Ltd.
Renate Wegscheider, ATTC-Backoffice
dlr-test.com dlr-test.com

Special offer for LH-Italia-Applicants
• GU-Training € 750,-- (Normal price € 990,--)
• FU-Training € 750,-- (Normal price € 990,--)
• GU and FU € 1.390,-- (Normal price € 1.790,--);

1 training-week hotel including

For enrolment visit „dlr-test.com“ or contact us:
+49 700 737 747 757
ATTC offers training at Hamburg, Frankfurt and Munich
Hamburg Frankfurt Munich

3 Steps to pass the DLR-Test GU

Step 1: Software before the beginning of the seminar
A comprehensive and efficient software with the innovative, original training modules (audio/ visual capacity, multitasking …) will be made available to all the applicants before the beginning of the seminar. In addition to this, all the ATTC pupils will individually receive a updated summary of ATPLquestions and calculations to be done by memory in the same manner as practised in the DLR-Test.

Step 2: Entry to the seminar.
An established briefing will be followed after the DLR-entry test run and individual performance analysis, in each respective exercise of the current procedure of DLR. In the entry weeks a further focal point will be in the following subjects: mathematics, physics, English and psychology. In this
sessions the original questions will be discussed in detail in form of lessons.

Step 3: Software-Training at home
Training according to a personal training plan as a full preparation for the examination. If required, a repetition week will be offered free of charge in order to improve the personal performance data.

The date of examination for the FU will be issued in about 4 to 8 weeks after the successful completion of the GU, Simulator-Screening respectively. During the FU the psychological profile of the applicant will be examined: The ATTC trainings are focused on the original contents of the DLR.

ATTC is proud to be able to refer as a first-class success rate producer of our graduates at the FU. The training for the FU will last 5 days. If required, a repetition week will be offered free of charge in order to improve the personal
performance data.

The DLR-Test is divided into 2 sections.
1.Section, GU, Basic checking at DLR in Hamburg
2.Section, FU, Company checking at DLR in Hamburg
During GU, primarily performance data are examined. General knowledge in the fields such as in English, ATPL knowledge, audiovisual memory, multi tasking, concentration ability, Sensomotoric
etc…

The FU includes the checking up of the psychological aspects of the applicants conflict solvingability, decision makingcompetence and team orientation under stress etc.

The ATTC-Preparation covers all elements of the DLR test.

Both sections, GU + FU are necessary for Lufthansa-Entry

BUONA FORTUNA!

ypsilon
3rd Jul 2010, 07:27
Salve.
Qualcuno può dire quali sono i requisiti per le selezioni?
Mi riferisco soprattutto ai limiti di età , sia per FO che per CPT.
Grazie

bio161
3rd Jul 2010, 07:36
F/O's PARE che il limite di età si alzi a 39 anni. Per CPT non so di preciso ancora.

ypsilon
3rd Jul 2010, 07:49
Grazie....
Speriamo che alzino i limiti di età il più possibile!!

mark65
3rd Jul 2010, 14:59
...prima di mettervi a studiare come matti cercate informazioni su che tipo di contratto vi offrono..magari vi passa la voglia.. :-( p.s. Se pensate di entrare come cpt direct entry le cose si fanno ancora più complicate...

airdolomitien
3rd Jul 2010, 21:09
Ciao Bio 161. Ti posso chiedere dove hai saputo che LHI seleziona piloti?
Non c'è scritto neanche sul sito della DLR, tu da chi lo hai saputo?
L'arbitrato si è concluso da pochi giorni e pare strano che in un tempo così breve abbiano già ricominciato le selezioni.
E poi non esiste la compagnia nè l'AOC, chi è che assumerebbe?
In Air Dolomiti ci sono tanti iscritti a VC e non abbiamo ancora neanche la traduzione dal tedesco del testo della nuova scope clause.
Come fai quindi a parlare di selezioni?
Attendiamo notizie.

ermejo
4th Jul 2010, 00:06
La compagnia esiste da mesi ormai. Manca l'AOC.

bio161
4th Jul 2010, 06:40
Ciao Air Dolomiten,

Il sindacato in Germania VC probabilmente non farà annunci formali prima del 20 luglio. Infatti hanno indetto un ballottaggio riguardo questo agreement raggiunto con il management da concludersi entro tale data. Ballottaggio che è più importante a livello interno, per confermare l'operato del sindacato, che altro. A FRA questo agreement è già stato accettato.

Riguardo le selezioni..non sono io a dirlo ma sono loro che lo hanno affermato, precisamente a MXP! Io riporto solamente..Vogliono RICOMINCIARE (non ho mai detto che erano già iniziate..) il prima possibile e a quanto ho capito cominceranno con le 40 persone che hanno passato il sim l'anno scorso. Anzi, sono loro che hanno voluto sottolineare la necessità della preparazione per il DLR e hanno inoltrato quei link dei corsi in Germania che ho postato.

Per quanto riguarda l'AOC hanno tutto in regola per ottenerlo ma mancano solo gli equipaggi. Non appena partiranno le transizioni dei primi equipaggi con contratto firmato LHI l'AOC dovrà essere rilasciato entro 90 gg e da lì si comincerà ad effettuare la registrazione degli aeromobili in italia..Quindi, per ora, no crews no aoc e anche no party! :}

Inoltre i candidati che avevano passato le selezioni l'anno scorso sono già stati contattati per info su contratto, TR, condizioni di lavoro ecc ecc ecc.

Insomma si sta avviando il tutto finalmente! :ok:

Di nuovo in bocca al lupo a tutti e buona domenica!
Bio161

L'Argonauta
4th Jul 2010, 18:09
:}In allegato un link di una compagnia che fornisce training per il DLR test. Questo training NON è proibito farlo!

Welcome at DLR-Test.com (http://www.dlr-test.com/index.html)

A tutti quanti buona fortuna!
http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/statusicon/user_offline.gif http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/buttons/report.gif (http://www.pprune.org/report.php?p=5787123)
Ieri ho mandato i miei estremi e ho ricevuto una telefonata alle 21.45, siccome ero fuori ed avevo lasciato il telefonino in macchina non sono riuscito a rispondere subito ma incuriosito dal numero straniero ho richiamato nonostante fossero le 23...pensando fosse un amico che mi chiamava dall'estero, nessuna risposta ma dopo dieci minuti suona il telefono ed un certo Muller, in un ottimo inglese con un velato accento tedesco mi chiede se fossi interessato al corso, quando avessi dovuto sostenere l'esame e quando volessi cominciare le lezioni di training....io, alquanto stupito, gli fornisco tutte le informazioni e mi scuso per avere richiamato a quuell'orario lui mi dice che non e' un problema e che fortunatamente era ancora in ufficio e, una volta riagganciato, arguisco con mia moglie sulla efficienza del sistema tedesco, sul fatto che ci fosse gente disposta a lavorare fino a notte inoltrata mentre in Italia il Venerdi' corto e' una prassi e bla,bla,bla...

Oggi controllo la mia mail e....svelato l'arcano!!! una richiesta di addebito su Paypal di 990 Euri!!!

Ovviamente ho rifiutato....:ok:

taita
5th Jul 2010, 09:48
Stanchi di farvi truffare dagli italiani , ora abboccate pure alle truffe tedesche!
Non ho parole ...duetchland uber alles!

aloalo
5th Jul 2010, 12:30
Per me bio161 stai correndo un pò troppo.
Non credo che siamo già arrivati a questo punto.
E' solo un opinione ma Airdolomiten ha ragione..
CAAAAALMAAAA...

Usaf
5th Jul 2010, 12:36
...ma LHI non era in crisi tanto da vociferare una sua dipartita dalla scalo di Mxp alla fine dell'anno?

ciao

bio161
5th Jul 2010, 12:37
Io ripeto..Riporto quello che LORO hanno detto a me. Che riavviano le selezioni e non che le hanno già iniziate, che hanno detto che i 5 saranno assunti da metà settembre/ottobre e che in concomitanza con il loro training partirà al richiesta di AOC all'ENAC. Poi che dirvi ragazzi? Non devo certo convincervi.

Di nuovo in bocca al lupo a tutti!
bio161

airdolomitien
5th Jul 2010, 12:53
Perdonami Bio161, chi sono LORO?
Brenna e gli altri postholder che dovevano lavorare per l'AOC hanno lasciato l'incarico a LHI cessando i contratti.
LORO chi?

azdriver
6th Jul 2010, 09:59
Allora,

questa l'offerta:

9 off al mese, con 80hrs 2500 euri, bond molto cospicuo.

Comando?DEC? INESISTENTI...

At salut

azdriver

Bubair
6th Jul 2010, 12:22
Caro airdolomiten,

I "loro" che tanto ti incuriosiscono sono bio161, io ed altre 3 persone.
E' un peccato che un forum potenzialmente cosi' utile sia rovinato da persone che scrivono senza sapere come realmente stanno le cose.

Noi 5 siamo stati contattati per iniziare a meta' settembre.
Cercano tanti piloti e sono veramente interessati a selezionare a breve il piu' alto numero possibile di candidati.
Consigliano vivamente una seria preparazione di base prima di affrontare il DLR...specialmente la prima parte.

Buona giornata a tutti.
Bubair

Bubair
6th Jul 2010, 12:29
Allora,

questa l'offerta:

9 off al mese, con 80hrs 2500 euri, bond molto cospicuo.

Comando?DEC? INESISTENTI...

At salut

azdriver

azdriver,
mi dispiace ma anche qui sei male informato....lo stipendio che tu citi e' a zero (e fino a 55) ore di volo e non ad 80.
Non sto dicendo che gli stipendi siano allettanti...anzi...ma purtroppo sono in linea anche con quelli cai ad anzianita' zero.

Comando verbalmente assicurato dopo 24 mesi se si hanno piu' di 3000 ore di macchina pesante.

Bubair

azdriver
6th Jul 2010, 13:20
Cos'i me l'hanno detta coloro i quali sono stati convocati a mxp e cos'i ve la riporto.

Se mi hanno detto pippette nn so' che dirvi. Domani ho un altro amico che va' su e casomai rettifico.

Per bubair:il commento "anche questa volta" riferito a me mi sembra un po'...polemico.

