PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   300 milioni di euro.. signori.. rimettiamo mano ai portafogli!! (https://www.pprune.org/italian-forum/323954-300-milioni-di-euro-signori-rimettiamo-mano-ai-portafogli.html)

alatristissima 24th Apr 2008 10:51

Mau Mau tra le tante tue opinioni ben radicate, una sicuro non la abbiamo ancora vista, te ne do atto, quella di sentirti intoccabile, perchè sai bene che sei sospeso su un profondo baratro di insicurezza lavorativa.
Non si può avere "aviation safety" senza "job security" Punto e basta
Ma il problema è di spetrro più ampio. E faccio ammenda anche io
Non avremo mai rispetto del pilota, il rispetto dovuto a tale categoria con le sue responsabilità e particolarità, senza il rispetto per il lavoratore in genere.

Aletto 24th Apr 2008 11:03

concordo con alatristissima... in italia oramai si vedono solo compagnie che pensano a succhiare soldi a giovani pilotini , piloti che regalano soldi per mettere il sedere su un aereoplano e infine un Alitalia che diventa sempre piu marcia ma che ancora non riesce a cadere!!!

Penso che oramai in Italia non c'è piu bisogno di guardarsi in giro per trovare qualche lavoro.... è meglio direttamente by passare la nostra italietta e guardare all'estero!!

mau mau 24th Apr 2008 11:29

Alatriste non ho parlato di insicurezze lavorative che purtroppo destra o sinistra ci sono e ci saranno sempre mi sa.....
io l'argomento aeronautico/lavorativo non l'ho tirato in ballo. Per sicurezza intendo la tua incolumità, l'andare in giro per strada tranquillo alle 9 di sera, il dormire tranquillo senza temere che qualche pattume umano mi venga a fracassare la testa perchè pensa che io ho una cassaforte e non glie la voglio aprire, per sicurezza intendo prendere il treno di giorno senza che qualcuno stupri oppure senza che qualcuno ti ammazzi pure (dopo averti stuprata) dicendo "mi sono dimenticato scusate ma non ricordo nulla, io l'aiutavo ad attraversare la strada".
Per sicurezza questo intendevo prima.
Parlare di sicurezza del lavoro ormai...mi pare sempre più utopico.
Dei pilotini ecc ecc che pagano ecc ed altre menate del genere non me ne frega proprio niente perchè a mio modo di vedere non è a loro da imputarsi la colpa di pagarsi i Type ma alle compagnie e a chi glie lo lascia fare.
Tra un pò chissà che anche l'AMI, in bolleta com'è, non faccia pagare i type sull'Eurofighter per chi vuole diventare pilota militare...

RHSp 26th Apr 2008 09:32

C H E S C H I F O !!!! :(
Ok una volta espresso il mio giudizio vorrei spararne un paio anhe io, visto che dall'argomento si è andati in politica e ci manca poco che cogliamo l'occasione per dire se sia giusto o meno festeggiare il 25 aprile. Passatemi la polemica.
Comunque il mio pensiero è che la politica si occupa di cose più serie rispetto ad una compagnia che ancora oggi va a ritirare gli equipaggi sotto casa dalle NCC pagate con le nostre tasse.
La politica si deve occupare di sicurezza, economia nazionale, estero, etc, etc. La necessità del prestito ponte scaturisce dalla vergognosa e spaccapalle condotta dei sindacati, che ormai non proteggono più i propri lavoratori ma la loro possibilità di avere voce in capitolo a certi settori e argomenti. Air France li ha mandati a quel paese, Lufthansa non ci si era messa a giocare per niente, e pian piano tutte le grandi compagnie non ci si gireranno nemmeno a proporre un piano serio di ristrutturazione... pian piano interesserà solo a quegli imprenditori che ne vorranno fare una merce di scambio politica e economica così come lo è stata a vantaggio dello stato finora... l'unica cosa sarà che a quel punto avremo finito di cacciare 100 euro l'anno per la sua sopravvivenza. E allora che dire, ben venga il prestito ponte, purchè nel caso non venga restituito si comincino a sequestrare aerei e slot e a girarli alle compagnie che hanno voglia di crescere, e pian piano a estirpare sto cancro dell'economia nazionale!
That's all folk!;)

oceano 27th Apr 2008 11:09

well done RHsp
 
Concordo pienemente... mi dispiace am a tutto ce un limite e il limite in questo caso è stato superato da anni luce di egoismo e insensibilità verso tutti coloro che indossando una certa casacca ...non garantivano voti..o supporto...... RHsp sei un drago...:ok::ok::ok::ok::ok:

Drugo 27th Apr 2008 11:57


forse ti sfugge che il governo, in carica, che ha garantito il prestito ponte, è il governo Prodi, lo stesso che ha trasferito i voli da MXP a FCO il giorno prima che AF si ritirasse dal tavolo con i sindacati.

questa è Storia
Questa non è storia. E' una tua affermazione. Conseguente ad una mancanza di informazione. Perchè non ci si informi prima di fare affermazioni, non lo capirò mai.

