PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   500 hrs on type (https://www.pprune.org/italian-forum/587473-500-hrs-type.html)

2positive 26th Nov 2016 10:26

500 hrs on type
 
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum. Ho la licenza CPL e sto studiando per conseguire l'ATPL frozen.
Mi piacerebbe lavorare in linea un giorno ma guardando i requisiti, tra questi trovo sempre "500 hrs on type". Lo so che questa domanda è stata posta e riposta sul forum, ma volevo aprire questo 3D proprio per accentrare tutte le info in merito in un unico punto, essendo, da quanto ho capito, tale requisito uno dei maggiori scogli.

In sostanza vorrei discutere con voi diverse casistiche:
- Giovane con atpl frozen e type, 250 ore totali e 0 sulla macchina
- Pilota di linea proveniente da altra macchina, con il nuovo type e 0 ore sulla nuova macchina
- Pilota militare con esperienza su macchine pesanti multicrew/multiengine, 3000 ore di volo, ATPL, type rating ma 0 ore sulla macchina.

Oggi, chi ha più possibilità di essere assunto tra questi?
Come fanno in sostanza queste figure professionali, con diverso bagaglio esperenziale, a superare lo scoglio delle 500 ore on type?

Nick 1 26th Nov 2016 17:49

Pagano.....

liftman 26th Nov 2016 19:06

Pagano....

2positive 26th Nov 2016 20:26

Ma dai ma per quanto possa esistere questo fenomeno mi volete dire che fanno TUTTI cosi? e dei 3 casi che vi ho menzionato?

Bluesky0119 27th Nov 2016 17:26

Pagano...... ripagano.... strapagano......

Se non vuoi credere a noi, dai un'occhiata qui:

Map of PAY TO FLY in EUROPE ! ? Unemployed Pilots

shinners 27th Nov 2016 17:56

mmm in inghilterra non pagano??? seee

FlyingTruckdriver 27th Nov 2016 17:59

Ti provo a dire la mia.
Partendo dal caso 3.
Non e' di mia competenza ma credo che se uno e' militare con macchina pesante, che a questo punto mi viene da dire che abbia volato tanker o C-130, e si e' fatto un type di tasca sua, credo che un lavoro in giro per il mondo lo trovi. In giro per il mondo.
Caso 2. Pilota con esperienza in linea, quindi direi che un type e ore relative ce le ha, e qui torno a chiedermi/ti dove le ha fatte ste ore e come e chi ha pagato il type; se va a cercare la stessa tipologia di lavoro su una macchina diversa, credo qualcosa lo trovi.
Caso 1. Il tuo, suppongo. Paghi. Perche' puoi decidere se spendere 40 mila eurini per un atpl "classic", al quale aggiungerai un 30-50 mila eurini di type e ore, oppure puoi decidere di provare quelle blasonatissime scuole che (praticamente) ti garantiscono lavori in svariate compagnie, molte delle quali britanniche, ma anche li' 100 piotte le devi cacciare subito.
Direi che diventare pilota con 50 mila euro oggi e' praticamente un miraggio.
Vuoi diventare pilota di linea ? Preventiva 100 mila. Se poi ne spendi meno, molto bene, tanto meglio.
Ora, volendo fare un discorso piu' costruttivo e cercando di soddisfare la tua curiosita', ci sono piloti che fatte le licenze hanno cominciato a cercare lavori che gli permettessero di accumulare ore, conoscere nuove realta' in giro per il globo, fare un po' di esperienza e trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
Questo pero' comporta sacrifici che non tutti sono in grado di fare: privazioni materiali, affettive, schiaffi morali, porte chiuse quando sembrava tutto fatto (secondo te) e bocconi amari da ingoiare. Nonostante tutto questo devi mantenere quel minimo entusiasmo che non ti fa perdere di vista il tuo obiettivo. E ancora non e' detto che tu riesca a portare a termine la tua impresa. E ancora non e' detto che quando capitera' che ti offrano un lavoro in linea, non ci sia da sganciare una cospicua somma: sto parlando di Ryanair che ti chiede 30 mila euri per il type anche se ti presenti con 4000 ore di 320.
Io, per esempio, dopo aver fatto le licenze ho lavorato come istruttore, come pilota di fotogrammetria e altri lavoretti di contorno, e dopo 7 anni, di cui circa 4 passati all'estero, e 3500 ore di pistoni sono stato assunto, forse per pena, forse per disperazione loro, da un'azienda di trasporto aereo di linea senza dover scucire alcunche'.
Come vedi si puo' fare, ma io non sono la regola.
Sai quanti ne ho visti che partivano per i sette mari a vele spiegate e dopo due o tre mesi se ne tornavano a casa e si mettevano a guardare i programmi di line training della Blue Air o della Tarom, per citarne due che mi vengono in mente ora ?
Vedi tu ?

