PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Cathay Pacific Cadet Programme! (https://www.pprune.org/italian-forum/376565-cathay-pacific-cadet-programme.html)

bufe01 5th Jun 2009 15:24

Cathay Pacific Cadet Programme!
 
Se non leggo male tutti possono mandare l'application, se non sapete bene l'inglese però.....
SBRIGATEVI E BUONA FORTUNA!
Bufe01

Cathay Pacific - Careers : Careers Home

Questa è la mail interna inviataci.

Cadet Scheme

This week we have officially launched our expanded cadet programme to ab-initio pilots without a HK ID card. Applicants should have some link to HKG, however, or be able to convince our
recruitment team that they wish to live and work in Hong Kong. We are not planning on training
pilots for other airlines!
This is an important initiative as, one day when the world starts to expand again, there is likely to
be a shortage of pilot applicants from traditional sources. I have been told that already in the first
week alone the team has been inundated with applications.

AndreaCariani 5th Jun 2009 16:17

...la reputi una buona occasione? Grazie.
Andrea

bufe01 5th Jun 2009 18:12

Mah....
 
Sono un pò sconcertato dalla tua domanda!
A 18 anni ti prendono letterelmente da in mezzo a una strada (non devi manco avere il PPL), pagano loro il tu addestramento (in Italia se non sei benestante il pilota non lo fai).
Potresti trovarti a 30-35 anni (tempi di carriera variabili) comandante di un wide-body in una delle maggiori e più prestigiose del compagnie del mondo (ce ne sono diversi di questi ragazzi in compagnia).
Se qualcuno si interroga su 2-4 anni da SO senza volare (anche qui tempi variabili), 3\4 anni di bella vita spensierata a 20 anni a HK con un appartamento che se vuoi acquisti e che diventa automaticamente la tua pensione....
Perdonami ma, a meno che tu abbia alternative migliori a prezzi migliori per un ragazzo di 18-20 anni circa, la tua è proprio una domanda..."mal posta", anzi no proprio del cacchio!
Sinceramente, nonstante la mia limitata esperienza e l'essere di parte, non mi vengono in mente molti altri posti migliori al mondo dove fare il pilota.

shinners 5th Jun 2009 18:44

il problema è entrarci in questi programmi, si parla di pochissimi posti e di migliaia di candidature da tutto il mondo

ulxima 6th Jun 2009 00:00


...la reputi una buona occasione?
Vorrei tanto avere la tua età!:{
Adesso che conoso HK e amando follemente questa città spietata, non avrei alcun timore a provarci con tutto me stesso con l'incoscienza del ventenne.

Non la reputo una buoma occasione, è una fottutissima enorme possibilità da provare assolutamente e senza esitare un attimo.
Se non va, hai solo 20 anni e una vita davanti a te.
Se andasse, potresti essere come tanti Comandanti o Primi Ufficiali CX che ho avuto modo di osservare in cabina durante la fase di crociera. Non avranno avuto più di 35 anni (tratte EGLL-VHHH e VHHH-EGLL, A340 e B744).

Provaci e credici
Ulxima

darksideofthemoon 6th Jun 2009 07:56

Ciao bufe01. Qual'è generalmente il limite di età per questo programma? Io ci penserei seriamente dopo la triennale in aerospaziale. Questa laurea potrebbe eventualmente aiutare nelle selezioni? Questo tipo di programma capita una volta ogni morte del papa o c'è la speranza di poter applicare anche fra un anno e mezzo? Scusa tutte queste domande ma capisci da te che la cosa ha una certa importanza per chi ha visto infrangersi il sogno per il solito motivo.

grazie, ciao.

iFabio2 6th Jun 2009 10:13

Grazie bufe,

application submitted, provarci non fa mai male ;)