Nessun governo, già virtualmente caduto, e con le camere prossime ad essere sciolte, può prendere da solo decisioni di questo tipo, se non di ordinaria amministrazione. Per emanare decreti serve la delegazione delle Camere. E concedere un prestito da 300 milioni non mi sembra che possa rientrare nella definizione di ordinaria amministrazione.

E' per questo motivo che la decisione è stata presa in accordo con il Presidente del Consiglio in pectore. Anzi, vista la situazione di emergenza, è stato chiesto proprio da quest'ultimo di aumentare l'importo, rispetto alla proposta iniziale del governo uscente.

Ecco, questa è storia.

CARRERA911 27th Apr 2008 12:08

se credo a questa....
 
rhsp
purchè nel caso non venga restituito si comincino a sequestrare aerei e slot e a girarli alle compagnie che hanno voglia di crescere, e pian piano a estirpare sto cancro dell'economia nazionale

se credo a questa poi me ne raccontate un'altra??
az e' l'unico caso mondiale di compagnia economicamente fallita da 10 anni che continua ad operare grazie ai soldi dati dallo stato italiano cioe' , ed e' incontrovertibile , dai nostri soldi di contribuenti.
sono lavoratore dipendente non evasore fiscale da 28 anni, almeno un biglietto gratis nazionale az me lo potrebbe dare, che dite????:cool:

topper28 27th Apr 2008 20:11

Attendiamo che si pronunci Bruxelles in merito a questo prestito...sono curioso di vedere le strategie del governo nel caso l'Europa bollasse il prestito come aiuto di stato

albatross76 28th Apr 2008 09:33

BASTA!!!

Basta con sti aiuti di stato!!
Perchè questo sono, soprattutto se una compagnia non può onorarli, come Alitalia.
Una compagnia va male, o vine venduta o fatta fallire. STOP.
Così poteva essere presa da AF, ora sarà in picchiata per un'altro anno, per essere poi disintegrata dal primo pazzoide che arriva a prendersela.
W l'italia e L'Alitalia. Questa non lo è più nè l'una nè l'altra!!

Per ripulirsi bisogna soffrire e soffrire permette la rinascita.

surfino 28th Apr 2008 19:12

Ma aldilà del prestito che sia cosa giusta o no, guarda che Berlusconi ha detto chiaramente che in qualsiasi caso ci saranno dei GRANDI tagli al personale (cosa che mi pare anche normale vista la situazione)
Gli unici a fare da scudo sono stati i sindacati

longobard 29th Apr 2008 08:17

Drugo

non venirmi a fare discorsi democristiani, la questione e' prettamente ;egata ad un aspecifica repsonsabilita' politica.

Gli "uscenti" se fossero stati cosi' avversi al prestito ponte non avrebbero dato il "nulla osta", ripeto LORO, ripeto Governo Prodi, e' la responsabilita' sciagurata di aver concesso il prestito.

deci 29th Apr 2008 08:52


Drugo

non venirmi a fare discorsi democristiani, la questione e' prettamente ;egata ad un aspecifica repsonsabilita' politica.

Gli "uscenti" se fossero stati cosi' avversi al prestito ponte non avrebbero dato il "nulla osta", ripeto LORO, ripeto Governo Prodi, e' la responsabilita' sciagurata di aver concesso il prestito.
Questa più che Storia è geografia..

:E

Drugo 29th Apr 2008 09:23


Drugo

non venirmi a fare discorsi democristiani, la questione e' prettamente ;egata ad un aspecifica repsonsabilita' politica.

Gli "uscenti" se fossero stati cosi' avversi al prestito ponte non avrebbero dato il "nulla osta", ripeto LORO, ripeto Governo Prodi, e' la responsabilita' sciagurata di aver concesso il prestito
Ok, hai pienamente ragione tu! :E

annibal 29th Apr 2008 10:02

"non venirmi a fare discorsi democristiani, la questione e' prettamente ;egata ad un aspecifica repsonsabilita' politica.

