PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Iniziare a 30 anni, conviene??? (https://www.pprune.org/italian-forum/440302-iniziare-30-anni-conviene.html)

folgorato196 21st Jan 2011 10:44

Iniziare a 30 anni, conviene???
 
Salve a tutti. Vi chiedo scusa per l'intenzione ma vorrei chiedesti un parere autentico su una scelta che mi potrà cambiare la vita. Ho 28 anni, anzi vado per i 29:ugh:, un lavoro fisso statale nelle forze di polizia, riuscito ad avere dopo anni di sacrifici, quindi dovrei essermi sistemati. Sono molto consapevole che oggi giorno, con la crisi che c'è, non è una priorità trovare il lavoro che ci piace, ma trovare semplicemente un lavoro!!!! e possibilmente che non ti mettano in cassa integrazione dopo pochi anni.
Sono quindi molto fortunato, lo ammetto e me ne rendo conto.
Vorrei pero chiedere un parere sincero a chi è nel settore. Io mi sono diplomato al tecnico aeronautico, ho preso il PPL e poi, complice anche la crisi post 11 settembre ed il costo per prendere l'ATPL che non volevo far prendere ad i miei genitori, ho abbandonato la strada per portarlo su il settore delle pubblica sicurezza. Adesso che mi sono "sistemato" mi rendo conto che la mia vera passione non ha mai smesso di esistere. Insomma che possibilità ci sono per un 30enne che inizia adesso a prendere i brevetti, di trovare lavoro. Io non ho molte pretese, non voglio arrivare in linea. Mi accontenterei anche di pilotare un king air o un c208 da qualche in Canada o Usa o Australia a portare casse di verdure in giro per il paese. Mi hanno pero avvertito che adesso non rilasciai più i visti agli stranieri( a meno che uno non è un medico e vuole fare il medico li, O altri lavori simili inseriti in una lista di carenze di personale che hanno, ed il pilota non rientra più in questa lista)
Insomma meglio lasciar perdere tutto, sono troppo vecchio ormai, non ci sono speranze di trovare lavoro a 30/32 anni suonati quando prendo i brevetti, il mercato è fermo e non trovano lavoro nemmeno comandanti di lunga esperienza ecc ecc.
Insomma siate brutali ma sinceri, non chiedo incoraggiamenti ma solo la verità di una situazione che magari voi in prima persona vi trovate a vivere.
Grazie a tutti, anche per la pazienza di arrivare fino a leggere in fondo.

MontyB. 21st Jan 2011 11:01

Benvenuto!

Per quanto riguarda l'età calcola che c'è gente che inizia ben oltre i 30 anni, poi è chiaro, prima si inizia e meglio è. Hai provato ad informarti nella Polizia di Stato se c'è la possibilità di fare il concorso interno da elicotterista (la PdS tra l'altro dovrebbe avere anche degli aerei)? Mi pare che si possa fare (quando esce ovviamente) dopo avere almeno 3 anni di servizio, ma potrei sbagliarmi. Prova, così ti risparmi un bel po' di soldi ed hai una carriera sicura senza dover lasciare il tuo lavoro attuale, nonché la sicurezza del posto fisso che attualmente hai.

Buona fortuna! :ok:

lebowsky 21st Jan 2011 11:06

io sto facendo l'atpl modulare a 38...
vedi tu.
per me e' importante a prescindere, non solo nell'ottica di trovare un lavoro...la situazione mondiale e' fluida e cmq in lento miglioramento.
le motivazioni reali le puoi trovare soltanto da solo, senza consigli esterni.
io la penso cosi.
in ogni caso in bocca al lupo.

lebowsky 21st Jan 2011 11:09

per il servizio aereo della Polizia i requisiti per accedere ai corsi sono il grado e l'eta'.
Il nostro amico ce lo puo' confermare, quindi se non si ha un grado minimo (mi pare ispettore o sovraintendente) o se si supera il limite di eta' non si puo' concorrere.

mATT84DC 21st Jan 2011 11:17

ciao, io non ti so dare consigli, pero ti riporto solo l esperienza di 2 ragazzi che hanno iniziato dopo i 30, e uno volava fino a poco fa in Namibia , l altro e doventato cpt di fokker 5o qua in DRC..
dipende forse a cosa sei disposto, ma come vedi , non vuol dire che dopo i trenta uno e tagliato fuori..ci manka anke quello..
ciao

LEONIDA 21st Jan 2011 12:01

basta che dopo i primi 70mila euro
 
ne spendi altri 60mila in linea ci arrivi, se ci rimani non lo so, perchè dopo 2 anni devono fare posto per gli altri idi__i che pagheranno 60mila euro per lavorare, onestamente se ti piace il volo fatti un bel ppl , vai dove fanno acrobazia o ci sono idrovolanti e divertiti, questo lavoro non ha futuro, le condizioni sul mercato del lavoro peggioreranno sempre.