2positive 27th Nov 2016 19:13

Flyingtruckdriver intanto grazie per la tua risposta. Mi pare di capire che il quadro è parecchio complesso e preoccupante al momento.
Ma qualcuno ha sentore di cosa si prevede per il futuro? La situazione resterà invariata p addirittura peggiorerà secondo voi??

Nel mio esempio comunque, il caso 2 è un pilota che magari era abilitato sull'md80 e oggi cerca un rimpiego in un'altra compagnia..anche lui nonostante l'esperienza e magari la possibilità di pagarsi un TR non può presentarsi nemmeno a Ryan che dal sito ti chiede esperienza sulla macchina per almeno 500hrs?!

Infine, paradossalmente dal tuo discorso mi sembra di capire che ancora oggi, nonostante tutto, un pilota militare ha piu chanches di successo in linea, specialmente se magari è disposto a pagarsi un type...??? :ugh:

aloa326 28th Nov 2016 10:34

Ciao,
Ryanair chiede ore per experienced First Office e Captains, ma a lato c'è sempre il cadet program che assume con solo le ore di addestramento.

Sì il panorama non è bellissimo, e il type, a meno di Major o rare eccezioni lo si paga.
Certo anche la forma di pagare varia, tutto subito o a rate dedotte dal salario cosa rara anche questa.

Io personalmente, ho iniziato a volare jet dopo esperienza di circa 2 anni su turboelica, ma molte compagnie ancora chiedono ore su macchina specifica/jet e questo è uno scoglio davvero duro da superare.
Il fatto di essere disposti a privarsi di molte cose, stare lontani da casa e dagli affetti, be questo io lo vedo intrinseco dal giorno che si scegli da provare a fare questo mestiere e quindi non lo vedo come un aspetto negativo.

Aloa

JQKA 28th Nov 2016 11:12

ciao,
ti rispondo poi ti dico francamente alcune cose.


Giovane con atpl frozen e type, 250 ore totali e 0 sulla macchina
- Pilota di linea proveniente da altra macchina, con il nuovo type e 0 ore sulla nuova macchina
- Pilota militare con esperienza su macchine pesanti multicrew/multiengine, 3000 ore di volo, ATPL, type rating ma 0 ore sulla macchina.
diciamo che dalle option che hai elencato, alcune major, preferiscono i secondi e poi i terzi (dipende poi anche da che tipo di macchina provieni, in termini di MTOW e comunque sempre MC/ME)

Detto questo , visto anche il tuo nick!, ti faccio una domanda.
Tu vuoi fare il pilota a seconda della disponibilità lavorativa e dalle chance che hai di trovare lavoro poi o vuoi farlo prima di tutto perché è la tua passione e sei disposto a tutto pur di arrivare a coronare il tuo progetto lavorativo?:hmm:

Se la risposta è quella che penso, allora, va bene raccogliere delle idee, e opinioni altrui, ma vai avanti con il tuo percorso.
Ricorda che per la maggior parte dei casi, chi arriva a fare il pilota professionista, è perché veramente l'ha voluto, ha fatto e continuato a fare sacrifici e ha avuto una forte tenacia e costanza per superare tutti i momenti negativi e di sconforto.


Ora, collegandomi alle tue domande, Vorrei anche dire ad altri utenti, senza rivolgermi in particolare a qualcuno, che le opportunità ci sono state, ci sono, e ce ne saranno molte.
Per chi ancora non trova, l'unica cosa che mi sento dire, è che sinceramente non state mettendoci tutto quello che dovreste, dedicate poco tempo alla ricerca, ad aggiornare i vostri profili e cosi via dicendo.

Esempio:

Da amici ho saputo che DHL AIR UK ha appena convocato 20 cadet, profilo CPL low hours , tra cui 2 italiani.....di questi, uno è un mio amico e caro collega, e un altra amica Polacca conosciuta in Danimarca tempo fa. Entrambi mandavano CV e scrivevano ogni 6 mesi con update dei vari documenti....... sono stati chiamati dopo 3 anni.

JQKA 28th Nov 2016 11:33


Pagano...... ripagano.... strapagano......

