PDA

View Full Version : Lufthansa Italia


Pages : 1 2 3 4 5 [6] 7 8

ginopino
16th Sep 2010, 14:29
.... per info il FOPH proposto non ha 60 anni ..................

airdolomitien
16th Sep 2010, 16:29
Comunque quel PHF non sarà accettato da VC e dovranno metterne uno rispondente ai requisiti KTV, in poche parola un comandante di LH.
Le selezioni che hanno fatto riguardano solo FO non per il contratto, ma perchè i comandanti come i copiloti devono rispondere alle regole KTV: i comandanti quindi possono essere solo provenienti da LH Passage, mentre i copiloti vengono assunti e formati seguendo quelle regole (selection, training, operation e flight safety).
Tra Air Dolomiti e LHI non può esserci nessuna fusione perchè LHI non può volare in germania per effetto dell'arbitrato, mentre EN ha tutto il suo business su FRA e MUC. Quindi EN se si unisse a LHI perderebbe tutti i voli che ha. C'era stata la proposta mesi fa, ma il presidente EN ha rifiutato la fusione perchè la compagnia avrebbe perso tutti gli aerei attuali e si sarebbe ritrovata con solo 6 airbus che tra l'altro causavano una voragine nei conti economici.
In EN da marzo scorso c'è il DLR e tutto il training, operazioni e selezioni sono state adeguate alle regole KTV. Dopo un progetto che è durato 2 anni e che si chiama Level 180, il reparto training e la sicurezza volo di LH a FRA hanno certificato che gli equipaggi EN sono idonei a qualsiasi tipo di operazione e di macchina. Rimane però il problema dei voli in germania ad impedire la fusione.
Quindi almeno per ora, le due realtà viaggiano separate.

minimumminimum
16th Sep 2010, 17:20
Ciao Airdolomitien..scusa..sfugge una cosa..

Ma i piloti AirDolomiti hanno la certificazione DLR? :eek:

minimumminimum
16th Sep 2010, 17:46
Qui nell'Iter selettivo di EN non menziona parola riguardo al DLR:

CONTATTI - Job Opportunities - Air Dolomiti (http://www.airdolomiti.it/contatti/job_opportunities.aspx)

"Le selezioni consisteranno in :
- una giornata dedicata allo svolgimento di un test psico-attitudinale;
- un accertamento al simulatore;
- una giornata dedicata al colloquio conoscitivo e allo svolgimento di test di gruppo."

Henry VIII
16th Sep 2010, 20:11
Visto che il Buon CPT (omissis) non puo' fare il PH perche' nn ha fatto il DLR chi prenderanno? uno dei 3 FO che entrano adesso?Chiunque sarà, il buon cpt o uno dei tre FO, se rimane un italiano avrà comunque il telefono di legno...

thunderbird-1
16th Sep 2010, 20:54
Scusate di disturbare, pero' per tornare su questo DLR... Qualcuno avendo passato i test quest'anno potrebbe gentilmente fare un piccolo resoconto, almeno per sapere se e' diverso dall'anno scorso.

Le domande ATPL sono le stesse dell'anno scorso?

I problemi di matematica RAG e soprattutto la fisica TVT e' simile al CBT?

Il famoso 5 alla quarta :E??

Grazie

fredgrav
17th Sep 2010, 15:46
Thunderbird,
nell'assessment DLR di quest'anno non compaiono né Mathematics (RAG) né Physics (TVT) ... inoltre il test Visual Memory (MEK) è stato aggiornato e sostituito con un' altra tipologia di simboli, a mio avviso più semplici nell'interpretazione. Infine contrariamente a quanto indicato nel CBT, nel test reale, per superare il Basic Ground Assessment, non è richiesto un punteggio del 90% bensì che la media (average score) sia 50% min. e costante su tutte le materie.

Hope this helps,
fredgrav

Eurocargo
17th Sep 2010, 16:03
ell'assessment DLR di quest'anno non compaiono né Mathematics (RAG) né Physics (TVT) ... inoltre il test Visual Memory (MEK) è stato aggiornato e sostituito con un' altra tipologia di simboli, a mio avviso più semplici nell'interpretazione. Infine contrariamente a quanto indicato nel CBT, nel test reale, per superare il Basic Ground Assessment, non è richiesto un punteggio del 90% bensì che la media (average score) sia 50% min. e costante su tutte le materie.

Grazie per le info. Hai fatto oggi l'assessment? Te le hanno date loro queste info?

Confermi che per il RMS non è richiesto il 50%?!?!

Grazie ancora!!!

fredgrav
17th Sep 2010, 20:02
Salve Eurocargo,
a me hanno fissato l'assessment per il 13/10, tuttavia, essendo impossibilitato per quella data, ho dovuto contattare telefonicamente la signorina del DLR per cambiar giorno. Ora ho dovuto reinviare l'application e sono nuovamente in attesa della mail di conferma. Due miei amici hanno già partecipato all'assessment del 10/09 e lo hanno superato. Hanno così potuto spiegarmi dettagliatamente come si svolge l'intera giornata, e riferito ciò che gli esaminatori han detto loro prima di iniziare.

3 cose fondamentali sulla selezione:
- La prova al simulatore di volo che si fa nella stessa giornata, nella quale si viene istruiti principalmente ad eseguire manovre di IFR basico è di per se abbastanza semplice; pur essendo la sensibilità del joystick il vero problema, i parametri di tolleranza nelle manovre ne tengono conto.
- Il test di aritmetica mentale non prende come riferimento il punteggio del 90%, ma il punteggio più alto tra i vari candidati.
- Matematica e fisica non compaiono nell'assessment
- La nuova simbologia del Visual Memory è più semplice da ricordare

RMS è un test come gli altri, forse uno dei più semplici; al momento non sono a conoscenza di altri cambiamenti o novità ...

Best,
fredgrav

matteotortoioli
18th Sep 2010, 01:33
Fredgrav ma di che parli????
Durante il DLR non c e' nessun volo IFR o simulatore. L unica cosa e' il MIC che niente a che a vedere con un simulatore. E' una prova che mette in risalto le capacita' di coordinazione e osservazione.
il sim vero e proprio e ' nella seconda prova, esclusivamente dopo aver passato il DLR.

fredgrav
18th Sep 2010, 07:04
MatteoTortoioli,
IO so sempre e benissimo di che parlo.
Il MIC – Monitoring and Instrument Coordination non è altro che una simulazione (con joystick) di IFR - Attitude Flight ... dove viene testata la capacità di eseguire più manovre contemporaneamente (multi-asking) e la coordinazione nell'esecuzione delle stesse (psico-motoria).

Durante il DLR non c e' nessun volo IFR o simulatore.

... avevo scritto "manovre di IFR basico non IFR. :D

Ossequi,
fredgrav

Speevy
18th Sep 2010, 08:58
Speriamo che la psicologa non venga mai a farsi un giro su pprune!

Speevy

papazulu
18th Sep 2010, 09:07
Speriamo che la psicologa non venga mai a farsi un giro su PPRuNe!

Mi hai tolto le parole dalla tastiera! :ok:

IO so sempre e benissimo di che parlo.
Il MIC – Monitoring and Instrument Coordination non è altro che una simulazione (con joystick) di IFR - Attitude Flight ... dove viene testata la capacità di eseguire più manovre contemporaneamente (multi-asking) e la coordinazione nell'esecuzione delle stesse (psico-motoria).


Allora visto che sai bene gli acronimi e il significato di tutte ste' sigle saprai cosa vuol dire IFR, no? E se il MIC e' un "simplified panel" come si fa' a fare del IFR seppur basico? Mi sa' che aveva ragione MT...

E' una prova che mette in risalto le capacita' di coordinazione e osservazione.

PZ :E

artinop
18th Sep 2010, 09:12
IO so sempre e benissimo di che parlo
Prova a presentarti così in LHI. Secondo me fai un figurone! E' l'atteggiamento giusto di chi vuol fare il pilota.

fredgrav
18th Sep 2010, 10:36
E se il MIC e' un "simplified panel" come si fa' a fare del IFR seppur basico? Mi sa' che aveva ragione MT...

mai fatto basico in pannello ridotto ? ... se hai applicato per DLR/LH avrai sicuramente letto il seguente documento: "DLR-MIC-C-U-1.0.pdf".

E per il resto non intendo più perdere altro tempo a rispondere ad inutili provocazioni.

Buona Giornata

papazulu
18th Sep 2010, 11:18
QUESTO?

http://img405.imageshack.us/img405/2706/micbl.jpg

Leggi bene il titolo in grassetto e poi dalla meta' della 3a alla meta' della 4a riga. Quant'e' il tuo score in ENS? :E

Siccome ho inteso che sti' giochini li hai superati ti faccio TANTI auguri x il SIM (senza partial panel) e sopratutto x il group-workshop coi tuoi POTENZIALI futuri colleghi. Chiamasi CRM n' HFP.

PZ :hmm:

minimumminimum
18th Sep 2010, 11:33
Con questa attitudine...Moooooooooooooooooolto POTENZIALI! :E :E :E

fredgrav
18th Sep 2010, 11:40
Due miei amici hanno già partecipato all'assessment del 10/09 e lo hanno superato. Hanno così potuto spiegarmi dettagliatamente come si svolge l'intera giornata, e riferito ciò che gli esaminatori han detto loro prima di iniziare.

Mi pare di aver scritto questo e non di aver già superato i "giochini". In ogni modo accetto molto volentieri gli auguri ... e ricambio.

Eurocargo
18th Sep 2010, 12:05
Ragazzini,

bbbboni che vi levo il pallone... :E

ahhhh sono ragazzi.... :ugh:

thunderbird-1
18th Sep 2010, 17:34
STOOOP:= Dai ragazzi, dove e' passata la solidarieta dell'anno scorso :confused:

Grazie a fredgrav e a matteotortoioli per le buone info.

E queste domande ATPL (che si trovano alla pagina 27 :)), vi ricordate se le hanno cambiate quest'anno?

Grazie e in bocca al lupo

minimumminimum
20th Sep 2010, 11:56
Lh Italia rilancia
Mxp ritorna hub

Finita la fase di allenamento, ora Lufthansa Italia prepara l'attacco vero e proprio. La divisione tricolore guidata da Heike Birlenbach (nella foto) annuncia l'avvio di nuove rotte dalla base di Milano Malpensa nella stagione invernale. Intanto punta decisa all'aumento di share sulle rotte domestiche, abbattendo i prezzi nel nuovo piano tariffario.

"Vogliamo differenziarci dagli altri - dichiara Birlenbach, vice president division Milano and head of Lufthansa Italia -, e non abbiamo alcun timore che la nostra tattica abbia ripercussioni sul revenue. Si tratta di una decisione ponderata e sostenibile". Nel mirino del vettore, dunque, priorità alla crescita: "Questa combinazione di fattori ci porterà a un incremento che saremo in grado di sostenere nel tempo - annuncia Birlenbach senza esitazione -. E Milano Malpensa è la base giusta su cui continuare a investire".

Con l'orario invernale, infatti, la compagnia si prepara a potenziare il network, lanciando nuovi voli su Catania e Praga. "In futuro però ci focalizzeremo sul segmento domestico - anticipa Birlenbach -, valutando la possibilità di incrementare le frequenze di collegamenti già operativi".

E nella strategia del vettore, sembra che ci siano sempre più spazi perché Malpensa possa ambire nuovamente al ruolo di hub: "Lo scalo sta assumendo un'importanza crescente per i nostri passeggeri che effettuano i transiti via Mxp - rileva la manager -, verso una delle 15 destinazioni servite. Continuiamo a lavorare con la Sea per potenziare questi servizi, e abbiamo raggiunto già una quota considerevole di transiti effettuati. Del resto Malpensa è la nostra casa".

E se sul fronte del traffico Lh Italia può ritenersi soddisfatta, l'aspetto più significativo è l'innalzamento del livello qualitativo dei viaggiatori. Nel primo anno di operatività la divisione tricolore di casa Lh ha movimentato oltre 1 milione di passeggeri, con un load factor medio degli ultimi mesi pari all'80 per cento. "Non solo siamo cresciuti sul fronte del traffico - evidenzia Birlenbach -, ma registriamo un incremento delle prenotazioni dei viaggiatori business". Una tendenza che segue le orme della casa madre, che nel secondo trimestre del 2010 ha riportato un'avanzata del segmento ad alta redditività.

Ma per questa crescita la compagnia deve anche dire grazie alle agenzie di viaggi: "Sono il nostro principale canale di distribuzione - conferma la manager -. E sono il primo strumento per far capire al cliente il nostro valore aggiunto". Scatta allora l'appello: "Contiamo sul supporto dei dettaglianti per far capire al mercato che siamo realmente un vettore full fare - conclude - e che le nostre iniziative non sono specchietti per le allodole". TTG

-------------------------------------------------------------------------------------

PS: Giusto per chiarire un concetto.

Air Dolomiti e LH Italia sono due cose ben distinte e l'una non esclude l'altra. Una joint venture tra le due potrebbe avvenire unicamente se entrambe le compagnie mantenessero il rispettivo brand. Air Dolomiti infatti, nonostante i vari programmi che ha eseguito negli ultimi 3 anni come ha riportato Airdolomitien per avvicinarsi agli standard di DLH, non potrà volare con aeromobili con scritte LH per il motivo che gli equipaggi di volo NON hanno la selezioni DLR di Amburgo. Questo è stato uno dei motivi, oltre a quello dell'outsourcing e degli aeromobili con più di 70 posti destinati a compagnie esterne a DLH, per cui il sindacato VC a FRA ha bloccato l'assunzione del personale italiano. Voleva avere la garanzia che i piloti dentro un aeromobile LH fossero selezionati dall'inizio secondo gli standard di LH madre. Quindi al massimo potranno avvicinare gli schedulati per cooperare ma l'unione delle due NON avverrà a meno che, purtoppo, gli equipaggi di EN non cominciano ad allenarsi con "INITIAL POSITION..FRONT..LEFT..RIGHT..RIGHT". :ugh: :{
Quindi il vero problema,oltre ai voli in Germania come riporta Airdolomitien,sono le qualifiche della compagnia EN ed il fatto che non è inclusa nel progetto, separato, di LH Italia. LHI è nata senza la considerazione di EN, per lo meno dopo il 2007, per il suo operativo e, al momento, non c'è motivo di cambiare questa cosa.

bio161
21st Sep 2010, 15:58
grazie per l'articolo..sembra positivo! :ok:

Vulka
21st Sep 2010, 20:05
Una domanda ...quanti piloti italiani lavorano attualmente in LHI?(senza polemica)

Grazie!

ENAC Fan
23rd Sep 2010, 14:06
Vulka,

la risposta e' 2+3 !

bio161
23rd Sep 2010, 14:15
Lufthansa Italia – ein riskantes Experiment in Mailand (Auto-Mobil, NZZ Online) (http://www.nzz.ch/magazin/mobil/lufthansa_italia__ein_riskantes_experiment_in_mailand_1.7653 946.html)

mmm non belle notizie quanto quelle della Birlembach bisogna dire..ma la situazione finanziaria già la si conosce..speriamo che i motivi che hanno portato a questa siano validi e ci siano risultati nei prossimi 2 anni (come riporta l'articolo).

Emorik
28th Sep 2010, 21:46
ho ricevuto l'invitation per novembre. Le persone che conosco io non lo hanno superato... C'è qualcuno che lo ha passato di recente?

in bocca al lupo a tutti raga... e incrociamo le dita.

Vulka
28th Sep 2010, 21:56
Speriamo chiuda presto questa compagnia che porta il nome Italia,ma di italiano non ha proprio niente...

Non sopporto essere colonizzato!da questi poi...

Questi furbi,mandano a MXP i loro piloti di razza ariana,poi in Germania sono senza e assumono con 200 ore però tutti di loro.

Quello che più mi stupisce è che nessuno s'incazzi veramente:*:*

E' pazzesco...

Dove sono i sindacati ?

vai a farle in Spagna o Francia o da loro ste porcate ,ti mangiano vivo.

Noi quì...niente,va tutto bene...

papazulu
28th Sep 2010, 22:09
Speriamo chiuda presto questa compagnia che porta il nome Italia,ma di italiano non ha proprio niente...

Non sopporto essere colonizzato!

BRAVO! Cosi si parla. Sei il prototipo di quello che si taglia i co...ni x fare un dispetto alla moglie! Ma una famiglia, una casa, degli impegni e sopratutto un LAVORO ce l'hai?

Le minchiate della "cordata" italiana che ha SALVATO Alitalia non ti e' bastata o che?

PZ :mad:

Tiennetti
28th Sep 2010, 22:11
OT: gli spagnoli? Quelli che stanno costruendo un hub a PMI per AirBerlin?

Vulka
29th Sep 2010, 00:53
Ma la moglie di chi ?!cosa stai dicendo?