mau mau 21st Jan 2011 12:09

Beh lui ha detto che in linea non ha interessi. Se lui non ha remore lasciare un lavoro statale per finire in Africa a volare per meno soldi, in posti dimenticati, sporchi e col rischio di prendersi qualche malattia o peggio un machete nella pancia perchè gli volevano rubare l'orologio da 3 euro, forse qualcosa può trovare sui king c208 o Let. Sono scelte che può fare soltanto lui....sono belle avventure a 20 anni ma a 30... :rolleyes:
Di sicuro in USA non ci sono sbocchi.

mATT84DC 21st Jan 2011 12:44

sisi quoto mau mau!
se vuoi fare cosi, non ci sono problemi! un ragazzo inglese (che purtroppo non ce piu) era venuto quaggiu a 39 anni!
cmq dai, si puo arrivare anke qua ad uno stipendio paragonabile a quello delle forze dell ordine in italia o forse qlc di piu..e poi chissa che succede!
ammetto che a 20 25 anni e piu facile, ma come dite voi e molto personale..
saluti dal congo!
matt

folgorato196 21st Jan 2011 14:58

Grazie a tutti per le preziose informazioni e sopratutto per la celerità, spero che col tempo anche altri si vogliano aggiungere a portare le loro esperienze. Per quanto riguarda la linea ovviamente mi piacerebbe, a chi non attira, ma non è una priorità ma solo una possibilità. Tanto poi non ce li ho i 60000+30000 Per il TR;-)
Per chi ha detto del servizio aereo in polizia posso confermare (sono nei CC)i limiti di eta e il fatto che devi avere gli anni di servizio per poter accedere. Cosa che mi escluderebbe visto che quando avrò gli anni di servizio per accedere(sempre quando ci Sara e se ci sara e poi sono sempre 1(uno) posti per chi nn è sottufficiale o ufficiale).
Confermo anche chi ha detto che al giorno d'oggi conviene tenersi un posto fisso anche con i denti. Purtroppo dove sono l'aeroporto più vicino sta ad un ora e passa di distanza e non ho molto tempo libero per seguire i corsi. Insomma mi trovo a cavallo tra la scelta riflessiva e saggia di tenerlo stretto il posto di lavoro fisso o di rinserrano in gioco e giocare la mia ultima possibilità con tutti i rischi.

lebowsky 21st Jan 2011 15:31

sono più o meno nelle tue stesse condizioni.
a prescindere dai requisiti, nella tua F.A. se non hai il maniglione il 412 te lo fanno vedere sul calendario storico...so quello che dico.
fatti l'atpl a distanza e trova una buona scuola di volo che ti appoggia.
e poi spera che le cose migliorino.

Jerry Lee 21st Jan 2011 16:07


ne spendi altri 60mila in linea ci arrivi, se ci rimani non lo so, perchè dopo 2 anni devono fare posto per gli altri idi__i che pagheranno 60mila euro per lavorare, onestamente se ti piace il volo fatti un bel ppl , vai dove fanno acrobazia o ci sono idrovolanti e divertiti, questo lavoro non ha futuro, le condizioni sul mercato del lavoro peggioreranno sempre.
Ma ci fosse un tuo post senza che tocchi argomenti del genere, oh... capisco che la situazione è triste, però...

Ferihegy 21st Jan 2011 17:40

Ciao folgorato! Sono anch'io in P.S. e anch'io ex De-Pinedo! La nostra Amministrazione offre molte opportunità a livello di permessi per raggiungere l'ATPL, i soldi sono tanti, ma come ben sai dai volantini che arrivano in Ufficio, le aziende fanno a gara per rifilarti cessione del quinto, prestito con delega e quant'altro... Io ho fatto così, non ho ancora un lavoro come pilota, ma ho fatto un periodo di CFI in U.S.A. (con il congedo per la formazione) ed ho 31 anni.. Quindi, assolutamente buttati! I concorsi per il Reparto Volo mancano dal 2006, e vista la situazione economica non credo ne arrivi uno prima del biennio 2013/14, e poi, tanti sacrifici e passione per volare 4/5 ore al mese? Non credo sia la tua massima aspeirazione. Fatti un prestito, mettiti in gioco, ne vale la pena te lo assicuro, se non lo fai passerai il resto della nostra carriera a chiederti: "*****, se avessi provato magari ora...". Soprattutto nella nostra Amministrazione quanti insoddisfatti ci sono? Vuoi diventare un altro collega medio che in O.P. parla solo di trasferimenti, aumento e macchina? Buttati! Sicuramente per andare al De Pinedo ti sarai fatto ore di autobus al giorno invece che andare al liceo sotto casa. Vuoi buttare quei sacrifici perchè abbiamo il posto fisso e nessuno ci caccierà mai? Non sederti sul posto fisso, si può migliorare, e non intendo migliorare lo stipendio, intendo migliorare l'umore e la passione, alzarsi al mattino ed essere felice di correre al lavoro, non, come spesso mi accade, alzarmi per andare a sentire l'ennesima vecchietta che vuole denunciare la tessera dell'Esselunga... Buttati! Te lo dico da collega e da ex compagni di scuola!
P.S. Se hai bisogno scrivimi pure, io lavoro all'U.P.G. a Milano