Se non vuoi credere a noi, dai un'occhiata qui:

Map of PAY TO FLY in EUROPE ! ? Unemployed Pilots

-in tutti questi anni, hai mandavo e seguito compeangie come puo essere la DHL?

-Sei andato a fare gli open day di varie compagnie, come puo essere Wizzair?

-Oltre ad usare Facebook per giocare:cool: hai provato ad usare altri Social network e provare ad allacciare rapporti con qualche DFO e/o crearti contatti?

-Se andato con costanza da qualche compagnia a bussare la porta visto che Malpensa/Linate, non sono lontani da Perugia?

-Aggiorni continuamente il tuo interesse?

E ti potrei elencare molte altre cose....

dopo aver fatto tutto allora torna qui e forse avrai modo di influenzare negativamente persone più giovani che intraprendono questo mestiere, ma non giudicare:=:= a libro chiuso, offendendo tutti quelli che ancora ora trovano il loro primo impiego grazie alla loro determinazione.

EI-PAUL 28th Nov 2016 12:30

A prescindere dalla determinazione che uno/a può avere, e che è senz'altro una dote considerevole per chi vuol fare questo mestiere, rimane il fatto che il fenomeno del P2F negli ultimi anni ha inquinato il mercato, e con esso a seguire training e processi meritocratici che dovrebbero essere propri di questo mestiere.
Comunque secondo me la vera novità è che JQKA ha fatto un corso d'Italiano.

EI-PAUL 28th Nov 2016 12:54

Parlando di cose serie e lasciando stare pagliacci e pagliacciate, la vera novità è che forse l'autorità sta iniziando a capire i disastri causati dal P2F e dai suoi figli e figliocci.
Nel futuro qualche emendamento EASA potrebbe iniziare a mettere un freno alla pratica, e forse iniziare gradualmente a restituire un po' di dignità a questo mestiere, anche se per recuperare ai danni perpetrati nell'ultimo decennio non so se basteranno due generazioni.
Il tutto grazie a colleghi che parlano poco ma agiscono molto, uno in particolare che scrive anche qui.

aloa326 28th Nov 2016 13:39

Aloa è senza la H, quindi stai parlando con un altra persona.

Sei tu che continui a non capire, ed usare faccine idiote nei tuoi post. Il provider che dici tu è un ATO e quindi ha bisogno di autorizzazione da AESA....ripeto non sai di cosa parli!!,
Si mi "Diffamano", difatti il loro thread è stato cancellato e L' unico ad avergli risposto ero stato io.

Sei arrivato qui, dicendo che chi non aveva lavoro era perché non si applicava e non lo voleva veramente, ma tu che ne sai????

Tu, insieme a Marroncini credo che siate i fondatori del forum tarallucci e vino.

Dopo essere atterrato a FCO l'ultima volta ti hanno stesso un tappeto rosso per aver utilizzato la pista che non si usa mai???...a no scusa ti sei svegliato tutto sudato...era solo un sogno.

Aloa

aloa326 28th Nov 2016 13:42

Marchese ahahahahaha!

Ciao come stai??
Sono 2 anni che sono basato a Barcellona, mi trovo bene e sono più di 3 anni che ci vivo.
Anche quando lavoravo in Ungheria già mi ero stabilito qui...le spagnole sono imbattibili!

Tu sei sempre a 7/8 fusi da noi? Che piani hai?

Qui ci sono ragazzi che cercano consigli...intervieni.

Aloa

JQKA 28th Nov 2016 15:32

Bluesky0119
 
ciao,
Non uso nessun tono saccente e il tutto era per spronarti e darti spunti a prescindere dall'età che hai e dalle ore di volo che hai.
Il tuo percorso?...me lo potevo immaginare perché io non dimentico e ogni tanto leggo anche se scrivi poco, quindi immaginavo un percorso e ore simili a quelle che hai tu ora specificato.

Io non distinguo serie A, B, C a seconda di che aereo porti ....

Resto però dall'idea che non hai fatto comunque abbastanza!!
Non essere negativo e non pensare che veramente tutti quelli che ora sono in linea abbiano pagato!! Se non avevo prove e fatti concreti non starei qui certo a dirti il contrario e contro-ribattere ciò che tu affermi.

Ci sono molte persone che sono arrivate pagando certo, questo è vero, ma cerca di fidarti di quello che ti dico....
Io cerco per quel che posso di aiutare e non illudere sia in positivo che in negativo, le nuove "leve", perché io questo aiuto non lo avevo come non avevo tutte queste informazioni su internet ora presenti.