Fabio

AndreaCariani 6th Jun 2009 12:05

Sicuramente a 21 anni non mi aspetto di conoscere il mondo dell'aviazione in maniera eccellente, ma prima di criticare la domanda magari sarebbe meglio capirne il senso. Volevo semplicemente sapere se conviene vivere eventualmente a Hong Kong per alcuni anni facendosi molte ore, per poi essere messi di base in qualche localita' preferita....piuttosto che cercare di arrivare all'ATPL attraverso una dei vari altri percorsi. Chiedo consigli semplicemente perché non stiamo parlando di una vacanza studio estiva in Inghilterra, ma di trasferirsi a 20 anni a 15.000km dalla tua famiglia, che ti ha cresciuto, e da ciò di cui hai più caro. E visto che data la mia grande passione, il mio entusiasmo e la mia forte ambizione di diventare pilota mi porterebbero senza dubbio a partire....devo essere sicuro che ne valga la pena...sotto i più sottili dettagli. Spero di essere stato più chiaro. Grazie comunque delle "critiche", sicuramente fatte a fin di bene e in buona fede....perché sono comunque costruttive..
Buona giornata.
Andrea

ALLSKY 6th Jun 2009 14:15

Ciao Andrea, non ti preoccupare qui c'è anche gente che capisce che quella distanza a 20 anni può sembrare impegnativa ed è normale che uno si ponga domande...specialmente se nuovo dell'ambiente!

...mi unisco comunque al coro e ti dico che devi assolutamente provare, un'esperienza del genere è impagabile e un giorno tutti i sacrifici saranno ripagati!

Un sincer in bocca al lupo!

Matteo

bufe01 6th Jun 2009 14:39

Caro dark side, una domanda seria.
Capisco il tuo dubbio, soprattutto se hai già iniziato i tuoi studi, se possibile avere sempre un piano B!
Considera che questa è la prima volta che aprono ai no HK resident e che, come dice la mail interna, sono sommersi di domandi. Se lo rifaranno e quando? Non sò.
Io la vedo così:

a. se ti prendono bene, la tua laurea non ti serve e se proprio vuoi la potrai prendere nel corso degli anni (che sò anzichè fare la bella vita del SO, ti chiudi nel tuo bell'appartamento a Central e studi!)
b. se ti prendono e ti segano durante l'addestramento avrai perso cosa? Un anno della tua vita per tentare quella che pensi sia la tua strada. Pensa che sino a poco fa si faceva il militare per un anno!
c. Di questi treni non ne passano molti.
d. Se non ti prendono il problema non si pone!
Detto questo se ancora non hai fatto la domanda, simpaticamente, nun c'hai capito niente!
In bocca al lupo

shinners 6th Jun 2009 16:27

io dico fai la domanda e vedi di passare le selezioni (durissime) poi a quel punto non andare è folle

I-PIER 6th Jun 2009 16:43

Io dico che provare nn costa nulla...
al massimo se si cambia idea si può sempre decidere di nn andare.
Io l'application l'ho già inviata...

happy landings

I-PIER

lowandfast 6th Jun 2009 19:11

Ragazzi, c'ha ragione Bufe01.
Tentar non nuoce. Che vi costa? Certo se avete qualcosa di meglio è un altro discorso. Ma di questi tempi di meglio cosa c'è? Qua in Italia non penso proprio, in Europa neanche.
Cosa è che vi ferma? L'idea di andare lontani?
Spiegatemi a capire?
Io a quaranta anni suonati provo con LH Italia solo per il gusto di confrontarmi con delle selezioni serie. E se poi va bene andrò al simulatore, e se mi dice bene pure quello a parlare con lo strizzacervelli. E se mi dice male. Amen, c'ho provato e finisce li.
Ma voi che a 20 anni avete questa possibilità cosa aspettate. Andate, ovviamente convinti, provate. Se vi dice bene tanto di cappello, se vi dice male, pazienza, ma almeno avete provato.
In bocca al lupo e ringraziate er Bufera per la dritta

L+F

KillingTime 6th Jun 2009 19:43

Tutto molto giusto, ma il bando dice chiaramente che dovete dimostrare di avere connessioni con HK, o motivi che vi spingono ad andare li' che siano oltre il semplice training per una carriera che potra' essere altrove. Questa frase e' la chiave per capire perche' CX se ne e' uscita fuori con questa cosa - un' attenta lettura del sottoforum Fragrant Harbour aiuterebbe parecchio, anche...

taita 7th Jun 2009 10:06

ah se avessi 20 anni , accidenti ai miei tempi col piffero che ho avuto un'occasione cosi'....
Bufe nn e' che posso stracciare i miei brevetti ed entrare da cadet????