lebowsky 21st Jan 2011 17:53

quoto ferihegy...anche se il collega è CC:p
cmq non volano tanto di più della ps...
buona serata

folgorato196 21st Jan 2011 18:12

Ed io che pensavo che solo nei CC si stava male :}
Io ho lasciato un posto di lavoro fisso sempre statale a casa mia per venire dove sono ora, ero motivatissimo e felicissimo, ma sono riusciti in pochissimo tempo a levarmi tutte le voglie. Non che sia male in realtà, anzi continueró a dire che siamo fortunatissimi a fare un lavoro sicuro e che alla fine piace, perchè con tutti i sacrifici che facciamo ci chiede molta passione anche questo mestiere. Peró la nostalgia del volo si fà sentire.

mATT84DC 21st Jan 2011 18:54

io sono d accordo con ferihegy,
io non ho 30 , "solo" 26 ma ho lasciato un posto semi-statale e uno stipendio d oro, x volare con zero garanzie..contentissimo di averlo fatto..e prendo la meta di quello che prendevo in Italia!
quindi se anke tu sta malattia del volo..e poi se l arma in qualche modo ti agevola in tt questo, approfittane!

LEONIDA 21st Jan 2011 21:48

io ti consiglio
 
di restare là, perchè di qua se inizi adesso ti ritrovi a spasso con un pezzo di carta da 60mila euro, e se non hai soldi per continuare ti assicuro che ce ne sono tanti che hanno pagato per lavorare e sono tutti davanti a te col loro tr e le loro 300-500 ore comprate, e con tutto ciò , la maggior parte e ancora a casa che aspetta.

petit prince 22nd Jan 2011 10:24

Se il mercato fosse appena appena "normale" 30anni non sarebbero certo tanti. A voler ben vedere, visto come stanno le cose, forse sarebbe meglio lasciar perdere anche a 20 anni. Ma i sogni sono duri da chiudere in un cassetto. Il tuo lavoro forse ti consentirebbe di fare le cose per gradi, usufruendo di ferie e periodi di aspettativa, in modo da portarti avanti con le licenze senza buttare il salvagente. Nella speranza che nel frattempo le cose cambino in meglio...

bianchetto 23rd Jan 2011 08:17

Fossi in te invece mi prenderei i brevetti per diventare istruttore di volo.

Credo ci voglia il CPL + Abilitazione istruttore.

In questo modo conservi il posto di lavoro, e nel fine settimana arrotondi (rimborso spese) con l'attività istruzionale. Tieni conto che se diventi istruttore AG con un esame ed attività volativa integrativa puoi anche diventare istruttore ULM
Acquisisci esperienza, voli molto, ti diverti, fai amicizie che possono risultarti utili e vivi un esperienza umana impagabile.....
Poi magari puoi anche decidere di fare il concorso interno per elicotterista....meglio ancora....

Se vuoi impreziosire i tuoi studi a Napoli vi e' anche il corso di laurea in scienze nautiche e aeronautiche con riconoscimento cfu per possessori di CPL o atpl.

PS: Ho un amico tedesco che ha lasciato il lavoro di comandante Lufthansa per fare l'istruttore presso un aeroclub francese. Era stufo di fare il nomade...
Guadagna 3 volte di meno, ma e' strafelice....:ok:

I-2021 23rd Jan 2011 14:00

Quoto bianchetto, mi sembra il post più equilibrato tra tutti quelli presenti. Volare non significa necessariamente fare il pilota di linea, soprattutto nel mercato di oggi. Si inizia a volare per passione con l'entusiasmo alle stelle e troppo spesso ci si ritrova a farsi il sangue amaro per tanti motivi. Per questo credo che oggi un consiglio che si possa dare è di fare ciò che ti rende felice e appagato, senza seguire troppo le mode, ma pensando a ciò che realmente piace a te. Come l'esempio del Cpt Lufthansa che si mette a fare l'istruttore in aeroclub -ne conosco più di uno, non Lufthansa, ma di altre compagnie- è importante seguire il proprio istinto. Troppo spesso si vede il pilota di linea di qualche prestigiosa compagnia distante anni luce dall'istruttore dell'aeroclub o il pilota dei parà. Sono tutti e tre piloti, appassionati di volo che svolgono la stessa professione ma con finalità diverse. Prestano le proprie competenze al trasporto passeggeri o merci, alla formazione delle nuove leve o al divertimento di altri appassionati che si lanciano. La soddisfazione personale può essere allo stesso livello in tutti e tre i casi. Se poi la mettiamo in termini economici è un altro discorso ovviamente.

bianchetto 23rd Jan 2011 18:37

Certo il fattore economico e' sicuramente importante.....