Sei contento che stiano qui e che facciano lavorare solo i tedeschi?,sei contento che prendano per il c...o tutti con quelle pagliacciate di selezioni?sei contento che tu, Italiano(che ovviamente non parli perfettamentetedesco) te lo scordi di lavorare in Germania per loro?
Se sei contento di tutto ciò...
Beato te,si vede che un lavoro ce l hai,e che non sai come stanno le cose Informati ,fidati...

e' grazie a quelli come te che vengono da fuori e comandano a casa nostra,
per carità loro son furbi ,ma che ci sia pure qualche pilota italiano che li applaude ,mi sembra allucinante

cornuto e mazziato...per rimanere in tema ,contento tu:D:D

papazulu
29th Sep 2010, 08:54
cornuto e mazziato...per rimanere in tema ,contento tu

Temo di essere in buona compagnia, di almeno 60 milioni di italiani, viste le performance governative dei ns. politici... :E

Sul resto non commento perche non si dovrebbe favorire l' OT ed e' comunque evidente che non ci vedi a un palmo dal tuo naso, tu sul tema LHITA, altri su quello RYR, EZY, etc, etc.
Ti confermo comunque che un lavoro ce l'ho. All'estero. Sono andato a "rubarlo" a un pilota britannico. Come vedi chi la fa', la spetti. :ugh:

So long dude

PZ :yuk:

mau mau
29th Sep 2010, 09:11
Pubblicità shock: le immagini più provocatorie - Gallery - Virgilio Notizie (http://notizie.virgilio.it/gallery/pubblicita_shock.html,zoom=400241.html)

Beh notizia fresca fresca sull'argomento, altri paesi cercano di salvaguardare posti di lavoro ai propri cittadini. E la stessa UK ha dato ben sfoggio di se (assieme all'inifinità di boiate che provengono costantemente da li) l'anno scorso quando hanno impedito a lavoratori italiani di lavorare regolarmente presso una raffineria.
Gli slogan che scrivevano gli inglesini, cosi bravi e perfettini e "open mind", erano "SPORCHI IMMIGRATI CI RUBATE IL LAVORO" e "SPORCHI IMMIGRATI TORNATE A CASA VOSTRA".
GB, sale la protesta contro gli italiani "Sporchi immigrati ci rubate lavoro" - esteri - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/gb-raffinerie-italiani/gb-raffinerie-italiani/gb-raffinerie-italiani.html)
Quindi le cose come stanno? che se lo fanno gli altri no problem mentre se lo facciamo noi non vediamo a un palmo dal nostro naso?
Cerchiamo quindi di non dare addosso più di tanto a noi stessi.
Anche secondo il mio punto di vista questa LHI che da del lavoro a piloti italiani ha i contorni di una farsa.

169west
29th Sep 2010, 09:55
... ci vorrebbe un ciccinin di amor patrio evitando le solite inutili picconate ... ma soprattutto evita' de vendese' la primogenitura pen' piatto de lenticchie ... e cambiare l'attitude del mariuolo e facim' ammuina pecche tenim' a cazzim!

Comunque il 'dividi ed impera' in Italia ha sempre funzionato e questo RYR, EZY, LH, WZZ & Co. lo hanno capito molto bene!

bio161
29th Sep 2010, 10:09
Vulka..giusto per capire..stai augurando a tuoi colleghi italiani di rimanere a casa e perdere il lavoro? :hmm:

non0
29th Sep 2010, 10:27
... la capacita' del mercato italiano di creare revenue e' indiscussa, cosi' come rimangono indiscusse le difficolta' organizzative di questo paese! La soluzione reale ai nostri problemi si deve cercare in casa propria e non sperare che qualcun altro da fuori trovi lui la soluzione! LHI e' una conseguenza ... e c'e' qualcuno che spera che Lufthansa-Italia si trasformi in Lufthansa-Alitalia! ... e quanti cassaintegrati la pensano cosi', alzino la mano!

Vulka
29th Sep 2010, 10:52
Certo che NO,ma quali? scusate, quei 4 o 5 che hanno preso dopo un anno e mezzo,presi non certo per politica aziendale ma per calmare il malcontento che si fa strada?
In più, se invece di questi ci fosse un vera compagnia Italiana(ok! colpa nostra che non siamo capaci) ce ne sarebbero 50 di posti di lavoro per gli italiani e non 5,
Altro discorso è ryan ezy wizz,loro sono veramente equal opportunities employer,basta vedere la miscela di razze.
Così mi sta bene,tu fai affari in Italia ma non discrimini Nessuno, tantomento quelli del posto,invece quei furbi tedeschi vogliono fare affari,discriminano, in più ci prendono per il c....o facendo credere che vorrebbero si, piloti italiani ma....non abbiamo le capacità e ovviamente in Germania non ci si metti piede.

Scusate i toni ma sono incazzato nero,comunque rispetto le opinioni di tutti ,anzi se qualcuno mi spiega il suo punto di vista,perchè è buona cosa LHI per la categoria in Italia,ben contento di cambire idea

Grazie

azdriver
29th Sep 2010, 11:35
@Vulka:

comprendo la tua incazzatura, e posso condividerla in parte. Poi, per amor di verita', anche perche' un po' le cose le conosco ho ribattuto ad alcuni tuoi punti (senza polemica, per carita'):

-italiani piloti assunti: da ottobre 4 (primo corso type rating 320) + 2 assunti da qualche tempo che compongono lo staff. Prox assunzione, a novembre, altri 4. Piu' o meno vogliono mantenere il rateo di 4 assunzioni al mese per tutto il prox anno.

-Da dicembre dovrebbero assumere i primi AAVV, le selezioni sono da poco ricominciate.

-Anche il personale amministrativo, dal primo gennaio dovrebbe lentamente passare ad essere principalmente italiano ad esclusione di certe figure chiave.

-Per quanto riguarda il personale manutentivo, lufthansa technik e' da circa un anno che assume in modo molto aggressivo(tutti contratti a tempo indeterminato a quanto mi hanno detto). Sia su MXP com'e' naturale ma pure su FCO dopo lo scorporo di AMS.

Per quanto riguarda la discriminazione: non credo che LHI discrimini nessuno, anche perche' i piloti tedeschi in trasferta da MUC e FRA gli costano un bel po' di soldini e non vedono l'ora di liberarsene (visto anche il contratto che posso offrire al PNT italiano).

Ultima osservazione: degli "invasori" stranieri, gli unici ad offrire contratto a tempo indeterminato regolarmente registrato in Italia sono EZY e LHI. Tutti gli altri, fanno un po' quello che vogliono...


Spero di aver fatto un po' di chiarezza.

Un saluto
azdriver

Vulka
29th Sep 2010, 15:12
Discriminazione mi riferivo a LH casa madre...
Io sono abilitato CRJ900, LH city line cerca 50 piloti ma che parlino perfettamente tedesco(unico modo all'interno della UE per tener fuori gli altri ovviamente).


Sono ottimista A prescindere!
Grazie

mark65
29th Sep 2010, 17:24
azdriver..sull fatto che non discriminino nessuno ho i miei dubbi..per esempio..
come mai l'anno scorso prima che trovassero un accordo con il sindacato dei piloti lufthansa le selezioni erano mooolto piu' dure di quelle attuali tanto è vero che sono passati solo tre piloti e un comandante?
Prova a chiedere se quell' unico comandante che ha passato le selezioni lo hanno assunto...
Prova pure a mettere Alitalia Germany (utopia) a monaco e meti come condizione di assunzione il saper parlare l'taliano e avere fatto il corso alitalia ab initio..e poi chiedi pure il coa tedesco...
secondo te che succede?

bio161
29th Sep 2010, 18:51
@Vulka..anche se fosse uno solo in tutta la storia di LHI non bisognerebbe augurare una cosa del genere..

Vulka
29th Sep 2010, 21:53
Guarda che io sono contento per chi è stato preso,e gli auguro il meglio,
l'invidia no fa parte del mio DNA.

Il punto è un altro e penso si sia capito...:rolleyes:

l'ultma cosa :se avessimo un sindacato unito e forte come il loro, tutto ciò non sarebbe mai accaduto,quindi è colpa nostra e ne sono consapevole.
Ciò dispiace molto,quindi l'unica strada è quella di unirsi ,svincolarsi un pò dalla politica e si potrà migliorare una situazione(generale) che si sta ulteriormante e vistosamente degradando

Buona notte a tutti.

PapaAlfa
1st Oct 2010, 18:35
Ciao a tutti,

Ho fatto il SIM assessment per LHI a Francoforte e voglio condividere l'esperienza con voi, sperando di fare cosa utile a chi andrà dopo di noi.

Premessa: Sim a Francoforte, ambiente molto confortevole, inutile dirlo, cercate di arrivate il più riposati e rilassati possibile.
I due TRE DLH si presentano a me ed al collega, atteggiamento molto amichevole, nessuna pressione perchè dicono che vogliono semplicemente vedere come lavoriamo e non c'è alcun motivo di stressare almeno fin quando non si entra nella lavatrice.
Il briefing è molto chiaro ed esplicativo, ci tengono ed insistono sul fatto che non verranno fatti scherzi (per lo meno non volontariamente) e che il profilo che sarà seguito è niente più e niente meno che quello che hanno spedito a casa di quanti hanno superato il DLR per la preparazione al SIM.
Si precisa che il TRE che vi siete accanto esaguirà e sclusivamente i vostri ordini, senza correggervi nè consigliarvi per il meglio (ma manco per il peggio) semoplicemente è come se fosse un'appendice della vostra mente che dovrete cercare di usare al meglio...niente CRM nella prima fase. Potrette passargli il controllo per qualche tempo, lui manterrà semplicemente quota e velocità, non virerà, non scenderà ecc...
Ripeterà le comunicazioni come le sente, ma agirà solamente su vostro input.

Si inizia su un aeroporto tedesco, non vi racconto, su loro richiesta, lo scenario e l'aeroporto in cui ci siamo trovati a lavorare.
Si parte con una SID. Il radio setup non è nulla di conplicato per chi vola aeromobili convenzionali, potrebbe invece essere più complicato per chi vola il tamagochi, in ogni caso, basta un pò di pratica... si ha una VHF NAV 1 e 2, entrambe attive, niente Stby frequency, il NAV 2 si legge sull'EHSI 2 ed il NAV 1 sull'EHSI 1, si utilizza solamente 1 ADF che si può vedere sull'EHSI e vi assicuro che, come già stato detto da AZDRIVER, questo facilita di mooolto le cose.
Sull'RMI potete invece potete leggere le distanze del NAV1 e del NAV2, utilizzatelo come una sorta di stby perchè vi assicuro che vi sarà utile/indispensabile.
dopo la SID un pò di airwork (Steep turns, cambi di quota e di velocità ecc..) quindi un diretto al VOR per l'entrata in Holding.
Occhio perchè questa è una fase delicata. stabilizzate prua e quota e passate il controllo al PNF. A questo punto, cambiate cartina, cercate la holding e pensate a come entrare. Una volta che avete capito l'entrata, riprendete il controllo e fate la holding. Tenete presente che vi verranno chiesti cambi di quota/ velocità durante l'entrata per vedere il vostro task sharing e work load management. Pensate anche alle correzioni del vento per il tratto inbound ed outbound e dichiaratele.
Quindi si esce dalla Holding e si viene vettorati per l'ILS. Durante il briefing non potete passare il controllo all'altro perchè vogliono che facciate il briefing volando per lo stesso motivo suddetto. Una volta pronti e scesi sull'H chiamate la APP CK e vi verranno date le velocità.
Dopo l'ILS si fa la riattaccata (seguite semplicemente il profilo verticale scritto sulla documentazione inviatavi) quindi Radar vector per l'NDB. Qui ricordatevi che, se non glie lo chiedete, il PNF non vi leggarà alcun caleppino, e vi assicuro che il fatto che ve lo legga lui vi sgravia di un pò di carico quindio ricordate di chiederlo. NDB Ident On per tutta la procedura.
Nessuno vi chiamerà mai l'approc. minima o la minima, quindi fatelo da soli.
Vedo la pista poco prima della minime ed atterro.
Finita la prima parte.
Nella seconda parte CRM, nulla di conplicato
Volo su Nord Italia, un pax si sente male, volgiono una decisione.
Prendo i meteo, li confronto con le minime, decido dove andare, in funzione di condimeteo e distanza. A loro questo basta. L'esito del SIM è positivo.
Consigli:
Andate assolutamente tranquilli. nessuno vi metterà pressione, non mettetevela addosso voi, e soprattutto, COMUNICATE, se necessario ripetetevi le cose anche da soli, soprattutto nella prima fase!
In bocca al lupo a tutti!
P:S qualcuno ha info riguardo l'ultima fase ad Amburgo?!

PIC 83
1st Oct 2010, 18:49
:D:D che dire complimenti e grazie mille per la info !!!!

REMAX11
1st Oct 2010, 22:38
AZDRIVER e PapaAlfa:

good job!!!:ok:

drag king
3rd Oct 2010, 23:17
PA, ottimo "de-briefing"! :ok:

Giusto per curiosità: quella che hai descritto è la SIM-session di un pilota già abilitato a una macchina pesante (i.e. A320, B737) o no? Io ho già le mie gatte da pelare con KRN, OWT e RMS, comunque...:{:{:{

In bocca al lupo agli intrepidi del 15!

dragking

PapaAlfa
4th Oct 2010, 18:20
Ciao Drag King,

Allora le SIM- session sono tutte uguali o comunque simili, a prescindere che tu abbia o meno macchina pesante nel tuo bagaglio di esperienza. Ovviamente non sono dei pazzi e rapportano la tua prestazione alla tua esperienza professionale.
L'unica differenza nel profilo la puoi trovare se sei rated su 737. In questo caso, anzichè fare un ILS ed in seguito NDB APP. farai prima la NDB APP e poi un ILS con Circling per pista opposta.
Spero di esserti stato utile.
In bocca al lupo per il tuo DLR,
PA

drag king
4th Oct 2010, 21:35
Utilissimo, grazie! Combacia con quanto riportato da un mio ex compagno di corso, ma la sua info era un po' datata e ho voluto verificare.

Grazie ancora e crepi!

dragking

Minchiarello
6th Oct 2010, 16:22
Sarò ad Hamburg il 29.10 per il dlr... mi sono letto le 64pag di blog...
Qualcuno ha altre info sulle domande ATPL a parte quelle a pag 26-27?
Grazie

azdriver
6th Oct 2010, 19:15
@Minchiarello:

intanto complimenti per il nick! troppo forte! ho un paio di amici che hanno fatto a fine settembre il DLR e sembra che le domande ATPL siano le stesse dell´anno scorso...

saluti
azdriver

NorthBaron
6th Oct 2010, 19:50
Ciao Vulka,

mi trovi pienamente d'accordo, io credo che se non vogliamo rischiare di rimanere a bordo pista a guardare gli altri che volano, e con gli altri intendo chi sta colonizzando il nostro paese, dovremmo cercare di organizzarci.
Qualcosa è stato fatto ma senza i numeri non si va da nessuna parte, quindi tocca a noi decidere cosa vogliamo fare, guardare o agire?

Un saluto

Minchiarello
7th Oct 2010, 22:06
@azdriver

Grazie qualche altra info dai tuoi amici? Ho letto che fisica non c'è piu...:hmm:
Comunque essendo nuovo magari qualcosa nelle 65 pagine mi è sfuggito quindi qualsiasi notizia fresca sarà ben venuta!!!

Ciao

Eurocargo
8th Oct 2010, 06:06
Ciao a tutti,

ho fatto ieri il dlr e vorrei ringraziare tutti quelli, e sono tanti, che hanno contribuito in maniera decisiva a farci sapere cosa succedesse in quella gabbia di matti ad amburgo.

Chi è interessato, potrei mandare un mio resoconto ma solo via pm e solo nei prossimi giorni, ora sono cotto e voglio dormire 3 giorni!
:ok:

Vulka
8th Oct 2010, 11:26
Agire Agire!

Alla prossima conferenza stampa in MXP potremmo andare a far sentire le nostre ragioni.
Vedrei bene un bello striscione...

"Lufthansa Italia,Italian fluent Speaking only":hmm:

minimumminimum
8th Oct 2010, 16:15
guarda che chi comanda non sei mica te! :p

windshearblog
10th Oct 2010, 18:45
anche io per il 29/10

io dormiro nel Ibis!!

Minchiarello
11th Oct 2010, 10:01
Ciao Eurocargo

io sarei MOLTO interessato ad avere gli ultimi dettagli sul <dlr inquanto sarò la il 29.10. Nel forum ho trovato una trentina di domande atpl ... tu hai qualcosa d'altro? Grazie mille e ancora complimenti

mau mau
11th Oct 2010, 10:19
"Lufthansa Italia,Italian fluent Speaking only"http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/yeees.gif

Ma guarda....se anche ci fosse un "german only" resterebbe almeno dentro a parametri non troppo discriminatori.
Infatti ultimamente si trovano sempre piu annunci come il seguente, preso da una nemmeno grande compagnia polacca:


Emoloyer notes: Prefer pilots who speak both Polish and English
Restriction: ** Hire only Polish pilots **

I-PIER
11th Oct 2010, 10:58
Emoloyer notes: Prefer pilots who speak both Polish and English
Restriction: ** Hire only Polish pilots **

il bello è che siamo nell'era della globalizzazione...:ugh::ugh:

I-PIER

Bluesky0119
11th Oct 2010, 17:03
Ciao a tutti e naturalmente in bocca al lupo ad ognuno di voi....
Io sono stato chiamato per il 12 novembre, salvo cambiamenti di varia natura....
Se alcuni di voi avranno la stessa data, sarò ben contento di mettermi in contatto e magari organizzarci insieme.
Grazie, a presto.

