PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   300 milioni di euro.. signori.. rimettiamo mano ai portafogli!! (https://www.pprune.org/italian-forum/323954-300-milioni-di-euro-signori-rimettiamo-mano-ai-portafogli.html)

carivatiz 1st May 2008 09:12

IG
 
.....e Meridiana (caduta anche quest'ultima)

Quest'ultima è in salute, e anche buona, nonostante molti siano convinti del contrario.
Un saluto

Tony77 1st May 2008 23:37


il signor B. l'aveva detto chiaramente in campagna elettorale che avrebbe ricorso al prestito ponte e la gente l'ha votato in massa.
Non mi risulta che avesse parlato di prestito, al massimo della fantomatica cordata italiana...
Comunque il prestito è stato deciso dal Governo PRODI, attualmente (purtroppo) in carica.
Il precedente Governo Berlusconi aveva concesso un prestito ma a patto che si realizzasse un Piano industriale, approvato anche dai sindacati.
Con il Governo Prodi il Piano è stato accantonato e l'Alitalia ha ripreso ad andare alla deriva, con la connivenza dei sindacati che allora tacevano per non far uno sgarro al gran maestro dei banchieri Romano il Prodi ed oggi invece sbraitano (già visto mille altre volte). Gli stessi sindacati che hanno bocciato il (pietoso) Piano di AF, ricordiamo meno di 10 centesimi di Euro ad azione (0,099 per essere precisi) più esuberi (probabilmente quelli giusti) a migliaia (che come qualcun'altro ah scritto sarebbero poi finiti a gravare sulle tasche dei contribuenti come cassa integrazione), con la conseguenza del crollo del prezzo delle azioni sul mercato che ovviamente tendeva ai 10 centesimi dell'offerta.
Oltetutto, non mi pare degno di un paese "normale" (per dirla con D'Alema), una contrattazione DECISA dai sindacati invece che dal Governo.
Quindi non ritengo che Berlusconi sia colpevole ANCHE della vicenda Alitalia, perfavore! Se farà errori o cose buone, sarà DOPO che si sarà insediato a Palazzo Chigi.

FoggyBottom 2nd May 2008 07:04


Originally Posted by Tony77
Quindi non ritengo che Berlusconi sia colpevole ANCHE della vicenda Alitalia

Pur essendo contento della sconfitta di questo inguardabile governo, nel caso AZ un'assoluzione del B. mi pare quanto meno semplicistica. I mali di AZ non sono causa di Prodi e C.(a costoro semmai possiamo attribuire la sciagurata gestione della trattativa unica con AF:}:mad::\:ugh:), ma di una malgestione industriale risalente a decenni fa e tuttora perdurante:mad:, ad una "sovietica" ingerenza dei sindacati, e in cima a tutto ciò una vergognosa gestione e guida da parte della proprietà: cioè lo Stato. Quest'ultimo a turno diretto da centro, sinistra e destra. E di questi nessuno ha mai affrontato concretamente ed imprenditorialmente il problema AZ, facendo a turno pagare ai cittadini il carrozzone AZ e riempendosi la bocca del fuorviante e anacronistico concetto di compagnia di bandiera.
Quindi B. non può chiamarsi fuori, come pure P.&co.:=.

Sul prestito ponte direi: inevitabile. Prima che il nuovo governo possa metterci mano (e non mi esprimo nel merito...:{) il tempo avrebbe giocato contro e AZ non avrebbe più avuto soldi, quindi la sola strada era quella. P. o B. avrebbero fatto la stessa cosa.
In conclusione: lasciamo fare al nuovo governo, vediamo quali saranno i risultati e poi giudichiamo.:E Ma ho l'impressione che la fiducia accordata a B., turandoci il naso (come si usava in altri tempi...:yuk:), sia l'ultima speranza per noi contribuenti e sia anche il fondo della pazienza:* (e con questo non mi riferisco alla sola questione AZ;))!!


All times are GMT. The time now is 06:24.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.