Ma non credo che un secondo pilota appena assunto prenda più di un poliziotto che nel fine settimana arrotonda facendo l'istruttore in un aeroclub, o anche l'insegnante di teoria....

Ora non conosco le tariffe, ma un mio collega con il secondo lavoro di istruttore di tennis ed arbitro federale porta a casa praticamente un secondo stipendio....

E poi fare l'istruttore ti porta in automatico a diventare "comandante", non ti devi subire la paternale di gente che ha più esperienza di te che magari durante il volo ti fa solo parlare alla radio perché loro sono seduti a sinistra e vedono l'aereo come un giocattolo personale da non condividere con nessuno...:=

I-2021 23rd Jan 2011 20:26


E poi fare l'istruttore ti porta in automatico a diventare "comandante", non ti devi subire la paternale di gente che ha più esperienza di te che magari durante il volo ti fa solo parlare alla radio perché loro sono seduti a sinistra e vedono l'aereo come un giocattolo personale da non condividere con nessuno...
Beh le cose non stanno cosi. Ogni attività ha le proprie regole, i pro e i contro. In linea si lavora da anni per fare in modo che gli atteggiamenti da te elencati spariscano definitavamente laddove dovessero essere ancora presenti. Nella vita come in questo mestiere si è sempre allievi o istruttori di qualcuno, e ciò vale per il pilota privato di aeroclub, per il pilota di linea e per il collaudatore. Quello che intendevo dire nello specifico è che bisogna seguire le proprie aspirazioni e non sentirsi da meno se si è più felici a fare traino alianti rispetto al pilota di linea. In entrambi i casi ci sono regole precise.
Edito per aggiungere che chiaramente il fattore economico ha la sua importanza e che purtroppo la situazione dell'aviazione generale in Italia è tale da non garantire prospettive di guadagno interessanti in molti casi, se non appunto quella di poter integrare uno stipendio derivante da un'altra occupazione. Anni fa era diverso, ma anche il mondo in generale girava diversamente.

petit prince 24th Jan 2011 00:14

Secondo il mio parere fare il pilota di linea è una manifestazione di elevata professionalità ma è ormai una scarsa espressione di libertà. I margini di personale interpretazione sono veramente ridotti ai minimi termini anche nelle cose più banali. La standardizzazione spinta all'estremo ha sicuramente i suoi grandi pregi ma schiaccia l'individuo. Conosco persone che probabilmente hanno delle SOP anche per fare da mangiare o le pulizie in casa. Tra CVR, FDR, ACARS tutto quello che fai e dici viene registrato e potrà essere usato contro di te. Certo puoi decidere tante cose, ma poi devi spiegare tutto con appositi codici nei vari mission report. Se cambi compagnia devi passare molto del tuo tempo ad imparare a rinominare cose note: guai se in finale ti capita di chiamare la "Final checklist" (come eri abituato a fare negli ultimi 10 anni a questa parte) anzichè la "Before landing checklist": verrai guardato con sospetto e una punta di compatimento, specialmente nei paesi di cultura e tradizione anglosassone, dove abbondano gli zelanti SOP-men.

dixer 26th Jan 2011 13:24

Ciao.
Se puoi iniziare a 30 anni ??
Pensa io ho iniziato a 50 !!!
ATPL (A) durato quasi due anni.
Quindi, non preoccuparti piu' di tanto.
Ovviamente la mia risposta è strettamente legata alla passione del volo.
Se dobbiamo discutere di lavoro, allora qualcosina la devi tenere presente.
Oggi come oggi, non è piu' una questione di età ma di conoscenza e preparazione e
sono convinto che molti saranno sulla mia stessa lunghezza d'onda.
Non aggiungo altro salvo che in bocca al lupo se deciderai di aggregarti alla famiglia !!!

achab 28th Apr 2018 07:01


Originally Posted by dixer (Post 6204297)
Ciao.
Se puoi iniziare a 30 anni ??
Pensa io ho iniziato a 50 !!!
ATPL (A) durato quasi due anni.
Quindi, non preoccuparti piu' di tanto.
Ovviamente la mia risposta è strettamente legata alla passione del volo.
Se dobbiamo discutere di lavoro, allora qualcosina la devi tenere presente.
Oggi come oggi, non è piu' una questione di età ma di conoscenza e preparazione e
sono convinto che molti saranno sulla mia stessa lunghezza d'onda.
Non aggiungo altro salvo che in bocca al lupo se deciderai di aggregarti alla famiglia !!!