S

airbusy
11th Oct 2010, 17:28
Sarò ad Hamburg il 22.10. A qualcun'altro tocca la stessa sorte?

Vulka
11th Oct 2010, 17:47
Non sono loro(i tedeschi) che sono razzisti siamo noi che siamo italiani:8

NorthBaron
11th Oct 2010, 20:09
Il problema rimane sempre lo stesso, fino a quando scriviamo e ci lamentiamo tra noi, nulla cambia.
Se vogliamo rivendicare qualche diritto, dobbiamo organizzarci, unirci con l'unico obbiettivo di salvaguardare il diritto di tutti noi a volare.
La strana anomalia europea, dove è sempre più difficile trovare un posto se non si conosce la lingua nazionale, mentre in Italia ormai sono passati tutti i piloti europei e non, è uno dei vari punti su cui si dovrebbe cercare qualche risposta dalla politica.
Perchè in Europa si fa protezzionismo e in Italia no?
Ma fino a quando non andremo a farci sentire a livello politico, a pochi interesserà risolvere le nostre frustazioni!

Eurocargo
11th Oct 2010, 20:11
Ma vieniiii!!
Qualcun altro che l'ha fatto il 7 ottobre ha avuto già risposta positiva?
C'ho un botto di PM, risponderò domani, sto andando in volo.
Bella rega, troppo contento! :)

Above & Behind
12th Oct 2010, 20:36
Ciao raga,

Sono disperato!!!

Il 19 devo andare a fare il Sim a Francoforte ma non riesco a trovare nessun simulatore disponibile per far pratica prima dell'assessment.

Io vado a Francoforte il 17 Ottobre sera, ho cercato di prenotare una sessione ma mi è stato detto che è tutto prenotato fino le 3.25 del 19 Ottobre, per me un po' troppo tardi. C'è nessuno di voi che ha prenotato una sessione di simulatore per il 18 e vorrebbe dividerla con me o per lo meno darmi la possibilità di assistere in modo da farmi familiarizzare col 737? :O :ugh::{

348-8519901

NorthBaron
13th Oct 2010, 17:32
Ciao a tutti, c'è qualcuno tra quelli che hanno "subito" le selezioni, che sia interessato a partecipare ad una eventuale iniziativa per sensibilizzare le istituzioni locali, regione Lombardia pre prima, sulla situazione di LH Italia?

Emorik
13th Oct 2010, 19:38
ma che ti vuoi sensibilizzare scusa???
Se quelli assumeranno alcuni piloti, a prescindere dalla difficoltà dei test, non c'è proprio nulla di cui parlare.

papazulu
13th Oct 2010, 19:52
Ciao a tutti, c'è qualcuno tra quelli che hanno "subito" le selezioni, che sia interessato a partecipare ad una eventuale iniziativa per sensibilizzare le istituzioni locali, regione Lombardia pre prima, sulla situazione di LH Italia?

Cioe' vorresti cosa? Che Forminchioni, er Trota, la Moratti & C. vadano col fucile ancora caldo e la baionetta innestata a dire a LHITA (azienda privata, che investe soldi SUOI in ITALIA) che sono dei cattivoni e che cosi non si fa' a fare il DLR e le selezioni a quel modo?

Dimmi che stai scherzando, pls...

PZ :ugh:

NorthBaron
14th Oct 2010, 10:30
Forse non è chiaro a tutti che LH Italia sta assumendo alcuni piloti italiani per ottenere la possibilità di inserirsi su Linate.
Lo scorso anno è stata fatta un'audizione alla camera chiedendo questo, ma ad oggi non gli è stato concesso, da quì un anno di scontro con il sindacato VC per trovare un accordo ed inserire dei piloti italiani.
Il problema è che se lo sviluppo di LH Italia sarà come previsto nel giro di qualche anno avranno bisogno di molti piloti a Mialno, ma se continueranno con l'atteggiamento odierno, verranno a volare i piloti che usciranno dalla scuola LH.
Non dare la possibilità di riprovare le selezioni ed applicare limiti sull'età è un modo per limitare il numero degli aspiranti.
Ora in Italia abbiamo circa il 25%/30% di disoccupazione nella nostra categoria, e questo è dovuto anche alle scelte sbagliate dei nostri politici.
Andare a rivendicare qualche diritto non lo trovo assurdo, e per la cronaca insieme ad alcuni colleghi abbiamo già portato avanti delle iniziative, ma la differenza la possiamo fare solo noi tutti, perchè parlare dei problemi di molti se poi i molti se ne stanno a casa ad aspettare che qualcsa accada non porta a soluzioni.
Quindi fidati che se qualcuno facesse delle pressioni le cose potrebbero cambiare, almeno in parte. Per di più il problema non è LH Italia, che a quanto ne so manco sa chi sta facendo le selezioni, ma LH stessa. E' vero che loro stanno facendo un investimento in Italia ma è anche vero che le istituzioni lo permettono, il loro avvento è stato studiato a tavolini con SEA, che fino a prova contraria è di proprieta della regione e del comune di Milano.
Ricordare a costoro che ci sono più di 1000 piloti in cigs in Italia per non pensare a chi neanche ha tale copertura o chi si sta affacciando solo adesso al mondo del lavoro, non penso sia un reato ma un atto di responsabilità.
Comunque ognuno è libero di scegliere, ma poi anche di pentirsi.

Un saluto

compasscall19
14th Oct 2010, 16:51
beh, certo che se avessero fatto una cosa simile (cioè un "piloticidio" ai test) in Francia.... qualcosa sarebbe successo

se non ci pensava la politica in autonomo, ho idea che qualcuno l'avrebbe "sensibilizzata"

certo che almeno "farsi vedere" (in un mondo totalmente mediatico) magari è tempo sprecato, magari no; io non lo escluderei a priori, basta essere intelligenti e non immaginare chissà quale baraonda....

intanto contarsi e raggrupparsi in qualche modo.... un passo alla volta, poi trovare i contatti giusti

se no possiamo rimanere qui a contare i "fail" al dlr; prima o poi li metteranno insieme i piloti che gli servono, questo è scontato

mosquito3
14th Oct 2010, 20:59
airbusy
Pure io vado su il 22. Ti mando un PM così magari ci contattiamo.

Un saluto e un ringraziamento a coloro che partecipano alle discussioni nel thread. Quando torno anche io tenterò di fornire il mio aiuto :)

Vulka
15th Oct 2010, 00:13
Continuate a farvi prendere ingiro... dai tedeschi che comunque vi considereranno sempre una razza inferiore...ricordatevelo bene.
e qualcuno Pure li esaltata...
Allora ci meritiamo davvero di essere colonizzati...
Povera Italia...poveri Italiani...

bio161
15th Oct 2010, 07:11
compasscall19 la media in Germania dei piloti che passano la selezione DLR di Lufthansa è del 5-8%..quindi credo che siamo nella perfetta media..

Axel000
15th Oct 2010, 10:56
Anche io sono su il 22, se volete ci possiamo sentire..

Eurocargo
15th Oct 2010, 11:49
Mica capisco quelli che si lamentano della difficoltà del DLR.

Se fossi malizioso penserei che costoro preferiscono entrare in linea col calcio di turno. Ma non lo sono.

Penso semplicemente che noi italiani siamo veramente poco abituati a delle selezioni serie. Possono non piacere perchè ca.zzute, è ovvio che tutti preferiamo la strada più semplice.

Diverso il discorso che assumano gente che non spiaccica una parola di italiano, questo sta sulle balle anche a me. Ma é LHI che decide. E tutti noi, o quasi, abbiamo la possibilità di provarci. Non mi sembra che le varie mistral, myair e compagnia bella diano la possibilità a tutti di provarci.

NorthBaron
15th Oct 2010, 13:27
Eurocargo se fossi stato coinvolto nella selezione dello scorso anno, e avessi avuto modo di parlare con i piloti tedeschi, forse capiresti meglio.
Nessuno vuole un calcio in **** per entrare ma tanto meno essere presi per il ****.
La percentuale di successo del DLR è bassa perchè è un test studiato appositamente per selezionare aspiranti piloti, che tutto devono ancora dimostrare.
Molti degli attuali piloti di LH il DLR non lo hanno mai fatto, perchè esiste non da molti anni!
Diverso è selezionare piloti con esperienze varie e dimostrate da anni di volo in diverse compagnie, per di più che si sta investendo in un paese estero con un grosso problema di disoccupazione.
Loro non stanno facendo beneficenza, vengono quà perchè c'è il mercato, e a loro interessa.
Sta a noi trovare un giusto compromesso, i piloti LH lo hanno fatto, trattando con la compagnia per un anno e ottenendo quello che volevano.
Noi chiediamo solo che si tenga in considerazione le necessità di un settore in crisi.
Se non lo facciamo noi, non lo farà nessuno per noi.
Per me LH Italia è e deve essere una grande opportunità per molti piloti italiani che sono in difficoltà, non solo un investimento di capitali.

Un saluto.

airdolomitien
15th Oct 2010, 16:15
In Lufthansa Passage tutti i 4900 piloti hanno il DLR che è stato introdotto nel 1976. Solamente in Lufthansa City Line, dove il DLR è stato introdotto successivamente, ci sono solo 14 comandanti che non hanno fatto il DLR.
E per ora LHI non trova i comandanti disponibili a trasferirsi a milano.
L'AOC non c'è e il PHF non è idoneo.

thunderbird-1
15th Oct 2010, 21:51
Buona sera,

Ho avuto la buona notizia, esito positivo del DLR del 7 Ottobre.
Volevo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato a dare buone informazioni in questo forum che mi ha aiutato tanto ad affrontare il DLR.

Prima cosa, confermo che non c'è ne RAG ne TVT, quindi non perdete tempo con questo. Le domande ATPL sono le stesse identiche a quelle che trovate qui.
Insomma, tutte le informazioni dell'anno scorso sono sempre buonissime, non è cambiato niente. Ho trovato il CBT molto simile, per non dire uguale, ai test di Amburgo. Il MIC come lo skytest, anche se non bisogna allenarsi prima secondo me. E 5 alla quarta fa sempre 625 :E :ok:...

Se vogliamo degli Italian speaker a LHI bisogna passarsi le buone info e ovviamente studiare. Ricordiamoci che è sempre scritto nei prerequisiti preferibilmente Italian speaker, e penso che questo alla fine sara' a nostro vantaggio :ok:

Grazie ancora e in bocca al lupo

mosquito3
15th Oct 2010, 22:09
Grazie Thunderbird
Mi rincuora quello che dici. Un pò di patemi d'animo per il mio test il 22 se ne sono andati!
Una sola cosa: tu dici che le domande ATPL sono uguali a quelle che si trovano qui. Io ne ho raccolte circa 45-50 su questo thread. Confermi che sono quelle?

Comunque congratulazioni :ok:

Axel000
15th Oct 2010, 22:50
ciao thunderbird, posso chiederti quanto era la tua media in RMS in particolare ed in generale sulle altre?

giusto per avere un metro con la mia preparazione attuale visto la prossima partenza del 22 ;)

grazie e complimenti vivissimi

flareflyer
16th Oct 2010, 07:14
Airdolomitien,

i comandanti che non trova sono quelli di LH giusto?
Io ho fatto domanda come cpt prima dell'estate ma mi hanno risposto che al momento non cercano cpt.
Mi hanno comunque chiesto se potevano tenere i miei dati per eventuali cambiamenti futuri...........chissa'........
Tu hai qualche info in piu'?

Flare

airdolomitien
16th Oct 2010, 09:49
Ciao Flareflyer. So che le regole del KTV non consentono l'assunzione di cpt. Queste regole impongono che i cpt possano venire nominati solo per corso comando interno in base alla seniority.
Da queste regole non si deroga, questo te lo assicuro. In base all'arbitrato di giugno VC ha lasciato a LHI la possibilità di far volare sugli aerei di mxp piloti italiani, ma a patto che a questi vengano imposte le regole del KTV, anche se con un contratto di lavoro diverso da LH. Questo spiega perchè selezioni e futuri addestramenti siano fatti con dlr e quant'altro. I cpt devono per forza di cose venire da LH, ma con il contratto LHI senza regole, dove un cpt guadagna meno di un primo ufficiale LH al primo anno di lavoro. Ecco perchè non trovano i volontari.
E da quanto sappiamo noi da VC, a Francoforte non hanno ancora deciso niente sul futuro di questo distaccamento italiano. Deciderà il nuovo capo di LH, Dr. Franz.
In bocca al lupo.

charles83
16th Oct 2010, 20:51
Buonasera a tutti!
Anch'io sarò su il 22.10 per il DLR.
In bocca al lupo a tutti!

thunderbird-1
17th Oct 2010, 09:39
Ciao,
mosquito3, si si sono proprio quelle che trovi su questo thread.
Axel000, in media ero sul 28%, pero non vuole dire niente visto che l'avro fatto meno bene il giorno dell' esame.
charles83 ti rispondo diretamente qui, l'inglese era uguale al cbt, ho ritrovato 3-4 domande identiche, poi sono uscite sempre quelle: pun, ludicrous, everybody in a file... come l'anno scorso ;)

Qualcuno che ha fatto il sim puo' dirmi se l'hotel NH Frankfurt Airport e' bene, e se si puo' andare a piedi al training center?

Grazie, a presto.

onehundred
17th Oct 2010, 17:19
Dal Terminal 1 puoi anche andare a piedi. Sono circa 15 minuti. In caso di pioggia al Terminal 1 trovi al livello delle partenze anche dei bus che ti ci lasciano davanti. Basta chiedere

100

papazulu
24th Oct 2010, 19:00
Mi chiedo se potremmo cancellarle e magari inviarle solo agli italiani interessati?

Sarebbe un modo x eliminare la concorrenza? Alla faccia di chi ha fatto storie x l'ostruzionismo di VC 2 anni fa'... :E

Andiamo bene...:{

PZ :mad:

Eurocargo
24th Oct 2010, 21:00
Assolutamente d'accordo nel favorire gli italiani, a pari merito ovviamente, rispetto agli stranieri.
E' giusto che LHI assuma chi vuole, ovviamente.

tonik
24th Oct 2010, 21:03
ma a me sta troppo sulle b.alle che si assuma gente in una compagnia con COA ITALIANO.

LHI opera di fianco a EasyJet a MXP, quest'ultima e' una compagnia con COA inglese che assume un sacco di italiani.
A me sta troppo sulle b.alle sto fatto e spero che li possa mandare via tutti ed assumere solo britannici.

Siete veramente patetici.

Eurocargo
24th Oct 2010, 21:26
Siete veramente patetici.

Complimenti!! Sei portato alle discussioni, ed all'equo scambio di idee vedo... :hmm:

tonik
24th Oct 2010, 21:48
Sei portato alle discussioni, ed all'equo scambio di idee vedo... http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/yeees.gif

Infatti ho discusso ed equamente scambiato la seguente opinione con te: per me siete patetitici e semmai doveste trovare un lavoro in linea solo allora capirete quanto.

Come gia' detto prima ci sono svariate centinaia di italiani che lavorano per comapagnie estere mentre gli stranieri in compagnie italiane sono un paio di decine in tutto.
Semmai questi stranieri cattivi dovessero ragionare come voi e mandare via gli italiani baffo nero/spaghetti e mandolino allora la fila per i 6 miseri A319 di LHI sarebbe chilometrica con centinaia di disoccupati perfettamente fluent in italiano....

papazulu
24th Oct 2010, 22:09
disoccupati perfettamente fluent in italiano....

Oddio anche li si potrebbe parlarne, eh? Almeno a giudicare da certi scritti lasciati qui... :E

Eurocargo, Tonik ci avra' pure dato giu' duro ma il post di mario81 e' a dir poco demenziale.

PZ :mad:

flyblue
25th Oct 2010, 09:13
Se si cominciasse a discutere delle idee e non dare giudizi sulle persone sarebbe un bel passo avanti verso una discussione tra adulti.

i-etar
25th Oct 2010, 10:32
Ciao ragazzi, chi è stato convocato per le selezioni in data 5 Novembre?
Io sarò al DLR in questa data.. Fatemi sapere così ci si conosce.

A presto ;)

ENAC Fan
25th Oct 2010, 10:45
Caro Airdolomiten,

forse il Post Holder Flight Ops non sarà adeguato per i tuoi gusti, ma lo è per l'Autorità che lo ha già da tempo accettato come Post Holder Flight Operation and Crew Training.

