PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Livingston is back (https://www.pprune.org/italian-forum/479864-livingston-back.html)

pikachu76 13th Mar 2012 22:13

Livingston is back
 
Toto, dopo Livingston vuole anche Valtur - Economia - Panorama.it

La compagnia aerea Livingston pronta a un nuovo decollo - ManagerOnline

Notizie dell'ultimo periodo dicono che qualcosa bolle in pentola...qualcuno sa qualcosa in più?

shinners 14th Mar 2012 15:40

pero' senza il personaggio uscito dai film di Verdone non e' piu' divertente......

South Prince 14th Mar 2012 20:29

su altro forum hanno chiuso la discussione

pikachu76 14th Mar 2012 23:19

magari qui qualcuno ci potrà dare qualche news interessante...dagli articoli si capisce che qualcosa c'è, ma qualche insider potrebbe darci qualche dettaglio in più!!!!

silvercare 15th Mar 2012 20:49

Madonna santa. Si salvi chi puó.

Piccciiiioooonnnnneee, picciiooonnnee dove sei ? Fai un poco di giustizia.

Figli di Toto, ex-a.d. di Volare, chi piú ne ha piú ne metta. Chiamiamola bassotti airlines.

DEVILFISH 16th Mar 2012 09:41

A parte il fatto che il soggetto in questione non è stato mai a.d. di Volare, ci spieghi cosa intendi quando dici " madonna santissima etc etc"?

Puoi chiamarla come vuoi, se ti fa schifo non lavorarci, già che ci sei raccontaci in quale eden stai lavorando.

'ngulo_frà 16th Mar 2012 09:58

Per esperienza personale, il figlio di Toto si è sempre compirtato bene con i suoi dipendenti relativamente a ció che eranole sue funzioni in AirOne e credendo costantemente in ció che faceva. Lo stesso dicasi per il Capo del Personale ex AP/CAI..... gli altri non li conosco quindi non posso espeimermi.
Non vedo quale è il problema.
Anzi, auguro un grosso "in bocca al lupo" ai Colleghi ex Livingston che finalmente potranno riprendere a volare ed auguro che ció possa offrire oportunità ad altri Colleghi che sono all'inizio!!!

PS anche il contratto che è stato siglato è allineato perfetteamente con quello delle Compagnie Aeree medio-alte Italiane e non con alcuni contratti "offensivi" che girano come ad esempio city liner o air italy.....

DrPepper 16th Mar 2012 10:35


Originally Posted by 'ngulo_frà (Post 7084282)

PS anche il contratto che è stato siglato è allineato perfetteamente con quello delle Compagnie Aeree medio-alte Italiane e non con alcuni contratti "offensivi" che girano come ad esempio city liner o air italy.....

A me il contratto sembra offensivo quanto quello di cityliner o airitaly...
Quali sarebbero le compagnie medio alte italiane? Non se ne salva una, la migliore ha la peste o peggio!

'ngulo_frà 16th Mar 2012 11:02

Su questo hai ragione, diciamo allora che è tra i meno schifosi tra gli schifosi per capirci è centrato tra quello CAI e quello ex AP.

sfipilots 18th Mar 2012 17:28

Ragazzi, invece di sputare addosso alla gente per partito preso, perché una volta tanto non auguriamo a qualcuno che on commetta gli stessi errori commessi in passato e magari riesca a tirare su qualcosa di positivo? Dai! :ok:

pikachu76 24th Mar 2012 14:24

Effettivamente, si dice che il contratto di lavoro non è il top ma non è neanche tra i peggiori, come inizio non è male o per lo meno non è disastroso come per molti altri start-up, comunque per chi fosse interessato navigando su internet ho trovato il contratto ....
http://www.filtcgil.it/documenti/LVI...piloti_def.pdf