Ciao Dixer,
ho letto la tua risposta e il post dove scrivevi di aver intrapreso la carriera di pilota di linea a 50 anni.
Ho visto che questa risposta è del 2011, mentre il tuo post risale addirittura al 2008.
Io domani compio 43 anni e sto pensando seriamente se fare la tua stessa scelta (sebbene io non abbia alcuna esperienza di volo), anche se ovviamente i dubbi sono parecchi. Non avendo trovato tuoi post recenti, nè il modo di contattarti direttamente, provo a chiederti qui come è andata a finire la tua esperienza: sei riuscito a far decollare la tua nuova carriera con qualche compagnia?
È davvero possibile oggi proporsi a un'età matura?
Ti ringrazio,
Federico

Flyfede80 28th Apr 2018 13:15

achab...ciao!credo non troverai mai una risposta chiara...ci sono persone over 40 che sono partite a testa bassa e in 2 anni hanno finito il corso completo prima di 20enni sbarbati e ora sono fanno il lavoro sognato da bambini..ci sono altrettante persone (anche più giovani) che non faranno mai i piloti perché non hanno capito come funziona (studio, precisione, mentalità e PASSIONE!)...fortunatamente oggi il mercato cerca piloti (e non pone particolari limiti di età, o almeno, non è più un requisito fondamentale per quasi tutti); tutto dipende da te...dalla volontà, dalla passione, dal TEMPO, dai SOLDI e dalla serenità che hai attorno; tutto parte da te...comunque è possibile, si...non facile, non facilissimo, è una bella scommessa. ciao.

TheWrightBrother&Son 2nd May 2018 00:01

Chi suona musica non può sperare di iniziare con uno strumento dopo i 30 anni e diventarne un virtuoso, potrai arrivare a suonare cover o accordi di quinta in ritmo 4/4, o poco più. Questa è la realtà. Fare il pilota oggi allora è lavoro di orchestra o da punk rock band? Serve ancora avere quel sesto senso da fondo schiena che svilupperesti come tecnica da assolo, oppure basta una qualche rozza infarinatura acquisita in tarda età modello suonatore di piano bar? Servirà più saper accordare uno strumento ad orecchio e avere l'orecchio assoluto, o basta e avanza l'accordatore elettronico e shanzam? A voi le risposte. Ormai a suon di politically correctness sembra non ci siano limiti, che si possa fare tutto a qualsiasi età. Per me non è così, ma vedrete che prima o poi qui sul forum arriverà ugualmente Ursulo il transgender a lamentarsi che la parola cockpit è sessista e che bisogna cambiare terminologia prima di subito, che lui il type altrimenti non lo inizia e porta Airbus, Boeing e i produttori di aerei tutti alla corte dei diritti umani

Ramones 3rd May 2018 10:42

A chi interessa Royal Air Maroc ha aperto a type rated zero hours / less then 500 hours sul B737

austra1998 3rd May 2018 17:54

spero tu abbia una buona padronanza dell'inglese...questo video potrebbe aiutarti. sono 3 minuti...metti i sottotitoli ( in inglese ma meglio di niente)
un abbrass
alex
p.s.
iniziai a 26 anni...solo un paio di anni piu' giovane...

Banana Joe 3rd May 2018 19:37


Originally Posted by Ramones (Post 10136917)
A chi interessa Royal Air Maroc ha aperto a type rated zero hours / less then 500 hours sul B737

È già aperto da tempo. 3 settimane fa mi è stato scritto dall'agente dell'inserzione che il programma è attualmente fermo perché la RAM ha assunto solo candidati con 300+ ore sul 737NG. È anche vero che mi è stato detto che ne stavano ancora discutendo, quindi magari ci sono novità. Io terrò il profilo aggiornato e si vedrà.