Pr quanto riguarda l'AOC, è in fase di rilascio, il rpocesso di certificazione sarà completato entro l'inizio del 2011,

Saluti

Minchiarello
26th Oct 2010, 13:17
Ciao a tutti qualche novità dagli ultimi passati al DLR ? Confermate no fisica e matematica ? Io sarò su tra qualche gg... e che dio me la mandi buona. Grazie

mosquito3
26th Oct 2010, 15:54
Ciao Minchiarello
Ci eravamo sentiti in privato e tramite mail una decina di giorni fa. Ho appena ricevuto notizia di aver passato il test. Confermo niente fisica e matematica.
Se vuoi ulteriori info contattami tramite e-mail o messaggio privato.
Un saluto e buona forutna

airdolomitien
26th Oct 2010, 17:42
Ciao ENAC Fan,

il fatto è che il PHF non deve essere gradito a me, ma deve essere accettato da VC. Enac svolge solo un ruolo amministrativo.
VC invece decide cosa va bene in LHI e cosa no. E questo DOV non rispetta i requisiti. Poi magari scopriamo che serve solo per arrivare all'AOC e poi mettono un tedesco, dato che i Cpt saranno solo tedeschi, chi può dirlo.

Axel000
27th Oct 2010, 15:14
ciao ragazzi, qualcuno del 22 deve ancora ricevere l'esito? io sto ancora aspettando

mosquito3
27th Oct 2010, 15:36
Ciao Alex. Gli altri che conosco che hanno fatto il test il 22 ancora non hanno ricevuto la mail, quindi non sei il solo tranquillo.
Buona fortuna

micheledecristini
8th Nov 2010, 16:59
ciao ragass!!

sono nuovo qui su pprune e quindo un minimo di pazienza....grassie!! :O

mi son sparato tutte le 68 pagg alla ricerca di tutte le possibili infos in merito alle selezioni lhi.. :8

complimenti a tutti coloro i quali hanno contribuito a rendere più chiara la "solfa" di mate, serpentoni, triangoli, figure, cubi rotanti...

ho ricevuto tutto il prepware e ora rimbocchiamoci le maniche! :ugh:

a quanto ha capito, sono un fortunato, dato che ho 2 mesi pieni di tempo per diventar scemo!!

thanx!

p.s., ho fatto un attento lavoro di copia/incolla in word su tutti i commenti inerenti i tips 'n' tricks dei varii giochini, scremando le discussioni sindacali, politiche (fondamentali certo, ma supelflue nel caso di chi prova i tests!), critiche inutili ecc...

contattatemi via pm o pubblico, così giro il doc in email!!

saluts!!

CHI VA SU IL 14 GENNAIO 2011?? contattatemi via pm che facciamo "comunella"!!!

vitolino
8th Nov 2010, 19:21
ciao a tutti, anch'io ho superato il DLR. Se qualcuno di voi può consigliarmi un posto in Europa dove poter fare ore di sim per prepararmi alla successiva fase del processo di selezione, o se qualcuno di voi è interessato in condividere ore di sim, per favore si faccia avanti! Grazie

robyunico21
8th Nov 2010, 21:40
ciao a tutti.... premetto che sono nuovo del forum! vorrei solo sapere come si svolge il dlr test per lufthansa italia.

inoltre io sono stato contattato per il test del 18 febbraio , vorrei sapere se anche qualcuno di voi ha ricevuto l'email! grazie , a presto :ok:

micheledecristini
8th Nov 2010, 22:15
@robyunico21

ciao!! datti una scarrellata a tutte le 67 pagine del 3d e tutti i dubbi e incertezze svaniranno!!!;)

io l'ho fatto e credimi, alcune dritte sono veramente utili, basta avere la pazienza di perdere un paio d'ore...

micheledecristini
8th Nov 2010, 22:17
pardon... 68 pagine... :\

GearDown3green
11th Nov 2010, 07:02
in cgis puoi rinunciare al lavoro offerto se oltre 80 km dalla sede precedente.
In mobilità è un'altra cosa...

airoz
12th Nov 2010, 12:49
Ciao Ragazzi!
sono nuovo nel forum e ho letto attentamente un pò quello che si dice su LHI.. sinceramente mi aspetttavo dei pettegolezzi più positivi.. Azz..
Cmq, io sono un Ass di volo che ha passato le selezioni e che è stato messo in attesa fino ad oggi.. adesso mi hanno richiamato e purtroppo non sono potuto andare all'appuntamento per parlare el contratto.
Me l''hanno spiegato per telefono e sono un pò titubante.
Volevo sapere se qualcuno di voi ci lavora già e come si trova con il contratto offerto agli AA/VV .. è così schifoso anche per gli Ass?
Grazie
buona giornata

Emorik
12th Nov 2010, 13:57
io vado tra due lunedi per il DLR

Cmq per la storia degli italiani, ho saputo che un mio amico ex Royal Air Force è stato scartato per motivi di diplomi scolastici...
Per intenderci, lui è anche laureato in ingegneria, quindi direi che stanno cercando un modo per favorire gli italiani.

La scusa che hanno usato con lui è stata che non ha un certificato di "MATURITA'". Mi ha addirittura chiamato per sapere cosa significasse la parola che gli hanno scritto in italiano.

Eurocargo
12th Nov 2010, 13:58
quindi direi che stanno cercando un modo per favorire gli italiani.

Non ne sono così sicuro, quando sono stato al DLR un mese fa, gli italiani erano 4-5 su 29!

non0
12th Nov 2010, 14:21
... la conceorrenza e' spietata e i posti sempre meno!

Eurocargo
12th Nov 2010, 20:11
A rega, per l'assessment al sim che ho tra poco tempo, qualcuno può confermare che la correzione del vento in holding si fa nel tratto outbound
1. correggendo 3 volte il crosswind
2. sottraendo/aggiungendo 2 secondi ogni nodo frontale/in coda????

micheledecristini
13th Nov 2010, 07:22
se non sbaglio la correzione in outbuond è del doppio rispetto a quella del tratto inbound fix...cioè se nell'inbound leg devo correggere di 15°, nell'outbound devo correggere di 30°...

skywalker79
13th Nov 2010, 19:57
Forse non è chiaro a tutti che LH Italia sta assumendo alcuni piloti italiani per ottenere la possibilità di inserirsi su Linate.
Lo scorso anno è stata fatta un'audizione alla camera chiedendo questo, ma ad oggi non gli è stato concesso, da quì un anno di scontro con il sindacato VC per trovare un accordo ed inserire dei piloti italiani.
Il problema è che se lo sviluppo di LH Italia sarà come previsto nel giro di qualche anno avranno bisogno di molti piloti a Mialno, ma se continueranno con l'atteggiamento odierno, verranno a volare i piloti che usciranno dalla scuola LH.
Non dare la possibilità di riprovare le selezioni ed applicare limiti sull'età è un modo per limitare il numero degli aspiranti.
Ora in Italia abbiamo circa il 25%/30% di disoccupazione nella nostra categoria, e questo è dovuto anche alle scelte sbagliate dei nostri politici.
Andare a rivendicare qualche diritto non lo trovo assurdo, e per la cronaca insieme ad alcuni colleghi abbiamo già portato avanti delle iniziative, ma la differenza la possiamo fare solo noi tutti, perchè parlare dei problemi di molti se poi i molti se ne stanno a casa ad aspettare che qualcsa accada non porta a soluzioni.
Quindi fidati che se qualcuno facesse delle pressioni le cose potrebbero cambiare, almeno in parte. Per di più il problema non è LH Italia, che a quanto ne so manco sa chi sta facendo le selezioni, ma LH stessa. E' vero che loro stanno facendo un investimento in Italia ma è anche vero che le istituzioni lo permettono, il loro avvento è stato studiato a tavolini con SEA, che fino a prova contraria è di proprieta della regione e del comune di Milano.
Ricordare a costoro che ci sono più di 1000 piloti in cigs in Italia per non pensare a chi neanche ha tale copertura o chi si sta affacciando solo adesso al mondo del lavoro, non penso sia un reato ma un atto di responsabilità.
Comunque ognuno è libero di scegliere, ma poi anche di pentirsi.

Un saluto


Ciao a tutti,

è un po' che nn scrivo su questo forum e ho letto quello che ha scritto Northbaron. Devo dire che mi trovo completamente in accordo con lui. L'anno scorso ho fatto anch'io la selezione Lufthansa e son stato segato al sim, che peraltro ammetto di aver fatto abbastanza male (vista anche la mia minima esperienza). Non voglio reclamare nulla per me. Ma la situazione dei piloti in Italia è al momento disastrosa visto il numero dei cassaintegrati e, peggio ancora, dei disoccupati che non riescono a fare ore di volo neanche gratuitamente. Ma allora non sarebbe meglio per tutti noi piloti italiani se LHI assumesse il più alto numero possibile di colleghi italiani? Riusciamo a spingere tutti insieme nella stessa direzione? Siamo in centinaia tra cassa integrazione o disoccupazione, se ci facessimo sentire e bussassimo tutti insieme sono certo che qualche porta (anche tedesca) si aprirebbe!

Un saluto a tutti :ok:

Eurocargo
14th Nov 2010, 10:31
Sono d'accordo nel principio, ma non ho capito cosa intendereste fare esattamente...

Le regole di assunzione di una compagnia, le decide la compagnia stessa, e sono legittime tranne che, appunto, vadano contro le leggi dello stato. E per cambiare una legge dello Stato italiano occorre o farsi eleggere o fare la rivoluzione.

Ora, voi che vorreste fare precisamente...?

maverickvf202
15th Nov 2010, 18:46
qualcuno ke ha fatto la selezione il 5 novembre al dlr , ha gia saputo gli esiti?

dirk85
15th Nov 2010, 21:01
Io ho saputo oggi i risultati del DLR del 12/11, cioè di venerdì. Ciao

Vulka
16th Nov 2010, 00:07
L'unica cosa da fare è rivolgersi alla politica locale,(in vista anche delle elezioni di Milano)e spiegarli che questi signori vengono in Italia, legittimamente per fare soldi ma discriminano subdolamente,cosa alla quale sono ben avvezzi a casa loro.
Sinceramente che il sindacato tedesco decida quali e quanti piloti Italiani devono lavorare in Italia mi sembra allucinante...

NorthBaron
16th Nov 2010, 10:37
Le regole d’assunzione le decide la compagnia, ma se lo Stato fa la sua parte si possono comunque indirizzare.
Ultimamente la BA Cityflyer, per fare un esempio, richiedeva il National Insurance number che è necessario per lavorare in Inghilterra, a quanto ne so, e per ottenerlo bisogna fissare un appuntamento in Inghilterra con l’ufficio preposto! Solo dopo si può fare domanda, e cmq non è detto che poi l’accettino.
Ho aperto un’altra discussione “Iniziative a sostegno di tutti”, proprio per cercare di vedere quanti al di là delle parole sono veramente interessati a farsi parte attiva su alcune iniziative, ma per ora molti hanno letto e pochi hanno dato segni di interesse.
Come ho spiegato, il mio intento è di trovare delle soluzioni che siano di sistema e durature, altrimenti continuiamo a rincorrere il problema, e come detto in Italia per ottenere qualcosa c’è l’assoluto bisogno di avere un appoggio politico.
Ora, dopo quasi due anni di lavoro, abbiamo, o come ha detto alby2000 ho un cerino, dal quale potrebbe scaturire qualcosa di buono per molti di noi, ma anche spegnersi perché mal utilizzato.
Quello che sto cercando di fare nell’altra discussione è di vedere quanti sono disposti ad alimentare questa fiammella.
Non posso certo assicurare il successo delle iniziative, ma sono certo che molto dipenda da quanti sono disponibili a sostenerle, siano essi in cassa o meno, che abbiano già lavorato o debbano trovare il primo impiego.
Ricordiamoci tutti che LH, AF, BA per citarne alcune, hanno decine di voli sull’Italia, a dimostrazione del fatto che ci sia un mercato florido, al contrario purtroppo non abbiamo una compagnia in Italia capace di fare altrettanto verso questi paesi, neanche la stessa ex Alitalia.
Quindi, noi abbiamo il mercato, gli altri lo sfruttano, e noi rimaniamo a casa!
Se vogliamo cambiare questo meccanismo dobbiamo fare gruppo, tutti insieme, senza differenze.
Come detto a voi la scelta, io continuo a portare avanti il percorso iniziato sperando che presto altri vogliano sostenerlo.

mattley
16th Nov 2010, 17:21
ciao ragazzi
c'e' qualcuno tra di voi che ha fatto o ha informazioni precise sulla 2 giorni di "interviews" che segue il check al simulatore
grazie

Gaetano

i-etar
16th Nov 2010, 20:31
Ragazzi, chi ha il DLR il 22 novembre? io sarò la per quella data, fatemi sapere.

micheledecristini
28th Nov 2010, 15:49
oh, ragass!!!

qualcuno ha idea su come fare il RMS? intendo i numeri al contrario... non riesco a fare + del 20%!! :ugh::ugh::ugh:

micheledecristini
28th Nov 2010, 15:51
p.s. ho fatto un attento lavoro di copia/incolla in word su tutti i commenti inerenti i tips 'n' tricks dei varii giochini, scremando le discussioni sindacali, politiche (fondamentali certo, ma supelflue nel caso di chi prova i tests!), critiche inutili ecc...

contattatemi via pm o pubblico, così giro il doc in email!!

saluts!!

CHI VA SU IL 14 GENNAIO 2011?? contattatemi via pm che facciamo "comunella"!!!

Henry VIII
28th Nov 2010, 16:29
forse il Post Holder Flight Ops non sarà adeguato per i tuoi gusti, ma lo è per l'Autorità che lo ha già da tempo accettato come Post Holder Flight Operation and Crew Training.
Poi magari scopriamo che serve solo per arrivare all'AOC e poi mettono un tedesco, dato che i Cpt saranno solo tedeschi, chi può dirlo.Ad oggi il ruolo assegnato al PHFO italiano è quello di giocare con un telefono di legno, sfoggiare le business card con l'uccello giallo e mettersi in tasca dei bei soldini.
Per tutto il resto ci sono i crucchi.

Bluesky0119
1st Dec 2010, 17:20
Salve a tutti, mi sono fatto spostare il DLR al 19.01.2011.
Se qualcuno ha la stessa data e vuole organizzarsi con me sarò ben contento di farlo, contattatemi!!!!
Grazie a presto.

S

concord84
4th Dec 2010, 14:08
Qualcuno al DLR il 4 febbraio?
Se si fatemi sapere......

Henry VIII
5th Dec 2010, 19:59
I-FORD, nessuno mette in dubbio la dignita' della persona, ne le sue responsabilita' formali.
E' per queste responsabilita' che viene pagato profumatamente, ma solo per questo.
La sostanza non cambia, al momento e' e resta una figura di facciata. Ben pagata, ma solo di facciata.
Per questo motivo altri personaggi, benche' contattati da LHI e graditi in Enac, hanno rifiutato.
Comunque sia, siccome non ho niente di personale contro il collega, gli auguro tutto il meglio possibile.

micheledecristini
6th Dec 2010, 07:43
ho fatto un attento lavoro di copia/incolla in word su tutti i commenti inerenti i tips 'n' tricks dei varii giochini, scremando le discussioni sindacali, politiche (fondamentali certo, ma supelflue nel caso di chi prova i tests!), critiche inutili ecc...

contattatemi via pm o pubblico, così giro il doc in email!!

saluts!!

CHI VA SU IL 14 GENNAIO 2011?? contattatemi via pm che facciamo "comunella"!!! :p

fra
14th Dec 2010, 13:11
Gentili utenti del forum,

in considerazione del fatto che a termine
dell'application lufthansa italia è presente la dicitura ''send or save application'' e premesso che ho premuto su di essa e già salvato tutto chiedo cortesemente se sia sufficiente salvare in questo modo oppure come credo che sia, occorra che la voce ''send'' funzioni così da ricevere un avviso di conferma dell'invio.


Grazie per la vostra
collaborazione!

Auguri di buone feste!

Francesco

taita
14th Dec 2010, 19:20
Siccome la degnissima persona che fa il FOPH in LHI metterà il suo autografo sotto ogni foglietto di carta emesso in ambito Flight Operations anche se preparato dai diligentissimi crucchi, assumendosene la responsabilità e pagandone le eventuali conseguenze se ci sono, direi che il suo ruolo non è così semplice e facile come sembra a te.
Da qui i bei soldini, che nessuno, in particolare i tedeschi, ha mai dispensato a cuor leggero.
(Certo che digerire un pensionato gruppo AZ come capo, per i crucchi deve essere stata dura http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/smile.gif )

sono commosso, la piu' bella del 2010 Auguri:ok:

micheledecristini
14th Dec 2010, 21:37
Fra,
ciao innanzitutto! quando clicchi "Send" dovrebbe comparire l'avvenuta ricezione del tuo application form...per essere sicuro di ciò ricevi una email di conferma che tutto è andato a buon fine.
Tra qualche giorno ti contatterà la brava Doris Geiger con tutte le infos del caso (nonchè la tua data di assessment!)