Cmq, il comando, con 3000fo d'avanti mi viene difficile da pensare che si riesca a farlo in meno di dieci anni. Stando le cose cos'i come sono adesso, ovviamente.

Saluti
azdriver

bio161
6th Jul 2010, 13:28
Caro Bubair,
Ti ringrazio..Io volevo solo fare informazione ma mi sembra che questo forum sia solo polemica..per questo non rispondevo più.Forse è stata solo una mia impressione..

Lo stipendio è vero che non è altissimo ma siamo seri..Per una compagnia nuova, nel periodo storico odierno, e per il nostro settore è già tanto avere un contratto a tempo indeterminato, ferie di 32 giorni, TR spesato dalla compagnia, stipendio fin dal primo giorno di training, possibilità di comando in un futuro non vicino ma non lontano o infinito (i.e. AZA), ID discount tickets su tutto il network Star alliance, tredicesima e possibile quattordicesima a fine anno a seconda del profit dell'azienda, aumento di stipendio già programmato con gli anni di anzianità e lavorare in una compagnia seria..Io sinceramente ci andrei a lavorare anche per 1000 euro al mese con queste condizioni oggigiorno(naturalmente parlo per me single senza famiglia, non mi permetto di giudicare altre situazioni)!Considerando che, purtroppo, ci sono ragazzi disposti a pagare migliaia di euro per un TR ed una abilitazione in linea e, in alcuni casi, anche a lavorare a gratis.

Se vi lamentate anche per questo cosa volete di più?Scusate ma non mi sembra che oggi qualcun altro offra tutto questo..Felice di sbagliarmi veramente!..:uhoh:

Poi forse è vero..Cercano ragazzi giovani e non esperti da formare e far crescere direttamente in azienda..Questa per lo meno è la filosofia tedesca.

Di nuovo un salutone a tutti ed in bocca al lupo a tutti, :)
bio161

Bubair
6th Jul 2010, 13:28
Per bubair:il commento "anche questa volta" riferito a me mi sembra un po'...polemico

Veramente avevo scritto "anche qui sei male informato" e l' "anche" si riferiva alle informazioni errate del tuo e del precedente post....

I f/O 's DLH Mainline avranno la possibilita' di accedere al comando in LH Italia soltanto all'inizio dell'attivita'.
Successivamente gli upgrades verranno fatti rispettando la lista di anzianita' DLH Italia. (e requisiti indicati nel mio post precedente).

Almeno cosi' ci e' stato detto.....

Bubair

Henry VIII
6th Jul 2010, 15:55
Brenna e gli altri postholder che dovevano lavorare per l'AOC hanno lasciato l'incarico a LHI cessando i contratti.
Stessi rumors che ho avuto anche io. Quindi, se è lecito chiedere, chi andrebbe a coprire gli incarichi aziendali ?

longobard
6th Jul 2010, 21:00
e per coloro che hanno passato il dlr e fallito il simulatore ci saranno nuove chance?

ricordo che del 10% che ha passato il dlr una minima parte ha passato il sim...

kwstas
7th Jul 2010, 11:20
Ciao a tutti.
Vorrei inviare il mio CV, c' è qualche link direttamente in Lufthansa Italia o solamente attreverso la compagnia "materna"
Grazie

flyblue
7th Jul 2010, 13:08
Ti interessa così tanto che non hai fatto neanche lo sforzo di leggere questo thread dove l'indirizzo che cerchi è dato più volte.
Usa almeno la cortesia di andartelo a cercare visto che ti stanno già scodellando la minestra bella pronta.

Giox
8th Jul 2010, 06:22
anche io stamattina ho trovato nella casella mail una comunicazione di Lufthansa per riprendere la selezione che avevano interrotto lo scorso anno.

Sinceramente sono indeciso se farla o meno visto la statistica e le reali possibilità.

Faranno una presentazione a MXP sulla loro compagnia.

ypsilon
8th Jul 2010, 06:37
Sei un pilota o un assistente?

Giox
8th Jul 2010, 06:40
la chiamata è per la riprendere selezione f/o

eiefkei
8th Jul 2010, 08:47
Giox, a che punto eri arrivato della selezione?

Giox
8th Jul 2010, 09:12
mai iniziata.

tocca rimettersi a studiare... :{

marghe83
8th Jul 2010, 11:04
Qualcuno di voi che aveva passato il DLR ha ricevuto comunicazioni?

camillo
8th Jul 2010, 11:45
Grazie a Bio per le info,
occhio però, siamo sicuri che non sia la solita voce messa in giro per vendere corsi di preparazione al DLR?

I fatti:
- i pochi che conosco personalmente che hanno passato il DLR ad Amburgo, non sono ancora stati richiamati
- le selezioni per a/v non sono riprese
- Franz, nuovo CEO DLH, ha più volte ribadito che di LH Italia non sanno ancora cosa farsene
- I piloti di VC cockpit, cioè coloro che hanno fermato EN prima e la newco di Brenna poi, devono ancora firmare l'accordo
- 2500 euro lordi al mese sopra le 80h sono abbondantemente sotto la media delle compagnie controllate da LH che volano coi pallini gialli sulla coda..figuriamoci se sarebbe accettabile per una compagnia che vola direttamente col marchio LH

Ben felice di sbagliarmi, ma a me sa di bufala...

aloalo
8th Jul 2010, 11:57
Camillo ha ragione,

I suoi "fatti" sono inconfutabili.
Non esiste una società LH Italia, pertanto non esiste un contratto, pertanto 32gg di ferie all'anno, ecc ecc ecc non possono essere fatti ma bensì voci.
Nessuno ha firmato niente perchè ancora niente è stato deciso.
Hanno appena firmato la vertenza arbitrale tra VC e Azienda, secondo voi LH Italia è il problema numero 1? hanno altre questioni ben più importanti da risolvere.
Con il tempo sicuramente qualcosa succederà ma per ora come ha dice Camillo, i fatti sono questi..

Giox
8th Jul 2010, 12:42
ragazzi, a me l'email è arrivata... e chi ci pensava piu??

DollComber
8th Jul 2010, 19:15
confermo,mail arrivata anche a me....

Bubair
8th Jul 2010, 20:21
Non esiste una società LH Italia, pertanto non esiste un contratto, pertanto 32gg di ferie all'anno, ecc ecc ecc non possono essere fatti ma bensì voci.

Io sono cosi' sicuro della sua esistenza...(l'ho visto con i miei occhi il contratto)....che scommetterei i miei ultimi 12 stipendi......
Te faresti altrettanto?

Questo forum e' usato da disoccupati che cercano uno spiraglio di luce per uscire da un lungo tunnel buio e quindi hanno bisogno di info vere e non di supposizioni come quella sopra.....Vi prego evitate di diffondere notizie di cui non avete cognizione alcuna..
Grazie

Bubair

Diddi
8th Jul 2010, 20:33
anche io ho passato il dlr ma ancora nessuna comunicazione. aspetto con fiducia la chiamata anche se per passare un eventuale simulatore ci vorrebbe un miracolo vista la mia lunga inattività..
in bocca al lupo a tutti

aloalo
9th Jul 2010, 06:04
Ciao,

io non voglio essere polemico con te, non metto in dubbio le tue parole ma i fatti sono altri..
Hai detto che siete stati contattati in 5 per iniziare a settembre.. giusto? iniziare cosa? l'addestramento al 320 family presso il training di LH? (è una domanda..)
Il contratto che dici di aver visto scommettendo gli ultimi 12 stipendi.. postalo.. faccelo vedere.. è in italiano? in tedesco? Non credo sia top secret visto che sarà quello applicato a circa 100 piloti (faccio i conti della serva facendo 9 aeroplani che sono adesso basati a Milano x 5 equipaggi a macchina.. e arrotondando pure..) e con la prospettiva che siano molti di più visto che prevedono l'espansione per diventare il loro quarto HUB.

Ora, LH Italia è LH Passage.. Non possiede AOC, è un Brand di LH. I suoi equipaggi sono formati solamente da piloti e assistenti tedeschi di LH Passage che fanno turnazione su Milano ma che sono di base a MUC o FRA.
Io sono sicuro che prima o poi in LH Italia piano piano si apra uno spiraglio per noi italiani, ma è troppo tutto losco ora.. è alla NON Lufthansa maniera quello che sta succedendo in questi giorni.

Scrivo con la sola curiosità di far chiarezza.
Ciao

Bubair
9th Jul 2010, 06:54
Ciao Aloalo,

Hai detto che siete stati contattati in 5 per iniziare a settembre.. giusto? iniziare cosa? l'addestramento al 320 family presso il training di LH? (è una domanda..)

Si esatto 320 type rating (anche per chi gia' ce l'ha ).

Il contratto che dici di aver visto scommettendo gli ultimi 12 stipendi.. postalo.. faccelo vedere.. è in italiano? in tedesco

Il contratto e' in Italiano....non posso postarlo in quanto non sono stato autorizzato...posso solo dirti che le condizioni sono molto peggiori di quelle che mi aspettavo e per le quali ho affrontato le selezioni piu' di un anno fa.
Molto diverse da quelle di easyJet sia come riposi che parte economica.

Bubair

JRC0001
11th Jul 2010, 13:43
Qualcuno sa dirmi a che pagina trovo le domande atpl e le domande d'inglese?
Scusate ma rileggere tutto è davvero lungo...
Grazie

eiefkei
12th Jul 2010, 07:48
Qualcuno che ha passato il dlr ma con il sim ancora da fare è stato già contattato per caso?

Diddi
12th Jul 2010, 18:31
Io ho passato il dlr e oggi ho ricevuto una mail.domani li devo chiamare

azdriver
13th Jul 2010, 14:37
Salve a tutti,

qualcuno ha gia' fissato una data per il simulatore?