'ngulo_frà 24th Mar 2012 17:01

Esattamente quello che dicevo; credo che in Italia, attualmente, ci sia giusto un contratto degno di essere chiamato tale.....quello Easy Jet!
Tutti gli altri sono più o meno la stessa cosa.
Visto che il contratto è pubblico, per i meno esperti di buste paga, riporto direttamente le cifre al netto, prendendo come parametri di riferimento:
60 ore di volo, 8 notti fuori, 2 giornaliere, 2 riserve a casa:
Cpt: 6.850 Euro
F/O: 4.250
ben superiore al contratto Air Italy, superiore al contratto City Liner, di poco inferiore al contratto AZ CAI (prendendo a riferimento una anzianità di 12 anni per Cpt e 6 per F/O).

Pro del Contratto "Toto":
1) Le ferie sono apparentemente inferiori ad altri contratti, ma non assorbendo i riposi sono esattamente le stesse.
2) La normativa è esattamente quella di tutti i contratti attuali (FTL);
3) I riposi sono tutti fissi a differenza di CAI dove te li possono spostare;
4) E un contratto di sturt up tra 2 anni non può che migliorare (teoricamente).
5) Le polizze assicurative in caso di perdita brevetto etc.... sono ben più alte di altri contratti.

I contro del Contratto "Toto":
1) E già "aggiornato" alle vigenti normative, per cui in caso di contenzioso con l'Azienda è previsto l'Arbitrato (anche se nulla poi vieta di ricorrere al Giudice).
2) Nelle voci dello stipendio base è previsto un eventuale "ad personam" (d'altronde è un privato!);
3) In caso di malattia........dopo pochi giorni non sei più retribuito come in altri contratti.

Questo è almeno il mio medesto punto di vista :rolleyes:

South Prince 25th Mar 2012 09:26

I numeri del netto in busta, o "pocket money" non sono easttamente corretti, ma vanno rivisti al ribasso (cpt) di almeno 600 E. Va precisato che si tratta di Cmte Senior, se guardiamo al primo livello di Cpt siamo molto al di sotto ( < 5000 ). Attenzione ai conti. Idem dicasi per F/O.:ok:

'ngulo_frà 25th Mar 2012 10:08

Veramente i conti sono stati fatti più volte (ed in più persone prima di firmalo....-non io chiaramente, ma faccio parte di un gruppo di lavoro di una delle sigle firmatarie-....)escludendo solamente le detrazioni sindacali e le addizionali regionali e comunali. Per il resto è stato considerato tutto (hai provato a farlo con le diarie in accordo ai dati che ti ho messo?). Hai ragione che per quanto riguarda il Cpt è riferito ad un Com.te "con Stella"....(mi scuso, sono io che ho scritto male).infatti poi quando fu paragonato agli altri contratti , si prese una anzianità media di 12 anni (quindi primo Cpt). I conti possono variare di 100/200 € a seconda poi delle tassazioni personali. :ok:
Se vuoi poi ti dó i parametri esatti inseriti er il conto (se li ritrovo).

Comunque sia, nel complesso non mi sembra che sia così vergognoso come si dipingeva (relativamente alle varie vergogne nazionali), sia economicamente che normativamente.

South Prince 25th Mar 2012 11:15

No, non c'è bisogno grazie. Buona fortuna a questa nuova Compagnia.

'ngulo_frà 25th Mar 2012 11:17

Si, si, l'importante è che dia nuovi posti di lavoro !!!:ok:

Henry VIII 25th Mar 2012 14:46

Ai "PRO" aggiungerei Sanivolo e Previvolo.

jedj27 28th Mar 2012 23:54

a contro aggiungerei i contratti a "somministrazione", la parte pensionabile dello stipendio e le anzianità non elevate...

facile presentare cifre in busta paga per anzianità di 12 anni.... fate i conti per chi ne ha diciamo 5 e non ha l'assegno ad personam; poi ditemi cosa versa in previdenza. C'era stata una tread aperta su questi ed altri item, se non sbaglio

c'è anche qualcuno che qui sull'ad personam ha il coraggio di dire "tanto è una compagni privata..."; e fai parte di un "gruppo di lavoro di una sigla firmataria" come dici?

cioè l'amico prende i soldi, il meno amico no?

andiamo bene... il gruppo di lavoro è meglio che pigli ripetizioni, manco i cottimisti hanno quel tipo di scale retributive

concordo, speriamo che la compagnia stia in salute, che i colleghi campino bene con lei, ma lo spot pubblicitario del contratto per cortesia...

