PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   V.L.A. e U.L.M. (https://www.pprune.org/italian-forum/393925-v-l-e-u-l-m.html)

blissbak 10th Nov 2009 19:04

89830, ho letto il tuo racconto, complimenti, una gran bella esperienza, ed a parte la cartine:} una buona pianificazione.

Luca, l' MO-ATM è redatto dall' ENAV, non avrebbe senso il suo utilizzo in AM.

89830 10th Nov 2009 19:54


ed a parte la cartinehttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...s/badteeth.gif una buona pianificazione.
E belìn, le ho cercate per mare e per terra...., comunque grazie.:ok:

lucaberta 10th Nov 2009 19:59


Luca, l' MO-ATM è redatto dall' ENAV, non avrebbe senso il suo utilizzo in AM
vero BB, ma chissa' come mai quando e' uscito di colpo molti enti che prima erano "amichevoli" nei confronti del VDS di colpo si sono irrigiditi, e tra questi piu' di un ente militare... d'altronde di aeroporti civili il cui avvicinamento e' gestito da militari ce ne sono ancora parecchi, in Italia. Non mi stupirebbe che certe parti del MO-ATM siano circolate anche tra i CTA militari, magari sotto forma di ODS o IPI (se si chiamano cosi' tra i militari non lo so).

Ciao, Luca

89830 10th Nov 2009 20:41

LucaBerta wrote:

ma da quando e' uscito di colpo molti enti che prima erano "amichevoli" nei confronti del VDS di colpo si sono irrigiditi, e tra questi piu' di un ente militare...
Confermo.

G

blissbak 10th Nov 2009 20:51

Il MO-ATM è "la bibbia" che il CTA è tenuto a rispettare, quindi è di vincolo solo su base aziendale, di per se non ha valore in altri ambiti o altri enti, cio' non toglie che in AM ci sia un' "indirizzo" simile riguardo alla materia che hai sottolineato,
quindi se cosi' fosse il problema non riguarda i manuali ma bensi' la politica di gestione di questo o quell' altro ente.
Ad esempio tra le tante fonti su cui è basato il MO c'è il DOC4444, ma seguendo la stessa logica ovviamente questo non vuol dire che l' ICAO contro il VDS.

@89830
Grazie a te, mi è piaciuto seguire il tuo racconto e il modo in cui hai gestito tutte le situazioni in cui ti sei trovato, volevo sottolineare che nonostante i toni accesi non provo un' odio innato per il VDS, vorrei soltanto che tutti volaste col tuo stesso buonsenso-

89830 10th Nov 2009 22:30


vorrei soltanto che tutti volaste col tuo stesso buonsenso
Blissbak, in questa tua, percepisco una perplessità nei confronti VDS che considero giustificata, ma sbagliata.
Ti sembrerà contradittorio, ma non lo è.
Quando il buon Jas si presterà (ora è veramente tardi), e se il mio parere, ti interessa, cercherò di spiegarmi.
Per ora ti faccio l'elenco dei pilotini attivi sul mio campo (in ordine di attività)
io ex ufficile della Marina Mercantile, ex imprenditore. // 3 assi evoluto (CTSW)
1 studente ingegneria // Delta
2 piccolo imprenditore ex tecnico delle ferrovie + il suo socio// 3 assi tubi e tela (Firefox)
3 droghiere // Delta
4 autista di autogru (e vedessi che razza di bestione)// Delta
5e6 ? //Delta
Tutte, compreso lo studente, persone di buon senso, e che volano con buon senso, ma...c'è il suo ma.
G

berniecta 10th Nov 2009 22:32

l'ultima frase di bb è la mia spiegazione del perchè sia sbagliato far gestire e regolamentare il vds all'AeCI. Non è l'ICAO ad essere contro il vds. Per questo motivo l'enac che principalmente deve prendere le norme ICAO ed approvarle per l'uso italiano doveva essere spinta, oltre ogni sua ritrosia a recuperare il vulnus iniziale dove demandava tutto all'AeCI a riprendere la gestione del VDS, specie quello motorizzato/avanzato/che decolla e atterra da aeroporti, magari modificando l'immatricolazione dei medesimi e rendendo possibile un riconoscimento JAA alle norme italiane. Poi se voi pensate che è meglio che sia l'AeCI a gestire tutto, contenti voi...