STEXUP 4th May 2018 06:58

La differenza tra una professione ed un lavoro e' culturale. Una professione richiede in genere un livello educativo più alto ed un background culturale di un certo tipo.
La differenza tra un professionista ed un dilettante ( appassionato) sta nel fatto che il primo viene retribuito per le sue conoscenze e capacità professionali il secondo si accontenta della soddisfazione personale e del divertimento che deriva dallo svolgere una certa attività.
Il problema .quindi risiede nel differenziare professione e lavoro, hobby e professione.
Purtroppo questa non è più una professione .
Quando non c'è cultura ( e Dio mi fulmini l' ignoranza aeronautica che percepisco in questi nuovi fenomeni ) e finita. Quando a qualcuno è permesso salire su un aeromobilre com centinaia di pssseggrri sapendo poco oi nulla di aerodinamica , di meteorologia ,... poco o nulla dell' aeroplano sul quale sono seduti .arriviamo però alla pantomima in cui gente senza scrupoli lucra sui " sogni" di ragazzetti di buona famiglia che pensano di diventare dei gran fighi con la divisa e di trombare come coniglio con le assistenti di volo ma difatto mettendo al contempo a rischio l' incolumità dei passeggeri.
Ad aggravare la situazione l' ' automazione che da a tutti ed anche sl publico l' idea che tutto sia molym facile Di fatto non esiste l'autoavvocato o l' autochirurgo e sarà per questo che sono due professioni rispettate?
Sarebbe ora di mettere dei pali...minime ore di esperienza prima dell' accesso al cockpit di un aeromobile commerciale , esami orali, e test psicomotori e psicoattitudinali più approfonditi.
Oggi come oggi..e solo questione di soldi...ed è un dramma che aspetta di consumarsi .
​​​​​

Nick 1 4th May 2018 07:34

D’accordissimo STEXUP , pero’ va anche detto che qualche perla rara esiste ancora , ragazzi appassionati preparati che meriterebbero di sedercisi in un cockpit , ma che pero ‘ partono svantaggiati dal conto in banca .
Andrebbe giustamente riconsiderato l’ inizio della professione , ma finche’ ci sara gente disposta a pagare , f/o o cpt , la vedo dura. Ieri leggevo della Wow che alloggia gli equipaggi nelle baracche ex nato ...wow appunto... con questi presupposti dove vogliamo andare .
Io ho provato qualche volta ,a questi fenomeni del conto in banca , a farmi disegnare una curva CP/CR pulita , perche’ con gli slat estesi mi sembrava troppo difficile .....indovinate....

mau mau 4th May 2018 07:37


La differenza tra una professione ed un lavoro e' culturale
?? credo di non avere capito....quindi quando mi chiedono che lavoro faccio cosa devo rispondere??

sonicbum 4th May 2018 08:10

L’auto avvocato e l’auto chirurgo ? STEXUP c’è gente che per fare l’esame da avvocato ha cambiato residenza e si è trovata a farlo con commissioni di qualche paesello in Calabria o che per laurearsi/specializzarsi è finita all’università di vattelappesca aiutati da CEPU e compagnia bella. E questo discorso vale per tante altre professioni. Vogliamo parlare di quanti finti dentisti/medici vengono sgamati ANNUALMENTE in Italia ? Concordo che I pilotifici sono un problema, un gran problema così come oggi lo sono anche i comandantifici ma credo sia meglio focalizzarsi su come cercare di porre rimedio a tutto ciò invece di passare il tempo a dire che fa tutto schifo.
edit : STEXUP se ti serve un avvocato o un chirurgo vai dal primo nome che ti esce su google digitando “avvocato nome della tua città” o ti informi con amici/parenti/professionisti del settore su chi merita ? Perché tanto sono professioni nobili quindi non c’è bisogno di fare tutta questa pantomima uno qualsiasi va bene.

flydive1 4th May 2018 10:07

Ma se Furbpilot, Stexup, mettiamoci anche Mau Mau ;-), e tutti gli altri che considerano la nostra professione una *****, da sfigati ecc. facessero veramente quello che predicano tanto e lasciassero per andare a fare tutte le altre professioni nobili e strapagate, ma quanti posti di lavoro si libererebbero per chi questo lavoro ancora piace e vuole farlo?

STEXUP 4th May 2018 11:31

Negli USA crollo verticale del numero di candidati piloti. Semplicemente un lavoro che ha perso professionalità , glamour e retribuzione proprio a causa di quelli a cui " piace farlo" ( non riesco ad immaginare alcun altro tipo di professionista esprimersi in questi termini ) addirittura paga per farlo ( ancor meno ) e con l' aiuto di coloro che furbescamente li assecondano. Accomodate.

flydive1 4th May 2018 11:47


Originally Posted by STEXUP (Post 10137881)
Negli USA crollo verticale del numero di candidati piloti.

Forse anche a causa delle 1500 ore.


Originally Posted by STEXUP (Post 10137881)
Semplicemente un lavoro che ha perso professionalità , glamour e retribuzione proprio a causa di quelli a cui " piace farlo" ( non riesco ad immaginare alcun altro tipo di professionista esprimersi in questi termini ) addirittura paga per farlo ( ancor meno ) e con l' aiuto di coloro che furbescamente li assecondano. Accomodate.