Saluti
azdriver

etracafe
13th Jul 2010, 14:46
azdriver cazzone che non sei altro rispondimi alle email che ti mando :ouch:

Diddi
13th Jul 2010, 14:52
io ho chiamato poco fa e mi hanno proposto di farlo il 23 agosto però avrei avuto difficolta a chiedere ferie in questo periodo prima per andare a fare qualche prova di simulatore da qualche parte e poi per andare appunto all'esame.
alla fine la signorina mi ha fissato il sim per il 21 di settembre, quindi se qualcuno avesse voglia di venire a fare qualche ora al sim insieme a me, mi contatti pure!
in bocca al lupo a tutti

kilstron
14th Jul 2010, 16:23
Ho appena letto su altro forum che LH Ita perde un milione di euro a settimana...

le selezioni dovranno riprendere con dlr in italiano e che tutta la regolamentazione dovrà essere in accordo allo std LH

la mail è molto lunga, ma lascia intendere che i "giochi ancora non sono fatti"; insomma, c'è una opportunità aperta, ma dai contorni ancora poco chiari

kil

manta02
15th Jul 2010, 16:05
c'è qualcuno che va ad Amburgo per il DLR il 27 Agosto??? qualcuno va prima??

fab74
21st Jul 2010, 07:51
ciao senti volevo sapere se hai già trovato un sim 737 in giro, anche io sono interessato a fare qualche oretta.
ciao a presto ti lascio il cell 3388548549 fabrizio

mototopo
21st Jul 2010, 09:45
Ciao a tutti,
siccome sono una valanga di post ed ho una connessione da bradipo qualche anima pia può postare la mail del responsabile dell'addestramento LHI su ad Amburgo che non la trovo più?
Azie...

Ciao!

silvercare
22nd Jul 2010, 16:34
Ho appena letto su altro forum che LH Ita perde un milione di euro a settimana...


Un milione di € a settimana é veramente tanto. Sono 4 milioni di € al mese.

Dove hanno preso i dati ?:uhoh:

ypsilon
22nd Jul 2010, 18:14
Anche io ho letto tale notizia.
Se ricordo bene, era riportata in un resoconto di un sindacalista di Air Dolomiti, e sembravano dati ufficiali , provenienti da qualche riunione con l'azienda

silvercare
23rd Jul 2010, 10:07
Ahi :ouch: . Ma ci sará qualche buona notizia al giorno d'oggi ?

Scusatemi, non ci capisco piú nulla in questo sistema aeronautico.:{

azdriver
23rd Jul 2010, 10:17
Ciao ypsilon!

se riesci, riusciresti a postare questo resoconto?

Grazie
Saluti
azdriver

ypsilon
23rd Jul 2010, 14:27
Mi dispiace, ma non riesco più a trovarlo.....comunque di "interessante" diceva solo quello.
Ciao

bio161
23rd Jul 2010, 17:15
Curiosità..In base a quali dati se tutti i fattori aziendali di LHI sono accorpati ancora a DLH? Hanno per caso distaccato il fatturato?

Poi giusto una considerazione..Ammettiamo che LHI perda 1 milione di euro a settimana..Questi sono 4 al mese!

Senza prender in considerazioni i costi decisamente maggiori (i quali senza dubbio aumenterebbero a dismisura le citate perdite..) di start up, insediamento, trasferimento aeromobili/crews, marketing aggressivo iniziale, apertura uffici a milano città e milano mxp, costo di selezione piloti/aavv che se no tutto diventa troppo complicato, con un semplice calcolo si direbbe che LHI, dalla sua apertura ad oggi, ha perso 72 milioni di euro unicamente con l'operativo.

LH come gruppo ha avuto una perdita netta riguardo nel 2009 di 112 milioni di euro, fonte:

http://investor-relations.lufthansa.com/fileadmin/downloads/en/financial-reports/annual-reports/LH-AR-2009-e.pdf

Ed un guadagno positivo nel settore operativo di "solo" 130 milioni di euro rispetto ai 1280 dell'anno precedente.

(un ottimo risultato considerato le tante acquisizioni di vettori e paragonando questi valori al diretto concorrente Air France le cui perdite hanno superato il miliardo di euro..)

Nel primo 'interim annuale 2010, La compagnia riporta nuove perdite pari a 330 milioni di euro. (fonte: http://investor-relations.lufthansa.com/fileadmin/downloads/en/financial-reports/interims-reports/LH-QR-2010-1-e.pdf )

Comunque proseguono con il loro progetto Climb 2011 (fonte:

Lufthansa -Investor Relations financial news (http://investor-relations.lufthansa.com/en/meldungen/financial-news/investor-relations-financial-news/datum/2009/07/30/lufthansa-branchenkrise-belastet-wirtschaftliches-ergebnis.html) ),

che verte a tagliare i costi di operatività, personale e gestione della compagnia (riporto dal link):

"..Lufthansa has launched “CLIMB 2011”, a program to safeguard the earnings of Lufthansa Passenger Airlines. The aim is the sustainable improvement of the result for Lufthansa Passenger Airlines by one billion euros by the end of 2011; thereby, the focus will lie on cutting costs.."

Ora la mia domanda:

Vi pare effettivamente reale che DLH crei una compagnia che le fa perdere tutti questi soldi in un momento aziendale e planetario (a livello economico) come questo?

Non ditemi che 78 milioni di euro (che se fosse vero sarebbero molti di più..) sono noccioline per DLH perchè l'ultimo anno ha guadagnato solo il 50% in più di queste noccioline...

Tutte queste sono solo considerazioni personali..Ma pensiamo bene prima di scrivere certe cose. E soprattutto citiamole queste fonti.

Non voglio dire che LHI stia facendo miliardi di euro di segno +, ma da qui a dire che perde 1 milione di euro alla settimana ne passa..

A volte ho l'impressione che si parli di una delle Compagnie aeree leader al mondo pensando che faccia scelte molto alla leggera, a seconda di come tira il vento..Mah!

bio161

airdolomitien
24th Jul 2010, 19:28
Si, è tutto vero, LHI perde circa 1 milione di euro a settimana con 6 aerei vendendo biglietti sottocosto. Per tenere il passo di Easyjet offre tariffe ridotte che non può sostenere. Lufthansa per guadagnare deve vendere i biglietti ad almeno 140 euro a tratta, altrimenti va in rosso. Per di più LHI toglie passeggeri alla stessa Lufthansa che invece di comprare i biglietti per muc o fra per poi proseguire per le altre destinazioni europee a 7-800 euro, scelgono LHI direttamente da mxp pagando 100 euro a tratta.
Questo è il motivo che ha spinto LH a lasciare la gestione di LHI ad un operatore italiano.
Le fonti purtroppo sono ufficialissime e non riservate. Sono state date ai piloti di EN dai documenti ufficiali di VC e dal presidente di air dolomiti, MK.

ermejo
25th Jul 2010, 01:02
A me risulta che la cifra di un milione di euro a settimana sia molto vecchia, risale ai tempi dello start-up (i primi mesi).

bio161
25th Jul 2010, 06:04
Ciao Airdolomiten e buona domenica,

Sarebbe gentile se tu potessi pubblicare le fonti di tutto ciò. Non è una notizia leggera da poter scrivere così, se fosse effettivamente vera.. Come hai scritto tu non è riservata, quindi aspettiamo tutti con ansia! :)

(N.B. LHI opera con 9 aeromobili..non 6..non è che i tuoi eventuali dati siano riferiti al suo start up l'anno scorso?sarebbe una spiegazione un pò più plausibile)

Comunque ti ho scritto un pm. :ok:

ps: io volo con DLH da FRA a 70 euro tasse incluse...:eek:

Un salutone,
bio161

azdriver
25th Jul 2010, 20:59
Buonasera a tutti.

Non posso fare altro che sottoscrivere l'appello di bio161: le notizie che Airdolomiten ci fornisce sono molto serie e richiedono una contestualizzazione precisa.

Anche io quindi, richiedo se, gentilmente, si potessero avere delle notizie piu' accurate sulle informazioni che Airdolomiten ci fornisce.

Grazie
azdriver

airdolomitien
25th Jul 2010, 22:04
Le informazioni che vi ho dato sulle perdite di LHI vengono direttamente da LH. Il presidente di EN infatti è un manager della stessa LH. Ha dato queste informazioni ai nostri rappresentanti sindacali di VC durante riunioni nei mesi passati. IL PHF di EN ce li conferma ogni giorno. I documenti di VC non mi permetto di postarli su pprune. Per di più ne sono in possesso, ma ce li hanno i nostri rappresentanti e comunque sono in tedesco.
Chiunque lavora in EN potrà confermarvi queste notizie e mi rendo conto che la cosa non è positiva per nessuno, tantomeno per EN.

manta02
26th Jul 2010, 09:19
Airdolomiten visto che hai in mano notizie ufficiali, avresti qualche informazione a proposito del piano di espansione, se esiste, di LHI vista la ripresa delle selezioni di personale, mi sembra non logico assumere personale se si è in continua perdita!!:confused:

moorabin25
26th Jul 2010, 11:16
Salve, nessuno mi può illuminare su come i crucchi facciano la valutazione del test dlr??
Sapete con quale percentuale si passa??
grazie.

azdriver
26th Jul 2010, 18:09
Come fanno la valutazione non ho idea, la percentuale invece pare essere intorno al 6-10%.

saluti
azdriver

moorabin25
26th Jul 2010, 19:01
scusa azdriver,
intendevo se è sufficiente il 75% di risposte esatte per superarlo!

collaudatore
27th Jul 2010, 20:19
Qualcuno sa dirmi a che pagina trovo le domande atpl e le domande d'inglese?

Grazie infinite.

marghe83
27th Jul 2010, 21:06
Su questo thread, qualche decina di pagine indietro

thunderbird-1
28th Jul 2010, 10:30
Ciao,

Qualcuno e' andato alla presentazione Lunedi 26 a MXP? Cosa e' stato detto?

Grazie

Albertino
30th Jul 2010, 14:40
ciao,

ho il dlr test il 10.09.2010 e scaricando i file dal sito della dlr mi sono accorto che hanno aggiunto tre nuovi test?! :ugh:
Qualcun altro deve fare ancora il dlr, la prima fase x capirci?

salutoni

flareflyer
30th Jul 2010, 16:13
Scusa Albertino dove hai scaricato i tests nuovi?

Grazie

Flare

Albertino
31st Jul 2010, 10:42
Quando ricevi l´invito al DLR test la Lufthansa ti manda una lettera con URL e pw x fare del training prima dell´esame...