CAT4R4TTA 11th Nov 2009 13:01

Io con Pisa app ho sempre avuto un ottimo rapporto. Faccio la rotta milano - punta ala non meno di 20 volte l'anno dato ho casa lì, ma ultimamente si sn messi in testa che i T7-M non sn più meritevoli di fare la viareggio - cecina lungo costa ma devono in alternativa andare a 20nm sul mare, oppure passare da Lucca.
Capirete l'idiozia della questione; secondo voi molti aerei che prima erano sotto controllo ora che fanno?

Vediamo se scoprite la risposta...

berniecta 11th Nov 2009 14:02

facile, non chiamano e fanno finta di niente.. P.S: consiglio una colorazione mimetica tanto per farsi notare il meno possibile. Scherzi a parte, parlando di vds e alianti, voi sapete che un eventuale vds abilitato al traino potrebbe trainare solo alianti vds, mentre il regulator tedesco ha previsto anche che alianti normali MTOW750kg possano essere trainati da vds? E la colpa di chi è?...

lucaberta 11th Nov 2009 14:39


parlando di vds e alianti, voi sapete che un eventuale vds abilitato al traino potrebbe trainare solo alianti vds, mentre il regulator tedesco ha previsto anche che alianti normali MTOW750kg possano essere trainati da vds? E la colpa di chi è?...
da quanto so io e' di ENAC, che non ha voluto che un mezzo non "certificato" fosse usato per portare in volo mezzi "certificati" come gli alianti. Bell'affare.

A Gallicano avevano fatto dei test di traino da un Sinus (motore Rotax 100HP) ed era andato tutto benone. Peccato che poi la cosa non sia andata come era giusto che andasse.

Ciao, Luca

CAT4R4TTA 11th Nov 2009 15:24


E la colpa di che è...??
Non lo so ma io dico di ENAC!
Oramai do la colpa ad enac anche se piove...perché in fondo in fondo lo so che sono loro che fanno le macumbe pur di non far volare in VFR...:}:}

berniecta 11th Nov 2009 16:06

è la loro politica; la sicurezza del volo, facendo in modo che nessuno voli, così nessuno casca, semplice no?! Però è permettendo all'enac di demandare all'AeCI di gestire e normare un gruppo esteso di piloti invece di essere costretta a farlo lei che fa si che ci siano questi ritardi e ghettizzazioni del volo, oltre che difficoltà di riconoscimento della propria capacità o del proprio mezzo all'estero...

CAT4R4TTA 11th Nov 2009 16:10


oltre che difficoltà di riconoscimento della propria capacità o del proprio mezzo all'estero
Qua ti sbagli. Se c'è un problema che non esiste è quello del volare all'estero. Io sn reduce da un viaggio a Capo Nord, altri a Luglio sono andati a Rodi con del "miseri" p92 I-1234.

Il problema è l'Italia!! Per andare a Capo Nord ho sorvolato 13 stati credo. Prendine uno qualunque e vedrai che è meglio, e parlo di gestione dei mezzi e gestione del volo.

In Ungheria sn decollato da Fertoszenmyklos che è al nord. Contattato CTA mi ha dato un codice e mi ha detto "riporti 5' prima del confine", ovvero un'ora e 20' dopo. Tanto mi vede sul radar...che altro ci dobbiamo dire?

Taildragger 62 11th Nov 2009 16:43


In Ungheria sn decollato da Fertoszenmyklos che è al nord. Contattato CTA mi ha dato un codice e mi ha detto "riporti 5' prima del confine", ovvero un'ora e 20' dopo. Tanto mi vede sul radar...che altro ci dobbiamo dire?
Magari che in Italia la sicurezza sta tanto a cuore ad Enac e ad Enav, che è l'unico paese avanzato a gestire il VFR in procedurale mettendoci i CTA da svezzare, che costringono i piloti a continue distrazioni per continuare a fare riporti assurdi, e a volte fuori f/p?

berniecta 11th Nov 2009 19:34

queste sono le regole che abbiamo a disposizione, e anche in questo caso la mancanza di attivazione del SAR è risultata in un grosso padulo per il cta. Nell'andare all'estero a volare, mi sono spiegato male, intendevo andare senza il proprio giocattolo, tipo usa e far valere il proprio attestato per noleggiare in loco un simile aeroplanino.