La professionalità la fa l'individio. Se non sei capace ad essere professionale e senti di doverti mettere allo stesso livello di chi non lo è, è un problema tuo.

Se hai scelto questa professione per il glamour...beh:rolleyes: le tue foto su Facebook, Intagramm, ecc. non hanno più il successo di una volta? Al bar in uniforme le donne non cadono più hai tuoi piedi?

Trovo che fare un lavoro che non piace sia molto triste, specialmente se obbligati a farlo perchè senza possibilità o palle per andare a fare qualcos'altro.

La retribuzione non ha niente a che fare con il piacere di fare un lavoro. A me piace questo lavoro a te no, indovina chi ha la retribuzione migliore? ;-)
Non riesci ad immaginare un altro tipo di professionista che dice che gli piace la sua professione? Triste.

Riguardo il pagare per farlo, premesso che sono totalmente contrario, credo tu abbia una visione un po' troppo "romantica" del mondo fuori

STEXUP 4th May 2018 11:54

Le 1500 ore hanno al contrario portato benefici. Sono i millennials che non mangiano la foglia. Flydive prima di dare fiato alla tastiera...pensa che potresti non sapere con chi ti stai interfacciando. Se pensi che ad un cardiochirurgo piaccia mettere le mani nelle viscere di sconosciuti..ti sbagli. Lo fa perché è la sua professione per la quale ha studiato anni e ne accetta i lati negativi a fronte della soddisfazione intellettuale sociale professionale ed economica. Te saludi.

flydive1 4th May 2018 12:20


Originally Posted by STEXUP (Post 10137905)
Le 1500 ore hanno al contrario portato benefici. Sono i millennials che non mangiano la foglia. Flydive prima di dare fiato alla tastiera...pensa che potresti non sapere con chi ti stai interfacciando. Se pensi che ad un cardiochirurgo piaccia mettere le mani nelle viscere di sconosciuti..ti sbagli. Lo fa perché è la sua professione per la quale ha studiato anni e ne accetta i lati negativi a fronte della soddisfazione intellettuale sociale professionale ed economica. Te saludi.

:rolleyes::rolleyes:


Originally Posted by STEXUP (Post 10137905)
Flydive prima di dare fiato alla tastiera...pensa che potresti non sapere con chi ti stai interfacciando.

Ho letto abbastanza dei tuoi post per sapere con chi ho a che fare, nonostante tu ogni paio di mesi faccia "pulizia" cancellandone la maggior parte.

Passi tranquillamente da qualche centinaio di post ad un decina regolarmente.

Non ho mai visto un tuo post anche leggermente positivo.

Triste vivere così, credo.

Ma non preoccuparti, un giorno tornerai ad essere popolare al bar in uniforme;)

RaymundoNavarro 4th May 2018 21:05

Diciamo che con "il senno del poi" questa diatriba sul "vale la pena/non vale la pena" ha un pochino stufato anche per il fatto che se proprio vogliamo essere "pierini" spesso si parla di cose che non si conoscono ed inoltre chi spesso fa la morale non so se sia poi "così puro " per poterla fare.

Esiste l'autochirurgo? Ebbene si, caro STEXUP esiste anche l'autochirurgo. Forse non sei mai entrato in una sala operatoria all'avanguardia; fattelo dire da uno che - ogni tanto - in sala operatoria ancora ci entra (non da chirurgo ovviamente) ma che qualche anno ci ha lavorato.... Sarebbe interessante per te visitare una sala operatori "ibrida" di cardiochirurgia (una si trova al Gemelli di Roma ed una a Milano; si chiamano "Ibride" poiché idonee per interventi a "cuore esterno od interno") e vedresti quanta "automatizzazione" ha colpito anche il settore.
L'esempio si è rilevato pertanto infondato. Ricordiamo peraltro che per diventare Cardiochirurgo, occorrono 6 anni di Medicina più un anno di esame di stato (e siamo a 7) più (se si è bravi ad entrare subito) 5 anni di specializzazione in Chirurgia Generale (e siamo a 12) più (se si è bravi ad entrare subito) 5 anni di cardiochirurgia (e siamo a 17 anni). Poi si inizia a cercare lavoro e - se lo si trova - si può accedere ad una equipe operatori con stipendi attorno ai 4.ooo Euro.
Dal punto di vista economico, l'esempio nuovamente non regge......

Sonic ti ha ben spiegato il "meccanismo" del cambio di Regione per passare l'esame di stato per diventare Avvocato, tanto sono dovuti ricorrere alle Commissioni erranti.

Parliamoci chiaro. Ogni Professione / Mestiere ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi ed ogni Professione/ Mestiere ha avuto un forte degrado nel proprio ambito sia a livello economico che culturale. Il rimedio non è certo invitando gli altri a non imbattercisi che si risolve. Va risolto da chi è dentro!