speriamo solo che prima o poi riaprano anche per i non cadet , io sono dispostissimo a tornare a dx e fare il first officer in quella compagnia ...

stammi bene

un perseo

blissbak 7th Jun 2009 10:25

Piccola domanda, la selezione dove si svolge ?
Non ditemi che ti chiamano volta per volta con l' invito a recarti ad HK ?
Comunque hanno ragione "i vecchi" ,chiudete gli occhi e partite !!!
Io mi occupo d'altro ma sto pensando di mandare lo stesso l'application ,
chissà magari faccio una pazzia ..... :\

bufe01 7th Jun 2009 17:56

Sto' cercando qualche info per chiarire il significato di questo passaggio e vi farò sapere appena possibile (o appena torno dal mare! whichever comes first)

"....This week we have officially launched our expanded cadet programme to ab-initio pilots without a HK ID card. Applicants should have some link to HKG, however, or be able to convince our recruitment team that they wish to live and work in Hong Kong...."

Mi permetto un piccolissimo suggerimento, le selezioni, almeno nel mondo anglosassone, si va a farle per passare non per vedere!
Ancor di più per un cadet programme dove i candidati hanno esperienza bassa e non sono piloti esperti che possono guardarsi in giro.
Vi garantiscono, per esperienza personale, che vi sgamano e vedono subito la vostra motivazione e fa differenza.
Considerato che "l'avversario" generico medio è il ragazzo 18enne cinese di HK che per cultura del lavoro, senso della disciplina, determinazione, inglese e preparazione scolastica, potrebbe giocarci di tacco con l'equivalente italiano.....io mi metterei a studiare.
Farsi il **** per andare a vedere mi sembra sciocco.
Sarei curioso di conoscere un 19enne che viene preso e poi ci ripensa, vorrei farmi dire perchè e per andare a fare cosa!
Ah ! Dimenticavo un alternativa c'e' e pure buona e non servono i soldi! AM!
Ma pure lì lontani da casa, il barbiere è il figlio di kocisse (vecchio barbiere) ed è peggio del padre, per chi vede Roma ladrona carcola che devi passà pe' Napoli, Latina e Lecce e le mense non sono come i spaghetti de mamma! ...e pure lì tocca prima entrare e poi non farsi segare!
Poi però diventate brutti e cattivi!
Di nuovo in bocca al lupo a tutti quelli che hanno veramente voglia!

B767Capt 7th Jun 2009 21:43

Un altro piccolo suggerimento.

Durante le selezioni, magari durante la pausa per il caffè, o a pranzo, capita che, così per caso, qualcuno chieda agli esaminandi se sanno chi è il proprietario della compagnia, o chi è l'A.D., o quante macchine ci sono, e via dicendo.

E' un modo per vedere fino a che l'interesse nel lavorare per loro va al di là dell'essere assunto per pilotare e basta...

In bocca al lupo :ok:

I-PIER 7th Jun 2009 21:59

Grazie B767Capt per la dritta.
non so gli altri ma io ho mandato l'application con intenzioni molto serie.
inoltre se qualcuno ha altri consigli da dare sono ben accetti...!!!
grazie a tutti!!

main_dog 8th Jun 2009 04:01


Mi permetto un piccolissimo suggerimento, le selezioni, almeno nel mondo anglosassone, si va a farle per passare non per vedere!
Bravo Bufe, ben detto. Purtroppo e' tipico della mentalita' Italica, <<boh vado a vedere, poi al massimo se mi prendono e non mi va piu' non ci vado...>>

Chiunque abbia sostenuto un colloquio in CX (o simili) sa che cosi' facendo ti "sgamano" gia' mentre scendi dall'aereo.

Ho visto tanti, troppi abili ex-colleghi AZ (ed altre compagnie Italiane) "venire a vedere" ed uscirne bastonati. O peggio, riuscire a superare le selezioni (piu' raro in CX se affrontate con questo atteggiamento, ma visto spesso in medioriente) per poi disdegnare l'offerta di lavoro, perche' alla fine della fiera nessuno vuole allontanarsi troppo dagli spaghetti della mamma...