MagpiePedro
31st Jul 2010, 13:46
:confused:

CFM International
1st Aug 2010, 13:50
Ciao, ma chi ha fatto il DLR l'anno scorso e non è passato non può più ripeterlo, confermate?
Sono appena stato nel sito lhi pilot recruit e compilando nuovamente la stessa domanda dell' anno scorso al punto dlr non ha più fatto andare avanti.

ypsilon
1st Aug 2010, 14:06
Scusate, qualcuno mi sà dire quali siano i limiti di età per poter applicare?
Grazie

Eurocargo
4th Aug 2010, 09:21
Ciao a tutti,

ho un invito per il 17 settembre, chi va?

A chi chiedeva se si poteva rifare una secondo volta la risposta è no, come scritto nella email di LHI, mi spiace.. :(

Non ho letto limiti di età particolari facendo l'application...

MarcoPaolo
4th Aug 2010, 13:10
ciao, anche io sono stato invitato per il 17 se ti fa piacere

Riky86
4th Aug 2010, 13:35
ciao

anch'io ho rievuto stamattina l'application x il 17

collaudatore
4th Aug 2010, 21:42
Anch'io il 17 Settembre. Ma e' al "DLR "che ti sottopongono ANCHE alle domande dell'ATPL?

MarcoPaolo
5th Aug 2010, 09:29
da quanto leggo qui nel forum mi sembra di si.Avete visto che (pagando) viene offerto un corso di preparazione?

collaudatore
5th Aug 2010, 12:51
Su questo thread, qualche decina di pagine indietroDici queste di julio68g:
http://www.pprune.org/italian-forum/354352-lufthansa-italia-18.html

overclock25
5th Aug 2010, 13:47
Anch'io il 17. Non ne so nulla del test, vado a rileggermi tutti i post precedenti.

Io parto da Roma, ci vediamo li! Tutti a studiare dai dai dai!!!

nopoal
5th Aug 2010, 18:00
Ciao tutti!!

Sono cercando informazione degli salary mezzo e condizione per FO in lh italia.
Dove la posso incontrare?

grazie mille

nopo :cool:

moorabin25
5th Aug 2010, 18:50
Nessuno che va su il 10 di settembre???
a me è arrivata oggi la mail, sapete se ci faranno anche a noi la presentazione qui a mxp del dlr ??

Pietro84
6th Aug 2010, 12:38
17 settembre e mi sto C****** sotto.......

tutti all'IBIS?

moorabin25
8th Aug 2010, 10:20
non potendo andare il 10 di settembre a fare il dlr, sechiedo di spostarmi le selezioni sapete quanti giorni di delay passanno (more or less)????
grazie

ypsilon
8th Aug 2010, 11:44
Scusate, qualcuno conosce il limite di età per FO?
Grazie

Eurocargo
8th Aug 2010, 12:40
https://www.lufthansa-pilot.de/fileadmin/template/sub/images/spacer.gifScusate, qualcuno conosce il limite di età per FO?
Grazie
Ecco i requisiti, basta cercare, come si vede non ci sono limiti di età per F/O:

The following criteria must be met in order to be considered eligible as a Ready-Entry applicant.

License and flight experience
First officer: CPL(A)/IR with ATPL theory credit without MCC
Captain: ATPL, minimum of 4000 hrs jet (more than 20 tons), and minimum of 1500 hrs PIC (more than 20 tons)
Cpts. need flight experience on A320/A330/A340 if older than 44 years + 364 days and moreover TRI or TRE if older than 46 years + 364 days.
Educational Requirements
Diploma di maturità
Diploma di maturità magistrale
Height
Candidates must be within 1.65 m - 1.98 m tall.

ypsilon
8th Aug 2010, 12:46
Grazie. Li avevo trovati.
Visto che ho provato ad applicare, e non mi fà continuare, vuol dire che la mia data di nascita ( 1969) non gli piace.....
Quindi, penso ci siano dei limiti, ma non vengono scritti chiaramente....

Eurocargo
8th Aug 2010, 13:46
Hai provato a cambiare la data di nascita? Così, giusto per fare una prova...

Se no prova a chiamare la signorina su, ad Amburgo, è gentile e disponibile...

Chi parte da Roma il 16, io vado con l'air Berlin!

Certo, fare il DLR proprio di venerdì 17... :\

ypsilon
8th Aug 2010, 13:48
Grazie dei consigli...ci proverò
Ciao

ypsilon
8th Aug 2010, 13:59
Ho provato.
Se compio domani 40 anni ( data di nascita 09/08/1970) mi fà applicare, se li ho compiuti ieri , no!
Quindi sembra di capire che bisogna avere al massimo 40 anni non ancora compiuti!
In bocca al lupo a tutti voi!

collaudatore
8th Aug 2010, 18:57
E' sufficiente prepararsi soltanto con i CBTs Lufthansa o è consigliato comperare anche Skytest?

Grazie. Bella!

Eurocargo
9th Aug 2010, 12:25
E' sufficiente prepararsi soltanto con i CBTs Lufthansa o è consigliato comperare anche Skytest?

Penso mi comprerò anche lo skytest, dovrebbero essere 59 € non proprio mal spesi... :rolleyes:

Sono invece indeciso se pagarmi uno di questi corsi di preparazione... qualcuno ha info al riguardo? Consigli ecc?

:ok:

Eurocargo
9th Aug 2010, 16:19
Po**o giuda ragazzi, :ugh:

la mia compagnia non mi dà i giorni di ferie per il 17 settembre.

Qualcuno di voi ha provato a cambiare la data, anche se una volta confermata?
Fanno storie? :uhoh:

asddsa
9th Aug 2010, 16:39
a mia compagnia non mi dà i giorni di ferie per il 17 settembre.

Qualcuno di voi ha provato a cambiare la data, anche se una volta confermata?
Fanno storie?

idem, io le ferie le vedo col binocolo!

sono stato costretto a rimandare ad ottobre, ho chiamato la tipa... non ha fatto storie, mi ha elencato 3 date e io ho c'ho pensato su e l'ho richiamata x confermare!

asddsa
9th Aug 2010, 16:44
domanda per chi ha gia' fatto il dlr... non ho sentito parlare nessuno di fisica.. ma c'e' o no il test??

mi sono letto TUTTO il thread e non ho trovato niente!

Eurocargo
9th Aug 2010, 17:06
domanda per chi ha gia' fatto il dlr... non ho sentito parlare nessuno di fisica.. ma c'e' o no il test??

mi sono letto TUTTO il thread e non ho trovato niente!

Penso che abbiamo cambiato qualcosa... per esempio non c'è più il famigerato VMC, almeno non nel training che mi hanno mandato, che tanto ha fatto penare leggendo le selezioni dell'estate passata.... Prendi con le molle quello che ti dico, è solo una mia supposizione... :rolleyes:

Domani provo a chiamare, vediamo che mi dice per lo spostamento... grazie per l'info... ;)

PIC 83
10th Aug 2010, 00:33
Salve ragazzi, giusto ieri ho ricevuto l'invito x il DLR il 29/10/2010, l'unica cosa che non capisco che l' email mi e' stata inviata appunto il 09/08/2010 alle 15:00 con scritto che avrei dovuto confermare riporto testualmente "Please return this confirmation before 09.08.2010 " quindi nn so' o e' compreso il giorno 9 Agosto oppure hanno fatto un errore loro che dite, io ho rispedito indietro la conferma lo stesso giorno alle 19:00 speriamo solo che non venga cestinata per colpa non mia!!!! che ne pensate ???

Eurocargo
11th Aug 2010, 08:56
Penso sia un refuso, vai tranquillo. A me hanno chiamato il 7 agosto dandomi 8 giorni di tempo per la conferma.

Se hai dubbi chiama la signorina su, è veramente gentile, a me ha appena risolto un problema sulla data scelta per l'assessment, mi ha aiutato tantissimo.

Mi preoccuperei di più del DLR... :{

:ok:

nopoal
12th Aug 2010, 15:11
Hi all,

The pay for average is 4200 euros gross per 80 hrs for fo.

Does someone know what will be this in net (after taxes)?

Thanks,

nopo :cool:

ELMoBBros
12th Aug 2010, 15:52
Ciao a tutti, c'é nessuno che vá allo screening DLR il 10/9.

dirk85
12th Aug 2010, 16:52
Hi all,

The pay for average is 4200 euros gross per 80 hrs for fo.

Does someone know what will be this in net (after taxes)?

Thanks,

About 35\40%.

skyarrow05
13th Aug 2010, 09:28
Ciao Ragazzi, dovrò essere ad Hamburg per il dlr il 27 agosto 2010, c'è qualcuno di voi che avrà la sfortuna di andare prima di questa data?

flareflyer
13th Aug 2010, 09:35
Salve,

qualcuno ha fatto domanda come cpt?

Io l'ho fatta e mi hanno risposto dicendo che al momento non assumono comandanti.

Qualcun altro ha avuto risposta diversa?

Flare

marghe83
13th Aug 2010, 10:23
per ora non assumeranno comandanti in quanto l'accordo sindacale prevedeva di seguire gli standard di selezione e assunzione LH,nella quale non entrano comandanti ma ci sono solo upgrade di F/O

flareflyer
13th Aug 2010, 16:10
E quindi i comandanti inizialmente rimarranno quelli di LH?

marghe83
13th Aug 2010, 16:15
Così ci hanno detto all'info day a MXP
ciao:)

azdriver
15th Aug 2010, 09:45
Buongiorno,

chiedo ai ben informati:

1) per i cpt tedeschi quanto e' il periodo minimo di permanenza in LHI?

2) quanto tempo per essere promosso a CPT (avendo i requisiti di hr di volo...)?

3) com'e' il trattamento economico nell'andare degli anni? quanta la differenza tra FO e CPT?

4) come dovrebbero essere i turni?

5) esiste una parte normativa o si fa' unicamente riferimento alle FTL?

6) chi saranno, se gia' si sa', i componenti dello staff delle operazioni volo? italiani o tedeschi?

7) quanti aeromobili attuali e quanti tra tre anni?

grazie a chi, tra quelli in possesso di queste info, vorra' rispondere.