Gli "uscenti" se fossero stati cosi' avversi al prestito ponte non avrebbero dato il "nulla osta", ripeto LORO, ripeto Governo Prodi, e' la responsabilita' sciagurata di aver concesso il prestito "

Mi sa che non sei molto informato, il prestito ponte è stato assegnato dal governo uscente su SPECIFICA RICHIESTA DEL GOVERNO ENTRANTE.
Non temere poi che i soldi non verranno restituiti perchè Alitalia non è in grado di farlo, i soldi verranno anticipati da un pool di banche che poi si rifaranno sui correntisti.
Invece di incassare 1 miliardo di euro, lo stato passerà Alitalia a Sviluppo Italia ( cioè a se stesso= azionisti NOI!!) o a FS (azionisti senpre NOI), così da avere le mani libere per ricapitalizzare.
E le cordate di volenterosi industriali con fiche ? certo che ci sono , Ligresti, Fossa...magari anche il buon Bonomi ( forse ricordo male ma sono gli stessi del Fondo Tricolore ?!?..).
Non male per il trionfo del "mercato".
Pora Italia.

shinners 29th Apr 2008 11:47

io proporrei un gran ritorno di Soddu

Speevy 29th Apr 2008 12:37


io proporrei un gran ritorno di Soddu
Si ma in gale..

le ultime lettre le aggiungete voi se non so' ca..i!

Speevy

poydras 29th Apr 2008 17:04

mi piacciono le paroline usate per il prestito; "ponte"...
ma che significa in realta' "ponte"?
Perche' ponte? dove arriva il ponte? Che cosa simboleggia il 'ponte"??

ai posteri...........

Drugo 29th Apr 2008 19:08


mi piacciono le paroline usate per il prestito; "ponte"...
ma che significa in realta' "ponte"?
Perche' ponte? dove arriva il ponte? Che cosa simboleggia il 'pont

La tua domanda, magari tu l'hai posta retoricamente, non so, a me sembra interessante.

Penso che si intenda come un prestito che serva a traghettare verso una situazione societaria diversa. Ma è solo una mia ipotesi.

poydras 30th Apr 2008 01:55

Si infatti era retorica....
Iddio ha donato agli italiani una facolta' celebrale superiore alla media quando si tratta di "improvvisare" e mettere a frutto l' immaginazione mettendo pezze dove ci vorrebbe anziche' un telone largo come San Siro.
Alcuni su sto' forum accusano i piloti direttamente per la situazione AZ, ma la condotta aziendale era marcia dalla testa.
Quando un pilota o assistente di volo o chiunque entrava all' AZ, casse di champagne venivano consumate per festeggiare.Perche'? perche in italia molti non hanno il concetto del lavoro oggi giorno, ma bensi il concetto del "posto".Far parte della compagnia di bandiera e' come aver vinto la lotteria.
Lavoro sicuro, nun me possono licenzia' a meno che rubo o la faccio grossa,ferie, feste, festivita' (soppresse e non) permessi, malattia, traffico, macchina rotta, partita da a roma e varie.
Condotta dei managers: Ao' Io so il vicesegretario del vice direttore
e il mio e' un lavoro indispensabile. Senza di me AZ non va' avanti. Pero'al lavoro ci vado all 1000 e finisco alle 1500.Saluti, ciao (papa' di un conoscente addirittura si vantava di questo.Non scherzo era sempre in giro).
Mica so fesso io? Mica lavoro pe' na lowcost che debbo sgobba' per la pagnotta??
E no, io so piu furbo.Lavoro all' AZ.Scusa. Alle lowcost ce mandiamo quelli che non hanno la raccomandazione (in tutti i settori non solo piloti).
Allora cari, con la tipica mentalita' italiana (e sopratutto nelle zone di giu') a lungo termine i risultati sono questi.
Che la risanino l' AZ (perche' poi alla fine non' e' bello veder gente per strada)ma che iniziando dai direttur fino a quelli delle pulizie abbiano bene in mente di lavura' e di guadagnarsi la minestra come tutti gli altri fessi che son andati a lavorare per una lowcost.


PS. non lavoro per una Lowcost, pero' lavoro....................

mau mau 30th Apr 2008 09:06

Come mai usi l'accento romano?? :E
Non vorrai mica far intendere che i romani hanno poca voglia di darsi da fare eh??:E:E:E


All times are GMT. The time now is 07:49.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.