Spero di essere stato esauriente...

Michele

fra
14th Dec 2010, 23:17
Grazie Michele,

però l'unica voce che vedo è send or save application, clicco e
ricevo solo la comunicazione del salvataggio dell'application.
Sono sicuro che sia stata salvata ma di conferma invio non ricevo niente.

Può essere un problema di numeri che ormai hanno coperto tutto
il 2011?Magari potrebbero rimane salvati in una sorta
di holding pool.


Sarei grato di ricevere un parere.
Grazie

david10
15th Dec 2010, 07:48
Ciao fra,
guarda se può chiarire la situazione, ecco una email di risposta ricevuta nei giorni scorsi:

Dear applicant,
Thank you very much for your interest in Lufthansa Italia. The pilot demand for 2011 is already covered due to the high number of applicants in the last months. At the moment we are not able to provide you with a screening date. We will inform you promptly, as soon as the selection process restarts.
Best regards

Deutsche Lufthansa AG
Pilot Recruitment LH Italia, BRE NT/S-F
Lufthansa Verkehrsfliegerschule
Flughafendamm 40
28361 Bremen
Germany

micheledecristini
15th Dec 2010, 07:53
ahi....

mi sa che è come dici tu....hanno raggiunto il top delle richieste e ora tutte le application forms vengono messe in holding....

michele

Lele.ciccio
15th Dec 2010, 08:23
Sapevo che dopo 30 Novembre non accettavano + application....
in considerazione del fatto che sono pieni già fino a Marzo 2011......

Io avevo mandato l'application a Luglio e mi hanno risposto la settimana passata (dopo 4 mesi!!!) ...... per il 25 Febbraio.

E

aloa326
22nd Dec 2010, 08:14
Ciao a tutti!

Mi serve una delucidazione:
In Lufthansa passage/cargo chiedono un medical di prima classe tedesco, invece in Lufthansa Italia un medical JAR, quale e' la differenza??

in Lufthansa passage bisogna sostenere un medical tedesco e in lufthansa italia no?


Grazie
Aloa

Eurocargo
22nd Dec 2010, 10:39
in Lufthansa passage bisogna sostenere un medical tedesco e in lufthansa italia no?


Anche in LHI devi sostenere il medical tedesco.

Saturno
23rd Dec 2010, 15:39
ma quali sono/erano le vostre medie quando avete iniziato i test e quando alla fine siete andati alla selezione in questi:

RMS
VMC

bye

P.S. le mie fanno cosi pena che magari ve le scrivo piu' avanti (spero):{:{

micheledecristini
23rd Dec 2010, 17:56
ciao Saturno!!

RMS: 21 lvl3 (non riesco a trovare una chiave di memorizzazioneeee!!!)
MEK: 80 lvl3

posta pure i tuoi punteggi, non preoccuparti...peggio dei miei non possono essere!!!

consiglio: esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,eserc itati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,
esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,eserc itati,eccccc....

io fino adesso ho fatto 20 giri di tutti i tests...all'inizio le % erano penose...ma dai e dai....

mik

Positivegearup
27th Dec 2010, 15:26
Ciao Michele,
potresti mandarmi il file dei "consigli" DLR?

Hai già prenotato l'hotel? Hai qualche info più precisa?

Grazie e buon Natale

Ferihegy
31st Dec 2010, 13:52
Sò che è una domanda stupida ma la faccio giusto per regolarmi anch'io. Al dlr siete andati vestiti eleganti (giacca camicia cravatta e pantalone) o basta semplicemente andare con jeans e camicia? Non sò mai che aspettarmi dai tedeschi, non vorrei ci fosse uno psicologo che ti controlla pure le calze...

DollComber
31st Dec 2010, 14:30
Jeans e camicia, non credo siano cosi subdoli e visto l'esito la cosa non è stata penalizzante.
Saluti:ok:

Buon 2011.

Tano19
4th Jan 2011, 14:22
Per Oscarnoto:

anch'io il 10 sono ad Amburgo, ti mando un pm.

Ciao C

dianapilot
5th Jan 2011, 06:51
Ciao Michele.
Io vado 9 Feb,quasi un mese dopo di te.
Ma sarei obbiamente interessato per i Word accoppio d informazione.Buon lavvoro,io o letto ma non o pensatto a copy/paste...
Grazie e in boca il lupo

micheledecristini
7th Jan 2011, 07:52
Dianapilot,

ti ho scritto un pm!!

michele

castello
8th Jan 2011, 16:57
Ciao a tutti, io vado su il 4 feb per il DLR.
Volevo sapere se c'è qualcuno che viene su lo stesso giorno
e cosa più importante se qualcuno che va in questi gg può
riportare se è cambiato qualcosa... tipo le domande ATPL.
Grazie.

micheledecristini
10th Jan 2011, 13:04
Castello...

un mio amico è stato su un mesetto fa circa, le domande sembrano rimaste le stesse... io avrò le selezioni il 14 gen, ti farò sapere!!

Mik

Flyer11
10th Jan 2011, 22:03
Hi there to every one

I just wondered if any one of you could help me with e few informations concerning the ATPL test/questions.
I already tried to find out some informations, but as I am from Germany I can't read your postings (understand/translate).
So if anybody has some informations concerning the atpl test of LH please be so kind and contact me.

I thank you very much in advance, best regards, Flyer11

LeNautilus
11th Jan 2011, 08:35
Hi Flyer,

All the ATPL questions are on this forum (p37 I think). U can use google translation to get them in english.

I would like to have some information about the third stage, in Hamburg, if someone can help...
I have been told it's over 2 days, with group exercices. Could you guys please give me some information about it? Is it 2 days for everybody? That seems to be very long. How can I prepare?
I have read almost everything on this forum but didn't find much info.

Thanks in advance for your help.
Le Nautilus

fra
12th Jan 2011, 08:46
Poichè l'indicatore del risultato finale nn mi compare, Volevo chiedervi quale dovrebbe essere il numero di cifre da memorizzare
per superare il test RMS!

Grazie

micheledecristini
12th Jan 2011, 10:00
Ciao Fra!

purtroppo per nessun esercizio si sa la % minima da dover ottenere per poter passare le selezioni... io penso che i migliori TOT della giornata vincono il peluche :p per poi andare a giocare col simulatore..

Per quanto riguarda RMS, ho letto in giro per il forum che una percentuale media di tutte le persone si aggira attorno ai 25-30% (vuol dire imbroccare 5/6 numeri per ogni sequenza)...io sono attorno ai 23/24% con una media di 4,4 numeri... un vero genio insomma!! :ugh::ugh:

Onestamente penso che per far di meglio occorra essere Rain Man..

Se posso darti un consiglio, per ogni sequenza segnati quanti numeri hai azzeccato, e poi ti fai la media... come detto se sei tra i 5 e 6 sei nella media...

Michele

castello
13th Jan 2011, 07:41
Ciao Fra,
come giustamente ha detto Michele, ti conviene scrivere i risultati di ogni sequenza di numeri che ricordi.
Io ad es mi sono fatto uno schemino con excel, dove ad ogni serie di numeri inserisco il num di quanti ne ho ricordati così alla fine dell'esercizio
ho la media dei numeri che ho indovinato ed anche la somma (ES.:media 5,92 - somma 148). Per provare a ricordarne di più prova a ricordarli a gruppi di 3 tipo cantilena (ES.: 682-363-724..ecc.).

Ciao.

chiaravalle
15th Jan 2011, 09:33
Ciao Michele,
mi hanno convocato per il test del 4febbraio.
Mi gireresti i file Doc via mail?
la mia è:[email protected]
Attendo tue news...
Grazie mille!

chiaravalle
15th Jan 2011, 09:41
Ciao,
io vado a fare il test il 4!se vuoi contattarmi alla mia mail,son contento!
[email protected]
Attendo tue news...
a presto
Bernardo

fredgrav
15th Jan 2011, 10:39
Ragazzi,
ho l'assessment il 9 febbraio 2011 e vorrei condividire con voi i miei ultimi risultati per capire se superiori o inferiori alla media:

KRN = tra 92 - 96 %
OWT = 91 - 98 %
SKT = 87 - 88 %
ROT = 97 - 100 %
VLR = 100 %
RMS = 35 - 37 %
MEK = 69 - 72 % (uno skifo !)

C'è qualcuno che è riuscito a trovare un buon metodo di memorizzazione per MEK ?? Fino al 2" back ok", poi dopo ... :sad:

Grazie,
fredgrav

Eurocargo
15th Jan 2011, 14:38
fredgrav, le medie sono buone. Non c'è il MEK, c'è il VMC.

:ok:

fredgrav
15th Jan 2011, 15:22
Graze Eurocargo, si scusa, ho riportato dal Training Record, dove c'è ancora scritto MEK ... qualcuno ha suggerimenti per il VMC ? ;)

micheledecristini
16th Jan 2011, 10:14
Ciao a tutti!

Sono tornato ieri dalle selezioni DLR di HAM..

Qui di seguito la mia esperienza, non posto consigli xkè non so ancora il risultato e non vorrei consigliare tricks sbagliati…

Ritrovo alle 8:00 davanti al DLR, si sale al 5 piano e ci accolgono 3 screeners, molto gentili e cortesi (pare proprio che comprendano la nostra agitazione adrenalinica).. convenevoli di rito dopo esserci sistemati alle nostre postazioni (in ordine alfabetico) ed aver consegnato tutti i docs richiesti..

Iniziamo:

ENGLISH KNOWLEDGE: piuttosto facile se si ha una buona base di inglese; modi di dire, sinonimi e coniugazione dei verbi.. circa 60 domande in 20 minuti

CONCENTRATION: i triangoli colorati coi pallini. Pressoché uguale al CBT come velocità, varia leggermente la grafica…

Pausa respiro/H2O/PISS :zzz:

MENTAL MATHS: una vera e propria ROGNA: il tempo è limitatissimo, i calcoli sono piuttosto difficili. 10 operazioni a video, 10 uditive…secondo me una delle + difficili.

VLR: il serpentone. Una trentina di sequenze, inizia relativamente lento (+o- lvl 2) e va in progressione, forse anche a superare lvl3…cmq fattibile!

OWT: gli orologi. Una ventina di sequenze, la velocità è sin dall’inizio paragonabile ad un lvl 2/3 e non aumenta…se non ci si distrae dalla presentazione grafica leggermente diversa è fattibile anche questa!

Pausa respiro/H2O/PISS :zzz:

RMS: i numeri al contrario.. tale e quale al lvl2 del CBT, circa 20 sequenze. La ragazza seduta alla mia sinistra inseriva 8/9 numeri alla volta: da non crederci! Le ho chiesto come avesse fatto: lei raggruppava i numeri di 3 in 3… se ti ricordi 3 triplette son già 9 numeri :8 ! veramente brava cmq, a casa aveva una media del 42%...invidiabile!

DOMANDE PSICO: come al militare.. basta rispondere in maniera del tutto sincera

Pausa pranzo :zzz: :zzz: :zzz:

CUBE ROTATION: parte ad un livello moooooolto lento, per poi accelerare fino ad un lvl3 scarso. Se si ha un’alta % al lvl3 a casa non ci son grandi problemi.. l’unico problema che ho riscontrato è che sentivo i comandi anche delle cuffie dei miei vicini!! soluzione: cuffie ben strette alle orecchie e concentrazione al max! secondo me è facile distrarsi, soprattutto all'inizio!!attenzione!

DOMANDE ATPL: le domande sono sempre quelle che girano..

Pausa respiro/H2O/PISS :zzz:

QUESTIONARIO CRM: 96 domande in mezz’ora. Che dire…con un po’ di logica ci si arriva, vogliono vedere se si ha ben chiaro il concetto di CRM…

VMC: i “backs”… sono 6 sequenze:1 volta 2 back, 2 volte 3 back, 2 volte 4 back, 1 volta 5 back. A mio avviso + tosto del CBT: le figure sono simili tra loro ed è facile confondersi…

MIC: la ciliegina sulla torta… si ha tutto il tempo per fare un mini training di 40 minuti circa prima della prova che dura si e no 15 minuti…fattibile se si riesce a mantenere la concentrazione anche dopo 8 ore di lavaggio del cervello!!


Unici 3 consigli che mi permetto di dare:

1. alloggiate all’IBIS: pulito, silenzioso, ha il ristorante interno ed è a 10 minuti a piedi dal DLR. Si può cmq prenotare un bus la sera prima senza problemi. Molto buono anche il nuovo Hotel One, attaccato all’IBIS, anche se un po’ + costoso.. fate vobis!

2. Cercate in giro per il forum internazionale altri candidati della stessa giornata!! A mio parere è meglio se si crea un gruppetto di gente con cui andare a cena o farsi una birra a fine DLR.. Io ho conosciuto ragazzi fantastici con cui ho condiviso questa giornata che poi si è rivelata DIVERTENTE!!!

3. Andate lì motivati, con l’intento di fare il VOSTRO meglio!! Non è una gara tra voi 30, ma una gara CON voi stessi, dovete soddisfare i requisiti minimi di LHI!! Insomma, spaccate il C:mad:O!!!

Spero che queste notizie siano utili a chi deve ancora andare…

Per qualunque cosa sono a disposizione di tuttii!!!

Michele

chiaravalle
17th Jan 2011, 08:21
ciao Michele,
mi daresti gentilmente la tua mail personale in modo tale da ricevere i file che ti chiedevo in precedenza?
Quindi le tue impressioni post test come sono?

micheledecristini
17th Jan 2011, 09:49
Le mie impressioni post test sono quelle che leggi qui sopra, né di più né di meno ;)!! ti ho mandato un pm

pec00
18th Jan 2011, 08:50
qualcuno va il 28/01!?
anyone is going on the 28/01?

kalidim
18th Jan 2011, 10:12
Ciao a tutti,
Scusate mi per il mio italiano, sono tanti anni che non l' ho usato. Vorrei chiedere, le domande del ATPL sono quelle 40 da p37 o ce ne sono pure altre? Se ci sta qualcuno che le ha tutte sarrei obbligato se me le poteste inviare con pm o qui.
Grazie e in bocca a lupo a tutti, saluti da Grecia.

micheledecristini
20th Jan 2011, 10:01
Dear Mr. de Cristini,
you have passed the Basic Assessment (Ground Qualification) for Ready Entries at the German Aerospace Centre (DLR) in Hamburg, on 14.01.2011, congratulation!

This was the first step of our selection process – the next one is our simulator screening.


I can't believe! :ok: :ok: :ok:

Ready for the simcheck!!

Bluesky0119
20th Jan 2011, 11:17
Ciao a tutti, eccomi di ritorno dal DLR del 19 gennaio.

Eravamo poco più di 30 persone, 3 italiani, molti spagnoli, alcuni portoghesi e altri con tipico accento inglese da nord Europa..... ma veniamo a noi:

Ritrovo alle ore 8:00 al quinto piano, si entra nello stanzone e si cerca il proprio nome scritto sui monitor, si consegna il materiale cartaceo e si viene accolti da una giovane e bella psicologa (oggi sono qui per altro..... peccato!) che ci spiega la giornata e introduce altre due colleghe cordiali e gentili.

Iniziamo alle ore 8:20:

ENG molto più difficile del CBT, tanti modi di dire (tra i quali quelli che girano qui ma non solo), molti sinonimi e personalmente pochissime coniugazioni di verbi.

SKT i triangoli colorati con i pallini neri, fattibile anche se la grafica è leggermente diversa ma non pregiudica il risultato; unica fonte di distrazione il rumore delle ditate forzute sui touchscreen dei vostri colleghi..... concentrazione al massimo!!!!!

PAUSA 10 minuti, approfittate per un bicchiere d'acqua, una puntatina in bagno e per socializzare con gli altri, si scarica tensione, ci si confronta e magari si scopre qualche altra selezione in giro per il mondo.

KRN matematica a mente, la parte scritta mi son capitate solo moltiplicazioni e divisioni, alcune elevazioni a potenza e radici varie, tempo poco, ho stimato meno di 10 secondi; la parte audio ha dell'incredibile, non si capisce se dice 19% o 90%, 15% o 50% e via dicendo e operazioni complicate.

RMS i numeri da ricordare al contrario, come il CBT, io ho adottato la tecnica delle quartine, ovvero ricordarmi gruppi di 4 numeri tipo cantilena, a volte ci sono riuscito altre no, un po' un terno al lotto.

PAUSA 10 minuti, argomento della pausa il KRN, siamo tutti molto delusi dalla prova e anche i nordici si lamentano della scarsa comprensione della parte audio.

VLR la linea che si muove L e R, fattibile, inizia lenta quasi da svenimento per poi aumentare fino a un LV3 scarso del CBT.

OWT gli orologi, un po' più grandi del CBT ma è fattibile; c'é anche il pulsante NO IDEA se non si vede un orologio e la psicologa spiega che ne è previsto l'uso e che non pregiudica negativamente la prova; meglio usarlo che sparare a caso.

