PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Thread Alitalia CAI (https://www.pprune.org/italian-forum/514744-thread-alitalia-cai.html)

winglet1961 11th Aug 2013 14:04

scusami ma tutti i biglietti venduti? dove sono tutti i soldi?

selcalcheck 11th Aug 2013 15:41

AZA e bilancio
 
Possibile che ci sia ancora qualcuno che "crede" che Alitalia sia un'azienda come un altra con costi e ricavi?
Non posso credere che ci sia in giro ancora gente così ingenua.
Non è solo per i miei 30 anni di Alitalia che ho un opinione completamente diversa in proposito.
È come contribuente italiano che mi viene da ridere a pensare ai "bilanci" di Alitalia.
Guardate che uno dei mille modi con cui la Politica italiana si autofinanzia sono i finti appalti e le finte consulenze milionarie che Alitalia, così come cento altre "aziende" pubbliche elargiscono agli amici degli amici.
Sono solo delle partite di giro (in terrmini finanziari) di soldi che entrano coi biglietti ma escono per andare nelle casse dei partiti.
Ragazzi, in tanti lunghi anni da comandante in Alitalia ne ho viste di cotte e di crude.
E tutti d'accordo. Sindacati in prima persona...
La sola differenza è che ora la UE ha cambiato le carte in tavola.
Ma non vi preoccupate troveranno il modo di salvare il c..o ad AZ ancora una volta. Di Capitani Coraggiosi a cui chiedere salvataggi virtuali in cambio di prebende ne troveranno ancora. Non possono rompere il giocattolo...
Happy Landings!:ugh::ugh::ugh:

EM75 12th Aug 2013 10:48


scusami ma tutti i biglietti venduti? dove sono tutti i soldi?
sono stati utilizzati per volare nei mesi di giugno/luglio/agosto, peccato che negli incassi ci sono anche i ritorni, spesso fatti a settembre, e AZ i soldi per riportare a casa chi ha regolarmente pagato i biglietti al momento non li ha. E' esattamente in grande ciò che è successo a Wind Jet esattamente ad Agosto scorso.

EM75 12th Aug 2013 10:53


Guardate che uno dei mille modi con cui la Politica italiana si autofinanzia sono i finti appalti e le finte consulenze milionarie che Alitalia, così come cento altre "aziende" pubbliche elargiscono agli amici degli amici.
Caro Comandante, concordo su molto di quanto hai scritto, solo 2 divergenze:

1) quei tempi sono finiti da un pezzo altrimenti AZ non sarebbe già fallita nel 2008 costando a noi contribuenti italiani qualcosa come 7/8 miliardi di € considerando anche le CIGS.

2) Alitalia non è più una azienda pubblica, è una normale società per azioni privata che deve rispettare le regole, è impossibile aiutare Alitalia dal pubblico, perchè allora si dovrebbero aiutare tutte le altre compagnie italiane che ad oggi sono nei guai (e sono di fatto tutte), come si giustificherebbe che si salva AZ e si lascia fallire Blue Panorama??

DEVILFISH 12th Aug 2013 18:14

Perché credo che al momento az rappresenti un asset strategico per il trasporto aereo nazionale. Anche da società privata.
Questo dettaglio, a mio parere, rappresenta l ossigeno della società. Tutto questo fino a quando ci sarà un altra società " controllabile" in grado di garantire gli stessi collegamenti.

AFD 12th Aug 2013 19:23

privato e pubblico non dovrebbero mai essere mescolati sennò finisce che le perdite sono pubbliche e i profitti privati

taita 12th Aug 2013 19:55

momento az rappresenti un asset strategico per il trasporto aereo nazionale.