Un saluto
azdriver

Eurocargo
15th Aug 2010, 12:25
..gentilmente qualcuno può inviarmi via PM il contatto e-mail della "fanciulla" della Lufthansa che me lo sono perso ? Grazie !

Ginopino te l'ho inviato via pm, mi pare non si possano mettere indirizzi email sul forum

windshearblog
15th Aug 2010, 15:03
Ciao a tutti.
Sono stato chiamato per il 29/10/2010. Giá iniziato a prepararmi, non parono tanto facili, dicono di non cercare un Superman, sti c****!!!

Cualcuno, sa se fanno l'interview in questa prima selezione???

Sapete dove posso torvare gli esame del ATPL che girano? qua dopo essermi guardato la 60 di pagine di post, non ho trovato nessun link.

Andate all'IBIS? quale che ce ne sono abbastanza...

windshearblog
15th Aug 2010, 17:15
Grande burrito,
grazie per i tuoi consigli, son belli utili, pero potresti spiegare meglio come fai il ragionamento per la sottrazione, 3784-1891, no ce la faccio a capire il tuo processo mentale...

graziiiiieeeee!!!!!

cloud58
16th Aug 2010, 06:41
Salve a tutti. Vorrei fare un un pò l'avvocato del diavolo: come mai dopo 58 pagine di "melma" su LHI:=, smentendo le visioni pessimistiche dei soliti Savonarola:\, alle prime chiamate TUTTI sono felici come bambini in una gelateria:D? I corvi non gracchiano più:(?
Lufthansa è una macchina molto grossa, ed ha dei tempi di reazione, di conseguenza, molto lenti; non fà aggiustamenti by the way, segue un programma definito da tempo, quindi quello che è successo era abbastanza prevedibile: non và a buttare milioni di investimento nel cesso, e, sopratutto, non si fà condizionare dalle critiche espresse da molti (troppi) che si ritengono i detentori della verità. Ora, tramite LHI molti di voi troveranno un impiego, quindi uno stipendio sicuro che potrà dare stabilità alla vita, alla famiglia e che consentirà di poter programmare il futuro. Una curiosità: va bene che si cerca sempre di migliorare, però: perchè appena una qualunque Airbanana dichiara di iniziare l'attività ci sono decine di falchetti che chiedono subito(in ordine di apparizione):
-entità stipendio
-Base di armamento
-turni
-possibilità di carriera
poi, qualcuno un pò più sveglio chiede il tipo di A/M ed i requisiti base.

Fà pensare.........:bored:

Felice giornata

bio161
16th Aug 2010, 13:59
In LHI si entrerà come ultima ruota del carro e si farà gavetta come da tutte le parti. La compagnia resterà fortemente tedesca sotto tutti gli aspetti.

Lo stipendio, per chi è abituato ad avere un introito mensile con 6-7 anni di anzianità , non è alto, ma credo sinceramente che le domande riguardanti lo stipendio per entrare in una compagnia come questa sono decisamente di secondaria importanza. I soldi arriveranno con le tempistiche giuste.

Le possibilità di carriera ci sono ma non regalano il posto a SX. Anzi, questo è riservato in primis a tutti i FO's di DLH che verranno distaccati a MXP.

azdriver
16th Aug 2010, 14:17
Grazie a tutti coloro che vogliono rispondere alle domande di cui sopra.

una riflessione: visto che molta gente deve decidere del proprio futuro, il maggior numero d'informazioni precise ed attendibile e' gradito da parte di chi ne e' in possesso (e di persone informate al riguardo che ci leggono ce ne sono...).

Prendere una decisione cos'i', alla come viene, e con grande fiducia solo per la nomea della societa' con cui si va' a lavorare e' forse adeguato per un pilota alla sua prima esperienza ma, per chi ha migliaia di ore di volo, 4 passaggi macchina, 2 major alle spalle, beh, sarebbe un po' da ingenui...

Quindi, parlare di stipendi in prospettiva, di corsi comando, di tipologia di turni e di possibilita' di lungo raggio eccetera non e' affatto prematuro ne secondario...

saluti
azdriver

Ps: nessuno immagina che in LHI si regalino posti a sx ma, un corso comando in LH e' molto molto molto distante dall'essere un percorso formativo difficile sia per durata che per impostazione...Ad ogni modo, se uno inizia a pensare come un comandante dall'inizio della sua carriera difficilmente un corso comando sara' difficile (a meno di presenza di killers, ovviamente)

bio161
16th Aug 2010, 14:26
Dicendo che è secondario non intendevo criticare le domande che legittimamente hai fatto, e che giustamente chi deve fare una scelta con tanta esperienza deve considerare, ma, nel dire che è di secondaria importanza, intendevo che i soldi sicuramente arriveranno ma non da subito.

Per quanto riguarda il passaggio a SX il fatto che non lo regalano era inteso che ci vuole tempo. Per inteso minimo 2 anni di compagnia e 3000hrs sopra le 20 Tons.

Mi dispiace che tu abbia preso male le mie parole.

collaudatore
16th Aug 2010, 17:09
Il DLR finisce alle 5? Riuscirei a prendere un volo che parte da HAM alle 18 e 10?

windshearblog
17th Aug 2010, 10:25
Qualcuno puo aiutarmi con il ROT - Cube rotation????? truchetti¿¿¿

aiutatemiiii please!!!

skyarrow05
17th Aug 2010, 10:54
ragazzi qualcuno sa quanti f/o dovranno assumere in questa tornata di selezioni?

colorblind...
18th Aug 2010, 21:05
ragazzi qualcuno sa quanti f/o dovranno assumere in questa tornata di selezioni?

30, fonte : la tipa che ti invita alle selezioni, le ho fatto la domanda al telefono.

azdriver
19th Aug 2010, 14:11
Ho trovato alcune risposte alle mie domande
1) per i cpt tedeschi quanto e' il periodo minimo di permanenza in LHI?
3 anni
2) quanto tempo per essere promosso a CPT (avendo i requisiti di hr di volo...)?
3000hr di volo in compagnia e 42 mesi di compagnia
3) com'e' il trattamento economico nell'andare degli anni? quanta la differenza tra FO e CPT?
Contratto Colletivo Aziendale Lavoro – Lufthansa Italia S.p.A
Example - average sample calculation - (gross) :

(First Officer, first year)*:
55h, 40 sectors: €2700 + ca. €480 allow:ugh::yuk:
80h, 57 sectors: €3524 + ca. €720 allow:ugh::yuk::
95h, 68 sectors: €4433 + ca. €820 allow:ugh::yuk::yuk:
(First Officer, fifth year)*:
55h, 40 sectors: €3540 + ca. €480 allow:ugh::yuk:
80h, 57 sectors: €4503 + ca. €720 allow:ugh::yuk:
95h, 68 sectors: €5823 + ca. €820 allow:ugh::yuk::yuk:


4) come dovrebbero essere i turni?

5) esiste una parte normativa o si fa' unicamente riferimento alle FTL?

6) chi saranno, se gia' si sa', i componenti dello staff delle operazioni volo? italiani o tedeschi?

7) quanti aeromobili attuali e quanti tra tre anni?



Un saluto
azdriver

ps: tra un po' proporranno salari da blubanana...Evviva Az fallita evviva Windjet che chiude evviva LVG in difficolta'...Siamo nati negri (intenso come lavoratori che vengono schiavizzati), nn c'e' nulla da fare.

windshearblog
19th Aug 2010, 17:10
Mario81, anche io per il 29/10, parto da Barcellona, perche attualmente vivo lí, pero mi fermo all'Ibis vicino l'aeroporto...ci vediamo li?

Tiennetti
19th Aug 2010, 18:41
AZdriver, quelle cifre sono senza tassare, vero?

azdriver
19th Aug 2010, 18:52
Tienneti, purtroppo le cifre sono lorde...

Un saluto
azdriver

Tiennetti
19th Aug 2010, 19:06
Stiamo parlando quindi di meno di 3000€ after tax per 90 ore, giusto?
Scusate la domanda ma non ho mai lavorato in Italia :}

E stiamo parlando di minimo 3,5 anni per iniziare ad avere i primi CPT?

azdriver
21st Aug 2010, 09:03
Ho trovato altre risposte alle mie domande(grazie bio161):

1) per i cpt tedeschi quanto e' il periodo minimo di permanenza in LHI?
3 anni

2) quanto tempo per essere promosso a CPT (avendo i requisiti di hr di volo...)?
3000hr di volo in compagnia e 42 mesi di compagnia

3) com'e' il trattamento economico nell'andare degli anni? quanta la differenza tra FO e CPT?
Contratto Colletivo Aziendale Lavoro – Lufthansa Italia S.p.A
Example - average sample calculation - (gross) :

(First Officer, first year)*:
55h, 40 sectors: €2700 + ca. €480 allow
80h, 57 sectors: €3524 + ca. €720 allow:
95h, 68 sectors: €4433 + ca. €820 allow
(First Officer, fifth year)*:
55h, 40 sectors: €3540 + ca. €480 allow
80h, 57 sectors: €4503 + ca. €720 allow
95h, 68 sectors: €5823 + ca. €820 allow


4) come dovrebbero essere i turni?

Si hanno minimo 9 OFF di cui 3 fissi al mese. Turni giornalieri, night stop a Parigi. Lo schedulato tipo è basato su turni giornalieri.

5) esiste una parte normativa o si fa' unicamente riferimento alle FTL?

Mi pare di aver capito che si faccia riferimento alle FTL

6) chi saranno, se gia' si sa', i componenti dello staff delle operazioni volo? italiani o tedeschi?

Tutti i settori saranno misti ma le parti di direzione, controllo, gestione saranno tutte coperte da tedeschi provenienti da DLH

7) quanti aeromobili attuali e quanti tra tre anni?

Nessuna esplosione. Ora ne hanno 9, di cui 1 BMI operato in wet lease.