Visto che sei sopra i 40 chiedo in caso tu sia stato brevettato anni anni fa già con CPL, negli anni tra il '96/ 2006 circa quando ancora il mercato camminava anche se lentamente, parlo dei vari Start Up , Alpi Eagles, Volare, Neos, Myair...cosa è successo? Tutti ti hanno detto no?
Te lo chiedo perchè sinceramente di molti che conosco, tutti hanno trovato da una parte o dall altra.

DHL era solo un esempio? e specifico perchè non vorrei tu confondessi, DHL EAT con DHL AIR sono 2 cose diversissime e dovresti saperlo comunque quindi anche qui se non lo sai , fatti una domanda!!
posso sapere anche in privato, come e dove hai mandato a DHL?

Spero comunque che tu non prenda questo come attacco, anzi, magari ti posso aiutare a cercare ed indirizzarti meglio.

A volte uno pensa di fare bene determinate cose, non sapendo che potrebbe fare meglio....

TI chiedo di specifico di DHL AIR sai perchè?
perchè loro come cadet avevano solo pochi CV mandati da gente che cercava di entrare dal 2012/2013 all'incirca, data in cui loro comunque, 1 anno prima avevano già selezionato dei cadet per ricoprire tutte le posizioni sino ad oggi!!
E ad oggi avevano solo pochi CV da scartare e 20 di loro sono stati chiamati, ma in forma confidenziale con una email( email appunto che tu avresti dovuto reperire in qualche modo) chiedendo a loro se erano ancora interessati alla posizione di FO sul 757.
Queste 20 persone erano profilo vario, gente anche di 40 con poche ore e gente senza ore di jet, ma la maggior parte CPL e 250/300 ore!

Ps.
vedo che hai tolto il tuo intervento, ma fa niente.
Se ti mandassi una email con su scritto tutte le compagnie, indirizzi email interni ,telefoni vari DFO, FOPH, Agenzie ecc ecc forse ti spaventeresti di quanto poco hai cercato tu...o forse mi sbaglio io....ma io ho passato notti...dico NOTTI....a costruirmi un Data base vero e proprio di contatti ed email, ricordando il nome di questo e di quell'altro, modificando continuamente CV e lettera e prefazione, e aggiornando ogni 4-6 mesi il tutto con email, saluti, ringraziamenti vari ecc ecc..
Non sembra , ma è un lavoro anche questo!

JQKA 28th Nov 2016 15:45

Ora ..il mercato si sta riaprendo e anche di molto, si vede e si sente...
quindi rimboccati le maniche e insisti nel voler fare quello che vuoi, per cui hai studiato e per cui hai speso soldi!

Bluesky0119 28th Nov 2016 15:45


Originally Posted by JQKA (Post 9592106)
-in tutti questi anni, hai mandavo e seguito compeangie come puo essere la DHL?

-Sei andato a fare gli open day di varie compagnie, come puo essere Wizzair?

-Oltre ad usare Facebook per giocare:cool: hai provato ad usare altri Social network e provare ad allacciare rapporti con qualche DFO e/o crearti contatti?

-Se andato con costanza da qualche compagnia a bussare la porta visto che Malpensa/Linate, non sono lontani da Perugia?

-Aggiorni continuamente il tuo interesse?

E ti potrei elencare molte altre cose....

dopo aver fatto tutto allora torna qui e forse avrai modo di influenzare negativamente persone più giovani che intraprendono questo mestiere, ma non giudicare:=:= a libro chiuso, offendendo tutti quelli che ancora ora trovano il loro primo impiego grazie alla loro determinazione.

Ho applicato a talmente tante compagnie che molte oggi non esistono più.

Ho partecipato a 5 open day di 3 compagnie diverse, non è successo nulla.

Non uso facebook per giocare, mi serve solo per organizzare e partecipare ad eventi motociclistici. Ho vari contatti aeronautici, inclusi dov e compagnia bella. Preferiscono prendere chi ha esperienza e/o chi paga TR e LT (parole loro).

Ai "bei" tempi e con grandi sacrifici economici, in cui l'entusiasmo era alle stelle mi sono fatto mezza Europa, altro che Linate e Malpensa, anche di notte per acchiappare i cargo. A me i CV li hanno strappati in faccia (Gandalf, Air Itali, Azzurra, MedAirlines, Volare..........)