Domande di psicologia prima della pausa precendete verrà chiesto se qualcuno preferisce farlo in italiano, in tre accettiamo + uno spagnolo che parla e capisce l'italiano, sono circa 130 ITA e oltre 200 ENG; alcuni nordici si lamentano del diverso trattamento, ma la psicologa di turno spiega che non sa il motivo e li liquida con un sorriso del tipo: "che t'aggi'a fa? abb pacenza!"
Siate spontanei, riguarda voi stessi, non esiste la risposta giusta o sbagliata.

PAUSA PRANZO un'ora, ci sono varie soluzioni lì vicino, la maggior parte siamo andati da burger king e lì davvero si conoscono meglio i nostri colleghi, si spara a zero su tutto e si spera allo stesso tempo, divertente e rilassante e cominciano i primi scambi di numeri di telefono, email, facebook ecc.
Ritengo questo uno dei motivi per andare sempre a tutte le selezioni, più girano le informazioni meglio è per tutti.

ATPL la maggior parte quelle che girano qui, alcune erano diverse ma nulla di trascendentale; una chiedeva come si chiama la massima velocità che un aereo può raggiungere senza che nessuna particella d'aria sull'ala diventi supersonica:

possibili risposte:

1) transonic index
2) buffeting speed
3) subsonic mach
4) mach critic

ROT il cubo che ruota, fattible, parte piano per poi arrivare a un LV3 del CBT, vi consiglio cuffie ben strette e tenerle attaccate all'orecchio con le mani e di immaginarvi il cubo sul tavolo ruotandolo e accompagnandolo con piccolissimi gesti della testa, non perdete mai la concentrazione.

PAUSA 10 minuti

DOMANDE CRM in Inglese, rispondete in base alla vostra esperienza e personalità, non ci sono risposte giuste e sbagliate e la psicologa lo ribadisce più volte.

VMC le figure 2-3-4-5 back, le figure sono completamente diverse da quelle del CBT se non in rari casi, personalmente fino al 3 back ci sono arrivato discretamente, poi mi son perso..... il problema è concentrarsi molto sulla forma della figura e dimenticare il colore..... un terno al lotto.

MIC fattibile ma non facile direi, uno perché si è un po' stanchi e secondo perché (almeno per me) il joystick risponde con un ritardo di vari secondi agli imput ma non sempre, quindi anche anticipando le manovre alcune volte sono andato fuori, bah..... le sequenza dei numeri è lenta, non sarebbe difficile ma si è impegnati a salire o scendere di quota, a virare L o R, a mantenere fissa la velocità......... tenete duro.

Abbiamo finito alle 16:45, saluti e ringraziamenti di rito.

I miei consigli:

1) Andate riposati, sereni e tranquilli, l'aria che si respira è meno agitata di quanto vi aspettiate.

2) Esercitatevi almeno una volta al giorno ma senza spaccarvi, per alcuni di noi è stato controproducente a detta loro.

3) Alloggiate all'IBIS o al Motel One Airport, sono uno di fianco all'altro, 10 minuti dall'aeroporto e 10 dal DLR center. Io ero al Motel One Airport, pulito e bello, 59 euro + 7.50 euro per la colazione.

Auguro un buon lavoro e un in bocca al lupo a tutti, se avete domande chiedete senza indugi.

Grazie anche a tutti quelli che hanno postato consigli e altro, mi sono stati utili.

Vi farò sapere, a presto.

Silvio

fra
20th Jan 2011, 17:50
Complimenti Michele, potresti scrivere le tue medie dei test che facevi a casa?

Grazie

Holliwood
20th Jan 2011, 21:05
ma alla fine quanti italiani hanno assunto fin'ora e quanti senza precedente esperienza di linea o con macchine importanti?

edcessna
21st Jan 2011, 19:46
Thanks for your detailed description of the exam. You certainly have a very good memory. I will be taking the test in March. Can you send me your email address so I can ask you some more questions?

Cheers,
Ed.

Saturno
26th Jan 2011, 13:51
Qualcuno e' su il 25/2?? Se si con che linea andate ad HAM?

taita
26th Jan 2011, 16:47
Grosse news in arrivo fanciulli...ma non so' se vi piaceranno....

AFD
26th Jan 2011, 16:52
??????
??????

taita
26th Jan 2011, 17:43
prova a digitare m. kraus su internet e vedi le notizie di oggi------

AFD
26th Jan 2011, 18:54
ah ok avevo letto se era quello
cosa comporterà? conseguenze?

DollComber
26th Jan 2011, 19:57
Questo potrebbe spiegare la presenza di personale Airdolomiti come osservatore alle prove al simulatore?

FlyEdo
26th Jan 2011, 23:03
Beh, Kraus è diventato responsabile dello sviluppo di Lh in Italia, responsabile di Lhi e mantiene la carica di Presidente di Airdolomiti. La sig.ra Birlenbach và a fare la responsabile delle av di Monaco ... Tutto ció dall'1 aprile ...
Da qui in poi ognuno faccia le proprie riflessioni.

taita
27th Jan 2011, 11:11
Beh, Kraus è diventato responsabile dello sviluppo di Lh in Italia, responsabile di Lhi e mantiene la carica di Presidente di Airdolomiti. La sig.ra Birlenbach và a fare la responsabile delle av di Monaco ... Tutto ció dall'1 aprile ...
Da qui in poi ognuno faccia le proprie riflessioni.

esatto!!!! e in piu' aggiungerei che i piani di LH sono di eliminare Tutti gli ATR da EN...... 2+2 = ?????

REMAX11
27th Jan 2011, 12:58
esatto!!!! e in piu' aggiungerei che i piani di LH sono di eliminare Tutti gli ATR da EN...... 2+2 = ?????

...2+2=...forse emb195 in arrivo per airdolomiti?

taita
27th Jan 2011, 13:13
emb195 ??? si 6 o 7 , e poi? a320/319.... da non usare verso la germania?

chissa' chi lo sa'? (vecchissimo gioco televisivo di febo Conti)

camillo
27th Jan 2011, 14:49
Air Dolomiti, grazie al progetto "level 180" è ora autorizzata da LH a volare, purchè col proprio brand e call-sign qualunque tipo di aereo, anche il 380.
Chiaramente la scope clause è ancora valida per tutti gli aerei volati col call-sign DLH, da questa vanno esclusi gli ERJ di EN, Cityline, Augsburg, oltre ai 737 di Privatair che rientrano nel 25% di margine al di fuori della scope clause.
Questo è stato confermato da Thomas Von Sturm in una riunione coi piloti EN avvenuta a VRN in novembre, dove era presente anche Galliotto.

Qualche mese fa gli istruttori di DLH hanno addestrato una commissione di piloti e istruttori EN che faranno parte di un team di selezione.

Inoltre per gli stessi accordi sindacali, LHI non può volare in Germania, ma Air Dolomiti si...

A voi le logiche conclusioni...

REMAX11
27th Jan 2011, 15:56
...forse piu´ che logiche conclusioni, sembrano solo belle speranze.

Quindi, Air Dolomiti non fara' feederaggio ma, potra' operare i voli per LHI, ed in un futuro non troppo lontano fare anche lungo raggio? Senza DLR? Ma allora che ci sta' a fare LHI? e´solo il cavallo di troia per fare dumping contrattuale su voli LH oltre i 100 posti?

Bluesky0119
27th Jan 2011, 18:45
Ciao a tutti, ho appena saputo di non aver superato il DLR.....

Pazienza...... prendete pure i miei consigli e buttateli nel cesso.....

Buona fortuna a tutti.

S

micheledecristini
27th Jan 2011, 19:22
Dai Silvio, non abbacchiarti!!!

non mollare! prima o poi ci sarà posto per tutti...

...spero!!! ;)

dirk85
27th Jan 2011, 21:23
No nessun'altra possibilità ne' per LHI ne' per LH main, LH Cargo, LH Cityline e Germanwings.

Ciao

FasterStronger
27th Jan 2011, 21:46
Penso che sia piuttosto una politica di strano. Per esempio: io sono un pilota, ora piuttosto basso in questo momento e capisco che non è sufficiente per gestire l'A319. Ma in futuro avrò abbastanza ore e l'esperienza, ma perché ho fallito questa volta, non avrò la possibilità di volare Lufthansa.

camillo
28th Jan 2011, 02:34
Nessuno ha mai detto che cancellino il marchio LHI...questo lo sanno solo i nuovi vertici, ma posso garantirti che nessun pilota EN lascerebbe il suo contratto per quello di LHI.

Grazie a un progetto chiamato "level 180" EN è autorizzata da LH ora a volare macchine sopra i 100 posti, senza (a differenza di LHI) nessuna limitazione sulle destinazioni.

Sul discorso selezioni sono d'accordo con voi, ma parliamo di forse nemmeno 5 persone che sono arrivate alla fine dell'addestramento, numeri irrisori.
In Germania pochi anni fa fu fatta la stessa cosa per Germanwings. Quelli che erano dentro non avevano il DLR, ma l'hanno fatto poi (chiaro, il livello di passaggio non fu il 10%, ma il 90%...) i nuovi assunti lo devono fare.
La scelta, dal punto di vista operativo, ha pagato, probabile che vogliano ripeterla.

Lungo raggio?!? Questa si, è fantascienza...almeno a medio termine.

airdolomitien
28th Jan 2011, 07:09
Ve l'aveo detto di aspettare un po'. LHI è stata un'esperienza fallimentare, tanto che la manager è stata mandata ad occuparsi di cabin crew a Monaco.
Tra i due modelli, LHI e EN, i nuovi manager Lufthansa appena insediati hanno scelto Air Dolomiti, che in questi due anni è stata ampiamente rivista sotto tanti aspetti, training, selection, operations.
Tutto è passato sotto Air Dolomiti e il suo presidente. In tutto questo c'è l'intervento di VC, che non voleva LHI, mentre invece vedeva di buon occhio la crescita di EN. E i piloti di EN fanno quasi tutti parte di VC da qualche anno.
LHI è fiaccata dall'arbitrato di giugno, perché in base a quell'accordo non può andare in Germania e una compagnia europea che non può volare in Germania è finita prima di cominciare.
Il rilascio dell'AOC non significava niente, era solo un processo amministrativo che era partito 2 anni fa e solo per caso è finito adesso. Ma chi pensava che l'AOC significasse la svolta non aveva capito un granché.
Comunque tutto questo è molto buono per tutti, per EN e per tutti coloro che volevano lavorare in LHI, perché potranno farlo con EN che ora assumerà molte persone.

minimumminimum
28th Jan 2011, 10:22
ps per airdolomitien...non credi che è una forzatura affermare che LHI passa sotto EN?..semmai entrambi i vettori saranno gestiti dalla stesso manager..è sottile la differenza ma c'è ed è significativa in termini di operazioni dei due vettori che credo, in quanto realtà lavorative, rimarranno divisi..simil LH - LH cityline / ausburg airways / contact air / eurowings in germania

sono sicuro che porterà giovamento ad entrambe le compagnie questa sinergia..ad EN che non poteva continuare più ad essere esclusivamente feedere di LH su MUC per le recenti decisioni in ambito regional, e a LHI per migliorare l'attività :ok:

airdolomitien
28th Jan 2011, 10:47
Minimumsminimums toglimi una curiosità. Tu parli con VC a Francoforte?

minimumminimum
28th Jan 2011, 10:50
non io personalmente ;) comunque non resto vedere i veri sviluppi che ci saranno nel giro di quest'anno ed, soprattutto, entro il 2015.

Le premesse sono buone! :ok:

camillo
28th Jan 2011, 11:06
Infatti se proprio si deve cercare un modello per quello che sarà EN/LHI in Germania lo si deve cercare forse più con Germanwings che con le altre regional del gruppo, anche se credo sia comunque una forzatura...

La scope clause di cui parla minimum riguarda i voli fatti col brand e callsign LH, non tutte le operazioni delle regional...

Quindi, buone premesse..

Ah, per info, su questo forum c'è chi ha il numero di telefono di Von Sturm, tranquilli che ce l'ha anche Kraus...

dirk85
28th Jan 2011, 11:51
In Germania pochi anni fa fu fatta la stessa cosa per Germanwings. Quelli che erano dentro non avevano il DLR, ma l'hanno fatto poi (chiaro, il livello di passaggio non fu il 10%, ma il 90%...)

Una presa per il c**o insomma per tuti quelli che il DLR lo passano davvero, visto che il pass rate normalmente è circa il 5%...

camillo
28th Jan 2011, 15:12
Il pass rate di Germanwings non lo conosco, il 90% l'ho buttato a caso...
è anche vero che il dlr come tutti gli esami si può preparare, se la tua azienda ti aiuta con corsi specifici migliora di gran lunga la media...poi, il tuo 5% (a me risulta 10%..) include il totale, compresa la parte di psicologia e sim, che i piloti EN ora presenti hanno comunque passato durante la loro fase di selezione..
inoltre negli ultimi anni sono stati avviati processi interni di miglioramento e perfezione, in soldoni la stessa LH ha certificato che gli equipaggi EN hanno gli stessi standard addestrativi di passage (o meglio, magari non li stessi ma sono ritenuti sufficenti per volare ogni tipo di macchina..).

dirk85
28th Jan 2011, 21:00
Non mi risulta davvero che TUTTI gli attuali piloti EN abbiano passato una prova al SIM e una psicologica, anzi.

minimumminimum
29th Jan 2011, 12:17
dirk85 vedrai che ci saranno cambiamenti ma non stravolgimenti ;)

Saturno
29th Jan 2011, 14:07
ma RAG e TVT voi sul training record li compilate o lilasciate in bianco visto che non ci sono piu?

minimumminimum
29th Jan 2011, 14:29
ma in tutto quanti sono stati assunti da LHI cominciando il training?

REMAX11
29th Jan 2011, 16:26
Gli amici del 155 gruppo(alcuni con cognome di citta' dell'est europa...), in EN, non sono cos'i sicuri come qualche collega di Air Dolomiti che frequenta pprune. La loro convinzione e' che, si finira' a fare LHI Regional...

Niente di piu' e niente di meno.
LHI da una parte, LHI regional dall'altra. Punto.

Naturalmente, il problema non e' lo standard e quantaltro per EN. Il problema e' essezialmente di cultura e di DLR: al riguardo di quest'ultimo, dei pochissimi piloti EN che hanno provato, mi e' stato riferito chenessuno lo ha terminato con successo ; questo ovviamente e' uno dei vari ostacoli che impedira' l'integrazione delle due popolazioni, per nn parlare dei due AOC che ovviamente rimarranno in essere. Per non parlare di cosa ne pensano VC and italian friends...

Per quanto riguarda la tedescona che se ne ritorna in germania, la sua e' stata una promozione...

Di piu' nun zo'. Ah dimenticavo, gli assunti sono arrivati a 20+10

minimumminimum
29th Jan 2011, 16:34
Gli amici del 155 gruppo(alcuni con cognome di citta' dell'est europa...), in EN, non sono cos'i sicuri come qualche collega di Air Dolomiti che frequenta PPRuNe. La loro convinzione e' che, si finira' a fare LHI Regional...

Niente di piu' e niente di meno.
LHI da una parte, LHI regional dall'altra. Punto.

Naturalmente, il problema non e' lo standard e quantaltro per EN. Il problema e' essezialmente di cultura e di DLR: al riguardo di quest'ultimo, dei pochissimi piloti EN che hanno provato, mi e' stato riferito chenessuno lo ha terminato con successo ; questo ovviamente e' uno dei vari ostacoli che impedira' l'integrazione delle due popolazioni, per nn parlare dei due AOC che ovviamente rimarranno in essere. Per non parlare di cosa ne pensano VC and italian friends...

Per quanto riguarda la tedescona che se ne ritorna in germania, la sua e' stata una promozione...

Di piu' nun zo'. Ah dimenticavo, gli assunti sono arrivati a 20+10

REMAX11 grazie per le info..Allora è come era il progetto fin dall'inizio..LHI come main con selezioni separate e Air Dolomiti che si adegua a Regional di LHI adattando i sistemi selettivi come sono in atto in germania per quanto riguarda cityline e compagnia bella..