Taildragger 62 11th Nov 2009 20:21


e anche in questo caso la mancanza di attivazione del SAR è risultata in un grosso padulo per il cta
Ma di che parli?

CAT4R4TTA 11th Nov 2009 20:38


Nell'andare all'estero a volare, mi sono spiegato male, intendevo andare senza il proprio giocattolo, tipo usa e far valere il proprio attestato per noleggiare in loco un simile aeroplanino.
La licenza VDS, l'italiana come quella di tutte le altre nazioni, sono licenze nazionali, anche se di fatto in europa c'è un mutuo riconoscimento.
Chi ha il PPL in meno di un mese ottiene d'ufficio e senza spende UN SOLO dollaro, la conversione nel PPL faa.

Prova a fare il contrario con una licenza FAA da convertire in JAA e vedi che succede...

Kmq sia il 28/11 sono a NY e voglio informarmi se riconoscono la licenza VDS italiana...non credo, ma gli americani sono anni luce avanti ripetto a noi e di certo ci sarà una soluzione facile e logica. Vi farò sapere!

berniecta 11th Nov 2009 21:08

tail, farvi riportare punti fuori dal piano di volo è necessario perchè il FIS non si avvale di radar e perchè per interessare alcuni spazi congestionati sono state istituite delle rotte, differenti da quelle dirette, per separarvi dai percorsi strumentali. Se tu non mi riporti un punto che mi avevi stimato, e non mi hai dichiarato che sei senza piano, (ma anche se me lo hai dichiarato, proprio perchè mi hai chiamato, sono tenuto a darti, per quanto possibile, il servizio di assistenza e soccorso), e se passa un certo tempo senza che io abbia tue notizie, devo far partire le operazioni di ricerca e soccorso. Sono successi casi di ritardo alla partenza delle operazioni di ricerca, in casi di necessità reale, che hanno invece portato alla condanna del caposala e all'accusa del cta per mancata oppemperanza alle norme. Io il ppl italiano l'ho convertito in texas nel 95 in 15minuti e 3 mesi dopo mi è arrivata a casa in italia la licenza definitiva, a costo 0. l'anno scorso sono andato a rinnovare la licenza (perchè adesso è di plastica tipo carta di credito con i disegni dei Wright e del flyer) e l'unico problema che mi hanno creato era che 13 anni prima avevo dato loro un indirizzo diverso, mentre invece il medico californiano aveva in database ancora la mia visita del 96.. E noi dobbiamo andare all'iml se passano 3 mesi dallo scadere della visita ordinaria....

Taildragger 62 11th Nov 2009 21:37

Guarda, mai e ti ripeto mai nessun mezzo con cui volerò, abilitato a volare sotto controllo sarà sprovvisto di ELT, non farò mai e poi mai un piano di volo in Italia.
E si fotta il NOTAM del FIC di Milano che non è a norme ICAO.
E comunque non ci credo che rompere i c... con continui riporti, soprattutto quando le separazioni me le devo gestire io, serva a qualcosa, basterebbero le norm ops.
Sto zitto perché se apro le cateratte viene fuori cosa penso realmente anche dei CTA....
Non si può sempre dare la colpa a giudici, regole, soprattutto quando per pararsi il c.... rompi le palle a chi non ne può nulla.
Le norme sono chiarissime: norm ops ed eventualmente riporti obbligatori su rotte VFR, che poi normalmente, almeno quelle sono sotto controllo radar, quindi.....
e sempre con i più deboli, perché se fate i furbi con i voli di compagnia lì sì che vi fanno neri...

berniecta 12th Nov 2009 06:54

libero di pensarla come vuoi, non ti devo canonizzare alla mia idea, però se vuoi provare ad essere un pò meno talebano, vieni a fare una visita nelle sale controllo dove risiedono i FIC, oppure anche negli APP e vedi il tipo di approccio differente alla questione VFR. Però non venire in un giorno di nebbia o di cattivo tempo, ma in estate, magari il fine settimana. Ciao e bei voli


All times are GMT. The time now is 01:31.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.