PS: Pare nessun fuoriservizio. Non sono mai esistiti in DLH nè in germania. Se qualcuno vuole volare avrà i classici ID90.

bulik
21st Aug 2010, 10:11
....insomma proprio un bel contrattino:yuk::yuk::yuk::yuk::yuk:

Certo visti i tempi che corrono e' meglio di niente ma prevedo che le liste di candidati nel golfo ed estremo oriente si allungheranno sempre di +.

mattley
23rd Aug 2010, 11:18
ci vengo io al dlr il 27, se vuoi ,sentiamoci
Gaetano 348-3545636

ELMoBBros
23rd Aug 2010, 13:46
Salve a tutti, c'é nessuno dei presenti sul forum che vá su per i test del 10/9?
Grazie per eventuali risposte.

Lollo32
24th Aug 2010, 06:41
io sono stato chiamato per il 10 settembre, tu per caso hai gia prenotato hotel e volo? io ho prenotato il volo.

ELMoBBros
24th Aug 2010, 09:13
Ciao, il volo l'ho prenotato ma considera che io parto da Praga, per quanto riguarda l'albergo, ho prenotato il classico ibis Hamburg Airport a 99 Euro. Non c'é di meglio. La settimana che andiamo sú c'é una convention non so su cosa ma tutti gli alberghi sono praticamente pieni. Tant'é che i prezzi si muovono attorno ai 150, 200 e oltre Euro.
+420724672195 se vuoi chiamami. Ciao Lollo.

fredgrav
24th Aug 2010, 10:08
Io sono stato fissato da LH/DLR per il 13 ottobre 2010, e devo dare conferma entro il 30/08. Sinceramente, essendo questa l'unica possibilità che da Lufthansa (no place for a second assesment), non so fino a che punto convenga "sprecarla" in questo periodo, nel quale è stata comunicata dalla compagnia la disponibilità di soli 30 posti /FO per prossimi 2 anni.

Out of curiosity: c'è qualcuno per caso che sia riuscito a completare il Livello 3 di Aritmetica mentale ? Sinceramente a me sembrava un tantino impossibile anche il Livello1 da fare a mente, senza neanche un foglio di carta ed una penna ...

fregrav

Lele.ciccio
24th Aug 2010, 13:52
Scusatemi ma avete tutti mandato per posta l'autorizzazione ai dati personali, diploma e copia della licenza?

Dopo quanto vi hanno chiamato?

Grazie
Lele

collaudatore
24th Aug 2010, 14:52
Scusatemi ma avete tutti mandato per posta l'autorizzazione ai dati personali, diploma e copia della licenza?

Dopo quanto vi hanno chiamato?

Dopo circa un mese.

Qualcuno puo' confermare che al DLR non ci sara' Fisica?

Grazie.

mind ur business
24th Aug 2010, 16:17
Ciao ragazzi.
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare un pò come è organizzata la giornata al DLR?
Dalle 8 del mattino fino alle 17 sembra un bel pò di tempo, e quindi mi chiedevo come fosse divisa l'intera giornata.
Inoltre se qualcuno è stato recentemente ad Amburgo, potreste gentilmente confermare i test ai quali siete stati sottoposti?

grazie in anticipo e buona giornata a tutti.

windshearblog
25th Aug 2010, 13:55
Quelli che sono andati al DLR ad Agosto, potrebbero fare un report di come é andata...il livello di inglese, matematica, fisica, gli altri test sono come il livello 3 del cbt???

vi fanno interview???

Graziee

collaudatore
25th Aug 2010, 14:30
Non riesco a fare "cube rotation". :(:ugh:.

Edit: Penso di aver trovato una "stratagemma", sto verificando se funziona.

alebest
25th Aug 2010, 14:36
ah se funziona fammi sapere..anche io non riesco a fare i cubi...ed anche i triangoli colorati al livello 3 non son proprio easy....:ugh:
Io c vado il 15 ottobre...cosi tanto per fare una vacanza, dato che sarà impossibile passare il test da quel che ho sentito...:{

mau mau
25th Aug 2010, 14:47
Nei vecchi post (intendo quelli dell'anno scorso della prima sessione) ricordo che c'era spiegato come risolvere questi giochetti. Provate a guardare.
Io ho a che fare solo con "balls rotation" :rolleyes:

collaudatore
25th Aug 2010, 14:57
Niente, falso allarme.:( Cerca di immaginare il cubo concentrandoti il piu' possibile (chiudi gli occhi magari) , immagina i movimenti e spera per il meglio.:rolleyes:

Comunque questo CBT e quello di running memory span sono bastardi perche' se ti eserciti non e' detto che migliori e questa cosa mi da fastidio.

Qualcuno e' disposto a confrontare i risultati di Mathematics? Magari anche via PM se preferite.

P.S.=Grazie mau (come sempre), ma sempre in questo Thread? mo' controllo.

AFD
25th Aug 2010, 14:59
il cube rotation al dlr è molto più lento del livello 3 del cbt,tanto è vero che tutti lo temevano ma alla fine c'è stato un corale sguardo di incredulità quando abbiamo sentito a che velocità andava

collaudatore
25th Aug 2010, 15:01
il cube rotation al dlr è molto più lento del livello 3 del cbt

Livello 1 del CBT?

AFD
25th Aug 2010, 15:04
inizia più lento del livello 1 e arriva a una via di mezzo tra 2 e 3 se non ricordo male,ad ogni modo all'inizio era talmente lento che rischiavi di dimenticarti la posizione della X a detta di tutti
esercitati cmq sul livello 3

mau mau
25th Aug 2010, 15:07
P.S.=Grazie mau (come sempre), ma sempre in questo Thread? mo' controllo.

Si confermo, questo. Ricordo bene che diversi utenti spiegavano trucchi per i calcoli, le radici quadrate e come risolvere questi stupidi giochetti.
Se hai pazienza di cercare tutto daccapo troverai quello che ti serve, sempre che i moderatori non abbiano cancellato delle parti a causa di qualche bisticcio qua e la.

mind ur business
25th Aug 2010, 16:23
Mental aithmetic al DLR è come il livello 3 del cbt?
Hai 30 secondi per ogni operazione anche al DLR?

collaudatore
25th Aug 2010, 17:43
Qualche trucchetto per le divisioni?

Holliwood
25th Aug 2010, 18:21
io ho ENORMI problemi col MAK
quello delle combinazioni numeri figure.
mi pare impossibile ricordarsi una fila di numeri, manco fossi rainman. idee?

azdriver
25th Aug 2010, 19:15
Buonasera,

per tutti coloro che devono fare il DLR, ci sono montagne di info nelle pagine precedenti quindi, leggete prima il thread e poi, se non trovate le risposte ai vostri dubbi, chiedete...

Un saluto
azdriver

azdriver
26th Aug 2010, 12:13
Pare di no, tutti tedeschi. Come ha fatto cargolux d'altronde...(se si esclude il recentissimo acquisto)

Oramai, grazie alla nostra fantastica categoria, siamo terra di conquista.

Saluti
azdriver

Henry VIII
26th Aug 2010, 12:38
Al tempo... :hmm:
I crucchi hanno avuto vari contatti per offrire qualche scrivania con un bel telefono di legno ad alcuni personaggi di provata credibilità verso enac. Ovviamente devono essere dei perfetti signorSI' :} e fare quello che il vero capo, crucco, comanda :cool:. L'offerta è farcita di lautissimo stipendio ;) e business card LH, che fanno sempre un certo effetto :E.
Potrebbe quindi saltar fuori qualche nome italico, come potrebbe non saltare.

Henry VIII
26th Aug 2010, 14:36
Approdato ad altri lidi...:}

azdriver
26th Aug 2010, 17:27
Buongiorno,

recentemente ho effettuato il sim assessment per LHI, vi faccio un resoconto.

Veniamo accolti, io e l'altra vittima sacrificale alla lounge del LFT di Berlin. I valutatori sono due CPT, danno subito l'impressione di essere very friendly.

Ci accomodiamo io, fantozzi 2, ed i due cpt nella briefing room del 737/300, per le presentazioni di rito ed il briefing sul sim.

Ci dicono chiaro e tondo le regole del gioco:

1)no tricks da parte del PNF(uno dei 2 CPT)

2)il PNF non pensa ma, esegue tutto quello che gli vieni detto quindi:

nessuna chiamata autonoma da parte sua come: positive rate, approching minima, 1000ft to, speed, heading, altitude, configuration, sink rate loc, glide e tutte le standard call outs che vi aspettereste da un PNF nn lobotomizzato :-); cmq seguira' per filo e per segno le istruzione che voi gli date senza commettere volontariamente errori (anche loro sono umani).

3)il PNF effettuera' le chiamate ATC ed i relativi read backs, se voi non comprendete qualche cosa, vi ripetera' la comunicazione cos'i' come l'ha sentita, senza distorsioni (potete sempre chiedergli di confermare con l'ATC)

4)Il PNF settera' il take off & climb thrust su vostra richiesta.

5)Il PNF, se voi dovete cambiare l'ordine delle cartine (per vedere una holding per esempio) o per prepararvi l'approach briefing ed il radio setup terra' l'a/m per voi solo heading/altitude & speed.

6)L'approach briefing lo farete volando l'a/m...

7)sull'RMI potrete visualizzare unicamente i VOR, non e' permesso lo switch sugli ADF

8)sull'a/m ci sono 2 ADF, verra' utilizzato solo il numero 1: il 2 consideratelo inoperativo (vi assicuro, questo vi facilitera' di molto)

9)I VOR nn hanno una stby freq e nemmeno l'ADF inoltre nn esiste una funzione DME hold

10)riassumendo: sull'RMI vedrete I 2 VOR e sull'EHSI l'ADF 1 piu' il VOR 2 sul course (se siete seduti a DX, altrimenti sara' il VOR 1)

11) vi ricordo che I DME dei VOR/TACAN li leggerete sull'RMI, sull'EHSI sull'angolo in alto a SX avrete la ripetizione del DME 2 (se siete seduti a DX altrimenti...)

12)se non avete esperienza (non conosco i parametri...il mio socio era uscito da poco da una scuola di volo e lo hanno considerato come tale...) vi verra' concessa una training session di circa 15 min nn valutativa, per tutti gli altri: nisba

13)vengono ricordati il ballooning dei flaps e la risposta delle thrust lever che, cmq, vi verra' fatta provare sul simulatore prima di iniziare con la sessione.

14) Viene sottolineata la reattivita' del VSI.