Ogni 5 ore di volo aggiorno CV e profili

Io non ho offeso nessuno, parlo per esperienza e per fatti a me successi. Oggi il pilota è un business prima di essere una professione. Non a caso 18 nazioni in Europa e del Mediterraneo fanno pagare per lavorare o per comprare un lavoro... fai tu.

Vedi, tu nemmeno sai il mio percorso e mi giudichi, io non mi permetterei mai di farlo.

E poi, anche la storia che solo chi ha la passione, molla tutto e parte, viaggia mesi interi per mezzo globo a bussare alle compagnie aeree.... deve finire.
Coi soldini di mamma e papa' è tutto più facile e ci mancherebbe altro non approfittarne.

Ma per uno come me, che ha preso i brevetti lavorando e facendo due prestiti, che in periodi di magra o assenza di attività di lavoro aereo (si sono un pilota "sfigato" di aerofotogrammetria) va a lavorare di notte per fare gli inventari nei supermercati perché altrimenti o si mangia o si pagano bollette e affitto... la cosa è ben più difficile.
E la mia passione vale meno della tua? La mia motivazione vale meno della tua?

Ho 41 anni di cui 18 di volo... e se continuo ad andare avanti nonostante le briciole e la gente che mi passa avanti a velocità luce e col portafoglio pieno..... secondo te sono motivato o no? Dopo varie selezioni non superate, altre superate e mai chiamato perché ho sempre rifiutato di comprare il lavoro (P2F).... sono motivato anche se incazzato o no?

Se solo voi piloti di linea vi considerati piloti, visto che ai varchi equipaggi quando passo vi guardo, vi saluto.... e spesso ricevo solo risatine e sguardi di schifo beh.... si, capisco tante cose. Eppure ti assicuro che razzolare con mep e sep per l'Europa l'Africa e gli USA con meteo avverse, aeroporti trafficati, strumentazioni al limite soli a bordo e col lavoro da riportare comunque a casa altrimenti non arriva lo stipendio...... non è cosa da tutti. E non mi ritengo un pilota arrivato..... mi ritengo un pilota "sfigato". Però parlo ed esprimo le mie idee, ti piaccia o no.
Male che vada puoi ignorarmi.

Ti saluto e ti auguro buone cose.

BS0119

PS Ho tolto e riscritto il mio intervento perché avevo fatto casino coi "quote".... scusami.

JQKA 28th Nov 2016 15:51


Se solo voi piloti di linea vi considerati piloti, visto che ai varchi equipaggi quando passo vi guardo e vi saluto.... e spesso ricevo solo risatine e sguardi di schifo beh.... allora li si capisco tante cose.
Beh su questo non ti do proprio torto...ma questa è la cultura aeronautica dei grandi Super Comandanti a strisce e stelle(ex Alitalia, Ex Eurofly ecc) e occhiali da sole con 0 gradi e nebbia...Persone cosi le ho incontrate anche io , a mala pena sollevavano la testa per salutare e non faccio nomi..ma fortunatamente era un crew bus con 2 equipaggi differenti di 2 compagnie totalmente differenti, ed io non ero nel suo...;)

Bluesky0119 28th Nov 2016 16:04

Scusa se i miei toni ti sono sembrati un po' infastiditi e alti, ma come avrai ben capito l'argomento è un nervo scoperto per me.

Approfitto solo per dirti che sono d'accordo con te; non penso di aver fatto tutto e sicuramente si deve fare di più e continuare a sperare studiare e lavorare; ma ad un certo punto non è più questioni di fare o non fare... ma di poterlo o non poterlo fare.

Di nuovo un saluto.

JQKA 28th Nov 2016 16:27

Bluesky,
come pensavo hai confuso, ma non preoccuparti perchè ai tempi anche io non capivo e poi ci sono arrivato facendo delle figure di M. con la Human resource...
Comunque quella che dico io è inglese, con contratto inglese, pagati in sterline e con ricerca base Lipsia...
Ti ho mandato comunque il contatto diretto scrivile, spero abbiano altra convocazione ma dubito.....
so che non puoi aspettare ma indubbiamente se aggiornerai ogni 6/7 mesi il tuo interesse è una strada in piu.

RaymundoNavarro 28th Nov 2016 16:42

Caro EI-PAUL...........:)......

Mi chiedevo da un punto di vista clinico che tipo di terapia gli fanno a JQKA (psichica intendo)......"riciccia" ad intervalli di tempo costanti, però debbo dire che come approda sul pianeta almeno fa ridere un po' tutti.