Beh sarebbe tutto più logico così, prima di tutto in termini di operazioni (2 aoc is meglio che one..), e come dici tu, credo, in termini di equipaggi..ognuno proviene dalla stessa strada e non si rischia di creare casini stile az-ap..per lo meno questa è una mia opinione..

mah..stai a vedere ke la soluzione sarà questa:

Photos: Embraer ERJ-190-200LR 195LR Aircraft Pictures | Airliners.net (http://www.airliners.net/photo/Augsburg-Airways/Embraer-ERJ-190-200LR-195LR/1849112/L/&sid=d9f4e81a778d80ceae266b7a785e1258)

metti la scritta air dolomiti e il gioco è fatto :8

camillo
29th Jan 2011, 17:57
Beh, se fosse così sarebbe il caso che le ex pantere nere parlassero di più fra loro :O cmq, si vedrà, la verità la conosce solo Herr Kraus...

freddi16
29th Jan 2011, 22:46
stanno continuando le selezioni in lh italia?

airdolomitien
30th Jan 2011, 03:22
Una fortuna in EN ce l'abbiamo ed è che per sapere come stanno le cose non abbiamo bisogno di parlare con quelli del 155. Ce lo racconta MK nei pilot's meeting.
E ci ha detto che avrebbe accettato LHI solo come EN ed a patto che la nuova compagnia facesse tutto, feeder per LH e point to point.
Anche perché fare feeder ad una compagnia di 6 aerei che non sono neanche intercontinentali è assurdo.

gostrider
30th Jan 2011, 08:52
Airdolomitien, visto che siamo colleghi sarebbe ora che certe informazioni per ora te le tenessi per te, tanto per non fare caciana con la maggior parte di piloti-ni che navigano in queste zone.
Detto questo, mi rivolgo ai giovani piloti e non. Ben venga in un futuro "vicino" la nascita di una compagnia aerea seria (in Italia) con un programma industriale a lungo termine ove, probabilmente non sarà facile entrare, ma almeno si potrà pensare escusivamente alla propria carriera, alla vita privata fino alla pensione senza dover temere ogni anno di cercare un nuovo impiego.;););)

minimumminimum
30th Jan 2011, 10:34
Una domanda a chi lavora in EN:

Com'è la situazione in compagnia oggi?è migliorata rispetto a come, dipendenti di EN, si lamentavano in questo thread pochi anni fa?

http://www.pprune.org/italian-forum/247051-perche-tutti-scappano-da-air-dolomiti.html

supersuper
30th Jan 2011, 12:11
sono d'accordo pure io sul fatto che airdolomitien farebbe meglio a farsi gli affari suoi, sono anche io in en e confido nell'intelligenza dei miei colleghi nello stare abbottonati. Manca poco e poi vedremo tutti quanti come andranno a finire le cose.

REMAX11
30th Jan 2011, 15:16
Inzomma, pare che in Air Dolomiti si preparino ad un golpe da fanta aviazione...Una regional (che senza LH avrebbe chiuso da un bel po')che va a fare la major :-). Saranno tempi curiosi...Me li vedo i pilotini di LHI sotto schiaffo dai nostri prodi chuck yeager veronesi che fanno type rating da 30 sims (in LH sono piu' parsimoniosi, by the way).

Mi raccomando, rispettate la consegna del silenzio...Che se si vengono a sapere i piani di conquista, a Milano scappano:hmm:

gostrider
30th Jan 2011, 16:07
Remax11 invece di immedesimarti in un grande statista, con risultati scarsissimi, ti invito a dire quello che sai e non quello che pensi di sapere o che prevedi o quello che pensi di aver capito.
Noi piloti italiani dobbiamo imparare a fare i fatti non parole come purtroppo da decine di anni facciamo.
:bored::bored::bored:

minimumminimum
30th Jan 2011, 16:23
Forse sarà una via di mezzo tra la divisione totale e l'unione totale (due estremi un pò improbabili) a livello di SWISS e SWISS european dove, nella seconda, sono andati a finire tutti gli ex crossair che non avevano effettuato la stessa tipologia di selezione dei piloti Swissair/Swiss.

Alla fine la realtà non è nè bianca nè nera..GRIGIA! Keep it cool anyway! :ok:

taita
30th Jan 2011, 17:10
sono d'accordo pure io sul fatto che airdolomitien farebbe meglio a farsi gli affari suoi, sono anche io in en e confido nell'intelligenza dei miei colleghi nello stare abbottonati. Manca poco e poi vedremo tutti quanti come andranno a finire le cose.

ahi ahi pensavo che le cose fossero cambiate in EN ed invece grazie ai vs due interventi vedo che nulla e' cambiato a parte i nome delle cordate che detengono il potere.
Diktat tipico dei massoni, silenzio silenzio.
Vergognatevi , ma chi credete di essere?
quasi quasi metto in rete parola per parola tutto l'intervento di Kraus.(si capito bene parola per parola)

Il fatto che Lhi En saranno sotto il diretto controllo di K. e' un fatto positivo e non e' un segreto.
La verita' e' che avete paura che qualcuno possa venire a togliervi qualche posto, si perche' se non c'era questa "fusione " con la riduzione di macchine che vi aspettava molti di voi erano a rischio CIG.
Non vi preoccupate nessuno vi togliera' il vostro giochino.

airdolomitien
30th Jan 2011, 17:29
Ai colleghi dico che avete ragione, anche se non credo di avvere diffuso dati importanti sul piano concreto, anche perchè non li conosciamo nel dettaglio.
A Taita invece dico che lo sai anche tu che tante cose sono cambiate. C'è ancora tanto da fare, ma rispetto a tre quattro anni fa sono stati fatti passi enormi.
Credo che presto sulla stampa leggeremo tutto o quasi ciò che riguarda la nuova EN.

supersuper
30th Jan 2011, 17:33
continuo a non capire il perchè di tanto rancore...

e non voglio alimentare ulteriori provocazioni sterili...nonchè la solita guerra tra poveri...

buoan serata a tutti,
pace e bene...

taita
30th Jan 2011, 18:02
aidolomiten: lo spero bene che qualcosa sia cambiata, visto che a taluni e' costato molto tutto cio'.
Quando pero' leggo certi post , penso male , molto male.

Per quanto riguarda frasi come..." guerra dei poveri .... "...qui di povera c'e' solo la tua spocchia supersuper.

supersuper
30th Jan 2011, 18:25
guarda che tra i poveri ci siamo tutti quanti, me compreso...

non mi sembra di essermi posto in maniera spocchiosa,solo mi ha infastidito la posizione di alcuni di voi che sembrano voler il male degli altri solo perchè loro stessi in passato si sono trovati male...è un atteggiamento che non porta da nessuna parte...

gostrider
30th Jan 2011, 18:42
Da come vi ponete capisco che di piloti professionisti c'è ben poco in questi interventi. Questo sarà il mio terzo e ultimo intervento, ma volevo solo dire che prima di dire qualcosa ne dobbiamo essere certi; poi ben venga che in una probabile e quasi certa futura compagnia italiana vengano assunti una grande quantità di piloti italiani.n Airdolomiti a livello sindacale, faremo di tutto perchè questo avvenga.

minimumminimum
30th Jan 2011, 19:03
Sembra che LH Italia andrà sotto il controllo di Air Dolomiti a leggere questi posts..Ma ne siete VERAMENTE sicuri di questo?

Che dicono poi IN LH Italia?

Che qui si sta solo ad ascoltare UNA della 2 campane..e solitamente per una cosa del genere dovrebbero essere d'accordo anche i piloti LH Italia..anche se (per ora) sono pochi ma sembra che non li si considerino per niente.

supersuper
30th Jan 2011, 19:16
mi trovo ancora d'accordo con gostrider, e chiedo scusa se mi sono posto in maniera spiacevole con alcuni...mi crederete o meno ma non ne avevo intenzione,
buona serata

klm1976
30th Jan 2011, 20:41
Tutto questo clamore per un cambio ai vertici?Purtroppo nei mesi scorsi si son dette troppo scemenze (tra cui,LHI non nascera' mai..)

Non ci sono elementi per dire che cambiera' qualcosa nell'attuale assetto, se non forse una maggiore razionalizzazione dei processi aziendali.
LHI e' una compagnia nuova con colori Lufthansa,i cui piloti fanno la stessa selezione LH in inglese.

Air Dolomiti e' una bella realta' di LH Regional.punto.

Non vedo proprio possibilita' di fusioni o che, se non qualche maggiore sinergia.

Tutto il resto, sono chiacchiere.

:8

airdolomitien
31st Jan 2011, 08:50
La campana dei piloti LHI non la sentiamo per un semplice motivo. Il motivo è che i piloti LHI non esistono. Ci sono sette copiloti di grandi capacità che hanno iniziato il type rating e basta. il loro passaggio macchina è stao interrotto dopo la prima fase e ora sono in attesa.
Anche se hanno un contratto non volano sugli aerei LHI, se non su jumpseat per qualche ora. Sugli aerei LHI continuano a volare esclusivamente i tedeschi, in attesa che a Francoforte decidessero cosa fare. Ricordo poi che queste decisioni non le prendono i piloti, ma i manager di Lufthansa a Francoforte.
Sostenere che LHI è nata solo perchè ha ricevuto l'AOC è un poco azzardato. Una compagnia per essere tale deve avere un reparto addestramento, un ufficio sicurezza volo, un sistema quality, un dipartiemnto aavv, un operativo, un ufficio turni. Deve poi avere un consiglio di amministrazione, un ufficio commerciale, un dipartimento informatico, un ufficio finanziario, il controlling, i direttori finanziario e commerciale, un ufficio risorse umane con un manager ed infine un presidente ed amministratore delegato.
Adesso queste ultime due figure LHI le ha e guarda caso sono le stesse di EN.

minimumminimum
31st Jan 2011, 09:11
Airdolomitien mi dispiace ma qui ti sbagli di grosso..volano volano..eccome se volano sul 319 con la gru sulla coda e non sul jumpseat! :ok:

Saturno
31st Jan 2011, 09:16
X airdolomiten

io non so dove tu prenda le informazioni ma uno dei miei migliori amici e' stato preso e non gli hanno interrotto proprio NESSUN simulatore, e tutto va avanti come pianificato!

neilyoung
31st Jan 2011, 09:20
"L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi."

Gervaso

bio161
31st Jan 2011, 09:25
Io non ho parole per la marea di falsità riportate riguardo LHI! :eek:

Ps: ma secondo voi l'aoc da ENAC viene rilasciato a qualcuno che non ha:

un reparto addestramento, un ufficio sicurezza volo, un sistema quality, un dipartiemnto aavv, un operativo, un ufficio turni. Deve poi avere un consiglio di amministrazione, un ufficio commerciale, un dipartimento informatico, un ufficio finanziario, il controlling, i direttori finanziario e commerciale, un ufficio risorse umane con un manager ed infine un presidente ed amministratore delegato.

:confused: :confused:

Dai ragazzi..Vediamo un pò tutti di aspettare che succederà..Ma non inventiamoci cosa senza senso! :ok:

Buona giornata a tutti quanti! ;)

chiaravalle
31st Jan 2011, 09:26
Per caso sai quanto tempo è passato,per il tuo amico che han preso,dal DLR al simulatore a Francoforte?

Saturno
31st Jan 2011, 09:56
X chiaravalle

Io per simulatore intendo il passaggio macchina, non la SIM session dopo il DLR che fa parte del iter per l assunzione.

Comunque non lo so di preciso perche sinceramente non sto a chiedere queste cose, mi spiace.

Bye

Eurocargo
31st Jan 2011, 10:17
Airdolomitien,

di solito non intervengo su stupide polemiche ma ora non ce l'ho proprio fatta. Ti vorrei fare i complimenti per la marea di cavolate che scrivi. Ma un giro a MXP Business Park l'hai mai fatto?!
Non capisco proprio i motivi per i quali scrivi tutte queste cose false, cosa ci guadagni?
Mistero...

airdolomitien
31st Jan 2011, 10:22
Bio 161 dicci la verità, tu voli regolarmente sugli aerei di LHI? O sei ancora nel mezzo del type rating?

bio161
31st Jan 2011, 16:22
Si esistiamo anche noi, ci sono già diverse persone che volano in pieno line training (non sul jump seat) a cui faccio un enorme in bocca al lupo per il line check! :ok:

Inoltre nulla è stato sospeso in compagnia.

Buona serata a tutti quanti,
bio161 ;)

minimumminimum
31st Jan 2011, 17:38
Air Dolomitien
Il motivo è che i piloti LHI non esistono.

bio161
Si esistiamo anche noi

:E :E Urca urca la Sorpresina :E :E ecco la SECONDA campana! :E :E

Airdolomitien toglimi una curiosità...Tu con chi parli? perchè a rileggere tutti i post in questo thread scritti da te non ci ha beccato nemmeno una volta fin dall'inizio... :E :E

cloud58
31st Jan 2011, 19:51
Sono dal 199...... in EN, e raramente ho sentito o letto tante ca@@te come su questo argomento.... Già è difficile sapere qualcosa standoci dentro, da fuori poi... " Un amico di un mio amico che conosce uno che ha il nipote che ....." aoh !! sveglia, un pò di buon senso, la situazione è abbastanza dinamica, e LH tende a dare, quando serve ma non tanto spesso, qualche colpetto di timone: del resto non sono i famosi pisani quinquennali dell'URSS, dove quello era e quello si doveva fare. Anche LH, come le grandi compagnie (e non solo aeree) ha un piano industrial, una strategia, finalizzata al business, perchè devono rendere conto agli investitori. Non possiamo fare un paragone con AZ, dove il Presidente di turno che faceva perdere solo un miliardo di lirette al giorno veniva gratificato con buonuscite plurimiliardarie. Quì la situazione è in divenire, quindi è inutile stracciarsi le vesti o fasciarsi la testa prima del tempo.

E con questo vi auguro una felice serata.

minimumminimum
31st Jan 2011, 20:10
Sono dal 199...... in EN, e raramente ho sentito o letto tante ca@@te come su questo argomento.... Già è difficile sapere qualcosa standoci dentro, da fuori poi... " Un amico di un mio amico che conosce uno che ha il nipote che ....." aoh !! sveglia, un pò di buon senso, la situazione è abbastanza dinamica, e LH tende a dare, quando serve ma non tanto spesso, qualche colpetto di timone: del resto non sono i famosi pisani quinquennali dell'URSS, dove quello era e quello si doveva fare. Anche LH, come le grandi compagnie (e non solo aeree) ha un piano industrial, una strategia, finalizzata al business, perchè devono rendere conto agli investitori. Non possiamo fare un paragone con AZ, dove il Presidente di turno che faceva perdere solo un miliardo di lirette al giorno veniva gratificato con buonuscite plurimiliardarie. Quì la situazione è in divenire, quindi è inutile stracciarsi le vesti o fasciarsi la testa prima del tempo.


Caro Cloud..tutto questo lo dovresti indirizzare ai tuoi colleghi di EN cha hanno scritto qui! (specialmente uno....)

cloud58
1st Feb 2011, 07:54
Caro minimum (scusa l'bbreviazione) hai ragione, sarebbe meglio un pò di ritegno, ma "un buon silenzio non fù mai scritto". Ora, il mio post era dedicato ai tanti "rosiconi" che sputano sentenze dall'alto del loro vuoto pneumatico: ripeto, già è difficile sapere qualcosa dal di dentro, figuriamoci cosa può saperne chi questa realtà non la vive.

E, comunque, felice giornata

minimumminimum
1st Feb 2011, 08:22
Caro Cloud (scusa anche tu l'abbreviazione),
Per la prima volta fin da 10 pagine su questo thread leggo un post scritto con il ragionamento della testa invece che con l'istinto. :ok:

Questo forum si chiama PPRUNE e il nome stesso riporta la parola RUMORS!

Ora tutti possono e devono scrivere (naturalmente se vogliono) sul forum le loro opinioni, idee, ciò che hanno sentito, voci di corridoio ecc ecc perchè questa è la vera funzione del forum!

L'anonimato, che non dev'essere scusa per poter attaccare o insultare gratuitamente, garantisce la possibilità di scambiarsi opinioni e informazioni senza che si presenti il plotone di esecuzione davanti casa il giorno dopo.