Mio Dio come avranno fatto in svizzera e in Belgio dopo che hanno perso gli asset strategici ????? (Sabena e Swiss air)

jet commander 64 14th Aug 2013 16:40


Perché credo che al momento az rappresenti un asset strategico per il trasporto aereo nazionale. Anche da società privata.
Rispetto tutte le opinioni ma parlando dal punto di vista della politica economica gli assetti strategici sono le reti infrastrutturali, quindi nel nostro caso gli aeroporti e cose annesse. Gli aeroplani da mettere sulle piste sono un semplice problema di impresa. Si può anche dire che AZ sia di interesse strategico per la nazione, ma bisognerebbe motivarlo, definirne il costo e porlo chiaramente a carico della collettività, che poi potrebbe esercitare i suoi strumenti per accettare o meno di pagare la imposizione legata a questo assetto strategico. La domanda è cosa abbia di strategico una compagnia aerea.
Ciao ed happy landings.

furball_t 15th Aug 2013 00:38


secondo me si,quelli dei contribuenti,poi mi auguro che trovino anche la strada del pareggio di bilancio dopo 25 anni di perdite
Ho paura che finirá prima il mondo!


La domanda è cosa abbia di strategico una compagnia aerea.
Ha di strategico quello che ha detto Selcalcheck, serve per fare altro oltre che trasportare gente.

O'leary ha giá lo spumante in frigo. Quel farabutto...

Ha volte penso che sia una battaglia persa parlare di AZ, buone vacanze...

DEVILFISH 15th Aug 2013 18:05

Guarda io non sono un esperto in materia, voglio evitare lungaggini personali , però "sembra" che tale definizione sia stata data, oltre che da illustri professori d università, anche dall attuale ministro delle infrastrutture e dal ministro dell economia.
Io opterei per una visione più allargata del termine e sopratutto diffido molto da libri in forza ad alcune forze armate perché o sono da aggiornare o, più verosimilmente hanno scopi molto diversi.
Mio dio

DEVILFISH 15th Aug 2013 18:11

Mio Dio come avranno fatto in svizzera e in Belgio dopo che hanno perso gli asset strategici ????? (Sabena e swiss)

Magari viste le dimensioni, posizione geografica etc avranno avuto un incidenza inferiore rispetto a quello che avrebbe l Italia se dovesse perdere il trasporto nazionale.
????????????????????

jet commander 64 15th Aug 2013 19:48

[QUOTE] Guarda io non sono un esperto in materia, voglio evitare lungaggini personali , però "sembra" che tale definizione sia stata data, oltre che da illustri professori d università, anche dall attuale ministro delle infrastrutture e dal ministro dell economia.
Io opterei per una visione più allargata del termine e sopratutto diffido molto da libri in forza ad alcune forze armate perché o sono da aggiornare o, più verosimilmente hanno scopi molto diversi. [QUOTE]
Mah io non ho parlato di libri militari....casomai mi riferivo a qualcosa tipo "financial airlines" e cose del genere....ministri e professori universitari non hanno in genere a priori il dono della "ex cathedra" ovvero possono avere ragione o anche torto. Ciò detto mi sta bene tutto ma se vogliamo sostenere che bisogna spendere i soldi della CdP ovvero i depositi postali delle nonnette n una impresa che brucia ricchezza e non ne crea si può fare ma bisogna avere il coraggio di dirlo. Ora se vuoi una domanda personale: se lavori in AZ come ci si sente ad avere jno stipendio regalato dai contribuenti? Fu questa sensazione a farmi cambiare aria da giovane copilota tanto tempo fa. Non pretendo però che debba essere una sensazione generale. In ogni caso ribadisco: le infrastrutture sono strategiche, le imprese vanno e vengono. Comunque le mie sono riflessioni distaccate: le mie tasse non le pago in Italia per cui non possono essere usate dal Governo.
Happy landings

jet commander 64 16th Aug 2013 00:22

Senza pretesa che possa essere un testo "ex cathedra" e di certo non è un economista oppure un ministro, ma mi pare interessante riportare le ultime righe di un articolo di F. Scacciavillani, "Chief Economist" del fondo d'investimenti sovrano dell'Oman.
"Quali conclusioni emergono dal puzzle? Innanzitutto il capitale di rischio in Italia praticamente non rende. Il tessuto produttivo sembra intrappolato in settori a basso valore aggiunto dove, nonostante i salari bassi, la concorrenza sul prezzo comprime i profitti. Per risalire nella catena del valore a livello globale servono investimenti in ricerca, nuove tecnologie, nuovi impianti e formazione. In Italia con le banche alla canna del gas, i capitali non si trovano (o si trovano solo per i parassiti tipo Alitalia o Ligresti). Bisognerebbe attirarli dall’estero. Ma quale imprenditore straniero (senza padrini politici) informato sul regime fiscale, la burocrazia, il sistema (il)legale, le infrastrutture, il pizzo e altri aspetti poco edificanti, correrebbe un tale rischio?"
Capito perchè sono le infrastrutture ad essere strategiche? L'articolo completo qui
Happy landings.