Mi dispiacerebbe se "altri forum" dovessero iniziare "a scrivere un pochino meno".....io lo proporrei Presidente!!! :)


non preoccuparti perchè ai tempi anche io non capivo
"ai tempi".....se andiamo indietro sul forum....non mi sembrano così lontani .......:) :)

JQKA 28th Nov 2016 17:02

Raymundo, dai che tra un po ti mandano su Marte e Giove con il tuo tamagotchi....


ai tempi".....se andiamo indietro sul forum....non mi sembrano così lontani
Ho provato ad andare "sul" Forum..non ci riesco...tu come fai?? lol

RaymundoNavarro 28th Nov 2016 17:18


Ho provato ad andare "sul" Forum..non ci riesco...tu come fai?? lo
Non devi sforzarti molto caro....clicca QUI rileggiti il tuo esordio (non stiamo parlando di generazioni....) e peraltro leggiti la risposta che hai dato a 737max (non c'è...non hai mai risposto....ti hanno sgamato dopo 30 secondi :) :) :) :) )

aloa326 28th Nov 2016 17:35


Originally Posted by RaymundoNavarro (Post 9592429)
Non devi sforzarti molto caro....clicca QUI rileggiti il tuo esordio (non stiamo parlando di generazioni....) e peraltro leggiti la risposta che hai dato a 737max (non c'è...non hai mai risposto....ti hanno sgamato dopo 30 secondi :) :) :) :) )


Raymundo Ciao!!

Ahahhaahahhahahha, roba da pazzi!!
Qualcuno un quel tread addirittura paragonava AviationCV con Lufthansa Italia...erano tutti e due P2fly( secondo qualcuno).

Aloa

DOVES 28th Nov 2016 18:38

Carissimo Alberto
Chi più e meglio di te poteva decifrare il lessico e l’idioma simil-albionico di tale bel campione?
Tu solo, che nella tua vita precedente avevi avuto frequentazioni di ‘alto spessore’, da discente a docente, con soggetti del calibro di ‘ngulo frà’, e ‘flas fais grin lais’.
Io ormai data la mia età avanzata, nonostante mi sforzi, non mi accontento di meno della vis narrativa di Albertazzi, Popolizio, Proietti, Orsini, Servillo, Lavia.
Scusate lo sfogo!
Romano

2positive 28th Nov 2016 18:39

Ragazzi a me dispiace se l'argomento ha fatto saltare i nervi a diverse persone...la cosa mi fa ovviamente capire quanto problematica sia la situazione.
Trovo allucinante e intollerabile che piloti professionisti si debbano ridurre a pagare per lavorare. Ad ogni modo non mi è chiaro il meccanismo. Sapevo che ci sono compagnie che assumo solo facendo mettere nero su bianco ai neoassunti che il TR sarà a spese loro. Ma non capisco come si possa pagare per volare..che si fa? Si citofona a KLM e si chiede di poter fare 500 ore e poi andare via? O fa parte di un contratto di assunzione...nel senso fino alle prime 500 ore io non ti pago, poi ne riparliamo?

RaymundoNavarro 28th Nov 2016 19:04

Ciao 2 positive,
tranquillo...qui non si scalda nessuno....non saltano propriamente i nervi ma crea un "clima particolare" colui che arriva qui a pontificare....pur non avendo proprio "argomenti"....e (pure li avesse....come si dice in matematica "ragionando per assurdo"...) manca ed ha sempre mancato di educazione......

Vedrai che quando inizierai a cercare una scuola per fare il Type Rating, troverai "pacchetti"...."Type + 500 ore"....ecco...questo è il "Pay to Fly" tutto qui......
Per ora funziona così......in Europa ha invece i "giorni contati" (te lo posso garantire!!).

In bocca al lupo di cuore!

aloa326 28th Nov 2016 19:09

Ciao 2 positive,

Scusa per OT, ho poco tempo, ma domani sera ti mando qualche info e magari provo a chiarirti qualche dubbio.

Aloa

shinners 28th Nov 2016 19:19

Che in europa il p2f abbia i giorni contati non ci credo nemmeno se lo vedo.....


Io piu' che altro, a coloro che accusano gli altri di pagare e di rovinare la categoria, vorrei sapere se ne esiste solo 1 che negli ultimi 10-15 anni non abbia pagato...... veramente vorrei conoscerlo e stringergli la mano..... e' cio' che il sistema ti obbliga a fare, non c'e'
Molto da dire...