Se pero' qualcuno fosse realmente interessato, allora oltre a un bel ripasso d'inglese suggerirei di seguire l'ottima dritta di B767captain. Nello specifico imparerei TUTTO quello che si puo' trovare sulla CX e la sua storia (a partire dal sito web International Flights, Asia Airline Travel - Cathay Pacific ricco d'informazioni) e sulla Swire (azionista di maggioranza storico). <<Sai chi era Betsy?>> <<Sai chi sono i 49ers?>> <<come reagi' la CX durante la SARS?>> <<Il motto della Swire?>> <<Qual'e' la nostra tratta piu' lunga, e con quale a/m viene operata?>> e menate varie.

Poi mi ripasserei bene la storia di HKG. Dopotutto devi convincere chi ti sta davanti ad investire somme notevoli sulla tua istruzione, e che sei realmente votato a vivere a HKG e lavorare per la compagnia di bandiera (almeno finche' non hai l'anzianita' per tornare su una base europea)!

Insomma o ci andate realmente motivati, preparati ed appassionati o "ve se magnano"! In bocca al lupo.

MD

giovino giovinazzo 8th Jun 2009 06:02

vabbè mi avete convinto quasi quasi vado a vedere com'è!:}

main_dog 8th Jun 2009 06:15

:):):):):)

waterski145 8th Jun 2009 16:23

Se andrete al colloquio assicuratevi di dire; "CHECK!!"...........

have fun in HK

shinners 8th Jun 2009 17:42

ho visto gente alle selezioni di emirates continuare a dire (prima dell'esito negativo) "ma sti talebani del ca**o"

main_dog 9th Jun 2009 07:51

E infatti in QR (ed altre) non vedono piu' di buon occhio i candidati AZ, visto che quasi tutti quelli presi hanno poi detto "no grazie"... :}

Bah, punti di vista: capisco il tuo, FORD, e non hai tutti i torti considerando che le aziende non si fanno problemi a scartarti se non gli vai bene.

Secondo me pero' se fai domanda in una compagnia sei tu che chiedi a loro di essere preso in considererazione per un posto di lavoro. Da professionista gia' affermato, probabilmente ti sei gia' preventivamente informato su remunerazione/normativa/qualita' della vita ecc ed hai gia' una buona idea di volerci entrare.

A quel punto se ti viene offerto il posto, a meno di nuove informazioni sopraggiunte nel frattempo (magari durante la selezione non ti piace l'atmosfera o vedi che sono poco seri), in linea di massima ci sono buone probabilita' che tu accetti; altrimenti si ricade nel "bah, sono andato a vedere se mi prendevano, ma poi ho scelto la mamma!" ;)

E' ovvio che all'individuo non si puo' recriminare nulla se rifiuta un'offerta (si chiama offerta per quello :}). Magari e' cambiata la sua situazione familiare o ha avuto offerte migliori, chi puo' dirlo. Se pero' in un determinato gruppo (in questo caso piloti italiani che fanno colloqui in compagnie straniere) il rifiuto diventa sistematico, allora appare come indice di una mentalita' forse poco seria/affidabile... o almeno credo cosi' venga percepita qui all'estero.

Just my two cents worth.

MD

DotMark 9th Jun 2009 18:58

Io l'application l'ho inviata!
E chi se la perde quest'occasione?!?! Mi eviterebbe un mutuo e la possibilità di non trovare un lavoro decente dopo aver invesito un sacco di soldi...
Io non vado per vedere. Vado per vincere. Se non dovesse avvenire mi rimboccherò le maniche nella'altro verso...