taita 16th Aug 2013 07:32

[QUOTE]Magari viste le dimensioni, posizione geografica etc avranno avuto un incidenza inferiore rispetto a quello che avrebbe l Italia se dovesse perdere il trasporto nazionale.
????????????????????/QUOTE]

magari, nel caso non te ne fossi accorto, abbiamo già perso il trasporto nazionale, e anche intercontinentale.
poi giusto per info Magari fossimo il Belgio o L'Olanda, aeronauticamente e finanziariamente parlando.

Jack330 16th Aug 2013 08:40

Esatto, il traffico nazionale e' perso quasi completamente, quello intercontinentale praticamente anche (i piani di del torchio, oltre ad essere molto vaghi, non potranno essere attuati perche richiederebbero molti molti soldi e, visto che alla cai sono stati negati ordini nell'ordine di 180.000 eur x degli arredi a giugno xche l'azienda non e' affidabile, dubito che qualcuno sborsi qualche centinaia di milioni..... Sarebbero comunque buttati al vento). Per quanto riguarda la cassa depositi e prestiti, non penso che questi ladroni siano cosi' sfacciati da rubare ai poveri risparmiatori i loro averi da buttare in questa compagnia fallimentare, almeno spero !!!
Io gia' lo avevo detto in precedenza, il progetto cai e' stato un completo fiasco....L'unica soluzione sarebbe rottamare questa compagnia e con essa il suo brand che ormai non vale piu quasi nulla, sono finiti i tempi dell'ALITALIA vera, quella di tanti anni fa, che perdeva si soldi ma almeno aveva quel prestigio ed eleganza ormai estinti....
Rottamerei anche (anzi x primi) tutti gli inutili sindacati !!! Io aprirei una nuova compagnia di bandiera tipo la Virgin....

DEVILFISH 16th Aug 2013 09:12

Evidentemente nei piani alti della politica la pensano diversamente dal fondo che citi.
Quello che citi è innegabile, è difficile non accorgersene ( piu facile sccorgersi che swiss ed olanda non c'entrano nulla) .
Vedremo

taita 16th Aug 2013 09:49

Esatto Swiss e Sabena non c'entrano nulla , sono fallite sono state chiuse e i contribuenti non hanno dovuto e devono mantenere i dipendenti a differenza dell'assetto strategico alitalia , beati loro

bongo bongo 16th Aug 2013 10:50

leggo su altri forum che i vertici az in questi giorni avrebbero fatto visita ad una compagnia del golfo,probabilmente in cerca di soldi
leggo sempre altrove che devono trovare 300 milioni entro un mese perchè la cassa si sta esaurendo

antani blindo 16th Aug 2013 11:33

Toccherebbe sentire l'Emerito Maestro. Sicuramente sa

DEVILFISH 16th Aug 2013 17:32

ma no dai, frega niente a nessuno e men che meno a me.
ho espresso un pensiero basandomi su informazioni ricevute da soggetti gia citati ed al momento, ritengo le mie fonti decisamente piu credibili.
Continuo ad essere del parere che la chiusura definitiva di az potrebbe avere dei costi, qualunque tipo vi pare, forse maggiori che non risanarla.
Si e' persa un occasione d oro 4 anni fa, ma forse non vi erano tutti gli elemeti necessari.
Certo che le analisi di EM sono decisamente poco rassicuranti per chi ci lavora ma molto ben circostanziate e, spero per loro, che Del Torchio stia lavorando sul progetto utilizzando anche canali " non convenzionali".


All times are GMT. The time now is 22:03.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.