Posts che danno l'impressione di omertà (non intendo dire che l'intenzione fosse stata quella) come:

Airdolomitien, visto che siamo colleghi sarebbe ora che certe informazioni per ora te le tenessi per te... :mad:

Sono totalmente INUTILI e nocivi per il forum perchè fanno perdere la sua funzione principale, cioè quella di informare della realtà aeronautica che già nella sua vita quotidiana è posta continuamente sotto controllo di spionaggio peggio del KGB! (decidessimo con i nostri 4 aeroplani italiani messi in croce le sorti del paese lo capirei ma vedendo la nostra realtà mi viene da ridere se si vuole tenere nascosto che una compagnia riceve UN aereo in più o se si è sentito che c'è una fusione in corso tra una compagnia di 8!!!! aerei ed una di 14!!!! aerei...CA@@O!!!!!!! :eek: in america con la fusione di United e Continental devono aver smosso la CIA l'FBI e l'Esercito insieme per mantenere nascosta l'operazione allora....) :eek: ma fatemi il piacere! :hmm:

Altrettanto scrivere cose come realtà assolute adducendo contatti con persone di alto livello e informazioni di prima mano direttamente dalla fonte quando non si è sicuro più che nocivo è inutile, perchè, come abbiamo appena visto tutti quanti, si viene facilmente sputt@@@@@@ti pochi posts più tardi. :}

Con questo cosa voglio dire? :confused:

Che bisogna continuare a scrivere, a scambiarci informazioni (sempre se lo si vuole), senza minacce ANCHE qui esterne da padri padroni ma allo stesso tempo senza seminare zizzania o riportare presunte verità assolute di cui non si è certi, o si è sentito dall'amico dell'amico dell'amico nel corridoio al controllo di sicurezza in aeroporto mentre si ascoltava l'mp3 a palla! :hmm:

Per il resto credo che la frase di Aulo Gelio vale sempre:
Veritas filia temporis (La verità è figlia del tempo)

airdolomitien
1st Feb 2011, 09:05
Caro Minimumminimum, il fatto che una persona abbia scritto un post che smentisce quello da me raccontato non significa che le informazioni che ho riportato siano false. Tu puoi scegliere di credere alla versione che più ti piace, anche se non è detto che sia quella giusta.
Se tu rileggessi i pochi messaggi che ho scritto ti renderesti conto che neanche uno era sbagliato. Ho scritto dell'ostruzionismo di VC quando iniziarono le prime selezioni e poco dopo furono bloccate. Ho raccontato dell'arbitrato e di come si è risolto. Ho fornito informazioni sui criteri di LH e VC per la formazione e selezione dei piloti. Tutte affermazioni che puntualmente si sono poi verificate. Ora non credi a quello che ti stanno raccontanto varie persone. Se non ti piace quello che è stato deciso, affari tuoi.
Il capo di una compagnia è stato mandato ad occuparsi di cabin crew, il capo di un altra messo a capo di tutte e due le compagnie. Cosa starà mai succedendo? Secondo te in LH non hanno più manager da mandare a Mxp oppure accorpano tutto?
Io volevo solo informare chi ha l'intelligenza di capire, punto e stop.

minimumminimum
1st Feb 2011, 09:57
Perdonami Air Dolomitien non me ne volere,
ma dopo un post come il tuo:

La campana dei piloti LHI non la sentiamo per un semplice motivo. Il motivo è che i piloti LHI non esistono. Ci sono sette copiloti di grandi capacità che hanno iniziato il type rating e basta. il loro passaggio macchina è stao interrotto dopo la prima fase e ora sono in attesa.
Anche se hanno un contratto non volano sugli aerei LHI, se non su jumpseat per qualche ora. Sugli aerei LHI continuano a volare esclusivamente i tedeschi, in attesa che a Francoforte decidessero cosa fare. Ricordo poi che queste decisioni non le prendono i piloti, ma i manager di Lufthansa a Francoforte.
Sostenere che LHI è nata solo perchè ha ricevuto l'AOC è un poco azzardato. Una compagnia per essere tale deve avere un reparto addestramento, un ufficio sicurezza volo, un sistema quality, un dipartiemnto aavv, un operativo, un ufficio turni. Deve poi avere un consiglio di amministrazione, un ufficio commerciale, un dipartimento informatico, un ufficio finanziario, il controlling, i direttori finanziario e commerciale, un ufficio risorse umane con un manager ed infine un presidente ed amministratore delegato. :eek:

a me sembra decisamente che tu non abbia idea assolutamente di cosa stia accadendo a MXP o che chi ti da le informazioni non le sa, o te le da volontariamente fuorvianti..boh fai te ma, più di uno ti ha detto che non ci hai beccato assolutamente in questo post su ogni singola cosa..

Ti hanno pure confermato che già volano in LH Italia i primi ufficiali italiani con il DLR di Lufthansa!

Se non ti piace quello che è stato deciso, affari tuoi.

Non è un discorso di cosa è stato o non è stato deciso. (ho i miei dubbi che tu lo sappia veramente)

Il discorso è che dai tuoi posts sembra che voi o tu in EN abbiate una sorta di pretesa papale nei confronti di LH Italia e che questa compagnia appartenga a voi e solamente voi per diritto divino...Bè..Forse è ora di farsi veramente una passeggiata al malpensa business park. Almeno vedresti che hanno messo su!

Poi, come hai detto giustamente tu e condivido appieno,

Io volevo solo informare chi ha l'intelligenza di capire, punto e stop.

PS il manager è stato affidato alla direzione delle operazioni di EN, LHI e ANCHE DLH..Non credi che vogliano semplificare le operazioni in italia e coordinare tre compagnie che ora fanno ognuna gli affari suoi??? e affidano appunto la cosa ad un manager che già conosce bene la realtà italiana..oppure pensi che quindi prenderete anche le operazioni di DLH in italia? :confused:

REMAX11
8th Feb 2011, 13:20
una comunicazione interna:

MIL EG – Hub Management Division Milan
MIL EG is presently not a part of LHI, but a merger is planned for the medium future. The team headed by Mrs. Heike Birlenbach and Dr. Marc Cezanne cares for the business development, the network planning and the pricing and revenue management of LHI flights.

statte accuorti

Saturno
8th Feb 2011, 14:27
dove avete trovato sul sito questo form che si deve portare ad amburgo???
Io non sono riuscito a trovarlo.

Biographical Data Form with your attached photograph – it can be found on the DLR webpage

micheledecristini
8th Feb 2011, 20:55
Saturno,

il pdf lo trovi scaricando il file compresso dal link allegato alla mail di convocazione!!

VOLABASSO
10th Feb 2011, 19:12
ma invece di scannarsi, su questo e su altri forum (MI Board di discussione sull'HUB lombardo), non sarebbe meglio rallegrarsi delle prospettive di crescita che questa nuova divisione di LH potrà avere? che avvenga una fusione di EN e LHI o un incorporamento dell'una nell'altra, o viceversa, l'importante è che le prospettive di crescita possano permettere a tutti lavorare e di avere la possibilità di poter perseguire i propri obiettivi , o no ?

cloud58
11th Feb 2011, 04:29
Volabasso.... hai fatto centro :ok:

Purtroppo a molti questo ragionamento non sfagiola.... è molto più facile fare i savonarola contro (contro tutto e tutti, a prescindere).:ugh: := :*

REMAX11
11th Feb 2011, 11:00
Non solo pagano in cioccolatini i colleghi con il mandolino, ma pure in odore discriminatorio...:rolleyes:

Lufthansa Italia lascia a terra le persone che vivono con l'Hiv (http://www.confinionline.it/ShowRassegna.aspx?Prog=22294)

in seguito ad alcune segnalazioni la Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids è venuta a conoscenza del fatto che le persone che vivono con l'Hiv non possono lavorare con Lufthansa Italia come personale di volo (steward e hostess). Un'informazione non immediatamente esplicitata da Lufthansa Italia, forse non a caso: la richiesta di un test Hiv negativo, infatti, viene avanzata solamente in sede di assunzione, quindi dopo e non prima aver superato le selezioni.

La LILA ritiene che tale richiesta sia ingustificata, illegittima e discriminatoria. Non è infatti il singolo datore di lavoro, a sua discrezione, a poter decidere che lavoro possano o non possano fare le persone sieropositive, bensì la legge. E la legge, in Italia e non solo, dice ben altro.

Le procedure di assunzione di Lufthansa contrastano con la legge 135 del 1990 e con lo Statuto dei lavoratori (legge 300 del 1970), ma anche con la normativa dell'International Labour Office (ILO), l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, agenzia delle Nazioni unite che riunisce governi e associazioni imprenditoriali e sindacali.

L'ILO ha emesso nel corso del 2010 la "Raccomandazione su Hiv e Aids e mondo del lavoro", che contiene disposizioni riguardo i programmi di prevenzione e le misure antidiscriminatorie a livello nazionale e aziendale, e che si va ad aggiungere al "Codice di Condotta sull’HIV/AIDS e il mondo del lavoro" dell'ILO del 2001: entrambi i documenti escludono, come la legislazione italiana, che un datore di lavoro possa richiedere un test Hiv. La LILA ha tradotto in italiano e reso disponibile il testo della Raccomandazione dell'ILO, e giusto in questi giorni lo sta inviando al Governo e ai ministeri competenti (Lavoro e Salute), per agevolare e sollecitare una risposta. La Raccomandazione va infatti portata in Parlamento e accolta nella nostra legislazione, come richiesto dall'ILO e come sancito dalla sua Costituzione, entro giugno 2011, con una procedura che comprende il coinvolgimento della parti sociali e della società civile impegnata sui temi di Hiv e Aids.

Il mondo del lavoro è uno dei luoghi strategici in merito a prevenzione e riduzione di stigma e discriminazioni nei confronti delle persone che vivono con l'Hiv. La LILA ritiene inammissibile che Lufthansa Italia possa, a sua esclusiva discrezione e all'interno di una procedura quantomeno discutibile, richiedere il test Hiv alle persone in palese contrasto alle normative vigenti.

cloud58
11th Feb 2011, 11:39
REMAX11, ti faresti fare la respirazione bocca-a-bocca da un/una flight att. con l'HIV ?:rolleyes:
Non dimentichiamoci che sono addestrati per sopperire a vari tipi di emergenza, quindi da quì a gridare al razzista, discriminatore, (e, visto che sono tedeschi) nazista, ce ne corre. La legge dice anche che l'equipaggio deve tutelare, durante il loro servizio, il benessere e la salute del viaggiatore........ o no ??

mau mau
11th Feb 2011, 11:45
Mi spiace per chi ha l'HIV, ma non è concepibile che qualcuno sieropositivo ricopra un ruolo come assistente di volo. Sono daccordo con LHI.

I-PIER
11th Feb 2011, 12:07
ti faresti fare la respirazione bocca-a-bocca da un/una flight att. con l'HIV ?


effettivamente per quanto possa sembrare discriminatorio, basta un piccolo taglietto sulla gengiva, che ci si fa benissimo lavandosi i denti, per permettere la trasmissione del virus...

sembrerò razzista ma non posso non quotare cloud58 e mau mau

I-PIER
11th Feb 2011, 12:09
certo bisogna anche dire che su un aereo non c'è solo un assistente di volo, e non saranno tutti sieropositivi...

minimumminimum
11th Feb 2011, 15:23
Ciao volabasso e benvenuto nel forum! :ok:

ma invece di scannarsi, su questo e su altri forum (MI Board di discussione sull'HUB lombardo), non sarebbe meglio rallegrarsi delle prospettive di crescita che questa nuova divisione di LH potrà avere? che avvenga una fusione di EN e LHI o un incorporamento dell'una nell'altra, o viceversa, l'importante è che le prospettive di crescita possano permettere a tutti lavorare e di avere la possibilità di poter perseguire i propri obiettivi , o no ?

Riguardo il tuo intervento ti do pienamente ragione. :D

E, come hai detto tu, il lavoro è sacro e la cosa più importante è che nessuno lo perda, perchè già in italia come categoria abbiamo patito tantissimo, molto più di quello che persone esterne alla nostra professione possano immaginare. Ultimo enorme esempio l'Alitalia, per non scordare myair, alpi eagles, air alps, ecc ecc. Ognuno deve avere enorme rispetto per il proprio posto di lavoro ed allo stesso tempo ne deve ricevere da tutti, proprio perchè oggi bisogna essere felici di avere un lavoro in questo settore in italia.

Però una domanda.

Secondo te sarebbe giusto affiancare di colpo persone che hanno fatto una selezione da astronauti, come è riportata in questo forum, a persone che invece, magari, non la hanno passata o non la hanno nemmeno provata (questo NON significa assolutamente che non siano dei bravissimi piloti!!)?

A me, sinceramente se fossi un pilota LHI, roderebbe un pochino il cosiddetto.

Quindi hai ragione nel dire che bisogna rallegrarsi del fatto che, finalmente, in italia potrebbe nascere un polo solido per il nostro lavoro che ci possa donare una prospettiva stabile. Ma allo stesso tempo questo dovrà esser fatto nel rispetto dei percorsi di ognuno (con questo non dico che uno è migliore o uno è peggiore, ma sono obbiettivamente differenti!).

Sono sicuro che verrebbe fuori una situazione uguale alla fusione AZA - AP dove oggi, persone che non hanno passato la selezione Alitalia, sono comandanti sul 320 della compagnia di bandiera. Assurdo ma così!

Bè, queste cose, ti garantisco che fanno rodere molto! tutto sempre IMHO! :cool:

Flapseight
12th Feb 2011, 17:55
Ciao a tutti sono nuovo sul forum!

Quanti piloti civili in tutto il mondo si ritrovano a volare insieme avendo diverse esperienze pregresse.Ex piloti militari e test pilot piuttosto che ex piloti di pattuglia acrobatica si trovano fianco a fianco con giovani primi ufficiali di estrazione civile che in 3/4/5 anni saranno comandanti e guadagneranno quasi quanto loro.Se fossi un pilota di lhi cosa cavolo me ne fregherebbe se in en hanno il dlr test o no.Sopratutto dopo che mi e' stato detto(da verificare) che il contratto in lhi e' veramente penoso e' passando sotto en potrebbe anche migliorare.
Ho fatto l'atpl teorico alla nuova maniera come molti di voi in questo forum e dovrei sentirmi migliore rispetto a chi gli e' stato regalato solo qualche anno prima con le schede ministeriali?Non credo,sono solo cambiate le regole.
Lufthansa ha cambiato le regole e ci sara' a chi gli andra' bene e a chi male.Chi di noi non e' stato, almeno una volta ,dall'una e dall'altra parte?
buona serata

albatross76
13th Feb 2011, 08:43
Giusto per precisare...

In effetti avere il DLR fatto ti crea un che di superiorità. Ma vorrei ricordare che fino a 10 anni fa anche in Lufthansa Passage non si faceva il DLR ed è stato introdotto dopo. Quindi i comandanti che lavoravano già in LH non sono stati di certo soppiantati dai giovani col DLR fatto.

bio161
13th Feb 2011, 09:00
Ciao Albatros! :)

Purtroppo ti devo smentire. Il DLR è usato da tantissimo tempo in Lufthansa. Sinceramente non so dirti da quanto ma so solo che tutti gli equipaggi LH con cui voliamo hanno il DLR (CPT di lunga data e SFO).

Come selezione è sempre stata cambiata o meglio adattata.
Ai tempi del DLR dei CPT c'erano altri tipi di test, la maggior parte dei quali (naturalmente) carta e penna non essendoci i computer (a detta loro molto simili a quelli che si fanno oggi per l'accademia militare) ma ti garantisco che DLH è da decenni che seleziona tramite il DLR.

Buona domenica! :ok:

aloalo
13th Feb 2011, 12:32
@bio161

In LH, così come anche in CityLine, LH Cargo, Condor e tutte le altre compagnie tedesche dove è stato introdotto il DLR.. un bel giorno hanno deciso di tirare una riga.
Se in Airdolomiti la riga l'hanno tirata l'anno scorso e in LH 10 o 15 anni fa ti deve far capire che da qualche parte si deve pur iniziare.
Credi che il Cpt di A320 family che ti fa da istruttore non abbia magari volato con un Cpt anzianissimo su un 747 con mamma oca sulla coda senza il DLR?
Non credo lo abbia considerato un poveraccio perchè sprovvisto di DLR..
Così deve essere per il merging se mai ci sarà un merging tra EN e LHI.

Se ti toccherà volare con un Cpt senza DLR per una compagnia del gruppo LH porta pazienza perchè "forse" anche grazie a lui tu lavori.. (ovviamente non grazie alla persona ma al sistema che ha trovato una soluzione per l'accorpamento e/o concretizzazione del progetto).

Comunque visto che di riga si parla..
a chi piace la fi@a tiri una riga..

Ciao a tutti

bio161
13th Feb 2011, 15:36
Scusami aloalo,
ma perchè mi dai addosso così? :ouch:

Io non ho mai detto che chi non ha passato o non ha fatto il DLR sia un poveraccio e non mi permetterei mai!

Magari è solo un fraintendimento ma rileggi bene le mie righe e vedi che non ho mai inteso ciò che tu hai scritto e hai voluto mettermi in bocca. ;)

take it easy,
bio161

REMAX11
13th Feb 2011, 17:42
cancellato su richiesta....

albatross76
13th Feb 2011, 18:33
Quando è stato introdotto il DLR in Lufthansa è successo così:
un giorno si è deciso di rivoluzionare il processo selettivo col DLR e chi era già nella compagnia è come se lo avesse avuto di ufficio.
Quindi chi è oggi in AirDolomiti dove le selezioni per l'assunzione vogliono il DLR, lo ha già di ufficio per il livello richiesto da AirDolomiti.

Come dice AloAlo è stata tirata una riga.

Ciao

minimumminimum
13th Feb 2011, 19:01
lo ha già di ufficio per il livello richiesto da AirDolomiti.

che non credo vada bene ai tedesconi di FRA e MXP.... :E

klm1976
13th Feb 2011, 19:17
A me non risulta che per entrare in Air Dolomiti ci sia il DLR e cmq di Lufthansa hanno solo il Call sign.

Se non fosse così oggi ci sarebbero piloti EN sugli aerei LHI.Così non e'.

supersuper
13th Feb 2011, 19:55
Ti sbagli, per entrare in EN oggi ci vuole il DLR . En si è adeguata allo standard di addetramento di lh tramite il conseguimento del livello 180 . E questo è un FATTO.
Senza polemica...