EI-PAUL 28th Nov 2016 19:24


Originally Posted by 2positive (Post 9592486)
Ragazzi a me dispiace se l'argomento ha fatto saltare i nervi a diverse persone...la cosa mi fa ovviamente capire quanto problematica sia la situazione.
Trovo allucinante e intollerabile che piloti professionisti si debbano ridurre a pagare per lavorare. Ad ogni modo non mi è chiaro il meccanismo. Sapevo che ci sono compagnie che assumo solo facendo mettere nero su bianco ai neoassunti che il TR sarà a spese loro. Ma non capisco come si possa pagare per volare..che si fa? Si citofona a KLM e si chiede di poter fare 500 ore e poi andare via? O fa parte di un contratto di assunzione...nel senso fino alle prime 500 ore io non ti pago, poi ne riparliamo?

Caro 2 positive, nessuno perde le staffe, semplicemente si cerca di chiamare le cose col loro nome, nonostante il solito psicolabile con sindrome bipolare ( visto che ora ha imparato anche a scrivere in Italiano ) voglia far credere che tutto va bene madama la Marchesa, che basta essere motivati, rompere le palle e aggiornare il proprio CV per trovare un ingaggio.
Non è così, e questo bisogna dirlo per correttezza nei confronti dei molti che - a causa di una visione miope di Compagnia ed Autorità - sono tagliati fuori dal mercato del lavoro perché non hanno il portafogli abbastanza gonfio.
Non mi riferisco tanto ai più esperti quanto a chi inizia, seppure spesso anche i colleghi già rated e con esperienza su liner debbano far fronte a bond sostanziosi per assicurarsi un ingaggio qualora non rated. Questo esula dalla discussione, ma è anch'essa una forma di mercimonio seppur meno becera rispetto al P2F.
Il problema vero è che, di fatto, il mercato in ingresso per chi inizia è monopolizzato dal P2F, la maggior parte della scrematura iniziale avviene avendo la possibilità di dar fondo al proprio portafogli, senza un criterio veramente meritocratico. I pochi posti che avanzano sono appannaggio di ragazzi certamente in gamba ma che spesso hanno anche la fortuna di stare al posto giusto al momento giusto, perché comunque le posizioni non sono mai abbastanza, con buona pace di che cerca di farvi credere che basta essere cazzuti e motivati e saperci fare coi social network. Bisogna essere cazzuti e motivati sempre, ma questo troppo spesso non basta e troppi ragazzi in gamba e meritevoli rimangono a piedi solamente perché hanno meno fondi rispetto ad altri che meriterebbero di essere presi a calci nel **** sin dalla crew room.
Purtroppo, al momento, le cose stanno così, senza troppi catastrofismi e cercando anche di essere ottimisti, ma pur sempre realisti.
Questo sistema va cambiato, c'è gente - anche qui dentro - che ci sta provando da anni lavorando in silenzio. Quindi diffidate da mitomani e falsi profeti.

EI-PAUL 28th Nov 2016 20:01


Originally Posted by RaymundoNavarro (Post 9592405)
Caro EI-PAUL...........:)......

Mi chiedevo da un punto di vista clinico che tipo di terapia gli fanno a JQKA (psichica intendo) ....

Paroxetina, non c'è dubbio.
Ma fossi in lui aumenterei la dose a 50 mg.

RaymundoNavarro 28th Nov 2016 20:09

EI-PAUL :) Concordo......

shinners....stavolta se te lo dico.......vedrai...:)

liftman 28th Nov 2016 23:00

Ciao Ray! Come butta? ...P2F alla fine? Orpo questo interessa anche me!!!...sempre che a breve non ci sarà un'altra flood di italici AZ driver a spasso ahimè...le notizie sono niente belle......

Nick 1 29th Nov 2016 03:19

2positive..ricordati che se firmi e paghi per le 500 ore di line- training sulla maggior parte dei contratti non figura in quanto tempo di verranno " somministrate" e , anche se dovesse figurare poi le comagnie troveranno scuse , tipo la poca attivita' , siccome e' inverno e noi voliamo per destinazioni vacanziere etc.etc.
La verita' e' che dopo il primo mese la tua posizione verra' presa dal prossimo candidato e poi da un altro ancora, a loro interessa il malloppo e piu' sono e meglio e' .
Con il risultato , e ne conosco molti , che tutti passarenno del gran tempo a casa volando un poco ogni tre o quattro mesi , altra cosa assolutamente inutile per chi e' all' iniizio , rimanedo legati a questi " provider" non tanto per i contratti firmati ma per i bonifici effettuati per iniziare il line- training che se dovessero rinunciare non vedrebbero piu' o nella migliore delle ipotesi, dopo tanto tempo magari per vie legali , sperando che nel frattempo la compagnia non sia fallita o abbia cambiato nome e statuto finanziario.