'ngulo_frà 29th Mar 2012 00:15


facile presentare cifre in busta paga per anzianità di 12 anni.... fate i conti per chi ne ha diciamo 5 e non ha l'assegno ad personam; poi ditemi cosa versa in previdenza. C'era stata una tread aperta su questi ed altri item, se non sbaglio
Basterebbe leggere con un pochino più di attenzione per evitare figure imbarazzanti; il contratto Lvingston è un contratto di Startup......non prevede anzianità quindi quello che leggi è quello che si guadagna appena entrati.....senza "ad personam"......che guardacaso trova una sorta di "pareggio" o meglio vicinanza se sul contratto CAI metti 12 anni di anzianità ad un Cpt!! Prova a fare i conti con il contratto CAI a "0" anzianità, poi vai a vedere quanto prendi di stipendio e di contributi, poi spera che qualche Collega di Livingston ti offra la cena!!!



c'è anche qualcuno che qui sull'ad personam ha il coraggio di dire "tanto è una compagni privata...
Ribadisco il concetto di leggere bene ed eventualmente riportare anche in maniera più precisa.....
Non ho detto testuali parole, ed in precedenza ho anche specificato che personalmente "non sono amante degli ad personam".
Premesso ció, c'è qualche legge che vieta l'emissione di ad personam al datore di lavoro? Puoi illuminarci cortesemente?
Altro punto, guardati un pó di contratti in giro e non solo quelli dei naviganti (chiaramente se devi leggerli con la superficialità con cui hai letto quello Livingston....non hai neppure capito che non è prevista anzianità.. ...lascia perdere), ti accorgerai che l'ad personame é utilizzato anche nei contratti delle pubbliche Amministrazioni; se lo usa lo Stato (soldi tuoi) non puó usarlo un privato (soldi suoi)?
Ragioniamo anche in termini di cosa la legge consente e cosa no, poi... poi... poi....diciamo quello che piacerebbe a noi (che è ovviamente diverso)!

Mah!!!!!
:confused::confused::confused:

Henry VIII 29th Mar 2012 08:15


a contro aggiungerei i contratti a "somministrazione", la parte pensionabile dello stipendio e le anzianità non elevate...
Sul cash ha già esposto 'ngulo_frà.

Per il resto è ovvio che ci sono molti aspetti che qualsiasi dipendente avrebbe voluto evitare. Livingston o meno.

Prova però a porti questa domanda: di quale potere contrattuale disponevano i colleghi LVG ?
L'azienda era di fatto fallita, l'alternativa a RT erano 100 dipendenti (su 500 in CIGS) assunti da GG per due anni (minimo legale... dopo nessuna garanzia) per andare a finire in un costruendo gruppo che, ai tempi, registrava già quasi un migliaio di cassintegrati e che dichiarava alla stampa di voler dismettere acft ed aggiungere CIGS per "razionalizzare".

Tu cosa avresti fatto al posto dei colleghi LVG ?
Avresti alzato le barricate ed avresti preferito la disoccupazione ad un contratto che presenta molti aspetti dignitosi a fronte di alcuni aspetti spiacevoli (ma, purtroppo, perfettamente legali, proponibili ed applicabili) ???

Un atteggiamento di mancato barricamento a fronte dell'accettazione di contratti peggiorativi potrei contestarlo a colleghi che hanno potere contrattuale vero, non al caso in esame.


All times are GMT. The time now is 15:06.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.