topper28 9th Jun 2009 21:52

Certo che occasioni come queste di questi tempi ne capitano veramente poche...sicuramente sarà difficile e competitiva per l'enorme numero di candidati però bisogna anche provarci con un pò di determinazione a volte;
per quanto riguarda l'AM, bufe01, è diventato quasi impossibile pure lì...ormai prendono una 30na di piloti l'anno che dopo un brevetto basico inizieranno la vita di gruppo quando ormai sono prossimi alla fine ferma

fiftypercentn1 10th Jun 2009 13:01

Non voglio sembrare scortese però davvero non riesco a capire come ragazzi che devono ancora iniziare stiano li a pensare a quanto saranno lontano da casa, a quanti anni ci vogliono per diventare comandante, a quanto costa la vita in Cina ecc... io prima di iniziare sarei andato in qualsiasi continente, a qualsiasi remunerazione, su qualsiasi aereo ecc..e senza nemmeno pensarci un secondo..e in un certo senso ragiono così ancora adesso anche se con priorità diverse ovviamente..
Quello a cui bisogna pensare è a prepararsi bene, punto. Questo thread dovrebbe essere solo sui consigli di chi si sta preparando o magari ha gia fatto le selezioni..
tutti queste risposte di chi si preoccupa di quanto sarà lontano dalla famiglia/amici/fidanzata mi fa pensare che forse alcune persone dovrebbero domandarsi se questa è la loro strada..

saluti

wall-e 12th Jun 2009 15:59

Paul Rice - Understanding critical pilot shortage
 
Aero-TV Special Series: Understanding The Critical Pilot Shortage (Part Four) - blip.tv - Búsqueda de vídeos de Truveo

Just to point out how good is bufe01 post!

bufe01 16th Jun 2009 11:36

Purtroppo la crisi c'è pure in AM di questi tempi e nel prossimo futuro.
Le voci di corridoi dicono che i colleghi ex AZ sono andati, hanno iniziato e sono tornati poichè richiamati da qualcun altro. Capisco che ognuno guarda il suo ma questo è un pò diverso. Anch'io ho detto no grazie a QR ma non sono mai andato.

lucas_mj 1st Jul 2009 13:09

ma nessuno ha notato che è necessario un degree?!?! cioè una laurea?!?!?

I-PIER 1st Jul 2009 14:23

Hold a degree or diploma in any discipline.

laurea o diploma...
è scritto così nei loro requirements..

DotMark 1st Jul 2009 14:30

Comunque a me non è arrivata ancora nessuna comunicazione...
Speriamo...

iFabio2 1st Jul 2009 16:59

Neanche a me, rimango in attesa :)

f.

bufe01 1st Jul 2009 17:09

...a me hanno chiamato dopo un anno e prima ho preso diverse porte in faccia,
non demordete e un pò di pazienza!
In bocca al lupo e mi raccomando.....RTFQ!

I-PIER 1st Jul 2009 17:19

A me hanno mandato una mail dopo aver inviato l'application dicendomi che mi faranno sapere il risultato del form tra 8 settimane...si vedrà...

DotMark 1st Jul 2009 18:15

Si quella era arrivata anche a me I-Pier. Subito dopo aver inviato l'application.
Ma dopo quella...Il nulla...

Attendiamo... :}

bufe01 1st Jul 2009 22:50

Sono passate le 8 settimane?
Di solito se dicono tot settimane, massimo tot e mezzo e si fanno sentire, almeno così è sempre stato per me.
Dopo 8 settimane e mezzo mandate una mail o chiamate.
In bocca al lupo di nuovo

Ste88 2nd Jul 2009 10:10

Pronto a prendermi tutte le critiche vostre:
Ho mandato l'application ma non se se andrò, dipenda da dove si terranno le selezioni. Obbiettivamente ho poche possibilità di passarle in quanto il mio eng non credo ancora mi consenta di fare selezioni in lingua e, altro discorso non posso permettermi di pagarmi un volo a HK per fare una "prova", si prova xkè ho scarse possibilità di successo. E lavorando tutti i giorni per pagarmi le licenze non ho intenzione di farmi una vacanza per provare...700/900€ per provare a mio avviso mi sembrano veramente esagerati.

Pronto a rispondere a tutte le vostre critiche

bufe01 2nd Jul 2009 17:10

Assolutamente, il tuo mi sembra un ragionamento lucido.
Se il tuo inglese non è all'altezza perdi tempo, considera però che qualche soldo purtroppo qua e la lo butterai, sapessi quanti ne ho buttati io.
Quei 700 euro però spendili per migliorarlo il tuo inglese se posso permettermi, non solo per questa opportunità ma per tutta la tua carriera.
In bocca al lupo.


All times are GMT. The time now is 13:47.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.