dondino 29th Nov 2016 08:13

Ciao,

Ti scrivo la mia personale esperienza...
600-700 ore fatte SE qua e la...in Europa un cane che rispondesse anche per un lavoro su un cessnino del 50...dopo 4 anni dal mio brevetto sono stato chiamato in Asia fatto il type con loro a mie spese (la metà di una Ryanair) e ora volo 320...qui attualmente se hai 500 total ti offrono pure il type pagato da loro ma su atr ma attualmente è aperto solo ai locals...
Se fare il pilota è il tuo obbiettivo un po' di sbatti e tanta determinazione trovi anche senza pagare le benedette ore..quindi non mollare la spugna...studia tieniti sempre preparato mai abbassare la guardia non sai mai cosa ti riserva il domani è se ti chiamano per un interview lampo perché a qualcuno serve un FO e per **** chiamano te e ti trovi impreparato ti sei bruciato magari la tua possibilità!

DOVES 29th Nov 2016 09:41

Vi giro un interessante articolo pubblicato dall'ottimo David Learmont su Flight International: "Licensed to fly but not up to the job"
https://www.flightglobal.com/news/ar...mpeten-430769/
Lo rivolgo a 2positive ma credo che sia 'erga omnes'.
Un paio di perle:


Evidence from accidents and incidents over the past couple of decades is that poor decision-making by the crew has been a causal factor in most of them. Conversely, in situations where crews have successfully dealt with complex failures – such as the US Airways Airbus A320 Hudson River ditching after a multiple birdstrike took out both engines, and the successful recovery of Qantas A380 flight QF32 after a catastrophic uncontained engine failure – the success was due to high quality decision-making.

Owens says that knowledge obtained through a study of the experiences of others can contribute to this process. He gives the example of the DHL A300F crew near Baghdad who lost all hydraulics in a missile strike and made a successful landing using only engine power to control the aircraft. The DHL commander had read the experience of a United Airlines McDonnell Douglas DC-10 crew at Sioux City, Iowa, who controlled and landed their aircraft using throttles only following the loss of all hydraulics
Giuro che non sono stato io, un brontolone pterosauro, a suggerirli all'estensore.

Che ci sia lo zampino del P2f, oltre al 'Magenta line' etc.?

Romano

EI-PAUL 29th Nov 2016 10:05


Originally Posted by DOVES (Post 9593038)
Giuro che non sono stato io, un brontolone pterosauro, a suggerirli all'estensore.

Che ci sia lo zampino del P2f, oltre al 'Magenta line' etc.?

Romano


Caro DOVES,

A mio modo di vedere le cose, il p2f è una delle concause nella misura in cui ha reso impossibile una vera scrematura iniziale - azzerando quindi la parte selettiva - e creando uno standard addestrativo ampiamente disomogeneo.
Bisognerebbe però anche ripartire dalla standardizzazione dei sillabi addestrativi, correggendoli e riscrivendoli in parte, partendo dalle lezioni imparate negli ultimi 15 anni.
Non è accettabile infatti che, qualora il sistema o chi per lui richieda un "revert to basic", in troppi non sappiano dove mettere le mani.
Se le persone veramente meritevoli avessero accesso a percorsi addestrativi omogenei sarebbe già una mezza garanzia di successo.

DOVES 29th Nov 2016 10:15

Paolo
Avrei scommesso che la tua penna fosse collegata al mio cervello.
Non avrei saputo esprimere più efficacemente i miei pensieri.
Ciao
Romano

Ramones 29th Nov 2016 15:43

Spero che quello che dice Ray si avveri , almeno in Europa
La situazione sta diventando Kafkiana, ora il momento che tutti temevamo sta arrivando, cioè i P2f di 3/4 anni fa stanno per diventare comandanti , avendo i minimi richiesti.
Uno di questi è quello di cui vi avevo edotto che non voleva ripartire perché essendo nella zona i gps inibiti pensava che non si potesse navigare , perché IRS (2) e VOR (2) s condo Lui non permettevano alla FMC di attivare e seguire la rotta
Dio ci ( vi) salvi
Quindi reverse to manual con gente così è un miraggio


All times are GMT. The time now is 00:22.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.