Anche queste morali che poi piovono dall'alto credo che lascino il tempo che trovano.

@FurbPilot

mod edit


Le Persone che scrivono qui non sono in grado di scegliere (come lo eri tu). Hanno una sola "tipologia di accesso"; prendere o lasciare. E non dimentichiamoci che se oggi hanno questa tipologia di accesso NON è per colpa loro......

E' per colpa nostra!!!!!!
Per quelli come me che non sono riusciti a fare qualcosa;
per quelli come te che si sono interessati solo alla carriera ed al guadagno ma non è che si siano poi "tanto spesi per fare qualcosa";
per quelli come molti che guardano solo ed esclusivamente i propri interessi e che rappresentano il 99% del nostro mondo.

E proprio noi dobbiamo demonizzare queste Persone?

FurbPilot, ti voglio bene...ma io la vedo così.........

FOLGORATO196
Sicuramente alla tua età una eventuale carriera nelle Compagnie Aeree "Major" è alquanto preclusa. Ma il mondo aeronautico non è fatto solo di Compagnie Major.
Non sei neppure così "anziano" rispetto alla media di oggi.

Questa è la tua passione? Ti piace davvero? FALLO
Sii consapevole che andrai incontro a diversi sacrifici, sia economici sia nella tua vita privata.
Sii consapevole che non sarà semplicissimo trovare lavoro.
Sii consapevole che al 90% andrai all'estero (ed anche lontano) per avere un primo impiego.

SII SOPRATTUTTO consapevole, che in tanti altri ambiti non è diversa la situazione.

Consapevole di tutto quanto sopra?
Ancora convinto? FALLO!!!

In bocca al lupo sincero e di cuore.

(
PS se c'è "Raski che legge......se hai voglia...gli racconti quello che ti dicevo quando di anni ne avevi 40 e quello che hai fatto fino ad oggi ;))

porkflyer 5th May 2018 07:19

Volevo stare fuori da questa diatriba e soprattutto da questo forum ed ancor più da Pprune che campando di pubblicità ...non e certo il.posto adatto per discutere di questioni professionali.Ma ho letto la richiesta di uno dei moltissimi e aitanti aspiranti e le risposte di alcuni e sento di dover dire la mia.
Raymundo Raymundo ..l' automazione in camera operatoria c'è ma l' uso e' differente e se è vero che esistono chirurghi ospedalieri alle prime armi che guadagnano 4000 euro e anche vero che ne esistono altri che ne guadagnano 400.000 e ben oltre. E una professione che richiede enormi sacrifici
ma che da opportunità diverse .e lo dico con cognizione di causa essendo figlio di un medico che 30 anni fa guadagnava ben più di me, oggi. Certo ci sono prerequisiti imprescindibili . Io sono d' accordo con Stexup al 99 percento. Una professione così delicata è stata semplificata deculturata e mercificata in modo indecente. Basterebbe fare un piccola analisi sociologica. Essendo tornato in patria da poco posso dire che, salvo eccezioni,, la situazione è quella delineata e la discriminante è spesso economica con conseguente scarsa qualità generale. Certo è diventato un percorso obbligato ma un po' di selezione va fatta perché diciamocelo non tutti possono fare il pilota come non tutti possono fare il cardiochirurgo
Ora tutto.il blah blah sul di chi è la colpa finirebbe se si facesse qualcosa per rendere più selettivo e meritocratico il processo. Perché anch' io ho le mie passioni ma non sono riuscito a farne una professione perché non bastava pagare. Qui invece oramai funziona così e spesso mi trovi a pregare* di non incapacitarmi.Alcuni paesi impongono la laurea e credo sia una buona idea perché come qualcuno dice senza cultura non c'è professionalità e sono d'accordo . Ed il sindacato ..cheffa Raymundo?
Sicuramente avessi un figlio da avviare al lavoro gli impedirei in ogni modo di seguire questa strada oggi come oggi anche perché visite le cifre in ballo si ha la possibilità di fare ben altro con ben altre soddisfazioni e questo è quello che essenzamente hanno capito i giovani americani...e non ci voleva molto. Questo forum è pieno di appassionati.di sveglie all' alba giornate di 13/14 ore, dei 60+ decibel continui, di sindromi aerotossiche , di cibo scadente ( o di diete forzate) di picchi di stress e lunghissime linee piatte di noia il.tutto per stipendi da tassista . ..sarà l' odore del JetA1 la mattina che fa sto effetto boh..non cito Seneca so solo che non rsistono professional surgeon rumor networks con Ibanner che incitano a pagarsi due corsi di specializzazione al prezzo di uno...come se se fosse all' Esselunga


All times are GMT. The time now is 22:38.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.