15) Le checklist verrano effettuate solo su vostro input, solo chiamando l'approach checklist vi verranno fornite le velocita' di avvicinamento.

16)Potete utilizzare l'MCP per inserire quote, course e speed. A loro cmq, nn fa' nessuna differenza.


Finito il briefing s'incomincia.

Per policy inizia prima il pilota inexperienced. Solamente dopo le due sessioni verra' fatto il debriefing (no feedbacks, ripetono piu' volte) con il risultato dell'assessment.

Dopo 3hr (TRE) esce Fantozzi 2, ci ha messo molto a causa di avarie del sim, il problema e' che cmq devono restituire il sim al tempo previsto...

Ok, e' il mio turno ed entro nella lavatrice.

Non vi raccontero' lo scenario aeroportuale e quello della LOFT perche' cos'i' mi e' stato richiesto.

Questo per evitare che succeda quella che da sempre succede in DLH: tutti conoscono a memoria gli scenari e quindi, il SIM assessment viene falsato. Loro non cambiano gli scenari per la cosidetta consistency pero' vorrebbero evitare d'incorrere nello stesso problema con le valutazioni di LHI.

Quello che vi posso dire, e' che la prima parte, che valuta lo strumentale basico, il workload management e, in parte il CRM verra' effettuato in un aeroporto tedesco. La seconda fase invece, vi troverete in crociera in Italia.

OK, ci si siede, ultime spiegazioni, vi vengono fornite le 4 cartine LIDO che vi serviranno per la prima sessione (SID narration, SID overview, ILS approach chart e NDB approach chart), nessuna cartina riguardante le minimum Radar vectoring altitude verra' fornita.

L' a/m sara' gia' allineato in pista, voi dovrete chiedere o far chiedere le departure info e l'ATC clearence.

Dopo aver effettuato il nav setup, faccio il briefing, chiamo la before take off checklist, richiedo l'autorizzazione al decollo, avviso dietro e andiamo.

Faccio tutto standard, come mi aspettavo nn viene chiamato positive rate e il PNF nn cambia frequenza se non gli viene detto.

Dopo l'after Take Off checklist e neanche' a meta' SID, vengo autorizzato a salire a 6000ft (sopra la TA..) lo faccio notare e chiedo al PNF di confermare la discrepancy con ATC. La risposta e' di nn preoccuparsi...

Subito dopo, mentre salgo, a 5 NM da un VOR mi viene richiesto di procedere direttamente verso il VOR ed entrare in HOLDING. Questo e' un punto importante: finita la virata (ed intanto dovrete pensare anche a livellare) dovrete trovare la holding e individuare la tipologia d'entrata quindi...se permettete alcuni consigli:

livellate su quota e prua il prima possibile (io ero stabile a 3NM) passate il controllo al PNF e cercate la holding che, troverete nell'approach chart.
Individuata la HLD, mette il Course inbound, selezionate la frequenza e dichiarate l'entrata (trovate un modo per individuare l'entrata in HLD in meno di 10sec)
Fatto questo riprendete il controllo, a quel punto io ero sulla verticale...e fate la HLD.

NN faccio a tempo di completare l'entrata in hld con altro cambio di quota, con drift angle e time correction (c'e' il wind vector) che dichiaro a voce alta che mi danno una prua, mi dicono di accelerare a 250kts per poi farmi fare una steep turn 45 gradi di bank a dx con un cabio di prua di 210 gradi. Fatto cio', altro cambio di livello con rateo di discesa di 1000ft/min, altra prua durante la discesa, e poi subito un vettore per l'ils con contestuale altra discesa. Faccio chiedere immediatamente quante miglia al thouchdown, l'ATC risponde 20...Ne richiedo almeno 35, dicono che nn si puo' e che va' bene cos'i'. Rallento immediatamente a 170, passo il controllo e faccio il radio setup, riprendo il controllo e comincio con il briefing, vettore a chiudere nel bel mezzo del briefing esattamente su LOC e glide contemporanei ( a dire il vero il GS era gia' sotto ma, nn scendo fintanto che il loc non e; entrato) appena stabilizzato configuro e finisco in tempo il briefing, faccio riportare establish e chiamo l'approach checklist siamo a 1500ft sull'OM chiedo l'ils anche sull'1 e poi la final checklist.

A 50ft mi fanno riattaccare.

Nella riattaccata sbaglio ma correggo subito 2 cose, la prima durante l'acc a 1500ft metto un pitch inferiore a 10 per un breve periodo e l'a/m accelera molto velocemente, la seconda incomincio la virata sul DME sbagliato, ma me ne accorgo subito e correggo immediatamente (credo che nn se ne siano accorti)

NN riesco a finire la GA che mi vettorano e per l'NDB di un'altra pista a fianco. In tutto avro' fatto 10 NM che mi ritrovo in finale. Brfing rapidissimo, configurazione immediata, faccio riportare stabile, final checklist e mi autorizzano all'atterraggio. L'istruttore si dimentica le luci di atterraggio della pista ed alla minima, che mi chiamo da solo, non vedendo nulla riattacco. Prima parte finita.

Sistemano il sim, e via con la seconda parte. livellato a 270 nel nord italia direzione nord: un passeggero sembra essere privo di sensi, faccio verificare, il tempo sulla padana e' una chiavica, torino meglio e genova pure, decido torino e a loro questo basta.

Spero di essere stato esaustivo.

Un saluto
azdriver

ps: nn rispondo a pm riguardanti la sessione del sim, se avete domande fatele in thread
pps: per il sim e' necessaria, anche se volate regolarmente, una discreta preparazione. Inoltre: comunicate, comunicate, comunicate...

Bubair
26th Aug 2010, 17:36
Well done AZdriver!!

azdriver
26th Aug 2010, 17:43
Dankeschön ;)

Eurocargo
26th Aug 2010, 18:22
Grazie azdriver per il resoconto! :ok: :D
Non ho capito solo una cosa, hai saputo subito il risultato giusto?
In bocca al lupo!!

ginopino
26th Aug 2010, 18:28
Il nuovo FOPH è italianissimo .... ex PE ......

A salut !!

Tony77
26th Aug 2010, 18:33
Ma nemmeno un engine out o una qualsiasi failure?

azdriver
26th Aug 2010, 18:57
Il risultato lo danno alla fine delle due sessioni. Nessuna avaria.
saluti
azdriver

azdriver
26th Aug 2010, 19:01
ginopino: ma sai come si chiama?

saluti
azdriver

Tony77
26th Aug 2010, 19:02
Quindi, se ti va di dirlo, cosa e' piaciuto e cosa no?
Comunque, il risultato di che tenore sarebbe? Assunto o meno? Avanti per un'ulteriore prova di selezione?

azdriver
26th Aug 2010, 19:06
Non danno feedback. Dicono solo il risultato. Per la selezione LHI se dai un'occhiata al thread vedresti che gli steps sono i seguenti:

1 dlr
2 sim
3 dlr (non i famigerati test)

saluti
azdriver

Tony77
26th Aug 2010, 19:11
Non avendo seguito le 64 pagine di discussione e non avendo il tempo per farlo... quindi insomma non sei passato? Dal racconto non mi pare ci siano estremi per cacciarti... l'altro ragazzo neo patentato invece?

azdriver
26th Aug 2010, 19:19
tony77: non ti chiedo di leggere 64pag ma almeno sei post piu' su' ed avresti risposta a quasi tutte le tue domande.

saluti
azdriver

ps: anche l'ab initio, che nn parla una parola di italiano e' andato bene

Tony77
26th Aug 2010, 19:29
Forse sei troppo impegnato in questo momento, scusa per il disturbo.

Ah...anche tale Eurocargo ti ha chiesto la stessa domanda. Forse non e' chiaro quello che hai scritto a riguardo, o forse siamo noi a non capire...

Comunque hai invitato tu stesso il "pubblico" a porti domande sul forum. Ti aspettavi qualcosa del genere "com'e' il tempo dalle tue parti?".

Cordiali saluti.

eiefkei
27th Aug 2010, 10:09
azdriver: intanto grazie mille per il post super dettagliato, vorrei farti una domanda riguardo l'identificazione dei radioaiuti, in post precedenti si era tanto parlato di lasciare l'ident on per l'ndb etc, vorrei sapere se ti hanno dato qualche direttiva in merito e quello che hai fatto tu nella tua sessione e non conoscendo il 733 se viene mostrato sull'ehsi l'identificativo del radioaiuto in lettere (come nei glass cockpit) o se si va di buon vecchio morse.
Grazie ancora per l'aiuto

azdriver
27th Aug 2010, 10:41
Sulla strumentazione del 737/300 nn e' presente l'identificativo letterale.

Non hanno mai menzionato l'identificazione dei navaids durante il briefing ma, nevertheless io procedevo all'identificazione degli stessi con metodi tradizionali. Ad un certo punto della sessione del sim, mi hanno detto che tutti i navaids erano identificati e reliable e mi hanno chiesto di nn preoccuparmi di questa cosa...

saluti
azdriver
ps: cmq quanto ho fatto l'ndb ho detto a voce alta che in una situazione reale avrei tenuto l'id on per tutto l'avvicinamento

collaudatore
27th Aug 2010, 14:55
Qualcuno sa al DLR "spatial orientation" a che livello sara'?

Grazie.

bio161
28th Aug 2010, 14:15
All the best Azdriver!:ok:

mind ur business
29th Aug 2010, 14:53
Qualcuno saprebbe dirmi se il Mental Aritmethic al DLR è stile cbt level 3? (30 secondi per operazione)

matteotortoioli
30th Aug 2010, 12:19
Per correttezza il DLR non e' ripetibile. Solo in casi assolutamente straordinari l'istituto puo' autorizzare un altro test in caso di fallimento del primo.
Qundi sarei curioso come mai tu ne hai passati 2!!!!
Complimenti.

Non scrivete cazzate nel forum!!!! Tenetevele per voi!!!

alebest
1st Sep 2010, 16:28
mi è appena arrivata una mail da LH dove dicono che han cambiato il cbt!
Ho scaricato quello nuovo e praticamente il "visual memory" è cambiato completamente! Gli altri cbt dovrebbero essere uguali, ma li devo ancora controllare!
Qualcuno mi conferma sta cosa? l'han notificato anche a voi?

Aurelio85
1st Sep 2010, 17:07
si confermo ora la sigla è vmc prima era mek. Ma voi che precentuali riuscite a fare?

dirk85
1st Sep 2010, 19:54
Il VMC è quello dell'anno scorso... peggio della peste.

azdriver
1st Sep 2010, 20:48
matteotortoioli
"Per correttezza il DLR non e' ripetibile. Solo in casi assolutamente straordinari l'istituto puo' autorizzare un altro test in caso di fallimento del primo.
Qundi sarei curioso come mai tu ne hai passati 2!!!!
Complimenti.

Non scrivete cazzate nel forum!!!! Tenetevele per voi!!!"

Ma a chi ti riferisci?
saluti
azdriver

ps: io cmq non mi scalderei cos'i' tanto...

ITOPR
1st Sep 2010, 21:47
Da ciò che ricordo io del DLR...

Le radici cubiche:yuk: col cavolo che mi han dato 30 secondi ! A me parevan + 10...:E
e a casa mi ero imparato il metodo per farle e ci riuscivo al 70% almeno :8 .
Ad Amburgo non ne terminata una :hmm:.

Bella gita anyway :}

matteotortoioli
3rd Sep 2010, 16:12
A chi ha scritto che ha passato 2 volte consecutive il DLR.
Se non eri tu, non mi preoccuperei.

ciao.

spidersurf
6th Sep 2010, 18:35
hello everybody....

i have several friends who received an email with a NO about the first part of the process , i mean the DLR 27/08/2010,... anybody received a letter or email or phone call with a YES and sim date?

DollComber
6th Sep 2010, 19:18
No news for the moment...

Ciao

Eurocargo
12th Sep 2010, 19:23
Ragazzi,

chi ha acquistato Sky test, vi inviano a casa il cd-rom o c'è anche la possibilità di averlo via download?

Grazie!

oneflightcrew
13th Sep 2010, 09:09
Hello everybody,

Can someone tell me if the real VMC test is made of the same shapes as the new test we had to download a couple of weeks ago?

If it's the same shapes it makes the test a bit easier. I get around 81-83% for the moment, but that score doesn't seem to go up much unfortunatly :sad:

Thanx

OFC

mattley
13th Sep 2010, 10:24
Ciao ragazzi
passato il test il 27 di agosto. Non certo merito mio! grazie a tutti voi per gli ottimi consogli recuperati in queste pagine. Ore mi chiedevo se qualcuno che ha fatto il sim e' disposto a scambiare qualche parere al tel.
3483545636
grazie

manta02
13th Sep 2010, 10:29
Chi ha fatto il DLR da poco potrebbe dare indicazioni su come si è svolto e cosa ci si deve aspettare, informazioni tecniche fresche saranno gradite!!

Eurocargo
13th Sep 2010, 13:19
passato il test il 27 di agosto

Anzitutto complimentoni!
Ti ricordi se le domande atpl erano quello che trovi qui, qualche pagina più indietro?
QUanto differisce il cbt, soprattutto per i calcoli di matematica?

Grazie per qualsiasi info che tu, o chi altro ha partecipato ultimamente, voglia dare!

:ok:

MarcoPaolo
14th Sep 2010, 10:28
Ciao a tutti,

saro' venerdi ad Amburgo.Parto giovedi da MXP con il volo LH delle 9.20 e come tutti soggiornerò all' Ibis. Se volete potete chiamarmi al numero 3664903022.

Auguro un bocca al lupo a tutti

taita
15th Sep 2010, 15:32
coloro che erano risultati idonei alle selezioni lh italia,poche unità su diverse centinaia di candidati,hanno finalmente ricevuto comunicazione dell'assunzione imminente.a brevissimo
saranno anche riprese le selezioni per coloro i quali avevano subito l'interruzione delle stesse,circa un anno fa
a breve poi ulteriori selezioni
il numero a doppia cifra di dimissioni az è destinato a crescere,ma non solo grazie a LHI
saluti

evviva allora , se e' vero, ma la domanda sorge spontanea... come mai tutti pronti a chiedere info su selezioni sim etc e poi 40 piloti sono gia' stati assunti e a breve inziano il training e nessuno lo ha detto su questo forum???'

piloti brutta razza mors tua ....vita ......

mau mau
15th Sep 2010, 16:56
Su questo forum tutti cercano aiuti ma poi quando si tratta di darli si è spesso impegnati...o non si ha un pc a portata di mano....o non cè la rete...o si pensa che le informazioni ricevute hanno minor valore di quelle che altri utenti hanno chiesto....

DrPepper
15th Sep 2010, 18:10
Ma cosi per curiosita', dopo tutta sta puttxxxanata di selezione... Quanto si guadagna?

AFD
15th Sep 2010, 18:43
i piloti assunti sono 4,credo che 40 fosse il numero che stanno cercando

taita
15th Sep 2010, 18:44
Da quello che so', ma dovresti chiedere a qualcuno degli "assunti" , molto poco a livello delle tanto denigrate Italiane.
Spero che qualcuno possa smentirmi e affermare che guadagnano benissimo.
Comunque e' gia' una buona notizia che assumano Italiani.
Il mercato si sta' muovendo finalmente, e sono in aumento gli ordini di lessor e compagnie per 737 e airbus 320.
cross finger guys
FlightGlobal Jobs Update

Dear Jobseeker

Industry watchers noted strong net aircraft orders in July as a positive sign for the sector as a whole. The month saw an impressive 341 net orders for new aircraft, with much of the activity generated by deals struck at the Farnborough Airshow, traditionally a strong driver of new business activity. Orders came from a variety of airlines and leasing companies, with models most in favour being Airbus A320s and Boeing 737s, with demand also positive for Embraer planes and Sukhoi Superjets. Read more >> (http://email.flightglobal.com/cgi-bin1/DM/y/nCOUK0ZXZF70BQyA0GpNG0EF)

Whatever you fly, if you are looking for a new pilot job then check out the latest vacancies on Flightglobal Jobs here. (http://email.flightglobal.com/cgi-bin1/DM/y/nCOUK0ZXZF70BQyA0GpNH0EG)

Alternatively to view all aerospace jobs in your preferred location please click on the map below.

papazulu
15th Sep 2010, 19:07
Da quello che so', ma dovresti chiedere a qualcuno degli "assunti" , molto poco a livello delle tanto denigrate Italiane.
Spero che qualcuno possa smentirmi e affermare che guadagnano benissimo.

PPJN (http://www.pilotjobsnetwork.com/jobs/Lufthansa_Italia) puo' essere considerato attendibile? Di solito lo e'.

PZ :rolleyes:

azdriver
15th Sep 2010, 23:17
Per info, e spero sia corretta visto che e' di prima mano:

per il momento i piloti che hanno accettato sono 3 ed iniziano il 6 ottobre. 2 AZ hanno rifiutato...

Saluti
azdriver

Eurocargo
16th Sep 2010, 05:43
2 AZ hanno rifiutato

Immagino questi piloti siano in cassa integrazione.

Domanda da ignorante di CIGS: è legale rifiutare un lavoro, anche se con condizioni economiche decisamente inferiori, e rimanere a carico del contribuente?

azdriver
16th Sep 2010, 09:01
Non diro', per motivi di privacy se questi signori sono in CIGS cmq, si puo' rifiutare un contratto a tempo determinato/indeterminato se:

1)non si e' cercato il lavoro ed e' un'offerta spontanea di un'azienda/ente/chi piu' ne ha piu' ne metta

2)se la candidatura e' stata voluta, se la sede di lavoro e' in una provincia non di residenza...

Saluti
azdriver

ps: le considerazioni di legalita'...per ex az (e molti altri colleghi) sono un po' un sogno...

airdolomitien
16th Sep 2010, 11:23
Da quanto mi risulta sono 3 le persone che hanno firmato il contratto per LHI. Un quarto pilota ha rifiutato l'assunzione.
Però LHI non ha ancora l'AOC e il PHF che è stato scelto, Sig. Antonini, non risponde ai requisiti perchè non conforme alle regole KTV. LHI sta tentando di aggirare le regole contenute nel contratto KTV dicendo che il PHF non volerà dal momento che ha più di 60 anni. Ma questo è un trucco che non sta bene a VC che bloccherà questa nomina e chiederà un PHF che soddisfi i requisiti. I comandanti saranno solo FO di LH che dovrebbero prendersi l'aspettativa e andare a Milano per qualche anno, a condizioni economiche pessime. Lo stipendio di un FO di LH è molto più alto di quello che prenderebbero da comandanti in LHI.
A quanto ci dicono, il contratto LHI è una schifezza totale.
Dal punto di vista economico il disastro prosegue. Le perdite sono molto alte e anche se gli aerei viaggiano pieni, il rosso settimanale aumenta. A Francoforte continua il dibattito sull'opportunità di proseguire l'avventura su Milano Malpensa o se interromperla.
Questi sono i fatti e le notizie certe che abbiamo noi in EN. Sapete che sono sempre corrette.
Saluti.

Speevy
16th Sep 2010, 11:54
nche se gli aerei viaggiano pieni

a me non risultano load factor eccezionali, tenuto soprattutto conto del che fairs sono molto basse per una legacy!

Speevy

mark65
16th Sep 2010, 12:01
...vi posso confermare che il contratto va bene solo per un pilota di 20 anni che deve fare esperienza per poi cercare di meglio..per chiunque altro è inaccettabile...
Vi siete domandati come mai hanno fatto selezioni solo per piloti e hanno sospeso quelle per comandanti?

azdriver
16th Sep 2010, 12:16
Grande Airdolomiten grazie del report!

Visto che il Buon CPT Antonini non puo' fare il PH perche' nn ha fatto il DLR chi prenderanno? uno dei 3 FO che entrano adesso?:ok:

Allora non ci sara' mai nessuna fusione tra LHI e AirDolomiti visto che i flight crew non hanno il DLR? la situazione e' sempre piu' in evoluzione...

Saluti
azdriver

mark65
16th Sep 2010, 13:58
prenderanno un Cpt tedesco di origini italiane cosi son tutti contenti...:}